Category Archives: – Messico

Anche in Messico si offre il cuore a Cuba

«Era imperdonabile venire in Messico e non incontrarvi», ha detto il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ai rappresentanti del movimento messicano di solidarietà con Cuba, con i quali ha parlato per quasi due ore nel pomeriggio di giovedì16 nella sede dell’ambasciata cubana.

Continue reading “Anche in Messico si offre il cuore a Cuba” »

Share Button

López Obrador chiede a Joe Biden di togliere il blocco a Cuba

Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha chiesto al presidente USA, Joe Biden, di agire con grandezza e porre fine per sempre al blocco e alla politica di aggravamento verso Cuba.

Continue reading “López Obrador chiede a Joe Biden di togliere il blocco a Cuba” »

Share Button

Messico bello e fratello

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

Ha dovuto essere un messicano a spiegarci, nel modo più eloquente, che cos’è un’isola. In ‘La Ruta de Hernán Cortés’, Fernando Benítez dice che “un’isola è una realtà chiaramente delimitata, un invito all’isolamento e un modo per fuggire dal mondo conosciuto. Un’isola è anche un piccolo universo originale, un castello circondato dal suo fossato, un luogo sui generis, senza confini, senza vicini fastidiosi, autonomo e rotondo… Robinson, il più grande dei naufraghi, non sarebbe esistito senza un’isola.”

Continue reading “Messico bello e fratello” »

Share Button

Intervención del Presidente de la República Miguel Díaz-Canel Bermúdez

Intervención del Presidente de la República Miguel Díaz-Canel Bermúdez en el desfile cívico-militar en ocasión de los festejos por el aniversario del Grito de Dolores. México, 16 de septiembre de 2021

Estimado Andrés Manuel López Obrador, Presidente de los Estados Unidos Mexicanos:

Distinguidas invitadas e invitados:

Querido México:

Gracias por la oportunidad que nos das de traer el abrazo agradecido de Cuba a tus hermosas celebraciones patrias por aquel Grito de Dolores que tanto afán libertario despertó en nuestra región hace más de 200 años.

Continue reading “Intervención del Presidente de la República Miguel Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

Messico bello e amato

Per partecipare ai festeggiamenti per l’indipendenza del Messico, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, realizza una visita ufficiale in quella nazione, dove, inoltre, parteciperà nel VI Vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC)

Milagros Pichardo  www.granma.cu

Continue reading “Messico bello e amato” »

Share Button

Cuba – Messico

Díaz-Canel: I Bambini Eroi di Chapultepec sono simboli del valore e della resistenza del Messico

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel, ha detto che i Bambini  Eroi di Chapultepec sono simboli del valore e della resistenza del loro popolo di fronte all’interevento straniero.

Continue reading “Cuba – Messico” »

Share Button

Le autorità venezuelane respingono le dichiarazioni di Iván Duque

Venezuelana di Televisione ha informato che la vice presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha respinto le dichiarazioni del presidente della Colombia, Iván Duque, nel suo account nella rete sociale Twitter, in relazione al processo dei negoziati che il Governo venezuelano realizza con le opposizioni in Messico.

Continue reading “Le autorità venezuelane respingono le dichiarazioni di Iván Duque” »

Share Button

Venezuela, siglati in Messico i primi due accordi tra governo e opposizione

www.lantidiplomatico.it

Il Messico è il paese che ospita il dialogo tra governo e opposizione del Venezuela. Questa volta, rispetto al passato, un’opposizione sconfitta sotto tutti i punti di vista, sembra intenzionata a portare sinceramente avanti il processo di dialogo con il governo bolivariano e non abbandonare il tavolo – su ordine di Washington – come accaduto in passato.

Continue reading “Venezuela, siglati in Messico i primi due accordi tra governo e opposizione” »

Share Button

AMLO: lezione di storia

Share Button

AMLO a Chapultepec

Angelo Guerra Cabrera www.jornada.com.mx

Il discorso di Andrés Manuel López Obrador al Castello di Chapultepec ha la categoria di un documento di grande significato storico come proiezione del futuro per l’America Latina ed i Caraibi che – ha sottolineato il presidente del Messico – deve mantenere vivo il sogno di Bolívar e ricreare il suo progetto di unità tra i popoli dell’America Latina e dei Caraibi. Rafforza il messaggio  lo scenario del venerabile castello e che sia pronunciato davanti ai delegati alla Riunione dei Ministri degli Esteri della Comunità degli Stati Latinomaricani e  Caraibici.

Continue reading “AMLO a Chapultepec” »

Share Button

AMLO su Cuba

Patrimonio mondiale, il titolo proposto da López Obrador per Cuba

 

Nell’ambito della 21ª Riunione dei Ministri degli Esteri del CELAC, il presidente messicano, in un discorso al Castello di Chapultepec, dove si è reso omaggio al liberatore Simón Bolívar, ha proposto di conferire a Cuba il titolo di “Patrimonio dell’Umanità” e al suo popolo il Premio della Dignità per l’eroismo di aver resistito a 62 anni di aggressione USA, compreso il più lungo blocco della storia.

Continue reading “AMLO su Cuba” »

Share Button

L’Argentina di Macri inviò armi ai golpisti in Bolivia

www.lantidiplomatico.it

Il golpe contro Evo Morales, nel novembre 2019, non è stato compiuto solo da membri delle forze armate e di sicurezza boliviane con il sostegno dell’OSA di Almagro. Vi parteciparono anche forze politiche di destra e ora si può dire che ebbe l’appoggio di almeno tre paesi latinoamericani. Uno di questi era il regime neoliberista argentino di Mauricio Macri. Un fatto che è stato confermato da una lettera inviata dall’allora comandante generale dell’aeronautica boliviana, Jorge Gonzalo Terzos Lara, dove ringrazia l’ambasciatore argentino per “la collaborazione prestata” nell’ambito del sostegno internazionale “a causa della situazione conflittuale che vive la Bolivia”.

Continue reading “L’Argentina di Macri inviò armi ai golpisti in Bolivia” »

Share Button

Un falso messia? L’impero colpisce ancora AMLO

Mision Verdad

Come già detto più volte, basta che un Paese mostri autonomia o non si pieghi ai disegni degli USA perché ingrossi la lista dei nemici e comincino a emergerne i difetti, e una volta sotto i riflettori l’imperialismo usa tutte le risorse disponibili per attaccare questo nuovo obiettivo.

Continue reading “Un falso messia? L’impero colpisce ancora AMLO” »

Share Button

La solidarietà tende ponti di gratitudine tra Messico e Cuba

Nella conversazione con il suo pari messicano, Díaz-Canel ha ratificato la volontà di continuare a rinforzare le storiche relazioni binazionali, un’espressione puntuale della vocazione dell’Isola grande delle Antille di sviluppare vincoli «d’amicizia e di cooperazione con qualsiasi paese del mondo», confermata dal Primo Segretario nel suo discorso di chiusura del 8º Congresso del Partito Comunista di Cuba

Nuria Barbosa León

Continue reading “La solidarietà tende ponti di gratitudine tra Messico e Cuba” »

Share Button