Category Archives: – genere

Cuba ratifica l’impegno per l’emancipazione femminile a Ginevra

Cuba ha sottolineato ieri al Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU il suo impegno per l’uguaglianza e l’emancipazione delle donne, mentre proseguono le discussioni della 50ª sessione dell’organismo con sede in Svizzera.

Continue reading “Cuba ratifica l’impegno per l’emancipazione femminile a Ginevra” »

Share Button

Cuba – Angola

Il membro del Burò Politico e segretario dell’Organizzazione del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Roberto Morales Ojeda, ha ricevuto Joana Tomás Martins. membro del Burò Politico del Movimento per la Liberazione dell’Angola (MPLA) e segretaria generale dell’Organizzazione delle Donne Angolanas (OMA).

Continue reading “Cuba – Angola” »

Share Button

Nel Codice delle Famiglie c’è l’impronta di Vilma

Il dibattito / Il ruolo di Vilma nel nuovo Codice delle Famiglie si è svolto nella sede della  Federazione delle Donne Cubane (FMC), in occasione del 92º anniversario  della nascita  dell’insigne combattente, che si commemora il 7 aprile.

Continue reading “Nel Codice delle Famiglie c’è l’impronta di Vilma” »

Share Button

Cuba sulla strada dell’uguaglianza di genere: risultati e sfide

L’adempimento dell’Obbiettivo di Sviluppo Sostenibile sull’uguaglianza di genere pone sfide dissimili per Cuba oggi, anche se dal suo trionfo la Rivoluzione si è impegnata a garantire condizioni e diritti uguali per uomini e donne.

Forse solo le più recenti decisioni del governo – l’approvazione del Programma nazionale per il progresso delle donne e la Strategia globale per la prevenzione e l’attenzione alla violenza di genere e alla violenza in famiglia – servono a riflettere la volontà dell’isola di adottare azioni concrete che contribuiscano alla questione.

Continue reading “Cuba sulla strada dell’uguaglianza di genere: risultati e sfide” »

Share Button

Cubainformacion: codice delle famiglie

Consultazione popolare di massa sul Codice delle Famiglie: Cuba omofoba ed antidemocratica?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

In più di 78000 assemblee, tenute nelle strade di tutta Cuba, si sta discutendo del nuovo Codice delle Famiglie, con l’obiettivo di raccogliere opinioni che lo modifichino e lo arricchiscano, prima di essere sottoposto a referendum (1).

Continue reading “Cubainformacion: codice delle famiglie” »

Share Button

La donna cubana, più si realizza, più si celebra

Teresa Amarelle Boué, membro del Burò Politico del Partito e segretaria generale della FMC, ha affermato che le giornate per l’8 marzo saranno un contesto eccellente per accompagnare il processo di consultazione popolare del progetto di Legge del Codice delle Famiglie , una normativa che consolida il principio di uguaglianza e di non discriminazione.

Share Button

Una vita, molte vite…

A Cuba da molto tempo si riconosce il diritto della donna di decidere del proprio corpo e l’aborto è legale, sicuro e gratuito

Teresa Melo

Continue reading “Una vita, molte vite…” »

Share Button

Díaz-Canel riconosce il lavoro delle scienziate cubane

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, ha ringraziato le scienziate dell’isola, che attualmente rappresentano il 53% (%) dei lavoratori del settore.

Continue reading “Díaz-Canel riconosce il lavoro delle scienziate cubane” »

Share Button

Donne davanti allo specchio

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

In realtà, non sono due le protagoniste del documentario ‘Charo e Georgina, un’altra volta davanti allo specchio’, della regista Rebeca Chávez, presentato questo mercoledì al Cinema Chaplin dell’Avana. Ci sono tre donne che dialogano, una di loro dietro le telecamere.

Continue reading “Donne davanti allo specchio” »

Share Button

Presentata una strategia contro la violenza di genere in Cuba

La Strategia integrale di prevenzione e attenzione alla violenza di genere e nello scenario familiare, anche se non costituisce una legge, ha carattere vincolante ed è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Cuba, nell’edizione straordinaria del 9 dicembre del 2021.

Continue reading “Presentata una strategia contro la violenza di genere in Cuba” »

Share Button

Novità economiche e sociali per le madri, con un nuovo Decreto Legge

Il Consiglio di Stato ha approvato il Decreto Legge «Della maternità della lavoratrice e dela responsabilità delle famiglie», e in questo modo Cuba incrementa e concede uguali diritti alle madri lavoratrici del settore statale e del non statale.

Continue reading “Novità economiche e sociali per le madri, con un nuovo Decreto Legge” »

Share Button

Il socialismo come condizione per maggiori diritti a Cuba

La controrivoluzione ha indotto l’idea che le donne a Cuba sono totalmente impotenti di fronte a uno scenario di violenza incontrollata e impunità, per seminare l’opinione che siamo di fronte al fallimento del socialismo cubano e a uno stato fallito.

Continue reading “Il socialismo come condizione per maggiori diritti a Cuba” »

Share Button

Cuba: donne con più potere

Quando seppe che nella Direzione Municipale del Lavoro stavano offrendo posti di lavoro, non ci pensò due volte. Necessitava entrate personali e quella era l’opportunità. Valutò le opzioni e finalmente scelse la più vantaggiosa per la vicinanza a casa sua e la flessibilità dell’orario.

Continue reading “Cuba: donne con più potere” »

Share Button

A Cuba, tolleranza zero di fronte alla violenza di genere

Il 5 novembre s’inaugureranno  le Consulenze per il Trattamento della Violenza, che avranno sede nelle Case d’orientamento per la Donna e la Famiglia, nelle sedi della Federazione delle Donne Cubane che si trovano  in ogni municipio del paese.

Continue reading “A Cuba, tolleranza zero di fronte alla violenza di genere” »

Share Button

Le conquiste della scienza con nome di donna

Negli ultimi mesi note istituzioni mondiali hanno decorato varie scienziate cubane con prestigiosi premi internazionali per i risultati delle loro ricerche scientifiche, una mostra dell’importanza dell’apporto di queste donne nel settore.

Continue reading “Le conquiste della scienza con nome di donna” »

Share Button