Category Archives: – genere

Cuba ed il ruolo delle donne

da Pedro Martínez Pírez

Il 23 agosto, 61° anniversario della creazione della Federazione delle Donne Cubane, Cuba può essere orgogliosa di essere stata la prima nazione al mondo a firmare la Convenzione delle Nazioni Unite sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne.

Continue reading “Cuba ed il ruolo delle donne” »

Share Button

Vilma, presenza vitale

Quando pronunciamo o scriviamo il suo nome, Vilma rinasce nell’evocazione e nel ricordo collettivo come l’incarnazione stessa della bontà fatta donna, il braccio destro di Frank, l’intrepida guerrigliera con Celia, la leader instancabile al fianco di Fidel, la compagna di battaglia e della vita di Raúl, il simbolo dell’organizzazione femminile di Cuba.

Continue reading “Vilma, presenza vitale” »

Share Button

Le donne cubane sono la forza della Rivoluzione

Il Presidente Díaz-Canel ha conversato con donne di un’infinità di professioni, in un incontro emozionante e anche critico su quanto resta da fare in materia d’uguaglianza di genere

Leticia Martínez Hernández

Continue reading “Le donne cubane sono la forza della Rivoluzione” »

Share Button

In Venezuela costruiamo il femminismo del 21° secolo

Intervista a Carolys Pérez

Geraldina Colotti

Le parole di Carolys Pérez, riflettono il percorso di emancipazione compiuto dalle donne venezuelane. Il ministero da lei rappresentato – Ministerio de la Mujer y Igualdad de genero – ne condensa le linee di lavoro politico e le prospettive. La ministra ricopre anche altri importanti incarichi: la presidenza della Gran Misión Hogares de la Patria, del Banco de desarrollo de la Mujer, dell’Institudo Nacional de la Mujer e della Escuela de formación feminista del sur Argelia Laya. La incontriamo nel suo ufficio al ministero, a conclusione del suo programma radio settimanale intitolato Las que nunca se rinden, quelle che non si arrendono mai.

Continue reading “In Venezuela costruiamo il femminismo del 21° secolo” »

Share Button

Molti modi di essere Raúl

Rosa Miriam Elizalde

La Rivoluzione si farà con le donne o no si farà. Sono quelle che creano i canali di finanziamento, quelle che installano le case sicure, quelle che organizzano le reti che sostengono la guerriglia nella Sierra Maestra e quelle che, come Eugenia Verdecia, portano sotto le gonne cartucce di dinamite, granate, proiettili, nastri per mitragliatrice. “Con eroine anonime come queste, che imitano in tutto le mambisa del passato, non può esserci causa persa”, scriveva, sabato 29 dicembre 1956, il giovane Raúl Castro.

Continue reading “Molti modi di essere Raúl” »

Share Button

Donne cubane e blocco USA

Le donne cubane sono la popolazione più danneggiata dal blocco USA contro Cuba. Così lo rivela un rapporto presentato, questa settimana, dall’ organizzazione internazionale non governativa OXFAM nel rapporto intitolato ‘Diritto a vivere senza blocco. Impatti delle sanzioni USA sulla  popolazione cubana e la vita delle donne’, l’organizzazione ha assicurato che  il blocco rafforza il sistema patriarcale e ignora i bisogni differenziati, le opportunità e le autonomie delle donne cubane.

Continue reading “Donne cubane e blocco USA” »

Share Button

Diritti sessuali: andare avanti risalendo il pendio

L’impegno principale è ottenere un’armonia maggiore tra la famiglia, la scuola e la società nel loro lavoro d’insegnare il rispetto verso sessualità non egemoniche.

Continue reading “Diritti sessuali: andare avanti risalendo il pendio” »

Share Button

Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia

Anche se il giorno di questo 2021 si svolge in modo insolito, condizionato dalla crisi sanitaria affrontata da molte nazioni, Cuba celebrerà comunque questo 17 maggio, Giornata Internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia, nel rispetto del diritto alla libertà sessuale libera e responsabile e all’identità di genere.

Continue reading “Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia” »

Share Button

XIV Edizione delle Giornate Cubane contro l’Omofobia e la Transfobia

Le sfide di quest’occasione, ha segnalato la dottoressa in Scienze, Mariela Castro Espín, direttrice del Centro Nazionale d’Educazione Sessuale (Cenesex) e presidente di queste giornate, coincidono con l’edizione precedente, quando è stato necessario riaggiustare le strategie di fronte alla minaccia della pandemia, e questo significa una maggior esperienza per mettere a fuoco meglio l’uso delle tecnologie e la portata dell’incontro.

Share Button

Perché un “Programma Nazionale per l’Avanzamento delle donne a Cuba”?

Donna dal sangue caldo
guerriera instancabile
senza paura della morte
orgogliosa dei miei successi
e della mia bella nazione
tributo di indipendenza
e della storia in Rivoluzione

Tratto da: Soy mujer cubana
Autrice: Isis Marilys Alvarez Silva

Da quando lo scorso ottobre si è diffusa l’informazione che il Consiglio dei Ministri aveva approvato il Programma Nazionale per l’ Avanzamento delle Donne a Cuba, molte opinioni sono state espresse sulle reti sociali e in altri spazi riguardo al titolo del programma. Sia gli uomini che le donne hanno commentato: “Avanzamento? Cosa c’è da avanzare? Questa parola suona male, qui le donne sono abbastanza avanzate. Sembra persino discriminatorio chiamarlo ‘Adelanto’.”

Continue reading “Perché un “Programma Nazionale per l’Avanzamento delle donne a Cuba”?” »

Share Button

Programma Nazionale per il Progresso delle donne

Ancora una volta la Rivoluzione Cubana ha segnalato l’alto punto che tra i principi essenziali occupano il rispetto e la dignità della donna, così come l’uguaglianza delle opportunità per il suo progresso.

Continue reading “Programma Nazionale per il Progresso delle donne” »

Share Button

Venezuela e Cuba proteggono le donne colpite dalle sanzioni USA-UE

Geraldina Colotti

Quante donne delle classi popolari, che non abbiano tradito la propria classe, sono state elette al Parlamento Europeo? Al massimo si contano sulle dita di una mano. Nel nuovo parlamento venezuelano, che la UE ha sanzionato perché non corrisponde ai suoi criteri di “democrazia”, la metà delle deputate sono donne, il 40% giovani di meno di 30 anni. La più giovani sono donne, e hanno tra i 20 e i 21 anni. Nel gabinetto esecutivo, oltre il 33% degli incarichi è ricoperto da donne, che dirigono 11 ministeri. Le donne dirigono più dell’80% delle strutture del potere popolare, a partire dall’organizzazione territoriale.

Continue reading “Venezuela e Cuba proteggono le donne colpite dalle sanzioni USA-UE” »

Share Button

8 marzo: la Patria va avanti con le sue donne

 

L’approvazione del Programma Nazionale per l’Avanzamento delle Donne è una dimostrazione di fiducia, rispetto e impegno del nostro paese con la parità di genere, ha detto venerdì Teresa Amarelle Boué, membro dell’Ufficio Politico del Partito e segretario generale della Federazione delle Donne Cubane (FMC).

Continue reading “8 marzo: la Patria va avanti con le sue donne” »

Share Button

Conferenza Regionale sulla Donna

L’ incontro, organizzato dalla CEPAL, pone al centro del suo dibattito strategie  che rispondono alla COVID-19, dall’inclusione e l’uguaglianza di genere.

Yaditza del Sol González

Continue reading “Conferenza Regionale sulla Donna” »

Share Button

Cubainformacion: aborto, Costituzione e diritti

Aborto a Cuba: Costituzione e diritti

L’Argentina ha approvato la Legge sull’Interruzione Volontaria della Gravidanza, dopo una lotta esemplare del movimento femminista.

A Cuba l’aborto è diventato un diritto legale ed una pratica gratuita nel 1965, su proposta della Federazione delle Donne Cubane.

Continue reading “Cubainformacion: aborto, Costituzione e diritti” »

Share Button