Category Archives: – genere

Chi è Beth Harmon?

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

“Dicono che sei una cosa seria”, commenta un giornalista della rivista Life nel romanzo, del 1983, di Walter Tevis, Gambito de dama. La “cosa seria” a cui allude è Beth Harmon, bimba prodigio che, nel libro, aveva appena vinto il campionato di scacchi dello stato del Kentucky, un’impresa notevole non solo per la sua età ma, all’epoca, per il suo genere. L’intervistatore la incoraggia a parlare dello sport, ma “Beth voleva solo dire qualcosa su quanto fosse bello, a volte, gli scacchi”, scrive Tevis. Alla fine non ha risposto al giornalista. Non riusciva a trovare le parole.

Continue reading “Chi è Beth Harmon?” »

Share Button

25 novembre, attualità delle “farfalle”

di Geraldina Colotti

Come ogni anno, il 25 novembre si ricorda il sacrificio delle “mariposas” (le farfalle), le tre sorelle Mirabal che con quel nome combattevano la dittatura di Rafael Trujillo nella Repubblica dominicana (1930-1961). Furono trucidate dagli sgherri del regime mentre andavano a trovare i loro mariti in carcere, quel giorno del 1960. Il 17 dicembre del 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 25 novembre “giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Continue reading “25 novembre, attualità delle “farfalle”” »

Share Button

Cuba e parità di genere

La Missione Permanente di Cuba presso la UNESCO ha informato con la Relazione /Le donne nelle Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematiche in America Latina e i Caraibi/, che Cuba e altri sei paesi dell’America Latina hanno raggiunto la parità di genere nell’Investigazione Scientifica.

Continue reading “Cuba e parità di genere” »

Share Button

Cosa definisce il Programma Nazionale per il Progresso delle Donne?

Anche se non è poco il cammino percorso in materia d’uguaglianza piena per le donne cubane, restano comunque sfide relazionate a manifestazioni di discriminazione e violenza di genere, così come con comportamenti sessisti che confermano la necessità di contare su un Programma Nazionale per il Progresso delle Donne.

Continue reading “Cosa definisce il Programma Nazionale per il Progresso delle Donne?” »

Share Button

Cubainformacion: aneddoti senza notizia

Chiudere siti web negli USA, bandire l’ “ideologia LGBT” in Polonia, massacrare in Colombia: aneddoti senza notizia

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Una persona su una sedia a rotelle è stata scaraventata a terra dall’impatto del getto d’acqua della polizia antisommossa (1).

Nello stesso scenario, giorni prima, un poliziotto gettava nel fiume, da un ponte, un manifestante minorenne (2). Entrambe le immagini di repressione sarebbero state prima pagina sulla stampa di mezzo mondo, se fossero avvenute a Cuba o in Bielorussia (3). Ma poiché corrispondono al Cile, non ci sono prime pagine, né condanne da parte USA o dell’Unione Europea (4).

Continue reading “Cubainformacion: aneddoti senza notizia” »

Share Button

La lotta contro la violenza di genere è una priorità per Cuba

Lo scontro contro le manifestazioni di violenza di genere, definita come un tema di alta priorità nazionale, necessita l’articolazione di sforzi congiunti che assegnino una maggior rapidità, profondità e rigore nelle azioni per eliminare questo flagello contro il quale il paese ha dichiarato una politica di tolleranza zero.

Continue reading “La lotta contro la violenza di genere è una priorità per Cuba” »

Share Button

Il blocco USA è la forma di violenza più lesiva contro le donne

Gladys Leidys Ramos

Teresa Amarelle Boué, segretaria generale della Federazione delle Donne Cubane (FMC), ha denunciato nella ONU che il blocco economico, commerciale e finanziario del Governo degli Stati Uniti, indurito ferocemente in tempi di pandemia, colpisce il popolo di Cuba e le sue donne in particolare e costituisce il principale ostacolo per la realizzazione dei loro diritti e la forma di violenza più lesiva contro di loro.

Continue reading “Il blocco USA è la forma di violenza più lesiva contro le donne” »

Share Button

La schiavitù moderna negli USA

lo sfruttamento sessuale delle donne

Contrariamene a quello che molti credono la maggioranza delle vittime del traffico sessuale degli USA non sono straniere portate a forza nel paese. D fatto otto su dieci sono cittadine USA

Share Button

E così via…

Teresa Melo  www.cubadebate.cu

Erano due adolescenti che arrivavano dalla Spagna sulla stessa nave ed erano i miei nonni materni. E mia madre una ragazza brillante (lo è ancora) che si è sposata, due volte, con l’amore della sua vita. Ed io sono cresciuta, ho studiato, amato … Ed una notte un uomo che era bianco, per derubarmi, mi ha tagliato in testa. E della donna che ha chiuso la porta a vetri, ho capito la sua paura, ma non la sua risposta, e chi che mi ha portato in ospedale era un ragazzo, ed il medico che mi ha curato ed ha cucito la mia ferita non era né giovane né bianco … Ed ho continuato a vivere, a volte con paura e molte altre senza di essa. Ed ho scritto la poesia “Altri affilano i coltelli”, per non dimenticare …

Continue reading “E così via…” »

Share Button

Cubainformacion: Costituzione antiomofobica?

Costituzione cubana: antiomofobica?

 

Continuiamo a leggere sciocchezze sulla presunta “omofobia” governativa a Cuba.

Ripetono, come pappagalli, situazioni di discriminazione di 50 anni fa. Che si verificavano, inoltre, in tutto il mondo.

Continue reading “Cubainformacion: Costituzione antiomofobica?” »

Share Button

Violenza di genere, la sfida di saper visibilizzare

Carmen ha 32 anni, una figlia, un lavoro che le piace ed una relazione stabile. Non l’hanno mai picchiata o violentata, ma soffre tutti i giorni gli effetti della violenza di genere dentro la sua stessa casa. Oltre ad assumere tutti i lavori domestici e di attenzioni della piccola, non ha voce né voto nella gestione economica della casa, suo marito controlla le sue uscite con amici e perfino, suggerisce che smetta di lavorare. Discutono spesso, lui grida, le ricorda “quanto indesiderabile è rimasto il tuo corpo dopo il parto” o le dice che “sei troppo ignorante per occuparti di qualcos’altro.”

Continue reading “Violenza di genere, la sfida di saper visibilizzare” »

Share Button

Cuba: Diritti sessuali ed emancipazione

Mariela Castro Espín

La Rivoluzione del 1959 significò il raggiungimento della sovranità nazionale cubana, l’attuazione di un progetto di giustizia ed equità sociale, l’inizio delle trasformazioni più profonde e radicali nella storia della nazione e della sua cultura.

Continue reading “Cuba: Diritti sessuali ed emancipazione” »

Share Button

Le donne nella vittoria contro il fascismo

Raúl Antonio Capote, Granma

Il 9 Maggio il mondo ha commemorato la vittoria dell’Unione Sovietica e degli Alleati sulla Germania nazista nella Seconda Guerra Mondiale. In questi anni (1939-1945) sono state scritte pagine indelebili di eroismo.

Anche se è stato documentato molto su questo evento fuori dal normale, in verità si è detto molto poco sul ruolo che hanno giocato le donne in questa vittoria. Non sono state una semplice decorazione della resistenza, hanno combattuto con audacia, valore e partecipazione senza limiti.

Continue reading “Le donne nella vittoria contro il fascismo” »

Share Button

Per la prima volta, un’intera brigata Henry Reeve composta da donne

Ortelio González Martínez  www.granma.cu

La partecipazione della donna cubana in contesti difficili viene messa nuovamente alla prova con l’invio, questo venerdì, a Trinidad e Tobago, di una brigata sanitaria composta da 11 laureate in Infermieristica, che assisteranno pazienti con COVID-19

Secondo le precisazioni di Yaquelín Ramírez Díaz, coordinatrice del gruppo, le collaboratrici lavoreranno con la professionalità che caratterizza la medicina cubana e affronteranno la pandemia insieme alla brigata che già presta servizio in quella nazione caraibica, situata nell’arco delle Antille Minori e con oltre 1300000 abitanti.

Continue reading “Per la prima volta, un’intera brigata Henry Reeve composta da donne” »

Share Button

Donna, la lotta continua

L’8 marzo milioni di donne scendono per le strade esigendo i diritti che Cuba ha guadagnato nel passare degli anni. Ma le nostre conquiste non ci devono accecare. C’è sempre e ancora molto da fare.

Alejandra García

Continue reading “Donna, la lotta continua” »

Share Button