Category Archives: – religione

Miele ed acciaio

Teresa Melo  www.cubadebate.cu

L’8 settembre non è ancora finito, giorno di venerazione della Patrona di Cuba, nostra Mambisa Virgen del Cobre. I devoti sono accorsi al suo Santuario e pubblicato foto dei loro particolari tributi. Hanno portato i loro girasoli e voti silenziosi e richieste per le famiglie e per l’Isola e per i cubani che, sotto cieli diversi, vivono le loro realtà e soffrono o festeggiano. Realtà Diverse dove è amata con fervore, ed in non pochi casi con nostalgia. Realtà in cui figli di altri paesi accompagnano la Vergine e le battaglie di Cuba, per la salute e per i giorni presenti e futuri.

Continue reading “Miele ed acciaio” »

Share Button

La Vergine cubana e la Rivoluzione di tutti i fiori

Ricardo Ronquillo www.cubadebate.cu

Sulla retina innocente della mia infanzia è ricamata l’immagine dei tre Magi, incoronata dalla Vergine della Caridad del Cobre, posta su un altare in una delle stanze della casa di guano dei miei nonni.

Mai mancavano fiori profumati su quel tabernacolo che balzava sull’ingenuità del mio discernimento con tutto il suo mistero. Da allora ho cercato di capire l’enigma miracoloso di quella figura, che ho visto replicarsi, con la stessa venerazione, in tante case di quell’umile batey (villaggio) contadino, prima, e dopo in tante altre case cubane.

Continue reading “La Vergine cubana e la Rivoluzione di tutti i fiori” »

Share Button

Cubainformacion: libertà religiosa a Cuba

Religione a Cuba: il circolo delle denunce sovvenzionate

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

“Rapporto internazionale denuncia il regime cubano per violare la libertà religiosa”, leggiamo (1). Un “rapporto internazionale” poco “internazionale”, perché scritto dalla “Commissione USA per la Libertà Religiosa”, cioè dal governo di Donald Trump (2). E cosa raccoglie? Testimonianze di presunti “pastori” e membri di sette cubane sovvenzionate, a loro volta, con fondi delle agenzie federali USA. Il solito circolo di costruzione di menzogne che, in seguito, serviranno a giustificare le sanzioni di Washington.

Continue reading “Cubainformacion: libertà religiosa a Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: Trump, Cuba e la Bibbia

Cuba e la Bibbia di Trump

Dissolta con gas una protesta, Donald Trump entrava nella chiesa di St. John e, davanti alle telecamere, sollevava la Bibbia.

Due giorni prima, approvava 50 milioni per la “lotta per la libertà religiosa” in paesi come Cuba.

Continue reading “Cubainformacion: Trump, Cuba e la Bibbia” »

Share Button