Category Archives: – ideologia

Fidel non solo scrive

Fernando Buen Abad Domínguez

Non lasceremo passare nessuna canagliata, per quanto venga rivestita d’adulazione. È un inganno perverso quello teso da coloro che pretendono di ridurre l’opera intellettuale di Fidel al concetto borghese dello «scrittore», sinonimo per un creativo separato dalle lotte sociali.

Continue reading “Fidel non solo scrive” »

Share Button

Cuba e la dittatura mondiale

Nell’ambito del Forum delle Americhe su politica e cultura. Tendenze locali e globali (evento organizzato dall’Universidad Autónoma de Nuevo León attraverso il Centro di Studi Parlamentari e patrocinato dalla Segreteria Accademica), con la partecipazione di relatori provenienti da 15 Paesi (dall’Argentina al Canada), le voci su Cuba hanno concluso che l’attuale governo deve farsi carico della necessità di cambiamenti, anche se questi richiedono che, parallelamente, cessino il blocco USA contro l’isola.

Continue reading “Cuba e la dittatura mondiale” »

Share Button

Cuba commemora il trionfo della Rivoluzione d’Ottobre

Nel 105° anniversario della cosiddetta Rivoluzione d’Ottobre, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel, ha rievocato oggi l’impatto di quella prima esperienza socialista nel mondo, che stabilì un equilibrio bipolare.

Continue reading “Cuba commemora il trionfo della Rivoluzione d’Ottobre” »

Share Button

Stato canaglia

Il termine “Stato canaglia” (ampiamente utilizzato dal Dipartimento di Stato USA) si riferisce al perseguimento degli interessi dello Stato senza considerare gli standard di comportamento internazionale ed i principi fondamentali del diritto internazionale. Data questa definizione, non sono gli USA un esempio stellare di Stato canaglia?

Noam Chomsky

Continue reading “Stato canaglia” »

Share Button

Discorsi di odio

1.Per gli insegnamenti della scienza, la religione e la democrazia, la famiglia umana è composta da differenti generi distinti nel loro sesso e altre particolarità fisiche e mentali. Ossia si devono avere distinzioni in diritti sociali e politici corrispondenti a queste differenze sociali e psicologiche.

Continue reading “Discorsi di odio” »

Share Button

La nostra vita in questo

Sono state tre le scommesse degli autori intellettuali e degli esecutori del terrorismo economico contro l’Isola.

La prima, ovviamente d’ordine pratico: eliminare gli ostacoli sorti nel gennaio del 1959 per l’esercizio pieno del dominio sul nostro territorio.

Continue reading “La nostra vita in questo” »

Share Button

Discorso pronunciato da Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez

Discorso pronunciato da Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del CC del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, a chiusura del XXII Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti ed Operai nel Palacio de Convenciones, el 29 ottobre 2022, “Año 64 de la Revolución”

Care compagne e cari compagni,

Fratelli di lotta:

In tempi come questi in cui viviamo, duri, disperanti per la stragrande maggioranza, vittima di molteplici crisi simultanee generate dal capitalismo decadente che spinge il mondo verso la barbarie, è molto confortante un incontro come quello che ci riunito per tre giorni a L’Avana per discutere con realismo di alternative e di speranze che condividiamo.

Continue reading “Discorso pronunciato da Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

La destra avanza contro la gioventù

È buono secondo alcuni e anche «progre», prodigarsi in discorsi apologetici sulla gioventù. Cioè persone che, secondo la ONU, dal 1983 hanno tra 15 e 24 anni, circa 1222 milioni di persone (il 15,4%) del totale che siamo a livello planetario.

Continue reading “La destra avanza contro la gioventù” »

Share Button

Que nuestra cotidianidad se llene de las propuestas que hagan los jóvenes

Discurso de Miguel Díaz-Canel Bermúdez, primer secretario del Comité Central del Partido Comunista de Cuba y presidente de la República, en el Pleno Extraordinario de la Unión de Jóvenes Comunistas, en el Salón de los Plenos del Comité Central del Partido, el día 22 de octubre del 2022, “Año 64 de la Revolución”.

Continue reading “Que nuestra cotidianidad se llene de las propuestas que hagan los jóvenes” »

Share Button

Il 22° incontro internazionale dei partiti comunisti e operai si terrà all’Avana

“Uniti siamo più forti“, sarà la premessa che verrà difesa dagli oltre 150 delegati che parteciperanno al 22° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai che si terrà al Palazzo dei Congressi dell’Avana dal 27 al 29 ottobre, riferisce oggi il Partito Comunista di Cuba sul suo sito web.

Continue reading “Il 22° incontro internazionale dei partiti comunisti e operai si terrà all’Avana” »

Share Button

“Blonde” in tempo di guerra

Soledad Cruz Guerra – La Jiribilla

Blonde ha fatto rivivere Marilyn Monroe, ha consacrato rapidamente Ana de Armas e la sua origine cubana, e ha scatenato un pronunciamento contro Cuba da parte di sordidi difensori della libertà che non si fanno scrupoli di ricorrere a metodi che riproducono le più spregevoli formule totalitarie.

Continue reading ““Blonde” in tempo di guerra” »

Share Button

Mostri del chiaroscuro e il nostro sole del mondo morale

Sono tempi azzardati, tempi nei quali la fede decade e una sorta di fatalismo riempie l’animo di molti nel mondo.

Noi cubani non siamo immuni a questo sentimento, conviviamo in questo stesso chiaroscuro nel quale i mostri risorgono, una e un’altra volta, come diceva Gramsci.

Continue reading “Mostri del chiaroscuro e il nostro sole del mondo morale” »

Share Button

La crisi della parola

cs-italiacuba.org

Parlare senza proprietà di linguaggio è come parlare e non dire o, peggio, dire il contrario di ciò che si vorrebbe dire.

La storia delle lotte umane, specialmente di quelle rivoluzionarie, è spesso narrata attraverso una vasta varietà di “filtri” ideologici, lessici estremamente poveri e chiasso mediatico (mai ingenuo) su cui è sempre bene stendere il velo del dubbio o di sano sospetto. Quanta distanza c’è tra traduttore e traditore?

Continue reading “La crisi della parola” »

Share Button

Teoria e discorso dello Stato fallito

Si condivida o meno la nozione teorica di Stato fallito, la verità è che oggigiorno è munizione semiotica che viene sparata contro nazioni che non sono allineate con lo status quo e con la volontà dell’egemone globale.

Michel E. Torres Corona

Continue reading “Teoria e discorso dello Stato fallito” »

Share Button