Abner Barrera Rivera www.cubadebate.cu
Da quando trionfò la Rivoluzione cubana, l’imperialismo ha utilizzato tutte le risorse possibili per demonizzarla e presentare Fidel Castro come il demonio; così il dirigente cubano incarnava tutti i mali.
Abner Barrera Rivera www.cubadebate.cu
Da quando trionfò la Rivoluzione cubana, l’imperialismo ha utilizzato tutte le risorse possibili per demonizzarla e presentare Fidel Castro come il demonio; così il dirigente cubano incarnava tutti i mali.
Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com
Nelle lezioni di Biologia, non ricordo bene se nella Secondaria di Base o nel Pre-universitario, insegnavano i riflessi condizionati sulla base del lavoro dello scienziato russo e Premio Nobel per la Medicina Ivan Pavlov. Penso che il suo esperimento sia abbastanza noto: faceva suonare un metronomo prima di alimentare un cane e osservava che al sentire lo stesso suono, quando il cane non si era nutrito da un pò, questi iniziava a salivare. In seguito è rimasta nella leggenda che Pavlov usasse una campanella e non un metronomo, ma il principio è lo stesso: l’associazione indotta tra certi stimoli e le risposte emesse. Sulla base di ciò, si è applicata la psicologia comportamentale nell’educazione, nella pubblicità e in molte altre aree negli USA.
Continue reading “Le parole campanella e un dovere dei rivoluzionari ai tempi di Internet” »
di Emir Sader – Rebelion
In questo articolo, l’autore denuncia l’uso del termine populista per identificare sia i leader dell’estrema destra sia i leader popolari dell’America Latina, stabilendo la linea di demarcazione tra loro nell’accettazione del neoliberismo economico.
Fernando Buen Abad www.granma.cu
Gladys Leidys Ramos López
Continue reading “L’ideologia di Martì non può essere oltraggiata” »
Da sabato 23 si realizza l’edizione 2021 del Forum Sociale Mondiale (FSM) in Messico, per la prima volta nei suoi 20 anni di storia in forma virtuale.
Continue reading “Forum Sociale Mondiale 2021 in forma virtuale, in Messico” »
La storia dei 62 anni della Rivoluzione Cubana e degli ultimi mesi è una prova permanente dell’importanza che i centri di potere di Washington danno alla manipolazione delle notizie sugli eventi nell’isola
Pedro Ríoseco www.granma.cu
Lenin, a 97 anni dalla sua morte, lo ricordiamo qui come ricordiamo Fidel, il nostro Lenin, il Lenin dei popoli del Terzo Mondo. Lo ricordiamo qui in questa Isola, dove i bolscevichi d’adesso, difensori dell’estremo redentore dei diseredati, ci manteniamo impegnati per essere trincee contro l’impero, convinti che questi 62 anni, facendo vibrare il mondo, sono la vigilia della conquista del cielo per assalto.
Ernesto Estévez Rams http://it.granma.cu
Félix Varela, José Martí, J. Antonio Mella, E. Che Guevara, Fidel Castro
Traduzione: G. Federico Jauch per www.cuba-si.ch/it
VIDEO (in fondo alla pagina): Isabel Monal – Conferenza: “Carlos Marx, a 200 anni dalla sua nascita”, 26 giugno 2018, La Habana, Cuba
Raúl Antonio Capote www.granma.cu
Continue reading “Chi comanda chi nel governo delle società transnazionali” »