Category Archives: – Cuba ufficiale

L’Avana inizia la celebrazione

Con la realizzazione,  sabato 22,  sulla collina Lenin nel  municipio di Regla, della manifestazione commemorativa per la nascita  del leader del proletariato mondiale, dal cui prende nome questo luogo, L’Avana ha iniziato le celebrazioni per il 1º Maggio.

Continue reading “L’Avana inizia la celebrazione” »

Share Button

Cuba non dimentica i martiri di Humboldt 7

Ieri, giovedì 20 aprile, è stato ricordato in un incontro pieno di dolore, il massacro dei quattro giovani rivoluzionari, davanti all’edificio numero 7 di calle Humboldt, a L’Avana.

Hanno partecipato all’omaggio, presieduto dal primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez e combattenti del Direttorio Rivoluzionario, ed è stato ricordato che Fructuoso Rodríguez, José Machado, Joe Westbrook e Juan Pedro Carbó, 38 giorni prima d’essere sorpresi in Humboldt 7 avevano partecipato all’occupazione di Radio Reloj e all’assalto al palazzo presidenziale, il 13 marzo del 1957.

Continue reading “Cuba non dimentica i martiri di Humboldt 7” »

Share Button

Cuba – Portogallo

Il presidente della Repubblica Portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa ha ricevuto ieri giovedì 20, il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla nel Palazzo di Belém.

Continue reading “Cuba – Portogallo” »

Share Button

Machado Ventura segnala i valori dei dibattiti dei CDR

José Ramón Machado Ventura, secondo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), ha espresso a L’Avana la fiducia nel successo della seconda tappa della Giornata Nazionale di Dibattito per il Dovere Patrio e Antimperialista che comincerà nei prossimi giorni.

Continue reading “Machado Ventura segnala i valori dei dibattiti dei CDR” »

Share Button

Il Re di Spagna ha ricevuto il cancelliere cubano

Il Re di Spagna, Filippo VI, ha ricevuto ieri, lunedì 17, nel Palazzo della Zarzuela, a Madrid, Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere  di Cuba, che realizza una visita ufficiale nella nazione spagnola, informa l’Agenzia Cubana di Notizie.

Continue reading “Il Re di Spagna ha ricevuto il cancelliere cubano” »

Share Button

Omaggio al Che in questo Primo Maggio

Più di 400000 lavoratori con le loro famiglie sfileranno il Primo Maggio a Villa Clara, giorno in cui ricorderanno il Guerrigliero Eroico  commemorando il 50º anniversario della sua morte in combattimento in Bolivia e il 20º del ritorno delle sue spoglie e quelle dei suoi compagni di lotta in questa città che ha fatto tanto per preservare il suo esempio immortale.

Continue reading “Omaggio al Che in questo Primo Maggio” »

Share Button

Cuba ha volontà politica per lottare contro la tratta

La Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sui Diritti Umani delle Vittime della Tratta delle Persone, soprattutto donne e bambini, Maria Grazia Giammarinaro, ha segnalato la volontà politica del Governo cubano per affrontare questo fenomeno e combatterlo con ‘zero tolleranza’.

Continue reading “Cuba ha volontà politica per lottare contro la tratta” »

Share Button

Cuba – Congo

Il primo ministro della Repubblica del Congo, Clément Mouamba, ha offerto un fiore ed ha mantenuto un minuto di silenzio, rendendo  omaggio al Comandante in Capo  Fidel Castro Ruz, davanti alla roccia monumentale che custodisce le ceneri del leader della Rivoluzione cubana, nel cimitero di Santa Ifigenia di questa città «Fidel è un simbolo non solo per Cuba, ma anche per il mondo e soprattutto per molti paesi  africani.

Continue reading “Cuba – Congo” »

Share Button

Fidel Castro ed il carattere socialista della Rivoluzione cubana

http://www.cubadebate.cu

La Rivoluzione cubana contraddistinse il suo carattere socialista, il 16 aprile 1961, quando il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, durante le onoranze funebri per le vittime del bombardamento in diversi punti della Repubblica di Cuba, espresse:

“…quello che non possono perdonarci gli imperialisti è che siamo qui, quello che non possono perdonarci è la dignità, l’onore, il valore, la fermezza ideologica, lo spirito di sacrificio, lo spirito rivoluzionario del popolo di Cuba!”

Continue reading “Fidel Castro ed il carattere socialista della Rivoluzione cubana” »

Share Button

È l’unita che ci rinforza

La Giornata iniziata con la lettura della Convocazione al 1º Maggio nei centri di lavoro, sarà una maniera di dimostrare l’impegno più importante del nostro popolo in maniera aperta e in un esercizio cosciente e democratico di sostenere la Rivoluzione.

Continue reading “È l’unita che ci rinforza” »

Share Button

Esteban Lazo ha ricevuto la Relatrice Speciale ONU

Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo Hernández,  ha ricevuto nel pomeriggio di ieri lunedì 10, nella sede dell’ organismo legislativo cubano la Relatrice Speciale della ONU sui diritti umani delle vittime della tratta delle persone, soprattutto donne e bambini, Maria Grazia Giammarinaro, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

Continue reading “Esteban Lazo ha ricevuto la Relatrice Speciale ONU” »

Share Button

Bruno Rodríguez: XV Consiglio Politico ALBA-TCP.

Stimati cancellieri e capi delle delegazioni dei paesi membri dell’ALBA-TCP.

Distinti invitati a questo XV Consiglio Politico:

Continue reading “Bruno Rodríguez: XV Consiglio Politico ALBA-TCP.” »

Share Button

In Fidel c’è la linfa fondamentale

Nella storia del pensiero pedagogico di Cuba c’è un legato politico – ideologico da  Luz y Caballero, Varela, Saco, Mendive e Martí, giungendo a Fidel  e in questo c’è l’essenza della nostra nazione, delle nostre guerre d’indipendenza e della nostra Rivoluzione.

Continue reading “In Fidel c’è la linfa fondamentale” »

Share Button

Dichiarazione MINREX (Siria)

Dichiarazione del Viceministro delle Relazioni Estere di Cuba, Rogelio Sierra Díaz.

Esprimiamo la nostra energica condanna per l’attacco unilaterale perpetrato dagli Stati Uniti il 6 aprile con missili incrociatori contro la base aerea di Shayrat, in provincia di Homs, nella Repubblica Araba della Siria, utilizzando come pretesto il presunto utilizzo di armi chimiche contro civili, da parte del Governo della Siria.

Continue reading “Dichiarazione MINREX (Siria)” »

Share Button

Díaz Canel incita alla massima efficienza

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, primo vice presidente dei Consigli  di Stato e dei Ministri, ha visitato centri d’interesse della provincia ed ha assicurato che il territorio di Villa Clara presenta le condizioni per realizzare il suo piano di produzione  di zucchero, anzi per ottenerlo in questa tappa conclusiva nella quale tutto deve funzionare come un orologio, difendendo l’efficienza e la qualità della triturazione, con l’impegno dei protagonisti di questo sfidante lavoro.

Continue reading “Díaz Canel incita alla massima efficienza” »

Share Button