Category Archives: – Cuba ufficiale

Il Granma, fendendo la nebbia

L’utopia a bordo del Granma fu certezza all’ora dello sbarco • «Adesso sì che vinciamo la guerra», dissero incontrandosi, dopo il battesimo del fuoco • La convinzione si ancorò per sempre nel suolo della patria e oggi tuona con echi di tamburi di fronte al montaggio mercenario

Continue reading “Il Granma, fendendo la nebbia” »

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

Ho fiducia nel mio popolo: non solo resisteremo, ma vinceremo

Non ci demoralizzeranno né c’intimoriranno! Non daremo garanzie alla contro rivoluzione, che è quello che loro vogliono!

Share Button

Il blocco sulle telecomunicazioni

Cuba ha denunciato al Consiglio Intergovernativo del Programma Internazionale per lo Sviluppo delle Comunicazioni (IPDC) che il blocco economico, commerciale e finanziario del governo degli Stati Uniti contro Cuba è il principale ostacolo allo sviluppo delle infrastrutture nel settore delle comunicazioni sull’isola.

Continue reading “Il blocco sulle telecomunicazioni” »

Share Button

Bolivia – Cuba

Il ministro degli Esteri boliviano Rogelio Mayta e l’incaricato d’affari cubano Danilo Sanchez Vazquez hanno ratificato oggi la volontà comune di rafforzare i rapporti bilaterali di amicizia e cooperazione.

Il ministro degli Esteri Mayta ha ricevuto nel suo ufficio il diplomatico cubano, che ha il rango di ambasciatore, recentemente nominato incaricato d’affari in Bolivia.

Continue reading “Bolivia – Cuba” »

Share Button

La Rivoluzione del dialogo

Il trionfo della Rivoluzione Cubana è avvenuto sull’odio, sulla repressione e sul crimine. La sua vittoria è stata contro una dittatura, i cui scagnozzi strappavano gli occhi e le unghie dei prigionieri, hanno torturato a morte i giovani o li hanno gettati nell’immondezza, come fanno le bestie feroci con i resti delle loro prede.

Continue reading “La Rivoluzione del dialogo” »

Share Button

Intervento Bruno Rodríguez Parrilla

Intervento del Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, alla Riunione Staordinaria Virtuale dei Cancellieri della Conferenza Iberoamericana, 30 novembre 2020.

www.granma.cu

Eccellentissima Signora Maria Ubach Font.

Eccellentissima Signora Rebeca Grynspan.

Eccellentissime, Signori Cancellieri e Capi Delegazione.

Le nostre più sentite condoglianze a tutti i paesi che hanno sofferto vittime e danni dagli uragani Eta e Iota.

Stimati colleghi.

Ricevano un cordiale saluto dall’Avana.

Continue reading “Intervento Bruno Rodríguez Parrilla” »

Share Button

Il popolo è per le strade in difesa della sua Rivoluzione

Nel Parco Trillo della capitale, ieri domenica 29 novembre si è svolta una “tángana” (raduno) per Cuba ed è stata rappresentata la dignità della Patria di fronte a un’altra manipolazione disegnata contro l’Isola dagli USA e respinta con energia da migliaia di giovani assieme al presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Continue reading “Il popolo è per le strade in difesa della sua Rivoluzione” »

Share Button

MINREX: Cuba non permette agli USA l’ingerenza nei suoi temi interni

Nella tarda serata di sabato 28 novembre del 2020 il Direttore Generale incaricato degli USA del Ministero delle Relazioni Estere, Carlos Fernández de Cossío, ha convocato l’ Incaricato d’Affari USA, Timothy Zúñiga-Brown, al quale ha riferito che «Cuba non permette agli Stati Uniti, né ad altri Stati, alcuna ingerenza nei temi interni del paese e gli ha chiesto inoltre di reiterare questa affermazione al Dipartimento di Stato.

Continue reading “MINREX: Cuba non permette agli USA l’ingerenza nei suoi temi interni” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba – Giappone

Giovedì scorso si è svolta la cerimonia della firma di un memorandum di cooperazione tra il Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare del Giappone e il Ministero della Sanità Pubblica di Cuba (MINSAP), con l’obiettivo di collaborare per rafforzare il sistema sanitario pubblico e di assistenza medica, oltre a condividere l’esperienza nella cura degli anziani.

Continue reading “Cuba – Giappone” »

Share Button

Nella linfa profonda di Cuba

Fidel non aveva bisogno di un cognome. Sembra ancora inutile chiamarlo con il suo nome completo, perché sintetizza per tutti i tempi la linfa profonda di Cuba, quella basata sull’audacia e, quindi, sull’evoluzione permanente, sull’esercizio del giudizio, sull’irriverenza di fronte ai crudeli sensi comuni del mondo: “chi non è audace non sarà mai un rivoluzionario”.

Continue reading “Nella linfa profonda di Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button