Category Archives: – Cuba ufficiale

Conferenza stampa del Ministro delle Relazioni Estere

Il Ministro delle Relazioni Estere ha denunciato l’espulsione di due membri della missione diplomatica di Cuba presso l’organizzazione delle Nazioni Unite – ONU – per “aver realizzato attività contro la sicurezza nazionale del paese nordamericano” ed ha reiterato la condanna più energica e categorica di fronte a queste azioni.

Continue reading “Conferenza stampa del Ministro delle Relazioni Estere” »

Share Button

Díaz-Canel: «La miglior risposta l’ha data il popolo»

Camagüey – Dopo le visite alle province di Las Tunas e Ciego de Ávila, questa città ha ricevuto il gruppo guidato da Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, per valutare assieme alle autorità locali la marcia delle misure applicate per affrontare l’impatto della scarsità di combustibile nella vita economica e sociale di questi territori.

Continue reading “Díaz-Canel: «La miglior risposta l’ha data il popolo»” »

Share Button

Abbiamo superato il primo momento con il minor danno possibile

Pinar del Río – «Non soffriremo d’insonnia. Il nostro popolo continuerà ad essere felice, laborioso, creativo allegro e questo è parte della volontà che abbiamo espresso di non arrenderci».

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, lo ha affermato in questa provincia, durante una riunione per valutare le misure adottate in questo territorio, di fronte alla complessa situazione energetica che vive il paese.

Continue reading “Abbiamo superato il primo momento con il minor danno possibile” »

Share Button

Cancelliere cubano avvisa sulle possibili risposte USA

Il cancelliere cubano, Bruno Rodríguez, ha avvisato domenica 16 che il Governo degli USA cercherà il successo della sua politica estera ad ogni costo, di fronte alla congiuntura economica che questo paese sta attraversando.

Non hanno avuto la crescita sperata e, nè la politica di ridurre le imposte, o tassi a basso interesse, nè la guerra commerciale hanno dato i risultati cercati, ha scritto il ministro nel suo account in Twitter.

Continue reading “Cancelliere cubano avvisa sulle possibili risposte USA” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

Il Ministero delle Relazioni Estere denuncia la vergognosa decisione di attivare il Trattato Interamericano di Assistenza Reciproca (TIAR), un trattato che prevede l’uso della forza militare.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

Cuba non è paralizzata, contiamo su una strategia

Per il secondo giorno consecutivo, il presidente dei Consiglio di Stato e dei Ministri, Miguel Diaz-Canel, ha partecipato nella Mesa Redonda per  continuare ad informare il popolo sulle misure che adotta il paese davanti ai problemi della disponibilità di alcuni combustibili che provoca la nuova scalata di sanzioni dell’Amministrazione Trump, che ora minaccia e ricatta le aziende e le navi che trasportano petrolio a Cuba, nel suo affanno di inasprire il bloqueo contro l’Isola.

Continue reading “Cuba non è paralizzata, contiamo su una strategia” »

Share Button

Settembre ha il volto di Salvador Allende

Discorso pronunciato da Fidel Castro Ruz, presidente della Repubblica di Cuba, in solidarietà all’eroico popolo del Cile e in omaggio postumo al dott. Salvador Allende – 28 settembre 1973

Continue reading “Settembre ha il volto di Salvador Allende” »

Share Button

Declaración de la UPEC: Twitter censura periodistas y medios en Cuba

En la tarde de este miércoles, decenas de cuentas en Twitter de periodistas y medios cubanos fueron bloqueadas por la plataforma, unos minutos antes de que se iniciara la comparecencia en televisión del Presidente Miguel Díaz Canel y otros altos funcionarios del gobierno cubano. Durante una hora y media, ellos expusieron de manera exhaustiva medidas económicas excepcionales, como respuesta al recrudecimiento de las acciones de guerra económica de Estados Unidos contra nuestro país.

Continue reading “Declaración de la UPEC: Twitter censura periodistas y medios en Cuba” »

Share Button

Mogherini: abbiamo un interesse profondo nella relazione con Cuba

L’alta rappresentante dell’Unione Europea (UE) per gli Affari Esteri e Politica di Sicurezza, Federica Mogherini, ha confermato oggi l’interesse di questo blocco di approfondire i nessi di cooperazione con Cuba.

Continue reading “Mogherini: abbiamo un interesse profondo nella relazione con Cuba” »

Share Button

Dichiarazione MINREX (Cina)

Nelle ultime settimane, abbiamo osservato con preoccupazione la successione di manifestazioni violente ed atti vandalici nella Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong, promossi dall’estero, che tentano colpire l’ordine politico, economico e sociale, e generare insicurezza nella Repubblica Popolare Cinese.

Continue reading “Dichiarazione MINREX (Cina)” »

Share Button

Cuba aiuta Bahamas

Bruno Rodriguez Parrilla, ministro di Relazioni Estere cubano, ha detto, mediante un messaggio nella rete sociale Twitter, che i collaboratori cubani in Bahamas si sommeranno ai lavori di recupero in questo paese, colpito gravemente dall’uragano devastatore Dorian.

Continue reading “Cuba aiuta Bahamas” »

Share Button

Comunicato Cuba-Norvegia

La Repubblica di Cuba e il Regno di Norvegia, Paesi Garanti del Tavolo di Colloqui tra il Governo della Colombia e le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia Esercito del Popolo (FARC-EP), che si è concluso con la firma dell’Accordo finale per la Cessazione del Conflitto e la Costruzione di una Pace Stabile e Duratura, ribadiscono il loro impegno per la pace della Colombia ed esprimono la loro profonda preoccupazione per la ripresa della lotta armata da parte di alcuni membri delle FARC-EP.

Continue reading “Comunicato Cuba-Norvegia” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

Il Ministero di Relazioni Estere denuncia e condanna energicamente la recente aggressione contro Cuba del Governo degli Stati Uniti mediante un programma dell’USAID destinato a finanziare azioni e ricerca di informazioni per screditare e sabotare la cooperazione internazionale che presta Cuba nella sfera della salute in decine di paesi ed a favore di milioni di persone. È un programma che si somma alle pressioni grossolane esercitate contro vari governi per ostacolare la cooperazione cubana ed a sforzi anteriori, con lo stesso proposito, come il programma speciale “parole” diretto al furto di risorse umane formate a Cuba.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

Cuba realizza un importante sforzo per garantire l’inizio del corso scolastico

Yenia Silva Correa www.granma.cu

Il paese sta facendo un importante sforzo per garantire che il corso scolastico possa iniziare con le risorse essenziali. «A partire dalla situazione economica che stiamo attraversando -ha dichiarato la ministra della Pubblica Istruzione Ena Elsa Velázquez Cobiella in una conferenza stampa- abbiamo insistito sul risparmio, sulla cura delle risorse e sull’estensione della vita utile di tutto ciò che abbiamo nelle nostre scuole come un compito di massima priorità».

Continue reading “Cuba realizza un importante sforzo per garantire l’inizio del corso scolastico” »

Share Button

Discorso di Fidel Castro – Rio de Janeiro 1992

Sig. Presidente del Brasile, Fernando Collor de Mello

Sig. Segretario Generale delle Nazioni Unite, Butros Ghali;

Eccellenze:

Un’importante specie biologica è a rischio di scomparire per la rapida e progressiva liquidazione delle sue condizioni naturali di vita: l’uomo.

Continue reading “Discorso di Fidel Castro – Rio de Janeiro 1992” »

Share Button