Category Archives: – Cuba ufficiale

Cuba – Repubblica Democratica Popolare della Corea

«Questa visita è la mostra della solidità delle relazioni di cooperazione e amicizia tra le nostre due nazioni, che sono il legato dei leader storici Fidel Castro Ruz e Kim Il Sung», ha affermato il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez, ricevendo la mattina di mercoledì  22, il suo omologo della Repubblica Popolare Democratica della Corea (RPDC), Ri Yong Ho.

Continue reading “Cuba – Repubblica Democratica Popolare della Corea” »

Share Button

Oscar López Rivera ha reso omaggio a Fidel

Santiago di Cuba – Il combattente  indipendentista di Portorico, Oscar López Rivera, ha detto di sentirsi molto commosso e pieno di speranza nella sua lotta, dopo l’omaggio di un mazzo di fiori al Comandante in Capo Fidel Castro Ruz davanti alla pietra monumentale che custodisce le sue ceneri nel cimitero di Santa Ifigenia della città.

Continue reading “Oscar López Rivera ha reso omaggio a Fidel” »

Share Button

Costruttori, fondamenta economiche della Rivoluzione

La tematica dibattuta nella seconda giornata di lavoro della Prima Conferenza del Sindacato Nazionale dei Lavoratori della Costruzione, effettuata nella sede della CTC a L’Avana, ha avuto al centro la marcia di importanti  impegni e la proposta di proiezioni che contribuiranno ad ottenerne l’efficiente realizzazione.

Continue reading “Costruttori, fondamenta economiche della Rivoluzione” »

Share Button

A Cuba, un eroe della Nostra America

 Ángel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

A testa alta è giunto a Cuba, Oscar López Rivera, il figlio di Portorico, che è arrivato ad essere il più vecchio prigioniero politico in America Latina e nei Caraibi. Rimase quasi 36 anni dietro le sbarre dell’impero accusato di una imprecisa imputazione e senza che l’accusa fornisse prove contro di lui. Di essi, 12 in isolamento, e per gran parte della condanna sottoposto a trattamenti crudeli, inumani e degradanti. In verità, il suo barbaro castigo obbediva unicamente al fatto di essere un militante, all’interno della comunità portoricana di Chicago, di un’organizzazione che sosteneva l’indipendenza di Portorico.

Continue reading “A Cuba, un eroe della Nostra America” »

Share Button

Oscar López Rivera ha ricevuto l’Ordine della Solidarietà

Per il suo valore e la sua resistenza per circa 36 anni trascorsi ingiustamente recluso nelle carceri degli Stati Uniti, il leader di Portorico ha ricevuto a L’Avana, la Medaglia Ordine della Solidarietà, concessa dal Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba.

Continue reading “Oscar López Rivera ha ricevuto l’Ordine della Solidarietà” »

Share Button

Oscar Lopez a Cuba: due bandiere in un solo cuore

Non ci sono stati spazi vuoti nell’Istituto Cubano di Amicizia coi Popoli, né uomini né donne che non celebrassero la vittoria. E’ arrivato invincibile alla nostra terra ed ha realizzato un vecchio anelito di incontrarsi coi suoi fratelli. Oscar Lopez Rivera, tutto un simbolo di resistenza e di lotta per l’indipendenza è stato festeggiato da quelli che sono sempre stati al suo fianco.

Continue reading “Oscar Lopez a Cuba: due bandiere in un solo cuore” »

Share Button

Conclusi piani di ordinamento urbano in Guantánamo e Baracoa

Guantánamo e Baracoa sono, a partire da sabato 11, tra le prime città cubane i cui Piani Generali di Ordinamento Urbano si sottoporranno all’approvazione del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri.

Continue reading “Conclusi piani di ordinamento urbano in Guantánamo e Baracoa” »

Share Button

UNEAC: impegnati nel perfezionamento dell’insegnamento

Il Consiglio  Nazionale dell’Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba (Uneac) ha realizzato ieri, giovedì 9, nel  teatro del Museo delle Belle Arti, la sua VI riunione con  la presenza del membro del Burò Politico Miguel Díaz-Canel Bermúdez, primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri; Abel Prieto Jiménez, ministro di Cultura; Ena Elsa Velázquez, ministro d’Educazione (Mined) e Miguel Barnet, presidente della Uneac.

Continue reading “UNEAC: impegnati nel perfezionamento dell’insegnamento” »

Share Button

Cuba – Ungheria

La visita ufficiale del ministro dei Temi Esteri e del Commercio dell’Ungheria, Péter Szijjárttó, che è arrivato mercoledì 8 a L’Avana, è una dimostrazione dei passi avanti e del rafforzamento delle relazioni tra Cuba e l’Unione Europea(UE).

Continue reading “Cuba – Ungheria” »

Share Button

Dichiarazione di Josefina Vidal (MINREX)

DICHIARAZIONE ALLA STAMPA SULLE DISPOSIZIONI E REGOLAMENTAZIONI EMANATE DAI DIPARTIMENTI DI STATO, TESORO E COMMERCIO, L’8 NOVEMBRE 2017

Continue reading “Dichiarazione di Josefina Vidal (MINREX)” »

Share Button

Discorso: 100 anni Rivoluzione d’Ottobre

Discorso pronunciato da José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri nella cerimonia politico-culturale per il Centenario della Grande Rivoluzione Socialista d’Ottobre, realizzata nel teatro Karl Marx, il 7 novembre del 2017.

Continue reading “Discorso: 100 anni Rivoluzione d’Ottobre” »

Share Button

Gala per i 100 anni della Rivoluzione d’Ottobre

II Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha presieduto il gala politico-culturale  celebrata ieri 7 novembre nel centenario della Grande Rivoluzione Socialista d’Ottobre.

Continue reading “Gala per i 100 anni della Rivoluzione d’Ottobre” »

Share Button

Raúl ha felicitato i combattenti della Controintelligenza Militare

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri, ha  felicitato i membri della  Controintelligenza Militare (CIM) durante una manifestazione realizzata ieri, lunedì 6, nella capitale, per ricordare il 55º Anniversario di questo organo delle Forze Armate Rivoluzionarie  (FAR).

Continue reading “Raúl ha felicitato i combattenti della Controintelligenza Militare” »

Share Button

Cuba ratifica l’impegno con l’Unesco

La ministra di Scienza, Tecnologia e Ambiente di Cuba, Elba Rosa Pérez,  è intervenuta nel dibattito di Politica Generale della 39ª Conferenza Generale della UNESCO per ratificare l’impegno dell’Isola con l’ente internazionale, con il fine di costruire un mondo più giusto e applicare  l’Agenda di Sviluppo  2030.

Continue reading “Cuba ratifica l’impegno con l’Unesco” »

Share Button

Messaggio di Raul al Presidente del PCFR

L’Avana – 30 ottobre del 2017
«Anno 59º della Rivoluzione»

Per Guennadi Andreevich Ziuganov,
Presidente del Partito Comunista della Federazione della Russia

Stimato compagno:

Ricevi le più sincere felicitazioni  del Partito Comunista di Cuba, in occasione della  celebrazione del  centenario della Grande Rivoluzione Socialista d’Ottobre.

Continue reading “Messaggio di Raul al Presidente del PCFR” »

Share Button