Category Archives: – Cuba ufficiale

Intervento di Ernesto Soberón Guzmán

www.cubadebate.cu

Intervento di Ernesto Soberón Guzmán, direttore degli Affari Consolari e Cubani Residenti all’Estero del MINREX, durante il XIII Incontro Regionale dei Cubani in Europa.

Continue reading “Intervento di Ernesto Soberón Guzmán” »

Share Button

Educazione e Salute nell’agenda governativa

Florida, Camagüey – Proveniente dalla vicina provincia di Ciego de Ávila, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e de Ministri è arrivato a Florida poco dopo le quindici, per iniziare una visita di lavoro con il suo gruppo di governo.

Continue reading “Educazione e Salute nell’agenda governativa” »

Share Button

FMC: la voce della donna cubana

Con la firma di un accordo per incrementare la presenza femminile nel settore agricolo e la messa a fuoco del ruolo nell’attività economica, nel paese si è svolto nella capitale di Cuba il plenum del Comitato Nazionale della Federazione delle Donne Cubane  (FMC).

Continue reading “FMC: la voce della donna cubana” »

Share Button

Uno sguardo allo sviluppo in Ciego de Ávila

Ciego de Ávila – Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e de Ministri ha realizzato un ampio percorso delle zone di sviluppo turistico della destinazione  Jardines del Rey, dell’Impresa Genetica Turiguanó, l’unità delle imprese di base (UEB) destinata all’elaborazione della frutta  dell’Impresa Agricola Industriale Ceballos e l’agricola Cubasoy, luoghi in cui ha parlato con molti dipendenti.

Continue reading “Uno sguardo allo sviluppo in Ciego de Ávila” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

Fallito lo show anticubano per giustificare il blocco

 

Il Ministero delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba condanna nella maniera più energica la campagna di diffamazione contro Cuba in materia di diritti umani iniziata il 16 ottobre dal Governo degli Stati Uniti nella sede delle Nazioni Unite.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

Díaz-Canel ha denunciato da Twitter le conseguenze del blocco

Dal suo profilo ufficiale nella rete sociale ha affermato ieri, 15 ottobre, che il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba, genera forti carenze e castiga  le famiglie dell’Isola dei Caraibi.

Continue reading “Díaz-Canel ha denunciato da Twitter le conseguenze del blocco” »

Share Button

La scalata nella retorica ostile USA contro Cuba

Il Direttore Generale incaricato degli USA nella cancelleria cubana, Carlos Fernández de Cossío, ha allarmato che negli ultimi mesi il governo degli Stati Uniti ha accresciuto la retorica ostile contro Cuba.

«Alti funzionari fanno dichiarazioni destinate a fabbricare pretesti  per condurre a un clima di maggior tensione bilaterale » ha detto.

Continue reading “La scalata nella retorica ostile USA contro Cuba” »

Share Button

I Conferenza Nazionale Sindacato dei Lavoratori della Cultura

Il presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha partecipato alla chiusura della I Conferenza Nazionale del Sindacato dei Lavoratori della  Cultura nel Palazzo delle Convenzioni a L’Avana.

Continue reading “I Conferenza Nazionale Sindacato dei Lavoratori della Cultura” »

Share Button

Informatizzazione della società cubana, una priorità per il paese

L’impegno posto dallo Stato per sostenere l’informatizzazione della società è un fatto. Le azioni concrete si sviluppano in tutto il paese per concludere la tappa iniziale del Governo Elettronico come parte della quale tutti gli organi e gli Organismi dell’Amministrazione Centrale dello Stato, così come i Governi territoriali lavorano per far sì che alla fine dell’anno i loro siti pubblici web s’incontrino  nella rete.

Continue reading “Informatizzazione della società cubana, una priorità per il paese” »

Share Button

Di fronte ai problema, sensibilità

Leticia Martínez Hernández

Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez, la mattina di ieri, giovedì 11, è giunto sino al municipio di Batabanò nella provincia de Mayabeque, per valutare i danni provocati dal passaggio dell’uragano  Michael, visita che, a suo criterio, è stata opportuna per analizzare la soluzione a vecchi problemi del territorio.

Continue reading “Di fronte ai problema, sensibilità” »

Share Button

Un dipinto della nazione

Dal balcone della campana, circondando  il jagüey, schivando le irregolarità del terreno tra le vestigia di uno zuccherificio che esisteva, si poteva vedere il mare tranquillo rompersi soavemente  in una linea di spuma.

Continue reading “Un dipinto della nazione” »

Share Button

Discurso pronunciado por Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez

Discurso pronunciado por Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez, Presidente de los Consejos de Estado y de Ministros, en el acto político-cultural por el Aniversario 150 del inicio de las luchas de independencia, en La Demajagua

Continue reading “Discurso pronunciado por Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

Il Governo cubano valuta le misure adottate

nell’occidente del paese di fronte all’attuale situazione del clima

 

Di fronte al pericolo che rappresentano le piogge associate all’uragano  Michael per l’occidente del paese, nella notte di ieri lunedì 8, il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, con vicepresidenti, ministri e altri dirigenti  ha comunicato in una video conferenza con le più alte autorità del Partito e del Governo delle cinque province più minacciate dal ciclone e telefonicamente con quelle del Municipio Speciale Isola della Gioventù.

Continue reading “Il Governo cubano valuta le misure adottate” »

Share Button

Un messaggio per le generazioni di tutti i tempi

Quando si compiranno  150 anni dall’inizio delle lotte per l’indipendenza di questa terra, si leggerà il messaggio per le future generazioni che fu posto più di vent’anni fa nel complesso monumentale El Cacahual, proprio quando morì  Juan Fajardo Vega, l’ultimo mambí.

Continue reading “Un messaggio per le generazioni di tutti i tempi” »

Share Button

Che e Camilo, vivi, come li vogliamo

Santa Clara – La calda presenza del Che è stata ricordata dalla popolazione di questa provincia che, rappresentando tutti i cubani, ha reso omaggio ed ha commemorato i 51 anni dalla sua scomparsa fisica.

Continue reading “Che e Camilo, vivi, come li vogliamo” »

Share Button