Category Archives: – Cuba ufficiale

Il Premio Letterario Casa de las Américas è una vittoria della resistenza cubana

La 61ª edizione del Premio Letterario Casa de las Américas si svolgerà dal 20 al 30 di questo mese di gennaio a L’Avana e Cienfuegos, con l’obiettivo di mantenere la sua capacità trasformatrice espressa dalla sua stessa immagine visiva: un libro soffietto che attizza il fuoco della creazione e del pensiero, opera del disegnatore Pepe Menéndez.

Continue reading “Il Premio Letterario Casa de las Américas è una vittoria della resistenza cubana” »

Share Button

Cuba-Australia

Il presidente dell’Assemblea Nazionale  del Consiglio di Stato di Cuba, Esteban Lazo Hernández, ha inviato un messaggio che esprime  profondo dolore di fronte alle conseguenze dei terribili incendi in Australia, al presidente della Camera dei Rappresentanti di questo paese, Tony Smith.

Continue reading “Cuba-Australia” »

Share Button

Nè il blocco nè le pressioni fermeranno i cubani

Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, in momento nei quali l’imperialismo tenta con tutti i mezzi d’ostacolare l’arrivo di combustibili e altri derivati del petrolio, come il gas, lunedì 13, ha passato in rivista il Programma Energetico, e in particolare lo sviluppo petrolifero nel paese e le sue prospettive per quest’anno.

Continue reading “Nè il blocco nè le pressioni fermeranno i cubani” »

Share Button

Telesur: la voce e l’immagine di coloro che lottano e resistono

Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha respinto «energicamente le minacce contro la voce e l’immagine dei popoli che lottano e resistono contro l’aggressione imperiale», ed ha esclamato che: «Da Nuestra America e dal mondo Viva Telesur».

Continue reading “Telesur: la voce e l’immagine di coloro che lottano e resistono” »

Share Button

Nessuno come i nostri lavoratori

Ulises Guilarte de Nacimiento, membro del Burò Politico del Partito e segretario generale della CTC ha detto che nessuno come i nostri lavoratori può proporre soluzioni e approfittare al meglio le risorse disponibili, perché sono loro quelli che si trovano nei luoghi dove si produce.

Continue reading “Nessuno come i nostri lavoratori” »

Share Button

Cuba – Cina

L’ Ambasciatore di Cuba in Cina, Carlos Miguel Pereira Hernández, è stato ricevuto dal Viceministro cinese delle Relazioni Estere incaricato dei temi multilaterali, Ma Zhaoxu, nella sede di questa Istituzione.

Durante l’incontro, il Viceministro cinese e il nuovo capo della missione diplomatica cubana hanno coinciso nel ratificare l’eccellente stato delle relazioni bilaterali oltre alla storica e profonda cooperazione mantenuta da Cuba e dalla Cina nella sfera multilaterale.

Continue reading “Cuba – Cina” »

Share Button

Sessioni solenni delle assemblee provinciali del Potere Popolare

Sabato 11 si sono riunite in tutto il paese con carattere solenne le assemblee provinciali del Potere Popolare nella loro possibile ultima sessione, come risultato delle trasformazioni nello Stato cubano che cedono il passo alle nuove forme di governi locali, più efficienti a livello provinciale e più rilevanti nel municipale.

Continue reading “Sessioni solenni delle assemblee provinciali del Potere Popolare” »

Share Button

Anno Giudiziario e Cuba Sabe 2020

Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel ha assistito all’inaugurazione del Secondo Seminario /Cuba Sabe 2020/, convocato dall’Agenzia di Turismo Culturale Paradiso, con il Consiglio Nazionale del Patrimonio Culturale, la Federazione Culinaria di Cuba e le Associazioni dei Barmans e dei Sommeliers.

Continue reading “Anno Giudiziario e Cuba Sabe 2020” »

Share Button

2019: 620000 cubani residenti all’estero hanno visitato Cuba

Per rinforzare i vincoli tra il Governo e i cubani residenti all’estero, L’Avana accoglierà dal 8 al 10 aprile la IV Conferenza La Nazione e l’Emigrazione

Continue reading “2019: 620000 cubani residenti all’estero hanno visitato Cuba” »

Share Button

Come potranno i lavoratori realizzare il piano dell’economia in questo 2020?

Il Presidente cubano, in una riunione con dirigenti della CTC, ha chiamato a trasformare la discussione del Piano dell’economia in un processo che impegni, convochi e che emozioni, nel quale tutti si sentano parte.

Continue reading “Come potranno i lavoratori realizzare il piano dell’economia in questo 2020?” »

Share Button

Primo Ministro di Cuba ha visitato alcuni ospedali a L’Avana

«In nome del Primo Segretario del Partito, General d’Esercito Raúl Castro Ruz; del presidente della Repubblica Miguel Díaz-Canel Bermúdez e di tutto il governo che dirigo, voglio inviare al popolo di Cuba le meritate felicitazioni per tutte le battaglie che abbiamo sferrato durante quest’anno».

Continue reading “Primo Ministro di Cuba ha visitato alcuni ospedali a L’Avana” »

Share Button

Il Presidente della Repubblica ha definito i cubani come i vincitori dell’impossibile

Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha definito oggi il popolo di Cuba dal suo account della rete sociale Twitter, come vincitore dell’impossibile. Il mandatario ha aggiunto che «questo è un buon momento per proporci un altro anno di positiva eccezionalità». «Noi cubani siamo i vincitori dell’impossibile, e questo è un buon momento per proporci un altro anno di positiva eccezionalità».

Continue reading “Il Presidente della Repubblica ha definito i cubani come i vincitori dell’impossibile” »

Share Button

Primo Consiglio dei Ministri

A pochi giorni da quando l’Assemblea Nazionale del Potere Popolare ha eletto il Primo Ministro, i vice primi ministri e il nuovo gruppo di Governo, nel Palazzo della Rivoluzione si è svolta l’ultima riunione del Consiglio dei Ministri del 2019 presieduta  Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente della Repubblica di Cuba, e diretta da Manuel Marrero Cruz, Primo Ministro cubano.

Continue reading “Primo Consiglio dei Ministri” »

Share Button

La sfída è conquistare la maggior prosperità possibile

Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha segnalato con un messaggio pubblicato nella rete sociale Twitter che la sfida maggiore è conquistare la maggior prosperità possibile nonostante le difficoltà incontrate nel 2019.

Continue reading “La sfída è conquistare la maggior prosperità possibile” »

Share Button

Cultura, emancipazione e coerenza

Abel Prieto Jiménez  https://elvuelodelgato.home.blog

È possibile fermare l’influenza dell’industria egemonica dell’intrattenimento e costruire una visione decolonizzante dei processi culturali? Questa è stata una delle domande si sono posti i nostri creatori nell’incontro che il presidente Diaz-Canel ha tenuto con l’esecutivo dell’UNEAC ed i principali dirigenti del Ministero della Cultura e dell’ICRT.

Continue reading “Cultura, emancipazione e coerenza” »

Share Button