Category Archives: – Cuba ufficiale

Fidel, una vita x la giustizia sociale

La Habana, 13 agosto – Il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro (1926-2016), compierebbe oggi 92 anni, giorno in cui Prensa Latina coglie l’occasione per ricordare passaggi della sua vita e delle sue lotte per la giustizia socialeFidel Alejandro Castro Ruz nacque il 13 agosto di 1926 a Birán, ex provincia cubana di Oriente. Suo padre, Ángel Castro Argiz, figlio di contadini poveri della Galizia, era proprietario terriero e colono della canna da zucchero. Sua madre, Lina Ruz González, proveniva da una famiglia contadina della provincia di Pinar del Río.

Continue reading “Fidel, una vita x la giustizia sociale” »

Share Button

Cuba fidelista contro l’impossibile

Yeilén Delgado Calvo http://www.granma.cu

Breve sembra la vita che all’essere umano è stata data. Siamo soltanto gocce di luce davanti all’infinità della Storia. La morte, sempre tremenda, mette fine alla materia e, come legge inesorabile, arriva per tutti.

Sconfiggerla -nonostante gli sforzi di coloro che per secoli hanno cercato di farlo attraverso artifici- si può solo in due modi: lasciare amore seminato, dalla nobiltà e dall’impegno; o creare idee che superino il personale per radicarsi nel patrimonio comune.

Continue reading “Cuba fidelista contro l’impossibile” »

Share Button

Intervista al C.te Ramiro Valdez

Share Button

Dibattito sul Progetto di Costituzione

«La partecipazione dei cubani residenti all’estero al dibattito del Progetto di Costituzione costituisce un fatto inedito nella storia della Rivoluzione», ha affermato, venerdì 3, Ernesto Soberón, direttore di Temi Consolari e Cubani Residenti all’Estero (DACCRE), e lo ha dichiarato attraverso la rete sociale Twitter.

Continue reading “Dibattito sul Progetto di Costituzione” »

Share Button

Tutto al servizio del popolo

Sancti  Spiritus – La necessità  d’attendere in maniera  sistematica e
differenziata i problemi della popolazione, seguire le domande ed anche dopo la soluzione, fomentare il rispetto verso quanto legiferato in questo fronte, è stata segnalata da Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare , in visita di  lavoro nella provincia espirituana.

Continue reading “Tutto al servizio del popolo” »

Share Button

Dichiarazione Governo Rivoluzionario (su attentato)

Il Governo Rivoluzionario della Repubblica di Cuba condanna energicamente l’attentato contro il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolas Maduro Moros, avvenuto sabato 4 agosto durante una parata militare a Caracas, per l’ 81esimo anniversario della fondazione della Guardia Nazionale Bolivariana.

Continue reading “Dichiarazione Governo Rivoluzionario (su attentato)” »

Share Button

Díaz-Canel felicita a Cubadebate por sus 15 años

La Habana, 3 de agosto de 2018

“Año 60 de la Revolución”

Al colectivo de Cubadebate:

Conmemoramos el 15 aniversario de su fundación, fecha que para ustedes y nuestro pueblo, constituye motivo de alegría y satisfacción.

Cubadebate es una idea de Fidel, que entendió que Internet parecía hecha para nosotros, los que luchamos contra las transnacionales de la información que intentan sembrar un pensamiento único, neoliberal y neocolonial; precisamente él, como soldado de las ideas, les enviaba sus Reflexiones.

Continue reading “Díaz-Canel felicita a Cubadebate por sus 15 años” »

Share Button

Il Presidente cubano ha guidato una visita ad Holguín

Fedele allo stile di lavoro di mantenere un permanente contatto con la popolazione, la conoscenza e la valutazione costante dei temi più importanti della vita economica e sociale del paese, il presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez è giunto nell’orientale provincia di Holguín guidando una visita di governo.

Continue reading “Il Presidente cubano ha guidato una visita ad Holguín” »

Share Button

Presidente visita importanti obiettivi economici-sociali

Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha visitato, la mattina di mercoledì 1 agosto, l’Istituto delle Investigazioni per l’Industria Alimentare, fondato nel 1977 con l’auspicio della FAO e altre agenzie di cooperazione di vari paesi, che si trova nel  municipio de La Lisa (Avana).

Continue reading “Presidente visita importanti obiettivi economici-sociali” »

Share Button

Un dialogo sincero con gente sincera

Ciego de Ávila – Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz Canel Bermudes, è andato sino alle colline a nordest di las Villas, in questo municipio del Plan Turquino Bamburanao a parlare con gli abitanti della zona molto colpita nel mese di maggio scorso dalla tormenta subtropicale Alberto.

Continue reading “Un dialogo sincero con gente sincera” »

Share Button

Il popolo che ama i suoi martiri è invincibile!

S. to de Cuba – Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz ha offerto una grande corona di fiori a Frank País García, nel 61º anniversario del suo vile assassinio. L’omaggio al giovane è stato posto ieri, 30 luglio, davanti ala tomba che custodisce i suoi resti nel cimitero patrimoniale Santa Ifigenia.

Continue reading “Il popolo che ama i suoi martiri è invincibile!” »

Share Button

Díaz-Canel è presidente di Cuba da 100 giorni

Il presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha compiuto venerdì 27 i primi cento giorni con questo incarico e una gestione che vuole consolidare il progetto socialista nella nazione dei Caraibi, Il dignatario di 58 anni ha assunto l’incarico il 19 aprile, eletto dai deputati nella sessione costitutiva della IX Legislatura dell’ Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

Continue reading “Díaz-Canel è presidente di Cuba da 100 giorni” »

Share Button

Cuba – Francia

Durante questo fine settimana il ministro per l’Europa e i Temi Esteri della Repubblica Francese, onorevole signor Jean-Yves Le Drian, ha realizzato una visita ufficiale a Cuba.

Continue reading “Cuba – Francia” »

Share Button

Cambio climatico e memoria storica

Con la presenza del Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, martedì 24 si è svolta una riunione di controllo delle azioni che realizzano, come parte del Piano dello Stato per affrontare il cambio climatico chiamato “Tarea vida”,  i differenti organismi, le entità e le province del paese.

Continue reading “Cambio climatico e memoria storica” »

Share Button

L’evidente falsità degli attacchi sonici

Manuel E. Yepe http://manuelyepe.wordpress.com

L’evidente falsità degli attacchi sonici radica nella comprovata impossibilità di provare, neppure elementarmente, la loro esistenza.

L’iniziale promotore di questa manipolazione di massa è il senatore USA Marco Rubio che, apparentemente, ha venduto l’idea al presidente Trump ed ha ottenuto la sua complicità. Per molti è stato chiaro che Rubio ha intravisto che qualsiasi fatto o situazione reale avrebbe potuto servire per attrarre l’attenzione mondiale necessaria per divenire centro di uno scandalo mondiale che lo proiettasse come potenziale candidato repubblicano alla presidenza USA dopo il mandato di Trump.

Continue reading “L’evidente falsità degli attacchi sonici” »

Share Button