Category Archives: – Cuba ufficiale

Declaración del Ministerio de Relaciones Exteriores

El Ministerio de Relaciones Exteriores de la República de Cuba expresa su más enérgica condena a la intención declarada por el gobierno de Estados Unidos de reconocer el Golán sirio ocupado como territorio de Israel, lo cual constituye una grave y flagrante violación de la Carta de las Naciones Unidas, del Derecho Internacional y de las resoluciones pertinentes del Consejo de Seguridad, en particular la resolución 497 de 1981.

Continue reading “Declaración del Ministerio de Relaciones Exteriores” »

Share Button

Un lavoro collettivo con la visione del paese

Nel lavoro collettivo del Governo cubano radica l’essenza d’una miglior gestione di fronte allo sviluppo del paese per migliorare la qualità della vita del popolo.

E lo ha dimostrato abbondantemente il sistema delle visite del Consiglio dei Ministri alle provincie –iniziato nel maggio dell’anno scorso – che ieri, giovedì 21, ha incluso per la seconda volta L’Avana.

Continue reading “Un lavoro collettivo con la visione del paese” »

Share Button

Attività ufficiale di Diaz-Canel

La mattina di ieri, mercoledì 20, il presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, accompagnato dal ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, ha ricevuto in udienza solenne Sua Eccellenza il Sr. Sahebzada Ahmed Khan, ambasciatore della Repubblica Islamica del Pakistan;

Continue reading “Attività ufficiale di Diaz-Canel” »

Share Button

Díaz-Canel condanna minaccia d’assassinio contro Presidente Venezuela

Il mandatario cubano, Miguel Díaz-Canel, ha condannato le dichiarazioni diffuse dal generale statunitense Anthony J. Tata, che ha dichiarato che l’assassino è un’opzione per scacciare dal Venezuela il presidente Nicolás Maduro e imporre un cambio di Governo in questo paese.

Continue reading “Díaz-Canel condanna minaccia d’assassinio contro Presidente Venezuela” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

Il 15 marzo, l’Incaricata degli Affari degli Stati Uniti a L’Avana, Mara Tekach, ha annunciato che a partire dal 18 del presente mese gli Stati Unti ridurranno per i cittadini cubani il tempo di validità del visto B2  da 5 anni a 3 mesi, con una sola entrata con il presunto fine d’equiparare questi tempi con il tempo di validità che concede Cuba ai viaggiatori statunitensi.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

Una straordinaria prodezza patriottica

Fidel Castro

Il fatto doloroso, quello che sorprese e ferì profondamente Maceo e le sue forze, fu la notizia che negli istanti in cui loro terminavano il combattimento del Camino di San Ulpiano, avevano firmato a  Camagüey il Patto del Zanjón.

Continue reading “Una straordinaria prodezza patriottica” »

Share Button

La battaglia economica, una priorità per Cuba

Con la presenza del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, e del Presidente dei Consigli d Stato  de Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez,  è terminato ieri martedì,  un incontro di lavoro di due giorni nella capitale  che ha riunito  i primi segretari dei Comitati Provinciali e Municipali del Partito e i presidenti delle Assemblee Provinciali e Municipali del Potere Popolare.

Continue reading “La battaglia economica, una priorità per Cuba” »

Share Button

Dichiarazione Governo Rivoluzionario

Il Governo Rivoluzionario condanna energicamente il sabotaggio al sistema di distribuzione dell’elettricità del Venezuela, che è un’azione terrorista, indirizzato a danneggiare la popolazione indifesa di tutta una nazione, per usarla come ostaggio nella guerra non convenzionale scatenata dagli Stati Uniti contro il governo legittimo presieduto dal  compagno Nicolás Maduro Moros e dall’unione cívico – militare del popolo bolivariano e chavista.

Continue reading “Dichiarazione Governo Rivoluzionario” »

Share Button

È male che il nemico parli bene di te

Con la presenza di Fidel, il primo giorno di marzo cominciò una manifestazione di massa a Las Martinas, Pinar del Río, per consegnare a 340 coltivatori di tabacco i documenti che li trasformavano in proprietari delle fattorie in quei territori.  La rivista Bohemia  nella edizione del 1º marzo, convocò a una «colletta della libertà», per raccogliere i fondi per la Rivoluzione.
«Metteremo questo denaro nelle mani oneste del dottor Fidel Castro, diceva il richiamo, per far sì che sia lui a disporre quello che va fatto».

(Bohemia, No. 9, 1º  marzo de 1959, pp. 70 e 71).

Continue reading “È male che il nemico parli bene di te” »

Share Button

Cuba-UE: disarmo

Cuba e l’Unione Europea (UE) hanno preso atto delle ampie aree di convergenza che hanno in materia di disarmo, nel corso di una riunione tenuta giovedì 7 marzo, nel contesto dell’attuazione dell’Accordo sul Dialogo Politico e la Cooperazione tra le parti.

Continue reading “Cuba-UE: disarmo” »

Share Button

Il municipio in primo piano

«Lunedì 11 e martedì 12 marzo condivideremo in  sessioni di lavoro con i presidenti dei Consigli d’amministrazione di tutti i municipi di Cuba, le priorità nella gestione del governo», ha annunciato il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, nel suo account di Twitter, una delle reti sociali dove sono diffuse le egemonie mondiali della comunicazione e da dove si difende la verità con l’etica e la superiorità morale della Rivoluzione.

Continue reading “Il municipio in primo piano” »

Share Button

Vzla: recupero servizio elettrico e solidarietà

La mattina di ieri domenica 10, Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, ha affermato nel suo account in Twitter che il Sistema Elettrico Nazionale è stato oggetto di molteplici attacchi cibernetici che ne hanno provocato l’interruzione ed hanno impedito i tentativi di collegamento nazionali.

Continue reading “Vzla: recupero servizio elettrico e solidarietà” »

Share Button

Discorso pronunciato da José Ramón Machado Ventura

Discorso pronunciato da José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, nella chiusura del X Congresso della Federazione delle Donne Cubane, nel Palazzo delle Convenzioni, venerdì 8 marzo del 2019, «61º Anno della Rivoluzione»

Continue reading “Discorso pronunciato da José Ramón Machado Ventura” »

Share Button

Cuba respinge decreto USA contro Vzla

Miguel Díaz-Canel Bermudez, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, ha respinto questo giovedì la decisione degli Stati Uniti di mantenere la considerazione del Venezuela come una “minaccia” per la sicurezza nazionale.

Continue reading “Cuba respinge decreto USA contro Vzla” »

Share Button

Bilancio 2018 Ministero del Commercio Estero e l’Investimento Straniero

La riunione di bilancio del lavoro  del 2018 del MINCEX ha prestato un particolare interesse ai risultati dell’anno recentemente terminato e alle proiezioni per il 2019.

«Dobbiamo pensare come paese. Va alleggerito il carico burocratico di tutti i processi relazionati al commercio estero e l’investimento straniero per il carattere prioritario di questa attività per lo sviluppo del paese».

Continue reading “Bilancio 2018 Ministero del Commercio Estero e l’Investimento Straniero” »

Share Button