Category Archives: – video

Cubainformacion: giornalisti o mercenari

Cuba: esilio di giornalisti o indulgenza con i mercenari?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

 “Tutta un’odissea alla ricerca della libertà”, leggiamo (1). “Esiliano da Cuba” due “giornalisti indipendenti” del media “ADN Cuba” (2). Molto triste e serio, senza dubbio. Ma aspettate… giornalismo indipendente? ADN Cuba?

Continue reading “Cubainformacion: giornalisti o mercenari” »

Share Button

¿Rusia instalará bases en Cuba y Venezuela?

Share Button

Spedizione di solidarietà organizzata negli USA arriva a Cuba

Una spedizione di solidarietà di 15000 libbre di latte in polvere è arrivata ieri nella capitale, organizzata da uno sforzo congiunto dei gruppi Puentes de Amor, Code Pink e The People’s Forum, dagli USA.

Continue reading “Spedizione di solidarietà organizzata negli USA arriva a Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: ville e limousine

Ville e limousine per la libertà di Cuba

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

A dicembre, più di 60 organizzazioni di solidarietà hanno inviato una lettera di protesta al Difensore dell’Audience di Radio Televisión Española (1). Il motivo: l’utilizzo come altoparlante di propaganda politica, da parte del cantante cubano “anti-castrista” Yotuel Romero, dello show Master Chef Celebrity.

Continue reading “Cubainformacion: ville e limousine” »

Share Button

Cubainformacion: costituzioni

Costituzioni di Cuba e Spagna e la democrazia per esperti

 

La Costituzione spagnola del 1978 fu elaborata da sette “esperti”, alcuni procedenti dal vecchio regime di Franco.

A Cuba, sia il progetto di Costituzione del 1976 che quello del 2019, sono passati per prima dalle assemblee di discussione -130 mila nel più recente – in cui milioni di persone vi hanno preso parte e modificato la proposta iniziale.

Continue reading “Cubainformacion: costituzioni” »

Share Button

Cubainformacion: comunicazione nuovo campo di battaglia

Cuba 2022: cosa accadrà nel nuovo campo di battaglia della comunicazione?

 

Nel 2021 i servizi di intelligence USA hanno preso di mira Cuba, approfittando di uno scenario favorevole: la carenza generalizzata, prodotto della scomparsa del turismo e delle 200 nuove sanzioni contro la sua economia.

Continue reading “Cubainformacion: comunicazione nuovo campo di battaglia” »

Share Button

Intervento Bruno Rodríguez Parrilla-XXII Riunione CELAC

Discorso del ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, durante la XXII riunione dei ministri degli Esteri della Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC). Buenos Aires, Argentina, 7 gennaio 2022.

Continue reading “Intervento Bruno Rodríguez Parrilla-XXII Riunione CELAC” »

Share Button

Cubainformacion: castigare?

Non deve Cuba punire la propaganda che incoraggia il blocco?

 

Camila Acosta: “giornalista indipendente” perseguitata a Cuba. Saily González: “comunicatrice indipendente” cubana nelle reti sociali. Vediamo in cosa consiste la sua “indipendenza”.

La prima promuove la campagna di boicottaggio del turismo a Cuba. Come prima ha fatto contro i servizi medici internazionali, con i cui introiti Cuba acquista medicinali e forniture; adesso spara contro il turismo che, con grande difficoltà, si sta cercando di riaprire nell’isola.

Continue reading “Cubainformacion: castigare?” »

Share Button

Cubainformacion: caso Assange e media

Julian Assange, Cuba e la superpotenza vendicativa

 

È la lettera aperta di una madre al mondo. Christine Ann Assange parla del dolore nel vedere suo figlio Julian, giornalista, che “ha avuto il coraggio di pubblicare la verità sui crimini governativi di alto livello”.

Continue reading “Cubainformacion: caso Assange e media” »

Share Button

Diaz-Canel: messaggio di fine anno

“A nome del generale dell’esercito Raúl Castro Ruz, dei nostri combattenti storici, della nostra squadra del Partito e del nostro governo, vi abbraccio e vi chiedo di prendervi cura di voi stessi e dei vostri cari. La Patria ha bisogno di tutti”, ha detto il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, in un video di congratulazioni al popolo di Cuba, che ha pubblicato sul suo account Twitter.

Continue reading “Diaz-Canel: messaggio di fine anno” »

Share Button

Cubainformacion: realtà e propaganda

Qual era il paese meglio preparato per una pandemia?

 José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Il Parlamento Europeo ha approvato, in tre anni, quattro risoluzioni contro il governo cubano per presunte violazioni dei diritti umani, accompagnate dal successivo bombardamento mediatico (1).

Neppure una contro il governo della Colombia dove, solo quest’anno, ci sono stati 92 massacri e l’assassinio di 168 dirigenti sociali (2). Un recente rapporto delle Nazioni Unite denuncia 63 morti e 60 casi di violenza sessuale, la maggior parte per mano della forza pubblica, nelle proteste di aprile in Colombia (3). Paese dove “554000 bambini sotto i cinque anni soffrono di denutrizione cronica” (4). Ma è Cuba, libera da massacri, da violenza estrema della polizia e – secondo l’Unicef ​​- unica nazione dell’America Latina senza grave denutrizione infantile, quella segnalata dal Parlamento Europeo (5).

Continue reading “Cubainformacion: realtà e propaganda” »

Share Button

Cubainformacion: vaccini cubani e latinoamericani

Non mentite più: i primi tre vaccini anticovid dell’America Latina sono cubani

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Leggiamo sui media che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha approvato “il primo vaccino contro il Covid-19 creato in America Latina” (1). Doppiamente falso.

Primo, perché questo vaccino non è “latinoamericano”, bensì una versione dell’ anglo-svedese AstraZeneca, ora prodotto da due società private d’Argentina e Messico (2).

Continue reading “Cubainformacion: vaccini cubani e latinoamericani” »

Share Button

Cuba Vive

Share Button

Cubainformacion: armi selettive

Cuba e le armi selettive

 José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Un reportage del quotidiano “El País” sulle “esportazioni spagnole di armi” pone come selezione principale la “vendita di materiale antisommossa a Cuba -leggiamo- prima della repressione delle manifestazioni di luglio” (1).

Questa presunta vendita e “le consegne di munizioni all’Arabia Saudita” sarebbero “le operazioni più controverse”.

Continue reading “Cubainformacion: armi selettive” »

Share Button

Discurso pronunciado por Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Discurso pronunciado por Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, primer secretario del Comité Central del Partido Comunista de Cuba y presidente de la República, en la clausura del III Pleno del Comité Central del PCC, en el Palacio de Convenciones, el 17 de diciembre de 2021, “Año 63 de la Revolución”.

Continue reading “Discurso pronunciado por Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button