Category Archives: – video

Discorso del presidente Miguel Díaz-Canel

Intervento di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, nel Secondo Momento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile svoltosi durante il Dibattito Generale del 76 periodo di sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dal Palazzo della Rivoluzione, il 20 settembre 2021, “Anno 63 della Rivoluzione”.

Continue reading “Discorso del presidente Miguel Díaz-Canel” »

Share Button

Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (CELAC)

Discorso di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, al VI Vertice della CELAC, in Messico, il 18 settembre 2021, “Anno 63 della Rivoluzione”

Continue reading “Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (CELAC)” »

Share Button

Intervención del Presidente de la República Miguel Díaz-Canel Bermúdez

Intervención del Presidente de la República Miguel Díaz-Canel Bermúdez en el desfile cívico-militar en ocasión de los festejos por el aniversario del Grito de Dolores. México, 16 de septiembre de 2021

Estimado Andrés Manuel López Obrador, Presidente de los Estados Unidos Mexicanos:

Distinguidas invitadas e invitados:

Querido México:

Gracias por la oportunidad que nos das de traer el abrazo agradecido de Cuba a tus hermosas celebraciones patrias por aquel Grito de Dolores que tanto afán libertario despertó en nuestra región hace más de 200 años.

Continue reading “Intervención del Presidente de la República Miguel Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

Cubainformacion: le differenze

La differenza tra protestare da un ospedale a Cuba o negli USA

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Cuba è, oggigiorno, il paese al mondo con il più alto tasso di vaccinazione contro il Covid-19 (1). Anche l’unico che utilizza propri vaccini, creati dal suo settore pubblico (2). E il primo a immunizzare massicciamente bimbi/e (3). Sono pietre miliari che dimostrano che la campagna nella reti “SOS Cuba”, lanciata due mesi fa per una presunta crisi sanitaria nell’isola, non è stata un’iniziativa umanitaria, bensì una grande operazione di destabilizzazione politica basata su fake news (4).

Continue reading “Cubainformacion: le differenze” »

Share Button

El largo (y poco conocido) conflicto territorial entre Venezuela y Guyana: el Esequibo

Share Button

Buona Fé e la cultura cubana

Con fede nel futuro ed eterna buona fede*

di Israel Rojas

Siamo stati produttori della nostra musica e di quella di diversi colleghi. Questa è una critica opportuna e frontale di ciò che non è giusto.

Qualcuno molto saggio ha detto che in questo paese la cultura è la prima cosa da salvare. E all’interno della cultura, il fiore all’occhiello è la musica.

Continue reading “Buona Fé e la cultura cubana” »

Share Button

11.09.73: golpe in Cile

Share Button

Cubainformacion: la Cuba made in USA?

Una Cuba “democratica” che cesserebbe di essere pacifica e illuminata?

 

Lo scrittore Javier Mestre ci chiede di immaginarci una transizione a Cuba, verso l’unica forma di “democrazia” approvata dai media: la liberale capitalista.

 Continuerebbe ad essere l’unica nazione, in America Latina, senza bambini/e di strada, senza sfruttamento minorile su larga scala, senza analfabetismo, senza bande criminali che, come in tanti paesi della sua regione, controllano interi quartieri?

Continue reading “Cubainformacion: la Cuba made in USA?” »

Share Button

Cubainformacion: Legge Helms-Burton

Legge Helms-Burton o come eleggere il governo di Cuba … da Washington

 

Il nome reale della cosiddetta Legge Helms-Burton è “Legge per la Libertà e la Solidarietà Democratica Cubana”. In breve, “Legge per la Libertà Cubana”.

Per garantire questa libertà, questa Legge codifica perfino all’ultimo dettaglio. Ad esempio, un ipotetico governo di transizione a Cuba, uscito dalle elezioni secondo le regole imposte dalla Casa Bianca, dovrà essere avallato dal Presidente USA.

Continue reading “Cubainformacion: Legge Helms-Burton” »

Share Button

Cubainformacion: democrazia e multipartitismo

Cuba: democrazia o multipartitismo?

 

Per ottenere che gli USA pongano fine al blocco contro Cuba e, per inciso, per accontentare la stampa mondiale, c’è chi consiglia l’Avana di accettare elezioni multipartitiche, secondo le richieste di Washington.

Ma va ricordato che gli USA non impongono sanzioni, blocchi e guerre ibride a causa dell’esistenza di un Partito Comunista al potere. In caso contrario, guardate Vietnam e Cina.

Continue reading “Cubainformacion: democrazia e multipartitismo” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba e l’olio andaluso

Cuba e l’olio andaluso

 

Due anni fa, il settore dell’olio d’oliva dell’ Andalusia protestava per la situazione critica di migliaia di famiglie, a causa della tariffa del 25% sull’olio spagnolo, approvata dal governo di Donald Trump.

Un unico dazio, un unico provvedimento, ha fatto scricchiolare un vasto settore economico dell’Unione Europea.

Continue reading “Cubainformacion: Cuba e l’olio andaluso” »

Share Button

Intervista con lo scienziato italiano Fabrizio Chiodo

In un’intervista di Cubavisión Internacional con la giornalista Dianik Flores, Chiodo ha dichiarato di essere cresciuto con valori cubani + Video

ECCO ALCUNI DEI PENSIERI ESPRESSI DALLO SCIENZIATO ITALIANO FABRIZIO CHIODO

Continue reading “Intervista con lo scienziato italiano Fabrizio Chiodo” »

Share Button

Quando si tratta di uragani, gli USA possono imparare molto da Cuba

Mikael Wolfe https://lapupilainsomne.wordpress.com

(Articolo pubblicato su The Washinton Post il 1 settembre 2021 e tradotto in spagnolo da La pupila insomne)

Quando l’uragano Ida ha toccato terra in Louisiana, domenica, lasciando senza elettricità l’intera città di New Orleans e oltre, molte persone si sono chieste nervosamente: “Ida sarà un’altra Katrina?” Katrina, ovviamente, ha colpito la città 16 anni fa fino al giorno in cui è arrivata Ida. La disastrosa risposta federale a Katrina da parte dell’amministrazione di George W. Bush si è combinata con l’inazione nella consapevolezza, di lunga data, che gli argini della città probabilmente non sarebbero stati in grado di resistere a una forte mareggiata ciclonica.

Continue reading “Quando si tratta di uragani, gli USA possono imparare molto da Cuba” »

Share Button

Jeanine Áñez, “sin ganas de vivir”: del poder a la cárcel y el olvido en 18 meses

Share Button

Cancelliere cubano denuncia la politica di guerra non convenzionale USA

Il membro del Burò Politico e ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha denunciato la politica di guerra non convenzionale promossa dall’attuale amministrazione USA contro l’Isola.

Nel suo account della rete sociale Twitter, il Cancelliere cubano si è riferito esattamente alle azioni nel piano della comunicazione e digitali, con il proposito di screditare Cuba e fratturare la tranquillità cittadina.

Continue reading “Cancelliere cubano denuncia la politica di guerra non convenzionale USA” »

Share Button