Category Archives: – video

Nicolás Maduro: il primo assassinio mediatico della storia?


José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

“Sono andato (ad una riunione) e li ho sentiti. Mi hanno detto: sabato uccideremo Maduro con i droni. Abbiamo provato i droni a Caracas, funzionano. E gli ho detto “fatelo”, “andiamo avanti”. (…) Che si prepari (Maduro), perché il gruppo che sta cospirando, miei amici, è gente abbastanza competente. Ha già avuto un primo spavento. Altri arriveranno” (Jaime Bayly su Mega TV, 5 agosto 2018) (1).

Continue reading “Nicolás Maduro: il primo assassinio mediatico della storia?” »

Share Button

L’opposizione golpista lancia un’altra sfida al governo Maduro

di Geraldina Colotti

Ci riproveranno a settembre: con il favore di Duque, nuovo presidente della Colombia. Dal sud della Florida, l’opposizione golpista lancia un’altra sfida al governo Maduro. Lo fa nella nuova puntata di Agárrate, il programma che conduce Patricia Poleo, una giornalista sperimentata in fatto di eversione. Ai tempi del colpo di Stato contro Chavez, nel 2002, dirigeva il quotidiano El Nuevo Pais, di proprietà del padre Rafael, anch’egli di opposizione. Da allora è ricercata come mandante intellettuale dell’omicidio del giudice Danilo Anderson, che indagava sui massacri di quel golpe a guida Cia.

Continue reading “L’opposizione golpista lancia un’altra sfida al governo Maduro” »

Share Button

Cubainformacion: attentati e terroristi … sì, no, forse


Attentato in Francia, presunto attentato in Venezuela. Terrorista a Madrid, ribelle a Caracas

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Quando si verifica un attentato, agenzie e media internazionali assumono, con disciplina, la versione ufficiale dei governi (1) (2). Salvo che ciò si verifichi in Venezuela.

Allora il tentato assassinio di un presidente eletto si converte in un “presunto attentato” (3) o in un “incidente con droni” (4). Gli autori non sono terroristi, ma un “gruppo ribelle” (5). E la stampa dedica intere pagine ai “dubbi e punti oscuri sulla versione ufficiale” (6), che indicano un’ipotetica “montatura” (7) o “auto-attentato” (8). E’ l’apologia del terrorismo a la carte praticata dai media corporativi.

Continue reading “Cubainformacion: attentati e terroristi … sì, no, forse” »

Share Button

Vzla: nell’attentato esponenti di primo piano dell’opposizione

di Fabrizio Verde https://www.lantidiplomatico.it

Procedono a passo spedito le indagini condotte dalle forze di sicurezza venezuelane per individuare e catturare tutti gli autori materiali e i mandanti dell’attentato che aveva come obiettivo l’eliminazione fisica del presidente Nicolas Maduro. Nella giornata di ieri, in diretta televisiva, Maduro ha fornito nuove prove.

Continue reading “Vzla: nell’attentato esponenti di primo piano dell’opposizione” »

Share Button

Intervista al C.te Ramiro Valdez

Share Button

Cubainformacion: commissari politici…made in USA


Viaggiare con il “commissario politico”: l’imposizione di Donald Trump che ha ridotto le visite a Cuba?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformation

I media internazionali hanno festeggiato la notizia: il numero di turisti a Cuba, nella prima metà del 2018, è diminuito del 5,6% (1), dopo sei anni di crescita al ritmo del 13% annuo (2). “Duro colpo”, “traumatico e devastante” semestre per Cuba, leggiamo sui giornali che già prevedono la non realizzazione delle previsioni economiche del Governo cubano (3).

Continue reading “Cubainformacion: commissari politici…made in USA” »

Share Button

Maduro parla dopo l’attentato

«I primi elementi di investigazione indicano Bogotà». Circa due ore dopo il fallito attentato nei suoi confronti, il presidente venezuelano Nicolas Maduro, in un discorso alla nazione in diretta TV, accusa la Colombia. In particolare il presidente uscente Juan Manuel Santos, in complicità con «l’estrema destra».

Continue reading “Maduro parla dopo l’attentato” »

Share Button

Fallito attentato al Presidente Maduro

Share Button

Cubainformacion: matrimonio egualitario…ma non x i media


Matrimonio egualitario a Cuba ed in Colombia: guardare al passato o dimenticarlo, come convenga

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

La nuova Costituzione cubana, il cui progetto sarà discusso, durante tre mesi, in assemblee cittadine (1), apre le porte al matrimonio tra persone dello stesso sesso (2).

Continue reading “Cubainformacion: matrimonio egualitario…ma non x i media” »

Share Button

Madrid contro il blocco

Share Button

S.go de Cuba. Atto politico del 26 Luglio 2018

La storia ha dimostrato che “Sì si è pòtuto, sì si può e sempre si potrà!

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro, Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba, ha pronunciato il discorso centrale della manifestazione politico – culturale per il 65º anniversario degli assalti alle caserme Moncada e  Carlos Manuel de Céspedes, celebrato  giovedì 26 di luglio nella città eroica di  Santiago di Cuba.

Continue reading “S.go de Cuba. Atto politico del 26 Luglio 2018” »

Share Button

Nicaragua, Daniel Ortega: «Il golpe è stato sconfitto»

https://www.lantidiplomatico.it

Dallo scorso mese di aprile il Nicaragua è investito da un’ondata di violenza. Per i soliti noti del circuito mainstream in compagnia di alcuni settori progressisti si tratta della risposta spropositata di un governo autoritario a legittime proteste popolari.

Continue reading “Nicaragua, Daniel Ortega: «Il golpe è stato sconfitto»” »

Share Button

Declaración final del XXIV encuentro del FSP

1- América Latina y el Caribe viven hoy, 28 años después de haberse fundado el Foro de Sao Paulo, los efectos de una multifacética ofensiva reaccionaria, conservadora y restauradora neoliberal, fruto de intereses convergentes y de esfuerzos combinados entre las élites mundiales del capitalismo transnacional, del gobierno de los EE.UU. como su núcleo hegemónico, y de las clases dominantes aliadas de nuestra región.

Continue reading “Declaración final del XXIV encuentro del FSP” »

Share Button

Intervento Diaz-Canel al Foro di Sao Paolo

Discurso pronunciado por Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez, Presidente de los Consejos de Estado y de Ministros, en la plenaria especial sobre el pensamiento de Fidel, durante el XXIV Encuentro del Foro de Sao Paulo, efectuado en el Palacio de Convenciones, La Habana, el 17 de julio del 2018, «Año 60 de la Revolución».

Continue reading “Intervento Diaz-Canel al Foro di Sao Paolo” »

Share Button

Cubainformacion: povertà estrema…negli USA


Povertà estrema negli USA: lezioni per Cuba…o per il Venezuela?

 

Il relatore speciale sull’estrema povertà dell’ONU, Philip Alston, ha presentato il suo rapporto sugli USA davanti al Consiglio dei Diritti Umani.

In esso espone che, nel paese più ricco del mondo, ci sono 40 milioni di persone povere. Di queste, 18,5 milioni vivono in estrema povertà. “5,3 milioni”, dice testualmente Philip Alston, “vivono in condizioni di estrema povertà tipiche di un paese del terzo mondo”.

Continue reading “Cubainformacion: povertà estrema…negli USA” »

Share Button