Category Archives: – video

Risposta di Díaz-Canel Bermúdez all’ambasciata USA

Risposta del Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, nell’esercizio del suo diritto di voto nella città di Santa Clara, ad una domanda del corrispondente dell’Avana del quotidiano portoricano Claridad, Luis de Jesús Reyes, riguardo l’opinione del governo e dell’ambasciata USA sulle elezioni di questa domenica 26 marzo a Cuba.

Continue reading “Risposta di Díaz-Canel Bermúdez all’ambasciata USA” »

Share Button

Mella: tutta azione, tutta luce, tutta idea

Era un giovane di forse 20 anni quando spezzò con decisione le prime lance contro le istituzioni di una finta repubblica, svilita e alienata dall’imperialismo. Da allora fu tutto azione, tutto luce, tutto idea. Nessuno in così poco tempo avrebbe potuto gettare semi così decisivi per la storia del suo popolo.

Continue reading “Mella: tutta azione, tutta luce, tutta idea” »

Share Button

Cubainformacion: baseball in Miami

Baseball e libertà… made in Miami

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Immaginate che la squadra di baseball USA giochi a Cuba e, dalle organizzazioni della Rivoluzione cubana, si organizzino proteste contro di essa, per essere la “squadra dell’imperialismo e del blocco” contro l’isola. Immaginate che il governatore dell’Avana incoraggi la popolazione a riempire di manifesti lo Stadio Latinoamericano, e che la stampa e la televisione ripetano, incessantemente, che i giocatori di baseball rappresentano un impero genocida e assassino, una plutocrazia e un regime che viola i diritti umani.

Continue reading “Cubainformacion: baseball in Miami” »

Share Button

Il Team Asere contro la zizzania

Lo scarso sostegno ai “quattro gatti” che partecipano alle manifestazioni di piazza e mediatiche a Miami non fa che confermare che il loro discorso politico a buon mercato contro la “dittatura” cubana ha sempre meno seguaci in quella che una volta era chiamata la capitale del Sole, oggi capitale dell’odio.

Continue reading “Il Team Asere contro la zizzania” »

Share Button

Díaz-Canel: saremo un faro di libertà e giustizia sociale

Cuba sarà sempre un faro di libertà e giustizia sociale per il mondo”, ha dichiarato oggi Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, dalla scalinata dell’Università dell’Avana.

Continue reading “Díaz-Canel: saremo un faro di libertà e giustizia sociale” »

Share Button

Coordinato in Cuba un fronte di battaglia contro l’egemonismo della destra in Internet

Continue reading “Coordinato in Cuba un fronte di battaglia contro l’egemonismo della destra in Internet” »

Share Button

Appello per la chiusura della base militare illegale USA a Guantanamo

Il colonnello dell’esercito USA in pensione Ann Wright ha chiesto la chiusura della base navale attualmente mantenuta dal governo USA nel territorio cubano occupato illegalmente di Guantanamo Bay (est).

Continue reading “Appello per la chiusura della base militare illegale USA a Guantanamo” »

Share Button

Cubainformacion: giornalismo progressista…

Il giornalismo progressista e le “ceneri” della Rivoluzione

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

La casa editrice Libros del K.O. ha appena pubblicato “L’isola occulta: storie di Cuba”, di Abraham Jiménez Enoa (1). È l’ennesimo esempio di come, per uno scrittore cubano, optare per il privilegio di pubblicare su una casa editoriale straniera, comporti la riproduzione del discorso cliché: Cuba è dittatura, censura e repressione (2). Nel frattempo, centinaia di talentuosi scrittori/trici, sull’isola, continuano senza passare il filtro degli ideologi editoriali.

Continue reading “Cubainformacion: giornalismo progressista…” »

Share Button

L’esplosione del vapore La Coubre

Miguel Díaz-Canel, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, ha ricordato oggi l’esplosione del piroscafo La Coubre, una nave di origine francese divenuta bersaglio di un attacco terroristico mentre era ancorata nel porto dell’Avana, con centinaia di vittime.

Continue reading “L’esplosione del vapore La Coubre” »

Share Button

Guantanamo: Il significato di 120 anni di occupazione illegale

Per molte persone nel mondo, la parola Guantanamo è diventata sinonimo di tortura da quando gli Stati Uniti vi hanno aperto il loro centro di detenzione militare nel 2002. Da allora, oltre 780 persone catturate dalle forze statunitensi hanno subito massicce violazioni dei diritti umani da parte della CIA. Per il popolo cubano, una società che pone i diritti umani e il benessere al di sopra di tutto, si tratta di un orrore collettivo compiuto sul proprio suolo sovrano da un esercito straniero.

Continue reading “Guantanamo: Il significato di 120 anni di occupazione illegale” »

Share Button

Cubainformacion: furto aereo e…libertà

Asilo politico: il premio per rubare un aereo cubano

 José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Se un aviatore di Haiti, Repubblica Dominicana o Giamaica giunge illegalmente negli USA, il titolo sarebbe: “Imprigionato sequestratore aereo negli USA” o “Arrestato ed estradato il pilota che rubò un piccolo aereo”. Ma poiché questo è cubano, la notizia e il modo di raccontarla cambiano radicalmente: “Il giudice (degli USA) concede asilo politico al pilota che scappò da Cuba su un aereo russo” (1).

Continue reading “Cubainformacion: furto aereo e…libertà” »

Share Button

Impatto del blocco

Share Button

Cubainformacion: HRW

Human Rights Watch: difendere la repressione in nome dei diritti umani

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Il silenzio mediatico sulla repressione poliziesca e militare in Perù, che ha già causato, in due mesi di crisi politica, più di 65 morti è scandaloso.

Se passiamo in rassegna i titoli della stampa aziendale (El País, Le Monde, CNN, Miami Herald, El Comercio, El Mundo, ecc., ecc.) difficilmente leggeremo parole come “repressione”, “regime” o “diritti umani (1) (2). Tutto si riduce a “disturbi e alterchi” dopo il “fallito autogolpe di stato” dell’ex presidente Pedro Castillo (3).

Continue reading “Cubainformacion: HRW” »

Share Button

Cubainformacion: la fame come arma

La fame come arma politica contro Cuba

 

Poco prima delle proteste del luglio 2021, il ricercatore USA William LeoGrande ha menzionato, in un articolo, la “minaccia di una crisi umanitaria” a Cuba.

“Cuba -ha detto- importa il 70% degli alimenti. Le sue entrate sono crollate a causa del taglio delle rimesse dettato da Trump e alla chiusura dell’industria turistica”.

Continue reading “Cubainformacion: la fame come arma” »

Share Button

Cubainformacion: democrazia socialista

Riforme democratiche a Cuba?

 

L’assalto dei bolsonaristi alle sedi dei tre poteri in Brasile; la destituzione del presidente del Perù; la violenza golpista in Bolivia dal dipartimento di Santa Cruz; la sentenza giudiziaria che inabilita la vicepresidentessa argentina…

Sono segni della fragilità del modello di democrazia impiantato in America Latina, che non è mai stato vero potere del popolo.

Continue reading “Cubainformacion: democrazia socialista” »

Share Button