Category Archives: – Cuba economia

Sanzionato il gruppo UniCredit

La società bancaria italiana Gruppo UniCredit pagherà a enti degli Stati Uniti 300 milioni di dollari per presunte violazioni delle sanzioni imposte da Washington contro Cuba e altri paesi, è stato comunicato qui oggi.

Continue reading “Sanzionato il gruppo UniCredit” »

Share Button

USA contro Cuba, tanto per cambiare

Rosa Miriam Elizalde* www.jornada.com.mx

Sebbene nessuno lo ha creduto né lo creda a Cuba, la notizia falsa del presunto attacco a diplomatici a L’Avana con la pistola magica di James Bond ha colpito l’opinione pubblica USA.

Continue reading “USA contro Cuba, tanto per cambiare” »

Share Button

USA: più restrizioni a viaggi e spedizioni di denaro

L’assessore di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, John Bolton, ha annunciato oggi nuove misure dell’amministrazione di Donald Trump contro Cuba, tra queste le restrizioni addizionali ai viaggi e limiti all’invio di denaro.

Continue reading “USA: più restrizioni a viaggi e spedizioni di denaro” »

Share Button

La Helms-Burton: a chi danneggia il giro di vite?

Rodolfo Dávalos Fernández www.granma.cu

Il grande scrittore nordamericano Ernest Hemingway partecipò alla Guerra Civile spagnola come corrispondente, ciò che gli permise apprezzare e valutare direttamente gli eventi bellici che si succedettero, e con esso l’ideale repubblicano, l’amore e la lotta, la barbarie fascista e la morte, nel suo romanzo ‘Per chi suona la campana’, pubblicato nel 1940.

Continue reading “La Helms-Burton: a chi danneggia il giro di vite?” »

Share Button

Sulla Helms-Burton, parleremo in cubano

La Legge per la Libertà e la Solidarietà Democratica Cubana è una creazione vendicativa indirizzata a spezzare l’anima di Cuba con una grande mattanza, provocando un immenso shock che la lasci prostrata per sempre. È li progetto di sterminio di una nazione.

Continue reading “Sulla Helms-Burton, parleremo in cubano” »

Share Button

Avvocati per la guerra culturale

Jorge Angel Hernández https://nostramerica.wordpress.com

Nel 1996, Bill Clinton governante, gli Stati Uniti promulgarono la Legge Helm-Burton, uno strumento che inaspriva il già feroce e quarantennale Blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba. Non tutti i commi di quella legge vennero applicati; se ne stavano lì, minacciosi e inapplicati. Come il Titolo III “che permette che gli statunitensi, compresi i cubani naturalizzati, possano adire ai tribunali degli Stati Uniti per citare le compagnie che presumibilmente stanno beneficiando di proprietà a Cuba che erano di loro proprietà fino a quando sono state confiscate dalle autorità emanate dalla rivoluzione del 1959”. Adesso, Trump governante, senatori e avvocati si scatenano richiedendo l’applicazione del Titolo III. Per i cubani questa è guerra culturale. (A.R.)

Continue reading “Avvocati per la guerra culturale” »

Share Button

Blocco: sanzionate azienda e banca britanniche

Gli USA hanno annunciato oggi che il British Acteon Group, un fornitore di servizi sottomarini nell’industria petrolifera e del gas, dovrà pagare 227.500 dollari per presunte violazioni del blocco contro Cuba.

Continue reading “Blocco: sanzionate azienda e banca britanniche” »

Share Button

Con ordine, disciplina ed efficienza si riducono i reati

L’obiettivo dei controlli è evitare le illegalità per far sì che le risorse si utilizzino ottimamente a beneficio del popolo, per cui «non si negano la prevenzione e lo scontro » ha detto Gladys Bejerano Portela, vicepresidente del Consiglio di Stato e Controllore Generale della Repubblica, ai deputati riuniti in commissioni di lavoro prima del Terzo Periodo Straordinario di Sessioni della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

Continue reading “Con ordine, disciplina ed efficienza si riducono i reati” »

Share Button

La Legge Helms-Burton: una storia taciuta (I)

Ricardo Alarcón de Quesada www.cubadebate.cu

La trappola

 

Dall’inizio di quest’anno, il Dipartimento di Stato USA ha emesso diversi annunci riguardanti la parziale sospensione dell’applicazione di alcuni aspetti di un capitolo della cosiddetta Legge Helms-Burton. Lo ha fatto con stile ingannevole, fraudolento, caratteristico degli attuali governanti, con la chiara intenzione di creare incertezza e confusione scopo per il quale contano, come al solito, con i media che si presume debbano dedicarsi ad informare.

Continue reading “La Legge Helms-Burton: una storia taciuta (I)” »

Share Button

Riunione del IX Plenum del Comitato Centrale PCC

Nel  IX Plenum del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, guidato dal suo Primo Segretario, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, sono stati analizzati i passi avanti nella formazione del Piano Nazionale  di Sviluppo  Economico e Sociale  sino al 2030, la situazione attuale dell’economia cubana e l’implementazione delle Linee  della Politica Economica e Sociale del Partito e la Rivoluzione nel periodo 2016-2021.

Continue reading “Riunione del IX Plenum del Comitato Centrale PCC” »

Share Button

Agricoltura suburbana

Camaguey – Partendo dall’esperienza di questo capoluogo, dopo dieci anni dall’inizio, il programma dell’agricoltura suburbana ha dimostrato quanto si può ottenere nella produzione di alimenti, con l’utilizzo di risorse locali e la motivazione delle persone implicate.

Continue reading “Agricoltura suburbana” »

Share Button

Consegnate 50 nuove petrocase a Yaguajay

Yaguajay, Sancti Spíritus – A un lato del Circuito Nord, quasi come una prolungazione del paese, è appena sorto il reparto 4 aprile, un lotto di petrocase donate dal Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela, destinate a famiglie che sono restate senza tetto al passaggio dell’uragano Irma, nel centro nord dell’arcipelago cubano, nel settembre del 2017.

Continue reading “Consegnate 50 nuove petrocase a Yaguajay” »

Share Button

Anello essenziale del modello economico è l’impresa statale socialista

«L’esistenza di strutture di eccessive dimensioni, gli incrementi nei bilanci delle spese, troppe riunioni e documentazioni e un’eccessiva centralità delle funzioni delle attività e dell’approvazione delle competenze delle imprese, sono alcune deficienze che persistono nelle Organizzazioni Superiori della Direzione delle Imprese (OSDE)», ha spiegato Marino Murillo Jorge, capo della Commissione Permanente per l’Implementazione e Sviluppo durante un incontro di lavoro del Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, con i membri delle giunte di Governo, realizzato  recentemente.

Continue reading “Anello essenziale del modello economico è l’impresa statale socialista” »

Share Button

Etecsa e Google: firmato un Memorandum d’Intesa

L’Impresa delle Telecomunicazioni di Cuba (Etecsa) e la compagnia statunitense Google hanno firmato giovedì 28  un Memorandum d’Intesa per cominciare il negoziato di un successivo accordo di servizi di scambio di traffico d’internet, conosciuto  tecnicamente come Peering.

Continue reading “Etecsa e Google: firmato un Memorandum d’Intesa” »

Share Button

Helms-Burton, i sogni della bestia

La sospensione del Titolo III della Legge è stata contrassegnata dalle cause interposte da potenti partner commerciali, soprattutto l’Unione Europea

Mauricio Escuela www.granma.cu

Continue reading “Helms-Burton, i sogni della bestia” »

Share Button