Category Archives: – economia

Venezuela, messaggio alla nazione di Maduro

l’AntiDiplomatico

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha tenuto il consueto messaggio alla nazione in seno all’Assemblea Nazionale. In questa occasione ha evidenziato che il 2021 è stato un anno di riscatto dell’orgoglio nazionale.

Continue reading “Venezuela, messaggio alla nazione di Maduro” »

Share Button

L’inflazione, il debito, la disuguaglianza e i problemi strutturali colpiscono la regione

A quanto pare non sarà tuttavia il 2022 l’anno che stabilirà un sostenuto ritmo di crescita economica per le nazioni dell’America Latina e dei Caraibi.

La Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL), in un bilancio preliminare, ha informato che dopo una crescita del 6,2% come media nel 2021, questo ritmo sperimenterà nel presente calendario un rallentamento  equivalente al 2,1%, per via dei costi che la pandemia de la COVID-19 continua ad imporre, e soprattutto per le note asimmetrie tra i paesi sviluppati, quelli emergenti e quelli che sono in via di sviluppo.

Continue reading “L’inflazione, il debito, la disuguaglianza e i problemi strutturali colpiscono la regione” »

Share Button

2022: andiamo a vincere la battaglia economica

Agustin Lage Davila  https://agustinlage.blogspot.com

Questo è il primo post del 2022 e ho scelto questo titolo con tutte le intenzioni di irritare gli stanchi, i pessimisti e gli scettici. Sono pochi, è vero. Ora li vedremo esprimersi nei commenti. Ma direi come Martí nella sua introduzione ai Versi liberi: “Tutto quello che hanno da dire, lo so già e ho una risposta”.

Continue reading “2022: andiamo a vincere la battaglia economica” »

Share Button

Il blocco USA rende sempre più difficili gli affari con Cuba

Le restrizioni del governo USA sulle rimesse e i servizi di pagamento a Cuba rendono oggi sempre più difficile fare affari con l’isola, come nel caso della piattaforma di hosting digitale.

Continue reading “Il blocco USA rende sempre più difficili gli affari con Cuba” »

Share Button

Il capitale umano formato dalla Rivoluzione è una forza di fronte alle limitazioni

Roberto Morales Ojeda, membro del Burò Politico e segretario dell’Organizzazione e la Politica dei Quadri del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, ha detto a Las Tunas che :«La battaglia  ideologica e la economica sonno due grandi impegni che oggi assumiamo, relazionati tra sé dato che dobbiamo avere ben chiaro che andare avanti dipende dai nostri stessi sforzi», 

Elena Lisbet Diego Parra

Continue reading “Il capitale umano formato dalla Rivoluzione è una forza di fronte alle limitazioni” »

Share Button

La luce di Cuba per mano della sovranità energetica

www.granma.cu

Uno degli eventi rilevanti del passato 2021 è stato che l’Unione Cuba-Petrolio (CUPET) ha realizzato il suo piano produttivo, per quell’anno, precisamente a metà dicembre.

Continue reading “La luce di Cuba per mano della sovranità energetica” »

Share Button

Gli USA sanzionano Airbnb

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

“L’irrazionale blocco economico, commerciale e finanziario del Governo USA contro Cuba non riposa nemmeno l’ultimo dell’anno”, così si è espresso il Ministro del Commercio Estero di Cuba Malmierca sulla multa subita dalla principale agenzia mondiale digitale di affitti.

Continue reading “Gli USA sanzionano Airbnb” »

Share Button

Le tre battaglie del 2021

Agustín Lage Dávila www.cubadebate.cu

Questa (n. 25) è l’ultima nota del 2021 ed è inevitabile usarla per riassumere il messaggio di quanto valutiamo sia stato fondamentale in questo anno, difficile ma anche glorioso.

I cubani, ciascuno dalla propria posizione, con le sue idee e i suoi valori, ma essenzialmente tutti noi, siamo stati coinvolti in tre grandi battaglie che decidono il nostro futuro:

Il controllo dell’epidemia di COVID

L’affrontare l’aggressione mediatica e culturale contro il nostro progetto di società

Lo sviluppo economico, anche nel contesto del blocco

Continue reading “Le tre battaglie del 2021” »

Share Button

Comincerà l’effettivo inserimento di Cuba nell’Iniziativa della Nuova Via della Seta

www.granma.cu

Il Piano di Cooperazione tra il Governo della Repubblica di Cuba e il Governo della Repubblica Popolare di Cina per la promozione congiunta della Cintura Economica della Via della Seta e la Via della Seta Marittima del secolo XXI è stato sottoscritto ieri dal Vice Primo Ministro Ricardo Cabrisas Ruiz e il presidente della Commissione Nazionale per lo Sviluppo e la Riforma della Cina, He Lifeng.

Continue reading “Comincerà l’effettivo inserimento di Cuba nell’Iniziativa della Nuova Via della Seta” »

Share Button

Ottavo Periodo di Sessioni del Parlamento nella sua IX Legislatura

I deputati cubani dibatteranno oggi il riassunto dell’Economia del 2021, il Piano per il 2022 e il Progetto di Legge del Bilancio dello Stato per lo stesso periodo, analizzando i temi cardinali per la vita economica e sociale del paese, all’inizio dell’Ottavo Periodo ordinario di Sessioni dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare  (ANPP), nella sua IX Legislatura.

Continue reading “Ottavo Periodo di Sessioni del Parlamento nella sua IX Legislatura” »

Share Button

ZEDM progetto strategico più importante nello sviluppo dell’economia

Con un ammontare d’investimenti che supera i 3000 milioni di dollari,  la Zona Speciale di Sviluppo Mariel (ZEDM) si riafferma nel 2021 come il progetto strategico più importante nello sviluppo dell’economia cubana.

Continue reading “ZEDM progetto strategico più importante nello sviluppo dell’economia” »

Share Button

Cuba non proibisce agli statunitensi di investire qui

Il divieto agli statunitensi di investire nel nostro paese fa parte della politica del governo USA, Cuba non esclude la possibilità di scambi reciproci, ha affermato Carlos Fernández de Cossío, direttore generale per gli USA del Ministero degli Affari Esteri (MINREX), durante il suo intervento al II Forum Imprenditoriale Cuba-2021

Maby Martínez Rodríguez  www.granma.cu

Continue reading “Cuba non proibisce agli statunitensi di investire qui” »

Share Button

Cubainformacion: delenda est Cuba

Delenda est Carthago, Delenda est Cuba

 

Nell’antica Roma, Catone il Vecchio concludeva i suoi discorsi con l’espressione “Delenda est Carthago”, “Cartagine deve essere distrutta”.

Cartagine era il limite del potere di Roma nel Mediterraneo. Per questo fu assediata, per più di un anno, fino alla sua resa e distruzione.

Continue reading “Cubainformacion: delenda est Cuba” »

Share Button

Cuba è un paese sicuro per gli investimenti stranieri

Il vice primo ministro e ministro dell’economia e della pianificazione di Cuba, Alejandro Gil, ha affermato oggi che il suo paese è un luogo sicuro per gli investimenti stranieri, dove ci sono molte opportunità per lo sviluppo di imprese.

Continue reading “Cuba è un paese sicuro per gli investimenti stranieri” »

Share Button

Un’impresa canadese aumenterà gli investimenti in Cuba

L’impresa canadese Sherritt International Corporation investirà a Cuba per aumentare la produzione di níchel e cobalto, minerali essenziali nella fabbrcazione di batterie piu potenti e durature, ha sottolineato Prensa Latina.

Continue reading “Un’impresa canadese aumenterà gli investimenti in Cuba” »

Share Button