Category Archives: – Cuba economia

Zona Speciale di Sviluppo Mariel attrae imprenditori del mondo

Sino ad oggi 33 investitori sono stati approvati nella  Zona Speciale di Sviluppo  Mariel, il centro  economico le cui produzioni e servizi si destineranno al mercato interno o all’esportazione e che vuole diventare il riferimento regionale nella captazione di capitali stranieri, ha informato  Cubadebate.

Continue reading “Zona Speciale di Sviluppo Mariel attrae imprenditori del mondo” »

Share Button

In cosa consiste il blocco USA contro Cuba?

https://www.telesurtv.net

Il 3 febbraio 1962 l’allora presidente USA, John F. Kennedy, firmò l’Ordine Esecutivo Presidenziale 3447 con cui promulgò, formalmente, il blocco economico, commerciale e finanziario imposto per 56 anni all’isola di Cuba.

Continue reading “In cosa consiste il blocco USA contro Cuba?” »

Share Button

Cuba e la sua economia – II parte

José Luis Rodriguez http://www.cubadebate.cu

II

Come notato sopra, i fattori esterni hanno avuto un peso molto importante nello spiegare lo sviluppo dell’economia cubana negli ultimi anni.

Infatti, a partire dall’esportazione di beni, i dati disponibili mostrano che il valore delle esportazioni di merci è sceso da 5870 milioni di dollari nel 2011, a 2317 milioni nel 2016, con una riduzione del 60,5 %. In tale risultato è influito il valore delle esportazioni di nichel, che sono diminuite del 67,3%, in cui risultò determinante un calo dei prezzi del 55,5%. Nel caso dello zucchero, il valore totale esportato è diminuito del 4,3%, ma i prezzi sono diminuiti del 33,2% nel periodo analizzato.

Continue reading “Cuba e la sua economia – II parte” »

Share Button

Imprese USA: Cuba è una destinazione sicura

Un gruppo d’imprese turistiche degli Stati Uniti ha sostenuto e difeso questa settimana  che gli statunitensi possono continuare i loro viaggi nel’Isola, perché considerano Cuba una destinazione sicura e i viaggi non sono proibiti dalla nuova politica della Casa Bianca.

Continue reading “Imprese USA: Cuba è una destinazione sicura” »

Share Button

Cuba e la sua economia – I parte

Il 2017 appena concluso ed un 2018 appena iniziato

José Luis Rodríguez http://www.cubadebate.cu/opinion

I

Prima di passare a una valutazione dei risultati economici ottenuti nello scorso 2017 e le prospettive per il presente, è molto utile fermarsi ed esaminare il percorso intrapreso negli anni più recenti.

Continue reading “Cuba e la sua economia – I parte” »

Share Button

Egrem e Sony hanno firmato un accordo

L’Impresa di Registrazioni e Edizioni Musicali (Egrem) e la compagnia Sony/ATV Music Publishing hanno firmato un accordo a lungo tempo per la promozione e la diffusione di un vasto patrimonio sonoro composto da circa 10000 opere di autori cubani.

Continue reading “Egrem e Sony hanno firmato un accordo” »

Share Button

Guantanamo: riparate più dell’80% delle case danneggiate

Guantanamo – L’82,8% delle 43822 case danneggiate in questa provincia dagli uragani Matthew e Irma è stato riparato con un lavoro che ha richiesto uno sforzo straordinario dei differenti organismi del territorio e soprattutto di quello della costruzione.

Continue reading “Guantanamo: riparate più dell’80% delle case danneggiate” »

Share Button

Continua l’impoverimento HD

Javier Gómez Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Qualche tempo fa ho pubblicato un articolo intitolato “Impoverimento HD” dove commentavo la sostituzione di spazi di vendita di carattere più “popolare” con altri dedicati alle vendite “di lusso”.

Continue reading “Continua l’impoverimento HD” »

Share Button

Raúl ha visitato l’Impresa Militare Industriale

Camaguey – Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz ha visitato mercoledì 10 l’Impresa Militare Industriale di Camagüey «Maggiore Generale Ignacio Agramonte», fondata quasi  trenta anni fa dal Comandante in  capo Fidel Castro Ruz.

Continue reading “Raúl ha visitato l’Impresa Militare Industriale” »

Share Button

Non incrociare le braccia

«L’industria dello zucchero non può darsi per vinta per via dell’umidità, che è un problema generalizzato nel paese. Si devono drenare i campi – con le zappe se è necessario- migliorare i cammini, pulire e riparare per ottenere efficienza. Dobbiamo approfittare di tutto il tempo possibile per creare le condizioni per quando migliora il clima», ha affermato il secondo segretario del Comitato Centrale del Partito, José Ramón Machado Ventura, valutando in questa provincia orientale i danni provocati dalle insistenti piogge alla produzione dello zucchero.

Continue reading “Non incrociare le braccia” »

Share Button

2017: aumento turisti USA a Cuba

Josefina Vidal, responsabile della Direzione Generale per gli Stati Uniti nel Ministero delle Relazioni Estere di Cuba, ha pubblicato oggi sul suo account Twitter l’incremento di visitatori statunitensi a Cuba.

Continue reading “2017: aumento turisti USA a Cuba” »

Share Button

Dov’è il Rubicone cubano?

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Subito dopo il discorso del presidente cubano Raúl Castro, lo scorso 21 dicembre, davanti all’Assemblea nazionale, i media di tutto il mondo, all’unanimità, hanno trasformato in notizia qualcosa che non lo era: “Nel 2018 Cuba avrà un nuovo Presidente”.

Continue reading “Dov’è il Rubicone cubano?” »

Share Button

ANPP: intervención Lina Pedraza Rodríguez

Intervención de la diputada Lina Pedraza Rodríguez, ministra de Finanzas y Precios, en el décimo periodo ordinario de sesiones de la Asamblea Nacional del Poder Popular en su VIII Legislatura, para presentar el Proyecto de Ley del Presupuesto del Estado para el 2018

Continue reading “ANPP: intervención Lina Pedraza Rodríguez” »

Share Button

ANPP: intervención de Ricardo Cabrisas Ruiz

Intervención de Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consejo de Ministros y ministro de Economía y Planificación, en el décimo periodo ordinario de sesiones de la viii Legislatura de la Asamblea Nacional del Poder Popular

Continue reading “ANPP: intervención de Ricardo Cabrisas Ruiz” »

Share Button

ANPP: intervento di Marino Murillo Jorge

Buon pomeriggio.

V’informerò sul lavoro che abbiamo realizzato nell’Implementazione delle Linee dal Congresso del Partito sino ad oggi.

Dal Congresso ad oggi abbiamo lavorato soprattutto per completare i quattro documenti discussi nel Congresso del Partito. Il tempo maggiore è stato dedicato a questo processo per il quale, come sapete, abbiamo sottoposto a  consultazione alcuni di questi documenti e che la consultazione ha compreso 1.600.000 persone.

Continue reading “ANPP: intervento di Marino Murillo Jorge” »

Share Button