Category Archives: – Cuba economia

Viaggio alla semente della Rivoluzione

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz Canel Bermudez ha realizzato una visita a Santiago di Cuba, mercoledì 29, ed ha percorso vari luoghi d’interesse sociale, economico e storico.

Situata nel Consiglio Popolare di Chicharrones, nel capoluogo della provincia, che si chiama ugualmente Santiago de Cuba, la scuola media Armando García Aspuru è stata, mercoledì 20, il primo luogo visitato dal Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Continue reading “Viaggio alla semente della Rivoluzione” »

Share Button

Cuba, esempio dell’investigazione biotecnologica nella salute

Il gruppo d’imprese  BioCubaFarma oggi ha  393 progetti d’investigazione e sviluppo, dei quali 101 sono biotecnologici, e tra questi una grande percentuale si concentra nell’oncologia, concordando con le tendenze mondiali.

Continue reading “Cuba, esempio dell’investigazione biotecnologica nella salute” »

Share Button

USA-Cuba, tra il regresso e la volontà di migliori vincoli

Martha Andrés Román http://cubasi.cu/

Un anno dopo la decisione del presidente USA, Donald Trump, di rovesciare gran parte dell’approccio verso Cuba, sono evidenti due realtà: il regresso nei legami e l’interesse di molti settori nel migliorarli.

Entrambi i paesi avevano già vissuto due anni e mezzo di un nuovo corso nei loro legami dopo che i rispettivi governi avevano annunciato l’inizio di un processo di normalizzazione delle relazioni quando, il 16 giugno 2017, il governante (D.Trump) ha annunciato che avrebbe eliminato alcuni dei progressi raggiunti.

Continue reading “USA-Cuba, tra il regresso e la volontà di migliori vincoli” »

Share Button

È iniziata Cuba Industria 2018

La terza edizione di Cuba Industria ha iniziato ieri lunedì 18 le sue attività con tre linee distintive centrate nello sviluppo dei settori strategici, dell’industria sostenibile e dell’investimento straniero, ha informato Prensa Latina.

Continue reading “È iniziata Cuba Industria 2018” »

Share Button

Diaz canel analizza sviluppo investimento straniero

L’investimento straniero è fondamentale per la crescita e lo sviluppo della nazione, si dev’essere audaci e creativi nel modo di metterlo a fuoco in forma tale che si riesca ad avanzare nei progetti che a partire da lì si disegnano.

Le esportazioni rivestono una vitale importanza, non solo per sostituire  le importazioni, ma anche per apportare risorse che i paesi necessitano per il loro sviluppo economico.

Continue reading “Diaz canel analizza sviluppo investimento straniero” »

Share Button

Le crociere, un’altra porta su una destinazione sicura

Le crociere come modalità turistica presentano una crescita sostenuta in Cuba, dove solo al porto de L’Avana nel 2017 sono arrivati  320.000 passeggeri e per la fine del 2018 si pensa che si giungerà a 500.000.

Continue reading “Le crociere, un’altra porta su una destinazione sicura” »

Share Button

L’economia cubana avanza, concentrata nelle «priorità nelle priorità»

«L’economia cubana avanza, in forma generale, nell’attenzione alle priorità fissate nel piano dell’economia non esente da limitazioni», ha assicurato René Hernández Castellanos, primo vice ministro d’Economia e Pianificazione, durante la sessione di lavoro della Commissione dei Temi Economici dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

Continue reading “L’economia cubana avanza, concentrata nelle «priorità nelle priorità»” »

Share Button

Conversione tecnologica della poligrafia nazionale

Con il proposito d’ottenere in un tempo ridotto l’esecuzione e la distribuzione dei giornali in quadricromia (a colori), dal 3 maggio scorso si realizza nell’unità delle imprese di base (UEB) Grafica Villa Clara, un processo di conversione tecnologica.

Continue reading “Conversione tecnologica della poligrafia nazionale” »

Share Button

Lavorare per risolvere, con il concorso popolare

 L’esperienza delle province di Mayabeque e Artemisa può  costituire un modello di straordinario beneficio per Cuba, soprattutto per la delimitazione delle funzioni che si dovranno trasformare in processi più coerenti e con maggiori risultati integrali.

Continue reading “Lavorare per risolvere, con il concorso popolare” »

Share Button

Turchia – Cuba

La viceministro cubana del Commercio Estero, Ileana Núñez Mordoche, e la direttrice della Zona Speciale di Sviluppo (ZED) di Mariel, Ana Teresa Igarza, si sono riunite a Istambul ieri lunedì 4 con un gruppo d’imprenditori della Turchia per cercare dei punti di contatto.

Continue reading “Turchia – Cuba” »

Share Button

Cuba-Unione Economica Euroasiatica: avanzano le relazioni

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro d’Economia e Pianificazione, Ricardo Cabrisas Ruiz, ha ricevuto nel pomeriggio di giovedì 31 maggio la Sra. Tatiana Valovaya, membro del Consiglio (Ministro) della Commissione d’Integrazione Macroeconomica della Commissione Economica Euroasiatica, che realizza una visita di lavoro nell’Isola.

Continue reading “Cuba-Unione Economica Euroasiatica: avanzano le relazioni” »

Share Button

Cuba – Argentina

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro d’Economia e Pianificazione, Ricardo Cabrisas Ruiz, ha ricevuto nel pomeriggio di lunedì 28, il capo del  Gabinetto dei Ministri della Presidenza della Repubblica Argentina, Sr. Marcos Peña.

Continue reading “Cuba – Argentina” »

Share Button

Díaz-Canel parla con le autorità delle province più colpite

Il Presidente dei  Consigli d Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, la mattina di ieri, martedì 29, ha parlato in una video conferenza con le autorità del Governo e del Partito delle province centrali, sensibilmente colpite dalle forti piogge e dalle inondazioni provocate dalla tormenta subtropicale Alberto.

Continue reading “Díaz-Canel parla con le autorità delle province più colpite” »

Share Button

Una nazione preparata alle emergenze

Il paese si trova ancora una volta ad affrontare un’emergenza naturale. Dal devastante passaggio dell’uragano Irma, che nel settembre scorso ha lasciato una decina di vittime e milioni di danni materiali, non vivevamo una circostanza simile.

Continue reading “Una nazione preparata alle emergenze” »

Share Button

Miguel Díaz-Canel esamina il programma della casa

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha esaminato il programma della casa e lo ha catalogato tra i più prioritari per il forte impatto che ha tra la popolazione.

Continue reading “Miguel Díaz-Canel esamina il programma della casa” »

Share Button