Category Archives: – economia

Russia ratifica protocolli ed accordi con Cuba e Venezuela

La Russia rinvia nuovamente il pagamento dei crediti concessi a Cuba e firma un accordo di cooperazione con il Venezuela per l’uso dello spazio a fini pacifici.

Continue reading “Russia ratifica protocolli ed accordi con Cuba e Venezuela” »

Share Button

Gli USA eliminano le limitazioni ai viaggi di gruppo e alle rimesse

Gli USA hanno trasformato oggi le restrizioni relative ai viaggi di gruppo e alle rimesse a Cuba, norme imposte durante l’amministrazione di Donald Trump, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Prensa Latina.

Continue reading “Gli USA eliminano le limitazioni ai viaggi di gruppo e alle rimesse” »

Share Button

Industria cubana: un nuovo ventaglio di opportunità per l’investimento straniero

Il Ministero delle Industrie (MINDUS) e l’Impresa Nazionale del Mobile hanno presentato un ventaglio d’opportunità  dell’industria cubana, cosi come la strategia economico sociale del settore congruenti con l’importanza che ha investimento straniero per il consolidamento dell’economia del paese.

Maby Martínez Rodríguez

Continue reading “Industria cubana: un nuovo ventaglio di opportunità per l’investimento straniero” »

Share Button

Cubainformacion: modello di gestione

Biotecnologia e vaccini cubani: lavoro eroico o modello gestionale?

 

Nonostante il silenzio della stampa, i vaccini cubani contro il Covid-19 generano ogni tipo di elogio a livello internazionale.

Ma questo successo scientifico di un piccolo paese del Sud, lungi dall’essere il prodotto dell’eroico lavoro di persone brillanti della scienza -come anche è- ha a che vedere con il modello di gestione applicato, per anni, al settore della biotecnologia cubana.

Continue reading “Cubainformacion: modello di gestione” »

Share Button

Segnalate le qualità di Cuba come destino di salute sicuro

Yamila de Armas Águila, presidente dell’Impresa di Commercio dei Servizi Medici Cubani, ha parlato dell’esperienza di tre decenni di turismo medico nell’Isola, le cui prospettive sono state presentate di recente nella Fiera Internazionale del Turismo 2022, a Varadero.

Il portale del  Ministero del Turismo, riporta che la funzionaria ha segnalato l’esistenza di contratti con 132 organizzazioni di tutti i continenti.

Continue reading “Segnalate le qualità di Cuba come destino di salute sicuro” »

Share Button

Fiera degli Alimenti Cuba 2.0

Differenti attori economici dell’Isola e imprenditori di varie nazioni sono riuniti nello spazio fieristico Pabexpo, con l’obiettivo d’identificare opportunità d’affari che  contribuiscano a fomentare la produzione nazionale degli alimenti.

Continue reading “Fiera degli Alimenti Cuba 2.0” »

Share Button

Habanos, S.A. ha ottenuto un record negli affari di 568 milioni di $

Questa impresa è leader con una crescita del 15% nel 2021 nel mercato mondiale. Spagna, Cina, Germania, Francia e Svizzera guidano il ranking dei paesi più rilevanti per la Habanos, S.A.

Continue reading “Habanos, S.A. ha ottenuto un record negli affari di 568 milioni di $” »

Share Button

Gli USA hanno annunciato modifiche alle misure verso Cuba

Continue reading “Gli USA hanno annunciato modifiche alle misure verso Cuba” »

Share Button

L’economia cubana nel 2021 e le prospettive per il 2022

Dopo il 2021 e il primo trimestre del 2022, l’economia cubana continua a evolversi in un ambiente esterno che difficilmente potrebbe essere immaginato più complesso e con serie difficoltà per i progressi di quest’anno.

Questo rapporto sintetico mostrerà l’impatto dei fattori esterni insieme alle difficoltà interne che ancora frenano l’economia cubana e le prospettive per il 2022.

Continue reading “L’economia cubana nel 2021 e le prospettive per il 2022” »

Share Button

Díaz-Canel ha inaugurato la Fiera Internazionale del Turismo FITCuba 2022

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, con il primo ministro, Manuel Marrero Cruz,ha tagliato il nastro che ha inaugurato ufficialmente la 40ª Fiera Internazionale del Turismo. Cheha come sede il  balneario di Varadero.

Continue reading “Díaz-Canel ha inaugurato la Fiera Internazionale del Turismo FITCuba 2022” »

Share Button

BioCubaFarma ha firmato 18 accordi con entità cubane e straniere

Questa settimana sono stati firmati un totale di 18 accordi tra aziende del gruppo BioCubaFarma ed entità cubane e straniere, che rafforzeranno le alleanze del nostro paese con il mondo nel campo della biotecnologia. Questo è stato uno dei risultati del Congresso Internazionale BioHabana-2022, che si è concluso questo venerdì.

Continue reading “BioCubaFarma ha firmato 18 accordi con entità cubane e straniere” »

Share Button

Cuba: destinazione turistica sicura e attraente

Rappresentanti del Gruppo Meliá, tour operatori, agenzie di viaggi e la stampa specializzata hanno posto in risalto in un incontro nell’ambasciata di Cuba in Messico, che l’Isola grande delle Antille continua ad essere una destinazione sicura e attraente per i visitatori stranieri e per i turisti.

Continue reading “Cuba: destinazione turistica sicura e attraente” »

Share Button

Persi più di 150 miliardi di $ a causa del blocco

Il danno causato dagli USA a Cuba durante più di 60 anni di blocco economico, commerciale e finanziario ammonta a 150,41 miliardi di $, ha detto oggi il ministro degli Esteri Bruno Rodríguez.

In un’apparizione davanti alla stampa nazionale ed estera, il ministro degli Esteri ha precisato che tali perdite ammontano a un trilione 326.432 milioni di $ se si tiene conto del deprezzamento del dollaro rispetto al valore dell’oro sul mercato internazionale.

Continue reading “Persi più di 150 miliardi di $ a causa del blocco” »

Share Button

Ancora blocco: due nuove aziende multate dall’OFAC

L’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro USA ha annunciato giovedì l’imposizione di una multa di 141.442 dollari alla Newmont Corporation (“Newmont”), una multinazionale mineraria con sede a Denver, Colorado. Newmont ha accettato di risolvere potenziali responsabilità civili per quattro apparenti violazioni del Cuban Assets Control Regulations (CACR), 31 CFR part 515. In particolare, tra circa giugno 2016 e novembre 2017, Newmont Suriname, una società interamente controllata da Newmont che è una persona soggetta alla giurisdizione USA ai sensi del CACR, ha acquistato esplosivi di origine cubana e accessori per esplosivi da un fornitore terzo in quattro transazioni separate.

Continue reading “Ancora blocco: due nuove aziende multate dall’OFAC” »

Share Button

Capitalismo e sottosviluppo: l’obiettivo è superare entrambi

Agustin Lage Davila

L’articolo della scorsa settimana, “Gli obiettivi e i Procedimenti” ha attirato molti commenti, che non è fisicamente possibile sintetizzare né polemizzare in un paio di pagine. La maggior parte dei commenti erano molto buoni e con idee interessanti; ma c’erano anche alcuni preoccupanti, soprattutto quelli che si avvicinano a mettere in discussione, non i procedimenti concreti (che sempre possono contenere errori), bensì gli obiettivi di sovranità, giustizia sociale e prosperità. C’è stato persino chi quasi ha gridato: “Privatizzare tutto”.

Continue reading “Capitalismo e sottosviluppo: l’obiettivo è superare entrambi” »

Share Button