Category Archives: – Cuba economia

Comportamento del piano dell’economia 2017

I. INTRODUZIONE

I pronostici enunciati nella presentazione del Piano 2017 a questa Assemblea rinforzano il comportamento stimato dell’economia per il primo semestre e confermano la tesa situazione che persiste con la disponibilità di divisa, di combustibili e il livello dei debiti bancari, aggravata dalla acuirsi della siccità.

Continue reading “Comportamento del piano dell’economia 2017” »

Share Button

Firmato accordo di cooperazione commerciale Houston-Cuba

Le Autorità dei Porti di Houston e Cuba hanno firmato un  memorandum d’amicizia e cooperazione  commerciale per facilitare e promuovere lo scambio tra l’Isola e gli Stati Uniti, generare nuovi affari e fomentare relazioni più strette.

Continue reading “Firmato accordo di cooperazione commerciale Houston-Cuba” »

Share Button

Tre milioni di visitatori internazionali

Il ministero del Turismo ‘Mintur’, ha informato che la destinazione  turistica Cuba è giunta all’estate con un nuovo record,  toccando il 25 luglio la cifra di tre milioni di viaggiatori stranieri che hanno visitato l’Isola in questa prima parte dell’anno.

Continue reading “Tre milioni di visitatori internazionali” »

Share Button

Analisi economia cubana (II parte)

L’economia cubana: attualizzando il 2016 ed un primo sguardo al 2017

José Luis Rodríguez http://www.cubadebate.cu

Proseguendo l’analisi dei fattori esterni che stanno colpendo le prestazioni dell’economia cubana, le importazioni di beni sono diminuite del -10,4%, nel 2015, ed il piano del 2016 supponeva un aumento del 6,9%.

Continue reading “Analisi economia cubana (II parte)” »

Share Button

Analisi economia cubana (I parte)

L’economia cubana: attualizzando il 2016 ed un primo sguardo al 2017

José Luis Rodríguez http://www.cubadebate.cu

Dopo la caduta dell’economia nel 2016, dove il PIL diminuì dello 0,9%, l’economia cubana ha frenato il declino ed ha ottenuto una crescita dell’1,1%, durante la prima metà del 2017, risultato che marca il compimento dell’obiettivo essenziale previsto per l’anno, che è stato riprendere la via della crescita economica.

Continue reading “Analisi economia cubana (I parte)” »

Share Button

Discorso Raul Castro all’ANPP

Discorso pronunciato dal Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri, al termine  del IX Periodo Ordinario di Sessioni della VIII Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, nel Palazzo delle Convenzioni, il 14 luglio del 2017,“Anno 59º della Rivoluzione”.

Continue reading “Discorso Raul Castro all’ANPP” »

Share Button

USA: cresce l’appoggio contro la politica anticubana

Il messaggio degli artisti e degli scrittori cubani indirizzato ai colleghi e agli amici degli Stati Uniti, nel quale si denuncia l’indurimento delle ostilità della Casa Bianca contro  l’Isola,  esprime la volontà di sperimentare vie d’intesa e collaborazione culturale tra i due popoli e dimostra la condanna della politica d’ingerenza del Governo nordamericano nel seno di quella nazione.

Continue reading “USA: cresce l’appoggio contro la politica anticubana” »

Share Button

Consiglio dei Ministri: andamento economia I semestre

Durante il primo semestre dell’anno l’andamento dell’economia nazionale è stato corrispondente ai pronostici elaborati per la pianificazione del 2017.

Continue reading “Consiglio dei Ministri: andamento economia I semestre” »

Share Button

Blocco: l’OFAC applica la sua quarta multa nel 2017

http://www.cubadebate.cu

Il Dipartimento del Tesoro USA ha imposto, durante il 2017, quattro multe ad imprese del suo paese e straniere per presunte violazioni del blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba.

L’ultima vittima di questa politica, che dura da più di 55 anni, è stata la società di assicurazioni American International Group (AIG), la cui sanzione è pari a 148698 dollari.

Continue reading “Blocco: l’OFAC applica la sua quarta multa nel 2017” »

Share Button

Trump: Tuoni e trappole

R. Alarcon de Quesada http://www.cubadebate.cu

Molto si è detto e si dirà sul grottesco spettacolo tenutosi a Miami il 16 giugno e le menzogne ​​e le minacce contro Cuba lì proferite. Il discorso di Trump, incoerente e goffo come tutti i suoi, ha chiarito almeno due cose: che farà tutto il possibile per indurire la politica contro Cuba, annullando i timidi passi che aveva fatto il suo predecessore e che l’attuale presidente è un irrimediabile bugiardo.

Continue reading “Trump: Tuoni e trappole” »

Share Button

Il Muro della Florida e gli effetti delle crepe

Luis A. Montero Cabrera http://www.cubadebate.cu

Gli ingegneri lo sanno molto bene. Un qualsiasi muro di contenimento non deve presentare crepe. Se ciò che deve contenere è un fluido o qualsiasi oggetto mobile, una perdita o crepa permette che questo cominci a “infiltrarsi”. Gradualmente il percorso attraverso la crepa si amplia, eroso dal fluido o dal materiale stesso che la trapassa, e finisce per fuoriuscire tutto ciò che era destinato a contenere. Può perfino abbattere il muro stesso.

Continue reading “Il Muro della Florida e gli effetti delle crepe” »

Share Button

Scenario globale, Trump ed implicazioni per Cuba

Santiago Pérez Benítez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Frammenti dell’esposizione presentata durante l’evento annuale della Cattedra di Studi dei Caraibi dell’Università dell’Avana. 9 dicembre 2016.

Continue reading “Scenario globale, Trump ed implicazioni per Cuba” »

Share Button

Florida: studio rivela il disaccordo con la politica di Trump

Uno studio dell’Iniziativa Economica e degli Affari  dell’Università della Florida Atlantic (FAU BEPI, in inglese) ha incontrato che il 47% degli abitanti  appoggiano la politica d’apertura iniziata da Obama rispetto a Cuba, mentre  i cambi annunciati da Trump hanno ottenuto il 34% d’accordo, ha informato Notimex.

Continue reading “Florida: studio rivela il disaccordo con la politica di Trump” »

Share Button

Trump cancella accordo bilaterale

Donald Trump è arrivato a Miami alle 12:25 di oggi e un’ora dopo ha cominciato il suo discorso nel Teatro Manuel Artime, dove ha confermato che farà retromarcia sulla politica di Obama verso Cuba e renderà più dure le misure che colpiscono il popolo cubano.

Continue reading “Trump cancella accordo bilaterale” »

Share Button

Resumen de los principales cambios de Trump hacia Cuba

Aumenta las restricciones de viaje para recrudecer la prohibición del turismo de los Estados Unidos a Cuba.

La política reafirma el bloqueo de los Estados Unidos contra Cuba.

Continue reading “Resumen de los principales cambios de Trump hacia Cuba” »

Share Button