Category Archives: – Cuba economia

Iniziamo una tappa di lavoro più preciso

Yaima Puig Meneses

«Ora il lavoro nelle comunità dev’essere più preciso, e dopo la riparazione dei danni che è stata realizzata in questi giorni si deve andare nei luoghi specifici, ai casi che possono essere stati tralasciati», ha riflettuto il Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez martedì 5 nella riunione del Consiglio dei Ministri convocata per dare un seguito ai lavori di recupero nella capitale.

Continue reading “Iniziamo una tappa di lavoro più preciso” »

Share Button

La certezza di non essere abbandonato

Con il proposito di facilitare l’accesso ai materiali della costruzione ai danneggiati dal tornado che ha colpito vari municipi della capitale. è stato deciso di bonificare il 50% dei prezzi d questi prodotti. E sarà il Bilancio dello Stato a coprire questo calo con le risorse pianificate per tutto l’anno.

Continue reading “La certezza di non essere abbandonato” »

Share Button

Consiglio dei Ministri con la mira posta nello sviluppo del paese

Il Consiglio dei Ministri, guidato dal suo Presidente, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, si è riunito dall’inizio della settimana per dibattere vari temi dell’agenda nazionale con la partecipazione in video-conferenze dei dirigenti di tutti i municipi e le province del paese.

Continue reading “Consiglio dei Ministri con la mira posta nello sviluppo del paese” »

Share Button

Avana: situazione post tornado

M. Díaz-Canel ha apprezzato l’ambiente di laboriosità nel recupero della capitale

 

Al termine del percorso per differenti municipi colpiti dal tornado, il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha guidato nella notte di giovedì 31 la riunione de Consiglio dei Ministri che si realizza da lunedì 28 per seguire il processo dei lavori di recupero a L’Avana.

Continue reading “Avana: situazione post tornado” »

Share Button

Che rapidità e sensibilità definiscano il recupero

Yaima Puig Meneses 30.01.2019

Il Consiglio dei Ministri guidato dal suo Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez, si è riunito di nuovo la notte di martedì per continuare a valutare i danni provocati dal tornado che ha colpito L’Avana domenica notte e coordinare gli sforzi del paese per dare una rapida risposta.

Continue reading “Che rapidità e sensibilità definiscano il recupero” »

Share Button

Díaz-Canel invita a rinforzare l’Industria Leggera cubana

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha incitato a rinforzare l’industria leggera cubana con l’offerta di prodotti di qualità e buon gusto, passando in rivista lo sviluppo di questa attività che, ha indicato, gioca un ruolo decisivo nella soddisfazione delle necessità della nostra popolazione e nell’economia nazionale, sostituendo le importazioni e aumentando le esportazioni.

Continue reading “Díaz-Canel invita a rinforzare l’Industria Leggera cubana” »

Share Button

Cuba parteciperà alla Fiera Internazionale del Turismo FITUR 2019

Cuba parteciperà alla XXXIX edizione della Fiera Internazionale del Turismo FITUR 2019, che si svolgerà dal  23 al 27 gennaio nella sua abituale sede di  Madrid.

Continue reading “Cuba parteciperà alla Fiera Internazionale del Turismo FITUR 2019” »

Share Button

Illegalità del Titolo III della Legge Helms-Burton

alcune domande e risposte necessarie

Il Titolo III di questa Legge, che evoca il più rancido della Dottrina Monroe, costituisce un’aggressione all’indipendenza e dignità di Cuba e un affronto alla sovranità del resto dei paesi del mondo, per le sue intenzioni di applicare la giurisdizione USA extraterritorialmente

Raúl Antonio Capote www.granma.cu

Continue reading “Illegalità del Titolo III della Legge Helms-Burton” »

Share Button

L’economia nazionale necessita catene di produzione

Cienfuegos – L’ importanza che ha nell’attualità, per il paese, la generazione di produzioni capaci di sostituire le importazioni e ottenere un’integrazione tra le  industrie, partendo da necessari vincoli che contribuiranno al rafforzamento economico che necessitiamo, è stata segnalata in varie occasioni dal  Presidente dei Consigli di Stato  e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, durante una visita all’Impresa Produttrice e Commerciante di Glucosio, Amido e derivati dal mais “Gydema”, nota nazionalmente come Fabbrica del Glucosio, come parte della visita di governo che guida qui da mercoledì 16.

Continue reading “L’economia nazionale necessita catene di produzione” »

Share Button

Un bilancio, nonostante tutto, con una vocazione sociale

I membri della Commissione dei Temi Economici hanno conosciuto il compimento del piano 2018, le stime dell’esecuzione del bilancio e le proiezioni per il 2019

La crescita del Prodotto Interno Lordo nel 2018 è relazionata, fondamentalmente, alla dinamica di settori come il trasporto e le comunicazioni, l’industria delle manifatture, il commercio, ed anche la salute pubblica, la cultura e lo sport. Questa informazione è stata offerta ai deputati dalla Commissione dei Temi economici che hanno ricevuto informazioni anche sulle stime sull’esecuzione del bilancio del 2018 e le proiezioni per il 2019.

Continue reading “Un bilancio, nonostante tutto, con una vocazione sociale” »

Share Button

Dichiarazione MINREX (Titolo III)

Il 16 gennaio del 2019, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha annunciato la decisione di sospendere solo per 45 giorni l’applicazione del Titolo III della legge  Helms-Burton, “per realizzare un’accurata revisione …  alla luce degli interessi nazionali degli Stati Uniti e degli sforzi per accelerare una transizione verso la democrazia in Cuba e includere elementi tali come la brutale oppressione del regime contro i diritti umani e le libertà fondamentali e l’appoggio imperdonabile ai regimi sempre più autoritari e corrotti del Venezuela e del Nicaragua”.

Continue reading “Dichiarazione MINREX (Titolo III)” »

Share Button

Nuovi parchi eolici in un processo d’investimento

Holguín – Il processo d’investimento che si concluderà con la costruzione e l’utilizzo dei tre parchi eolici, riceve l’attenzione prioritaria dei dirigenti e del personale tecnico dell’Impresa Elettrica della provincia, ha dichiarato Alexander Leyva Valdespino, specialista in Fonti Rinnovabili dell’Energia (FRE).

Continue reading “Nuovi parchi eolici in un processo d’investimento” »

Share Button

Díaz-Canel visita la Zona Speciale di Sviluppo Mariel

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha constatato i lavori che si eseguono nel Complesso Industriale Biotecnologico CIGB-Mariel, l’opera più grande stabilita sino al momento nella Zona Speciale di Sviluppo  Mariel (ZEDM), con il proposito d’elaborare prodotti  biotecnologici dell’ultima generazione.

Continue reading “Díaz-Canel visita la Zona Speciale di Sviluppo Mariel” »

Share Button

Raúl ed il 60esimo anniversario

Ángel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Il 60esimo anniversario della Rivoluzione Cubana segna una singolare pietra miliare e di grande connotazione nella storia della nostra America ed universale. La capacità di un popolo e dei suoi dirigenti di alzare vittoriosamente, contro le fauci imperialiste, le bandiere della libertà, indipendenza, democrazia, socialismo, altruismo e internazionalismo.

Continue reading “Raúl ed il 60esimo anniversario” »

Share Button

Aprire le porte alla fondata speranza

Randy Alonso Falcón – www.cubadebate.cu

Nonostante scarsezze evidenti e notevoli sfide, il 2018 arriva alla sua fine con incoraggianti barlumi di speranza.

Dicembre quasi è nato con la notizia dell’inizio del servizio dati per cellulari, una ciliegina che corona la torta che è stata, nel 2018, il consolidamento pratico del processo di informatizzazione nel paese; assunto da idee e sforzi propri e non con ricette di altrove. Sebbene ETECSA non abbia confermato la cifra, una fonte di tutto credito rilevava, nelle reti sociali, che oltre 700 mila servizi di dati per cellulari sono stati contrattati tra il 6 ed il 20 dicembre.

Continue reading “Aprire le porte alla fondata speranza” »

Share Button