Category Archives: – economia

Imprenditori di 50 paesi scommettono sulla FIHAV

La FIHAV 2019 si svolgerà dal 4 al 8 ottobre nello spazio fieristico di ExpoCuba. Il Ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca Díaz, ha assicurato che in questa edizione, per la prima volta nel Padiglione d Cuba esporranno imprese di tutte le province del paese, uno sforzo che dimostra l’interesse di Cuba per promuovere le esportazioni.

Yisel Martínez García 

Continue reading “Imprenditori di 50 paesi scommettono sulla FIHAV” »

Share Button

“¡Tierra! La Habana”, caffè speciale della Lavazza

Come omaggio a L’Avana nel 500º anniversario della sua fondazione, la firma italiana di caffè Lavazza ha presentato sabato scorso ne la Casa de la Amistad, della capitale cubana, un blend speciale chiamato “¡Tierra! La Habana”, elaborata con una selezione di grani di diverse piantagioni di caffè della maggiore delle Antille.

Continue reading ““¡Tierra! La Habana”, caffè speciale della Lavazza” »

Share Button

Nuevas medidas económicas

Share Button

Cubainformacion: blocco…propaganda comunista?


Blocco contro Cuba: propaganda comunista?

La Casa Bianca persegue aziende di tutto il mondo per commerciare con Cuba.

Per non perdere il mercato USA, Panasonic non acquisterà più cobalto cubano per le sue batterie.

Continue reading “Cubainformacion: blocco…propaganda comunista?” »

Share Button

Viaggiare a Cuba continuerà ad essere attraente e sicuro

nonostante le aggressioni USA

 

L’industria turistica cubana lavora per garantire una buona stagione alta che sarà favorita dall’incorporazione quest’anno di 3768 abitazioni in 25 nuovi hotels e dall’ampliamento di altri quattro, è stato informato in una riunione alla quale ha partecipato il Presidente Miguel Díaz-Canel, che ha valutato la marcia degli investimenti nel settore.

Continue reading “Viaggiare a Cuba continuerà ad essere attraente e sicuro” »

Share Button

Cuba: cartella d’Opportunità nella Fiera Internazionale de L’Avana

Cuba presenterà la sua Cartella di Opportunità degli Investimenti Stranieri nella cornice della Fiera Internazionale de L’Avana – FIHAV – che si svolgerà dal 4 al 8 novembre.

Continue reading “Cuba: cartella d’Opportunità nella Fiera Internazionale de L’Avana” »

Share Button

Cuba in Dati: ciò che il blocca non può occultare

Oscar Figueredo Reinaldo, Lissett Izquierdo Ferrer, Edilberto Carmona Tamayo

L’unica medicina efficace, al mondo, per il trattamento del carcinoma renale avanzato o metastatico è prodotta da un’azienda USA. La richiesta di Cuba per l’acquisto del Sunitinib è arrivata negli uffici di Farmacéutica Pfizer Inc. Ma, finora, non c’è risposta. Un’altra richiesta “messa nel cassetto” che non ammette un dopo. Ancora una volta, illusioni infrante.

Continue reading “Cuba in Dati: ciò che il blocca non può occultare” »

Share Button

La perversa storia che si ripete

Randy Alonso Falcón

Il 1 ottobre 1962, il governo USA vietò l’aiuto a qualsiasi paese che fornisse assistenza a Cuba (Legge Pubblica 187-565, 301), se questo vendeva, forniva o consentiva che navi e aeromobili, sotto loro registrazione, trasportassero a Cuba articoli inclusi in due elenchi approvati ai sensi del Mutual Defense Assistance Act, noto come Battle Act. Uno dei due elenchi includeva il petrolio tra i materiali strategici.

Continue reading “La perversa storia che si ripete” »

Share Button

Legge Helms-Burton: denunciato Amazon

perchè vende il carbone di marabù cubano

 

Il Ministero del Commercio Estero e l’Investimento Straniero di Cuba, ha denunciato nel suo account ufficiale nella rete sociale Twitter, che la compagnia  di commercio elettronico Amazon, è la terza impresa statunitense denunciata per via dell’applicazione del III Titolo della Legge Helms-Burton.

Continue reading “Legge Helms-Burton: denunciato Amazon” »

Share Button

USA: nuove sanzioni contro Cuba e Raul Castro

Martedì scorso, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato l’inclusione nell’elenco dei cosiddetti Specially Designated Nationals (SDNs) dell’Ufficio del Foreign Assets Control (OFAC) (Ufficio di Controllo degli Attivi Stranieri) di navi ed enti incaricati del trasporto di petrolio dal Venezuela a Cuba.

Continue reading “USA: nuove sanzioni contro Cuba e Raul Castro” »

Share Button

Blocco: sistema di sanzioni unilaterali più ingiusto applicato contro un paese

Il blocco economico commerciale e finanziario imposto dal Governo degli Stati Uniti a Cuba da quasi sei decenni, è il sistema di sanzioni unilaterali più ingiusto severo e prolungato mai applicato contro un paese.

•Nell’ultimo anno l’indurimento del blocco ha continuato ad essere l’elemento centrale della politica del governo di Trump verso Cuba, con effetti sempre più notevoli nella sua applicazione extra territoriale.

Continue reading “Blocco: sistema di sanzioni unilaterali più ingiusto applicato contro un paese” »

Share Button

Il mondo è con Cuba

anche se gli USA si sono proposti d’isolarci con il blocco

In accordo con i dati diffusi pochi giorni fa dal Cancelliere cubano, Bruno Rodríguez, i danni accumulati per l’applicazione del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti in quasi 60 anni  sono di  922.630 milioni di dollari.

Continue reading “Il mondo è con Cuba” »

Share Button

Cuba – Cina

La concessione della donazione è stata ufficializzata con l’Accordo di Cooperazione Economica e Tecnica che Malmierca ha firmato con il vicepresidente dell’Agenzia di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo della Cina, Zhou Liujun.

Continue reading “Cuba – Cina” »

Share Button

Gli agricoltori USA si oppongono al blocco

I benefici che trarrebbero da una relazione normale tra gli USA e Cuba e l’opposizione al blocco economico del governo nordamericano imposto alI’Isola, sono stati segnalati nella 2ª Conferenza Bilaterale degli Imprenditori Agricoli, che si è svolta il 13 settembre a L’Avana.

Continue reading “Gli agricoltori USA si oppongono al blocco” »

Share Button

Russia – Cuba

Nella  XVII Sessione della Commissione Intergovernativa  cubano-russa per la Collaborazione Economico-commerciale e Scientifico-tecnica, realizzata il 18 e 9 settembre a livello d’esperti, sono stati passati in rivista i principali progetti di sviluppo  economico e sociale.

Continue reading “Russia – Cuba” »

Share Button