Category Archives: – Cuba economia

Mariel: prima concessionaria un’impresa vietnamita

Cuba ha assegnato la prima concessione amministrativa  nella  Zona Speciale di Sviluppo Mariel (ZEDM), alla filiale vietnamita ViMariel S.A., con capitale totalmente straniero, per lo sviluppo di un parco industriale  nel settore A di quest’area strategica dell’economia nazionale.

Continue reading “Mariel: prima concessionaria un’impresa vietnamita” »

Share Button

5 linee aeree USA incrementeranno i loro voli a L’Avana

Cinque delle più importanti linee aeree USA includeranno prossimamente i loro voli per l’Avana. Il Dipartimento del Trasporto nordamericano ha proposto che le rotte si assegnino alle linee aeree American, Delta, United, Southwest e JetBlue, e questo implica un probabile numero di 20 voli al giorno tra le città degli USA e L’Avana.

Continue reading “5 linee aeree USA incrementeranno i loro voli a L’Avana” »

Share Button

Inizierà, a Cuba, la vendita online in moneta nazionale

Comprare un articolo per la casa dalla comodità di un telefono cellulare o un PC personale non sembra una possibilità tanto lontana.

Nel luglio del 2016 nel paese è stata realizzata una prova pilota per implementare la passerella di pagamento, che facilita la diffusione della piattaforma web per il commercio elettronico.

Continue reading “Inizierà, a Cuba, la vendita online in moneta nazionale” »

Share Button

Nota informativa Banca Centrale di Cuba

Negli ultimi giorni è aumentata la presenza di persone negli uffici delle banche e di CADECA per effettuare il cambio di pesos convertibili (CUC) in pesos cubani (CUP). Questo fatto si basa sulla falsa informazione che nei prossimi giorni verrà ritirato dalla circolazione il CUC, come parte del processo di unificazione monetaria.

Continue reading “Nota informativa Banca Centrale di Cuba” »

Share Button

L’amore nel tempo di Trump

Caracas — Il viceministro cubano del Commercio Estero e l’Investimento Straniero (Mincex), Roberto López Hernández, ha affermato in questa capitale che la 16ª Riunione trimestrale di continuità dell’Accordo di Cooperazione tra le due nazioni è stato uno dei più completi degli ultimi tempi ed oltre alla valutazione dei progetti congiunti sono stati visitati quattro Stati e ci sono stati scambi con centinaia di collaboratori e questo ha conferito una maggior integralità alle conversazioni.

Continue reading “L’amore nel tempo di Trump” »

Share Button

V Plenum del Comitato Centrale del Partito

Il V Plenum del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, presieduto dal suo  Primo Segretario, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha esaminato durante due intense giornate di lavoro, importanti temi relazionati con l’attualizzazione del modello economico e sociale cubano, un complesso processo intrapreso nel paese a partire dal 2011 quando si realizzò il VI Congresso del Partito.

Continue reading “V Plenum del Comitato Centrale del Partito” »

Share Button

Cuba e la sua economia – V parte

Il 2017 appena concluso ed un 2018 appena iniziato

José Luis Rodríguez – http://www.cubadebate.cu

Nonostante le difficoltà affrontate nel 2017, un gruppo di importanti indicatori sociali hanno ottenuto un risultato accettabile e persino, in alcuni casi, notevole.

Nell’ambito della salute, il tasso di mortalità infantile per mille nati vivi si è ridotto a 4,0 -il livello storicamente più basso raggiunto dal paese- mentre il tasso di mortalità infantile nei bambini sotto i 5 anni è diminuito da 5,5 a 5,4 per mille ed il tasso di mortalità materna è sceso da 41,9 a 38,3 per centomila.

Continue reading “Cuba e la sua economia – V parte” »

Share Button

Riparato l’88% dei danni provocati da Irma a Cienfuegos

L’attenzione ad ogni necessità del popolo è un delle nostre conquiste storiche mentre i governi della nazione più ricca e poderosa del pianeta dimenticano  la loro gente di fronte alle disgrazie  degli uragani  Katrina in Louisiana e Maria in Portorico (dove il lunatico imperatore ha tirato in faccia agli abitanti rotoli di carta igienica in assoluto segnale di disprezzo), qui si continua in forma permanente a seguire il reclamo di ogni danneggiato dall’uragano Irma.

Continue reading “Riparato l’88% dei danni provocati da Irma a Cienfuegos” »

Share Button

Guardare di più verso l’interno

Ramón Barreras Ferrán http://www.cubadebate.cu

L’esortazione a sostituire le importazioni non deve valutarsi in modo semplice o non darle il significato che merita, poiché in essa basa uno scopo essenziale di marcata influenza nell’economia, attualmente impegnata ad aggiornare il proprio modello ed a svilupparsi nella misura del possibile.

Continue reading “Guardare di più verso l’interno” »

Share Button

Accordo sul Heberprot-p tra imprese statunitensi e cubane

La compagnia cubana Heber Biotec e la statunitense Mercurio Biotec hanno accordato di unire gli sforzi per portare la terapia del  Heberprot-P ai pazienti con ulcere del piede diabetico (UPD) negli USA, una volta approvato dall’Amministrazione delle Droghe e gli Alimenti di questa nazione ( FDA  la sigla in inglese).

Continue reading “Accordo sul Heberprot-p tra imprese statunitensi e cubane” »

Share Button

Nelle università ci sono molte soluzioni

Santa Clara – «Nell’integrazione tra i centri scientifici e la produzione c’è una delle maggiori potenzialità per lo sviluppo e per la crescita, nel mezzo delle complesse e difficili circostanze nelle quali si trova il nostro paese», ha detto il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, durante il percorso di importanti industrie a Villa Cara, dove ha controllato la marcia degli investimenti lì destinati.

Continue reading “Nelle università ci sono molte soluzioni” »

Share Button

Cuba e la sua economia – IV parte

Il 2017 appena concluso ed un 2018 appena iniziato

José Luis Rodríguez – http://www.cubadebate.cu

Le cifre di crescita nel 2017, che erano già state segnalate, coprivano solo il 26% del PIL, per cui vale supporre una soddisfacente prestazione dei servizi sociali di base che hanno sostenuto la crescita globale del 1,6% del PIL. Inoltre, hanno appuntato positivamente la crescita raggiunta nel primo semestre (1,1%), i lavori di ricostruzione a partire dai negativi effetti dell’uragano Irma, nonché la crescita ottenuta dal turismo del 4,4% in termini di valore aggiunto.

Continue reading “Cuba e la sua economia – IV parte” »

Share Button

Cubainformacion: economia, cubanologi liberali e media


Economia cubana sulla stampa internazionale: riserva esclusiva per cubanologi liberali

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

“Il sistema economico socialista di Cuba è un fallimento” (1), ci ripetono dai grandi giornali, per i quali esiste un’unica opinione in materia: quella dei “cubanologi” liberali come Carmelo Mesa-Lago, professore all’Università di Pittsburg (2).

Continue reading “Cubainformacion: economia, cubanologi liberali e media” »

Share Button

Un milione di turisti giunti a Cuba sino a marzo

La direttrice delle Comunicazioni del Ministero del Turismo, Janet Ayala, ha definito positivo il risultato dei primi tre mesi dell’anno nel mezzo di situazioni avverse e di pressioni, ha pubblicato Prensa latina.

Continue reading “Un milione di turisti giunti a Cuba sino a marzo” »

Share Button

La destinazione Cuba attrae le navi da crociera

Washington – La cultura autoctona, la sicurezza a la bellezza naturale di Cuba continuano ad attrarre l’industria delle navi da crociera, nonostante le misure dell’attuale amministrazione che rinforzano l’applicazione del blocco.

Continue reading “La destinazione Cuba attrae le navi da crociera” »

Share Button