Category Archives: – Cuba economia

Uno sguardo allo sviluppo in Ciego de Ávila

Ciego de Ávila – Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e de Ministri ha realizzato un ampio percorso delle zone di sviluppo turistico della destinazione  Jardines del Rey, dell’Impresa Genetica Turiguanó, l’unità delle imprese di base (UEB) destinata all’elaborazione della frutta  dell’Impresa Agricola Industriale Ceballos e l’agricola Cubasoy, luoghi in cui ha parlato con molti dipendenti.

Continue reading “Uno sguardo allo sviluppo in Ciego de Ávila” »

Share Button

Trump ed il blocco del cyberspazio cubano

Omar Pérez Salomón http://www.cubadebate.cu/opinion

Da quando è arrivato alla Casa Bianca, nel gennaio 2017, Donald Trump ha continuato la politica aggressiva sviluppata dai successivi governi USA contro Cuba, rafforzando l’uso di un binario che mira a distruggere la Rivoluzione cubana mediante un blocco economico ancor più ferreo se fosse possibile, le pressioni e le minacce provenienti dall’esterno, compresa l’aggressione militare e un secondo binario che oggi prende una maggiore forza con l’obiettivo, come disse Fidel Castro il 26 luglio 1995, “di penetrarci, ammorbidirci, creare tutti i tipi di organizzazioni controrivoluzionarie e destabilizzare il paese, indipendentemente dalle conseguenze”.

Continue reading “Trump ed il blocco del cyberspazio cubano” »

Share Button

Il blocco non è sufficiente per farci arrendere

Ana Laura Palomino García http://www.granma.cu

Qualche giorno fa ho letto un articolo del cantautore cubano Israel Rojas, in cui commentava che l’accesso a strumenti, materiali e software per l’arrangiamento delle produzioni musicali sono alcune delle ripercussioni del blocco USA sul settore artistico dell’isola.

Le sue riflessioni mi hanno fatto vedere fino a che punto può essere dannoso l’effetto di quella parola che ci ha accompagnato per tutta la nostra vita e che lì continua, inamovibile, presente persino in contesti inimmaginabili.

Continue reading “Il blocco non è sufficiente per farci arrendere” »

Share Button

Cuba: firmato negli USA 4 memorandum d’intesa con Google

Susana Antón

«Possiamo dire che siamo integrati, attivi, sognando e anche creando. Questa conferenza ha dimostrato che l’Unione degli Informatici di Cuba è una realtà»,  ha detto Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri, nella giornata di chiusura della prima Conferenza Nazionale dell’ organizzazione.

Continue reading “Cuba: firmato negli USA 4 memorandum d’intesa con Google” »

Share Button

Oltre 400mila statunitensi hanno visitato Cuba

sino a settembre 2018 

Sergio Alejandro Gómez  –  www.cubadebate.cu

Nonostante le restrizioni imposte dal governo di Donald Trump ai viaggi a Cuba, più di 430000 statunitensi hanno visitato l’isola, sino a settembre 2018, secondo le cifre ufficiali.

Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel, si è incontrato, questo venerdì, a New York con rappresentanti dell’industria dei viaggi ed un gruppo di dirigenti della influente Camera di Commercio USA, che riunisce più di tre milioni di società USA.

Continue reading “Oltre 400mila statunitensi hanno visitato Cuba” »

Share Button

Veniamo con un messaggio di dialogo e convocazione

Leticia Martínez Hernández

New York – Il Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha sostenuto la mattina di ieri, giovedì 27, un cordiale e costruttivo incontro con imprenditori e leader di diverse organizzazioni e settori agricoli statunitensi, organizzato dalla Coalizione Agricola degli Stati Uniti  per Cuba (USACC) e dall’ Associazione Nazionale dei Dipartimenti Statali  dell’Agricoltura  (NASDA).

Continue reading “Veniamo con un messaggio di dialogo e convocazione” »

Share Button

Il blocco in fatti e cifre

Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba è: il sistema di sanzioni unilaterali più ingiusto, severo e prolungato mai applicato ad alcun paese.

Il principale ostacolo per lo sviluppo dell’economia cubana e il pieno godimento dei diritti umani del popolo di Cuba

È una grave sfida per l’implementazione dell’Agenda 2030 e i suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

È una misura ingiusta, illegale, extraterritoriale, che quindi viola il Diritto Internazionale

Continue reading “Il blocco in fatti e cifre” »

Share Button

Nasce la prima impresa biotecnologica cubano-statunitense

Il Gruppo delle Industrie Biotecnologiche e Farmaceutiche Biocubafarma, ha annunciato che è stata creata la prima impresa biotecnologica cubano- statunitense: Innovative Immunotherapy Alliance SA, che avrà sede nella Zona Speciale di Sviluppo Mariel.

Continue reading “Nasce la prima impresa biotecnologica cubano-statunitense” »

Share Button

Conclusa visita in Italia Presidentessa Banca Centrale

Il Ministro presidente della Banca Centrale di Cuba (BCC), Irma Martínez, ha concluso oggi una visita di tre giorni in Italia, durante la quale ha incontrato rappresentanti di istituzioni finanziarie, imprenditori e personalità del governo e dello Stato.

Continue reading “Conclusa visita in Italia Presidentessa Banca Centrale” »

Share Button

La politica economica a Cuba (IV parte)

Valorizzando il raggiunto e le sfide da affrontare 2011-2018

José Luis Rodríguez http://www.cubadebate.cu

Le definizioni adottate nel VII Congresso del PCC celebrato nel 2016, hanno gettato le basi per l’elaborazione di una strategia che permetta completare adeguatamente la creazione di condizioni per uno sviluppo sostenibile dell’economia cubana a medio termine.

Continue reading “La politica economica a Cuba (IV parte)” »

Share Button

Havanatur Italia, i tour per i 500 anni di L’Avana

Tra i quattro tour esclusivi e altri tre collettivi di Havanatur Italia  del catalogo «Collezione di Viaggi 2018-2019», presentato  a Roma davanti ad una trentina di tour operator che lavorano sulla destinazione Cuba, s’incrementano le visite a luoghi patrimoniali in occasione dei 500 anni dalla fondazione di L’Avana, nel 2019.

Continue reading “Havanatur Italia, i tour per i 500 anni di L’Avana” »

Share Button

Per cosa e per chi Cuba è un rischio?

Bertha Mojena Milián  www.granma.cu

Valeria Milesi, una giovane italiana che risiede nella città di Bergamo, è una delle vittime più recenti del blocco contro Cuba. Disposta a partecipare alla 48a edizione della Brigata Europea José Martí, organizzata ogni anno dall’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), si è rivolta alla Banca italiana ING Group N.V. in cui ha tradizionalmente disposto i suoi risparmi personali per richiedere una transazione al conto dell’Associazione Nazionale di Amicizia Cuba-Italia e pagare la quota che doveva apportare alla Brigata.

Continue reading “Per cosa e per chi Cuba è un rischio?” »

Share Button

Da Bologna a Cuba

Share Button

Trasvase: puntale strategico per lo sviluppo economico

e sociale dell’oriente cubano

Centinaia di chilometri di tunnel,  canali e ponti formano i travasi che si realizzano nel paese e che alla loro conclusione  beneficeranno circa 400000 ettari di terreni.

Come parte del travaso est-ovest, in una prima tappa sono state costruite le condutture di Colorado-Naranjo e Nipe-Gibara.

Continue reading “Trasvase: puntale strategico per lo sviluppo economico” »

Share Button

Risoluzione annuale sui danni sofferti per il blocco

Il 31 ottobre prossimo l’Assemblea Generale della ONU voterà nuovamente un progetto di risoluzione che reclama l’eliminazione di questa politica genocida.

Il Ministero cubano delle Relazioni Estere ha pubblicato nel mese di agosto la relazione annuale sui danni sofferti nell’Isola provocati dal blocco economico commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti da quasi sei decenni. Informe_de_cuba_sobre_el_bloqueo_2018

Continue reading “Risoluzione annuale sui danni sofferti per il blocco” »

Share Button