Category Archives: – Cuba economia

La mentalità importatrice accomoda e frena l’iniziativa e la creatività

Dobbiamo mettere le risorse nella produzione e toglierle dalle importazioni, ha detto Alejandro Gil, ministro di Economia e Pianificazione, nella conferenza magistrale con la quale ha inaugurato l’8º Congresso dell’Associazione Nazionale degli Economisti e dei Ragionieri di Cuba.

Yisel Martínez García

Continue reading “La mentalità importatrice accomoda e frena l’iniziativa e la creatività” »

Share Button

Díaz-Canel ha iniziato una visita di governo a Camagüey

Il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel ha realizzato una visita di governo nella provincia di Camagüey, dove ha valutato con il suo gabinetto l’andamento dei piani socio economici in questo territorio.

Continue reading “Díaz-Canel ha iniziato una visita di governo a Camagüey” »

Share Button

Unire il cammino della scienza alla produzione degli alimenti

Rinforzare i legami nella produzione tra l’agricoltura e l’industria alimentare, spolverare e attualizzare le investigazioni realizzate a Cuba in materia d’alimenti e ottenere un adeguato bilancio tra quello che si produce per la via statale e la non statale, sono state linee d’azione segnalate dal Presidente cubano, durante la chiusura del primo seminario “La produzione degli alimenti con più scienza”.

Continue reading “Unire il cammino della scienza alla produzione degli alimenti” »

Share Button

Imprenditori del Regno Unito interessati a investire nell’Isola

Circa 30 imprenditori britannici andranno a Cuba, interessati ad ampliare gli investimenti nei differenti settori dell’industria, l’agricoltura, l’ambiente, il turismo, le energie rinnovabili, le telecomunicazioni e altre voci d’interesse che offre l’arcipelago.

Continue reading “Imprenditori del Regno Unito interessati a investire nell’Isola” »

Share Button

Dalla parte di coloro che amano e costruiscono

Bertha Mojena Milián www.granma.cu

Mentre cresce il rifiuto internazionale delle nuove sanzioni unilaterali USA contro Cuba, poste in essere questo 5 giugno, queste già mietono i loro primi risultati. Tre delle quattro società USA che fino a questo mercoledì operavano sull’isola, hanno iniziato a ritirarsi o scusarsi con i propri utenti per cambi o adeguamenti nei loro itinerari. Il più grande operatore di navi da crociera del mondo, la compagnia Carnival -conosciuta ed abituale nei porti cubani- ha informato i suoi utenti che è stata costretta a cancellare le sue visite all’Avana e si è scusata per “il cambio inaspettato”.

Continue reading “Dalla parte di coloro che amano e costruiscono” »

Share Button

Presentato a Londra il potenziale petrolifero di Mariel

Cuba ha presentato a uomini d’affari del Regno Unito e di altri paesi una licitazione per l’esplorazione e lo sfruttamento petrolifero in 24 blocchi della Zona Economica Esclusiva (ZEE) che appartiene all’Isola, situata nel Golfo del Messico.

Continue reading “Presentato a Londra il potenziale petrolifero di Mariel” »

Share Button

La Helms-Burton è illegale anche all’interno degli USA

Neppure il proprio ordinamento giuridico di quella nazione rispetta la Legge Helms-Burton accecati, i suoi autori, dal desiderio di distruggere la Rivoluzione Cubana, dal loro interesse di piegare e mettere in ginocchio un popolo che con dignità e coraggio, riconosciuto dal concerto delle nazioni, li ha affrontati e resistito alle aggressioni, in difesa della sua libertà, della sua indipendenza e sovranità

José Luis Toledo Santander www.granma.cu

Continue reading “La Helms-Burton è illegale anche all’interno degli USA” »

Share Button

Non potranno fermarci: vivremo e vinceremo

Secondo un comunicato emesso dal  Dipartimento  del Tesoro degli Stati Uniti,  alle sanzioni già annunciate lo scorso  17 aprile e all’attivazione del III Títolo  della Legge Helms-Burton, ieri si è aggiunta la decisione di non permettere i viaggi culturali e educativi di contatto con il popolo cubano, più noti come «people to people», e  altre relazionate ai  servizi di viaggi e trasporti , rimesse banche, affari di commercio e telecomunicazioni, tra l’altro.

Continue reading “Non potranno fermarci: vivremo e vinceremo” »

Share Button

La volontà del paese è che ci sia offerta nel mercato

«La volontà del paese è che ci sia offerta nel mercato e non dover porre regole nel commercio al minuto, anche se le circostanze obbligano a prendere misure congiunturali con il proposito d’evitare l’accaparramento e la speculazione, e favorire una distribuzione equa», ha segnalato Betsy Díaz Velázquez, la ministro del Commercio Interno, che ha informato su una serie di misure per regolare la vendita di prodotti alimentari selezionati per il mese di giugno.

Continue reading “La volontà del paese è che ci sia offerta nel mercato” »

Share Button

Una fabbrica di cemento ecologico unica al mondo

La prima fabbrica produttrice di cemento di basso carbonio (LC3) del suo tipo nel mondo, è entrata in funzionamento nell’Università Centrale «Marta Abreu» de Las Villas

Continue reading “Una fabbrica di cemento ecologico unica al mondo” »

Share Button

Legge della Riaffermazione della Dignità e della Sovranità Cubane

La Legge di Riaffermazione della Dignità e della Sovranità Cubane —Legge 80— dichiara “illecita la Legge Helms-Burton, inapplicabile e senza valore e nessun effetto giuridico” nel suo Articolo 1, e per questo risulta nullo ogni reclamo basato su di lei, di persona naturale o giuridica, chiunque sia la sua cittadinanza o nazionalità.

Continue reading “Legge della Riaffermazione della Dignità e della Sovranità Cubane” »

Share Button

Utilizzare di più l’industria nazionale e le sue potenzialità

Riunione del Consiglio dei Ministri guidato dal suo Presidente, Miguel Díaz-Canel Bermúdez

 

«Dobbiamo consolidare, avanzare e difendere di più l’industria nazionale e importare meno», ha considerato il 28 maggio il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez, durante la riunione del Consiglio dei Ministri alla quale hanno partecipato in video conferenza le più alte autorità del Partito e del Governo di tutte le provincie e i municipi del paese, come informa il sito della Presidenza di Cuba.

Continue reading “Utilizzare di più l’industria nazionale e le sue potenzialità” »

Share Button

ExpoCaribe aprirà opportunità per l’economia cubana

Continue reading “ExpoCaribe aprirà opportunità per l’economia cubana” »

Share Button

Díaz-Canel ha guidato la visita di governo a Holguín

Il Presidente cubano ha guidato il primo giorno di visita di governo a Holguín, accompagnato dai membri del Consiglio de Ministri con il percorso dell’Impresa  Combinadas  cañeras «LX Aniversario del a Revolución de Octubre», dove si fabbricano le macchine che raccolgono le canne da zucchero.

Continue reading “Díaz-Canel ha guidato la visita di governo a Holguín” »

Share Button

Lo Sportello Unico del commercio estero faciliterà l’investimento straniero

Cominciare il 2020 con uno Sportello Unico del commercio estero in Cuba è imprescindibile per captare più affari e accrescere gli investimenti.

«Il progetto –con precedenti nella Zona Speciale di Sviluppo Mariel– «permetterà d’eliminare la burocrazia e i ritardi che esistono, rilasciando i permessi, le licenze e le autorizzazioni necessarie per facilitare l’investimento straniero in Cuba», ha assicurato Deborah Rivas, la viceministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero (Mincex).

Continue reading “Lo Sportello Unico del commercio estero faciliterà l’investimento straniero” »

Share Button