Category Archives: – Cuba economia

Un appuntamento sugli investimenti del turismo

Prossimo a toccare dieci anni di vita, l’Incontro Internazionale delle Conferenze sugli investimenti nel Turismo e negli Alberghi, SAHIC (la sigla in inglese), si realizzerà per la prima volta nei Caraibi il 15 e 16 maggio di quest’anno.

Continue reading “Un appuntamento sugli investimenti del turismo” »

Share Button

Ambasciatore cubano incontra uomini d’affari dell’Ohio

L’ambasciatore di Cuba negli Stati Uniti, José Ramón Cabañas, ha concluso oggi una visita nell’Ohio durante la quale ha incontrato autorità locali, leader agricoli e imprenditoriali, e membri della comunità cubano-americana in quel territorio.

Durante il suo soggiorno nella città di Columbus, capitale dello stato, il diplomatico sostenuto un incontro con il presidente della Camera dei Rappresentanti dell’Ohio, Cliff Rosenberger, che gli ha consegnato la chiave di quell’istituzione legislativa.

Continue reading “Ambasciatore cubano incontra uomini d’affari dell’Ohio” »

Share Button

Cubainformacion: turismo sessuale…e campagne mediatiche

La Spagna è meta del turismo sessuale internazionale, ma alla sua stampa interessa … quello di Cuba?

José Manzaneda, coordinatore Cubainformación

Nel 2003, l’allora presidente USA George W. Bush lanciava un’aggressiva campagna contro il turismo a Cuba, cercando di chiudere quella che, a quel tempo, era una delle poche fonti di ingresso liquido per l’isola (1).

Continue reading “Cubainformacion: turismo sessuale…e campagne mediatiche” »

Share Button

Prospererà l’Avana?

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Qualche tempo fa ho pubblicato alcune domande su L’Avana:

“E’ un caso che siti come Parco Lenin o Coppelia, simboli della democratizzazione della ricreazione e dell’accesso delle maggioranze alla raffinatezza, aperto dal progetto collettivo della Rivoluzione, languano tra il servizio scadente ed il deterioramento strutturale, mentre si afferma l’idea che il bene ed il bello sono patrimonio esclusivo del passato pre rivoluzionario? Perché sempre più lo Stadio Latinoamericano è chiamato nei nostri media la “Estadium del cerro”?

Continue reading “Prospererà l’Avana?” »

Share Button

In Francia si esige l’immediata eliminazione del blocco

La Coordinatrice  Francese di Solidarietà con Cuba ha reclamato l’eliminazione immediata del blocco economico che gli USA mantengono contro Cuba da più di mezzo secolo.

Continue reading “In Francia si esige l’immediata eliminazione del blocco” »

Share Button

I incontro delle Imprese Venezuela-Cuba

Un nuovo passo alla ricerca di migliori opzioni per rinforzare le relazioni commerciali tra Cuba e il Venezuela è stato  realizzato alla chiusura del Primo Incontro delle Imprese tra le due nazioni.

Continue reading “I incontro delle Imprese Venezuela-Cuba” »

Share Button

Cuba ha diritto alla sua resistenza attiva

Norelys Morales Aguilera https://islamiacu.blogspot.it

Il Muro di Berlino era caduto nella notte di giovedì 9 e venerdì 10 novembre 1989. Un solo leader mondiale, Fidel Castro, aveva previsto che Cuba sarebbe rimasta sola, che avrebbe ricevuto uno schiacciante impatto economico, con il “decreto della fine della Guerra Fredda” e che, come lupi affamati, sarebbero venuti, gli USA, per dare il colpo di grazia alla Rivoluzione che non avevano potuto piegare con nessun mezzo.

Continue reading “Cuba ha diritto alla sua resistenza attiva” »

Share Button

Legge Helms-Burton: vigente e rinnovata

Omar Perez Solomon https://lapupilainsomne.wordpress.com

Quando il 12 marzo 1996 fu firmata, dal Presidente USA William Clinton, la cosiddetta Legge Helms-Burton, piattaforma che diede continuità alla politica aggressiva sviluppata da successivi governi USA, si intensificò il corso aggressivo della politica contro Cuba.

Continue reading “Legge Helms-Burton: vigente e rinnovata” »

Share Button

Cuba-Finlandia

Cuba e Finlandia hanno firmato martedì 14  un Accordo di Servizi Aerei con l’obiettivo di facilitare l’incremento dell’arrivo di visitatori della nazione europea nell’Isola.

Continue reading “Cuba-Finlandia” »

Share Button

A 21 anni dalla legge che codificò il blocco

Moralmente e giuridicamente corretto rimane la totale revoca del blocco …

Sergio Alejandro Gomez http://www.cubahora.cu

Quando il 12 marzo 1996 il presidente William Clinton approvò la legge Helms-Burton, circondato da importanti figure dell’ultra destra anti cubana di Miami, cedette una parte considerevole delle prerogative che aveva sbandierato la Casa Bianca per gestire la propria politica verso Cuba da che John F. Kennedy impose il blocco totale, nel gennaio 1962.

Continue reading “A 21 anni dalla legge che codificò il blocco” »

Share Button

Turismo: primo milione

Il 4 marzo 2017 Cuba ha ricevuto il suo primo milione di visitatori internazionali, con sette giorni di anticipo rispetto al 2016, ha informato il Ministero del Turismo di Cuba (Mintur).

Continue reading “Turismo: primo milione” »

Share Button

La produzione dei medicinali in Cuba

Percorrendo la web si resta molto meravigliati per la quantità di siti che citano con frequenza l’importanza dell’industria farmacologica e biotecnologica di Cuba. Stupirà anche il numero di paesi che comprano prodotti medici cubani per le loro popolazioni, anche se molti grandi media della stampa cercano d’ignorare questo successo.

Continue reading “La produzione dei medicinali in Cuba” »

Share Button

Il neoliberismo, gli imprenditori e la Rivoluzione cubana

Omar Perez Solomon https://lapupilainsomne.wordpress.com

Nella storia dei 58 anni della Rivoluzione cubana, le minacce, aggressioni ed azioni sovversive di successivi governi USA contro Cuba, con l’obiettivo di annientare il processo rivoluzionario intrapreso dal popolo cubano, è stata una costante.

In questo momento cercano di imporre, in tutti i modi, la teoria neoliberista, supporto ideologico del processo di globalizzazione in corso e manifestazione economica, politica ed ideologica del capitalismo monopolistico nella sua fase transnazionale.

Continue reading “Il neoliberismo, gli imprenditori e la Rivoluzione cubana” »

Share Button

Il blocco USA viola il Diritto internazionale

Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba viola il Diritto internazionale e costituisce il principale ostacolo per lo sviluppo della nazione dei Caraibi, hanno affermato ieri in Francia i partecipanti a un colloquio sull’attualità nell’Isola.

Continue reading “Il blocco USA viola il Diritto internazionale” »

Share Button

Pennsylvania-Cuba: contro il blocco!

http://www.cubadebate.cu

Il senatore repubblicano Joe Scarnati, attuale presidente pro tempore del Senato della Pennsylvania, ha detto, a Matanzas, che lascerà Cuba con una prospettiva diversa sulla nazione caraibica.

Scarnati, anche vice governatore dello Stato in quell’unione nordamericana, guida una delegazione USA in visita a Cuba in questi giorni.

Continue reading “Pennsylvania-Cuba: contro il blocco!” »

Share Button