Category Archives: – Cuba economia

Trump: Tuoni e trappole

R. Alarcon de Quesada http://www.cubadebate.cu

Molto si è detto e si dirà sul grottesco spettacolo tenutosi a Miami il 16 giugno e le menzogne ​​e le minacce contro Cuba lì proferite. Il discorso di Trump, incoerente e goffo come tutti i suoi, ha chiarito almeno due cose: che farà tutto il possibile per indurire la politica contro Cuba, annullando i timidi passi che aveva fatto il suo predecessore e che l’attuale presidente è un irrimediabile bugiardo.

Continue reading “Trump: Tuoni e trappole” »

Share Button

Il Muro della Florida e gli effetti delle crepe

Luis A. Montero Cabrera http://www.cubadebate.cu

Gli ingegneri lo sanno molto bene. Un qualsiasi muro di contenimento non deve presentare crepe. Se ciò che deve contenere è un fluido o qualsiasi oggetto mobile, una perdita o crepa permette che questo cominci a “infiltrarsi”. Gradualmente il percorso attraverso la crepa si amplia, eroso dal fluido o dal materiale stesso che la trapassa, e finisce per fuoriuscire tutto ciò che era destinato a contenere. Può perfino abbattere il muro stesso.

Continue reading “Il Muro della Florida e gli effetti delle crepe” »

Share Button

Scenario globale, Trump ed implicazioni per Cuba

Santiago Pérez Benítez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Frammenti dell’esposizione presentata durante l’evento annuale della Cattedra di Studi dei Caraibi dell’Università dell’Avana. 9 dicembre 2016.

Continue reading “Scenario globale, Trump ed implicazioni per Cuba” »

Share Button

Florida: studio rivela il disaccordo con la politica di Trump

Uno studio dell’Iniziativa Economica e degli Affari  dell’Università della Florida Atlantic (FAU BEPI, in inglese) ha incontrato che il 47% degli abitanti  appoggiano la politica d’apertura iniziata da Obama rispetto a Cuba, mentre  i cambi annunciati da Trump hanno ottenuto il 34% d’accordo, ha informato Notimex.

Continue reading “Florida: studio rivela il disaccordo con la politica di Trump” »

Share Button

Trump cancella accordo bilaterale

Donald Trump è arrivato a Miami alle 12:25 di oggi e un’ora dopo ha cominciato il suo discorso nel Teatro Manuel Artime, dove ha confermato che farà retromarcia sulla politica di Obama verso Cuba e renderà più dure le misure che colpiscono il popolo cubano.

Continue reading “Trump cancella accordo bilaterale” »

Share Button

Resumen de los principales cambios de Trump hacia Cuba

Aumenta las restricciones de viaje para recrudecer la prohibición del turismo de los Estados Unidos a Cuba.

La política reafirma el bloqueo de los Estados Unidos contra Cuba.

Continue reading “Resumen de los principales cambios de Trump hacia Cuba” »

Share Button

Camera di Commercio USA x mantenere relazioni con Cuba

http://www.cubadebate.cu

Il vice presidente e responsabile degli Affari Internazionali di tale entità, Myron Brilliant, ha esposto questa posizione in una dichiarazione, a causa dell’annuncio, realizzato questo venerdì, dal presidente Donald Trump di cambiare la politica verso Cuba che iniziò il suo predecessore, Barack Obama.

Continue reading “Camera di Commercio USA x mantenere relazioni con Cuba” »

Share Button

USA-Cuba: Trump ignorerà la maggioranza?

Martha Andrés Román *

Invertire le recenti politiche verso Cuba comporterebbe per Stati Uniti danni economici, isolamento e problemi di sicurezza nazionale, come avvertono numerosi settori che chiedono al presidente Donald Trump di mantenere l’avvicinamento all’isola.

Continue reading “USA-Cuba: Trump ignorerà la maggioranza?” »

Share Button

Il sistema tributario a Cuba e quelli che più hanno

Justo Cruz  https://lapupilainsomne.wordpress.com

A Cuba il sistema sanitario è gratuito per tutti e non dobbiamo stancarci di ripeterlo per per il fatto che nessuno sa quello che ha finché non lo perde. E’ gratuito addirittura per quella piccola borghesia che sta rinascendo, dobbiamo riconoscerlo. Ora la cosa importante è sapere come trattare con essa.

Continue reading “Il sistema tributario a Cuba e quelli che più hanno” »

Share Button

Trump: cambi nella politica del blocco?

di Nicanor León Cotayo

Un cablogramma di EFE inviato da Miami ha fatto pensare questo lunedì che lo possa fare tra breve.

Tuttavia, sfuma scrivendo, “però è da vedere”, se farà cambiamenti significativi oppure opterà per ritocchi simbolici.

Continue reading “Trump: cambi nella politica del blocco?” »

Share Button

USA impongono un’altra multa per violazione del blocco

http://www.cubadebate.cu

L’Ufficio di Controllo degli Attivi Stranieri del Dipartimento del Tesoro (OFAC) ha imposto una multa alla società American Honda Finance Corporation (AHFC), del valore di 87255 dollari per violare le norme del blocco USA contro Cuba.

Continue reading “USA impongono un’altra multa per violazione del blocco” »

Share Button

Airbnb: 560mila turisti e 40 milioni di $ in due anni

La compagnia statunitense Airbnb, specializzata nel turismo in case private, ha mandato a Cuba più di 560 mila visitatori, da quando ha lanciato il suo servizio per l’isola il 2 aprile 2015, indica una notizia dell’agenzia californiana pubblicato oggi.

Continue reading “Airbnb: 560mila turisti e 40 milioni di $ in due anni” »

Share Button

ANPP: avanzare nel modello cubano economico e sociale.

Il presidente del Consiglio di Stato e dei Ministri e primo segretario del Partito, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, intervenendo nella sessione straordinaria del Parlamento,  ha detto che in questa occasione l’Assemblea Nazionale ha analizzato le modifiche al Concetto del Modello Economico e Sociale Cubano di Sviluppo Socialista, come nel luglio dell’anno scorso ed ha inoltre sostenuto nel suo spirito e nel testo l’attualizzazione delle Linee di Politica Sociale del Partito e della Rivoluzione per il periodo  2016-2021, approvate dal  7º Congresso del PCC.

Continue reading “ANPP: avanzare nel modello cubano economico e sociale.” »

Share Button

Assemblea Nazionale del Potere Popolare

Dopo una giornata di lavoro in commissioni, i deputati oggi si riuniscono in sessione straordinaria dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare per analizzare i documenti del Concetto di Modello Economico e Sociale Cubano di Sviluppo Socialista e le Linee di Politica del Partito e della Rivoluzione per il periodo 2016-2021.

Continue reading “Assemblea Nazionale del Potere Popolare” »

Share Button

III Plenum CC approva i documenti sull’economia

Dopo un ampio processo di consultazione popolare al quale hanno partecipato più 1600000 cubani, tra i quali militanti del PCC e della UJC, rappresentanti delle organizzazioni di massa,  così come  ampli settori della società, i membri del Comitato Centrale, riuniti nel III Plenum , hanno approvato i tre documenti rettori dell’attualizzazione del nostro modello economico e sociale  che, ha considerato il Primo Segretario, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, “sono i documenti più studiati, discussi e ridiscussi della storia della Rivoluzione”.

Continue reading “III Plenum CC approva i documenti sull’economia” »

Share Button