Category Archives: – economia

Il Vietnam acquista 10 milioni di dosi del vaccino cubano Abdala

www.lantidiplomatico.it

In concomitanza con la visita a Cuba del presidente vietnamita Nguyen Xuan Phuc, il paese asiatico ha deciso di acquistare 10 milioni di dosi del vaccino anti-Covid-19, Abdala, per somministrarlo in situazioni di emergenza.

Una risoluzione del governo vietnamita ha affidato al suo Ministero della Salute il completamento dell’operazione e, in coordinamento con le agenzie specializzate locali, l’esecuzione di test rigorosi per convalidare la qualità dell’immunizzatore, prodotto dal Centro di ingegneria genetica e biotecnologia (CIGB) de L’Avana.

Continue reading “Il Vietnam acquista 10 milioni di dosi del vaccino cubano Abdala” »

Share Button

La linea aerea Sunwing giungerà in varie destinazioni turistiche di Cuba

Dal novembre prossimo, le destinazioni turistiche Jardines del Rey, Holguín, Cayo Santa María e Varadero saranno i nuovi itinerari della Sunwing, un gruppo leader nei  viaggi a Cuba dal Canada, dalle città di Ottawa e Quebec verso l’Isola grande delle Antille.

Una pubblicazione nella web ufficiale informa che la programmazione dei voli  dall’Aeroporto Internazionale del Ottawa è la seguente:

Continue reading “La linea aerea Sunwing giungerà in varie destinazioni turistiche di Cuba” »

Share Button

Cuba cresce nonostante l’asfissia degli USA

Con l’autorità che le concede  d’essere esempio di solidarietà internazionale, Cuba ha  reclamato nella  5ta. Conferenza Mondiale dei Presidenti dei Parlamenti, realizzata in Austria, la necessità d’una cooperazione più stretta tra i paesi per affrontare la pandemia.

Continue reading “Cuba cresce nonostante l’asfissia degli USA” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba e l’olio andaluso

Cuba e l’olio andaluso

 

Due anni fa, il settore dell’olio d’oliva dell’ Andalusia protestava per la situazione critica di migliaia di famiglie, a causa della tariffa del 25% sull’olio spagnolo, approvata dal governo di Donald Trump.

Un unico dazio, un unico provvedimento, ha fatto scricchiolare un vasto settore economico dell’Unione Europea.

Continue reading “Cubainformacion: Cuba e l’olio andaluso” »

Share Button

Gli USA e i suoi piani per strangolare il popolo cubano

Arthur González  https://heraldocubano.wordpress.com

La politica di odio contro Cuba da parte degli USA è insolita e il suo livello rompe ogni antecedente nella storia dell’umanità, per mantenerla per più di mezzo secolo, incrementandola, annualmente, con l’obiettivo di strangolare il suo popolo, cosa considerata dalle leggi internazionali come genocidio.

Continue reading “Gli USA e i suoi piani per strangolare il popolo cubano” »

Share Button

Cuba rifiuta il legame delle piccole e medie imprese con il ritorno al capitalismo

Le micro, piccole e medie imprese (mipymes) sono totalmente estranee ad un presunto ritorno del capitalismo a Cuba, al contrario, servono a perfezionare il socialismo secondo il modello economico che è stato elaborato.

Continue reading “Cuba rifiuta il legame delle piccole e medie imprese con il ritorno al capitalismo” »

Share Button

Nuova joint venture biotecnologica creata a Cuba

Una nuova joint venture per lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti biotecnologici innovativi denominata IncuBIO S.A. è apparsa a Cuba, ha riferito oggi un rapporto ufficiale.

Il giornale Granma ha aggiunto che l’azienda si trova nella Zona di Sviluppo Speciale di Mariel (ZEDM) e risponde a un annuncio fatto dalle parti: la ditta locale Cimab S.A. e Neuronic Mexicana S.A. de C.V. (capitale variabile).

Continue reading “Nuova joint venture biotecnologica creata a Cuba” »

Share Button

L’inconcepibile e criminale blocco di Cuba: al limite della logica

di Gilberto Lopes  https://amicuba.altervista.org

Washington “sta raggiungendo il limite della logica, compresa l’etica del blocco”, ha affermato il ministro degli Esteri messicano Marcelo Ebrard, in un’intervista alla giornalista Blanche Petrich, pubblicata il 28 luglio sul quotidiano La Jornada .

Di fronte a una crisi umanitaria causata dalla pandemia di Covid, come si fa a dire a un paese che non ha diritto all’ossigeno? si chiedeva Ebrard. “Mi sembra che il fondamento stesso del blocco stia raggiungendo il limite, a causa della situazione umanitaria, aggravata dalla pandemia”.

Continue reading “L’inconcepibile e criminale blocco di Cuba: al limite della logica” »

Share Button

FINCIMEX denuncia nuovi danni provocati dal blocco

www.cubadebate.cu

FINCIMEX, entità finanziaria cubana, ha denunciato, oggi, sulla sua pagina Facebook un nuovo pregiudizio al suo servizio, dovuto all’impatto diretto ed extraterritoriale del blocco USA contro Cuba.

Il comunicato dell’entità informa quanto segue:

Continue reading “FINCIMEX denuncia nuovi danni provocati dal blocco” »

Share Button

OIEA riconosce il lavoro degli scienziati cubani

L’Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica (OIEA) ha riconosciuto oggi il lavoro degli scienziati cubani nell’utilizzare l’irradiazione e la biotecnologia per sviluppare nuove varietà di colture che sono resistenti alle condizioni estreme del cambiamento climatico.

Continue reading “OIEA riconosce il lavoro degli scienziati cubani” »

Share Button

Lavoratori autonomi

Permettere ai cubani di concepire, sviluppare e promuovere progetti nel settore privato in tutto ciò che non è proibito nel paese è senza dubbio un cambiamento importante rispetto alle norme con cui questa forma di gestione, considerata un complemento dell’economia cubana, si è consolidata negli ultimi 10 anni.

Continue reading “Lavoratori autonomi” »

Share Button

Leggi Torricelli e Helms-Burton, ‘perle’ del blocco contro Cuba

Il quadro del blocco USA contro Cuba comprende le leggi Torricelli e Helms-Burton, due “perle” di interventismo ed extraterritorialità che riguardano l’isola caraibica e anche il mondo.

A questo proposito, Desireé Llaguno, professore assistente di Diritto Pubblico Internazionale all’Università dell’Avana, considera che l’applicazione di sanzioni contro terzi è una politica abituale della politica estera USA, di cui Cuba è un bersaglio sostenuto da più di sei decenni.

Continue reading “Leggi Torricelli e Helms-Burton, ‘perle’ del blocco contro Cuba” »

Share Button

Come sarebbe stata Cuba senza il blocco

Forse la matematica dei numeri è più pedagogica del discorso politico che potremmo mettere in questo testo.

Penso che in questo articolo sia preferibile fornire dati statiistici affinché il lettore possa trarre le proprie conclusioni, indipendentemente dalla propria opinione sulla realtà che colpisce il mondo intero. Forse la matematica dei numeri è più pedagogica del discorso politico che potrebbe essere espresso in questo testo.

Continue reading “Come sarebbe stata Cuba senza il blocco” »

Share Button

Cubana de Aviación denuncia il blocco USA

La Compagnia Aerea Cubana ha denunciato oggi che la sospensione del meccanismo di compensazione del pagamento del BSP in Spagna costituisce un ulteriore effetto del blocco economico, commerciale e finanziario degli USA.

Questi ostacoli e azioni coercitive di Washington contro l’Avana risalgono a più di 50 anni fa e nel mezzo della pandemia si intensificano con nuovi elementi come quello relativo alla compagnia di bandiera di Cuba.

Continue reading “Cubana de Aviación denuncia il blocco USA” »

Share Button

Domande ineludibili per capire il perché dei blackout a Cuba

Oscar Figueredo Reinaldo www.cubadebate.cu

Quando lo scorso 14 maggio il ministro dell’Energia e Miniere è apparso sulla TV nazionale, molti si erano già resi conto della complessa situazione elettro-energetica che stava attraversando il paese.

In diverse province erano iniziate le interruzioni di corrente che superavano il consueto per questa stagione di piogge, e le parole avaria, termoelettrica e blackout sono ricomparse nel discorso popolare.

Continue reading “Domande ineludibili per capire il perché dei blackout a Cuba” »

Share Button