Category Archives: – Cuba economia

Tutto al servizio del popolo

Sancti  Spiritus – La necessità  d’attendere in maniera  sistematica e
differenziata i problemi della popolazione, seguire le domande ed anche dopo la soluzione, fomentare il rispetto verso quanto legiferato in questo fronte, è stata segnalata da Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare , in visita di  lavoro nella provincia espirituana.

Continue reading “Tutto al servizio del popolo” »

Share Button

Cubainformacion: commissari politici…made in USA


Viaggiare con il “commissario politico”: l’imposizione di Donald Trump che ha ridotto le visite a Cuba?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformation

I media internazionali hanno festeggiato la notizia: il numero di turisti a Cuba, nella prima metà del 2018, è diminuito del 5,6% (1), dopo sei anni di crescita al ritmo del 13% annuo (2). “Duro colpo”, “traumatico e devastante” semestre per Cuba, leggiamo sui giornali che già prevedono la non realizzazione delle previsioni economiche del Governo cubano (3).

Continue reading “Cubainformacion: commissari politici…made in USA” »

Share Button

Nuova Costituzione cubana: per una società senza perdenti

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Cuba amplia diritti, trasforma la struttura del suo Stato in funzione di meglio soddisfare le richieste dei cittadini ed adatta la sua legislazione ai cambi che, nell’ultima decade, hanno avuto luogo nell’economia del paese per adattarla al difficile scenario internazionale in cui deve operare. Il 13 agosto, omaggerà Fidel avviando un dibattito popolare in cui tutto il popolo sarà costituente, a partire da un progetto che ha già avuto, nella sua Assemblea Nazionale, un sostanzioso dibattito.

Continue reading “Nuova Costituzione cubana: per una società senza perdenti” »

Share Button

Il Presidente cubano ha guidato una visita ad Holguín

Fedele allo stile di lavoro di mantenere un permanente contatto con la popolazione, la conoscenza e la valutazione costante dei temi più importanti della vita economica e sociale del paese, il presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez è giunto nell’orientale provincia di Holguín guidando una visita di governo.

Continue reading “Il Presidente cubano ha guidato una visita ad Holguín” »

Share Button

Presidente visita importanti obiettivi economici-sociali

Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha visitato, la mattina di mercoledì 1 agosto, l’Istituto delle Investigazioni per l’Industria Alimentare, fondato nel 1977 con l’auspicio della FAO e altre agenzie di cooperazione di vari paesi, che si trova nel  municipio de La Lisa (Avana).

Continue reading “Presidente visita importanti obiettivi economici-sociali” »

Share Button

10 nuove case x famiglie danneggiate dai disastri naturali

Nel quartiere Los Eucaliptos, nel municipio di Manatí, sono state consegnate ai nuovi proprietari le prime 10 case di un polo iniziato lì con il proposito di edificarne più di 30, in maggioranza costruite con la tecnica dei mattoni e l’uso di materiali e risorse di produzione locale, facendo cosi abbassare notevolmente i costi con una maggiore agilità nell’esecuzione.

Continue reading “10 nuove case x famiglie danneggiate dai disastri naturali” »

Share Button

Un dialogo sincero con gente sincera

Ciego de Ávila – Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz Canel Bermudes, è andato sino alle colline a nordest di las Villas, in questo municipio del Plan Turquino Bamburanao a parlare con gli abitanti della zona molto colpita nel mese di maggio scorso dalla tormenta subtropicale Alberto.

Continue reading “Un dialogo sincero con gente sincera” »

Share Button

La politica economica a Cuba (I parte)

Valorizzando il raggiunto e le sfide da affrontare

José Luis Rodríguez http://www.cubadebate.cu

I

La sessione costitutiva dell’Assemblea Nazionale celebrata lo scorso 19 aprile è stata espressione della continuità dell’opera rivoluzionaria, ma ha anche costituito un momento di riflessione sui risultati dell’applicazione della politica economica a Cuba, tra il 2011 ed oggi.

Continue reading “La politica economica a Cuba (I parte)” »

Share Button

Il Presidente cubano continua il controllo dei programmi

destinati allo sviluppo economico e sociale

«La produzione dello zucchero sarà sempre una voce importante per l’economia cubana e per questo dobbiamo migliorarla sempre e renderla più efficiente», ha valutato il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Continue reading “Il Presidente cubano continua il controllo dei programmi” »

Share Button

Discurso de Lina Pedraza, ministra de Finanzas y Precios

Discurso pronunciado por Lina Pedraza, ministra de Finanzas y Precios durante el Primer Período Ordinario de Sesiones de la IX Legislatura de la Asamblea Nacional

Continue reading “Discurso de Lina Pedraza, ministra de Finanzas y Precios” »

Share Button

Il blocco colpisce Tesla, il gigante USA delle auto elettriche

http://www.cubadebate.cu

Il gigante della produzione di auto elettriche negli USA, la società Tesla, ha sofferto gli effetti del blocco applicato da Washington contro Cuba.

L’azienda Panasonic ha detto che non può determinare quanto del cobalto usato nelle batterie che fabbrica per le auto di Tesla provenga da Cuba, uno dei maggiori produttori al mondo di questo minerale e che è soggetto a sanzioni unilaterali da parte USA.

Continue reading “Il blocco colpisce Tesla, il gigante USA delle auto elettriche” »

Share Button

Apprendere dall’esperienza

V

Ciénaga de Zapata – Tutti lo aspettavano. Gli abitanti hanno calcolato il tempo e stimato che stava arrivando. Ed è stato così.

La mattina presto di ieri, mercoledì 11, un giorno molto caldo di questa estate, il mandatario cubano ha iniziato una visita di lavoro a Matanzas per palpare la vita della provincia e valutare alla base come il territorio supera gli effetti dell’uragano Irma e delle piogge associate alla tormenta subtropicale Alberto.

Continue reading “Apprendere dall’esperienza” »

Share Button

Attualizzare, correggere…rinforzare il lavoro indipendente

Da quando è cominciato nel 2010 il processo d’ampliamento e perfezionamento del lavoro indipendente, il paese ha preso una serie di misure incamminate a garantire i passi avanti sostenibili di questa forma digestione, così come si riconosce nella  Concettualizzazione del Modello Economico e Sociale e nelle Linee.

Continue reading “Attualizzare, correggere…rinforzare il lavoro indipendente” »

Share Button

A cattivo tempo, buon produttore

La visita di lavoro di Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministro nella provincia di Sancti Spíritus, ha compreso prima di tutto o una fermata nella fattoria del giovane contadino Yoandy Rodríguez.

Continue reading “A cattivo tempo, buon produttore” »

Share Button

Díaz-Canel constata i lavori di risanamento baia Cienfuegos

Cienfuegos –  Al termine della visita di Governo del  Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel, a Cienfuegos, c’è stato un momento molto bello che ha sottolineato l’identificazione reale di un popolo con i suoi leader.

Continue reading “Díaz-Canel constata i lavori di risanamento baia Cienfuegos” »

Share Button