Category Archives: – Cuba economia

Oggi stiamo celebrando i Caraibi

L’idea dei Caraibi uniti unisce le aspettative della Sunrise Airways con il nostro paese, una linea aerea che ha appena inaugurato una nuova rotta aerea tra le capitali di Cuba e della Repubblica Dominicana.

Continue reading “Oggi stiamo celebrando i Caraibi” »

Share Button

Adeguate le norme giuridiche per il lavoro autonomo

Negli ultimi otto anni l’esercizio del lavoro autonomo in Cuba ha mantenuto un comportamento in ascesa, avallato da cifre che vanno da circa 157000, nel 2010, a 589000, nel 2018, totale quest’ultimo che rappresenta il 13% degli occupati attualmente nel paese.

La ministro di Lavoro e Sicurezza Sociale, Margarita González Fernández, in  una dichiarazione a Granma ha commentato che questa forma di lavoro non statale riconosciuta con l’attualizzazione del modello economico e sociale cubano, ha generato lavoro, ha ampliato le offerte alla popolazione ed ha permesso d’eliminare attività non essenziali che pesavano sullo Stato.

Continue reading “Adeguate le norme giuridiche per il lavoro autonomo” »

Share Button

In dicembre le luci della FIART

La XXII Fiera Internazionale dell’Artigianato, FIART 2018, che rimarrà aperta   nella Fortezza di  San Carlos de la Cabaña sino al 21 dicembre, è la più  grande delle  edizioni, con  19 paesi partecipanti in 90 stand e circa  220 stand per gli artigiani locali.

Continue reading “In dicembre le luci della FIART” »

Share Button

Nuovi itinerari delle navi da crociera

Nuovi itinerari di navi da crociera vincoleranno Cuba con il mondo del turismo l’anno prossimo, mettendo in evidenza il crescente interesse che suscita l’Isola per le vacanze, hanno considerato i media del settore.

Continue reading “Nuovi itinerari delle navi da crociera” »

Share Button

La battaglia economica è sempre il nostro impegno principale

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha espresso questa valutazione nella riunione del Consiglio dei Ministri, che ha valutato l’andamento dell’economia durante quest’anno e le prospettive per il 2019.

Il Presidente dei Consigli  di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez,  ha ratificato nella più recente riunione del massimo organo di Governo che il compito principale della Rivoluzione continua ad essere oggi la battaglia economica per la ripercussione che danno i suoi risultati nella soddisfazione del popolo cubano.

Continue reading “La battaglia economica è sempre il nostro impegno principale” »

Share Button

Cuba e Venezuela: due blocchi, una collaborazione

Enrique Milanés

Roberto López Hernández, viceministro cubano del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, ha affermato che nonostante i limiti e la difficile situazione economica di Venezuela e Cuba, si possono catalogare come soddisfacenti i passi avanti nell’esecuzione dei progetti del 2018 previsti nell’Accordo Integrale di Cooperazione tra le due nazioni.

Continue reading “Cuba e Venezuela: due blocchi, una collaborazione” »

Share Button

Blocco: multa a banca francese

Banca francese pagherà più di un miliardo di $ per aver violato le sanzioni USA contro Iran, Sudan e Cuba

Sergio Alejandro Gómez

La banca francese Société Générale S.A. ha accettato di pagare 1 miliardo e 340 mila $ alle autorità USA come parte di un lungo processo giudiziario per presunta violazione delle sanzioni extraterritoriali di Washington contro Cuba, Iran e Sudan, tra altri paesi.

Continue reading “Blocco: multa a banca francese” »

Share Button

USA ampliano lista x il blocco

Il Dipartimento di Stato USA ha annunciato oggi l’ampliamento dell’elenco di enti cubani sottoposti a restrizioni dagli statunitensi, alla quale a partite da domani si aggiungeranno 26 nuovi sub-enti.

Continue reading “USA ampliano lista x il blocco” »

Share Button

USA aumentano ostilità … ma Cuba non la possono isolare

Il governo degli Stati Uniti incrementa l’ostilità verso Cuba con la recrudescenza della retorica e del blocco economico, ma molti sono gli esempi che dimostrano l’impossibilità di isolare l’isola.

Continue reading “USA aumentano ostilità … ma Cuba non la possono isolare” »

Share Button

4 milioni di turisti

Sabato 10 novembre 2018 Cuba ha raggiunto la cifra di quattro milioni di turisti internazionali, un numero raggiunto con quattro giorni di ritardo rispetto all’anno precedente, ha informato il Ministero del Turismo (MINTUR).

Continue reading “4 milioni di turisti” »

Share Button

Legislatore USA ed ambasciatore cubano chiedono la fine del blocco

www.cubadebate.cu

Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA a Cuba è privo di senso, ed ora è il momento di un’azione audace e decisiva per porvi fine, hanno considerato, questo venerdì, figure della politica di entrambi i paesi.

Continue reading “Legislatore USA ed ambasciatore cubano chiedono la fine del blocco” »

Share Button

John Bolton: Sì, signori, siamo l’Impero

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

E’ comune in una parte della sinistra latino-americana utilizzare la parola Impero per riferirsi agli USA, e anti-imperialisti sogliono riconoscersi coloro che criticano le politiche egemoniche ed interventiste che quel paese ha tenuto nella regione. Ad esempio, l’attuale Costituzione di Cuba ed il nuovo progetto attualmente in discussione raccolgono l’espressione “imperialismo yankee” e proclamano l’antimperialismo come un principio delle relazioni internazionali della Repubblica.

Continue reading “John Bolton: Sì, signori, siamo l’Impero” »

Share Button

FIHAV: il piano d’attività per i 500 anni de L’Avana

Questa edizione della FIHAV è stata dedicata a L’Avana reale e meravigliosa e proprio in questo spazio il governo della provincia ha spiegato i differenti programmi e le attività che si svilupperanno nella capitale.

Continue reading “FIHAV: il piano d’attività per i 500 anni de L’Avana” »

Share Button

Diaz-Canel in Russia

Appunti su una visita di profonde emozioni

Sono state un fatto d’indubitabile importanza le conversazioni ufficiali svolte nel pomeriggio di venerdì 1 novembre,  tra il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez e il suo omologo russo Vladimir Putin, nel Gran Palazzo del Cremlino.

Continue reading “Diaz-Canel in Russia” »

Share Button

Produzione nel settore dello zucchero

Il Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito, José Ramón Machado Ventura, e il primo Vicepresidente dei  los Consigli di Stato e dei Ministri, Salvador Valdés Mesa, hanno controllato i preparativi per il prossimo raccolto delle canne da zucchero in provincia di Granma.

Continue reading “Produzione nel settore dello zucchero” »

Share Button