Category Archives: – economia

Per curare la nostra gente, si cercano le risorse finanziarie migliori

Vladimir Regueiro Ale, viceministro di Finanze e Prezzi (MFP), si è riferito alla sospensione del pagamento delle imposte e alla diminuzione del quote da pagare, in particolare nelle attività di maggior rischio in questa circostanza.

Continue reading “Per curare la nostra gente, si cercano le risorse finanziarie migliori” »

Share Button

Cuba economia

Identificati più di 50 progetti d’investimenti stranieri che favorirebbero lo sviluppo cubano

 

Tutto quello che riguarda l’investimento straniero, l’energia e il turismo ha priorità nell’agenda del governo, per il carattere strategico della creazione del Piano Nazionale di Sviluppo sino al 2030 e per la partecipazione decisiva nelle dinamiche economiche di un paese con un PIL che assume le giuste spese sociali.

Continue reading “Cuba economia” »

Share Button

Cuba resiste

Frei Betto  www.cubadebate.cu

Sono stato a Cuba tre volte quest’anno, al servizio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). Il paese è seriamente danneggiato dal blocco USA, aggravato dalla politica aggressiva di Trump. Mancano gas da cucina e carburante per veicoli. Le navi mercantili sono minacciate di sanzioni se viaggiano a Cuba per scaricare i loro container. Tutti i voli USA per l’isola sono sospesi per ordine della Casa Bianca, ad eccezione di quelli che atterrano a L’Avana.

Continue reading “Cuba resiste” »

Share Button

Realizzata Expofiera Commerciale

della Camera di Commercio di Cuba in Messico

 

Si tratta di un’esposizione di prodotti e servizi d’esportazione di Cuba, la più grande che si ricordi, che colloca l’Isola ancora una volta nel mercato messicano con il vantaggio della vicinanza geografica che facilita il trasporto.

Continue reading “Realizzata Expofiera Commerciale” »

Share Button

Bilancio del Mintur: mostreremo la peculiarità cubana come identità

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente della Repubblica di Cuba ha partecipato alla riunione di bilancio annuale del settore del turismo, che per la sua importanza è una delle attività che genera le maggiori entrate all’economia nazionale.

Continue reading “Bilancio del Mintur: mostreremo la peculiarità cubana come identità” »

Share Button

Sorveglianza e persecuzione delle navi.

Un’attività illegale degli USA contro Cuba

Pedro Etcheverry Vázquez  http://razonesdecuba.cu

Nell’aprile 2019, il governo USA ha attuato la sorveglianza e persecuzione nei confronti delle petroliere e le sanzioni alle compagnie di navigazione, società assicurative e governi per impedire la fornitura di petrolio a Cuba. Dopo cinque mesi le misure imposte dall’Office of Financial Asset Control (OFAC) avevano sanzionato due società, la Ballito Shipping Incorporated con sede in Liberia e la ProPer in Management Incorporated in Grecia, oltre a 34 navi della società venezuelana PDVSA. In dicembre hanno fatto un altro passo nella loro aggressività contro il Venezuela e Cuba, aggiungendo altre sei navi alla loro lista di entità sanzionate per trasportare l’idrocarburo. In questa occasione le navi colpite furono Icaro, con bandiera panamense, e Luisa Cáceres de Arismendi, Manuela Sáenz, Paramaconi, Terepaima e Yare, con bandiera venezuelana. [1]

Continue reading “Sorveglianza e persecuzione delle navi.” »

Share Button

Ministero delle Comunicazioni: vincolare lo sviluppo ogni giorno

Nel bilancio annuale del Ministero delle Comunicazioni, il ministro di questo settore, Jorge Luis Perdomo Di-Lella, ha assicurato che gli impegni sono molti e «tra questi che le nostre imprese si decidano a innovare di più e che questo abbia un legame con le entrate, contribuendo all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione delle comunicazioni (TIC) e al piano d’informatizzazione e uso sicuro delle telecomunicazioni».

Continue reading “Ministero delle Comunicazioni: vincolare lo sviluppo ogni giorno” »

Share Button

Cubainformacion: confische e nazionalizzazioni a Cuba

Confische e nazionalizzazioni a Cuba: ciò che la stampa mescola e confonde

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Il governo USA basa la cosiddetta Legge Helms-Burton, che sanziona le società che investono a Cuba, che, all’inizio degli anni ’60, la Rivoluzione fece confische e nazionalizzazioni (1).

Ma sono due concetti molto diversi, che nella stampa sono mescolati e confusi (2).

Continue reading “Cubainformacion: confische e nazionalizzazioni a Cuba” »

Share Button

XXII Festival de Habano

La capitale cubana accoglie il XXII Festival del Habano, il più importante incontro internazionale per gli appassionati al miglior sigaro del mondo, l‘Habano, riunione che si svolge dal 24 al 28 febbraio e alla quale partecipano cinquanta paesi di tutti i continenti.

Continue reading “XXII Festival de Habano” »

Share Button

Impresa mista cubano-thailandese

L’impresa mista, formata dalla farmaceutica tailandese Siam Bioscience e dall’industria cubana CIMAB SA, comincerà prossimamente le sue operazioni nell’Associazione delle Nazioni del Sudeste Asiatico (ASEAN) Eduardo Ojito, direttore del Centro d’Immunologia Molecolare di Cuba, ha pubblicato nel suo account ufficiale in Twitter che questa impresa mista è sorta nel 2017 per produrre medicinali di classe mondiale per malattie complicate.

Continue reading “Impresa mista cubano-thailandese” »

Share Button

L’unica fabbrica di cioccolato entra nella fase finale della sua ristrutturazione tecnologica

La ristrutturazione tecnologica della Fabbrica di Cioccolato di Baracoa, Rubén David Suárez Abella, unica del suo tipo in Cuba, è entrata nella fase finale. I dirigenti assicurano che anche se ci sono ritardi sul cronogramma iniziale, il processo si concluderà il 31 maggio prossimo.

Continue reading “L’unica fabbrica di cioccolato entra nella fase finale della sua ristrutturazione tecnologica” »

Share Button

Dodici milioni

Randy Alonso Falcón  www.cubadebate.cu

Vi immaginate che ogni giorno dell’anno si possano dare ad un comune diverso del paese 12 milioni di dollari affinché lo possa investire nel suo sviluppo economico e sociale?

L’anno, con la generosità dei suoi 365 giorni (366 questo bisestile 2020) consentirebbe persino che si potrebbe consegnare due volte l’anno quell’ammontare di denaro a ciascun comune (ne abbiamo 168); e rimarrebbero ancora giorni per dare un terzo giro di 12 milioni ai 14 capoluoghi di provincia ed ai 15 municipi dell’Avana.

Continue reading “Dodici milioni” »

Share Button

Russia-Cuba: firmato il più importante contratto congiunto

L’Ambasciatore russo a L’Avana, Andréi Guskov, ha dichiarato a Sputnik che il presidente della Russia, Vladímir Putin, ha accettato l’invito del suo omologo cubano, Miguel Díaz-Canel, di visitare l’Isola.

Continue reading “Russia-Cuba: firmato il più importante contratto congiunto” »

Share Button

Cubainformacion: media e Legge Helms-Burton

Lo strano comportamento della stampa spagnola difronte alla legge Helms-Burton

 

Impedire qualsiasi investimento a Cuba è l’obiettivo dell’amministrazione di Donald Trump all’applicare integralmente la Legge Helms-Burton.

Il suo capitolo IV -che sanziona i dirigenti di società che investono sull’isola- mai era stato messo in pratica. Fino ad ora.

Continue reading “Cubainformacion: media e Legge Helms-Burton” »

Share Button

Como incatenare l’impresa socialista alla prosperità?

L’Impresa Agricola Industriale Ceballos affronta una sfida non meno esigente: l’incatenamento produttivo con varie componenti dell’economia cubana

Ortelio González Martínez

Continue reading “Como incatenare l’impresa socialista alla prosperità?” »

Share Button