Category Archives: – Cuba economia

Cubainformacion: problema casa, turismo e …. bufale

Share Button

Cubainformacion: problema casa, turismo e…bufale

Turismo e alloggio a Cuba: le invenzioni fuori luogo di Deutsche Welle

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Le cifre relative alla crescita del turismo a Cuba sono eloquenti: alla fine del 2017 si prevede un incremento del 16,5% nel numero di visitatori (1), ed ingressi per lo stato di oltre 3000 milioni di $ (2), essenziali in un paese che destina il 72% del suo bilancio alla spesa sociale (3). Nelle circostanze di una piccola nazione bloccata e senza risorse naturali, il settore del turismo è, oggigiorno, vitale (4).

Continue reading “Cubainformacion: problema casa, turismo e…bufale” »

Share Button

Cuba: delegazione USA partecipa a riunione d’affari

Alcuni membri dei Consigli delle città statunitensi di Tampa e San Petersburgh, imprenditori e autorità del porto di Tampa, hanno partecipato ieri, lunedì 15, a una riunione d’affari in Cuba, ha informato Prensa Latina.

Continue reading “Cuba: delegazione USA partecipa a riunione d’affari” »

Share Button

Cuba è pronta per ricevere la stagione alta turistica

«Ratifichiamo in maniera obiettiva il nostro impegno per far sì che tutte le installazioni del turismo saranno operative per la stagione alta dopo il passaggio dell’uragano Irma», ha detto Manuel Marrero Cruz, ministro del Turismo dell’ Isola, in un incontro effettuato nel Centro delle Convenciones Plaza América, di Varadero, con 160 tour operatori che lavorano con la destinazione  Cuba.

Continue reading “Cuba è pronta per ricevere la stagione alta turistica” »

Share Button

Cuba – Russia

Ieri 21  settembre si è svolta nella città di Mosca la XV Sessione della Commissione inter-governativa per la collaborazione  economico-commerciale e scientifico-tecnica tra la Repubblica di Cuba e la Federazione della Russia,  presieduta dai  vicepresidenti dei due Governi, Ricardo Cabrisas Ruiz e Dimitri Rogozin, rispettivamente.

Continue reading “Cuba – Russia” »

Share Button

Raúl ha riconosciuto l’arduo lavoro realizzato nel paese

Il Presidente del Consiglio di Difesa Nazionale ha partecipato a una riunione nella quale sono stati valutati i danni provocati dall’uragano e le azioni da sviluppare durante la tappa di recupero.

Continue reading “Raúl ha riconosciuto l’arduo lavoro realizzato nel paese” »

Share Button

Disciplina, organizzazione e integralità

ARTEMISA – « A lavorare  per il processo di recupero con disciplina, organizzazione e soprattutto con molta integralità, ha esortato Miguel Díaz–Canel Bermúdez, membro del Burò Politico del Partito e primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri durante uno scambio sostenuto  con le autorità di questa provincia.

Continue reading “Disciplina, organizzazione e integralità” »

Share Button

Analisi economia cubana (IV parte)

Aggiornando il 2016 ed un primo sguardo al 2017

José Luis Rodríguez  http://www.cubadebate.cu

Da anni, le inchieste sulla situazione economica della popolazione, a Cuba, hanno sempre messo prioritariamente in evidenza una serie di temi. Questi sono le entrate monetarie, l’alimentazione, l’alloggio ed il trasporto. La soddisfazione delle necessità legate a questi elementi è stata in buona misura associata -direttamente o indirettamente- alla disponibilità di risorse finanziarie esterne.

Continue reading “Analisi economia cubana (IV parte)” »

Share Button

Analisi economia cubana (III p)

 Aggiornando il 2016 ed un primo sguardo al 2017 

José Luis Rodríguez  http://www.cubadebate.cu

Dopo aver esaminato i fattori esterni che incisero sulle prestazioni dell’economia cubana nel 2016, e finora nel 2017, dobbiamo fermarci sull’evoluzione dei fattori interni. Per essi vediamo cosa ci mostra la seguente tabella.

Continue reading “Analisi economia cubana (III p)” »

Share Button

Comportamento del piano dell’economia 2017

I. INTRODUZIONE

I pronostici enunciati nella presentazione del Piano 2017 a questa Assemblea rinforzano il comportamento stimato dell’economia per il primo semestre e confermano la tesa situazione che persiste con la disponibilità di divisa, di combustibili e il livello dei debiti bancari, aggravata dalla acuirsi della siccità.

Continue reading “Comportamento del piano dell’economia 2017” »

Share Button

Firmato accordo di cooperazione commerciale Houston-Cuba

Le Autorità dei Porti di Houston e Cuba hanno firmato un  memorandum d’amicizia e cooperazione  commerciale per facilitare e promuovere lo scambio tra l’Isola e gli Stati Uniti, generare nuovi affari e fomentare relazioni più strette.

Continue reading “Firmato accordo di cooperazione commerciale Houston-Cuba” »

Share Button

Tre milioni di visitatori internazionali

Il ministero del Turismo ‘Mintur’, ha informato che la destinazione  turistica Cuba è giunta all’estate con un nuovo record,  toccando il 25 luglio la cifra di tre milioni di viaggiatori stranieri che hanno visitato l’Isola in questa prima parte dell’anno.

Continue reading “Tre milioni di visitatori internazionali” »

Share Button

Analisi economia cubana (II parte)

L’economia cubana: attualizzando il 2016 ed un primo sguardo al 2017

José Luis Rodríguez http://www.cubadebate.cu

Proseguendo l’analisi dei fattori esterni che stanno colpendo le prestazioni dell’economia cubana, le importazioni di beni sono diminuite del -10,4%, nel 2015, ed il piano del 2016 supponeva un aumento del 6,9%.

Continue reading “Analisi economia cubana (II parte)” »

Share Button

Analisi economia cubana (I parte)

L’economia cubana: attualizzando il 2016 ed un primo sguardo al 2017

José Luis Rodríguez http://www.cubadebate.cu

Dopo la caduta dell’economia nel 2016, dove il PIL diminuì dello 0,9%, l’economia cubana ha frenato il declino ed ha ottenuto una crescita dell’1,1%, durante la prima metà del 2017, risultato che marca il compimento dell’obiettivo essenziale previsto per l’anno, che è stato riprendere la via della crescita economica.

Continue reading “Analisi economia cubana (I parte)” »

Share Button

Discorso Raul Castro all’ANPP

Discorso pronunciato dal Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri, al termine  del IX Periodo Ordinario di Sessioni della VIII Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, nel Palazzo delle Convenzioni, il 14 luglio del 2017,“Anno 59º della Rivoluzione”.

Continue reading “Discorso Raul Castro all’ANPP” »

Share Button