Category Archives: – Cuba-USA

Blocco: cronologia minima

Cronologia minima di come gli USA hanno aumentato il blocco contro Cuba tra il 2017 ed il 2019

Granma presenta ai suoi lettori un riassunto, in ordine cronologico, delle aggressioni USA contro Cuba dal 17 giugno 2017

Continue reading “Blocco: cronologia minima” »

Share Button

Blocco USA: oltre 104 milioni di $ di danni per il settore sanitario

Oltre 104 milioni di dollari si sono aggiunti ai danni causati dal blocco USA al settore sanitario di Cuba tra aprile 2018 e marzo 2019, secondo i dati ufficiali.

Le cifre compaiono nel rapporto sull’isola della risoluzione dell’Assemblea Generale dell’ONU 73/8 intitolata “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”.

Share Button

Conferenza stampa del Ministro delle Relazioni Estere

Il Ministro delle Relazioni Estere ha denunciato l’espulsione di due membri della missione diplomatica di Cuba presso l’organizzazione delle Nazioni Unite – ONU – per “aver realizzato attività contro la sicurezza nazionale del paese nordamericano” ed ha reiterato la condanna più energica e categorica di fronte a queste azioni.

Continue reading “Conferenza stampa del Ministro delle Relazioni Estere” »

Share Button

Benzina mediatica contro Cuba


José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Non sono opinioni. Sono dati. Il governo USA da mesi minaccia di sanzioni le compagnie di navigazione ed ha ottenuto la scarsità di rifornimento di combustibile a Cuba (1). Conseguenza: la popolazione cubana sta soffrendo restrizioni elettriche e di trasporto (2).

Continue reading “Benzina mediatica contro Cuba” »

Share Button

Pirati nei Caraibi

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

“Che stupidi!” esclama Olivia Palmares, la maestra di quinto grado della scuola elementare “Nguyen Van Troi” de L’Avana. Non direbbe una cosa del genere dei suoi alunni, che sono ai suoi occhi i più intelligenti e ben educati della città, ma del governo USA. Viaggia in un’auto statale che si è fermata ai piedi di un semaforo e, prima che lei chieda il passaggio per tornare a casa dopo la scuola, le ho offerta di portarla.

Continue reading “Pirati nei Caraibi” »

Share Button

Cuba: clandestini che non vogliono attraversare il fiume a nuoto


José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Ad agosto, in assenza di notizie, si fabbricava a Miami uno show con il clandestino di un aereo proveniente da L’Avana (1).

Dato che l’accoglienza automatica di migranti dell’isola, negli USA, è stata abrogata, nel 2017, da Barack Obama (2), il giovane clandestino ha sollecitato l’asilo politico per possibili “torture” in caso di espulsione: “Se mi restituiscono (sic) al mio paese lì mi reprimeranno, tortureranno, mi imprigioneranno”, dichiarava al canale Telemundo (3).

Continue reading “Cuba: clandestini che non vogliono attraversare il fiume a nuoto” »

Share Button

La fallita strategia yankee contro Cuba

seminare penuria e scoraggiamento

 

L’inimicizia del governo USA, guidato da Dwight D. Eisenhower, contro Cuba si manifestò dallo stesso 1 gennaio 1959. Un esempio di ciò è che da allora oltre 290 pescherecci di varie dimensioni ed attività sono stati oggetto di varie aggressioni

Raúl Antonio Capote

Continue reading “La fallita strategia yankee contro Cuba” »

Share Button

Cuba vive oggi giorni di riaffermazione rivoluzionaria

Sono passati più di 20 anni da quando il 4 aprile del 1997, il Comandante in Capo  Fidel Castro parlò ai giovani a proposito del 35º anniversario della UJC, nel teatro Karl Marx, e tra i messaggi emessi in quel discorso –in cui affioravano la smania interventista dell’impero, la sua ossessione malata con Cuba e la posizione irredenta del popolo dell’Isola– e il presente, s’impongono non poche coincidenze.

Continue reading “Cuba vive oggi giorni di riaffermazione rivoluzionaria” »

Share Button

Spie culturali all’Avana

Intervista. Raul Capote, agente segreto cubano infiltrato nella CIA, affida la sua storia a un libro

Fabrizio Rostelli https://ilmanifesto.it

Continue reading “Spie culturali all’Avana” »

Share Button

Cancelliere cubano avvisa sulle possibili risposte USA

Il cancelliere cubano, Bruno Rodríguez, ha avvisato domenica 16 che il Governo degli USA cercherà il successo della sua politica estera ad ogni costo, di fronte alla congiuntura economica che questo paese sta attraversando.

Non hanno avuto la crescita sperata e, nè la politica di ridurre le imposte, o tassi a basso interesse, nè la guerra commerciale hanno dato i risultati cercati, ha scritto il ministro nel suo account in Twitter.

Continue reading “Cancelliere cubano avvisa sulle possibili risposte USA” »

Share Button

Cuba e la “geografia maledetta”

Ricardo Ronquillo   www.cubadebate.cu

Sarà molto difficile, per la nazione cubana, sbarazzarsi del segno perenne -magari maledizione- del cosiddetto fatalismo geografico. La storia dell’arcipelago è immancabilmente quella dell’indipendenza contro l’annessione o la sottomissione.

Non avendo nulla a cui fare appello contro una così dura certezza, la grande domanda che ci attende è come innalzare un paese, oltre che libero, prospero -come si è ripromessa la maggioranza nel recente consenso popolare-, contro le malsane acrobazie politiche dei Governi USA.

Continue reading “Cuba e la “geografia maledetta”” »

Share Button

Trump estende, per la 3 volta, la legge x il blocco a Cuba

La Legge del Commercio con il Nemico, approvata dal Congresso Federale nel XX secolo, concede al presidente la facoltà di restringere il commercio con paesi “ostili” agli USA e la  possibilità d’applicare sanzioni economiche in tempo di guerra o in qualsiasi altro periodo d’emergenza nazionale, e proibisce  il commercio con il nemico o gli alleati del nemico durante i conflitti armati.

Continue reading “Trump estende, per la 3 volta, la legge x il blocco a Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: duello di esempi morali


Cuba ed USA: duello di esempi morali

Sapete quante persone ha curato la cooperazione medica cubana? 1855 milioni.

Qualcosa di insopportabile per la Casa Bianca, che ha annunciato che finanzierà, con tre milioni di $, chi “indaghi e raccolga” informazioni su questa collaborazione fornita da L’Avana.

Continue reading “Cubainformacion: duello di esempi morali” »

Share Button

Declaración de la UPEC: Twitter censura periodistas y medios en Cuba

En la tarde de este miércoles, decenas de cuentas en Twitter de periodistas y medios cubanos fueron bloqueadas por la plataforma, unos minutos antes de que se iniciara la comparecencia en televisión del Presidente Miguel Díaz Canel y otros altos funcionarios del gobierno cubano. Durante una hora y media, ellos expusieron de manera exhaustiva medidas económicas excepcionales, como respuesta al recrudecimiento de las acciones de guerra económica de Estados Unidos contra nuestro país.

Continue reading “Declaración de la UPEC: Twitter censura periodistas y medios en Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: libero commercio o pirateria


Cuba: libera di commerciare con il mondo?

Il governo USA approva sempre più misure per bloccare Cuba.

Nuove restrizioni sui viaggi, sanzioni per le compagnie di navigazione che trasportano petrolio, piena applicazione della legge Helms-Burton …

Continue reading “Cubainformacion: libero commercio o pirateria” »

Share Button