Category Archives: – relazioni USA

Risaltano apporto medici laureati a Cuba nelle comunità USA

Il progetto di Cooperazione di Educazione Medica con Cuba (Medicc) ha sottolineato che i laureati nordamericani della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) permettono oggi di migliorare l’equità sanitaria nelle comunità degli Stati Uniti.

Continue reading “Risaltano apporto medici laureati a Cuba nelle comunità USA” »

Share Button

Clima: 5 lezioni che l’America Latina può impartire agli USA

Geovanny Vincente Romero – teleSUR

Durante la seconda settimana di marzo 2017, l’amministrazione di Donald Trump ha rivelato dei dettagli sulla propria proposta di bilancio nazionale. Tra i cambiamenti significativi inclusi in questo nuovo pacchetto di bilancio viene incluso il taglio di un quarto del budget dell’Environmental Protection Agency. Questa decisione potrebbe tradursi in una perdita di 3200 posti di lavoro. Come potrebbe essere speso questo denaro? Diamo uno sguardo all’America Latina.

Continue reading “Clima: 5 lezioni che l’America Latina può impartire agli USA” »

Share Button

Cubainformacion: guerra di pensiero

Share Button

Cronologia attacchi degli USA al Venezuela nel 2017

Lo scorso 13 gennaio l’amministrazione dell’ex presidente Barack Obama ha rinnovato il decreto che dichiara il Venezuela «una minaccia inusuale e straordinaria» per la sicurezza interna del paese nordamericano.

Continue reading “Cronologia attacchi degli USA al Venezuela nel 2017” »

Share Button

Miami: NO al blocco!

Nella città statunitense di Miami, in Florida, una carovana di quasi mezzo centinaio di automobili ha chiesto questo 18 marzo la fine del blocco economico, commerciale e finanziario imposto da Washington a Cuba, 55 anni fa.

Continue reading “Miami: NO al blocco!” »

Share Button

La risposta di Cuba a Trump

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Quando Donald Trump vinse le elezioni presidenziali USA, il macchinario che cerca lo scontro tra Washington e L’Avana approfittò dell’annuncio di esercitazioni militari, programmate con di anticipo, a Cuba per dire che di tale disposizione era la risposta dell’Isola di cambiare governo nel suo vicino settentrionale.

Continue reading “La risposta di Cuba a Trump” »

Share Button

Cuba ha diritto alla sua resistenza attiva

Norelys Morales Aguilera https://islamiacu.blogspot.it

Il Muro di Berlino era caduto nella notte di giovedì 9 e venerdì 10 novembre 1989. Un solo leader mondiale, Fidel Castro, aveva previsto che Cuba sarebbe rimasta sola, che avrebbe ricevuto uno schiacciante impatto economico, con il “decreto della fine della Guerra Fredda” e che, come lupi affamati, sarebbero venuti, gli USA, per dare il colpo di grazia alla Rivoluzione che non avevano potuto piegare con nessun mezzo.

Continue reading “Cuba ha diritto alla sua resistenza attiva” »

Share Button

Al popolo di Cuba

Washington sta preparando un “golpe morbido”? La cooptazione degli intellettuali cubani

Michel Chossudovsky | globalresearch.ca – Resistenze.org 

La Rivoluzione Cubana costituisce una fondamentale pietra miliare nella storia dell’umanità che sfida la legittimazione del capitalismo globale. In tutte le maggiori regioni del mondo la Rivoluzione Cubana è stata una fonte di ispirazione nell’inarrestabile lotta contro la dominazione neocoloniale e l’imperialismo USA.

Share Button

1962: gli USA insistono sull’espulsione di Cuba dall’OSA

http://razonesdecuba.cubadebate.cu

La stampa del 17 marzo 1962 evidenzia le parole pronunciate, il giorno precedente, dal Dr. Mario Garcia Incháustegui, delegato di Cuba al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, facendo uso del diritto di replica.

Continue reading “1962: gli USA insistono sull’espulsione di Cuba dall’OSA” »

Share Button

Cuba-USA: uniti contro il cancro

La collaborazione con un ospedale degli Stati Uniti dove si svolgono due prove cliniche di vaccini cubani contro il cancro del polmone, favorirà l’ottenimento di nuovi dati scientifici per aumentare il valore di quei prodotti.

Continue reading “Cuba-USA: uniti contro il cancro” »

Share Button

Venezuela, gli USA tornano alla carica con Almagro

di Gerladina Colotti* – Il Manifesto

Il segretario dell’Organizzazione degli Stati americani (OSA), Luis Almagro, ha chiesto la sospensione del Venezuela dal gruppo regionale, accusando il governo Maduro di «violare tutti gli articoli della Carta Democratica» dell’OSA.

Continue reading “Venezuela, gli USA tornano alla carica con Almagro” »

Share Button

Legge Helms-Burton: vigente e rinnovata

Omar Perez Solomon https://lapupilainsomne.wordpress.com

Quando il 12 marzo 1996 fu firmata, dal Presidente USA William Clinton, la cosiddetta Legge Helms-Burton, piattaforma che diede continuità alla politica aggressiva sviluppata da successivi governi USA, si intensificò il corso aggressivo della politica contro Cuba.

Continue reading “Legge Helms-Burton: vigente e rinnovata” »

Share Button

Premio Nobel USA membro Accademia Scienze di Cuba

Peter Courtland Agre, biologo e professor universitario statunitense,  Premio Nobel di Chimica nel 2003, è il nuovo Membro Corrispondente dell’Accademia di  Scienze  di Cuba (ACC).

Continue reading “Premio Nobel USA membro Accademia Scienze di Cuba” »

Share Button

A 21 anni dalla legge che codificò il blocco

Moralmente e giuridicamente corretto rimane la totale revoca del blocco …

Sergio Alejandro Gomez http://www.cubahora.cu

Quando il 12 marzo 1996 il presidente William Clinton approvò la legge Helms-Burton, circondato da importanti figure dell’ultra destra anti cubana di Miami, cedette una parte considerevole delle prerogative che aveva sbandierato la Casa Bianca per gestire la propria politica verso Cuba da che John F. Kennedy impose il blocco totale, nel gennaio 1962.

Continue reading “A 21 anni dalla legge che codificò il blocco” »

Share Button

Comunicato Repubblica Bolivariana de Venezuela

REPÚBLICA BOLIVARIANA DE VENEZUELA
MINISTERIO DEL PODER POPULAR
PARA RELACIONES EXTERIORES

COMUNICADO

La República Bolivariana de Venezuela rechaza categóricamente el írrito e ilegítimo Informe “Estrategia Internacional del Control de Narcóticos 2017”, elaborado por el Departamento de Estado estadounidense, que violenta principios fundamentales del Derecho Internacional Público, tales como la igualdad jurídica de los Estados y la no intervención en los asuntos internos, y mediante el cual el gobierno de los Estados Unidos de Norteamérica pretende erigirse en gendarme mundial.

Continue reading “Comunicato Repubblica Bolivariana de Venezuela” »

Share Button