Category Archives: – Cuba-USA

Il piano di Washington che già fallì

Washington ha ridotto il suo personale diplomatico e le funzioni dell’ambasciata ad un livello quasi simbolico ed ha intrapreso un’escalation di misure che fanno parte di un piano intenzionale per aumentare le tensioni bilaterali e rompere le relazioni, una politica vecchia di sessant’anni condannata al fallimento, come è successo dalla sua attuazione in quei primi anni della Rivoluzione

Jorge Wejebe Cobo www.granma.cu

Continue reading “Il piano di Washington che già fallì” »

Share Button

Cubainformacion: soldi alla sovversione

“Dissidenza” cubana: il triangolo del denaro

Ogni anno, il governo USA assegna alla ‘dissidenza’ cubana 20 milioni di $.

Un documento fiscale della Fondazione Nazionale Cubano-Americana mostra il sistema di triangolazione utilizzato per camuffare questa operazione.

Continue reading “Cubainformacion: soldi alla sovversione” »

Share Button

Cuba respinge nuove restrizioni dei voli imposte dagli USA

Cuba ha respinto le nuove restrizioni ai voli verso l’isola annunciate oggi dagli Stati Uniti, e che si sommano alla scalata di azioni ostili contro l’isola.

Continue reading “Cuba respinge nuove restrizioni dei voli imposte dagli USA” »

Share Button

Le nuove armi di comunicazione di massa e la Cuba del 2020

Javier Gómez Sánchez  https://lapupilainsomne.wordpress.com/

L’apertura di questo nuovo anno ha segnato il consolidamento di una nuova fase nella cyber guerra mediatica USA per la destabilizzazione di Cuba, approfittando dell’espansione, nel precedente 2019, dell’accesso ad Internet con l’uso dei telefoni cellulari, attraverso la rete 3G prima e 4G poi.

Continue reading “Le nuove armi di comunicazione di massa e la Cuba del 2020” »

Share Button

USA vs Cuba … prima del 1959

Julio Alcorta  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Se domandassimo a molti dei nostri compatrioti, e anche di altri luoghi, quali furono le accuse che sarebbero state asserite dal governo degli USA, per iniziare la sua illegale, criminale e sproporzionata aggressione contro il nostro incipiente governo rivoluzionario, il 1 gennaio 1959, sicuramente affermerebbero:

Per l’immediata approvazione della Legge sulla Riforma Agraria.

Per l’avvicinamento ai paesi socialisti, compresa l’URSS-

Per l’esempio che potremmo dare ad altri paesi dell’America Latina; eccetera eccetera

Continue reading “USA vs Cuba … prima del 1959” »

Share Button

Informazione della Federazione Cubana del Baseball

Il 31 dicembre, la Confederazione del Baseball Professionale dei Caraibi (CBPC) ha informato la Federazione Cubana del Baseball (FCB) che non potrà garantire la presenza della squadra vincitrice della 59ª Serie Nazionale nella Serie dei Caraibi convocata dal 1 al 7 febbraio a San Juan, di Portorico. Per sostenerlo ha indicato presunte difficoltà nel tempo disponibile perla concessione dei visti statunitensi necessari per viaggiare a  Portorico.

Continue reading “Informazione della Federazione Cubana del Baseball” »

Share Button

Lo scienziato della CIA che avvelenò migliaia di persone

ed ebbe Fidel Castro nel mirino

www.cubadebate.cu

Durante la Guerra Fredda i servizi segreti USA svilupparono un terrificante programma segreto per cercare di bloccare la coscienza di un individuo e rimpiazzarla con una personalità completamente nuova.

Il programma si chiamò MK-ULTRA e fu diretto, dai primi anni ’50 fino ai primi anni ’60, dal chimico e psichiatra di New York nato sotto il nome di Joseph Scheider, ma che tutti conobbero come Sidney Gottlieb.

Continue reading “Lo scienziato della CIA che avvelenò migliaia di persone” »

Share Button

L’irriducibilità cubana

Atilio Borón  www.cubadebate.cu

Ogni nuovo anno invita a realizzare bilanci tra risultati e frustrazioni, incoraggiare rinnovate speranze e, nella Nostra America, commemorare un atto storico: il trionfo della Rivoluzione cubana.

Come ho detto in ripetute occasioni il ricordo e l’omaggio a quella grande vittoria popolare e l’interminabile sconfitta dell’imperialismo USA che accumula 61 anni mordendo furiosamente la polvere della sconfitta -cosa che non gli è mai accaduta in nessun altro angolo del pianeta- prevalgono su qualsiasi altro tipo di considerazione.

Continue reading “L’irriducibilità cubana” »

Share Button

USA-Cuba: ciò che iniziò da dicembre

Randy Alonso Falcón  www.cubadebate.cu

La Rivoluzione non aveva trionfato, sebbene il risultato sembrasse una questione di giorni. Batista non era ancora fuggito. Ma al governo USA preoccupava, oltremodo, una vittoria di Fidel Castro.

Continue reading “USA-Cuba: ciò che iniziò da dicembre” »

Share Button

L’uomo dell’anno alla Casa Bianca non è Trump

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

Se l’indagine natalizia del Times fosse condotta a Cuba, il personaggio dell’anno sarebbe Mauricio Claver-Carone. Da quasi un secolo, la rivista ha dedicato le sue copertine più famose agli eroi o ai vili -Papa Francesco e Adolph Hitler; Albert Einstein e Osama Bin Laden…- e questo signore, di madre cubana e padre spagnolo nato in Florida, ha vinto nel 2019 con ampio vantaggio la corona di malvagio nel nido di scorpioni che è la Casa Bianca di Trump.

Continue reading “L’uomo dell’anno alla Casa Bianca non è Trump” »

Share Button

Cubainformacion: emigrazione ostaggio di Trump

Emigrazione cubana: ostaggio di Trump

Nella Giornata dei Diritti Umani, il 10 dicembre, è entrato in vigore il divieto di voli dagli USA a Cuba, salvo per l’Avana.

Nove dei dieci aeroporti internazionali dell’isola non ricevono più voli dagli USA, il che incide sulle visite famigliari dell’emigrazione cubana.

Continue reading “Cubainformacion: emigrazione ostaggio di Trump” »

Share Button

Cinque cubani per una giusta causa

Fabio Marcelli www.altrenotizie.org

Il caso dei cinque Cubani, oltre a costituire una manifestazione egregia della volontà insopprimibile di un popolo e di un governo di difendere la propria dignità e la propria incolumità, reagendo in modo efficace, mirato e pacifico alle altrui gravissime offese e violazioni, rappresenta anche una bella storia da vari punti di vista.

Continue reading “Cinque cubani per una giusta causa” »

Share Button

Cuba ha inviato un messaggio agli USA

Yuri Gala López, direttore ai Temi Bilaterali della Direzione Generale degli USA del ministero delle Relazioni Estere di Cuba, ha incontrato nella sede della cancelleria cubana, Mara  Mara Tekach, incaricata d’affari USA.

Continue reading “Cuba ha inviato un messaggio agli USA” »

Share Button

Un’impeachment o processo politico per Luis Almagro?

Né a Trump né ad Almagro sarebbe successo, qualche volta nelle loro vite, di riconoscere che più di 400000 professionisti della salute hanno partecipato a missioni fuori da Cuba dal 1963.

Elson Concepción Pérez www.granma.cu

Continue reading “Un’impeachment o processo politico per Luis Almagro?” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba assediata

Aerei, barche, assicurazioni: Cuba assediata

 

Il 7 novembre, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha richiesto agli USA, con 187 voti contro 3, di revocare il blocco contro Cuba.

In risposta, Washington ha approvato nuove sanzioni contro le società che trasportano petrolio all’isola.

Continue reading “Cubainformacion: Cuba assediata” »

Share Button