Category Archives: – relazioni Cuba-USA

Cuba: visita delegazione bicamerale Congresso USA

Una delegazione delle due camere del Congresso degli Stati Uniti è in visita a Cuba per constatare sul terreno i cambi della politica di Washington verso l’Isola, ha informato una nota del Minrex.

Continue reading “Cuba: visita delegazione bicamerale Congresso USA” »

Share Button

Adeguamenti monetari… nuvole nere all’orizzonte

Víctor Angel Fernández  https://lapupilainsomne.wordpress.com

In ripetute occasioni, lo Stato cubano ha denunciato l’assenza di una reale opposizione all’interno del paese, incluso molte volte, tale opposizione non esiste nemmeno al di fuori, in quanto non va oltre le somme di denaro da distribuire che dispongano, ogni anno, le entità USA incaricate di sostenere le opinioni contro la Cuba attuale, aggiungendo ora il Venezuela e tutti quelli di questo grande continente che non danzano al suono della musica del nord.

Continue reading “Adeguamenti monetari… nuvole nere all’orizzonte” »

Share Button

La Guerra Non Convenzionale (GNC) USA contro Cuba (II)

José Ramón Rodríguez Ruiz http://razonesdecuba.cubadebate.cu

Come abbiamo espresso nella prima parte di questo articolo,¹ gli errori che hanno portato al fallimento dell’invasione mercenaria di Playa Girón furono minuziosamente analizzati dall’amministrazione Kennedy. A causa del fallimento, Kennedy affidò al generale Maxwell Taylor la missione di descrivere, spiegare e stabilire conclusioni sulle cause che determinarono la debacle dell’Operazione Pluto.²

Continue reading “La Guerra Non Convenzionale (GNC) USA contro Cuba (II)” »

Share Button

La Guerra Non Convenzionale (GNC) USA contro Cuba (I)

José Ramón Rodríguez Ruiz http://razonesdecuba.cubadebate.cu

Nel 1963, Allan Dulles¹ , capo della CIA all’epoca di Giron, scrisse un libro intitolato ‘L’arte dell’intelligence’, in cui dedicò uno dei suoi capitoli alla strategia di sovversione contro l’URSS, nel quale appuntò:

Continue reading “La Guerra Non Convenzionale (GNC) USA contro Cuba (I)” »

Share Button

Cuba – USA

Delegazioni  multi settoriali di Cuba  e degli USA hanno dialogato  lo scorso 13  febbraio, a Washington, sulla tratta delle persone.

Un comunicato ufficiale della Cancelleria cubana ha riferito che l’incontro è stato parte della V riunione di scambio tra funzionari delle due nazioni incaricati d’affrontare questo delitto.

Continue reading “Cuba – USA” »

Share Button

Cuba e Venezuela: le ossessioni di Marco Rubio

Como se non bastassero i ripetuti tentativi del senatore repubblicano per la Florida, Marco Rubio, dei distruggere i passi avanti realizzati tra Cuba e gli Stati Uniti,  adesso ha una nuova ossessione.

Si tratta del Venezuela, tema che ha occupato sette dei messaggi che ha pubblicato venerdì 9 nel suo spazio della rete sociale Twitter, nei quali ha espresso d’essere a  favore di un colpo delle forze armate venezuelane per far cadere il presidente costituzionale Nicolás Maduro.

Continue reading “Cuba e Venezuela: le ossessioni di Marco Rubio” »

Share Button

Trump, “fakenews” e Gruppo Operativo d’Internet

M. H. Lagarde http://razonesdecuba.cubadebate.cu

Come annunciato una settimana fa, il Dipartimento di Stato ha convocato, mercoledì 7 febbraio, la prima riunione del Gruppo Operativo per “aumentare” l’accesso all’ “informazione” e ad Internet a Cuba.

Continue reading “Trump, “fakenews” e Gruppo Operativo d’Internet” »

Share Button

Trump vs Cuba: tempo sfruttato o perso per la sovversione?

Javier Gómez Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Un intero anno del governo Trump è trascorso tra la sua presa di possesso, nel gennaio 2017, e l’annuncio di un gruppo di Internet Task Force per Cuba, quasi negli stessi giorni del 2018. In precedenza erano trascorsi circa 5 mesi dall’occupare la sua carica sino all’abrogazione della Direttiva Presidenziale con la strategia adottata da Obama e firmarne una propria, riprendendo i vecchi metodi.

Continue reading “Trump vs Cuba: tempo sfruttato o perso per la sovversione?” »

Share Button

Cuba Internet Task Force: lo stesso ed il nuovo

Iroel Sánchez  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Questo 7 febbraio ha avuto luogo l’annunciata riunione, nel Dipartimento di Stato, per creare il “gruppo operativo” per Internet a Cuba.

L’agenzia di stampa AP riporta che nel luogo in cui si è svolta – “sotto una illuminazione fluorescente in una sala conferenze nel seminterrato del Dipartimento di Stato” – si sono avute allusioni alla Guerra Fredda, inoltre “diversi dissidenti cubani hanno usato lo spazio pubblico per scagliarsi contro il governo di Cuba, facendo paragoni con la II Guerra Mondiale e con i governi di Siria ed Iran” e che “alcuni hanno sostenuto che qualsiasi piano USA sarebbe controproducente, minando l’indipendenza e la credibilità che si percepisce nei fiorenti mezzi di comunicazione indipendenti a Cuba”.

Continue reading “Cuba Internet Task Force: lo stesso ed il nuovo” »

Share Button

Forza operativa in Internet Contro Cuba

 gli stessi di sempre con uguali obiettivi

 Sergio Alejandro Gómez

Durante la riunione inaugurale, il gruppo di lavoro ha accettato di formare due sottocommissioni, una dedicata allo studio del ruolo dei media e della libertà di informazione a Cuba, e l’altro focalizzato sulla connessione ad internet a Cuba.

Continue reading “Forza operativa in Internet Contro Cuba” »

Share Button

‘La guerra que se nos hace’ (‘La guerra che ci vien fatta’)

Il piano nemico si sconfigge con più cubani difendendo la loro realtà

 

Il libro ‘La guerra que se nos hace’ (‘La guerra che ci vien fatta’) di Raúl Capote, che si presenta in questi giorni alla 27a edizione della Fiera Internazionale del Libro, racconta che una delle ossessioni della CIA era quella di avere una piattaforma per la connessione Internet in Cuba sotto il controllo USA

Iramsy Peraza Forte http://www.granma.cu

La CIA aveva riposto le sue speranze nell’agente «Pablo». Aveva un’eccellente formazione intellettuale e facilità di relazionarsi con i giovani studenti, il centro dell’attenzione di Washington a Cuba. La Sicurezza dello Stato, tuttavia, aveva piena fiducia in “Daniel”.

Continue reading “‘La guerra que se nos hace’ (‘La guerra che ci vien fatta’)” »

Share Button

La storia convulsa dello Stretto della Florida

Lo scontro storico tra Cuba e gli Stati Uniti è cominciato molto prima del trionfo della Rivoluzione ed ha marcato i flussi naturali delle persone tra i due paesi vicini, che sono separati da appena 90 miglia nautiche di mare.

Continue reading “La storia convulsa dello Stretto della Florida” »

Share Button

MINREX: Cuba respinge il ritorno della Dottrina Monroe

Il Ministero delle Relazioni Estere avvisa sulla  gravità del messaggio di arroganza e disprezzo con cui il Segretario di Stato degli Stati Uniti ha iniziato un giro per paesi dell’America Latina e dei Caraibi.

Continue reading “MINREX: Cuba respinge il ritorno della Dottrina Monroe” »

Share Button

In cosa consiste il blocco USA contro Cuba?

https://www.telesurtv.net

Il 3 febbraio 1962 l’allora presidente USA, John F. Kennedy, firmò l’Ordine Esecutivo Presidenziale 3447 con cui promulgò, formalmente, il blocco economico, commerciale e finanziario imposto per 56 anni all’isola di Cuba.

Continue reading “In cosa consiste il blocco USA contro Cuba?” »

Share Button

Le lezioni di Trump

Ángel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Lo spettacolo inscenato dal presidente Donald Trump nel cosiddetto rapporto sullo stato dell’unione è stato tutta una lezione sulla profonda crisi morale, politica, culturale e di leadership -interna ed internazionale- che affligge il sistema imperialista USA.

Continue reading “Le lezioni di Trump” »

Share Button