Category Archives: – Cuba-USA

L’assurda scalata degli Stati Uniti contro Cuba

«Qualsiasi osservatore può constatare che i vincoli bilaterali tra Cuba e gli Stati Uniti marciano verso un ulteriore deterioramento. Gli orientamenti che ufficialmente ha voluto dare il governo di Washington si dirigono in questo senso. I passi che dalle dichiarazioni che emette e dai funzionari che designa in posti chiave, sono indici di questo proposito», ha detto Carlos Fernández de Cossío, direttore generale degli Stati Uniti della Cancelleria cubana.

Continue reading “L’assurda scalata degli Stati Uniti contro Cuba” »

Share Button

Più interscambio o più blocco?

Due possibilità ed una stessa finalità

Tra il volere ed il non volere più internet per i cubani si dibatte il potere USA: alcuni chiedono di rendere più flessibile l’interscambio in materia di telecomunicazioni e altri sostenere il blocco totale

Susana Antón –  www.granma.cu

Continue reading “Più interscambio o più blocco?” »

Share Button

Gli USA tornano a mentire

 per giustificare la loro  irrazionale politica verso Cuba

Sergio Alejandro Gómez https://micubaporsiempre.wordpress.com

La chiusura permanente, a partire da questo lunedì, dell’ufficio a L’Avana del Servizio di Cittadinanza ed Immigrazione USA (USCIS) viene a formalizzare ciò che in pratica era una quasi totale sospensione delle operazioni.

Continue reading “Gli USA tornano a mentire” »

Share Button

Dissidenti no, stipendiati di Washington sì

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

Specialisti yankee nella guerra psicologica, si occupano di modellare le campagne propagandistiche contro Cuba, Venezuela, Nicaragua, Iran, Russia e Cina, con l’unico scopo di deformare la realtà e che il gran pubblico creda alle menzogne che diffondono per stabilire correnti di opinione contro i paesi che non sono accettati dagli USA, per mantenere la loro indipendenza e sovranità.

Continue reading “Dissidenti no, stipendiati di Washington sì” »

Share Button

Dichiarazioni MINREX

Il Direttore Generale degli Stati Uniti del Ministero delle Relazioni Estere, Carlos Fernández de Cossío, ha ricusato il testo su Cuba pubblicato dal Segretario di Stato degli Stati Uniti la notte del 10 dicembre del 2018 come.

Continue reading “Dichiarazioni MINREX” »

Share Button

Cuba: l’ossessione degli USA

Cuba è, da molti anni, un tema ricorrente nell’agenda di chiunque sia passato per il più alto incarico politico degli USA, le parole si ripetono e la retorica è sempre la stessa

Gabriela Ávila Gómez  www.granma.cu

Continue reading “Cuba: l’ossessione degli USA” »

Share Button

Tweet di Diaz-Canel e Bruno Parrilla

Share Button

Cuba Internet Task Force: l’affare continua

M. Henríquez Lagarde  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Come era stato annunciato il Gruppo di Lavoro di Internet per Cuba (GLIC) o Task Force, ha tenuto la sua seconda riunione pubblica, questo giovedì, per -secondo il memorandum presidenziale della sicurezza nazionale, del 16 giugno 2017, del presidente Trump- “Il rafforzamento della politica USA nei confronti di Cuba”, promuovere attraverso Internet “il flusso di informazione, libera e non regolata, verso Cuba ed all’interno dell’isola”.

Continue reading “Cuba Internet Task Force: l’affare continua” »

Share Button

La Task Force USA interessata ad aiutare i cubani?

https://islamiacu.blogspot.com

Il Gruppo di Lavoro su Internet a Cuba, o Task Force USA, creato senza il consenso dell’isola, formulerà raccomandazioni per “espandere l’accesso” alla rete, che ha iniziato la navigazione attraverso dati mobili, soggetta a tutte le aggressioni del blocco.

Tale Task Force ha realizzato, questo giovedì, la sua seconda riunione presso il Dipartimento di Stato, per dar continuità alla riunione inaugurale tenutasi, il 7 febbraio scorso, con il presunto scopo di ‘aiutare il popolo a godere di un  flusso  di informazione libero e non regolata’.

Continue reading “La Task Force USA interessata ad aiutare i cubani?” »

Share Button

La schiavitù, l’inganno dei popoli ed il blocco

Luis A. Montero Cabrera  www.cubadebate.cu

Se si chiede ad un cittadino medio, in Spagna, cosa pensa delle politiche schiavistiche praticate durante i periodi coloniali in America, probabilmente risponderà che furono azioni tipiche di altre nazioni europee nelle nostre terre. Nessun paese desidera macchiare la propria storia per educare i propri figli con fatti tanto negativi come questi, specialmente alla luce dell’etica prevalente ai nostri giorni. Alcuni coprono meno queste macchie storiche, altri di più, sempre nell’interesse che si senta un sano orgoglio della nazionalità.

Continue reading “La schiavitù, l’inganno dei popoli ed il blocco” »

Share Button

Tergiversazioni nell’escalation USA contro Cuba

Johana Tablada  www.cubadebate.cu

Negli ultimi mesi, alla decisione del governo USA, dal gennaio 2017 e successivamente a giugno dello stesso anno, di imporre o decretare una retrocessione nella politica USA verso Cuba, si è aggiunta un’escalation di dichiarazioni ed azioni che induriscono il blocco e che raddoppiano l’ostilità contro il nostro paese.

Continue reading “Tergiversazioni nell’escalation USA contro Cuba” »

Share Button

Bolsonaro, entusiasta satellite degli USA

Angel Guerra Cabrera  www.cubadebate.cu

Il presidente eletto del Brasile, Jair Bolsonaro, sta offrendo i suoi servizi agli USA per aggredire Cuba, Venezuela e tutto ciò che abbia un odore progressista nella nostra America. Le calunniose e sistematiche dichiarazioni contro la presenza dei medici cubani in quel paese, programma a cui si oppose con veemenza da quando fu proposto dalla deposta presidentessa Dilma Rousseff, rispondono a tale condizione servile e rabbiosamente reazionaria, determinata a convertire il gigante sudamericano in una bellicosa pedina della politica imperialista USA nella regione.

Continue reading “Bolsonaro, entusiasta satellite degli USA” »

Share Button

MINREX

Negli ultimi mesi il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha generato un nuovo pretesto per danneggiare le relazioni diplomatiche bilaterali, relazionato al processo del rilascio dei visti diplomatici e ufficiali necessari al personale delle rispettive ambasciate a Washington e a L’Avana, per la realizzazione delle loro funzioni.

Continue reading “MINREX” »

Share Button

Fidel, nell’ora presente

Hugo Moldiz Mercado http://www.cubadebate.cu

Fidel Castro fu sempre un esempio permanente di pedagogia emancipatrice. La sua eredità acquisisce oggi, in un’America latina assediata da una controffensiva imperiale di caratteristiche fascistoidi, un coraggio straordinario e di carattere strategico. Non scoraggiarsi, fare una lettura quanto più profonda possibile della ragione del perché della situazione attuale e non smettere di lottare, sono tre dei suoi grandi insegnamenti per affrontare, con successo, la riorganizzazione e la nuova offensiva delle forze emancipatrici.

Continue reading “Fidel, nell’ora presente” »

Share Button