Category Archives: – Cuba-USA

Nota informativa MINREX

Il Ministero delle Relazioni Estere  (MINREX) ha reso pubblica una Nota Diplomatica di protesta contro il Governo USA in risposta alle recenti dichiarazioni particolarmente offensive del Dipartimento di Stato, riferite alla cooperazione medica internazionale che offre  Cuba

Continue reading “Nota informativa MINREX” »

Share Button

Contro Cuba, le menzogne vanno e vengono

Luis Toledo Sande  www.granma.cu

Il Dipartimento di Stato USA non interrompe le sue operazioni di ostilità contro Cuba. Ora rafforza le calunnie contro questo paese ed i suoi servizi medici, al fine di denigrarli di fronte alla collaborazione data all’Italia, su richiesta di questa, specialmente dalla Lombardia, per far fronte all’epidemia di coronavirus.

Continue reading “Contro Cuba, le menzogne vanno e vengono” »

Share Button

Economisti USA: togliere le misure coercitive

 imposte a Venezuela, Cuba e Iran

 

Per l’economista Dean Baker le misure hanno ridotto al minimo le possibilità per l’ottenimento di finanziamento, gli acquisti di strumenti medici e alimenti per assistere la maggioranza dei venezuelani.

Un gruppo d’economisti statunitensi hanno chiesto al Governo USA di togliere immediatamente le misure coercitive unilaterali imposte a paesi come Venezuela, Cuba e Iran, tra gli altri, ha informato Telesur.

Gli economisti segnalano che la domanda tenta d’evitare l’aumento del numero delle vittime nelle nazioni  di fronte alla situazione dell’espansione del coronavirus (Covid-19), che già ha colpito più di  200.000 persone a scala mondiale.

Continue reading “Economisti USA: togliere le misure coercitive” »

Share Button

Cuba nel campo di battaglia della comunicazione

Gli sforzi degli USA per togliere legittimità alla Rivoluzione e al sistema socialista cubano, spiccano oggi nel blocco e nel pacchetto di misure unilaterali e coercitive imposte dalla Casa Bianca contro il nostro paese, per dispiegarsi come soldati senza fucili nel campo della comunicazione.

Share Button

MINSAP

Parte de cierre del día 20 de marzo del 2020 a las 12:00 de la noche.

Hasta el 20 de marzo se han confirmado 242 mil 488 casos de COVID-19 en 157 países con 9 mil 885 fallecidos y una letalidad de 4,08%. La Organización Mundial de la Salud reporta 92 países con transmisión.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Gli USA impediscono a Cuba di ricevere forniture sanitarie

Radio Havana Cuba * | mltoday.com Traduzione Resistenze.org

 

Cuba è attualmente costretta ad acquistare farmaci in mercati distanti. Deve far fronte all’aumento dei prezzi all’importazione di medicinali, strumentazione medica, materiale monouso, attrezzature e pezzi di ricambio.

Continue reading “Gli USA impediscono a Cuba di ricevere forniture sanitarie” »

Share Button

Più di un quarto di secolo contro un blocco con nome e cognome

Leydis María Labrador Herrera

“Legge per la libertà e la solidarietà democratica cubana”. Al più alto scalone dell’ipocrisia hanno chiamato così la loro progenie, un figlio prodigo della politica anti cubana conosciuto meglio come Helms-Burton, alludendo ai cognomi di coloro che sono stati i principali promulgatori.

Continue reading “Più di un quarto di secolo contro un blocco con nome e cognome” »

Share Button

L’ansia d’uccidere e lo stimolo Trump

È morto a Miami un ex assessore di Barack Obama, che aveva promosso le relazioni normali tra gl USA e Cuba, e invece di condoglianze o solidarietà con la famiglia d’origine cubana, si è scatenata un’ondata di commenti fondamentalisti alla notizia pubblicata nel quotidiano  –decisamente ultra conservatore– El Nuevo Herald, fabbricante di menzogne e tristemente celebre come piattaforma di sbirri profughi della giustizia, mafie e terroristi.

Continue reading “L’ansia d’uccidere e lo stimolo Trump” »

Share Button

Nota informativa No. 1/2020 Ambasciata di Cuba negli USA

Considerando la situazione epidemiologica che si è generata in tutto il territorio degli Stati Uniti per via dell’espansione del COVID-19, in corrispondenza con la dichiarazione d’Emergenza Nazionale, emessa il 13 marzo dal governo di questo paese, e l’adozione di altre misure per contenere e annullare gli effetti della diffusione del COVID -19, l’ambasciata della Repubblica di Cuba negli Stati Uniti ha notificato pubblicamente e con effetto immediato, a partire dal 17 marzo del 2020, che:

Continue reading “Nota informativa No. 1/2020 Ambasciata di Cuba negli USA” »

Share Button

Odio malato

Randy Alonso Falcón  www.cubadebate.cu

La fauna anticubana di Miami cerca di ottenere il massimo dagli sforzi aggressivi dell’amministrazione Trump ed approfitta di qualsiasi occasione per chiedere misure contro Cuba.

La perversa opportunità la offre, ora, l’espansione quasi mondiale del COVID-19. Un gruppo di furibondi funzionari della Florida, guidati dal sindaco della contea di Miami-Dade, Carlos Giménez, hanno reclamato, giovedì scorso, che il governo USA sospenda completamente i voli da e per Cuba.

Continue reading “Odio malato” »

Share Button

Il romanzo anticubano: nuovi capitoli?

La domanda più importante per questa messa in scena di rancori e subdoli sentimenti forse dovrebbe essere: qual’è la sceneggiatura preparata dalla rancida destra per la prossima settimana?

Continue reading “Il romanzo anticubano: nuovi capitoli?” »

Share Button

Cuba denuncia altre restrizioni voli dagli USA

Oggi il Cancelliere di Cuba Bruno Rodriguez ha denunciato un ulteriore giro di vite da parte degli Stati Uniti sui voli charter diretti all’isola. Il Segretario di Stato statunitense Mike Pompeo ha annunciato che limiterà maggiormente i voli charter con destinazione Cuba.

Continue reading “Cuba denuncia altre restrizioni voli dagli USA” »

Share Button

Cuba resiste

Frei Betto  www.cubadebate.cu

Sono stato a Cuba tre volte quest’anno, al servizio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). Il paese è seriamente danneggiato dal blocco USA, aggravato dalla politica aggressiva di Trump. Mancano gas da cucina e carburante per veicoli. Le navi mercantili sono minacciate di sanzioni se viaggiano a Cuba per scaricare i loro container. Tutti i voli USA per l’isola sono sospesi per ordine della Casa Bianca, ad eccezione di quelli che atterrano a L’Avana.

Continue reading “Cuba resiste” »

Share Button

Sorveglianza e persecuzione delle navi.

Un’attività illegale degli USA contro Cuba

Pedro Etcheverry Vázquez  http://razonesdecuba.cu

Nell’aprile 2019, il governo USA ha attuato la sorveglianza e persecuzione nei confronti delle petroliere e le sanzioni alle compagnie di navigazione, società assicurative e governi per impedire la fornitura di petrolio a Cuba. Dopo cinque mesi le misure imposte dall’Office of Financial Asset Control (OFAC) avevano sanzionato due società, la Ballito Shipping Incorporated con sede in Liberia e la ProPer in Management Incorporated in Grecia, oltre a 34 navi della società venezuelana PDVSA. In dicembre hanno fatto un altro passo nella loro aggressività contro il Venezuela e Cuba, aggiungendo altre sei navi alla loro lista di entità sanzionate per trasportare l’idrocarburo. In questa occasione le navi colpite furono Icaro, con bandiera panamense, e Luisa Cáceres de Arismendi, Manuela Sáenz, Paramaconi, Terepaima e Yare, con bandiera venezuelana. [1]

Continue reading “Sorveglianza e persecuzione delle navi.” »

Share Button

Fidel manda ancora “fuori di testa” le elite USA

PRIMARIE USA: BERNIE SANDERS DEMONIZZATO PER RICONOSCERE I SUCCESSI NELL’ISTRUZIONE A CUBA

Eva Golinger – Che direbbe Fidel Castro se sapesse che nell’anno 2020, quattro anni dopo la sua morte, e più di 70 anni dopo il suo arrivo al potere a Cuba, continua a stare ancora al centro del discorso politico negli USA?

Sembra un’ironia che l’establishment politico-USA non possa smettere di pensare a Fidel, benché egli si sia ritirato dal potere nel 2006 e le nuove generazioni, negli USA, siano cresciute dopo la Guerra Fredda.

Continue reading “Fidel manda ancora “fuori di testa” le elite USA” »

Share Button