Category Archives: – Cuba-USA

Cubainformacion: boicottare i prodotti USA


Perché non un boicottaggio internazionale dei prodotti USA?

 

I falchi neofascisti della Casa Bianca vogliono asfissiare Cuba mediante l’applicazione del Capitolo III della Legge Helms-Burton.

Questa mostruosità giuridica cerca di aumentare il rischio paese e spaventare tutti gli investimenti stranieri nell’Isola attraverso il ricatto e l’intimidazione.

Continue reading “Cubainformacion: boicottare i prodotti USA” »

Share Button

Cuba-USA: riduzione validità visto B2

Gli Stati Uniti ridurranno la validità del visto B2 per i cittadini cubani a tre mesi e con il diritto a una sola entrata a partire dal 18 marzo 2019, secondo un comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale della sua Ambasciata a La Habana.

Continue reading “Cuba-USA: riduzione validità visto B2” »

Share Button

Sessant’anni in difesa della Rivoluzione

Fabián Escalante Font https://lapupilainsomne.wordpress.com

Prossimamente si commemoreranno i 60 anni dalla fondazione dei Servizi di Sicurezza cubani, una decisione rivoluzionaria e fondamentale per salvaguardare quel processo politico, economico e sociale che era appena iniziato. I suoi diretti antecedenti era in un’organizzazione simile creata dal Comandante Raúl Castro nel Secondo Fronte Orientale Frank País durante la lotta guerrigliera per proteggere l’ordine e smascherare le infiltrazioni nemiche.

Continue reading “Sessant’anni in difesa della Rivoluzione” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

Il 15 marzo, l’Incaricata degli Affari degli Stati Uniti a L’Avana, Mara Tekach, ha annunciato che a partire dal 18 del presente mese gli Stati Unti ridurranno per i cittadini cubani il tempo di validità del visto B2  da 5 anni a 3 mesi, con una sola entrata con il presunto fine d’equiparare questi tempi con il tempo di validità che concede Cuba ai viaggiatori statunitensi.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

Cuba riafferma che non esistono prove di alcun attacco sonico

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

I presunti attacchi sonici che avrebbero colpito i diplomatici USA a L’Avana, oltre di mancare di prove, sono usati da elementi dell’estrema destra USA e dalla mafia cubano-americana in quel paese per forzare l’idea che Cuba sia una minaccia.

Continue reading “Cuba riafferma che non esistono prove di alcun attacco sonico” »

Share Button

Cuba respinge decreto USA contro Vzla

Miguel Díaz-Canel Bermudez, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, ha respinto questo giovedì la decisione degli Stati Uniti di mantenere la considerazione del Venezuela come una “minaccia” per la sicurezza nazionale.

Continue reading “Cuba respinge decreto USA contro Vzla” »

Share Button

Le “segrete” intenzioni dell’USAID

Il denaro ed i servizi segreti o quest’ultimi al servizio del denaro, e valga la ridondanza, sono stati la chiave della politica estera USA nel suo tentativo di imporre al mondo il suo modello di democrazia, diritti umani ed il suo modello di consumo a scapito di quelli che hanno meno o non hanno nulla.

Elson Concepción Pérez www.granma.cu

Continue reading “Le “segrete” intenzioni dell’USAID” »

Share Button

La Helms-Burton: Legge che persegue la ricolonizzazione di Cuba

Raúl Antonio Capote www.granma.cu

Questa legge è più interventista dell’Emendamento Platt, del 1901, e del Trattato di Reciprocità che obbligarono i cubani a sottoscrivere per concederci quella falsa indipendenza all’inizio del secolo.

È un’aggressione all’indipendenza ed alla dignità di Cuba, come un tentativo di annessione coloniale.

Continue reading “La Helms-Burton: Legge che persegue la ricolonizzazione di Cuba” »

Share Button

Qui non si arrende nessuno!

Terzo Fronte, Santiago di Cuba – È tanto incagliato nel tempo l’affanno dell’amministrazione statunitense  d’asfissiare Cuba con il Titolo III della legge Helms-Burton, che forse non si è nemmeno accorta che quell’incolta collina dove il Comandante Juan Almeida fondò, per ordine del Comandante in Capo, il III Fronte Mario Muñoz Monroy, non è la stessa 61 anni dopo.

Continue reading “Qui non si arrende nessuno!” »

Share Button

Fidel sulla Legge Helms-Burton

Discorso pronunciato dal Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, alla chiusura del Festival Giovanile Iinternazionale Cuba Vive, effettuato nel teatro “Karl Marx”, 6 agosto 1995, “Anno del centenario della caduta di José Martí”.

Continue reading “Fidel sulla Legge Helms-Burton” »

Share Button

Dichiarazione MINREX (legge Helms-Burton)

Il Ministero delle Relazioni Estere ha respinto con i termini più energici la nuova scalata nella condotta aggressiva degli Stati Uniti contro Cuba.

Il Dipartimento di Stato ha annunciato ieri la decisione di permettere che, a partire dal prossimo 19 marzo, con l’applicazione del Titolo III della Legge Hlems – Burton si presentino citazioni nei tribunali degli Stati Uniti unicamente contro imprese cubane incluse nella lista delle entità cubane ristrette, elaborata da questo governo nel novembre del 2017 e attualizzata un anno dopo.

Continue reading “Dichiarazione MINREX (legge Helms-Burton)” »

Share Button

Legge Helms-Burton o come schiavizzare un popolo in quattro passi

La Legge Helms-Burton s’incarica di dettagliare ciò che deve essere fatto o meno da un governo di transizione e da quello che loro considerano un governo democratico a Cuba. Inoltre, è progettata per far pressione sulle entità internazionali affinché abbandonino i loro investimenti a Cuba e dissuadere altre dall’investire nell’Isola.

Raúl Antonio Capote www.granma.cu

Continue reading “Legge Helms-Burton o come schiavizzare un popolo in quattro passi” »

Share Button

Aberrazioni di una politica fallita

La Legge Helms-Burton si sfracella contro  la dignità e la  resistenza del popolo  cubano. Sono passati 23 anni dalla posta in marcia di questo testo, e già di quegli insonni congressisti non si parla più ; ne sono venuti altri accompagnando presidenti di uno  o dell’altro partito e Cuba è qui, libera, sovrana e sempre più impegnata con il suo progetto sociale, politico ed economico.

 Elson Concepción Pérez  www.granma.cu/

Continue reading “Aberrazioni di una politica fallita” »

Share Button

MINREX

Il Ministero delle Relazioni Estere  della Repubblica di Cuba  respinge energicamente l’irrispettosa dichiarazione  del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, aggiudicata al Segretario di Stato Michael Pompeo, nella quale si pretende di giudicare il Referendum costituzionale libero e sovranamente realizzato dai cubani questo 24 febbraio.

Continue reading “MINREX” »

Share Button

Si reclamano prove dagli USA, sul caso dei diplomatici in Cuba

Esperti cubani e statunitensi hanno reclamato al governo statunitense di mostrare prove sui problemi di salute dei suoi funzionari nell’ambasciata in Cuba ed hanno posto in dubbio la versione di Washington.

Continue reading “Si reclamano prove dagli USA, sul caso dei diplomatici in Cuba” »

Share Button