Category Archives: – Cuba-USA

Cubainformacion: fascismo imperiale


Con Fidel o senza Fidel, l’obiettivo: uccidere per fame il popolo cubano

 

Per anni, la Casa Bianca e la grande stampa mondiale hanno portato un messaggio all’opinione pubblica: la scomparsa di Fidel Castro avrebbe portato la fine della Rivoluzione cubana.

Il 31 luglio 2006 si produceva la prova del fuoco: per gravi problemi di salute trasferì le sue funzioni al Vice Presidente Raúl Castro.

Continue reading “Cubainformacion: fascismo imperiale” »

Share Button

Trump rimarrà solo o si cercherà altri carnefici?

Si dice che Donald Trump abbia iniziato ad accorgersi che i principali componenti del suo governo siano degli affilati estremisti, troppo intransigenti. Per loro non esistono le sfumature, l’impiego della logica od il valore dei limiti. Sarebbe efficace che ciò che ha detto il presidente non si limitasse a uno dei tanti vaghi commenti, per depistare o eludere responsabilità. Il presidente ha detto che vogliono portarlo ad una guerra. Quale, tra i tanti conflitti esacerbati irresponsabilmente?

Continue reading “Trump rimarrà solo o si cercherà altri carnefici?” »

Share Button

Cubainformacion: Esso, Texaco, Shell


Esso no puede Shell porque Texaco de aquì”: la Helms-Burton ha una storia

 

Leggiamo sulla stampa che la compagnia petrolifera Exxon Mobil è la prima grande transnazionale USA a ricorrere alla Legge Helms-Burton per citare in giudizio Cuba.

La raffineria a L’Avana dell’allora chiamata Esso Standard Oil fu nazionalizzata nel 1960, insieme a quelle di altre due grandi compagnie petrolifere del paese: Texaco (ora Chevron) e Shell.

Continue reading “Cubainformacion: Esso, Texaco, Shell” »

Share Button

La denuncia di Cuba di fronte alla guerra che ci viene fatta

Quando viene presentata di fronte a Cuba l’attivazione della legge Helms-Burton come una presunta giustizia di fronte alle legittime nazionalizzazioni di proprietà di cittadini USA all’inizio della Rivoluzione non si deve dimenticare il lungo saldo di perdite umane e materiali avvenute in questi 60 anni a causa delle azioni del governo USA

Mauricio Escuela www.granma.cu

Continue reading “La denuncia di Cuba di fronte alla guerra che ci viene fatta” »

Share Button

La vera origine della Legge Helms-Burton

Jesús Arboleya  https://progresosemanal.us

Nel 1998, appena due anni dopo che la Legge Helms-Burton fosse approvata, il Center for Public Integrity (CPI), una nota organizzazione no-profit dedita al giornalismo d’inchiesta con il manifesto fine di “rivelare abusi di potere e la corruzione di istituzioni pubbliche e private” degli USA, pubblicò un ampio rapporto sull’origine di questa legge, che fino ad oggi non è stata confutato (*).

Continue reading “La vera origine della Legge Helms-Burton” »

Share Button

Lo yankee ed il moderno

José Martí mostrò nelle sue cronache il volto reale degli USA e lottò contro la tendenza semplicistica di confondere «lo yankee» e «il moderno». L’idea martiana del «progresso» non si riduceva al pragmatismo statunitense:includeva la ricchezza spirituale, la pienezza dell’essere umano, la sua  libertà.

Share Button

Eusebio Leal, membro dell’Accademia USA delle Arti e le Scienze

La nomina dello Storiografo de l’Avana come Membro dell’Accademia Statunitense delle Arti e le Scienze risponde al mandato concesso a questa associazione onorifica dalla sua fondazione nel 1780: «Coltivare le arti e le scienze che possono incrementare l’interesse, l’onore, la dignità  e la felicità della gente libera, indipendente e virtuosa».

Continue reading “Eusebio Leal, membro dell’Accademia USA delle Arti e le Scienze” »

Share Button

Cubainformacion: più sanzioni più solidarietà con Cuba e Vzla


Perché ritardano tanto le “prove” sulle truppe cubane in Venezuela?

La retorica condannatoria dei media contro Nicolás Maduro si converte in silenzio di fronte alle evidenti menzogne della Casa Bianca sul Venezuela.

Continue reading “Cubainformacion: più sanzioni più solidarietà con Cuba e Vzla” »

Share Button

Cubainformacion: Legge Helms-Burton vs Unione Europea


Legge Helms-Burton: è morto il patto segreto USA-Unione Europea?

La cosiddetta Legge Helms-Burton è già in piena applicazione, dopo l’attivazione dei capitoli III e IV, in sospeso dal 1996.

Il suo capitolo I ha segnato una pietra miliare in relazione al blocco economico, finanziario e commerciale di Cuba. Convertendolo in legge, ha eliminato la potestà che sino ad allora teneva il presidente di annullarlo.

Continue reading “Cubainformacion: Legge Helms-Burton vs Unione Europea” »

Share Button

Il diritto di nazionalizzare

Lázaro Barredo  www.cubadebate.cu

Il premio Nobel per l’economia Paul Krugman ha scritto sul New York Times che “nessun uomo è autosufficiente, sebbene Trump lo sia più della maggior parte. Cosicché, per comprendere la grandezza dei suoi errori nelle decisioni politiche, è necessario riconoscere la straordinaria qualità delle persone che lo circondano. Ciaro che quando dico “straordinaria”, in realtà voglio dire una qualità straordinariamente bassa. Lincoln aveva una squadra di rivali; Trump ha una squadra di imbecilli”.

Continue reading “Il diritto di nazionalizzare” »

Share Button

Gli statunitensi vogliono conoscere Cuba

nonostante le proibizioni di viaggio e altre, imposte dal loro governo

«Il turismo statunitense continua a preferire la destinazione Cuba, anche se il Governo degli USA mantiene e acuisce il blocco contro l’Isola».

Lo ha affermato in una conferenza stampa Michel Bernal Quicutis, direttore Commerciale del Ministero del Turismo di Cuba (MINTUR), che ha assicurato che «non rinunceremo a raggiungere i 5.100.000 visitatori pianificati per il 2019»,

Continue reading “Gli statunitensi vogliono conoscere Cuba” »

Share Button

Il suicidio politico a Washington

Patricio Montesinos www.cubadebate.cu

Se è vero che l’applicazione, da parte USA, della Legge Helms-Burton e del suo Capitolo III danneggerà Cuba, è anche vero che questa determinazione dell’attuale amministrazione della Casa Bianca sarà il suo suicidio politico.

Continue reading “Il suicidio politico a Washington” »

Share Button

Exxon Mobil vs Cuba: quello che non si è detto

Molti mezzi di comunicazione stanno amplificando la notizia che la transnazionale Exxon è la prima società USA a presentare una causa contro società cubane nel quadro della posta in vigore del capitolo III della Legge Helms-Burton da parte del governo USA.

Tuttavia, nessuno di questi dispacci di notizie ci dice perché e come passarono in mano cubane le installazioni che gestiva a Cuba l’antica Standard Oil Company (Esso).

Continue reading “Exxon Mobil vs Cuba: quello che non si è detto” »

Share Button

Trump contro Cuba e Venezuela, politica di ostilità e minacce

Il presidente USA, Donald Trump, ha raddoppiato l’aggressività che mantiene, oggi, contro Cuba, reiterando le minacce di intensificare il bloqueo, se Cuba continuasse ad appoggiare il Venezuela ed il suo presidente costituzionale, Nicolas Maduro.

Continue reading “Trump contro Cuba e Venezuela, politica di ostilità e minacce” »

Share Button

Il blocco è più che la Helms-Burton

 e la Helms-Burton è più del Titolo III

Membri della società civile, cubana, intellettuali, giornalisti e studenti cubani si sono riuniti per analizzare, in un’udienza pubblica convocata dall’Associazione dei Giuristi di Cuba e dall’Associazione Cubana delle Nazioni Unite, sull’entrata operativa del Titolo III dell’Helms-Burton

Raúl Antonio Capote – www.granma.cu

Continue reading “Il blocco è più che la Helms-Burton” »

Share Button