Category Archives: – Cuba-USA

«Nerón» l’agente cubano che burlò la CIA

«Nerón» el agente cubano que burlo a la CIA

L’Agente dei Servizi Operativi della Sicurezza dello Stato di Cuba, Nicolas Alberto Sirgado Ros, che stette, sotto lo pseudonimo di NERÓN per quell’organismo, per più di 10 anni si infiltrò e burlò la Central Intelligence Agency USA nelle sue azioni di sovversione contro Cuba, che lo considerava un uomo dia sua più completa ed assoluta fiducia.

Continue reading “«Nerón» l’agente cubano che burlò la CIA” »

Share Button

Quando le crociere non arrivano: una lezione di democrazia

Iroel Sánchez

Ottocentomila è un numero grande e se si tratta di persone può essere il numero di abitanti di una città e persino di un paese, o la cifra di membri di un movimento sociale o politico. C’è da aspettarsi che in una democrazia, in cui bruscamente si cancelli, per decisione unipersonale di un governante, qualcosa che ottocentomila persone si erano proposto fare, dovrebbe generare accese proteste di piazza e lunghi dibattiti nei media ed in parlamento.

Continue reading “Quando le crociere non arrivano: una lezione di democrazia” »

Share Button

John Bolton è l’Assessore all’Insicurezza Internazionale

Il cancelliere cubano Bruno Rodríguez Parrilla ha definito  John Bolton, l’assessore alla Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti come «la minaccia più grave per  la pace e la sicurezza internazionali», in un messaggio pubblicato nel suo account  della rete sociale Twitter

Continue reading “John Bolton è l’Assessore all’Insicurezza Internazionale” »

Share Button

La Helms-Burton: una legge contro il mondo

Gustavo Espinoza M.

Quando, alla fine del 1991, scomparì l’Unione Sovietica e crollò il sistema socialista in Europa orientale, l’amministrazione USA diede per scontato che Cuba sarebbe caduta nelle sue mani come una pera matura.

Pensava che in poco tempo l’Avana sarebbe stata sopraffatta dalle sue difficoltà, e che il popolo, disperato ed afflitto dalla crisi, avrebbe girato le spalle alla Rivoluzione sorta nella Patria di Martì dal 1 gennaio 1959. Tutti i suoi calcoli indussero Washington a considerare imminente la restaurazione del capitalismo a Cuba. Niente di tutto ciò avvenne.

Continue reading “La Helms-Burton: una legge contro il mondo” »

Share Button

Ileana Ros-Lehtinen, una delle attiviste zombi più dinamiche della Florida

Decine di anni prima che Donald Trump rendesse la corruzione qualcosa di accettabile come istituzione a Washington, Miami aveva già perfezionato la pratica. Durante questo tempo, abbiamo eletto e rieletto politici accusati, politici che hanno dimostrato di avere il potere di far si che i morti votassero, politici con il potere di usare il proprio seggio in commissione per ottenere guadagni illegali dalla Sezione 8 delle case per gli elettori.

Continue reading “Ileana Ros-Lehtinen, una delle attiviste zombi più dinamiche della Florida” »

Share Button

Cubainformacion: finanziamenti USA x la sovversione


Cuba: opposizione artificiale

Negli USA hanno appena approvato altri 32 milioni per programmi di destabilizzazione politica a Cuba e per i canali di propaganda Radio e TV Martí.

Questi fondi supportano gruppi della cosiddetta “dissidenza interna” cubana e dell’estrema destra di Miami. Oltre a diversi media digitali e giornalisti “indipendenti”.

Continue reading “Cubainformacion: finanziamenti USA x la sovversione” »

Share Button

Trump sostiene che nessuno è stato più severo di lui con Cuba

«Sono stato molto severo con Cuba. Nessuno lo è stato come me. Andiamo a risolvere il problema di Cuba come si deve e non come ha fatto Obama che è stato un disastro che io ho revocato», ha affermato Trump nella sua prima intervista offerta a una catena televisiva in spagnolo.

Continue reading “Trump sostiene che nessuno è stato più severo di lui con Cuba” »

Share Button

John Bolton, un “bugiardo patologico senza cura”

Raúl Antonio Capote

Il consigliere per la Sicurezza Nazionale USA, John Bolton, dal suo account Twitter, ha affermato con assoluta sfacciataggine che “gli USA inviano una nave scuola nella regione -riferendosi al Venezuela- e Cuba manda mezzi di repressione».

Il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, ha qualificato come delirio le parole del Consigliere, che ha definito “un bugiardo patologico senza cura”. Bolton cela, ha spiegato il Cancelliere, che “400000 professionisti della salute cubani hanno collaborato in 134 paesi e 3,4 milioni di interventi chirurgici oftalmologici sono stati effettuati”.

Continue reading “John Bolton, un “bugiardo patologico senza cura”” »

Share Button

Cuba inizia a dire addio a Donald Trump

Iroel Sánchez

Intervistati dal sito Economic Eye On Cuba, due “alti funzionari” dell’amministrazione Trump sottolineavano, l’8 aprile di quest’anno, che “a causa delle nostre sanzioni dirette contro il Venezuela e le sanzioni dirette ed indirette a Cuba, crediamo che almeno un risultato saranno cambi nell’economia cubana a causa di ciò che l’amministrazione di [Juan] Guaidó sta facendo riguardo alle esportazioni di petrolio a Cuba, e stiamo aiutando il presidente ad interim Guaidó a raggiungere il suo obiettivo di non sovvenzionare più il regime cubano. Cuba dovrà adattarsi alla perdita del 30% o più delle sue importazioni di petrolio fortemente sovvenzionate e ciò significa consentire un’economia più basata sul mercato. A loro non piacerà, ma la sua capacità di farla andare a rotoli si sta muovendo in maniera più rapida al di là del suo controllo.”

Continue reading “Cuba inizia a dire addio a Donald Trump” »

Share Button

Gli aspiranti alla presidenza USA desiderano la fine del blocco

Il  quotidiano nordamericano Tampa Bay Times ha incluso il tema in una serie di risposte date al media da 15 di 25 canditati che cercano la nomina della forza azzurra per le elezioni de 2020.

Continue reading “Gli aspiranti alla presidenza USA desiderano la fine del blocco” »

Share Button

Di fronte alla Legge Helms-Burton: fare bene quello che ci tocca

«La miglior risposta alla Legge Helms-Burton è che ognuno faccia bene quello che gli tocca», ha affermato  Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), al termine del dibattito sul progetto di Legge Elettorale tra  i deputati delle province di L’Avana, Mayabeque e Matanzas, e del municipio speciale dell’Isola della Gioventù.

Continue reading “Di fronte alla Legge Helms-Burton: fare bene quello che ci tocca” »

Share Button

Il treno musicale di Cuba si esibirà di nuovo negli USA

La popolarissima orchestra Los Van Van si presenta nel teatro Howard, a Washington, negli Stati Uniti, dopo la sua partecipazione al Festival Arti di Cuba di circa un anno fa.

Prensa Latina, ha informato che questa è una delle tappe del giro che realizzeranno per un mese in varie città nordamericane in occasione del mezzo secolo del famoso gruppo, che compirà 50 anni il 4 dicembre prossimo.

Continue reading “Il treno musicale di Cuba si esibirà di nuovo negli USA” »

Share Button

Cubainformacion: asfissia economica


Asfissiare Cuba e convertire la vittima in carnefice

 

La Casa Bianca punta all’asfissia economica di Cuba. L’applicazione totale della Legge Helms-Burton persegue scacciare tutti gli investimenti stranieri nel paese.

Ci sono nuove restrizioni alle rimesse che l’emigrazione cubana può inviare dagli USA. Ed alle già ridotte possibilità di viaggiare a Cuba del popolo USA, con una evidente riduzione nelle entrate dal turismo.

Continue reading “Cubainformacion: asfissia economica” »

Share Button

Cuba denuncia

perché ha perso in un anno più di 400 milioni di pesos in agricoltura

 

Tra aprile 2017 e marzo 2018, il blocco USA imposto a Cuba ha causato perdite per l’ammontare di 413793000 $ all’agricoltura cubana, ha dichiarato il ministro cubano del settore, Gustavo Rodríguez, alla Conferenza dell’ONU per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).

Continue reading “Cuba denuncia” »

Share Button

Camera Rappresentanti USA: più di 32 milioni di $ per la sovversione a Cuba

La Camera dei Rappresentanti USA approva più di 32 milioni di $ per la sovversione a Cuba nel 2020

Tracey Eaton www.cubadebate.cu

La Camera dei Rappresentanti USA ha approvato, mercoledì, un pacchetto di spesa di 982,8 miliardi di $ che comprende 20 milioni di $ per la promozione della democrazia a Cuba e 12973000 di $ per Radio e TV Martí.

Continue reading “Camera Rappresentanti USA: più di 32 milioni di $ per la sovversione a Cuba” »

Share Button