Category Archives: – Cuba-USA

Comunicato MINREX

Il MINREX convoca l’incaricato d’affari USA per protestare contro l’ingerenza del suo governo

 

Comunicato del MINREX

Il 18 marzo 2024, l’incaricato d’affari degli Stati Uniti, Benjamin Ziff, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri dal viceministro Carlos Fernández de Cossío, che gli ha formalmente comunicato il fermo rifiuto dell’ingerenza e dei messaggi diffamatori del governo statunitense e della sua ambasciata a Cuba negli affari interni della realtà cubana.

Continue reading “Comunicato MINREX” »

Share Button

Influencer o latitanti?

Attraverso i cybermercenari, la Casa Bianca fa rivivere vecchie pratiche della Guerra Fredda e del Piano Condor

Francisco Arias Fernández

Eseguono ordini della Comunità di Intelligence USA anche se, indistintamente, siano accuditi dall’Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (USAID), dal National Endowment for Democracy (NED), dal National Democratic Institute (NDI), Freedom House, Atlas Network o altre mostruosità terroristiche e sovversive, e si presentano come “giornalisti indipendenti“, youtubers, editorialisti, corrispondenti o non nascondino il loro status di agenti mercenari dei monopoli comunicativi occidentali.

Continue reading “Influencer o latitanti?” »

Share Button

Il legato di Biden su Cuba, in piena campagna elettorale

La diplomatica cubana  Johana Tablada ha analizzato il legato di Biden in quanto a Cuba,  nel mezzo della campagna elettorale che porterà al voto gli statunitensi, e con la possibilità che Trump ritorni alla presidenza

Continue reading “Il legato di Biden su Cuba, in piena campagna elettorale” »

Share Button

Alcune verità che non dobbiamo mai dimenticare

Alfonso Alonso Franquiz

Martí scrisse che Cuba era situata nel giusto d’America. Sono stati molti gli eventi in cui il nostro Paese ha svolto questo ruolo – che non è solo geografico – ma il più preponderante di tutti è stato, senza dubbio, il processo rivoluzionario cubano degli ultimi 60 anni.

Continue reading “Alcune verità che non dobbiamo mai dimenticare” »

Share Button

La “Pax Americana” e la piccola Cuba; Davide contro Golia

Joan Marti – Diario Scoopster

Forse gli storici tra 100 anni lo vedranno come un’inspiegabile rarità, ma la verità è che all’inizio del terzo millennio esiste, come idea e status quo dominante, la “Pax Americana”, un moderno sistema di schiavitù, a volte subdolo e a volte rozzo, che sopportano molti dei 193 stati dell’ONU, alcuni dei quali sono stati invasi o distrutti dall’impero USA, direttamente o indirettamente, dalla fine della II Guerra Mondiale, (Vietnam, Panama, Cile, Jugoslavia, Iraq, Libia, Siria , Palestina…) e altri a sovranità limitata, sequestrata ai loro governi e popolazioni, che sommessamente hanno deciso piegarsi come stati fantoccio ai dettami e agli ordini dell’impero (i 28 stati dell’UE e i loro alleati-sudditi Regno Unito, Canada, Australia…).

Continue reading “La “Pax Americana” e la piccola Cuba; Davide contro Golia” »

Share Button

Sono mercenari e operano contro Cuba dall’Europa

Beto Rodríguez Ángeles

Ancora una volta, il governo USA stanzia risorse milionarie per la realizzazione di azioni sovversive contro Cuba. E la cosa peggiore: ora usa l’Unione Europea e alcuni dei suoi rappresentanti ancorati al neofascismo. Ma ci sono cose che non cambiano. Oltre alla sua ossessione di rovesciare la Rivoluzione, la Casa Bianca continua a utilizzare due delle sue principali armi geopolitiche: il National Endowment for Democracy (NED) e l’Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale (USAID) per fornire denaro ad organizzazioni anti-cubane che attuano programmi e piani controrivoluzionari.

Continue reading “Sono mercenari e operano contro Cuba dall’Europa” »

Share Button

Cubainformacion: mipymes e blocco

Guerra degli USA contro le mipymes cubane

 

In febbraio visitava Cuba, Kerri Hannan, vice sottosegretaria del Dipartimento di Stato USA.

Leggiamo che “ha incontrato la società civile (cubana) e ha sottolineato il sostegno USA ai diritti umani”.

Continue reading “Cubainformacion: mipymes e blocco” »

Share Button

Ripreso l’invio di rimesse dagli USA a Cuba

I beneficiari di rimesse in Cuba hanno la possibilità di riceverle direttamente nei loro conti bancari in divisa nelle banche Metropolitano, BPA e Bandec.

La compagnia nordamericana Western Union ha ristabilito il 3 marzo l’invio di rimesse a Cuba da tutti gli USA.

Continue reading “Ripreso l’invio di rimesse dagli USA a Cuba” »

Share Button

Al Dipartimento di Stato -USA- perdono la memoria

Arthur Gonzalez

Anche se può sembrare incredibile e causi risa, i consiglieri del Segretario di Stato, Antony Blinken, hanno perso la memoria o, per incapacità professionale, non si sono presi la briga di cercare nei loro archivi gli antecedenti delle continue menzogne di Martha Beatriz Roque Cabello nella sua attività controrivoluzionaria all’interno di Cuba; ponendo così in ridicolo il capo di quel Dipartimento col permettergli di onorare la suddetta con il Premio Internazionale Donne di Coraggio, assegnato a coloro che hanno dimostrato “coraggio, forza e leadership eccezionali”.

Continue reading “Al Dipartimento di Stato -USA- perdono la memoria” »

Share Button

Cubainformacion: Biden e l’emigrazione

Vuole Biden ridurre l’emigrazione cubana, come fece Obama?

 

Nel gennaio 2017, in occasione dell’addio alla presidenza di Barack Obama, gli USA e Cuba firmarono un accordo migratorio.

La sua attuazione da parte di Washington ridusse quasi a zero, nell’anno successivo, la cosiddetta “emigrazione illegale”.

Continue reading “Cubainformacion: Biden e l’emigrazione” »

Share Button

Un’altra lettera inviata al Senato USA per porre fine al blocco

Il Comitato delle Relazioni Estere del Senato USA ha ricevuto una lettera aperta, firmata da 140 organizzazioni e persone, a titolo individuale, della città USA di Maryland.

Nella lettera si esige in maniera immediata e radicale l’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA contro Cuba.

Continue reading “Un’altra lettera inviata al Senato USA per porre fine al blocco” »

Share Button

L’ingerenza diplomatica yankee

Arthur Gonzalez

Gli USA non imparano dai loro fallimenti, al contrario, mantengono la loro linea di azione contro Cuba, con il vecchio sogno di distruggere la Rivoluzione cubana dall’interno, ed è per questo che Kerri Hannan, Vice Sottosegretaria alla Diplomazia Pubblica, Politica, Pianificazione e Coordinamento dell’Ufficio per gli Affari dell’Emisfero Occidentale, ha effettuato una visita all’Avana, dal 20 al 23 febbraio 2024, che aveva tra i suoi obiettivi prioritari l’incontro con la “società civile” per discutere del sostegno USA ai “diritti umani”.

Continue reading “L’ingerenza diplomatica yankee” »

Share Button

Smentite le notizie sull’acquisto di medicinali negli USA

False, senza fondamenta né evidenze: sono così le recenti dichiarazioni diffuse da America TV sulla presunta autorizzazione del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti (USA), nel 2023, per l’esportazione di prodotti medici a Cuba del valore di 8000 milioni di dollari.

Continue reading “Smentite le notizie sull’acquisto di medicinali negli USA” »

Share Button

La BBC nasconde un furto ed un sequestro aereo a Cuba

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Vi immaginate che due migranti siriani o marocchini rubino un’ aeronave e atterrino in territorio britannico o spagnolo?

Non ci sono dubbi: la grande stampa ci parlerebbe di ladroni e pirati, e il provvedimento di espulsione sarebbe automatico.

Continue reading “La BBC nasconde un furto ed un sequestro aereo a Cuba” »

Share Button

Cuba, USA e l’interesse nazionale di entrambi

José Ramón Cabañas Rodríguez

Il 7 febbraio di quest’anno, delegazioni ufficiali di Cuba e degli USA si sono incontrate a Washington DC, per affrontare temi legati all’agenda bilaterale, previsti nel vigente memorandum d’intesa relativo all’Applicazione e alla Conformità della Legge. Il termine in inglese è Law (Legge) Enforcement poiché in detta lingua i due significati sono contenuti nella stessa parola.

Continue reading “Cuba, USA e l’interesse nazionale di entrambi” »

Share Button