Category Archives: – Cuba-USA

Conversazioni migratorie Cuba-USA

«Noi non abbiamo mai posto una barriera, è stato il blocco che ha posto le barriere». Questa risposta che il Primo Segretario del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha dato all’agenzia di stampa statunitense AP, nell’apertura della 38ª Fiera Internazionale de L’Avana, è applicabile a tutti i problemi generati dalla politica ostile del Governo USA contro Cuba, soprattutto per via del blocco economico, commerciale e finanziario.

Continue reading “Conversazioni migratorie Cuba-USA” »

Share Button

Incontro di amicizia giovanile Cuba-Usa

Dopo quattro giorni di conferenze, tavole rotonde e scambi comunitari, l’Encuentro Juvenil de amistad Cuba-Estados Unidos si è concluso al Giardino Botanico Nazionale.

È stato un dialogo proficuo in spagnolo e in inglese, nella pineta del Giardino Botanico Nazionale, durante lo scambio nei laboratori sulla giustizia sociale, l’accesso pubblico e gratuito all’istruzione e alla salute, tra le altre questioni.

Continue reading “Incontro di amicizia giovanile Cuba-Usa” »

Share Button

USA e l’accesso ad internet di Cuba

Dipartimento di Giustizia USA raccomanda di rifiutare il collegamento via cavo sottomarino con Cuba

Cubadebate – Il Dipartimento di Giustizia USA ha raccomandato, questo mercoledì, alla Commissione Federale delle Comunicazioni (FCC) negare il permesso per l’installazione del primo cavo di telecomunicazioni sottomarino che collegherà gli USA con Cuba.

Continue reading “USA e l’accesso ad internet di Cuba” »

Share Button

Cuba vittima della guerra di quinta generazione

Arthur González

Sebbene dal 1959 Cuba soffra gli attacchi della stampa yankee e dei paesi che fungono da piattaforma per la sua guerra psicologica contro il popolo cubano, con l’avvento di Internet quella guerra mediatica ha assunto nuovi approcci e concetti per influenzare le menti delle persone , in particolare i giovani.

Continue reading “Cuba vittima della guerra di quinta generazione” »

Share Button

I numeri della migrazione

Rafael Hernández

I miei amici economisti mi ricordano sempre l’importanza dei numeri e di fare bene i conti. Ora che molti osservatori confrontano l’attuale migrazione con quella della crisi dei balseros (balsa=zattera 1994) e Mariel (1980), occorre fare alcune precisazioni numeriche.

Secondo fonti ufficiali USA, nell’anno fiscale 2022 (ottobre 2021-luglio 2022) sono entrati 177800 cubani negli USA; solo a luglio, 20000.

Continue reading “I numeri della migrazione” »

Share Button

Frankenstein a Miami: perché i Democratici perdono la Florida?

Iroel Sanchez

La televisione cubana ha trasmesso questo sabato sera il film Victor Frankenstein, una delle tante versioni cinematografiche e televisive del romanzo della scrittrice britannica Mary Shelley. La storia dell’uomo che, riunendo parti di cadaveri, crea un nuovo essere che finisce per essere una mostruosità ribelle al suo creatore che non smette di motivare produttori cinematografici e televisivi, e la sua “morale”, forse senza essere qualcosa di voluto dalla sua autrice letteraria, non smette di diventare realtà nella politica contemporanea.

Continue reading “Frankenstein a Miami: perché i Democratici perdono la Florida?” »

Share Button

Geneticamente interventisti

Arthur González

Dall’8 al 10 novembre 2022, Rena Bitter, segretaria aggiunta per i temi consolari del Dipartimento di Stato, ha visitato l’Avana a capo di una delegazione composta dalla direttrice dei Servizi di Cittadinanza e Immigrazione USA, Ur Mendoza Jaddou, e altri funzionari, con l’obiettivo di tenere conversazioni con rappresentanti del governo cubano su temi migratori che interessano i due paesi.

Continue reading “Geneticamente interventisti” »

Share Button

La 38ª Fiera Internazionale de L’Avana durerà 5 giorni

La 38ª Fiera Internazionale de L’Avana (Fihav-2022) ha aperto i battenti ieri lunedì 14 per cinque giorni nel recinto fieristico ExpoCuba, con la partecipazione di 62 paesi e un numeroso gruppo di imprenditori nazionali e stranieri, includendo le nuove forme di gestione non statale, oltre a decine di delegazioni ufficiali e Camere di Commercio.

Continue reading “La 38ª Fiera Internazionale de L’Avana durerà 5 giorni” »

Share Button

Una replica all’altezza del coraggioso popolo di Cuba

La comunità internazionale ha mostrato, per la trentesima volta, il suo assoluto appoggio a Cuba e alla necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA.

Nonostante questo, Washington presenta nelle Nazioni Unite un discorso inammissibile che tenta di giustificare la sua politica genocida. Ma non esiste un maquillage linguistico che giustifica una politica che aggrava la situazione di un intero paese.

Continue reading “Una replica all’altezza del coraggioso popolo di Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: omosessualità

Omofobia negli USA e a Cuba: dimenticare la storia quando interessa

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Negli USA, negli anni ’60, le relazioni omosessuali erano, ad eccezione dello stato dell’Illinois, illegali (1).

Fino a buona parte degli anni ’70, non furono abrogate in una ventina di stati le cosiddette “leggi contro la sodomia” (2), che sono rimaste in vigore in altri 14 fino al 2003, quando la Corte Suprema le ha abolite (3). In Idaho, ad esempio, la “sodomia” poteva comportare l’ergastolo e nel Michigan 15 anni di carcere.

Continue reading “Cubainformacion: omosessualità” »

Share Button

Particolarità dell’emigrazione cubana negli USA

È molto difficile per me scrivere di questo argomento oggi, perché solo una settimana fa uno dei miei figli ha lasciato il Paese attraverso una delle rotte più rischiose incoraggiate dal governo USA per cercare il “sogno americano”, la cosiddetta “strada della morte” attraverso l’America Centrale, per attraversare il confine tra USA e Messico.

Continue reading “Particolarità dell’emigrazione cubana negli USA” »

Share Button

Cuba – USA

Il viceministro delle Relazioni Estere di Cuba, Carlos Fernández de Cossío, ha parlato con la segretaria aggiunta del Dipartimento di Stato per i Temi Consolari, Rena Bitter, e con la direttrice dei  Servizi di  Cittadinanza e Immigrazione del Dipartimento di Sicurezza Interna USA, Ur Mendoza Jaddou.

Continue reading “Cuba – USA” »

Share Button

Cubainformacion: stati falliti

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Di recente, Facebook e Twitter hanno chiuso decine di account di giornalisti e attivisti cubani favorevoli alla Rivoluzione (1). Twitter, inoltre, ha iniziato a marcare i media pubblici dell’isola con l’etichetta di “media affiliati al governo di Cuba”, cosa che incide sull’algoritmo e riduce la diffusione dei loro contenuti (2).

Continue reading “Cubainformacion: stati falliti” »

Share Button

Il popolo degli Stati Uniti desidera la fine del blocco

Gli attivisti solidali di questa nazione hanno consegnato a L’Avana una donazione con medicinali, guanti chirurgici, latte in polvere e alimenti come espressione concreta della reiterata domanda che si elimini una volta per tutte il criminale blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA contro Cuba,

Continue reading “Il popolo degli Stati Uniti desidera la fine del blocco” »

Share Button

Cuba, l’ONU contro gli USA

Fabrizio Casari

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato, con 185 voti contro due, la mozione cubana che chiedeva la fine del blocco USA contro Cuba. La comunità internazionale ha rifilato l’ennesima sberla alla politica statunitense contro Cuba, ammesso che politica possa essere definita la versione criminale dell’ostilità ideologica, la miscela di business, interessi elettorali, vendetta e rancore che costituisce il fondamento dell’agire statunitense verso Cuba.

Continue reading “Cuba, l’ONU contro gli USA” »

Share Button