Category Archives: – Cuba-USA

Cubainformacion: le differenze

La differenza tra protestare da un ospedale a Cuba o negli USA

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Cuba è, oggigiorno, il paese al mondo con il più alto tasso di vaccinazione contro il Covid-19 (1). Anche l’unico che utilizza propri vaccini, creati dal suo settore pubblico (2). E il primo a immunizzare massicciamente bimbi/e (3). Sono pietre miliari che dimostrano che la campagna nella reti “SOS Cuba”, lanciata due mesi fa per una presunta crisi sanitaria nell’isola, non è stata un’iniziativa umanitaria, bensì una grande operazione di destabilizzazione politica basata su fake news (4).

Continue reading “Cubainformacion: le differenze” »

Share Button

Biden ignora il reclamo mondiale contro il blocco

«L’applicazione continuata dell’arcaica Legge del Commercio con il Nemico, del 1917, ha come proposito il sostegno della politica per asfissiare il nostro popolo», ha scritto il membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla

Continue reading “Biden ignora il reclamo mondiale contro il blocco” »

Share Button

Cuba ha mostrato all’Università di Harvard i passi avanti delle vaccinazioni anticovid

Cuba ha illustrato i risultati dei passi avanti degli immunogeni anti Covid della linea Soberana con gli esperti dell’Università di Harvard, degli Stati Uniti, e i rappresentanti della comunità scientifica internazionale, ha informato Prensa Latina.

Continue reading “Cuba ha mostrato all’Università di Harvard i passi avanti delle vaccinazioni anticovid” »

Share Button

Allo scoperto le falsità sulla sindrome inventata da Washington

www.granma.cu

L’Accademia delle Scienze di Cuba ha presentato una relazione tecnica con una valutazione degli incidenti alla salute avvenuti durante i soggiorni all’Avana del personale di governi stranieri e delle loro famiglie.

Il dottore in Scienze, Michel Valdés Sosa, direttore generale del Centro per le Neuroscienze di Cuba, ha qualificato come una “narrazione scientificamente inaccettabile” il tema dei presunti incidenti alla salute avvenuti nel 2017, che hanno coinvolto personale delle ambasciate di USA e Canada, e diversi loro parenti, all’Avana.

Continue reading “Allo scoperto le falsità sulla sindrome inventata da Washington” »

Share Button

Cinque cubani hanno combattuto contro il terrorismo negli USA

Il sole non era ancora sorto il 12 settembre, 23 anni fa oggi, quando un’operazione del Federal Bureau of Investigation (FBI) USA prese dalle loro case cinque uomini che agivano per conto di Cuba.

Continue reading “Cinque cubani hanno combattuto contro il terrorismo negli USA” »

Share Button

Gli USA ed i suoi 62 anni di sconfitte a Cuba

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

Gli yankee non apprendono dai loro fallimenti, perché le loro guerre sono un affare economico di cui vivono molte società e persone, principalmente il complesso militare industriale, la CIA, la National Security Agency, politici che raggiungono posti al Congresso e persino importanti giornali USA che sono favoriti con i profitti, ma il vero perdente è il popolo che suffraga, con le sue tasse, le spese multimilionarie.

Continue reading “Gli USA ed i suoi 62 anni di sconfitte a Cuba” »

Share Button

I paradossi dell’11 settembre

L’11 settembre ha le macchie di sangue causate dal terrorismo. Cuba è stata una vittima, e così anche gli USA. Il paradosso? L’isola delle Antille non l’ha mai promosso. Contro di lei, gli USA sì

Milagros Pichardo  www.granma.cu

Continue reading “I paradossi dell’11 settembre” »

Share Button

Gli USA e la loro crociata contro la scienza cubana

La campagna di discredito USA contro Cuba nega i risultati dell’industria biotecnologica e della scienza nazionale, una crociata che è aumentata oggi quando il paese vaccina la sua popolazione contro il Covid-19.

Per l’eminente scienziato Agustín Lage, consigliere del presidente del gruppo imprenditoriale BioCubaFarma, ignorare gli indicatori positivi dell’isola in questo senso è stata una tendenza per anni dei nemici della rivoluzione.

Continue reading “Gli USA e la loro crociata contro la scienza cubana” »

Share Button

Cubainformacion: Legge Helms-Burton

Legge Helms-Burton o come eleggere il governo di Cuba … da Washington

 

Il nome reale della cosiddetta Legge Helms-Burton è “Legge per la Libertà e la Solidarietà Democratica Cubana”. In breve, “Legge per la Libertà Cubana”.

Per garantire questa libertà, questa Legge codifica perfino all’ultimo dettaglio. Ad esempio, un ipotetico governo di transizione a Cuba, uscito dalle elezioni secondo le regole imposte dalla Casa Bianca, dovrà essere avallato dal Presidente USA.

Continue reading “Cubainformacion: Legge Helms-Burton” »

Share Button

Sindrome dell’Avana o Sindrome di Washington?

José Ramón Cabañas Rodríguez  www.cubadebate.cu

Un uomo con alito alcolico entra in un locale dove si riuniscono gli studenti e picchia uno dei giovani. Più e più volte gli chiede di riconoscere la paternità della creatura che sua figlia porta in grembo. Il ragazzo riceve così tanti colpi che è quasi stremato. Quando l’aggressore offeso ritorna a casa, scopre che il test di gravidanza che ha trovato nella stanza di sua figlia non era di quest’ultima ma quello di una vicina.

Continue reading “Sindrome dell’Avana o Sindrome di Washington?” »

Share Button

Biden prolunga il blocco, il mondo contro

www.granma.cu

Il presidente USA, Joe Biden, ha firmato ieri l’estensione, per un altro anno, della Legge sul Commercio con il Nemico, uno degli statuti della Casa Bianca che sostiene il blocco economico, commerciale e finanziario illegittimo contro Cuba.

Il documento firmato da Biden recita che “il proseguimento dell’esercizio di queste norme nei confronti di Cuba per un anno è nell’interesse nazionale degli Stati Uniti” e fissa la data della nuova revisione al 14 settembre 2022.

Continue reading “Biden prolunga il blocco, il mondo contro” »

Share Button

Valanga di mezze verità dagli USA: Né rimesse, né voli né visti

Randy Alonso Falcón  www.cubadebate.cu

Certa stampa USA, in particolare quella del sud della Florida, e i media digitali finanziati contro Cuba, si sono riempiti, in questi giorni, di titoli che cercano di mostrare un movimento della Casa Bianca con connotazioni umanitarie verso il nostro paese.

Si parla di passi per la riapertura del consolato USA a Cuba, la ripresa delle rimesse e l’autorizzazione di voli umanitari.

Continue reading “Valanga di mezze verità dagli USA: Né rimesse, né voli né visti” »

Share Button

È possibile la normalizzazione delle relazioni tra Cuba e gli USA?

Cuba è sempre stata disposta, nonostante il passato e proprio per questo, al dialogo aperto per risolvere le questioni in sospeso, tutte, con il governo USA, sulla base dell’uguaglianza, del rispetto reciproco e nel quadro del Diritto Internazionale e della Carta delle Nazioni Unite

Jorge Casals Llano  www.granma.cu

Continue reading “È possibile la normalizzazione delle relazioni tra Cuba e gli USA?” »

Share Button

Gli USA e i suoi piani per strangolare il popolo cubano

Arthur González  https://heraldocubano.wordpress.com

La politica di odio contro Cuba da parte degli USA è insolita e il suo livello rompe ogni antecedente nella storia dell’umanità, per mantenerla per più di mezzo secolo, incrementandola, annualmente, con l’obiettivo di strangolare il suo popolo, cosa considerata dalle leggi internazionali come genocidio.

Continue reading “Gli USA e i suoi piani per strangolare il popolo cubano” »

Share Button

Gli USA sostengono il trumpismo contro Cuba

Abbiamo idee e conquiste sacre da difendere, come verità e ragioni, per affrontare il mondo del denaro e delle menzogne, con la stirpe di Baraguá, compromessi con le oltre 3400 vittime del terrorismo USA contro Cuba, i 2099 handicappati fisici e i più di 20000 assassinati dalla dittatura di Batista prima del 1° gennaio 1959, i veri morti, torturati e scomparsi della nostra storia

Francisco Arias Fernández  www.granma.cu

Continue reading “Gli USA sostengono il trumpismo contro Cuba” »

Share Button