Category Archives: – Cuba-USA

Nuovi milioni per vecchie infamie

Nel pieno della pandemia COVID-19, mentre la Casa Bianca ha irrigidito l’assedio economico contro Cuba, il nostro Governo ha implementato più di 20 misure in materia di lavoro, salariale e di sicurezza sociale per proteggere i cittadini del nostro paese

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Continue reading “Nuovi milioni per vecchie infamie” »

Share Button

Respinta la causa contro American Airlines

che appellava alla Legge Helms-Burton

Ancora una volta si rende evidente che l’unico e vero scopo dell’attivazione del Titolo III della Helms-Burton, il 2 maggio 2019, era impedire nuovi investimenti stranieri a Cuba e danneggiare quelli esistenti, per dare un altro giro di vite all’assedio economico contro l’isola

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Continue reading “Respinta la causa contro American Airlines” »

Share Button

Gli USA puntano sulla pandemia

e ad incrementare l’aggressione contro Cuba

Carlos Fernández de Cossío – www.minrex.gob.cu –

Senza il socialismo, non è possibile spiegare la capacità dimostrata da Cuba, in questi 62 anni, di difendere la sovranità di fronte alla sfida storica dell’espansionismo imperialista USA.

Continue reading “Gli USA puntano sulla pandemia” »

Share Button

La United Fruit Sugar Company a Cuba

Solo la United Fruit Sugar Company controllava 1094 chilometri quadrati di territorio cubano

Otto latifondi con oltre 4mila caballerias ciascuna controllavano 61240 caballerias (1858 m2) di terra, un’area più grande dell’antica provincia dell’Avana

Delfín Xiqués Cutiño  www.granma.cu

Continue reading “La United Fruit Sugar Company a Cuba” »

Share Button

Alleanza per l’impegno ed il rispetto di Cuba

CREATA UNA NUOVA COALIZIONE NEGLI STATI UNITI PER CERCARE DI PORRE FINE AL BLOCCO CONTRO CUBA

I componenti delle organizzazioni progressiste USA hanno creato una nuova coalizione per sostenere l’abolizione del blocco statunitense, che da sessanta anni gli #USA mantengono contro Cuba.

Soprannominata l’Alleanza per l’impegno e il rispetto di Cuba (Acere), l’iniziativa è nata dall’indignazione dei suoi membri per la decisione del governo Donald  Trump di inasprire le sanzioni contro il Paese caraibico nel bel mezzo della pandemia di Covid-19

Continue reading “Alleanza per l’impegno ed il rispetto di Cuba” »

Share Button

Dichiarazione per la stampa di Anayansi Rodríguez Camejo

Dichiarazione per la stampa di Anayansi Rodríguez Camejo, Viceministro delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba, sul cambio della data di presentazione della Risoluzione Cubana contro il blocco

Continue reading “Dichiarazione per la stampa di Anayansi Rodríguez Camejo” »

Share Button

USA, Internet e la narrativa dell’indignazione

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Il governo USA impugna contro Cuba tutto il suo arsenale di armi non convenzionali

È documentato che il Gruppo di Azione Politica (GAP), che fa parte del Centro di Attività Speciali, divisione della CIA, svolge azioni che includono la creazione di strutture di comunicazione ed accesso ad Internet nei paesi o regioni obiettivo dell’aggressione.

Continue reading “USA, Internet e la narrativa dell’indignazione” »

Share Button

Cubani residenti negli USA chiedono fine bloqueo

Carlos Lazo e  cubani residenti negli USA arrivano alla Casa Bianca per esigere la fine del bloqueo

Dopo più di 5000 chilometri in bicicletta, Carlos Lazo ed un gruppo di cubani residenti negli Stati Uniti sono arrivati alla Casa Bianca per tendere “Ponti di Amore” tra Cuba e la nazione statunitense ed esigere la fine del bloqueo economico contro l’Isola.

Continue reading “Cubani residenti negli USA chiedono fine bloqueo” »

Share Button

Anni ’90: l’emigrazione illegale

L’emigrazione illegale di cubani verso la Florida è stata fomentata dalla politica migratoria del governo USA

Pedro Etcheverry Vázquez  http://razonesdecuba.cu

“E LORO HANNO UNA SOLO POLITICA: LIMITARE LE USCITE LEGALI; INCORAGGIARE LE PARTENZE ILLEGALI, CREARE TUTTA UN’ORGANIZZAZIONE A SUPPORTO DI QUELLI CHE LASCIANO ILLEGALMENTE CUBA.”

Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, Apparizione televisiva, 5.8.94

Per decenni, a partire dal trionfo della Rivoluzione, l’emigrazione illegale dal territorio cubano verso la Florida è stata fomentata da una politica migratoria manipolata dal governo USA, eseguita con la partecipazione dei suoi servizi di intelligence, con l’agire della controrivoluzione di origine cubana e con l’intervento delle principali organizzazioni controrivoluzionarie che operano contro Cuba da Miami.

Continue reading “Anni ’90: l’emigrazione illegale” »

Share Button

Maggio 2021: nuova risoluzione ONU sul bloqueo

La situazione epidemiologica per la pandemia della COVID-19 a livello globale ed in questione negli USA, compresa la città di New York, sede dell’ONU, implicherà cambiamenti nello sviluppo dei lavori dell’Assemblea Generale nel suo 75º periodo di sessioni, che comincia in settembre, ed implica che si sposti fino a maggio la presentazione e considerazione del progetto di risoluzione sul bloqueo contro Cuba, ha informato la cancelleria dell’isola.

Continue reading “Maggio 2021: nuova risoluzione ONU sul bloqueo” »

Share Button

Accusato di molteplici reati l’attaccante dell’ambasciata cubana negli USA

Un Gran Giurì Federale ha accusato di molteplici reati l’autore dell’attacco del 30 aprile contro l’Ambasciata cubana negli USA, un fatto sul quale il governo nordamericano ancora oggi mantiene il silenzio.

Continue reading “Accusato di molteplici reati l’attaccante dell’ambasciata cubana negli USA” »

Share Button

Tra Miami e Numanzia c’è Cuba

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

Domenica 19 luglio Cuba ha riportato 0 casi di Covid 19. Da quando sono stati resi pubblici i numeri iniziali di contagiati, l’11 marzo è la prima volta che la giornata si chiude con un numero così positivo, sebbene la curva sia in caduta libera da fine aprile. Le autorità hanno chiesto di non abbassare la guardia e vengono mantenute le indagini attive, la mascherina obbligatoria ed il distanziamento sociale negli spazi pubblici, ma c’è un’atmosfera rilassata in strada, come la luce alla fine del tunnel.

Continue reading “Tra Miami e Numanzia c’è Cuba” »

Share Button

San Francisco: risoluzione per stringere relazioni con Cuba

L’Ufficio dei Supervisori della città della California, ha approvato una risoluzione che esige stringere le relazioni con Cuba e cooperare specialmente nell’area della salute.

Continue reading “San Francisco: risoluzione per stringere relazioni con Cuba” »

Share Button

Fallisce, nuovamente, causa ai sensi dall’illegale Helms-Burton

Enrique Moreno Gimeranez  www.granma.cu

Il giudice federale, di Miami, James Lawrence King ha rigettato una causa intentata da un cittadino dello stato della Florida, ai sensi del Titolo III dell’illegale Legge Helms-Burton, contro Carnival Corporation, il maggior operatore mondiale di crociere che tra le sue destinazioni ha promosso viaggi a Cuba.

Continue reading “Fallisce, nuovamente, causa ai sensi dall’illegale Helms-Burton” »

Share Button

Cubainformacion: terroristi e CNN

Miami e terroristi alla CNN

 

Alcuni giorni fa moriva, a Miami, Antonio Veciana, fondatore del gruppo paramilitare Alpha-66. Tentò quattro volte di assassinare Fidel Castro.

Gli USA sono stati – e continuano ad essere – il rifugio sicuro per decine di terroristi dell’estrema destra “anti-castrista”.

Continue reading “Cubainformacion: terroristi e CNN” »

Share Button