Category Archives: – relazioni USA

A chi beneficia una retrocessione delle relazioni Cuba-USA?

Jorge Legañoa Alonso http://www.cubadebate.cu/

Più e più volte nelle ultime settimane si è sentito, – con leggerezza – parlare della possibilità di un congelamento delle relazioni diplomatiche tra L’Avana e Washington, con argomenti che confinano con l’inverosimile, e s’impugna come lancia un presunto attacco acustico contro funzionari USA a Cuba, con danni alla salute di alcuni di loro.

Continue reading “A chi beneficia una retrocessione delle relazioni Cuba-USA?” »

Share Button

Washington: VI Riunione Commissione Bilaterale Cuba-USA

Il 19 settembre del 2017 si è svolta a Washington la sesta riunione della Commissione Bilaterale.

La delegazione cubana era guidata da Josefina Vidal Ferreiro, direttrice generale del settore degli Stati Uniti del Ministero delle Relazioni Estere e la statunitense da John Creamer, vice segretario aggiunto  per l’Emisfero Occidentale del Dipartimento di Stato.

Continue reading “Washington: VI Riunione Commissione Bilaterale Cuba-USA” »

Share Button

Aggressione contro i diplomatici statunitensi a L’Avana?

L’insolita storia dei diplomatici statunitensi che avrebbero sofferto una perdita uditiva ed altri danni alla salute durante il loro lavoro a Cuba saltò nei mezzi di comunicazione nell’agosto scorso. Il primo degli ipotetici incidenti sarebbe accaduto a novembre del 2016 e l’ultimo appena alcune settimane fa.

Continue reading “Aggressione contro i diplomatici statunitensi a L’Avana?” »

Share Button

Venezuela: denuncia nuove minacce USA contro la sovranità

Il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela denuncia di fronte ai popoli di tutto il mondo le nuove minacce contro la sovranità, la pace e la stabilità del nostro paese, dichiarate durante una cena offerta dal Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, alle più alte cariche statali di Argentina, Brasile, Colombia e Panama, paesi che sono stati invitati a inasprire la campagna di aggressione contro il Venezuela.

Continue reading “Venezuela: denuncia nuove minacce USA contro la sovranità” »

Share Button

Le priorità di Washington e una “fazione dissidente”

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Due volte, in meno di un mese, hanno coinciso, nell’Oceano Atlantico, tre uragani. Un fatto straordinario non solo per la frequenza di questi fenomeni ma anche per la loro insolita intensità che in diversi casi ha raggiunto la massima categoria nella velocità dei loro venti. In questo momento uno, di nome Maria, minaccia di seguire parte del percorso devastatore son cui il suo predecessore, Irma, ha colpito diverse isole dei Caraibi e della penisola della Florida.

Continue reading “Le priorità di Washington e una “fazione dissidente”” »

Share Button

Venezuela: ribelle al petro$,Trump annuncia l'”opzione militare”

di Manlio Dinucci* – il Manifesto

«A partire da questa settimana si indica il prezzo medio del petrolio in yuan cinesi»: lo ha annunciato il 15 settembre il Ministero venezuelano del petrolio. Per la prima volta il prezzo di vendita del petrolio venezuelano non è più indicato in dollari.

Continue reading “Venezuela: ribelle al petro$,Trump annuncia l'”opzione militare”” »

Share Button

Il più devastante uragano contro Cuba è il blocco USA

Patricio Montesinos http://www.cubadebate.cu

Cuba è stata nuovamente colpita da un devastante ciclone di categoria 5 nella scala di Saffir-Simpson, Irma, ma il peggiore e permanente uragano che danneggia l’Isola da più di 55 anni continua a essere l’ingiusto e illegale blocco che ancora le impongono gli Stati Uniti.

Continue reading “Il più devastante uragano contro Cuba è il blocco USA” »

Share Button

Il Venezuela smette di accettare dollari per il petrolio

Zerohedge –  https://aurorasito.wordpress.com

Apparentemente confermando ciò che Maduro aveva avvertito dopo le ultime sanzioni statunitensi, il Wall Street Journal riferisce che il Venezuela ha ufficialmente smesso di accettare i dollari USA come pagamento per l’esportazione del greggio. Come già notato, il Presidente venezuelano Nicolas Maduro affermava il 13 settembre che il Venezuela intende “liberarsi” del dollaro statunitense.

Continue reading “Il Venezuela smette di accettare dollari per il petrolio” »

Share Button

Trump tra Cuba e l’uragano Irma

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

L’uragano Irma ha duramente colpito Cuba, provocando danni in 14 delle sue 16 province. La maggior parte delle località della costa nord, anche un significativo settore del litorale sud, alcune delle più importanti città del centro del paese e parte dell’occidente, tra cui L’Avana, sono state battute da fortissimi venti e dalle enormi onde dello straordinario fenomeno atmosferico che per tre giorni ha flagellato l’isola, danneggiando, in gran misura,

Continue reading “Trump tra Cuba e l’uragano Irma” »

Share Button

Non votato emendamento in favore vendite agricole USA a Cuba

La Camera dei Rappresentanti ha bloccato. per il secondo anno consecutivo. la votazione di un progetto destinato ad aiutare gli agricoltori statunitensi a vendere prodotti a Cuba, ha informato oggi un’organizzazione promotrice di vincoli con l’isola.

La coalizione Engage Cuba ha diffuso che il congressista repubblicano per l’Arkansas, Rick Crawford, ha voluto includere un emendamento nelle fatture delle spese per l’anno fiscale 2018, al fine di proibire le restrizioni al finanziamento delle vendite di prodotti agricoli al paese caraibico.

Continue reading “Non votato emendamento in favore vendite agricole USA a Cuba” »

Share Button

I media USA ignorano gli aiuti del Venezuela

di Fabrizio Verde http://www.lantidiplomatico.it

Cinque milioni di dollari donati per le popolazioni colpite dalla furia devastatrice dell’uragano Harvey. Così la Repubblica Bolivariana del Venezuela ha risposto alle nuove sanzioni imposte dal presidente statunitense Donald Trump. Solidarietà in risposta a un criminale blocco economico.

Continue reading “I media USA ignorano gli aiuti del Venezuela” »

Share Button

Bob Menéndez sul banco (degli imputati)

Ángel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Il 6 settembre è iniziato, a Newark, New Jersey, il processo per corruzione contro il senatore USA, di origine cubana, Robert ‘Bob’ Menéndez. Per la prima volta, in trentasei anni, è seduto sul banco degli imputati un membro del Senato USA. Di fatto, ad eccezione dei casi di tradimento durante la Guerra Civile, solo quattro senatori in carica sono stati condannati da un tribunale nella storia del paese.

Continue reading “Bob Menéndez sul banco (degli imputati)” »

Share Button

Venezuela: lettera aperta pubblicata su The New York Time

LETTERA APERTA DEL POPOLO VENEZUELANO AL POPOLO E AL GOVERNO DEGLI STATI UNITI D’AMERICA

  

Come popolo sovrano, amante della pace, ci rivolgiamo oggi ai nobili e lavoratori cittadini del rispettabile popolo degli Stati Uniti d’America.

Tutti gli statunitensi devono sapere che il presidente Donald Trump lo scorso 11 agosto ha minacciato la Repubblica Bolivariana del Venezuela con un intervento militare diretto. Questa pericolosa minaccia è stata respinta da tutte le nazioni, e sappiamo, anche dal popolo statunitense.

Continue reading “Venezuela: lettera aperta pubblicata su The New York Time” »

Share Button

Cubainformacion: lezioni, non apprese, dal passato

Share Button