Category Archives: – sovversione

OSA: cronaca di un altro tentativo fallito contro il Venezuela

http://www.cubadebate.cu

Tredici dati urgenti

Al termine dell’Assemblea Generale dell’OSA nella città messicana di Cancun, dove nuovamente la strategia di tutela del Dipartimento di Stato USA non è riuscita ad imporsi, già alcuni movimenti e dichiarazioni mostrano segnali di come si svilupperà il ciclo di aggressione internazionale contro il Venezuela.

Continue reading “OSA: cronaca di un altro tentativo fallito contro il Venezuela” »

Share Button

Cile e Venezuela

Leandro Grille http://www.cubadebate.cu

Nicolás Maduro non è Salvador Allende. Né Hugo Chávez. Il Venezuela, inoltre, non è il Cile. Fino a qui le affermazioni sono di una tale banalità che potrebbero essere ovviate. Tuttavia, il parallelismo tra la rivoluzione bolivariana e il governo di Unità Popolare (UP), guidato dall’indimenticabile presidente martire, è enorme. E negarlo, disconoscerlo o aggirarlo è condizione necessaria per ignorare ed avversare un processo politico contemporaneo, senza la necessità di riproporsi vecchi amori ancora vigenti.

Continue reading “Cile e Venezuela” »

Share Button

Venezuela, 11 riflessioni

di Augusto Márquez – Mision Verdad 

http://www.lantidiplomatico.it

1. Nel mezzo di una protesta violenta convocata dall’opposizione presso l’Autopista Francisco Fajardo, ha perso la vita a causa di un colpo di pistola al petto il diciassettenne Fabián Urbina. Secondo il Ministro dell’Interno, Néstor Reverol, e il suo omologo per la Difesa, Vladimir Padrino López, gli agenti implicati sono sotto indagine per uso sproporzionato della forza.

Continue reading “Venezuela, 11 riflessioni” »

Share Button

Guerra psicologica in Venezuela

di Marcelo Colussi (*) https://ciptagarelli.jimdo.com

Il Venezuela è in guerra. Lo è da molto tempo, ma in questi ultimi mesi tutto indica che questa guerra è entrata in una nuova fase.

Continue reading “Guerra psicologica in Venezuela” »

Share Button

Venezuela: il popolo vuole la pace e la Costituente

di Fabio Marcelli* http://www.lantidiplomatico.it

Guarimba è una parola apparentemente innocente che corrisponde a un gioco infantile, più o meno il nostro nascondino. Tale parola però in Venezuela ha assunto un significato sinistro e indica un fenomeno deteriore del quale la popolazione nel suo complesso, al di là dell’orientamento politico a favore o contro il governo di Nicolas Maduro, comincia ad essere stanca e a reagire mandando i guarimberos a farsi benedire.

Continue reading “Venezuela: il popolo vuole la pace e la Costituente” »

Share Button

Trump continua nell’Iowa la sua cantilena anticubana

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha promesso, questo mercoledì, di combattere contro la “tirannia del comunismo” che si applica nell’isola di Cuba, secondo lui.

Continue reading “Trump continua nell’Iowa la sua cantilena anticubana” »

Share Button

Manuel Artime Buesa, il Golden Boy della CIA

Fabián Escalante Font  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Il 16 giugno di quest’anno, il presidente USA, Donald Trump, ha annunciato, a Miami, l’abrogazione delle misure del suo predecessore Barack Obama, per quanto riguarda il processo di “normalizzazione” delle relazioni con Cuba.

Continue reading “Manuel Artime Buesa, il Golden Boy della CIA” »

Share Button

Gentiloni, doppi standard ed ipocrisia

http://www.lantidiplomatico.it

Chi è l’italo-venezuelano ricercato numero uno per aver bruciato vivo un giovane chavista?

Enzo Franchini Oliveros è amministratore e azionista della ditta immobiliare che ha avuto contratti dalla brasiliana Odebrecht, la società implicata nel pagamento di fondi neri a tutti i principali esponenti della destra latinoamericana, tra essi Macri e Temer.

Continue reading “Gentiloni, doppi standard ed ipocrisia” »

Share Button

Il bacio della morte

Il presidente Donald Trump, forse senza saperlo, venerdì scorso è entrato nelle fauci del lupo a Miami. Tra parassiti e delinquenti di bassa lega, il pubblico che si è riunito per ascoltare il suo annunciato cambio di politica verso Cuba, c’erano alcuni dei terroristi più noti dei questo emisfero, che godono il privilegio della libertà e la copertura del governo statunitense per aver lavorato agli ordini della Agenzia Centrale d’Intelligenza ( CIA).

Continue reading “Il bacio della morte” »

Share Button

Sistemi automatizzati per manipolare Twitter vs Venezuela

Erin Gallagher https://lapupilainsomne.wordpress.com

L’opposizione venezuelana ha il sostegno di un’operazione ben organizzata e deliberata in twitter che promuove le proteste contro il governo costituzionale di Nicolás Maduro, secondo una ricerca pubblicata questa settimana dalla specialista Erin Galanger. Un caso tipico di guerra psicologica che utilizza per questo la piattaforma DolarToday, con sede a Miami.

Continue reading “Sistemi automatizzati per manipolare Twitter vs Venezuela” »

Share Button

Il diavolo li crea, Miami e Trump li unisce …

… e Rick Scott li decora

Randy Alonso Falcón http://www.cubadebate.cu

La coorte di Trump, a Miami, per annunciare la sua aberrante politica verso Cuba, non ha potuto essere più selezionata e altolocata: mercenari, terroristi, assassini e bugiardi.

Continue reading “Il diavolo li crea, Miami e Trump li unisce …” »

Share Button

Laboratorio Venezuela

Quali operazioni psicologiche utilizza la destra contro il governo venezuelano?

http://www.cubadebate.cu

Il I Forum Internazionale sulla Violenza e le Operazioni Psicologiche in Venezuela si è realizzato a Caracas tra il 12 e il 14 giugno. I partecipanti hanno convenuto che contro il paese s’impiegano operazioni psicologiche che mirano a spianare la strada per un intervento straniero che rovesci il presidente Nicolás Maduro.

Continue reading “Laboratorio Venezuela” »

Share Button

Manifestazioni pacifiche in Venezuela?

http://www.lantidiplomatico.it

Da oltre due mesi il Venezuela è colpito da un’ondata di violenza e terrore scatenata dall’opposizione con l’obiettivo di rovesciare il governo socialista guidato da Nicolas Maduro.

Secondo la narrazione post-veritiera dominante, invece, si tratta di manifestazioni pacifiche e quasi spontanee. Sarebbe un intero popolo in rivolta nei confronti di un governo inetto e corrotto.

Continue reading “Manifestazioni pacifiche in Venezuela?” »

Share Button

Venezuela: accusa OSA e governo messicano d’aggressione

http://www.lantidiplomatico.it

Aggressioni verbali condite da minacce di morte. Questo il trattamento riservato alla delegazione  diplomatica venezuelana giunta a Cancun, in Messico, per partecipare all’Assemblea Generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA).

Continue reading “Venezuela: accusa OSA e governo messicano d’aggressione” »

Share Button

Trump: un discorso ancorato allo sconfitto passato

Randy Alonso Falcón http://www.cubadebate.cu

E’ stata una patetica messa in scena nel Teatro Manuel Artime della cosiddetta Little Havana. Come scenografia, un mucchio di vecchi risentiti, il freno della sconfitta brigata mercenaria e due salariati di coloro che hanno da quelle parti, condita con qualche giovane che neppure sa che Cuba è un arcipelago. Come atto di apertura, Diaz-Balart, Marco Rubio, il governatore Rick Scott ed il vice presidente Mike Pence.

Continue reading “Trump: un discorso ancorato allo sconfitto passato” »

Share Button