Category Archives: – sovversione

Il sicario giudiziario

di Atilio Borón https://albainformazione.com

La prematura nomina del giudice Sergio Moro a ministro della Giustizia del Brasile verrà registrata nella storia come il caso paradigmatico, per la sua sfrontatezza al limite dell’osceno, dell’emergere di un giocatore sinistro nella democrazia dell’America Latina, perennemente sotto ricatto: il “sicario giudiziario”.

Continue reading “Il sicario giudiziario” »

Share Button

La CIA utilizza siti Web per comunicare con i suoi agenti

Arthur González

Per coloro che ingenuamente pensano che Internet e le reti sociali siano innocue, ora avranno nuovi elementi su come la CIA li utilizza per ottenere informazioni dagli utenti, le loro caratteristiche personali, i loro gusti, preferenze e cerchie di amici.

Continue reading “La CIA utilizza siti Web per comunicare con i suoi agenti” »

Share Button

La guerra non convenzionale contro il Venezuela

 aurorasito Rebeca M. Westphal,Mision Verdad

L’aumento delle situazioni irregolari nella regione di confine dello Stato venezuelano va esaminato tenendo conto delle caratteristiche fondamentali della società criminale occidentale che, per dare spazio illimitato alle multinazionali cerca la frattura violenta delle frontiere nazionali.

Continue reading “La guerra non convenzionale contro il Venezuela” »

Share Button

Ha vinto o perso?

Così è rimasta la lobby anti-venezuelana della Florida nelle elezioni

 http://misionverdad.com

Le elezioni di medio termine (midterm elections) negli USA hanno confermato la tendenza polarizzata che emerge nella mappa politica di quel paese. I democratici hanno vinto la maggioranza dei seggi nella Camera dei Rappresentanti mentre i repubblicani hanno fatto lo stesso con il Senato.

Continue reading “Ha vinto o perso?” »

Share Button

Dall’Europa un altro anno di sanzioni contro il Venezuela

di Geraldina Colotti

Il padrone ordina e i sudditi scattano, dimenticando i malumori. Dopo le sanzioni di Trump dirette all’oro del Venezuela, arrivano prontamente anche quelle dell’Europa. Il Consiglio UE ha deciso di rinnovare per un anno, fino al 14 novembre 2019, le restrizioni contro il paese bolivariano.

Continue reading “Dall’Europa un altro anno di sanzioni contro il Venezuela” »

Share Button

Sanzioni USA contro l’oro venezuelano: portata e obiettivi

aurorasito – Mision Verdad 

L’amministrazione Trump ha emesso pochi giorni fa l’ordine esecutivo che ratifica e estende le sanzioni all’economia e alla popolazione venezuelane, sulla base della narrativa che punta solo ai funzionari del governo. Contraddicendo tale discorso, il ministro degli Esteri spagnolo Josep Borrel dichiarava che questi strumenti congelano le risorse necessarie al governo venezuelano per fornire assistenza medica e sanitaria alla popolazione.

Continue reading “Sanzioni USA contro l’oro venezuelano: portata e obiettivi” »

Share Button

Intervista de l’AntiDiplomatico a Yván Gil

Fabrizio Verde https://www.lantidiplomatico.it

«Vogliamo ricordare all’Unione Europea che il Venezuela è un paese libero, un paese che ha conquistato oltre 200 anni fa la sua indipendenza proprio da un impero europeo». Al rinnovo delle sanzioni deciso dal Consiglio economia e finanza dell’UE, sulla scia di quanto disposto da Trump dall’altra parte dell’oceano, il Venezuela risponde rimarcando la propria indipendenza e sovranità. A parlare a l’AntiDiplomatico è il viceministro degli Esteri di Caracas, per i rapporti con l’Europa, Yván Gil.

Continue reading “Intervista de l’AntiDiplomatico a Yván Gil” »

Share Button

Cause e pericoli del boom evangelico nella politica latinoamericana

Franco Vielma http://misionverdad.com

Nel suo libro ‘I nuovi partiti politici confessionali evangelici ed il loro rapporto con lo Stato in America Latina’, il sociologo Jean-Pierre Bastian avvertiva, dalla fine degli anni ’90, la silenziosa ascesa di una tendenza politica che ha raggiunto un nuovo vertice con l’ascesa di Jair Bolsonaro alla Presidenza del Brasile.

Continue reading “Cause e pericoli del boom evangelico nella politica latinoamericana” »

Share Button

Bolsonaro, WhatsApp e come arrivare al potere con la menzogna

Rosa Miriam Elizalde https://desbloqueandocuba.com

Gli ingenui che credono nella democrazia digitale hanno dimenticato che l’informazione non scorre nel vuoto, ma in uno spazio politico che è già occupato, organizzato e strutturato in termini di potere. E se qualcuno avesse avuto dei dubbi, c’è il Brasile per confermarlo.

Continue reading “Bolsonaro, WhatsApp e come arrivare al potere con la menzogna” »

Share Button

Bolsonaro: il parto del dispotismo che minaccia l’America Latina

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Leggo nelle reti sociali molte interpretazioni che incolpano il popolo brasiliano di votare -“in democrazia”, ​​dicono- per l’estremista di destra Jair Bolsonaro con un notevole vantaggio sul candidato del Partito dei Lavoratori, Fernando Hadad.

Ora, quale democrazia è quella che ha eletto Bolsonaro? È una democrazia liberale con elezioni periodiche in cui ogni quattro, cinque o sei anni i cittadini dedicano un giorno a votare per chi dirigerà il governo del paese. Il resto del tempo, giorno dopo giorno, anno dopo anno, altri poteri non eletti -economici e mediatici fondamentalmente- condizionano la vita e le percezioni dei cittadini.

Continue reading “Bolsonaro: il parto del dispotismo che minaccia l’America Latina” »

Share Button

Sergio Moro, il nuovo capo del Piano Condor giudiziario in America Latina?

Bruno Sgarzini http://misionverdad.com

Il giudice Moro ha accettato di essere Ministro della Giustizia di Bolsonaro ed è ad un passo dall’essere magistrato della Corte Suprema di Giustizia. Creatore di Lava Jato, Moro è il primo giudice transnazionale dell’America Latina in grado di cittadinizzare la “lotta contro la corruzione”.

Benché il fatto abbia scandalizzato persino gli editori The Economist, che grazie alla sua nomina hanno qualificato come atto politico l’imprigionamento di Lula, il fatto non sorprende nessuno dalla l’evidente parzialità di Moro negli ultimi tempi.

Continue reading “Sergio Moro, il nuovo capo del Piano Condor giudiziario in America Latina?” »

Share Button

John Bolton: dalle minacce ai fatti

Sergio Alejandro Gómez http://www.cubadebate.cu

In un discorso più carico di campagna elettorale che di contenuto politico, il controverso consigliere per la sicurezza nazionale alla Casa Bianca, John Bolton, si è scagliato, a Miami, contro Cuba, Nicaragua e Venezuela, la troika dei paesi che si oppone con più forza agli interessi di Washington nella regione.

Continue reading “John Bolton: dalle minacce ai fatti” »

Share Button

Il Nicaragua e l’offensiva neofascista degli USA

Fabián Escalante Font https://lapupilainsomne.wordpress.com

Nell’aprile di quest’anno, i titoli dei giornali e dei mezzi informativi mondiali hanno riportato lo scoppio di una “rivoluzione” in Nicaragua contro il governo del Fronte Sandinista guidato dal comandante Daniel Ortega.

Continue reading “Il Nicaragua e l’offensiva neofascista degli USA” »

Share Button

Grenada: ottobre 1983-ottobre 2018, memoria di una invasione

35 anni fa, il 25 ottobre del 1983, il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, con l’attiva partecipazione dei suoi alleati nella regione caraibica, la Reubblica Dominicana , Barbados e Giamaica, in particolare, decise l’invasione di Grenada ( una piccola isola dei Caraibi) con più di 8000 soldati di forze di terra, mare e aria.

A cura di Enrico Vigna https://www.lantidiplomatico.it

Continue reading “Grenada: ottobre 1983-ottobre 2018, memoria di una invasione” »

Share Button

Venezuela: giornale spagnolo rivela “piano di transizione” USA

www.lantidiplomatico.it

Gli Stati Uniti stanno lavorando a un piano di “imminente” cambio di potere in Venezuela che includerà un “intervento” contro il governo di Nicolás Maduro. A scriverlo è il quotidiano spagnolo ABC che sostiene apertamente come l’amministrazione Trump stia valutando “un piano di transizione in Venezuela”.

Continue reading “Venezuela: giornale spagnolo rivela “piano di transizione” USA” »

Share Button