Category Archives: – media

Abbozzo per una mappa della guerra

Di Enrique Ubieta

(In tre atti e un epilogo incompiuto)

Una opera di teatro? No il dramma è reale. In America Latina si è scatenata la guerra, non per la democrazia, ma bensì contro la democrazia: L’imperialismo e i suoi lacchè si scagliano contro i popoli latino-americani, contro le loro conquiste degli ultimi decenni.

Continue reading “Abbozzo per una mappa della guerra” »

Share Button

Milizie e combattenti digitali: il laboratorio della guerra 2.0 in Bolivia

http://misionverdad.com

Il colpo di stato contro Evo Morales dello scorso 10 novembre ha combinato diversi elementi che sono serviti per concretarlo e legittimarlo. La creazione istantanea di bots (programmi di accesso alla rete ndt) sono serviti come un esercito di mercenari virtuali che ha contribuito alla fissazione di una narrativa nelle reti sociali che negava i fatti.

Continue reading “Milizie e combattenti digitali: il laboratorio della guerra 2.0 in Bolivia” »

Share Button

Gli USA al passo dell’oca

Fabrizio Casari  www.altrenotizie.org

Venezuela, Cuba, Nicaragua, Messico. I paesi progressisti o socialisti dell’America Latina, sono vittime di una guerra ibrida decisa dagli Stati Uniti, condotta con sanzioni, minacce, aggressioni mediatiche e politiche, blocchi economici e colpi di Stato con il sostegno aperto degli organismi multilaterali.

Continue reading “Gli USA al passo dell’oca” »

Share Button

Cuba – Unesco

Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto venerdì 6 la Direttrice Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), Signora Audrey Azoulay, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

Continue reading “Cuba – Unesco” »

Share Button

I professionisti affermano che non c’è stata frode in Bolivia

Salutiamo l’analisi di 98 esperti in statistiche di varie università prestigiose: Hardvard, Massachusetts, Cambridge, Toronto, Complutense, UNAM, che hanno negato l’esistenza di frode in Bolivia. Ringraziamo gli intellettuali ch scommettono per la giustizia e la democrazia.

— Evo Morales Ayma (@evoespueblo) 4 dicembre del 2019.

Continue reading “I professionisti affermano che non c’è stata frode in Bolivia” »

Share Button

Bolivia: gli ingenui errori di Evo Morales

Vicky Peláez  https://mundo.sputniknews.com

Se si ha una buona conoscenza dei mezzi a disposizione del nemico, le perdite potrebbero essere minori

(Victor Serge, 1890-1947)

Evo Morales, il grande dirigente che è riuscito a far uscire il suo paese dalla povertà estrema e convertirlo in un esempio di sviluppo economico e sociale in America Latina, deve riconoscere che ha peccato d’ingenuità nel credere che il suo codice etico ed il suo amore per la Pachamama sarebbero stati compresi dalla maggior parte dei suoi connazionali e rispettata dagli stranieri che ambivano a tutte le sue risorse.

Continue reading “Bolivia: gli ingenui errori di Evo Morales” »

Share Button

Bolsonaro teme una rivolta sociale

per le sue misure neoliberali pinochettiste

Alfredo Jalife  www.cubadebate.cu

In America Latina bruciano due bastioni del pinochetismo neoliberale: Cile e Colombia, mentre in Brasile Jair Bolsonaro -che cerca di eludere una guerra commerciale con Trump- ha paura di applicare le riforme pinochettiste del suo ministro delle finanze, Paulo Guedes, che possono bruciare il paese quando Lula è uscito dalla sua prigionia.

Continue reading “Bolsonaro teme una rivolta sociale” »

Share Button

Messico, il primo anno di governo di AMLO

www.latinoamerica-online.it

Domenica primo dicembre oltre 250000 persone si sono date convegno nello Zócalo di Città del Messico per festeggiare il primo anno di governo di Andrés Manuel López Obrador.

Continue reading “Messico, il primo anno di governo di AMLO” »

Share Button

Dominica: la prossima vittima?

Ricardo Alarcón de Quesada

Luis Almagro, ha le mani macchiate di sangue delle popolazioni originarie -Aymara, Quechua, Guarani- assassinate dai fascisti dopo il colpo di stato ordito in Bolivia con l’attiva complicità dell’OSA. Ma è anche colpevole delle morti, torture e sparizioni di studenti e lavoratori cileni, colombiani ed ecuadoriani vittime di una brutale repressione che non cessa e di fronte alla quale l’entità interamericana non ha formulato neppure una denuncia.

Continue reading “Dominica: la prossima vittima?” »

Share Button

AMLO ed il suo impatto in America Latina

Angel Guerra Cabrera  www.jornada.com.mx

L’arrivo di Andrés Manuel López Obrador alla Presidenza del Messico ha avuto una importante ripercussione sull’impulso alle lotte anti-neoliberali in America Latina e nei Caraibi (LAC). Nella misura in cui si avvicinavano le elezioni presidenziali e cresceva la sua candidatura è stata ragione di allegria e speranza nei circoli rivoluzionari e progressisti della nostra America. Facciamo un po’ di storia.

Continue reading “AMLO ed il suo impatto in America Latina” »

Share Button

Intervista a William Castillo

di Geraldina Colotti

William Castillo, giornalista, viceministro degli Esteri venezuelano per la comunicazione internazionale, si è speso senza riserve nell’organizzazione del Congresso internazionale della comunicazione, che ha chiuso i battenti a Caracas, mettendo come sempre al servizio del proceso bolivariano la sua provata esperienza nel settore della comunicazione.

Continue reading “Intervista a William Castillo” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

Come si era allertato nella Dichiarazione del  MINREX del 29 agosto del 2019, il governo degli Stati Uniti ha dispiegato dall’anno scorso un’intensa e ingiuriosa campagna contro la collaborazione medica che offre Cuba, combinata con le minacce di sanzioni a dirigenti cubani e le pressioni contro gli Stati riceventi, perché prescindano da questa collaborazione.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

Come opera il terrorismo di Stato in Bolivia

Mision Verdadhttp://aurorasito.altervista.org

Dopo alcuni giorni a raccogliere informazioni a El Alto, la delegazione assegnata dalla Commissione interamericana per i diritti umani (IACHR) per la Bolivia, presieduta da Pablo Abrao, affermava che “non ci sono garanzie” per condurre un’indagine imparziale sui massacri di novembre perpetrati da forze armate e polizia partecipi al colpo di Stato contro Evo Morales.

Continue reading “Come opera il terrorismo di Stato in Bolivia” »

Share Button

Díaz-Canel ha ricevuto il Presidente Esecutivo del BCIE

Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto nel pomeriggio di giovedì 5 il  Sr. Dante Mossi Reyes, presidente esecutivo del Banco Centroamericano d’Integrazione Economica (BCIE) che è venuto nell’Isola per partecipare al Tavolo del Dialogo per il Finanziamento dei Progetti di Sviluppo in Cuba, che ha lavorato per due giorni a L’Avana.

Continue reading “Díaz-Canel ha ricevuto il Presidente Esecutivo del BCIE” »

Share Button

Lula da Silva assolto per il caso Cuatrillón PT

La difesa di Luiz Inácio Lula da Silva ha informato il 5 dicembre che l’ex presidente brasiliano è stato assolto nel caso detto Cuatrillón PT (Partito dei Lavoratori) sulla presunta organizzazione a delinquere nell’amministrazione pubblica.

Continue reading “Lula da Silva assolto per il caso Cuatrillón PT” »

Share Button