Category Archives: – media

Golpe morbido: strategia USA per cambiare sistemi

Rivoluzioni colorate, golpe morbidi o golpe blando sono, in realtà, un meccanismo di intervento estero indiretto, creato dalla CIA per applicare, nelle nuove condizioni geopolitiche della fine del XX secolo e dell’inizio del XXI, con il minor numero possibile di perdite, la vecchia politica di cambiamento del sistema sociale in quei paesi che hanno qualche obiettivo strategico per gli USA.

Continue reading “Golpe morbido: strategia USA per cambiare sistemi” »

Share Button

La Mobilitazione Popolare in America Latina vista dall’ELN

http://aurorasito.altervista.org

Peoples Dispatch e altri progetti mediatici hanno realizzato un’intervista esclusiva con Antonio García, comandante e componente del Comando Centrale dell’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN). L’America Latina è permeata da un’ondata di mobilitazioni negli ultimi due mesi.

Continue reading “La Mobilitazione Popolare in America Latina vista dall’ELN” »

Share Button

Si chiama Soberana la via cubana al vaccino anti-Covid

Andrea Capocci  ilmanifesto.it

L’intervista. Μentre i vaccini anti-Covid sviluppati da multinazionali come Pfizer, Moderna e AstraZeneca dominano le cronache dei giornali, Cuba ha forse trovato una sua strada autonoma, e più silenziosa, nella lotta alla pandemia. Secondo i dati raccolti da Carl Zimmer, il giornalista del New York Times che segue lo sviluppo dei vaccini in tutto il mondo, i vaccini cubani rappresentano l’8% di tutti i vaccini giunti finora alla sperimentazione clinica. Allo sviluppo dei vaccini cubani collabora anche un ricercatore italiano, il 35enne Fabrizio Chiodo. Lo abbiamo intervistato

Continue reading “Si chiama Soberana la via cubana al vaccino anti-Covid” »

Share Button

Cubainformacion: esplosioni sociali

Esplosioni sociali a Cuba … o in Guatemala, Perù, Colombia e Cile?

La Casa Bianca causa, con il blocco, innumerevoli carenze alle famiglie lavoratrici cubane. Mentre investe decine di milioni, ogni anno, nel cercare di organizzare un’opposizione politica nell’isola.

I risultati, tuttavia, sono mediocri. E la tanto attesa esplosione sociale ancora non si produce.

Continue reading “Cubainformacion: esplosioni sociali” »

Share Button

Venezuela. “Dalla guerriglia al governo, lo stesso assalto al cielo”

Intervista esclusiva al dirigente sindacale Jacobo Torres

di Geraldina Colotti www.lantidiplomatico.it

Jacobo Torres, sindacalista e rivoluzionario, è uno dei volti più rappresentativi della lotta di classe in Venezuela. Una voce particolarmente ascoltata in questo momento di passaggio della rivoluzione bolivariana.

Jacobo, grazie per aver accettato questa intervista. Vorremmo iniziare raccontando a chi non ti conosce a livello internazionale qual è stato il tuo percorso, durante la IV Repubblica e poi con la rivoluzione bolivariana

Continue reading “Venezuela. “Dalla guerriglia al governo, lo stesso assalto al cielo”” »

Share Button

Terrorismo contro Cuba

Frustrati dal fatto che i loro voti non siano serviti a mantenere al potere il “peggior governo” della storia USA per altri quattro anni, e che durante il loro mandato non siano riusciti a far crollare la Rivoluzione cubana, le forze estremiste anticubane di Miami scommettono ancora una volta sul terrorismo contro Cuba.

Continue reading “Terrorismo contro Cuba” »

Share Button

A Cuba: Rivoluzione colorata o creare problemi a Biden

Randy Alonso Falcón  www.cubadebate.cu

Donald Trump lascia la Casa Bianca doppiamente sconfitto: non ha potuto vincere la rielezione presidenziale, né rovesciare i governi di Cuba, Venezuela e Nicaragua; contro cui ha usato tutti i metodi di punizione ed aggressione alla sua portata.

Ma le forze trumpiste non sono esaurite, tutt’altro. Stanno cercando di lasciare una profonda orma nella società USA ed oltre. A questo punto, Trump ancora non riconosce la sua ampia sconfitta nelle elezioni; neppure smette di seminare problemi all’amministrazione che verrà: pochi giorni fa ha addirittura minacciato di attaccare i siti nucleari iraniani per abortire ogni intento di dialogo con quel paese.

Continue reading “A Cuba: Rivoluzione colorata o creare problemi a Biden” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cronologia novembre 2020

La capitale di Cuba ha ripreso l’anno scolastico 2019-2020

2.11 – Oggi la capitale di Cuba ha ripreso l’anno scolastico 2019-2020 per chiudere l’anno accademico interrotto il 24 marzo dalla pandemia di Covid-19. Secondo un’informazione  radiotelevisiva, sono necessarie cinque settimane per concludere l’anno scolastico e ogni livello di istruzione generale ha degli adeguamenti curricolari.

Continue reading “Cronologia novembre 2020” »

Share Button

Il blocco sulle telecomunicazioni

Cuba ha denunciato al Consiglio Intergovernativo del Programma Internazionale per lo Sviluppo delle Comunicazioni (IPDC) che il blocco economico, commerciale e finanziario del governo degli Stati Uniti contro Cuba è il principale ostacolo allo sviluppo delle infrastrutture nel settore delle comunicazioni sull’isola.

Continue reading “Il blocco sulle telecomunicazioni” »

Share Button

La Rivoluzione del dialogo

Il trionfo della Rivoluzione Cubana è avvenuto sull’odio, sulla repressione e sul crimine. La sua vittoria è stata contro una dittatura, i cui scagnozzi strappavano gli occhi e le unghie dei prigionieri, hanno torturato a morte i giovani o li hanno gettati nell’immondezza, come fanno le bestie feroci con i resti delle loro prede.

Continue reading “La Rivoluzione del dialogo” »

Share Button

Il ritorno del castrochavismo

Due anni prima delle elezioni presidenziali il fantasma del ‘castrochavismo’ ritorna in Colombia

Maria Fernanda Barreto  https://misionverdad.com

A due anni dalle prossime elezioni presidenziali in Colombia, il più grande quotidiano colombiano ha intitolato pochi giorni fa: “Indagano su piano del Venezuela per danneggiare le elezioni in Colombia” ed, ovviamente, la matrice ha cominciato a riprodursi.

Secondo questo articolo, ci sono carovane di persone che attraversano, dal Venezuela, con l’unico scopo di richiedere la cittadinanza colombiana, e la sorpresa per le autorità di quel paese è che il numero di reclamanti quel diritto sia cresciuto, ma ciò che più li confonde ed accende i loro allarmi è che, secondo le loro stesse parole, hanno osservato che “la stragrande maggioranza ritornava immediatamente” dopo aver completato la procedura.

Continue reading “Il ritorno del castrochavismo” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Il Venezuela si prepara alle elezioni legislative del 6 dicembre

Giulio Chinappi – World Politics Blog 

Il 6 dicembre avranno luogo in Venezuela le elezioni legislative, un importante appuntamento per il rinnovamento della fiducia popolare nei confronti del PSUV e del presidente Nicolás Maduro. Nel frattempo, Caracas diventa un partner commerciale sempre più importante per la Cina.

Continue reading “Il Venezuela si prepara alle elezioni legislative del 6 dicembre” »

Share Button

MINSAP

Share Button