Category Archives: – media

FBI, CIA e NATO controllano i fili operativi di Twitter

https://misionverdad.com

Negli ultimi tempi, Twitter ha riempito il suo organico operativo con ex agenti del Federal Bureau of Investigation (FBI), della Central Intelligence Agency (CIA) e di altre agenzie per metterli a svolgere importanti incarichi nei settori della sicurezza, fiducia e moderazione di contenuti della società tecnologica. MintPress ha svolto alcune ricerche sul tema e ha compilato i profili di alcuni di loro:

Continue reading “FBI, CIA e NATO controllano i fili operativi di Twitter” »

Share Button

MINSAP

Share Button

UNESCO: Cuba ratifica il suo impegno per l’educazione inclusiva

La prima viceministra dell’Istruzione di Cuba, Cira Piñeiro, ha ribadito oggi all’UNESCO l’impegno dell’isola per un’istruzione inclusiva e di qualità, che considera una priorità sin dal trionfo della Rivoluzione.

Continue reading “UNESCO: Cuba ratifica il suo impegno per l’educazione inclusiva” »

Share Button

Intervista a William Castillo, viceministro venezuelano delle Politiche anti-bloqueo

Geraldina Colotti

William Castillo, giornalista con una grande esperienza nelle istituzioni bolivariane, dal 2020 è viceministro delle Politiche Anti-bloqueo e dirige l’Osservatorio Anti-bloqueo, un importante strumento di analisi e monitoraggio sugli effetti delle misure coercitive unilaterali illegali imposte dagli Stati Uniti e dai loro alleati, e sulle contromisure messe in atto dal “laboratorio bolivariano” per spezzare l’assedio. (www.observatorio.gob.ve)

Continue reading “Intervista a William Castillo, viceministro venezuelano delle Politiche anti-bloqueo” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Intervista a Sandra Oblitas, rettora dell’Università Bolivariana del Venezuela

Geraldina Colotti

“La rivoluzione non può permettere l’oblìo. Abbiamo il compito di riportare la storia al presente, insegnare alle giovani generazioni da dove veniamo, perché scelgano da che parte dirigersi”. Così dice Sandra Oblitas Ruzza, rettora dell’Università Bolivariana. L’abbiamo incontrata al termine di un seminario su media e femminismo, che ha messo in luce la necessità di coniugare pensiero di genere e lotta di classe, evidenziando i limiti della storia narrata dagli uomini, che ha mantenuto le donne nell’ombra.

Continue reading “Intervista a Sandra Oblitas, rettora dell’Università Bolivariana del Venezuela” »

Share Button

MININT

Il Ministero degli Interni cubano (MININT) ha riferito lunedì che nell’anno in corso è aumentato il numero di incursioni di motoscafi provenienti dagli Stati Uniti, con l’obiettivo di effettuare operazioni di traffico di esseri umani da Cuba verso quel Paese.

Continue reading “MININT” »

Share Button

Rarámuri

Luís Hernández Navarro –  https://nostramerica.wordpress.co

Più di sei secoli fa, nel 1589, assetati d’oro e di minerali preziosi, gli spagnoli giunsero sul territorio rarámuri. Cercavano miniere in quello che oggi è il municipio di Chínipas, distante poco più di 100 chilometri dal distretto di Cerocahui, dove sono stati assassinati i sacerdoti gesuiti Javier Campos e Joaquín César Mora, e la guida turistica Pedro Palma.

Continue reading “Rarámuri” »

Share Button

Altro ciclo?

Come si distribuiscono le destre e le sinistre nella regione

https://misionverdad.com

La svolta politica che si verifica in Colombia con il nuovo governo di Gustavo Petro sottolinea un cambio della mappa regionale che è oggetto di diverse analisi. Il primo e più evidente è il cambio di correlazione politica nella leadership dei paesi del continente.

Continue reading “Altro ciclo?” »

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

Digitalizzazione dei servizi medici: un’altra rivoluzione nella sanità

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, ha definito il progetto Minsap per la Salute Digitale, presentato questa settimana in occasione dell’incontro con esperti e scienziati del settore, come “un’altra rivoluzione nella salute”.

Continue reading “Digitalizzazione dei servizi medici: un’altra rivoluzione nella sanità” »

Share Button

Questione di dimensione

Rosa Miriam Elizalde

È questione di dimensione, ma dipende dallo strumento con cui si misura. In una conferenza stampa al Dipartimento di Stato, la scorsa settimana, il portavoce Ned Price si è dilungato in un grande sproloquio contro i grandi stati che intimidiscono i piccoli e impediscono loro di “esercitare la propria sovranità, scegliere le proprie associazioni, adottare la propria politica estera (…) Il dominio è il nome di questo gioco”. Il potere è un signore molto distratto. Price si riferiva alla Cina, ovviamente.

Continue reading “Questione di dimensione” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Il nuovo ordine internazionale visto dall’America Latina

Il mondo è entrato in una fase di transizione. Il vecchio mondo unipolare dominato dagli Stati Uniti deve per forza di cose lasciare il posto al nuovo ordine multipolare a trazione eurasiatica dove paesi come Cina e Russia figurano protagonisti.

Continue reading “Il nuovo ordine internazionale visto dall’America Latina” »

Share Button