Category Archives: – media
MINSAP
Nazionalizzazione delle compagnie yankee: Cuba non deve
Contrariamente a quanto affermano alcuni per ignoranza e altri in malafede, il governo cubano non rubò le proprietà espropriate o nazionalizzate di cittadini statunitensi, cubani o di altra nazionalità
Continue reading “Nazionalizzazione delle compagnie yankee: Cuba non deve” »
La nostra luce
La spiegazione dei risultati elettorali di domenica si trova nella visione premonitrice di Martí, perché egli sapeva che la Patria arde perennemente nello spirito degli uomini che protegge e ripara: a volte arde con una luce languida; ma quando le disgrazie la accendono, la luce è viva e splendente e bella.
MINSAP
Emigranti o schiavi: il dramma incentivato da certi patrocinatori
Un affare sta fiorendo negli USA. Migliaia di emigranti fan parte di una nuova economia di sfruttamento. Ingannati da astuti patrocinatori, viaggiano alla ricerca di un sogno, ma le loro speranze terminano in incubi.
Continue reading “Emigranti o schiavi: il dramma incentivato da certi patrocinatori” »
Díaz-Canel ha segnalato la stretta relazione tra la FAO e Cuba
Gratitudine, appoggio reciproco, sforzi congiunti per avanzare di più negli aspetti relazionati con l’alimentazione, sono stati i temi comuni che hanno marcato il dialogo sostenuto lunedì 27, dal Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista y Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, con Mario Lubetkin, vice direttore generale e rappresentante regionale per l’America Latina e i Caraibi dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).
Continue reading “Díaz-Canel ha segnalato la stretta relazione tra la FAO e Cuba” »
Il Primo Ministro si congratula con gli artisti per la Giornata Mondiale del Teatro
En el Día Mundial del Teatro, felicitamos a actores, actrices y a todo el que labora en el mundo de las artes escénicas en #Cuba 🇨🇺.#CubaEsCultura pic.twitter.com/qHnCpDkWSq
— Manuel Marrero Cruz (@MMarreroCruz) March 27, 2023
Manuel Marrero Cruz, Primo Ministro di Cuba, si è congratulato oggi su Twitter con gli attori, le attrici e tutto il personale che lavora nel mondo delle arti dello spettacolo, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, celebrata questo lunedì.
Addio a Gianni Minà, difensore delle più belle utopie
Sebbene fosse già un noto giornalista quando, nel 1987, rilasciò al Comandante en Jefe la memorabile intervista ‘Un incontro con Fidel’, solo allora l’italiano Gianni Minà divenne, grazie all’impatto dell’opera, una figura straordinariamente amata dal popolo cubano.
Continue reading “Addio a Gianni Minà, difensore delle più belle utopie” »
È la volontà di un popolo
Il governo cubano non voleva che queste elezioni fossero viste come un referendum, ma come ciò che sono: un esercizio di democrazia socialista. Sono stati gli oppositori della Rivoluzione a equiparare un presunto astensionismo diffuso a un segno di rifiuto totale di un sistema.
#CubaGanò (Cuba ha vinto): è l’ora del popolo.
Questo 26 marzo ha vinto Cuba, il suo popolo e la cultura politica che Fidel ha seminato in esso. Applausi a coloro che l’hanno reso possibile, hanno compreso l’essenza di questo momento cruciale e hanno aggiunto il loro voto per la Patria.
Continue reading “#CubaGanò (Cuba ha vinto): è l’ora del popolo.” »
MINSAP
Fidel nella memoria e nell’azione unitaria dei vertici ispanoamericani
Nella memoria Fidel, il leader che partecipò a molti vertici ispanoamericani, dal primo effettuato a Guadalajara, Messico, il 18 e 19 luglio del 1991, a quello di Panamá, il 17 e 18 novembre del 2000.
Continue reading “Fidel nella memoria e nell’azione unitaria dei vertici ispanoamericani” »
Fidel, sulle lezioni
Ancora una volta devo dire che il nostro sistema è stato molto democratico dal principio. Ricordo il giorno in cui si concepì e si discusse che tutto girava attorno al problema di chi postulava.
Sorse così l’idea che fosse il popolo a postulare, che in ogni circoscrizione si riunissero i vicini, proponessero e postulassero senza l’intervento del Partito, (…).
I cubani nello scenario dei latini negli Stati Uniti
Il 22 marzo è cominciato il Seminario Internazionale “I cubani nello scenario dei latini negli Stati Uniti”, del Programma di Studi sui Latini negli Stati Uniti, di Casa de las Américas.
Nella Sala Manuel Galich, dell’istituzione sono state presentate varie relazioni.
Continue reading “I cubani nello scenario dei latini negli Stati Uniti” »