Category Archives: – media

Cubainformacion: estorsione

Gli USA estorcono le società di viaggi per fermare l’emigrazione cubana creata dalle loro sanzioni

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Diverse società di viaggio hanno annunciato che abbandoneranno la propria programmazione di voli tra Cuba e il Nicaragua, nonostante ciò abbia fruttato loro milioni di profitti (1). Qualcosa non quadra secondo le regole del libero mercato.

Continue reading “Cubainformacion: estorsione” »

Share Button

Fidel Castro e le sue battaglie per i diritti dei popoli arabi

Fidel Castro ha sempre dedicato spazio all’analisi della situazione in Medio Oriente, una regione in cui riteneva fosse in gioco gran parte del destino dell’umanità.

Continue reading “Fidel Castro e le sue battaglie per i diritti dei popoli arabi” »

Share Button

Le ceneri del partigiano italiano Gino Doné in viaggio verso Cuba

Le ceneri del partigiano italiano Gino Doné che partecipò alla rivoluzione cubana con Castro e Guevara in viaggio verso Cuba. La storia.

 

Voleva riposare per sempre insieme ai suoi compagni: Fidel Castro, Che Guevara e tutti gli altri. Finalmente la sua volontà sarà realizzata.

Continue reading “Le ceneri del partigiano italiano Gino Doné in viaggio verso Cuba” »

Share Button

Il Messico sottolinea il successo del vaccino cubano Abdala nonostante la campagna contro

Il quotidiano messicano La Jornada ha pubblicato ieri in prima pagina un articolo sul successo del vaccino cubano Abdala contro il Covid-19, nonostante la campagna mediatica contro la sua immagine.

Continue reading “Il Messico sottolinea il successo del vaccino cubano Abdala nonostante la campagna contro” »

Share Button

Nessun argomento a favore della permanenza di Cuba nella lista dei terroristi

Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro degli Affari Esteri di Cuba, ha dichiarato ieri che non esistono argomenti validi e ragionevoli per continuare a includere Cuba nella lista unilaterale del Dipartimento di Stato USA dei Paesi che presumibilmente sponsorizzano il terrorismo.

Continue reading “Nessun argomento a favore della permanenza di Cuba nella lista dei terroristi” »

Share Button

Terrorismi di Stato

Gilberto López y Rivas

L’attuale guerra genocida dello Stato sionista di Israele contro la Palestina ha rimesso nel dibattito politico il concetto di terrorismo e, di conseguenza, la necessità di ricorrere al termine terrorismo globale di Stato per caratterizzare la politica di violenza perpetrata dagli apparati statali contro i popoli e governi, con il proposito di infondere paura e paralisi sociale, violando così il diritto nazionale e internazionale.

Continue reading “Terrorismi di Stato” »

Share Button

Dichiarazione UPEC

Genocidio in Palestina, l’indifferenza e la manipolazione sono crimini

Cubadebate

In apertura dell’XI Congresso dell’Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC), dopo aver reso un minuto di silenzio per le già migliaia di vittime, torniamo ad allertare sul pericolo di genocidio contro un popolo sottoposto,  da più di 70 anni, ad un’usurpazione dantesca.

Continue reading “Dichiarazione UPEC” »

Share Button

Tribunale nel Parlamento europeo contro il blocco a Cuba

L’esito del Tribunale Internazionale contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba, che si terrà presso il Parlamento Europeo a Bruxelles il 16 e 17 novembre, sarà un’arma importante nell’opera di solidarietà con Cuba e di sensibilizzazione degli europei.

Continue reading “Tribunale nel Parlamento europeo contro il blocco a Cuba” »

Share Button

Intervista del Presidente cubano Miguel Díaz-Canel a The Nation

Nella sua prima intervista con un media statunitense (The Nation è la più antica rivista statunitense fra quelle ancora in vita e pubblicate continuativamente. La sua prima uscita risale al 6 luglio 1865. Ha sede a New York, ma ha uffici anche a Washington, Londra ed in Sudafrica), il Presidente cubano condivide il suo pensiero sul futuro del socialismo cubano, sul blocco degli Stati Uniti e sulle difficoltà economiche dell’isola.

Continue reading “Intervista del Presidente cubano Miguel Díaz-Canel a The Nation” »

Share Button

Il ministro degli Esteri di Cuba: il blocco USA è un atto di genocidio

In un’intervista esclusiva a TeleSUR, il ministro degli Esteri Bruno Rodríguez descrive i danni causati dalla guerra economica di Washington su cibo, salute e altri settori.

Il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez Parrilla ha assicurato che la Casa Bianca mente costantemente quando afferma che il blocco non esiste, è bilaterale o viene attuato per aiutare il suo popolo, quando invece è un atto deliberato e consapevole volto a causare danni umanitari e sofferenze tra la popolazione per motivi strettamente politici. Ha fatto riferimento a questa e ad altre questioni in un’intervista esclusiva con teleSUR.

Continue reading “Il ministro degli Esteri di Cuba: il blocco USA è un atto di genocidio” »

Share Button

XI Congresso della UPEC, per cambi sempre rivoluzionari

L’opinione dei 3660 affiliati della UPEC, riferita precedentemente alla Direzione nazionale nelle riunioni delle 196 delegazioni del sindacato, sarà portata al riassunto finale del processo da  275 delegati di tutti i media.

Cambi sì, cambi rivoluzionari, è la premessa del XI Congresso  dell’Unione dei Giornalisti  di Cuba (UPEC) che, dal 2 al 3 novembre  si svolge nelle sue giornate finali nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana dopo un intenso processo di discussioni e apporti dalle strutture di base di tutto il paese ha informato  Cubaperiodistas.

Continue reading “XI Congresso della UPEC, per cambi sempre rivoluzionari” »

Share Button

ONU: dichiarazione Bruno Rodríguez Parrilla

Dichiarazione del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, in occasione della presentazione del progetto di risoluzione A/RES/78/l.5 intitolato “Necessità di porre fine all’embargo economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”. New York, 2 novembre 2023.

Continue reading “ONU: dichiarazione Bruno Rodríguez Parrilla” »

Share Button

Aleida Guevara: sulla Palestina

Share Button

Inizia oggi alle Nazioni Unite il dibattito sul blocco USA contro Cuba

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (AGNU) inizia oggi a New York la prima delle due sessioni di dibattito sul progetto di risoluzione presentato da Cuba sulla necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario del governo USA.

Continue reading “Inizia oggi alle Nazioni Unite il dibattito sul blocco USA contro Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: giustizia

Cuba: avrà giustizia alla fine del tunnel

 

Il governo USA ha pianificato, in modo freddo e calcolato, l’asfissia totale dell’economia cubana. Dall’applicazione da parte di Trump della politica di “massima pressione”, indurita durante la pandemia, il deterioramento delle condizioni di vita del popolo cubano è palpabile.

Continue reading “Cubainformacion: giustizia” »

Share Button