Category Archives: – media

Così votano i mercati

Iroel Sánchez  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Quando ero adolescente ho letto un romanzo di Bertolt Brecht ‘Gli affari del signor Giulio Cesare’, una delle cose che più ha attirato la mia attenzione, e ricordo ancora, era come Brecht riferisce che già nella Roma pre-imperiale l’economia, attraverso il rifornimento e prezzo del grano, era usata come arma politica.

Continue reading “Così votano i mercati” »

Share Button

Parole all’inaugurazione del Premio Casa delle Americhe 2018

Silvio Rodríguez

L’Avana, 15 gennaio 2018.

Fratelli convocati da questa Casa:

Se ad un secolo dalla sua nascita José Martí fu identificato come responsabile degli eventi rivoluzionari che inaugurarono la nostra tappa libertaria del 1953, si potrebbe anche dire che questa Casa delle Americhe è stata fondata dal nostro Apostolo, per il suo impegno con gli eroi che hanno iniziato le guerre d’emancipazione continentale contro il colonialismo. Per colmo, una giovane della generazione del centenario della nascita di Martí, protagonista di quella terribile giornata e simbolicamente bella fu, a sua volta, colei che ha fondato ed animato questa istituzione, che ha riunito scrittori come facendo un esperimento domestico di quell’ideale chiamato Nostra America

Continue reading “Parole all’inaugurazione del Premio Casa delle Americhe 2018” »

Share Button

Principali cambi alla politica migratoria negli ultimi 5 anni

È entrato in vigore un gruppo di misure che hanno facilitato le documentazioni associate a viaggi dei cubani all’estero e il loro ingresso nel paese.

– I cubani possono uscire dal paese e restare 24 mesi all’estero senza perdere la condizione di residente nella più grande del Antille.

Continue reading “Principali cambi alla politica migratoria negli ultimi 5 anni” »

Share Button

Media e mistificazione del terrorismo

Mision Verdad

Durante la mattina di questo lunedì, l’ex funzionario della CICPC che ha effettuato un attacco armato contro due edifici pubblici nel giugno del 2017 è stato circondato, insieme alla sua cellula armata, da una squadra di forze speciali della polizia nazionale bolivariana (FAES), in un’operazione intercorsa al chilometro 16 della cittadina di El Junquito.

Continue reading “Media e mistificazione del terrorismo” »

Share Button

Il Venezuela continuerà a vincere

Adán Chávez Frías http://www.cubadebate.cu

Iniziamo questo 2018 con la coscienza e l’ottimismo necessari per continuare ad affrontare i tentativi golpisti dell’impero nordamericano e dei suoi alleati. In questi primi giorni dell’anno, si è intensificata la feroce campagna internazionale di disinformazione sulla situazione in Venezuela, nel contesto di un nuovo round di colloqui per il dialogo di pace tra il governo bolivariano e l’opposizione venezuelana.

Continue reading “Il Venezuela continuerà a vincere” »

Share Button

Con Almeida e Surita al Terzo Fronte

La città di Santiago di Cuba ed il municipio del Terzo Fronte, ubicato nel cuore della Sierra Maestra, sono separati da più di cento chilometri e percorrerli senza guardare attraverso il finestrino di un autobus sarebbe imperdonabile. Allontanandosi dalla giungla di automobili, motociclette e passanti, si comincia a vivere la vera immagine dell’Oriente cubano, la sua gente, le sue abitudini.

Continue reading “Con Almeida e Surita al Terzo Fronte” »

Share Button

Il baseball, il calcio, i nordamericani

Carlos Ávila Villamar https://lapupilainsomne.wordpress.com

Una delle poche cose che condivido con le idiosincrasie nordamericane è l’odio per il calcio. Mi sembra uno sport insopportabilmente noioso e monotono. Mi stupisce come la gente pensi che, solo perché in esso i giocatori si muovono in modo simultaneo per tutto il tempo, risulti più interessante del baseball, uno sport basato sulla tensione. È noto che la tensione è infinitamente più coinvolgente che l’azione in sé, ma suppongo che sia un concetto troppo sofisticato per certi spettatori che si legano alla pirotecnica più primitiva. Il motivo per cui la gente preferisce il calcio al baseball, sospetto, è lo stesso per cui un bambino può preferire un film di Michael Bay ad uno di Hitchcock.

Continue reading “Il baseball, il calcio, i nordamericani” »

Share Button

Una nuova conquista nel campo della salute

Cuba è riconosciuta a livello internazionale per i suoi notevoli progressi nel campo della salute, un’area che ha concluso il 2017 con uno dei suoi risultati più importanti: un tasso di mortalità infantile di 4 per mille nati vivi.

Continue reading “Una nuova conquista nel campo della salute” »

Share Button

Presente di scienza e di pensiero

Orfilio Peláez

Una frase come una visione marcò il punto di partenza di quella che sarebbe una colossale opera: «Il futuro del nostro paese dev’essere necessariamente un futuro di uomini di scienza, di uomini di pensiero, perché precisamente (…) quello che stiamo seminando sono opportunità per l’intelligenza».

Continue reading “Presente di scienza e di pensiero” »

Share Button

ALBA: ottenuto rispetto valori radici latinoamericane

«I popoli dell’ ALBA, se siamo riusciti e mettere in sintonia qualcosa in questi anni d’esistenza, sono il riconoscimento e il rispetto dei valori delle radici latinoamericane e caraibiche profonde dei nostri popoli», ha detto il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro.

Continue reading “ALBA: ottenuto rispetto valori radici latinoamericane” »

Share Button

Cubainformacion: Posada Carriles e la legge del silenzio

Posada Carriles: a cosa si deve la legge del silenzio?

Recentemente, si presentava una nuova edizione del libro “La storia intima di Luis Posada Carriles dentro la CIA” del giurista cubano José Luis Méndez.

Continue reading “Cubainformacion: Posada Carriles e la legge del silenzio” »

Share Button

Manifesto: Le elezioni senza Lula sono un imbroglio

 – sottocrivi

La decisione di fissare in un tempo record, per il 24 gennaio, la data del giudizio di seconda istanza del Processo a Lula non ha nulla di legale.

6a92b10d-1d1d-417f-b712-4f88aeeb1f46Si tratta di un puro atto persecutorio nei confronti del leader politico più popolare del paese. Il ricorrere all’espediente spurio di intervenire nel processo elettorale deriva dal fatto che il golpe, realizzatosi con l’impeachment di Dilma Roussef, non ha dato vita a un regime politico stabile.

Continue reading “Manifesto: Le elezioni senza Lula sono un imbroglio” »

Share Button

Continua l’impoverimento HD

Javier Gómez Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Qualche tempo fa ho pubblicato un articolo intitolato “Impoverimento HD” dove commentavo la sostituzione di spazi di vendita di carattere più “popolare” con altri dedicati alle vendite “di lusso”.

Continue reading “Continua l’impoverimento HD” »

Share Button

Discurso pronunciado por José Ramón Machado Ventura

Discurso pronunciado por el compañero José Ramón Machado Ventura, Segundo Secretario del Comité Central del Partido y Vicepresidente de los Consejos de Estado y de Ministros  en la ceremonia militar de traslado e inhumación de los restos de los combatientes del II Frente Frank País, caídos en la guerra de liberación o fallecidos después del triunfo de la Revolución, efectuado en el II Frente, Santiago de Cuba el 13 de enero de 2018.

Continue reading “Discurso pronunciado por José Ramón Machado Ventura” »

Share Button

L’invenzione degli attacchi

non è contro le persone ma contro l’economia cubana

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

Il reality show montato dal senatore Marco Rubio, il 08/01/18, durante l’audizione del Comitato d’Intelligence del Senato USA, ha dimostrato, ancora una volta, che il governo USA si lascia trascinare dal risentimento e frustrazione personale, di alcuni senatori di genitori cubani che non accettano che la Rivoluzione cubana rimanga incolume nonostante i tanti piani ed operazioni segrete per distruggerla.

Continue reading “L’invenzione degli attacchi” »

Share Button