Category Archives: – media, opinioni

Le sette meraviglie di Cuba

Víctor Ángel Fernández  https://lapupilainsomne.wordpress.com

È un’abitudine umana molto antica, lo stabilire liste ed ordini di qualsiasi tipo. E’ indifferente farle su imprese, famiglie o individui più ricchi, come è abitudine nella Lista 500 di Fortune o Forbes ed evidenziare le varianti del naturale o costruito dagli esseri umani prima, ora e, sicuramente, nei prossimi anni. Anche se è ovvio dirlo, sarebbe interessante anche divulgare e conoscere la lista dei 500 più poveri del mondo per vedere se alcuni dei primi si duole e offre “qualcosina” come aiuto.

Continue reading “Le sette meraviglie di Cuba” »

Share Button

Venezuela: 72% del proprio bilancio agli investimenti sociali

Fabrizio Verde  http://www.lantidiplomatico.it

Il 72% del bilancio nazionale della Repubblica Bolivariana del Venezuela è dedicato agli investimenti in ambito sociale per proteggere il popolo venezuelano in settori vitali come la salute, la casa l’alimentazione, la sicurezza sociale e per implementare tutte quelle politiche necessarie a sradicare la povertà. Questo è quanto ha spiegato il presidente della Repubblica, Nicolás Maduro, in occasione della conferenza stampa tenuta con i media internazionali.

Continue reading “Venezuela: 72% del proprio bilancio agli investimenti sociali” »

Share Button

Se il Venezuela cade, l’umanità cade

Luis Hernández Navarro http://www.jornada.unam.mx

John Pilger è un noto giornalista e documentarista australiano che, tra molti altri riconoscimenti, ha ricevuto in due occasioni il premio Giornalista inglese dell’Anno ed, in due altre, il UN Media Peace Prize. Recentemente intervistato da Telesur ha detto: il mondo dovrebbe appoggiare il Venezuela, ora sottoposto ad una virulenta propaganda che è la guerra attraverso i media. Se il Venezuela cade, l’umanità cade.

Continue reading “Se il Venezuela cade, l’umanità cade” »

Share Button

Punti chiave conferenza stampa Nicolás Maduro

di Fabrizio Verde  http://www.lantidiplomatico.it

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha dichiarato in una conferenza stampa con i media internazionali che «il governo degli Stati Uniti ha minacciato il Venezuela per imporre i suoi obiettivi (…) si tratta una violazione della Costituzione e dei trattati che abbiamo con gli Stati Uniti dove è vietato usare minacce nelle relazioni bilaterali».

Continue reading “Punti chiave conferenza stampa Nicolás Maduro” »

Share Button

Venezuela: l’effetto costituente

José Vicente Rangel http://www.cubadebate.cu

1 Solo coloro che si ostinano a rifiutare la realtà, negano la positiva risposta dei cittadini alla proposta del presidente Nicolás Maduro -basata su quanto disposto dalla Costituzione Bolivariana del 99-, rispetto all’opzione di un’ Assemblea Nazionale Costituente. Si ostinano nel disconoscere che, in gran parte, il paese ha dato il suo sostegno alle impeccabili elezioni, come quelle del 30 luglio, e che commisero il gravissimo errore politico di non partecipare a questo evento civico.

Continue reading “Venezuela: l’effetto costituente” »

Share Button

Grandi manovre attorno al Venezuela

di Manlio Dinucci il manifesto

I riflettori politico-mediatici, focalizzati su ciò che accade all’interno del Venezuela, lasciano in ombra ciò che accade attorno al Venezuela. Nella geografia del Pentagono, esso rientra nell’area dello U.S. Southern Command (Southcom), uno dei sei «comandi combattenti unificati» in cui gli Usa dividono il mondo.

Continue reading “Grandi manovre attorno al Venezuela” »

Share Button

Cubainformacion: internet … tra fakenews e realtà

Cuba: il paese di più rapida crescita di internet … o tutto il contrario?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

I grandi media internazionali continuano sottolineando che il governo di Cuba ostacola lo sviluppo di Internet per “timore della libertà di informazione” (1). Un argomento che ogni giorno è più debole.

Continue reading “Cubainformacion: internet … tra fakenews e realtà” »

Share Button

Cubainformacion: cicliste cubane e … media

Cicliste cubane in club stranieri: successo e manipolazione

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Dal 2013, l’Istituto Nazionale dello Sport di Cuba (INDER) stipula accordi con club stranieri per la contrattazione di atleti dell’isola (1). Sono già più di 60 le persone contrattate e più di 200 quelle che giocano, temporaneamente, in tornei non cubani (2).

Continue reading “Cubainformacion: cicliste cubane e … media” »

Share Button

Venezuela: Capriles finanziato dalla multinazionale Odebrecht

http://www.lantidiplomatico.it

Guai giudiziari in arrivo per Henrique Capriles. L’ex candidato presidenziale, sconfitto da Maduro, attualmente governatore dello Stato Miranda, nelle rete di tangenti pagate dalla multinazionale Odebrecht. A rivelarlo è l’emittente televisiva Globovision, notoriamente vicina all’opposizione venezuelana.

Continue reading “Venezuela: Capriles finanziato dalla multinazionale Odebrecht” »

Share Button

Cuba l’isola ferita

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

Rabbia ed impotenza si uniscono al dolore per le più recenti vittime del terrorismo a Barcellona,​​Spagna, poiché coloro che si nascondono dietro un presunto movente politico sono volgari assassini, per cui la vita di un essere umano non conta.

Continue reading “Cuba l’isola ferita” »

Share Button

Nessuno è più vigilato, a l’Avana, che i diplomatici USA

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

Così ha qualificato, Michael Weissenstein, corrispondente de Associated Press (AP) a L’Avana, la situazione dei diplomatici USA accreditati a Cuba durante la recente intervista concessa alla Radio Pubblica Nazionale USA, ma non ha menzionato le ragioni.

Continue reading “Nessuno è più vigilato, a l’Avana, che i diplomatici USA” »

Share Button

Venezuela: Costituente assume alcune competenze dell’AN

di Fabrizio Verde http://www.lantidiplomatico.it

L’Assemblea Nazionale Costituente del Venezuela ha approvato un decreto dove assume alcune competenze del Parlamento per garantire la pace, la sicurezza, la sovranità e la stabilità socio-economica e finanziaria del paese.

Continue reading “Venezuela: Costituente assume alcune competenze dell’AN” »

Share Button

Trump Vs Trump

Patricio Montesinos http://www.cubadebate.cu

All’attuale presidente USA, il settantenne Donald Trump, gli rimangono pochissimi paesi, istituzioni USA, organismi internazionali, mezzi stampa e cittadini di questo mondo, compresi i suoi più stretti collaboratori, che ancora non abbia minacciato.

Continue reading “Trump Vs Trump” »

Share Button

Due anni di ambasciata USA a Cuba (Risposte a El Colombiano)

Iroel Sanchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

A seguito del compiersi due anni dall’apertura dell’ambasciata USA a Cuba, il giornalista Daniel Felipe Armirola Ricaurte, redattore del periodico El Colombiano, mi ha inviato un questionario, queste sono state le mie risposte.

Continue reading “Due anni di ambasciata USA a Cuba (Risposte a El Colombiano)” »

Share Button

Cubainformacion: il fattore Cuba

Il fattore Cuba: guerra psicologica e guerra asimmetrica contro il Venezuela

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

La presunta “ingerenza di Cuba in Venezuela” è stato un messaggio ricorrente della stampa di ultra-destra (1) nei 18 anni di Rivoluzione bolivariana (2).

Continue reading “Cubainformacion: il fattore Cuba” »

Share Button