Category Archives: – media, opinioni

Parole alla cerimonia di omaggio a Fidel

Nella lotta contro l’oppressione non ci sono vittorie o sconfitte assolute

* Belen Gopegui https://lapupilainsomne.wordpress.com

Ciò che Fidel ha fatto ed è stato lo sappiamo, lo racconteranno i popoli, andrà di voce in voce, e sarà come se parleranno le onde del mare, da costa a costa, da sud a nord, da est ad ovest.

Mi hanno chiesto che parli di Fidel e della rivoluzione ed è strano perché qui, in Europa, perché abbiamo bisogno di una rivoluzione?

Continue reading “Parole alla cerimonia di omaggio a Fidel” »

Share Button

Un appuntamento sugli investimenti del turismo

Prossimo a toccare dieci anni di vita, l’Incontro Internazionale delle Conferenze sugli investimenti nel Turismo e negli Alberghi, SAHIC (la sigla in inglese), si realizzerà per la prima volta nei Caraibi il 15 e 16 maggio di quest’anno.

Continue reading “Un appuntamento sugli investimenti del turismo” »

Share Button

Venezuela e la ‘democrazia’ prima di Chavez

di Geraldina Colotti* – Il Manifesto

Il 24 marzo, giorno dedicato dalle Nazioni unite al «diritto alla verità» in ricordo dell’omicidio del vescovo salvadoregno Oscar Romero, a Caracas, la Procuratrice generale Luisa Ortega Diaz ha presentato il Rapporto conclusivo della Commissione per la giustizia e la verità (Cjv). Con lei, padre Numa Molina, uno dei principali esponenti della Commissione, e diversi ex prigionieri politici durante la IV Repubblica. Tra questi, la psicologa Monica Venegas, che ha risposto alle domande del manifesto.

Continue reading “Venezuela e la ‘democrazia’ prima di Chavez” »

Share Button

Brasiliani imparano con metodo cubano

Stimolati dal metodo di apprendimento cubano per leggere e scrivere, “Yo sí puedo” (Io sì posso), il Movimiento de los Trabajadores Rurales Sin Tierra (Movimento dei Lavoratori Rurali Senza Terra) (MST) del Brasile svolge dal 2016 un piano di alfabetizzazione con giovani e adulti nello stato di Maranhão, nel nord-est di quel paese sudamericano.

Continue reading “Brasiliani imparano con metodo cubano” »

Share Button

Lombardia-Las Tunas: un abbraccio di 20 anni

Il 27 marzo non è più un giorno qualunque per una regione del nord dell’Italia e questa provincia dell’oriente cubano. Vent’anni fa Lombardia e Las Tunas hanno firmato ufficialmente il loro gemellaggio, evento che rappresentò solo l’inizio di un vincolo fecondo, che sorpassa i semplici contatti bilaterali.

Continue reading “Lombardia-Las Tunas: un abbraccio di 20 anni” »

Share Button

Comunicato Repubblica Bolivariana del Venezuela

REPUBBLICA BOLIVARIANA DEL VENEZUELA
MINISTERO DEL POTERE POPOLARE
PER LE RELAZIONI ESTERE

COMUNICATO

La Repubblica Bolivariana del Venezuela, a seguito dei fatti gravi e irregolari in corso contro lo Stato venezuelano in seno all’Organizzazione degli Stati Americani (OSA), si è rivolta al Presidente del Consiglio Permanente per chiedere la sospensione della Sessione convocata da un gruppo di paesi per il giorno 28 del mese corrente senza un previo consenso da parte del Governo venezuelano, in conformità alle norme che regolano tale Organizzazione regionale.

Continue reading “Comunicato Repubblica Bolivariana del Venezuela” »

Share Button

Che ognuno faccia quello che vuole …

Víctor Angel Fernández https://lapupilainsomne.wordpress.com

Si è convertita in una norma, che in ogni articolo che viene pubblicato nei nostri media, sempre che ci sia un appello alla necessaria saggezza, si scrivano uno o più commenti, dove è ripetuta la frase: “non ci mettiamo nella vita delle persone e lasciamo che ognuno faccia quello che vuole”.

Continue reading “Che ognuno faccia quello che vuole …” »

Share Button

Venezuela: l’ONU lo premia, Almagro lo attacca

di Geraldina Colotti* – il Manifesto

La Sottosegretaria generale dell’ONU, Jessica Faieta, ha consegnato al presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, il rapporto annuale del PNUD in cui si afferma che il Venezuela è tra i paesi con il maggior tasso di sviluppo umano in America Latina: al 71° posto su 188 nazioni, prima di Messico, Colombia, Brasile, Perù.

Continue reading “Venezuela: l’ONU lo premia, Almagro lo attacca” »

Share Button

Ridere per esistere

«La risata è il sale della vita», scrisse Rubén Darío in un testo nel quale associava bontà, salute, musica pazza e cataratta cristallina a questo movimento della bocca e di parte del volto che denotano allegria.

Continue reading “Ridere per esistere” »

Share Button

Venezuela sotto assedio

Gilberto López y Rivas http://www.cubadebate.cu

Dal 5 al 7 marzo di quest’anno, nel contesto del quarto anniversario della scomparsa fisica del presidente Hugo Chavez Frias, ha avuto luogo a Caracas, Venezuela, la 15esima riunione della Rete di intellettuali, artisti e movimenti sociali in difesa dell’umanità, questa volta attorno al tema: Comunicazione emancipatrice o patrie colonizzate.

Continue reading “Venezuela sotto assedio” »

Share Button

USA-Bob Menéndez: nemico, in crisi, di Cuba

Nicanor León Cotayo http://www.cubasi.cu

Per molti anni ha partecipato a complotti contro L’Avana, si trova spalle al muro a causa dei suoi molti misfatti.

Un cablo di EFE ha informato che la Corte Suprema USA non ha accettato ritirare le accuse di corruzione contro il senatore democratico Bob Menéndez.

Continue reading “USA-Bob Menéndez: nemico, in crisi, di Cuba” »

Share Button

Perché a Cuba c’è un unico partito?

http://razonesdecuba.cubadebate.cu

(…) il multipartitismo è il grande strumento dell’imperialismo per mantenere le società frammentate, divise in mille pezzi; converte le società in società impotenti a risolvere i problemi ed a difendere i loro interessi.

Un paese frammentato in dieci pezzi è il paese ideale per dominarlo, per soggiogarlo, perché non c’è volontà della nazione, poiché la volontà della nazione si divide in tanti frammenti, lo sforzo della nazione si divide in tanti frammenti, le intelligenze tutte si dividono, e ciò che si ha è una lotta costante ed interminabile tra i frammenti della società.

Continue reading “Perché a Cuba c’è un unico partito?” »

Share Button

L’America Latina deve riprendere l’impulso progressista

Atilio Boron http://italiano.prensa-latina.cu

A dispetto delle retrocessioni accadute nei paesi della regione, l’America Latina è chiamata ad avanzare e riprendere l’impulso progressista e di sinistra, ha affermato, oggi, in Messico il politologo argentino Atilio Boron.

Continue reading “L’America Latina deve riprendere l’impulso progressista” »

Share Button

Risaltano apporto medici laureati a Cuba nelle comunità USA

Il progetto di Cooperazione di Educazione Medica con Cuba (Medicc) ha sottolineato che i laureati nordamericani della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) permettono oggi di migliorare l’equità sanitaria nelle comunità degli Stati Uniti.

Continue reading “Risaltano apporto medici laureati a Cuba nelle comunità USA” »

Share Button

Messico: giornalista assassinata

Giornalisti e rappresentanti di vari settori condannano oggi l’assassinato della corrispondente del quotidiano La Jornada a Chihuahua, Miroslava Breach, uccisa a colpi di arma da fuoco, di fronte a suo figlio da sicari presumibilmente del crimine organizzato.

Continue reading “Messico: giornalista assassinata” »

Share Button