Category Archives: – internazionalismo

Casa de las Américas

https://nostramerica.wordpress.com

Con un linguaggio diretto e indignato, Casa de las Américas, uno dei centri culturali più prestigiosi dell’America Latina e del mondo, lancia un allarme e un appello per affrontare e denunciare l’accerchiamento a cui è sottoposto il Venezuela per ordine imperiale. Cuba, dove ha sede l’istituzione culturale, ha un’esperienza di più di mezzo secolo di accerchiamento, assedio, blocco, isolamento, destabilizzazione e sabotaggi;  usa, solitamente, i toni del dialogo e della dialettica ma, di fronte al vergognoso ritiro dell’invito del Perù al Venezuela bolivariano di partecipare al Vertice delle Americhe, l’indignazione è sacrosanta.

Continue reading “Casa de las Américas” »

Share Button

115 Anniversario del sequestro della Baia di Guantánamo

L’organizzazione statunitense COALITION AGAINST U.S. FOREIGN MILITARY BASES, a conclusione della Conferenza  sulle Basi Militari Straniere USA (Università di Baltimora, 12-14 gennaio), chiama alla chiusura di tutte le Basi statunitensi all’estero e convoca il movimento pacifista mondiale ad azioni di protesta a cominciare dal 23 febbraio, anniversario 115 del sequestro della Baia di Guantánamo ad opera delle forze militari USA.

Continue reading “115 Anniversario del sequestro della Baia di Guantánamo” »

Share Button

Cuba – Bolivia

L’assistenza medica e la consegna di medicine continuano oggi nelle zone boliviane colpite dalle piogge, dalle inondazioni e dalle piene, sotto la supervisione del Ministero della Salute.

Continue reading “Cuba – Bolivia” »

Share Button

Unità latinoamericana e solidarietà con il Venezuela

Per l’unità latinoamericana e in solidarietà con il Venezuela  si è svolto la mattina di ieri giovedì 8 febbraio nella sede nazionale dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli  (ICAP), a L’Avana, un dibattito che è stato seguito da una vasta comunità di amici dell’Isola attraverso  Facebook e Twitter.

Continue reading “Unità latinoamericana e solidarietà con il Venezuela” »

Share Button

La brigata medica cubana in Bolivia ha festeggiato 12 anni

La brigata medica cubana (BMC) in Bolivia ha compiuto 12 anni dalla sua creazione venerdì 2 febbraio, occasione in cui ha ratificato il suo impegno con la vita e la garanzia della salute come diritto per tutti gli esseri umani.

Continue reading “La brigata medica cubana in Bolivia ha festeggiato 12 anni” »

Share Button

Venezuela: bloccato accordo di pace

La delegazione del governo del Venezuela nei colloqui di pace con l’opposizione in corso nella Repubblica domenicana ha firmato mercoledì la bozza dell’ “accordo definitivo” raggiunto lunedì. Al contrario l’opposizione ha rifiutato di firmarla per la pressione subita da Bogotà.

Continue reading “Venezuela: bloccato accordo di pace” »

Share Button

Cuba ha presentato in Angola la Melagenina plus

Luanda — Il direttore dei Servizi Clinici  e delle Investigazioni del Centro cubano di Istoterapia Placentare, Ernesto Miyares,  ha messo al servizio dell’Angola la Melagenina plus, un medicinale efficace nel trattamento della vitiligine.

Continue reading “Cuba ha presentato in Angola la Melagenina plus” »

Share Button

Zimbabwe: medici cubani terminano missione

Quaranta medici e infermieri cubani hanno sostenuto in accordo che il sistema di salute dello Zimbabwe ha le potenzialità per offrire un servizio effettivo di qualità, si legge tra le varie dichiarazioni nella prima pagina del quotidiano The Herald.

Continue reading “Zimbabwe: medici cubani terminano missione” »

Share Button

La pagliuzza nell’occhio altrui

Carlos Céspedes Piedra http://www.cubadebate.cu

Non citerò il media, poiché non mi sommerò a dar pubblicità a chi non lo merita, ma i nostri lettori guatemaltechi sicuramente sapranno di chi e a coloro ci riferiamo. Neppure commetterei un errore se lo facessi, poiché con totale impudenza menzionano più volte Cuba, con totale ignoranza della realtà; io direi che persino con perversità.

Continue reading “La pagliuzza nell’occhio altrui” »

Share Button

Le basi del nostro patriottismo

Alla fine del  XIX secolo era già inimmaginabile una Rivoluzione sociale autentica che non ubicasse i suoi sogni di redenzione nell’essere umano, una torretta al disopra dei limiti della razza e della nazione.

La democrazia greca escludeva gli schiavi e le donne e senza estendermi in esempi di altre epoche, gli ideologi della Rivoluzione borghese non si occupavano dei popoli colonizzati.

Continue reading “Le basi del nostro patriottismo” »

Share Button

La salute a Cuba nel 2017

Share Button

2018: Maduro saluta la rivoluzione cubana

Share Button

ELAM: laureati quasi 29000 giovani di 90 paesi

La Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), fondata dal Comandante en Jefe Fidel Castro, nelle sue 14 sessioni di laurea ha formato quasi 29000 medici di 90 paesi, ha informato uno specialista di quell’istituzione.

Continue reading “ELAM: laureati quasi 29000 giovani di 90 paesi” »

Share Button

Rientrata brigata medica dalla Sierra Leone

La brigata medica cubana che è tornata ieri, lunedì 18, dalla Sierra Leone dopo tre mesi di lavoro internazionalista, ha assistito più di 11.000 casi. La maggioranza  di questi erano infezioni respiratorie, malaria e parassitismo intestinale.

Continue reading “Rientrata brigata medica dalla Sierra Leone” »

Share Button

Cuba e Venezuela: per una relazione sempre piu forte

La cerimonia di chiusura della XVIII Riunione della Commissione Intergovernativa dell’Accordo Intergovernativo di Cooperazione Cuba-Venezuela,  si è svolta ieri, giovedì 14, a L’Avana.

Continue reading “Cuba e Venezuela: per una relazione sempre piu forte” »

Share Button