Category Archives: – internazionalismo

USA: nuova giornata per esigere l’eliminazione del blocco

Washington — Le organizzazioni solidali con Cuba  stanno preparando la Giornata contro il Blocco 2017 che si realizzerà il mese prossimo nella capitale degli Stati Uniti,  sottolineando l’impatto di questo assedio sul settore della salute.

La coordinatrice negli Stati Uniti del Comitato Internazionale Pace, Giustizia e Dignità dei Popoli, Alicia Jrapko ha detto a Prensa Latina che: «Siamo nel pieno dei preparativi e abbiamo invitato dei professionisti cubani della salute, due medici e un infermiere laureati nella Scuola Latino Americana di Medicina ELAM», ha spiegato.

Continue reading “USA: nuova giornata per esigere l’eliminazione del blocco” »

Share Button

L’ora ed il momento del Venezuela

Emir Sader http://www.alainet.org

Essere a favore del governo del Venezuela non è solo una questione politica, ma anche di carattere. E’ vergognoso come gente che pretendere stare nel campo della sinistra, istituzioni con una tradizione di sinistra, partiti che all’inizio appartenevano al campo popolare, rimangono silenziosi o si avvalgono di critiche al governo per giustificare la mancanza di solidarietà con il governo del Venezuela.

Continue reading “L’ora ed il momento del Venezuela” »

Share Button

Operazione Miracolo

Ignacio Ramonet http://www.cubadebate.cu

La chiamano “la Ceguera”. E’ un insieme di quattro moderni edifici situati a sud ovest di L’Avana (Cuba), in particolare nel verde e boscoso municipio di Marianao. Non lontano dalla mondialmente nota sala di spettacoli Tropicana e di quello che era il Collegio dei Gesuiti de Belen, dove realizzò gli studi secondari Fidel Castro. Ufficialmente si chiama Istituto Cubano di Oftalmologia Ramón Pando Ferrer ed è lì dove si inventò, il 9 luglio 2004, su iniziativa di Fidel ed Hugo Chávez, la famosa “Operazione Miracolo” che ha restituito la vista a milioni di persone cieche e senza risorse, non solo a Cuba e Venezuela, ma in decine di paesi dell’America Latina e del mondo.

Continue reading “Operazione Miracolo” »

Share Button

Nuova York: la solidarietà con Cuba contro il blocco

«Il movimento di solidarietà con Cuba a Nuova York e Nuova Jersey prepara varie azioni per reclamare l’eliminazione del blocco statunitense contro l’Isola», ha segnalato l’attivista Frank Vergara.

Continue reading “Nuova York: la solidarietà con Cuba contro il blocco” »

Share Button

Università britannica vieta ammissione di cubani

per obbedire al blocco USA 

http://www.cubadebate.cu

La Campagna di Solidarietà con Cuba (CSC), nel Regno Unito, ha lanciato una campagna per l’abolizione del divieto delle richieste di ammissione di studenti cubani in una delle più grandi istituzioni educative del paese.

Continue reading “Università britannica vieta ammissione di cubani” »

Share Button

Venezuela: relazioni internazionali e solidarietà

http://www.lantidiplomatico.it

«Il mio più grande errore è stato quello di sottovalutare l’opposizione, la sua capacità di danneggiare, la malvagità, la sua capacità di violenza. Forse è il peggiore errore che abbiamo commesso», queste le parole pronunciate dal presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolas Maduro, intervistato dall’emittente RT presso il Palazzo Miraflores a Caracas.

Continue reading “Venezuela: relazioni internazionali e solidarietà” »

Share Button

Nuovi medici e bassa mortalità infantile

Due importanti notizie correlate alla Salute sono state rese note questa settimana a Cuba: l’indicatore di mortalità infantile più basso della storia nel primo semestre dell’anno, e la laurea di più di 700 giovani provenienti da 71 paesi all’ELAM, la Scuola Latinoamericana di Medicina, che fa parte del lascito di Fidel Castro all’umanità.

Continue reading “Nuovi medici e bassa mortalità infantile” »

Share Button

Tania la guerrigliera (19/11/37-31/08/67)

«Seppe morire come aveva vissuto»

Intervista a Ulises Estrada Lescaille

a cura di Adriana Chiaia | Rojas – Calderon, Tania la guerrigliera, Zambon editore, 2000. Trascrizione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

In occasione della scomparsa di Ulises Estrada Lescaille (26.1.14).

Continue reading “Tania la guerrigliera (19/11/37-31/08/67)” »

Share Button

Dichiarazione di “Casa de las Américas” sul Venezuela

https://nostramerica.wordpress.com

“Casa de las Américas”* ritiene che debbano essere decisamente respinte le numerose azioni criminali perpetrate da forze reazionarie locali guidate dall’imperialismo statunitense con i suoi complici abituali. Da quando l’indimenticabile compagno Hugo Chávez ha assunto la presidenza del Venezuela, quel paese vive un processo rivoluzionario che ha beneficiato enormemente il suo popolo e ha fatto sentire la sua influenza positiva al di là delle sue frontiere.

Continue reading “Dichiarazione di “Casa de las Américas” sul Venezuela” »

Share Button

Offrendo salute in luoghi di difficile accesso

  http://it.granma.cu

Per i giovani medici cubani prestare servizio in luoghi montagnosi e di difficile acceso nella geografia del paese è un tirocinio essenziale per la loro formazione professionale. Dopo la laurea coprono per un anno il lavoro assistenziale nei consultori ubicati nelle zone rurali dell’Isola.

Continue reading “Offrendo salute in luoghi di difficile accesso” »

Share Button

Il Forum di Sao Paulo, protagonista politico in America Latina

Il membro della segretaria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), José Ramón Balaguer Cabrera,  che è intervenuto  ieri domenica 16 all’inaugurazione delle sessioni del  XXIII Incontro dell’organismo che riunisce  i movimenti progressisti e di  sinistra della regione, ha assicurato che più di un quarto di secolo dopo la sua creazione il Forum di Sao Paulo continua ad essere un protagonista politico essenziale in America Latina e nei Caraibi.

Continue reading “Il Forum di Sao Paulo, protagonista politico in America Latina” »

Share Button

XXVIII Carovana dell’Amicizia USA-Cuba

La XXVIII Carovana dell’Amicizia Stati Uniti-Cuba, dei  Pastori per la Pace,  è arrivata nell’Isola con l’obiettivo di  appoggiare i reclami per l’eiminazione del blocco economico, commerciale e finanziario imposto da Washington.

Continue reading “XXVIII Carovana dell’Amicizia USA-Cuba” »

Share Button

La campagna, promossa da MediCuba-Europa

Dall’ 1 al 4 giugno 2017 si è svolta presso La Pinetina di Riotorto (LI) la seconda edizione di “Que linda es Cuba”, la festa del Circolo “Italo Calvino” Alta Maremma dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.

Continue reading “La campagna, promossa da MediCuba-Europa” »

Share Button

Dedico questa medaglia all’opera di Fidel

Arnold August https://lapupilainsomne.wordpress.com

Parole di Arnold August dopo aver ricevuto la Medaglia dell’Amicizia concessa dal Consiglio di Stato, su proposta dell’ICAP.

L’Avana, 4 luglio 2017

Continue reading “Dedico questa medaglia all’opera di Fidel” »

Share Button

PCV: “C’è un’altra via in Venezuela: la rivoluzione”

solidarite-internationale-pcf.over-blog.net – Marx21.it

Sul 15° Congresso del Partito Comunista del Venezuela, tenutosi tra il 22 e il 25 giugno 2017, André Scheer, giornalista del quotidiano tedesco Junge Welt, ha rivolto alcune domande a Carolus Wimmer, segretario per le questioni internazionali del PCV. La traduzione in francese è di ML per “Solidarité internationale PCF – Vivelepcf”.

Continue reading “PCV: “C’è un’altra via in Venezuela: la rivoluzione”” »

Share Button