Category Archives: – internazionalismo

La solidarietà internazionale è ora una forma di terrorismo?

di Alfred de Zayas* www.lantidiplomatico.it

Quando George Orwell scrisse il suo romanzo ‘1984’, era profondamente consapevole dei pericoli del totalitarismo e della minaccia alle nostre libertà rappresentata dall’indottrinamento e dalla manipolazione dell’opinione pubblica, sia dal governo che dal settore privato. Non si tratta solo di “fake news” ma di distruzione del linguaggio. Ma Orwell avrebbe potuto prevedere la follia di un presidente degli Stati Uniti e l’uso corrotto delle parole da parte del segretario di Stato Mike Pompeo?

Continue reading “La solidarietà internazionale è ora una forma di terrorismo?” »

Share Button

Rientra, dal Vzla, Brigata Henry Reeve

I 48 collaboratori del Contingente Internazionale di Medici Specializzati in Situazioni di Disastri e Gravi Epidemie Henry Reeve che hanno fornito assistenza in Venezuela nella lotta contro la SARS-CoV-2, sono tornati nel paese.

Continue reading “Rientra, dal Vzla, Brigata Henry Reeve” »

Share Button

55° anniversario Ospaaal

Cuba celebra oggi il 55° anniversario della creazione dell’Organizzazione della Solidarietà dei Popoli dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina (Ospaaal), un’istituzione che riunisce diverse forze e movimenti sociali dei tre continenti.

Continue reading “55° anniversario Ospaaal” »

Share Button

Messico – Cuba

 PRESIDENTE DEL MESSICO RINGRAZIA I MEDICI CUBANI PER L’AIUTO DURANTE LA PANDEMIA

 

Ha sottolineato che i professionisti cubani “stanno aiutando a raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti di salvare vite umane e per questo abbiamo bisogno di specialisti della salute, per questo stiamo aumentando il numero di borse di studio per le specialità in cui il Messico è deficitario”.

Continue reading “Messico – Cuba” »

Share Button

La guerra civile angolana

Weapons and Warfare Traduzione di Alessandro Lattanzio

In Angola, tre organizzazioni nazionaliste si battevano per il dominio.

L’MPLA, fondata nel 1956, era guidata da Agostinho Neto, un medico di formazione portoghese.

La FNLA, fondata nel 1962 come fusione di due partiti regionali, guidata da Holden Roberto, cognato e protetto di Joseph-Désiré Mobutu, che prese il potere in Congo nel 1965.

UNITA, che si separò dal FNLA nel 1966, e guidato da Jonas Savimbi, scienziato politico di formazione svizzera con master presso l’Università di Losanna.

Continue reading “La guerra civile angolana” »

Share Button

Cuba: 62 anni di Rivoluzione

Angel Guerra Cabrera  www.cubadebate.cu

Sessantadue anni di Rivoluzione alle porte degli USA, compiuti il 1 gennaio, segnano una trascendenza universale per l’eroica lotta del popolo cubano.

Ancora più meritoria è l’impresa quando negli ultimi quattro anni Cuba è stata sottoposta, dal governo di Donald Trump, ad un brutale rafforzamento del Blocco, che ha reso stoico quasi ogni atto della vita quotidiana. Va detto e non va dimenticato: durante la pandemia e la crisi economica che ha provocato, Trump ha fatto di tutto per portare Cuba all’asfissia.

Continue reading “Cuba: 62 anni di Rivoluzione” »

Share Button

Cuba – Kuwait

Un messaggio del Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha dato il benvenuto alla brigata medica del contingente Henry Reeve, che è tornata vittoriosa al termine della sua missione in Kuwait.

Continue reading “Cuba – Kuwait” »

Share Button

Cubainformacion e Repubblica Araba Democratica Saharawi

Cubainformación è solidale con i giornalisti saharawi e gradisce il premio

Mi chiamo José Manzaneda, Responsabile della Comunicazione dell’associazione basco-cubana Euskadi-Cuba e coordinatore del media Cubainformación TV.

Un caro saluto all’insieme di giornalisti saharawi che stanno festeggiando. La cui stampa non è solo soggetta alla persecuzione e diffamazione da parte del regime marocchino, ma anche al silenzio complice dei consorzi mediatici europei.

Continue reading “Cubainformacion e Repubblica Araba Democratica Saharawi” »

Share Button

Cubainformacion: zafra solidale

La raccolta solidale di Cuba

 

In Uruguay, l’Ospedale Oculistico “José Martí”, gestito da specialisti cubani, ha raggiunto la cifra di 100000 interventi chirurgici gratuiti agli occhi.

In Argentina, anche grazie a Cuba, sono già state operate circa 50mila persone con scarse risorse.

Continue reading “Cubainformacion: zafra solidale” »

Share Button

Internazionalismo cubano in Venezuela

Il capo delle missioni di collaborazione cubana in Venezuela, Julio Cesar Garcia, ha descritto oggi il lavoro del personale dell’isola nel contenimento della Covid-19 nella nazione sudamericana come un successo.

Continue reading “Internazionalismo cubano in Venezuela” »

Share Button

Rientra brigata che ha lavorato in Perù

Questa brigata medica ha svolto con rigore e con successo la missione affidatale da Covid-19 nel paese fratello del Perù, ha dichiarato Miguel Díaz-Canel Bermúdez, presidente cubano, in un messaggio inviato ai professionisti della salute al suo arrivo nel paese.

Continue reading “Rientra brigata che ha lavorato in Perù” »

Share Button

Cuba aiuta Messico

Giovedì scorso Cuba ha inviato una nuova Brigata Medica con 500 operatori sanitari in Messico per supportare i colleghi messicani nella lotta contro il covid-19 di fronte al forte picco di infezioni che sta cominciando a far collassare il sistema sanitario del paese.

Continue reading “Cuba aiuta Messico” »

Share Button

Internazionalismo cubano in Honduras

Dopo la cooperazione ininterrotta che è stata sempre presente dopo le devastazioni causate dall’uragano Mitch nel 1998, compresa la pandemia COVID-19, una brigata di 25 operatori sanitari è partita mercoledì per l’Honduras, con l’obiettivo di aiutare le vittime dei cicloni Eta e Iota.

Continue reading “Internazionalismo cubano in Honduras” »

Share Button

Cuba e Venezuela: gemellate per la vita

I membri di tre delle sei brigate del Contingente Internazionale Henry Reeve, presenti da settembre in Venezuela, quando il paese subiva una crescita del contagio e della gravità dei malati di COVID-19, sono tornati a Cuba pieni d’orgoglio solidale e franco, dopo aver assistito in breve tempo più di duemila persone e aver salvato dalla morte centinaia di loro son tornati a Cuba

Continue reading “Cuba e Venezuela: gemellate per la vita” »

Share Button

Incontro virtuale per 60esimo dell’ICAP

Giovedì 17 dicembre, a partire dalle ore 15.00 (9.00 ora di Cuba), si terrà un incontro virtuale internazionale dedicato all’Istituto Cubano di amicizia con i Popoli (ICAP), fondato dal Comandante in capo Fidel Castro il 30 dicembre 1960.

Continue reading “Incontro virtuale per 60esimo dell’ICAP” »

Share Button