Category Archives: – internazionalismo

L’amore e la solidarietà portano i camici bianchi in Venezuela

155 medici venezuelani termineranno nel 2020 la loro formazione come specialisti in Cuba, una garanzia per il paese, considerando la forza della docenza medica cubana: «La loro esperienza nelle missioni, la loro esperienza nella Rivoluzione, un sistema diverso, di equità e uguaglianza, non mercantile, ma sociale», ha specificato  Yanet Torrealba Cordero, direttrice aggiunta della Direzione Generale d’Investigazione e d’Educazione del Ministero del Potere Popolare per la Salute del Venezuela.

Continue reading “L’amore e la solidarietà portano i camici bianchi in Venezuela” »

Share Button

I collaboratori nella patria de Bolívar hanno donato amore per Cuba

Caracas – Il sistema della collaborazione cubana in Venezuela ha consegnato formalmente all’ Ambasciata cubana a Caracas una donazione di più di mezzo milione di pesos, apportata volontariamente dai 18625 collaboratori per appoggiare le famiglie danneggiate dallo scorso 27 gennaio dal passaggio del tornado che ha devastato una parte de L’Avana.

Continue reading “I collaboratori nella patria de Bolívar hanno donato amore per Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: ‘l’invasione’ cubana in Vzla


Cooperanti per agenti: schiacciare la collaborazione Cuba-Venezuela

 

La gigantesca opera sociale nei quartieri e zone rurali del Venezuela non sarebbe stata possibile senza Cuba, che ha sul terreno oltre 20mila cooperanti della salute, educazione, cultura e sport.

Ma questa realtà verificabile è distorta da un’esplosione di notizie false nelle reti sociali e nei media.

Continue reading “Cubainformacion: ‘l’invasione’ cubana in Vzla” »

Share Button

Un’altra Isabela è sorta

Grazie all’aiuto solidale della fraterna Repubblica Bolivariana del Venezuela, 50 famiglie di questa popolazione della costa, in una zona delle più colpite nel 2017 dalla devastazione dell’uragano Irma, abitano già in una moderna e confortevole Petrocasa.

Continue reading “Un’altra Isabela è sorta” »

Share Button

Un nuovo internazionalismo nasce in Venezuela

Geraldina Colotti

Il Teatro Teresa Carreño risuona di canti e slogan provenienti dai cinque continenti. Siamo all’atto conclusivo dell’Assemblea internazionale dei popoli (AIP) che ha riunito 500 delegate e delegati di 90 paesi. Entra il presidente Nicolas Maduro accompagnato dalla Primera combatiente Cilia Flores. Sventolano le bandiere, quella del Venezuela è al centro. Maduro chiede che “gliela prestino” per tenerla al tavolo durante il discorso che infiammerà la platea. Con lui ci sono la vicepresidente Delcy Rodriguez, il viceministro di Comunicazione internazionale al ministero degli esteri, William Castillo, e portavoce internazionali come Joao Pedro Stedile, del Movimento Senza Terra.

Continue reading “Un nuovo internazionalismo nasce in Venezuela” »

Share Button

Venezuela: aiuti umanitari da Cina, Russia, Cuba ed ONU

Gabriele Kuehnle CLAEhttp://aurorasito.altervista.org

Cina, Cuba e Pan American Health Organization (PAHO) inviavano 933 tonnellate di aiuti umanitari al Venezuela richiesti dal governo. I container arrivavano il 14 febbraio nel porto di La Guaira, in Venezuela. La solidarietà dei Paesi si coordina con le agenzie delle Nazioni Unite e lo Stato venezuelano nei tempi e forme dell’arrivo e successiva distribuzione nel Paese. La Russia inviava 300 tonnellate di aiuti umanitari arrivati il 20 febbraio all’aeroporto di Maiquetia. Il 21 febbraio, la Russia inviava altre 7,5 tonnellate di medicinali alla popolazione venezuelana.

Continue reading “Venezuela: aiuti umanitari da Cina, Russia, Cuba ed ONU” »

Share Button

Roger Water: NO alla guerra al Venezuela

Share Button

È arrivata a Cuba una donazione proveniente dalla Bolivia

Con un aiuto solidale per aiutare nel recupero de L’Avana dopo il passaggio del tornado che ha devastato vari municipi il 27 gennaio scorso, la Bolivia ha inviato nell’Isola un carico di mille materassi e 5000 elementi di calamina per i tetti.

Continue reading “È arrivata a Cuba una donazione proveniente dalla Bolivia” »

Share Button

Venezuela: pace e solidarietà di fronte alle minacce militari

Di fronte alle reiterate minacce militari del governo degli Stati Uniti contro il Venezuela, il presidente Nicolás Maduro ha chiamato alla solidarietà mondiale per chiedere la fine delle pressioni che continuano oggi sopra la nazione.

Continue reading “Venezuela: pace e solidarietà di fronte alle minacce militari” »

Share Button

I medici cubani sono dove la Bolivia li necessita di più

Diciotto morti, migliaia di famiglie danneggiate e molte case distrutte sono alcuni dei risultati del mal tempo che devasta vari municipi della Bolivia  da una settimana.

Continue reading “I medici cubani sono dove la Bolivia li necessita di più” »

Share Button

Hans Modrow, grande amico di Cuba

Il Secondo Segretario del CCPCC, José Ramón Machado Ventura, ha ricevuto Hans Modrow, presidente del Consiglio dei Veterani del Partito La Sinistra della Germania, nel  CCPCC, nel municipio Plaza.

Continue reading “Hans Modrow, grande amico di Cuba” »

Share Button

Nonostante le aggressioni economiche

il Venezuela non smette di sostenere Cuba

Susana Antón  www.granma.cu

La nave da trasporto logistico “Los Frailes”, della Marina venezuelana, è arrivata questo venerdì al porto dell’Avana con una donazione di materiali da costruzione e macchinari pesanti.

Continue reading “Nonostante le aggressioni economiche” »

Share Button

La diplomazia bolivariana è una diplomazia di pace

L’appoggio al Venezuela si è visto riflesso a Caracas lunedì 4 durante un incontro tra il legittimo presidente di questa nazione, Nicolás Maduro, con intellettuali nazionali e più d 160 invitati internazionali di differenti nazioni.

Continue reading “La diplomazia bolivariana è una diplomazia di pace” »

Share Button

Parteciperanno al referendum circa 22000 cubani in Venezuela

Circa 22000 collaboratori di Cuba in Venezuela si preparano per partecipare al referendum costituzionale previsto per il 24 febbraio, ha informato l’ambasciatore dell’Isola a Caracas, Rogelio Polanco.

Continue reading “Parteciperanno al referendum circa 22000 cubani in Venezuela” »

Share Button

Raccolta fondi x tornado all’Avana

In seguito alle numerose richieste di soci, amici e simpatizzanti di Cuba, l’ Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba invita ad aderire alla raccolta fondi da destinare in solidarietà a Cuba per i danni causati dal tornado che si è abbattuto su La Habana, il 27 gennaio.

Continue reading “Raccolta fondi x tornado all’Avana” »

Share Button