Category Archives: – internazionalismo

Vzla: più di mezzo milione di firme di cubani

L’Ambasciatore del Venezuela, Adán Chávez Frías ha ringraziato i cubani per l’appoggio offerto – di nuovo- con le firme a sostegno della lettera inviata alla ONU, quando ha ricevuto il pacco con i fogli coperti da migliaia di firme di studenti e lavoratori delle province di Pinar del Río, L’Avana, Artemisa, Mayabeque e Matanzas.

Continue reading “Vzla: più di mezzo milione di firme di cubani” »

Share Button

Cubainformacion: censura ‘sanitaria’?


Perché 6 milioni di operazioni gratuite non sono notizia? La ragione è di classe

 

Nel 2005, Fidel Castro e Hugo Chávez firmarono il cosiddetto Impegno di Sandino nell’omonima città cubana.

Cuba e Venezuela si impegnavano così ad estendere a tutta l’America Latina la cosiddetta Operazione o Missione Miracolo: un programma solidario per operare, gratuitamente, alla vista le persone a basso reddito.

Continue reading “Cubainformacion: censura ‘sanitaria’?” »

Share Button

Cubainformacion: duello di esempi morali


Cuba ed USA: duello di esempi morali

Sapete quante persone ha curato la cooperazione medica cubana? 1855 milioni.

Qualcosa di insopportabile per la Casa Bianca, che ha annunciato che finanzierà, con tre milioni di $, chi “indaghi e raccolga” informazioni su questa collaborazione fornita da L’Avana.

Continue reading “Cubainformacion: duello di esempi morali” »

Share Button

Le condotte di Cuba ed USA sono agli antipodi

Patricio Montesinos

Mentre Cuba, nonostante il crudele blocco impostole dagli USA da 60 anni, ha mantenuto la sua solidarietà e collaborazione disinteressata con l’Africa, Washington non ha fatto altro che cospirare ed aumentare la sua presenza militare nel cosiddetto continente nero ed ora cerca, disperatamente, in quella regione le cosiddette “terre rare”.

Continue reading “Le condotte di Cuba ed USA sono agli antipodi” »

Share Button

Il blocco non è una realtà astratta

Jorge Pérez Cruz

Il laureato Yaudel Yero Martínez, come il popolo venezuelano, ha fin troppe ragioni per rifiutare l’infame blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA alla Patria di Bolivar e la campagna diffamatoria che contro la collaborazione medica cubana nel mondo ordiscono Trump, Bolsonaro ed i loro accoliti.

Continue reading “Il blocco non è una realtà astratta” »

Share Button

Cubainformacion. Silenzio: non parlate dell’ELAM


La Scuola Latinoamericana di Medicina ha celebrato, a luglio a L’Avana, il suo 20° anniversario.

Lì, con borse di studio del governo cubano, si sono laureati 30000 giovani di 104 paesi, il cui impegno è servire le loro comunità di origine.

Continue reading “Cubainformacion. Silenzio: non parlate dell’ELAM” »

Share Button

Cuba aiuta Bahamas

Bruno Rodriguez Parrilla, ministro di Relazioni Estere cubano, ha detto, mediante un messaggio nella rete sociale Twitter, che i collaboratori cubani in Bahamas si sommeranno ai lavori di recupero in questo paese, colpito gravemente dall’uragano devastatore Dorian.

Continue reading “Cuba aiuta Bahamas” »

Share Button

ELAM: esempio di solidarietà, per il sorriso dei popoli del mondo

Abel Padrón Padilla, Karina Rodríguez Martínez

Le porte della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) sono state aperte, questo 2 settembre, per ricevere un’iscrizione di oltre 1200 studenti. Con i mezzi preparati in ogni scenario educativo, la letteratura didattica aggiornata e un collegio docenti, che si distingue per la sua stabilità e costante miglioramento, gli studenti avranno un corso di qualità superiore.

Continue reading “ELAM: esempio di solidarietà, per il sorriso dei popoli del mondo” »

Share Button

USA vs Collaborazione Medica di Cuba: itinerario di un’infamia

Rosa Miriam Elizalde, Flor de Paz, Victor Martínez

Quando il giornale The New York Times ha pubblicato, il 17 marzo 2019, un articolo sui medici cubani in Venezuela, era già in corso l’operazione del governo Trump contro la cooperazione internazionale che Cuba offre.

Continue reading “USA vs Collaborazione Medica di Cuba: itinerario di un’infamia” »

Share Button

La verità sui medici cubani

“Curerebbero persino il figlio di Bolsonaro”

Alberto Rodríguez  www.cubadebate.cu

La campagna del governo di Donald Trump contro Cuba ha raggiunto livelli che toccano l’assurdo. Ora, Washington accusa l’Avana di ottenere denaro “sfruttando” e “schiavizzando” i medici cubani che forniscono servizi all’estero. Paradossi della politica: coloro che hanno inventato lo sfruttamento del lavoro e fondarono il loro paese su leggi schiavistiche, accusano altri di praticare i loro metodi. Pertanto, non si sa se gli USA accusino l’isola per sfruttamento in sé o per apparente plagio del suo sistema di governo.

Continue reading “La verità sui medici cubani” »

Share Button

Bandiere sacre di Fidel Castro: Solidarietà ed Internazionalismo

René González Barrios www.cubadebate.cu

Il 26 luglio 1978, nel valutare il significato, per Cuba, dell’aiuto internazionale ricevuto nel corso della storia, il nostro Comandante in Capo, Fidel Castro, affermava:

“…L’internazionalismo è l’essenza più bella del marxismo-leninismo e dei suoi ideali di solidarietà e fraternità tra i popoli. Senza l’internazionalismo la Rivoluzione cubana neppure esisterebbe. Essere internazionalisti è saldare il nostro debito con l’umanità”.

Continue reading “Bandiere sacre di Fidel Castro: Solidarietà ed Internazionalismo” »

Share Button

Cubainformacion: schiavitù e libertà


Schiavitù e libertà a Cuba e Brasile

Jair Bolsonaro, come Donald Trump, è un governante pericoloso per l’Umanità: secondo Greenpeace, da quando ha assunto la presidenza del Brasile, la distruzione della selva amazzonica -il polmone del pianeta- è aumentata di quasi il 40%.

Continue reading “Cubainformacion: schiavitù e libertà” »

Share Button

Missione medica in Giamaica

Nuovi professionisti della salute cubani si uniranno alla missione medica in Giamaica

La collaborazione nel campo della salute, con la Giamaica, è iniziata nel 1976, da parte di una richiesta del suo governo e con una brigata di 14 medici. Poi è andata aumentando ed, oggi, occupa un ruolo preponderante il personale infermieristico

Bertha Mojena Milián  www.granma.cu

Continue reading “Missione medica in Giamaica” »

Share Button

Un abbraccio familiare, profondo

Díaz-Canel ha incontrato la famiglia di uno dei due medici sequestrati in Kenia

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha espresso la sua solidarietà alla famiglia di uno dei due dottori, Landy Rodríguez Hernández, sequestrati in Kenia, in un incontro realizzato durante una visita a Santa Clara.

Continue reading “Un abbraccio familiare, profondo” »

Share Button

Il Forum di San Paolo in Venezuela

Angel Guerra Cabrera www.cubadebate.cu

(I)

Il Venezuela, oggi prima trincea mondiale nella lotta contro l’imperialismo USA, le oligarchie ed il neoliberalismo è stato sede della XXV edizione del Forum di San Paolo (FSP), tra il 25 e il 28 luglio.

Continue reading “Il Forum di San Paolo in Venezuela” »

Share Button