Category Archives: – internazionalismo

Il Vietnam nello spirito e nella carne di Carpentier

Marta Rojas http://www.granma.cu

La voce dello scrittore cubano Alejo Carpentier fu una delle più eloquente ascoltate nel Tribunale Internazionale Bertrand Russell contro i crimini di guerra in Vietnam, che si tenne a Stoccolma l’8 maggio 1967.

Carpentier, membro della delegazione del Comitato Cubano di Solidarietà con il Vietnam del Sud -presieduta dalla Dottoressa Melba Hernández eroina del Moncada- testimoniò del suo soggiorno in Vietnam.

Continue reading “Il Vietnam nello spirito e nella carne di Carpentier” »

Share Button

Per il Vietnam Cuba è disposta a versare il suo sangue

Ana Laura Palomino García

Si è scritto molto sul valore degli uomini e delle donne con gli occhi a mandorla, instancabili nella loro lotta per l’indipendenza, prima dal colonialismo francese e poi dall’intervento nordamericano.

La loro forza è stata ritratta nella memoria collettiva dei cubani grazie al documentario, che ha ricevuto molti premi, /Hanoi, martedì 13/, del regista  cubano Santiago Álvarez, che con la precisa tutela di Fidel Castro, ha incontrato in questo angolo del mondo le testimonianze più commoventi della sua produzione di audiovisivi.

Continue reading “Per il Vietnam Cuba è disposta a versare il suo sangue” »

Share Button

Fidel e Cuba nel cuore del Vietnam

Era settembre del 1973, nella provincia di Quang Tri, in Vietnam.

La «terra dell’acciaio» emanava ancora odore di polvere da sparo e si sentiva l’atrocità della guerra . I vietnamiti continuavano a combattere per il diritto all’indipendenza ed alla libertà del loro popolo, pero Quang Tri era territorio libero e Fidel, a nome di Cuba, era là per accompagnarli.

Continue reading “Fidel e Cuba nel cuore del Vietnam” »

Share Button

Più medici cubani aiuteranno il Venezuela

Enrique Milanés León www.granma.cu

Caracas – Cuba prepara un distaccamento di 500 specialisti che, tra settembre e ottobre, arriveranno in Venezuela per rafforzare le strutture dei Centri di Diagnosi Integrale (CDI), in modo che il nostro altro personale, in queste strutture, vada a rafforzare il lavoro nei consultori popolari non occupati, in questo momento, da medici venezuelani.

Continue reading “Più medici cubani aiuteranno il Venezuela” »

Share Button

Per Cuba, la solidarietà con il Nicaragua è un dovere ineludibile

http://www.granma.cu/mundo

Nella mattinata di oggi, come primo atto ufficiale della sua presidenza del Consiglio di Sicurezza durante il mese di settembre, gli USA, manipolando le procedure ed anche violando le disposizioni della Carta delle Nazioni Unite, hanno imposto l’inserimento di un tema sul Nicaragua in detto Consiglio.

Continue reading “Per Cuba, la solidarietà con il Nicaragua è un dovere ineludibile” »

Share Button

Ex combattenti FARC viaggiano a Cuba per studiare medicina

http://www.cubadebate.cu

Un gruppo di 196 persone, tra ex combattenti delle FARC, vittime del conflitto armato e membri della forza pubblica, partono, oggi, dalla Colombia con destinazione Cuba per diventare medici professionisti.

Continue reading “Ex combattenti FARC viaggiano a Cuba per studiare medicina” »

Share Button

La collaborazione medica cubana si amplia in Oceania

Bertha Mojena Milián http://www.granma.cu

Nauru, una piccola isola della Micronesia appartenente al Pacifico centrale, a circa 12000 chilometri da Cuba, ospiterà una nuova brigata medica cubana composta da specialisti in oncologia, nefrologia, psichiatria, endocrinologia, riabilitazione, medicina interna e angiologia, tra altre specialità.

Continue reading “La collaborazione medica cubana si amplia in Oceania” »

Share Button

Vzla: un colloquio su Fidel Castro e Hugo Chávez

Organizzato dal Movimento d’Amicizia e Solidarietà Mutua Venezuela-Cuba, si è svolto il Colloquio Internazionale Apporti di Fidel Castro e Hugo Chávez all’Unità e l’Indipendenza dell’America Latina e dei Caraibi.

Continue reading “Vzla: un colloquio su Fidel Castro e Hugo Chávez” »

Share Button

Diosdado Cabello ha inviato un messaggio solidale a Raúl

Diosdado Cabello Rondón, primo vicepresidente del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV), ha inviato a Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba (PCC), un messaggio di sicurezza e fiducia nel trionfo della Rivoluzione Bolivariana di fronte agli attacchi della destra guidati dal imperialismo nordamericano.

Continue reading “Diosdado Cabello ha inviato un messaggio solidale a Raúl” »

Share Button

Madrid contro il blocco

Share Button

26.7.53: Assalto al Moncada-19.7.79: Rivoluzione nicaraguense

R. Pedregal Casanova – https://nostramerica.wordpress.com

Più che le differenze è necessario sottolineare i punti di partenza e il carattere della Rivoluzione cubana e di quella sandinista.

Il 26 luglio 1953 i rivoluzionari mettono in atto un’operazione militare che sul momento è un fallimento ma che avrebbe dato luogo all’esplosione del Movimento 26 luglio, avanguardia del trionfo sul regime asservito all’impero rappresentato dal dittatore Batista.

Continue reading “26.7.53: Assalto al Moncada-19.7.79: Rivoluzione nicaraguense” »

Share Button

FSP: uno spazio incontro e solidarietà continentale

Per tre giorni il XXIV Incontro del Forum di Sao Paulo ha accolto nella capitale cubana  la riunione più importante dei partiti politici e dei movimenti di sinistra dell’America Latina e dei Caraibi, dov’è stato tracciato un progetto di  rotta per l’unità continentale.

Continue reading “FSP: uno spazio incontro e solidarietà continentale” »

Share Button

Cuba e Venezuela: l’amicizia, il miglior accordo

«Lavoriamo alla proiezione del 2019 come un solo gruppo, per il beneficio comune dei due popoli, seguendo il principio di dare continuità ai progetti di questi anni – più del 90% dedicati ai servizi di salute e ai medicinali- e ad aspettare le indicazioni dei presidenti di Cuba e del Venezuela per ripotenziare la collaborazione», ha affermato a Caracas Roberto López Hernández, vicetitolare del Ministero del Commercio Estero e l’Investimento straniero di Cuba.

Continue reading “Cuba e Venezuela: l’amicizia, il miglior accordo” »

Share Button

Cancro, blocco e solidarietà

Holguín – Il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba, in vigore da oltre 50 anni, colpisce i servizi di oncologia dell’Ospedale Pediatrico Octavio de la Concepción y de la Pedraja, della provincia.

Nella struttura, fondata il 10 ottobre 1971, si curano i bambini con tumori maligni e i trattamenti si estendono a pazienti dell’oriente cubano di Holguín.

Continue reading “Cancro, blocco e solidarietà” »

Share Button

Come si smantella l’ignoranza imposta dall’oligarchia?

Enrique Milanés León http://www.granma.cu

Elias Jaua Milano, ministro del Potere Popolare per l’Educazione, in una consegna di diplomi, di quasi 400 adulti beneficiati dai programmi educativi solidari, ha detto che la Missione Robinson è la missione dell’amore di Chavez che il Venezuela ha potuto intraprendere grazie all’aiuto del Comandante in Capo Fidel Castro ed alla solidarietà dei cubani

Continue reading “Come si smantella l’ignoranza imposta dall’oligarchia?” »

Share Button