Category Archives: – internazionalismo

Il Venezuela è stato dichiarato Barrio Adentro Salud al 100%

Il presidente Nicolás Maduro lo ha definito un giorno di felicità giovedì  20 aprile, perchè è stato scelto per dichiarare il Venezuela come territorio al cento per cento Barrio Adentro Salud, conquista che ha solo come precedente l’esperienza di Cuba e che la Rivoluzione bolivariana si era proposta di realizzare 14 anni fa.

Continue reading “Il Venezuela è stato dichiarato Barrio Adentro Salud al 100%” »

Share Button

V Seminario Internazionale di Pace

Almeno 150 delegati in rappresentazione di  25 paesi parteciperanno al  V Seminario Internazionale di Pace e per l’Abolizione delle Basi Militari Straniere, previsto in  provincia di Guantánamo  dal 4 al 6 maggio prossimi Ana Teresa Nápoles Disotuar, delegata dell’Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli nel territorio,  ha commentato a Granma che tra coloro che parteciperanno va segnalato un gruppo di statunitensi formato da differenti attivisti di organizzazioni pacifiste.

Continue reading “V Seminario Internazionale di Pace” »

Share Button

Che Guevara: Playa Giron è un simbolo per i popoli oppressi

Poco tempo dopo la fallita invasione della Baia dei Porci, il leader guerrigliero Ernesto “Che” Guevara, rappresentando il governo di Cuba, denunciava l’ipocrisia del governo degli Stati Uniti, durante il suo famoso discorso di Punta del Este. Così parlò il Che sugli eventi di Playa Giron:

Continue reading “Che Guevara: Playa Giron è un simbolo per i popoli oppressi” »

Share Button

Russia: aiuti per la ristrutturazione di Guantánamo

«La Russia è sempre  disposta da aiutare i suoi amici, ha detto l’ambasciatore di questa nazione europea in Cuba, Mikhail L. Kamynin, dopo la firma di due documenti che faciliteranno la consegna di risorse destinate al recupero della provincia di Guantánamo, devastata dall’uragano  Matthew.

Continue reading “Russia: aiuti per la ristrutturazione di Guantánamo” »

Share Button

Con il Venezuela Bolivariano, contro l’intervento straniero

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

In poco tempo, grazie alla sua Rivoluzione Bolivariana, il Venezuela ha convertito i proventi del petrolio, che prima fuggivano a Wall Street, in sanità, istruzione ed alloggi per i propri figli ed energia solidaria per milioni di uomini e donne umili dei Caraibi e dell’America Latina.

Continue reading “Con il Venezuela Bolivariano, contro l’intervento straniero” »

Share Button

Perù: brigata medica cubana estende i suoi servizi

La Brigata medica cubana che assiste a Piura e nei dintorni i danneggiati dalle forti inondazioni sofferte nella regione, ha ampliato le sue attività su richiesta delle autorità della salute, ha segnalato una nota di Prensa Latina.

Continue reading “Perù: brigata medica cubana estende i suoi servizi” »

Share Button

Cuba aiuta Perù

I medici cubani giunti in missione solidale nella regione peruviana di Piura realizzano il loro lavoro assistendo migliaia di danneggiati dalle inondazioni nel capoluogo regionale con lo stesso nome nella zona Catacaos.

Continue reading “Cuba aiuta Perù” »

Share Button

Cuba e la cooperazione internazionale

Differenti definizioni di cooperazione per lo sviluppo sono disponibili nella letteratura esistente e nessuna è valida per ogni tempo e luogo.

È comune che ogni paese abbia una messa a fuoco e una sua definizione vincolata agli interessi delle sue relazioni internazionali in ambito bilaterale e multilaterale, con attori pubblici e privati.

Nel  caso cubano, la cooperazione  internazionale è una componente essenziale della politica estera della Rivoluzione ed ha come fondamenta i valori di solidarietà e umanesimo che la società cubana difende.

Continue reading “Cuba e la cooperazione internazionale” »

Share Button

Siamo uno

Rafael Cancel Miranda http://www.cubadebate.cu

Durante il fine settimana del 25 e 26 marzo scorso ho avuto l’onore di partecipare a New York ad una conferenza per la fine del criminale blocco a Cuba da parte dell’imperialismo USA. Ho sentito la buona sensazione che sento sempre quando sono nel bel mezzo di una folla che lotta per la giustizia.

Continue reading “Siamo uno” »

Share Button

Perù: brigata medica cubana

Il dottor Roberto Morales Ojeda, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba e Ministro della Salute Pubblica, ha salutato ieri sera in questa capitale i 23 medici e il personale sanitario che cureranno le vittime delle intense piogge che hanno colpito il Perù.

Continue reading “Perù: brigata medica cubana” »

Share Button

Solidarietà con il Venezuela (CTC,ANAP,UJC,FEU,FMJ,CDR,UNEAC)

La Centrale dei Lavoratori di Cuba e i sindacati cubani dichiariamo l’appoggio senza condizioni e la solidarietà militante internazionalista e rivoluzionaria con la risposta forte ed energica che il popolo e il governo legittimo del Presidente Operaio  Nicolás Maduro Moros, hanno dato di fronte al dibattito sulla situazione del Venezuela, convocati da un fazione di paesi nel Consiglio Permanente dell’Organizzazione degli Stati Americani –  OSA – il 28 marzo del 2017, in difesa della  sovranità, l’indipendenza, l’autodeterminazione e per la dignità del Venezuela e di tutta  Nuestra America.

Continue reading “Solidarietà con il Venezuela (CTC,ANAP,UJC,FEU,FMJ,CDR,UNEAC)” »

Share Button

Parole alla cerimonia di omaggio a Fidel

Nella lotta contro l’oppressione non ci sono vittorie né sconfitte assolute

* Belen Gopegui https://lapupilainsomne.wordpress.com

Ciò che Fidel ha fatto ed è stato voi lo sapete, lo racconteranno i popoli, andrà di voce in voce, e sarà come se parlassero le onde del mare, da costa a costa, da sud a nord, da est ad ovest.

Mi hanno chiesto che parli di Fidel e della rivoluzione ed è strano perché qui, in Europa, che ce facciamo di  una rivoluzione?

Continue reading “Parole alla cerimonia di omaggio a Fidel” »

Share Button

Brasiliani imparano con metodo cubano

Stimolati dal metodo di apprendimento cubano per leggere e scrivere, “Yo sí puedo” (Io sì posso), il Movimiento de los Trabajadores Rurales Sin Tierra (Movimento dei Lavoratori Rurali Senza Terra) (MST) del Brasile svolge dal 2016 un piano di alfabetizzazione con giovani e adulti nello stato di Maranhão, nel nord-est di quel paese sudamericano.

Continue reading “Brasiliani imparano con metodo cubano” »

Share Button

Lombardia-Las Tunas: un abbraccio di 20 anni

Il 27 marzo non è più un giorno qualunque per una regione del nord dell’Italia e questa provincia dell’oriente cubano. Vent’anni fa Lombardia e Las Tunas hanno firmato ufficialmente il loro gemellaggio, evento che rappresentò solo l’inizio di un vincolo fecondo, che sorpassa i semplici contatti bilaterali.

Continue reading “Lombardia-Las Tunas: un abbraccio di 20 anni” »

Share Button

Cuba offre brigata medica al Perù

Cuba ha offerto oggi al Perù l’invio immediato di una brigata medica per fornire assistenza d’emergenza alla popolazione colpita dalle piogge torrenziali che hanno devastato diverse regioni di questo paese, ha riferito l’ambasciata cubana.

Continue reading “Cuba offre brigata medica al Perù” »

Share Button