Category Archives: – internazionalismo

FSP: uno spazio incontro e solidarietà continentale

Per tre giorni il XXIV Incontro del Forum di Sao Paulo ha accolto nella capitale cubana  la riunione più importante dei partiti politici e dei movimenti di sinistra dell’America Latina e dei Caraibi, dov’è stato tracciato un progetto di  rotta per l’unità continentale.

Continue reading “FSP: uno spazio incontro e solidarietà continentale” »

Share Button

Cuba e Venezuela: l’amicizia, il miglior accordo

«Lavoriamo alla proiezione del 2019 come un solo gruppo, per il beneficio comune dei due popoli, seguendo il principio di dare continuità ai progetti di questi anni – più del 90% dedicati ai servizi di salute e ai medicinali- e ad aspettare le indicazioni dei presidenti di Cuba e del Venezuela per ripotenziare la collaborazione», ha affermato a Caracas Roberto López Hernández, vicetitolare del Ministero del Commercio Estero e l’Investimento straniero di Cuba.

Continue reading “Cuba e Venezuela: l’amicizia, il miglior accordo” »

Share Button

Cancro, blocco e solidarietà

Holguín – Il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba, in vigore da oltre 50 anni, colpisce i servizi di oncologia dell’Ospedale Pediatrico Octavio de la Concepción y de la Pedraja, della provincia.

Nella struttura, fondata il 10 ottobre 1971, si curano i bambini con tumori maligni e i trattamenti si estendono a pazienti dell’oriente cubano di Holguín.

Continue reading “Cancro, blocco e solidarietà” »

Share Button

Come si smantella l’ignoranza imposta dall’oligarchia?

Enrique Milanés León http://www.granma.cu

Elias Jaua Milano, ministro del Potere Popolare per l’Educazione, in una consegna di diplomi, di quasi 400 adulti beneficiati dai programmi educativi solidari, ha detto che la Missione Robinson è la missione dell’amore di Chavez che il Venezuela ha potuto intraprendere grazie all’aiuto del Comandante in Capo Fidel Castro ed alla solidarietà dei cubani

Continue reading “Come si smantella l’ignoranza imposta dall’oligarchia?” »

Share Button

Note per il Forum

Pedro Pablo Gómez  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Nel corso dei prossimi giorni e in coincidenza, casualmente, con la finale del Mondiale di calcio in Russia -celebrato con grande splendore ed organizzazione e senza latinoamericani dalla semifinale- si terrà, a Cuba, un’altra sessione del cosiddetto Forum di San Paolo, il che non è indicativo del celebrarsi nel paese più grande dell’America Latina.

Continue reading “Note per il Forum” »

Share Button

Díaz-Canel con i collaboratori cubani in Giamaica

Montego Bay, Giamaica –  «È stato un orgoglio e un conforto», ha detto il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, il pomeriggio condiviso giovedì 5 con i collaboratori cubani che prestano aiuto solidale nella fraterna nazione dei Caraibi, attività con la quale ha concluso la sua  fitta agenda di lavoro in questa città.

Continue reading “Díaz-Canel con i collaboratori cubani in Giamaica” »

Share Button

Caricom: simbolo d’amicizia e rispetto tra i popoli

La Comunità dei Caraibi (Caricom) è un gruppo di 20 paesi: 15 Stati membri e cinque membri associati . È la “casa “ di circa 16 milioni di persone.

Fu creata il 4 luglio 1973, con la firma del Trattato di Chaguaramas, per trasformare l’Associazione dei Caraibi di Libero Commercio in un Mercato Comune.

Comprende gli Stati che si considerano paesi in via di sviluppo,  e con eccezione del Belice in America Centrale, Guyana e Suriname in America del Sud, tutti i membri e i membri associati son Stati insulari.

Continue reading “Caricom: simbolo d’amicizia e rispetto tra i popoli” »

Share Button

Cuba – Sudafrica

Con la proiezione di un audiovisivo che percorre la storia condivisa tra il  Sudafrica e Cuba, partendo dagli incontri tra i loro leader Nelson Mandela e Fidel Castro, rispettivamente,  è iniziata nel pomeriggio di ieri, mercoledì 4, una cerimonia politico-culturale per il centenario della nascita del combattente contro l’apartheid.

Continue reading “Cuba – Sudafrica” »

Share Button

Gli occhi di Marcos

Carlos Céspedes Piedra

Questa è la breve storia di un giovane guatemalteco di nome Marcos, ha 23 anni. Ha dovuto lasciare l’università perché ha perso la vista.

Suo padre lo ha portato al Centro oftalmologico dell’Operazione Miracolo a Villa Nueva, dove è stato esaminato ed operato gratuitamente.

Oggi Marcos ha recuperato la vista al 100% e si è rincorporato all’Università.

Il 3 luglio, l’Operazione Miracolo avrà 12 anni di presenza in Guatemala de ha operato a 187 mila guatemaltechi gratuitamente.

Con modestia e con il riconoscimento del  fraterno popolo del Guatemala, continuiamo a portare amore in questo paese.

Cuba è al tuo servizio.

Continue reading “Gli occhi di Marcos” »

Share Button

Un Vulcano di Papà

i medici cubani in Guatemala salutano la giornata dei papà

Carlos Céspedes Piedra http://www.cubadebate.cu

Arriverà il 17 giugno come la terza domenica del sesto mese dell’anno, dove in molte parti del mondo si celebra il giorno dei papà. In questa occasione lo faremo in un modo speciale e con persone molto speciali. Alcuni di loro non potranno godere mai più dei loro progenitori, perché disgraziatamente li hanno persi nella malaugurata e tragica eruzione del Vulcano di Fuoco. Altri lo faranno con tale sentimento di nostalgia per la lontananza dei loro cari, ma con un profondo amore e con molti desideri di contribuire alla vita. Questi sono i nostri collaboratori sanitari che oggi svolgono la loro missione a Escuintla, in Guatemala.

Continue reading “Un Vulcano di Papà” »

Share Button

Il Che non può morire né ora … né mai

Contro coloro che pretendono di ridurlo a una cartolina o a una moda, vi sono le domande insoddisfatte di una società che chiede ancora giustizia.

Continue reading “Il Che non può morire né ora … né mai” »

Share Button

Giungono a Villa Clara aiuti solidali del Venezuela

Come si poteva sperare in una relazione tra fratelli, il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela, ha inviato a questo territorio, uno dei più danneggiati dalle piogge torrenziali associate alla tormenta tropicale Alberto, un considerevole aiuto che sarà consegnato in breve tempo ai danneggiati dal fenomeno meteorologico.

Continue reading “Giungono a Villa Clara aiuti solidali del Venezuela” »

Share Button

Guatemala: più numerosa la presenza della BMC

La missione statale di Cuba in Guatemala ha confermato che nelle prossime ore giungerà a Escuintla un rinforzo di medici proveniente dai dipartimenti di questo paese dov’e presente la Brigata Medica Cubana (BMC).

Continue reading “Guatemala: più numerosa la presenza della BMC” »

Share Button

Esperienze solidarie dei collaboratori sanitari in Guatemala

Maité Marrero Canda http://www.cubadebate.cu

Prensa Latina ha potuto visitare diversi rifugi con i dannificati del vulcano Fuego, in cui i cooperanti della salute di Cuba realizzano giornate volontarie d’indagine attiva per il controllo delle principali malattie post-disastro. In particolare i 26 medici che vivono e lavorano in Escuintla, mantengono volontariamente turni di 12 ore, dopo aver completato la loro giornata di lavoro presso l’ospedale del dipartimento e nell’area di salute. Qui ci sono parte di quelle esperienze, quasi sempre taciute dalla grande stampa.

Continue reading “Esperienze solidarie dei collaboratori sanitari in Guatemala” »

Share Button

Ricorderanno il Che a Rosario a 90 anni dalla sua nascita

In occasione della celebrazione il prossimo 14 giugno del 90º anniversario della nascita del grande rivoluzionario, una delegazione del governo di questa città realizza una visita ufficiale a Cuba.

Continue reading “Ricorderanno il Che a Rosario a 90 anni dalla sua nascita” »

Share Button