Category Archives: – internazionalismo

Intervista a medici della Brigata in Pakistan

Share Button

Lombardia: dimesso 1 su 3 malati assistiti dai medici cubani

Tutta la capacità professionale e umana di cui dispongono i membri della brigata medica cubana che opera in Lombardia, nel nord d’Italia, si applica a fondo per salvare vite, e in dieci giorni di lavoro hanno ottenuto il recupero e le dimissioni della terza parte dei 36 malati di  Covid-19 ricoverati nei loro spazi e assistiti da loro.

Continue reading “Lombardia: dimesso 1 su 3 malati assistiti dai medici cubani” »

Share Button

Sino ad Andorra, l’abbraccio della medicina cubana

Andorra è il secondo paese europeo che ha ricevuto l’appoggio dell’Isola grande delle Antille, per affrontare la pandemia di Covid –19

Enrique Moreno Gimeranez 

Una brigata medica cubana formata da 39 professionisti della Salute è arrivata la mattina del 30 marzo nella capitale d’Andorra, il secondo paese europeo a ricevere l’appoggio della Maggiore delle Antille, per affrontare la pandemia del COVID-19.

Continue reading “Sino ad Andorra, l’abbraccio della medicina cubana” »

Share Button

Emotiva lettera ai collaboratori cubani in Italia

www.cubadebate.cu

Cari signori medici ed infermieri cubani:

GRAZIE!

Tutti noi, della ANFFAS Onlus Crema, vogliamo ringraziarvi per la disponibilità e la solidarietà che ci avete manifestato nei confronti della nostra città e della nostra comunità.

Siamo vicini a Voi -benché in modo leggermente diverso-; anche noi siamo chiamati a prenderci cura di tutte le persone più fragili e che hanno più bisogno. Di fatto siamo un’associazione di famiglie e persone con disabilità mentali e/o di relazioni e lavoriamo -ogni giorno- per aiutare persone come loro e le loro famiglie.

Continue reading “Emotiva lettera ai collaboratori cubani in Italia” »

Share Button

Mambises in tempi di coronavirus

Come affermò Fidel il 26 luglio 1978: «L’internazionalismo è l’essenza più bella del marxismo-leninismo e dei suoi ideali di solidarietà e fraternità tra i popoli. Senza internazionalismo, la Rivoluzione cubana neppure esisterebbe. Essere internazionalista è saldare il nostro debito con l’umanità»

René González Barrios www.granma.cu

Ho la permanente abitudine di collegare il giorno per giorno con la storia della nostra impresa indipendentista. Dalla bella e turbolenta lotta, dalla gloriosa epopea dei nostri mambises, uomini, donne, anziani e bambini di quei tempi, che senza una solida formazione politica ed ideologica praticarono la solidarietà e l’umanesimo, nascono momenti di sinceri impegni ed ispirazione, che alimentano lo spirito.

Continue reading “Mambises in tempi di coronavirus” »

Share Button

Inno di Cuba risuona ad Andorra in omaggio ai medici

Nella città di Andorra la Vella, capitale del Principato di Andorra, hanno risuonato le note dell’Inno Nazionale di Cuba, come omaggio ai professionisti della salute dell’isola caraibica che lavorano in questo paese europeo contro la pandemia del nuovo coronavirus.

Continue reading “Inno di Cuba risuona ad Andorra in omaggio ai medici” »

Share Button

Il silenzio della stampa italiana sui medici cubani

 Beatrice Bardelli  www.toscanatoday.it

Ma la storia non si cancella, un grande esempio di umanità nel nome di Fidel Castro, i 53 cubani tra medici e infermieri giunti in Italia

 

I 53 cubani, tra medici ed infermieri, arrivati recentemente in Italia, stanno lavorando da circa dieci giorni, a fianco dei colleghi italiani, nell’ospedale da campo che hanno attrezzato a Crema.

Dopo il loro arrivo, domenica 22 marzo, che ha suscitato l’interesse dei media nazionali, su di loro e sul loro lavoro di specialisti dell’emergenza Coronavirus è calato il silenzio stampa.

Continue reading “Il silenzio della stampa italiana sui medici cubani” »

Share Button

Dopo Italia e Andorra, i medici cubani in soccorso anche della Francia

di Francesco Fustaneo  www.lantidiplomatico.it

I medici cubani dopo Italia e Andorra daranno  sostegno ad un altro paese europeo, la Francia.

Tra i primi a rilanciare la notizia in Italia, la Rete di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana che riprende un articolo della corrispondente a l’Avana della  Rfi., Domitille Piron.

Continue reading “Dopo Italia e Andorra, i medici cubani in soccorso anche della Francia” »

Share Button

Cuba Salva Vite

Share Button

Medici cubani, medici x il mondo

Share Button

Cuba ed il coronavirus

Luis Hernández Navarro  www.jornada.com.mx

Nella regione della Lombardia, nell’Italia settentrionale, medici ed infermieri cubani combattono instancabilmente l’epidemia di coronavirus in condizioni di campagna. Appartengono alla Brigata Medica Internazionale Henry Reeve creata, nel 2005, da Fidel Castro per offrire assistenza agli USA, dopo il passaggio dell’uragano Katrina per New Orleans.

Continue reading “Cuba ed il coronavirus” »

Share Button

Chernobil e l’aiuto di Cuba

Share Button

Cubainformacion: cooperazione Cuba-Canada?

Cooperanti sanitari cubani … in Canada?

Le cosiddette Prime Nazioni, le popolazioni native, rappresentano il 4,7% della popolazione canadese.

Ma, in questo paese con elevati standard di vita e salute, le 634 comunità indigene soffrono di gravi carenze sanitarie.

E sapete a chi si sono rivolti i suoi dirigenti? A Cuba.

Continue reading “Cubainformacion: cooperazione Cuba-Canada?” »

Share Button

Cicatrici d’amore

La ministro dei Temi Esteri del  Principato d’Andorra, María Ubach, ha ringraziato per l’invio di 39 professionisti della salute

Nelle ultime ore altri specialisti e professionisti della salute di Cuba, membri della Brigata Henry Reeve, sono partiti per altre terre per aiutare a combattere la propagazione del  nuovo coronavirus.

Continue reading “Cicatrici d’amore” »

Share Button

L’abbraccio solidale verso i Caraibi

«Indistruttibili vincoli di solidarietà e fraternità legano Cuba ai paesi dei Caraibi», ha scritto nel suo account di Twitter il cancelliere cubano Bruno Rodríguez Parrilla, riferendosi alla partenza dei membri della Brigata Henry Reeve per nazioni della nostra area geografica più vicina per mettere la loro altissima professionalità in funzione dello scontro al COVID-19.

Continue reading “L’abbraccio solidale verso i Caraibi” »

Share Button