Category Archives: – internazionalismo

Risaltano apporto medici laureati a Cuba nelle comunità USA

Il progetto di Cooperazione di Educazione Medica con Cuba (Medicc) ha sottolineato che i laureati nordamericani della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) permettono oggi di migliorare l’equità sanitaria nelle comunità degli Stati Uniti.

Continue reading “Risaltano apporto medici laureati a Cuba nelle comunità USA” »

Share Button

Movimento messicano di solidarietà con Cuba

Il XXII Incontro Nazionale di Solidarietà con Cuba (MMSC) si è concluso  domenica 19 con elogi agli apporti della Rivoluzione cubana ai paesi d’America, Asia e Africa.

I 450 delegati messicani e dei paesi dell’America riuniti nell’Università Obrera dalla capitale, hanno approvato la dichiarazione finale nella quale si indica la realizzazione del  XXIII  incontro a Toluca, uno Stato del Messico. Continue reading “Movimento messicano di solidarietà con Cuba” »

Share Button

In Francia si esige l’immediata eliminazione del blocco

La Coordinatrice  Francese di Solidarietà con Cuba ha reclamato l’eliminazione immediata del blocco economico che gli USA mantengono contro Cuba da più di mezzo secolo.

Continue reading “In Francia si esige l’immediata eliminazione del blocco” »

Share Button

OPS elogia sistema di salute

Il rappresentante in Bolivia dell’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS), Fernando Leanes, ha evidenziato l’equità e l’universalità nell’assistenza medica a Cuba, che permettono oggi alla nazione caraibica di avere buoni indicatori.

Continue reading “OPS elogia sistema di salute” »

Share Button

Cuba offre 1000 borse di studio di medicina alla Colombia

L’ambasciatore  di Cuba in Colombia, José Luis Ponce,  ha informato che il suo paese offrirà al Governo colombiano e alle FARC-EP un fondo di mille borse di studio per studiare medicina nell’Isola nei prossimi cinque anni.

Il diplomatico cubano ha fatto questa offerta alla Commissione di Seguito, Impulso e Verifica  dell’implementazione dell’Accordo Finale di Pace  (CSIVI), e lo ha comunicato a  Bogotá al membro della Segretaria delle  FARC-EP,  Iván Márquez e ai rappresentanti del Governo nella Commissione.

Continue reading “Cuba offre 1000 borse di studio di medicina alla Colombia” »

Share Button

Brasile: preferenza per i medici cubani

Il ministro della Salute del Brasile, Ricardo Barros, ha ammesso che i pazienti brasiliani preferiscono i professionisti cubani del programma Mais Médicos (Più Medici) a quelli nazionali e lo ha attribuito alla dedizione al lavoro dimostrata dagli isolani.

Continue reading “Brasile: preferenza per i medici cubani” »

Share Button

Internazionalismo: dal Venezuela ai Caraibi

Con il trionfo della Rivoluzione Bolivariana 18 anni fa è arrivata l’assistenza medica per tutti i venezuelani, sarebbe rimasto indietro il tempo in cui i diversi governi andavano verso la privatizzazione di un diritto umano fondamentale. La Missione Barrio Adentro (Dentro il Quartiere) avrebbe segnato un prima un e un dopo in materia sanitaria nel paese sudamericano.

Continue reading “Internazionalismo: dal Venezuela ai Caraibi” »

Share Button

I Caraibi uniti all’Avana

Questa settimana è stata intensa per le nazioni le cui coste sono bagnate dal Mar dei Caraibi. Unite da vincoli storici, culturali, sociali e da sfide comuni si sono date appuntamento a La Habana in tre importanti riunioni per continuare ad approfondire la loro integrazione e progredire nello sviluppo sostenibile della zona.

Continue reading “I Caraibi uniti all’Avana” »

Share Button

Petrocase venezuelane x danneggiati uragani

Le cosiddette PETROCASE, con tecnologia venezuelana, si riconoscono in alcune regioni di Cuba, perché sono state costruite come parte dell’aiuto dopo il passaggio di uragani nell’arcipelago caraibico.

Continue reading “Petrocase venezuelane x danneggiati uragani” »

Share Button

50º Anniversario dell’assassinio del Che

Siccome  consideriamo che non ci sia miglior parola della sua per raccontare, Granma riproduce frammenti di questo diario e precisamente i riassunti di ogni fine mese, dove si uniscono le analisi dei fatti, le valutazioni della truppa e le proiezioni per il futuro.

Continue reading “50º Anniversario dell’assassinio del Che” »

Share Button

L’ultima prigioniera della guerra fredda

Pascual Serrano https://lapupilainsomne.wordpress.com

Durante il suo tour per la Spagna, lo scorso aprile, il cantautore cubano Silvio Rodriguez sorprendeva il suo pubblico dedicando una canzone e chiedendo la libertà per una donna di nome Ana Belen Montes. Chi c’è dietro quel nome che per la prima volta sentivano gli spettatori?

Continue reading “L’ultima prigioniera della guerra fredda” »

Share Button

Cuba-Fronte POLISARIO

Il membro del Burò Politico, Salvador Valdés Mesa, ha ricevuto ieri mattina, lunedì 27 febbraio, il compagno  Hamma Salama, Responsabile dell’ Organizzazione Politica e Membro del Burò Permanente della Segreteria Nazionale del Fronte POLISARIO,  che realizza una visita ufficiale nell’Isola invitato dal  Partito Comunista di Cuba.

Continue reading “Cuba-Fronte POLISARIO” »

Share Button

Forte appoggio del Venezuela per il recupero

Mercoledì 2 febbraio è arrivato nel porto di Moa un carico di materiali e di strumenti inviati dal governo del Venezuela per la ricostruzione del ponte sul fiume Toa, nel municipio di Baracoa, che appartiene alla provincia di Guantánamo.

Continue reading “Forte appoggio del Venezuela per il recupero” »

Share Button

Venezuela: mobilitazione contro la campagna mediatica

Tuitazo-en-solidaridad-con-el-Proceso-Revolucionario-VenezolanoIl Comitato Internazionale Pace, Giustizia e Dignità ha convocato una mobilitazione mondiale in appoggio alla Rivoluzione Bolivariana del Venezuela, di fonte ai costanti attacchi orchestrati dalla destra e dei media della stampa al suo servizio.

Continue reading “Venezuela: mobilitazione contro la campagna mediatica” »

Share Button

Nave venezuelana per ricostruire il ponte Moa-Baracoa

f0014845La nave Tango 62 dell’Armata Venezuelana arriverà nei prossimi giorni al porto di Moa in provincia di Holguín, con i materiali per la costruzione e le attrezzature per ricostruire il ponte Moa-Baracoa, distrutto dall’uragano Matthew, nell’ottobre scorso.

Continue reading “Nave venezuelana per ricostruire il ponte Moa-Baracoa” »

Share Button