Category Archives: – internazionalismo

Sono arrivati a Cuba i medici provenienti dalla Bolivia

La collaborazione medica cubana in Bolivia è cominciata nel 1985. Come risultato di questo vincolo, 17.684 professionisti della sanità hanno offerto il loro apporto  in questo fraterno paese in cui sono state realizzate  73.330.447 visite.

Continue reading “Sono arrivati a Cuba i medici provenienti dalla Bolivia” »

Share Button

La denuncia della Missione Miracolo

Smontato un centro oculistico sociale in El Salvador

 

La Rete Solidale Missione Miracolo ha denunciato lo smantellamento di un centro oculistico di primo livello per l’assistenza gratuita dei salvadoregni senza risorse per pagare un’operazione agli occhi.

Fonti di questo collettivo hanno confermato a Prensa Latina lo spostamento di attrezzature, a porte chiuse, senza accesso alla stampa, dei macchinari d’alto livello usati per le operazioni di cataratta, pterigium e per le retinopatie.

Continue reading “La denuncia della Missione Miracolo” »

Share Button

Cuba – Palestina

Dall’ultimo dibattito aperto trimestrale sulla situazione del Medio Oriente, includendo la questione palestinese, lontani dall’adottare misure per porre fine immediatamente e completamente all’occupazione illegale israeliana del territorio palestinese,  Israele impunemente ha accresciuto l’occupazione dei suo insediamenti e ha minacciato d’annettere i territori palestinesi della Valle del Giordano in Cisgiordania e di Gerusalemme Orientale.

Continue reading “Cuba – Palestina” »

Share Button

La vera ONU è nell’ELAM

Per Quantamie Wilson, di Santa Lucía, la parola Cuba non è estranea già da tempo. Per molti anni Cuba ha dato borse di studio a giovani dei Caraibi ed è come un sogno per molti bambini crescere e voler essere medici dell’Isola.

Molti dottori di Santa Lucia hanno studiato qui. Senza andare molto lontano mi cugino e poi mia sorella che è diventata infermiera », narra la giovane iscritta al secondo anno nella Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) e vede come una grande opportunità laurearsi nell’Isola Grande delle Antille.

Continue reading “La vera ONU è nell’ELAM” »

Share Button

Lettera di Haydée Santamaria al Che Guevara

scritta dopo l’assassinio del Che in Bolivia

 

Che: dove posso scriverti? Mi dirai che in qualunque parte, ad un minatore boliviano, ad una madre peruviana, al guerrigliero che c’è o non c’è, ma ci sarà. Tutto questo lo so, Che, tu stesso me l’hai insegnato, ed inoltre questa lettera non sarebbe per te. Come dirti che non avevo mai pianto tanto dalla notte in cui ammazzarono Frank, e che questa volta non ci credevo. Tutti erano sicuri, ed io dicevo: non è possibile, una pallottola non può far terminare l’infinito, Fidel e tu dovete vivere, se voi non vivete, come vivere.

Continue reading “Lettera di Haydée Santamaria al Che Guevara” »

Share Button

Collaborazione medica cubana (Etiopia – Myanmar)

La Società di Chirurgia dell’Etiopia, nella sua 24 Assemblea Annuale, in Addis Abeba, ha concesso a Cuba il premio dell’anno, per il suo contributo allo sviluppo del servizio di chirurgia e l’addestramento dei professionisti della salute di questa nazione africana. L’ambasciata cubana in questo paese ha diffuso la notizia.

Continue reading “Collaborazione medica cubana (Etiopia – Myanmar)” »

Share Button

Cuba – Timor Est

Il vicepresidente dei Consigli di Stato e di Ministri,  Roberto Morales Ojeda, ha ricevuto venerdì 4, il ministro degli affari Stranieri e la Cooperazione della  Repubblica Democratica di Timor Leste, onorevole Sr. Dionisio Babo Soares, che realizza una visita ufficiale nel nostro paese.

Continue reading “Cuba – Timor Est” »

Share Button

Mentre Washington assedia e opprime, i popoli si uniscono

La dichiarazione finale del X Incontro del Movimento di Fraternità e Solidarietà Mutua Venezuela-Cuba che si svolto qui nello scorso fine settimana, esige dagli Stati Uniti di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario mantenuto da circa 60 anni e di rispettare il richiamo della comunità internazionale d’eliminare questa politica criminale e obsoleta, pagando il risarcimento per i danni provocati.

Continue reading “Mentre Washington assedia e opprime, i popoli si uniscono” »

Share Button

Il messaggio della Rivoluzione cubana

Piuttosto che tradire il nostro obiettivo o permettere che la nostra Rivoluzione si deluda o degeneri, sotto la pressione del nemico o dell’azione di pochi decisi, dei codardi e degli opportunisti, noi trionferemo

Raúl Castro Ruz www.granma.cu

Continue reading “Il messaggio della Rivoluzione cubana” »

Share Button

Vzla: più di mezzo milione di firme di cubani

L’Ambasciatore del Venezuela, Adán Chávez Frías ha ringraziato i cubani per l’appoggio offerto – di nuovo- con le firme a sostegno della lettera inviata alla ONU, quando ha ricevuto il pacco con i fogli coperti da migliaia di firme di studenti e lavoratori delle province di Pinar del Río, L’Avana, Artemisa, Mayabeque e Matanzas.

Continue reading “Vzla: più di mezzo milione di firme di cubani” »

Share Button

Cubainformacion: censura ‘sanitaria’?


Perché 6 milioni di operazioni gratuite non sono notizia? La ragione è di classe

 

Nel 2005, Fidel Castro e Hugo Chávez firmarono il cosiddetto Impegno di Sandino nell’omonima città cubana.

Cuba e Venezuela si impegnavano così ad estendere a tutta l’America Latina la cosiddetta Operazione o Missione Miracolo: un programma solidario per operare, gratuitamente, alla vista le persone a basso reddito.

Continue reading “Cubainformacion: censura ‘sanitaria’?” »

Share Button

Cubainformacion: duello di esempi morali


Cuba ed USA: duello di esempi morali

Sapete quante persone ha curato la cooperazione medica cubana? 1855 milioni.

Qualcosa di insopportabile per la Casa Bianca, che ha annunciato che finanzierà, con tre milioni di $, chi “indaghi e raccolga” informazioni su questa collaborazione fornita da L’Avana.

Continue reading “Cubainformacion: duello di esempi morali” »

Share Button

Le condotte di Cuba ed USA sono agli antipodi

Patricio Montesinos

Mentre Cuba, nonostante il crudele blocco impostole dagli USA da 60 anni, ha mantenuto la sua solidarietà e collaborazione disinteressata con l’Africa, Washington non ha fatto altro che cospirare ed aumentare la sua presenza militare nel cosiddetto continente nero ed ora cerca, disperatamente, in quella regione le cosiddette “terre rare”.

Continue reading “Le condotte di Cuba ed USA sono agli antipodi” »

Share Button

Il blocco non è una realtà astratta

Jorge Pérez Cruz

Il laureato Yaudel Yero Martínez, come il popolo venezuelano, ha fin troppe ragioni per rifiutare l’infame blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA alla Patria di Bolivar e la campagna diffamatoria che contro la collaborazione medica cubana nel mondo ordiscono Trump, Bolsonaro ed i loro accoliti.

Continue reading “Il blocco non è una realtà astratta” »

Share Button

Cubainformacion. Silenzio: non parlate dell’ELAM


La Scuola Latinoamericana di Medicina ha celebrato, a luglio a L’Avana, il suo 20° anniversario.

Lì, con borse di studio del governo cubano, si sono laureati 30000 giovani di 104 paesi, il cui impegno è servire le loro comunità di origine.

Continue reading “Cubainformacion. Silenzio: non parlate dell’ELAM” »

Share Button