Category Archives: – internazionalismo

Caracas, la voce dei popoli contro l’imperialismo

di Geraldina Colotti

Il professor Izadi avanza verso il microfono a pugno chiuso: “Viva il socialismo bolivariano”, grida. Intanto, davanti al palco si srotola uno striscione che inneggia al “martirio del generale Suleimani”. Lo reggono una donna con un lungo jijab nero e un militante iraniano, venuto a rappresentare il suo governo con una nutrita delegazione. Nel salone dei convegni dell’Hotel Alba Caracas, il pubblico li accoglie con due slogan: “Saludo solidario y revolucionario”, e “saludo femminista y antiimperialista”.

Continue reading “Caracas, la voce dei popoli contro l’imperialismo” »

Share Button

Come si traducono i due mesi della Bolivia senza medici cubani?

Nuria Barbosa León  www.granma.cu

Un’intensa ed ingiuriosa campagna contro la collaborazione medica che Cuba offre al mondo ha caratterizzato la strategia imperiale USA attuata nel 2019 ed ha trovato governi sottomessi che hanno preferito lasciare il loro popoli senza assistenza sanitaria, al fine di seguire il gioco della Casa Bianca.

Continue reading “Come si traducono i due mesi della Bolivia senza medici cubani?” »

Share Button

Collaborazione Medica Cubana: 56 anni di vocazione umanistica e solidaria

https://salud.msp.gob.cu

Quando parliamo di Collaborazione Medica nel mondo, è essenziale menzionare i professionisti cubani della salute quelli che, dal 21 maggio 1963, quando Cuba avviò ufficialmente la collaborazione medica internazionale in Algeria, hanno scritto innumerevoli pagine di amore disinteressato, solidarietà ed altruismo. Gli stessi che lasciando a lato gli interessi materiali, hanno viaggiato verso aree di estrema povertà, inaccessibili, dove un medico è considerato, più che una necessità, un lusso.

Continue reading “Collaborazione Medica Cubana: 56 anni di vocazione umanistica e solidaria” »

Share Button

Gambia – Cuba

Gambia e Cuba hanno rinnovato in questa capitale l’Accordo di Cooperazione nella sfera della salute che i due paesi mantengono da vari decenni e attraverso il quale medici e personale d’assistenza dell’Isola grande delle Antille, offrono assistenza medica al popolo di questa nazione dell’occidente africano.

Continue reading “Gambia – Cuba” »

Share Button

I Conferenza Tricontinentale: una pietra miliare di solidarietà

http://razonesdecuba.cu

A 54 anni dalla celebrazione della I Conferenza Tricontinentale a L’Avana, ti invitiamo a ricordare alcuni degli obiettivi e dei risultati dell’incontro.

La I Conferenza Tricontinentale dei popoli di Africa, Asia ed America Latina, tenutasi a L’Avana, capitale di Cuba, tra il 3 ed il 14 gennaio 1966, riunì figure di innegabile statura politica che si diedero convegno per stringere i legami tra Le forze rivoluzionarie del mondo.

Continue reading “I Conferenza Tricontinentale: una pietra miliare di solidarietà” »

Share Button

Onore per «l’esercito di solidarietà» di Cuba in Venezuela

Caracas, Venezuela – L’omaggio che hanno ricevuto i collaboratori cubani per il loro forte impegno durante l’anno che sta per terminare, è divenuto un premio all’altruismo e alla dedizione ai principi dell’internazionalismo proletario nelle 11 missioni sociali che accompagnano l’eroico popolo venezuelano nella sua stoica resistenza di fronte all’aggressione imperiale.

Continue reading “Onore per «l’esercito di solidarietà» di Cuba in Venezuela” »

Share Button

Cubainformacion: campionario di servi

Rettili sottomessi rompono con Cuba

 

Il primo gesto di ogni governo latinoamericano servile davanti alla Casa Bianca è la rottura dei suoi accordi di cooperazione medica con Cuba.

Lo ha fatto Jair Bolsonaro. Dal 2013 al 2018, la cooperazione cubana ha fornito copertura sanitaria a 60 milioni di persone in Brasile.

Continue reading “Cubainformacion: campionario di servi” »

Share Button

Si realizzano sforzi per il ritorno sicuro dei due medici sequestrati

«Le autorità keniane hanno ratificato che i due medici cubani, Assel Herrera e Landy Rodríguez, stanno bene e che si continua negli sforzi realizzati per il loro ritorno sicuro a Cuba», ha affermato Inés María Chapman Waugh, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, in un contatto con la stampa a proposito del recente IX Vertice dell’Associazione degli Stati dell’Africa, i Caraibi e il pacifico – ACP – realizzato a Nairobi, la capitale del Kenia.

Continue reading “Si realizzano sforzi per il ritorno sicuro dei due medici sequestrati” »

Share Button

Cubainformacion: l’ ‘affare’ Bolivia

L’ “affare” di Cuba … in Bolivia

In 14 anni, la Brigata Medica Cubana in Bolivia ha realizzato 73 milioni di visite, 1500000 di operazioni e 500000 interventi oftalmologici.

5000 studenti di Medicina del paese andino hanno studiato gratuitamente a Cuba.

Continue reading “Cubainformacion: l’ ‘affare’ Bolivia” »

Share Button

Operazione Tributo

Fernando Gastón Arias Rubio  www.cubadebate.cu

Questi uomini e donne a cui oggi diamo onorevole sepoltura
nella calda terra che li vide nascere,
sono morti per i più sacri valori della nostra storia
e della nostra Rivoluzione [1].

 

Quel 7 dicembre, trenta anni fa, in tutto il paese un intero popolo si vestiva da miliziano e sulle spalle delle sue donne e dei suoi uomini, i resti mortali dei nostri combattenti internazionalisti erano depositati nei veicoli che li avrebbero trasferiti verso le loro nuove trincee, in cui avrebbero riposato eternamente, e dove, da allora, le generazioni attuali e future gli avrebbero reso sincero e meritato tributo di ricordo.

Continue reading “Operazione Tributo” »

Share Button

L’internazionalismo cubano

Fidel Castro: “Pratichiamo la nostra solidarietà con i fatti, non con belle parole”

Abel González Santamaría

Durante il processo di formazione della nazionalità cubana, si andò forgiando uno spirito di aiuto ai popoli soggiogati dalle potenze imperiali dell’epoca. Decine di cubani si incorporarono come combattenti internazionalisti all’esercito liberatore di Simón Bolívar nella campagna bellica per espellere il colonialismo spagnolo dalle terre della Nostra America.

Continue reading “L’internazionalismo cubano” »

Share Button

Bolivia: autorità della sanità golpiste mentono

Autorità golpiste della Bolivia mentono qualificando come “danno” la cooperazione di Cuba in questo paese, ha dichiarato questo venerdì il ministro di Salute Pubblica dell’Isola, Josè Angel Portal Miranda, nella rete sociale Twitter.

Continue reading “Bolivia: autorità della sanità golpiste mentono” »

Share Button

Cubainformacion: le 7 menzogne

Le 7 menzogne capitali contro la Brigata Medica Cubana in Bolivia

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Dal 2005, la Brigata Medica Cubana in Bolivia ha realizzato 73 milioni di visite e 1,5 milioni di interventi chirurgici (1), ha assistito 60000 parti e salvato 110000 vite (2).

Pertanto, quando la stampa ci dice che, dopo il colpo di stato, “Cuba ritira dalla Bolivia più di 700 professionisti” medici, dovrebbe spiegare la tragedia sanitaria che ciò implica (3).

Continue reading “Cubainformacion: le 7 menzogne” »

Share Button

La presidentessa de facto della Bolivia è legata al narcotraffico

Histoire et Societéhttp://aurorasito.altervista.org

La persona che ha rivelato i rapporti familiari della presidentessa Anhez col narcotraffico nel 2017, fu Carlos Romero, ministro del governo Morales, ora rifugiatosi presso l’ambasciata argentina, e leggendo quanto segue si capirà che può temere per la vita.

Continue reading “La presidentessa de facto della Bolivia è legata al narcotraffico” »

Share Button

Cuba salva, mentre altri negano la speranza ai loro popoli

Con la soddisfazione d’aver salvato vite e contribuito al benessere di migliaia di famiglie in Bolivia e in Ecuador, sono tornati a Cuba i collaboratori della salute in questi paesi sudamericani.

Continue reading “Cuba salva, mentre altri negano la speranza ai loro popoli” »

Share Button