Category Archives: – internazionalismo

Mani solidarie per moltiplicare la salute

In occasione del 55° anniversario della collaborazione medica cubana con l’estero, Granma affronta il tema

Lisandra Fariñas Acosta 

http://www.granma.cu

I

«I medici cubani guardano negli occhi le persone, toccano i loro corpi, ascoltano ciò che hanno da dire, le trattano con dignità …».

Continue reading “Mani solidarie per moltiplicare la salute” »

Share Button

I medici cubani in Brasile: mettere condizioni ala vita?

Boticario è un paese perduto nella geografia del nordest del Brasile. Si trova nel municipio di  Santo Amaro de Brotas, vicino alle coste di  Aracaju, nello  stato Sergipe,  ma è a più di 1600 Km, dalla capitale, Brasilia.

Continue reading “I medici cubani in Brasile: mettere condizioni ala vita?” »

Share Button

Delegazioni Partiti Comunisti di Vietnam e Spagna

Il Secondo Segretario del Comitato Centrale del PCC, José Ramón Machado Ventura, ha ricevuto ieri, mercoledì 14, Nguyen Xuan Thang, membro della Segreteria del Comitato Centrale e presidente del Consiglio Teorico Centrale del Partito Comunista del Vietnam che è anche rettore dell’Accademia Politica “Ho Chi Minh” e realizza una visita ufficiale a Cuba, accompagnato da una numerosa delegazione, per partecipare al IV Seminario Teorico-Pratico tra il Partito Comunista di Cuba e il Partito Comunista del Vietnam.

Continue reading “Delegazioni Partiti Comunisti di Vietnam e Spagna” »

Share Button

Giovanni Ardizzone. Morto per difendere Cuba.

Milano 27 ottobre 1962 – Giovanni Ardizzone nacque nel 1941 a Castano Primo, a nord di Milano; era figlio unico di una famiglia titolare di una farmacia. Quando fu ucciso aveva 21 anni, era iscritto al secondo anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano, e frequentava il collegio universitario Fulvio Testi, alle porte della città operaia di Sesto San Giovanni, alla periferia nord di Milano.

Continue reading “Giovanni Ardizzone. Morto per difendere Cuba.” »

Share Button

USA: rete di solidarietà dibatte le strategie contro il blocco

La Rete Nazionale di Solidarietà con Cuba (NNOC) negli  Stati Uniti  ha svolto un dibattito sulle azioni per esigere l’eliminazione del blocco imposto da Washington all’Isola e su altri temi vincolati alle relazioni bilaterali.

Continue reading “USA: rete di solidarietà dibatte le strategie contro il blocco” »

Share Button

Il socialismo e l’uomo a Cuba

www.granma.cu – 

Lettera inviata dal Che a Carlos Quijano, editore del settimanale uruguaiano Marcha, e pubblicata il 12 marzo 1965

Stimato compagno,

termino queste note mentre viaggio per l’Africa, animato dal desiderio di mantenere la mia promessa, sia pure con ritardo. Vorrei farlo affrontando il tema del titolo. Credo che possa essere interessante per i lettori uruguaiani.

Continue reading “Il socialismo e l’uomo a Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: solidarietà silenziata


Terremoto ad Haiti: come nel 2010, la solidarietà cubana sarà … messa a tacere

 

Un nuovo terremoto ha scosso Haiti, provocando decine di morti. E Cuba è tornato ad essere il primo paese ad inviare aiuto medico.

C’erano due squadre chirurgiche della Brigata Medica Cubana di fronte ai Disastri “Henry Reeve”. Una Brigata che è stata premiata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per aver curato più di 3 milioni e mezzo di persone in 21 paesi.

Continue reading “Cubainformacion: solidarietà silenziata” »

Share Button

I sogni crocifissi?

“Bisogna essere obiettivi”, proclamano alcuni, nel tentativo di ammainare le vele dei nostri sogni, forse per innalzare quelle dei loro privilegi. E questa sarebbe la peggiore profanazione contro Che Guevara, dopo tanti anni dal suo vigliacco assassinio e dall’arrivo dei suoi resti e di quelli dei suoi compagni a Santa Clara.

Benché il momento ci persuade ad avere sufficiente senso pratico —quasi si potrebbe dire che perfino una certa dose di pragmatismo—non smette di spaventarci la intemperanza di un certo materialismo pedestre od oggettivismo sfrenato; come se riassestasse tra noi un’altra derivazione del realismo socialista, che si nasconde nelle carenze e nelle difficoltà materiali.

Continue reading “I sogni crocifissi?” »

Share Button

La collaborazione medica cubana in Haiti

offre il suo aiuto di fronte al terremoto

 

La brigata medica cubana in Haiti è di nuovo presente lì dov’è più necessaria.

Lo ha confermato Evelio Betancourt, coordinatore generale della brigata, riferendo che due gruppi di chirurgia si sono preparati ed ora appoggiano il personale di salute haitiano dopo il forte terremoto forza 5.9 della scala di Richter avvenuto sabato 6 nella zona nord del paese.

Continue reading “La collaborazione medica cubana in Haiti” »

Share Button

Incontro Nazionale della Solidarietà con Cuba in Messico

Il 23º Incontro Nazionale di Solidarietà con Cuba è terminato domenica 23 in Messico con la partecipazione dei delegati di 20 Stati messicani, che hanno annunciato un piano d’azione e d’appoggio all’Isola.

Continue reading “Incontro Nazionale della Solidarietà con Cuba in Messico” »

Share Button

Il Vietnam nello spirito e nella carne di Carpentier

Marta Rojas http://www.granma.cu

La voce dello scrittore cubano Alejo Carpentier fu una delle più eloquente ascoltate nel Tribunale Internazionale Bertrand Russell contro i crimini di guerra in Vietnam, che si tenne a Stoccolma l’8 maggio 1967.

Carpentier, membro della delegazione del Comitato Cubano di Solidarietà con il Vietnam del Sud -presieduta dalla Dottoressa Melba Hernández eroina del Moncada- testimoniò del suo soggiorno in Vietnam.

Continue reading “Il Vietnam nello spirito e nella carne di Carpentier” »

Share Button

Per il Vietnam Cuba è disposta a versare il suo sangue

Ana Laura Palomino García

Si è scritto molto sul valore degli uomini e delle donne con gli occhi a mandorla, instancabili nella loro lotta per l’indipendenza, prima dal colonialismo francese e poi dall’intervento nordamericano.

La loro forza è stata ritratta nella memoria collettiva dei cubani grazie al documentario, che ha ricevuto molti premi, /Hanoi, martedì 13/, del regista  cubano Santiago Álvarez, che con la precisa tutela di Fidel Castro, ha incontrato in questo angolo del mondo le testimonianze più commoventi della sua produzione di audiovisivi.

Continue reading “Per il Vietnam Cuba è disposta a versare il suo sangue” »

Share Button

Fidel e Cuba nel cuore del Vietnam

Era settembre del 1973, nella provincia di Quang Tri, in Vietnam.

La «terra dell’acciaio» emanava ancora odore di polvere da sparo e si sentiva l’atrocità della guerra . I vietnamiti continuavano a combattere per il diritto all’indipendenza ed alla libertà del loro popolo, pero Quang Tri era territorio libero e Fidel, a nome di Cuba, era là per accompagnarli.

Continue reading “Fidel e Cuba nel cuore del Vietnam” »

Share Button

Più medici cubani aiuteranno il Venezuela

Enrique Milanés León www.granma.cu

Caracas – Cuba prepara un distaccamento di 500 specialisti che, tra settembre e ottobre, arriveranno in Venezuela per rafforzare le strutture dei Centri di Diagnosi Integrale (CDI), in modo che il nostro altro personale, in queste strutture, vada a rafforzare il lavoro nei consultori popolari non occupati, in questo momento, da medici venezuelani.

Continue reading “Più medici cubani aiuteranno il Venezuela” »

Share Button

Per Cuba, la solidarietà con il Nicaragua è un dovere ineludibile

http://www.granma.cu/mundo

Nella mattinata di oggi, come primo atto ufficiale della sua presidenza del Consiglio di Sicurezza durante il mese di settembre, gli USA, manipolando le procedure ed anche violando le disposizioni della Carta delle Nazioni Unite, hanno imposto l’inserimento di un tema sul Nicaragua in detto Consiglio.

Continue reading “Per Cuba, la solidarietà con il Nicaragua è un dovere ineludibile” »

Share Button