Category Archives: – internazionalismo

L’ ‘intelligenza’ made in USA vs Cuba

Carlos Céspedes Piedra http://www.cubadebate.cu

Chiamare “intelligente” una bomba, un missile o un ordigno militare destinato ad uccidere esseri umani, è la cosa più aberrante che si possa sentire in questi giorni. Sembra denotare il senso irrazionale di chi le producono e le usano per aggredire nazioni al di fuori dei suoi confini.

Continue reading “L’ ‘intelligenza’ made in USA vs Cuba” »

Share Button

Vertice di Lima, la forza dei popoli contro la “voce del padrone”

di Geraldina Colotti

Quis custodiet custodes? Chi sorveglierà i sorveglianti? Impossibile non ricordare Giovenale a proposito del Vertice di Lima, che si è chiuso il 14 aprile. Il tema centrale del confronto fra i 34 capi di stati e di governo invitati all’ottavo appuntamento di questo tipo (che si celebra dal 1994), è stato infatti “governabilità democratica di fronte alla corruzione”. Peccato che in Perù, paese anfitrione, il presidente Pedro Pablo Kuczynski sia stato deposto per il grande scandalo di corruzione legato all’impresa Odebrecht. Accuse da cui, in precedenza, è passato per il rotto della cuffia anche il vicepresidente Martin Vizcarra, che ora ha preso il suo posto.

Continue reading “Vertice di Lima, la forza dei popoli contro la “voce del padrone”” »

Share Button

Cuba ed il suo cattivo esempio

http://razonesdecuba.cubadebate.cu

La rivoluzione cubana continua a essere uno dei processi politici più attaccati e calunniati. Lo scrittore uruguaiano Eduardo Galeano ha spiegato il perché.

“In un mondo in cui il servilismo è alta virtù, è raro sentire la voce della dignità che rappresenta Cuba. Questa rivoluzione, punita, bloccata, calunniata, ha fatto molto meno di quello che voleva ma molto più di quanto poteva. E continua a commettere la pericolosa follia di credere che gli esseri umani non siano condannati all’umiliazione dei potenti del mondo.”

Continue reading “Cuba ed il suo cattivo esempio” »

Share Button

Declaración Final de la Cumbre de los Pueblos en Lima

https://lapupilainsomne.wordpress.com

Representantes de organizaciones sociales y populares de Perú, América Latina y el Caribe, nos hemos dado cita en Lima/Perú del 10 al 14 de abril del año 2018 para debatir sobre la realidad política, social y económica de nuestra América, para compartir nuestras luchas y resistencias, para fortalecer la solidaridad militante de nuestros pueblos y para fortalecer la unidad continental del movimiento social y popular de nuestra región.

Continue reading “Declaración Final de la Cumbre de los Pueblos en Lima” »

Share Button

Vertice dei popoli

Affettuose espressioni di solidarietà con Cuba e Venezuela, il reclamo di scarcerazione dell’ex presidente brasiliano Luíz Inácio Lula Da Silva e di una genuina unità latinoamericana, hanno marcato l’inizio del Vertice dei Popoli a Lima, in Perù.

Continue reading “Vertice dei popoli” »

Share Button

I popoli non mancano all’appuntamento di Lima

Con una vasta partecipazione di giovani, sindacalisti, indigeni, gruppi sociali e partiti politici progressisti di tutta l’America Latina e i Caraibi, è iniziato ieri il Vertice alternativo dei Popoli a Lima, la capitale del Perù.

Continue reading “I popoli non mancano all’appuntamento di Lima” »

Share Button

Cuba con la Palestina

Cuba non ha mai smesso di alzare la sua voce nei diversi forum internazionali a favore dei palestinesi e della loro giusta causa.

Per questo anche nella 138° Assemblea dell’Unione Interparlamentare ha ribadito chiaramente la sua posizione in difesa della Palestina, occupata da Israele dal 1967, e per di più sottoposta a una colonizzazione mediante la costruzione di insediamenti

Continue reading “Cuba con la Palestina” »

Share Button

30° anniversario della vittoria di Cuito Cuanavale (IIp)

l’inizio della fine dell’Apartheid

Abel Sosa Martínez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Già a quel punto l’alto comando cubano aveva stabilito che i sudafricani intendevano dare il colpo principale in direzione di Cuito Cuanavale, al pari di sviluppare azioni militari in altre regioni dell’Angola meridionale che, necessariamente, dovevano anche essere rinforzate. Anni dopo Fidel stesso, ha descritto la sua strategia al leader del Partito Comunista Sudafricano Joe Slovo: Cuba avrebbe fermato l’aggressione sudafricana e poi avrebbe attaccato in un’altra direzione “come il pugile che con la mano sinistra lo mantiene (a distanza ndt) e con la destra lo colpisce”.

Continue reading “30° anniversario della vittoria di Cuito Cuanavale (IIp)” »

Share Button

Fidel ci ha insegnato ad amare il Vietnam

L’opera  rivoluzionaria di Fidel Castro supera i confini dell’Isola dei Caraibi che lo vide nascere. Nello stesso tempo il guerrigliero della Sierra Mastra e leader del primo governo socialista in America Latina, dedicò infinite ore all’analisi e alla riflessione sui conflitti internazionali, le cause giuste del Terzo Mondo e le sfide dell’umanità.

Continue reading “Fidel ci ha insegnato ad amare il Vietnam” »

Share Button

30° anniversario della vittoria di Cuito Cuanavale (Ip)

l’inizio della fine dell’Apartheid

Abel Sosa Martínez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Il villaggio di Cuito Cuanavale, nel sud dell’Angola trova a circa 250 chilometri da Menongue, capitale della provincia di Cuando Cubango, era fino alla fine del 1987 una località praticamente sconosciuta al resto del mondo. Riceve tale nome per essere situata alla confluenza di due fiumi, il Cuito e il Cuanavale.

Continue reading “30° anniversario della vittoria di Cuito Cuanavale (Ip)” »

Share Button

Venezuela x la Palestina

Il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolas Maduro Moros, in nome del popolo e del governo del Venezuela respinge e condanna fermamente gli atti ingiustificati di violenza e i crimini commessi dalle forze di occupazione dello Stato di Israele, contro l’eroico popolo palestinese, durante la commemorazione della Giornata della Terra a Gaza, dove più di una dozzina di persone sono morte e si contano oltre 1.400 feriti.

Continue reading “Venezuela x la Palestina” »

Share Button

Una storia di molti

Anabel Madiedo Oropeza http://razonesdecuba.cubadebate.cu

Sono medico dal 1991. In Brasile, ho trascorso gli ultimi tre anni compiendo missione internazionalista e, nel tempo che è già trascorso, molte sono state le esperienze vissute come medico cubana.

Tuttavia, la soddisfazione di poter aiutare i gruppi più bisognosi della popolazione brasiliana, poter curare la salute di coloro che non possono accedere ai servizi sanitari gratuiti per la disuguaglianza esistente tra ricchi e poveri, oltre al ringraziamento che, giorno dopo giorno, ricevo da coloro che si sanno curati come veri esseri umani, sono stati, finora, ciò che più ha segnato la mia permanenza nel gigante sudamericano.

Continue reading “Una storia di molti” »

Share Button

Vertice dei Popoli e Grande Atto di Solidarietà Continentale

per l’Articolazione Sociale della Nostra America

Appello

Vertice dei Popoli e Grande Atto di Solidarietà Continentale

Per l’Articolazione Sociale della Nostra America

Lima, dal 10 al 14 aprile 2018

Il Comando Nazionale Unitario di Lotta (CNUL-CGTP), il movimento popolare, sindacale, le reti e piattaforme della società civile, i popoli indigeni, il movimento femminista, giovanile, i partiti politici ed i movimenti sociali peruviani riuniti come Comitato Organizzatore, convocano tutte le organizzazioni sorelle del continente americano alla celebrazione del Vertice dei Popoli ed al Grande Atto di Solidarietà Continentale per l’Unità Latinoamericana e dei Caraibi, i giorni 10, 11, 12, 13 e 14 aprile 2018 a Lima, in Perù , sotto il motto: “Per l’Articolazione Sociale della Nostra America”.

Continue reading “Vertice dei Popoli e Grande Atto di Solidarietà Continentale” »

Share Button

Dieci fatti nelle relazioni tra Cuba e Vietnam

1- LO STABILIMENTO DELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE:

In una manifestazione politica, ricordando lo sbarco dello yacht Granma e la creazione  delle Forze Armate Rivoluzionarie, il 2 dicembre del 1960, Fidel dichiarò la decisione popolare di stabilire in forma ufficiale relazioni diplomatiche con il Vietnam.

Continue reading “Dieci fatti nelle relazioni tra Cuba e Vietnam” »

Share Button

Fidel, Cuba e il continente africano

Federico  La Mattina per Marx21.it

La rivoluzione cubana ha rappresentato una cesura fondamentale nella storia dell’America Latina e l’isola caraibica ha svolto un ruolo di rilievo negli anni convulsi della guerra fredda. Dopo la seconda guerra mondiale, il Terzo mondo (dall’Africa all’Estremo Oriente) fu caratterizzato da innumerevoli conflitti mentre “il Primo e il Secondo mondo entrarono nella più lunga epoca di pace dall’Ottocento in avanti”, come ha scritto Hobsbawm [1].

Continue reading “Fidel, Cuba e il continente africano” »

Share Button