Category Archives: – internazionalismo

Cubainformacion: la ‘cura’ Bolsonaro


Bolsonaro e la cura contro il comunismo che cura

 

“Mai abbiamo avuto un medico, finché è arrivato un cubano che ci irradiò la felicità. Oggi ci tolgono la vita con la partenza dei medici di Cuba dal Brasile”. Erano le parole del cacique Ismael Martín, del villaggio indigeno di Tekohá Karumbey, nello stato del Paraná.

Continue reading “Cubainformacion: la ‘cura’ Bolsonaro” »

Share Button

Da Cuba si convoca la solidarietà mondiale x Lula

I membri della Carovana brasiliana “60 anni della Rivoluzione Cubana”, hanno convocato da L’Avana la solidarietà internazionale in appoggio alla lotta per la liberazione dell’ex presidente Luis Inacio Lula da Silva.

Continue reading “Da Cuba si convoca la solidarietà mondiale x Lula” »

Share Button

Rete Europea x il Vzla

Share Button

Voi siete un simbolo del paese che vi ha formato

Una frase di Fidel ha guidato ieri giovedì 20, la cerimonia per il termine della partecipazione della Brigata Medica Cubana nel programma Más Médicos per il Brasile: «Nessuno potrà sabotare la cooperazione di Cuba con altri paesi del Terzo Mondo. Fatti e non parole, azione rapida e non attesa per le calende greche, quando ci sono esseri umani di paesi poveri che stanno morendo tutti i giorni a tutte le ore».

Continue reading “Voi siete un simbolo del paese che vi ha formato” »

Share Button

Lula invia una missiva al popolo di Cuba

“Abbiano grande orgoglio dei propri medici”

Yuniel Labacena Romero – www.cubadebate.cu

San Paolo, Brasile – Sapevo che non avrei potuto vedere Luiz Inácio Lula da Silva durante questo breve soggiorno come inviato speciale in Brasile. Capivo che era difficile arrivare alla sua cella, presso la sede della Polizia Federale nella città di Curitiba, in cui si trova recluso, dallo scorso aprile, per presunti reati di corruzione, un sito dal quale non chiede “favori, semplicemente giustizia”.

Continue reading “Lula invia una missiva al popolo di Cuba” »

Share Button

Benvenuti nella Patria

Il volo IL 96-300 della Cubana d’Aviazione ha toccato terra alle sette e un quarto di mattina. Il sole cominciava a salire su una città che si svegliava dopo una notte decisamente fredda. I termometri marcavano i nove gradi Celsius quando si è aperta  la porta dell’aereo che ha riportato nella Patria l’ultimo gruppo di medici cubani provenienti dal Brasile.

Continue reading “Benvenuti nella Patria” »

Share Button

Medici trasformati in angeli

Fedeli esponenti dell’etica rivoluzionaria e dello spirito solidale, 409 collaboratori cubani della salute sono tornati dal Brasile con il 27º e 28º  volo  all’alba di domenica 9, e sono stati ricevuti nell’aeroporto internazionale José Martí.

Continue reading “Medici trasformati in angeli” »

Share Button

Omaggio ai nostri martiri internazionalisti

Il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, membro del Burò Politico del Partito ed Eroe della Repubblica di Cuba, ha guidato l’omaggio ed ha anche offerto fiori da parte dei Consigli di Stato e dei Ministri, dal popolo di Cuba, dai familiari dei nostri martiri e dall’Associazione dei Combattenti della Rivoluzione.

Continue reading “Omaggio ai nostri martiri internazionalisti” »

Share Button

Bagordo mercenario all’OSA

Luis Almagro, nella sua ambizione di rieleggersi nell’incarico di una delle più screditate istituzioni di questo pianeta, è tornato a fare la sua campagna usando le sue solite menzogne ​​contro Cuba, Venezuela e Nicaragua.

Elson Concepción Pérez  www.granma.cu

Continue reading “Bagordo mercenario all’OSA” »

Share Button

mediCuba Europa

Share Button

Discorso di Fidel Castro

Ha sempre avuto un profondo significato per tutti i cubani la data memorabile in cui morì assieme al suo giovane aiutante il più illustre dei nostri soldati, Antonio Maceo.

Continue reading “Discorso di Fidel Castro” »

Share Button

Cuba – Venezuela

«Questa è la dimostrazione di quello che possiamo fare quando ci uniamo per far conoscere la nostra verità», ha affermato l’ambasciatore cubano Rogelio Polanco Fuentes nella prima giornata del IX Incontro Nazionale di Solidarietà Mutua Venezuela-Cuba, realizzato nel Centro Socioculturale Luis Beltrán, dell’Istituto Nazionale d’Abilitazione  Socialista, con 240 partecipanti di 13 Stati del paese e vari delegati stranieri.

Continue reading “Cuba – Venezuela” »

Share Button

Grazie, medici cubani. A presto

Fernando Morais è uno dei più importanti scrittori brasiliani. Ha dedicato questo video ai medici cubani che ritornano dal Brasile e lo ha pubblicato sul suo blog “Nocaute”. Ne La pupila insomne l’abbiamo trascritto e tradotto per i nostri lettori.

Continue reading “Grazie, medici cubani. A presto” »

Share Button

Memorabile incontro con i collaboratori cubani in Mozambico

Il compagno José R. Balaguer Cabrera, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito, ha partecipato a un ampio scambio, caratterizzato da un profondo sentimento di umanesimo, modestia, gratitudine e solidarietà con più di cento medici e insegnanti cubani che lavorano in ospedali e scuole del Mozambico.

Continue reading “Memorabile incontro con i collaboratori cubani in Mozambico” »

Share Button

Quando la dignità indossa camici bianchi

Il presidente eletto del Brasile Jair Bolsonaro e l’emporio mediatico che l’accompagna, hanno cercato di ridurre la presenza di medici cubani nel suo paese ed il resto di mondo a mere questioni economiche.

Continue reading “Quando la dignità indossa camici bianchi” »

Share Button