Category Archives: – internazionalismo

La corsa che non finisce mai: salvare vite

L’edificio in cui si trova l’ospedale, un giorno, tornerà ad essere un centro culturale ricreativo. Saranno tempi migliori. Ma da qualche altra parte del pianeta, i medici ed infermieri della Brigata Henry Reeve inizieranno o finiranno un’altra corsa. Coloro che salvano vite sono maratoneti.

Enrique Ubieta Gómez  www.granma.cu

Continue reading “La corsa che non finisce mai: salvare vite” »

Share Button

Da 60 anni, la solidarietà medica di Cuba giunge ai popoli del mondo

All’Avana, non appena si seppe la notizia, l’allora primo ministro Comandante Fidel Castro offrì al popolo cileno la solidarietà del popolo cubano, nonché aiuto materiale ed umanitario

Dolphin Xiqués Cutiño  www.granma.cu

Il terremoto avvenuto il 22 maggio 1960 nell’area della Valdivia, in Cile, è considerato il maggiore della storia registrato fino a quel momento con un’intensità tra X e XII gradi sulla scala sismologica Mercalli, che colpì circa 1000 chilometri di terra e mare, da Biobio sino ad Aysén e durò circa dieci minuti.

Continue reading “Da 60 anni, la solidarietà medica di Cuba giunge ai popoli del mondo” »

Share Button

Cuba. Storie per un Nobel per la Pace

Orlando Oramas León, Resumen Latinoamericano

Il lavoro delle brigate mediche cubane, leggasi cooperazione sanitaria internazionale della piccola isola, merita il premio Nobel per la Pace, almeno così lo propongono personalità ed organizzazioni di diverse parti del pianeta.

Quest’anno non lo sarà, dal momento che la candidatura è già chiusa, probabilmente neanche l’altro, perché quel comitato non è esente da pressioni quando si tratta di assegnare un premio che è prestigioso a livello mondiale.

Continue reading “Cuba. Storie per un Nobel per la Pace” »

Share Button

Palabras pronunciadas por Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Parole pronunciate da  Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Presidente della Repubblica di Cuba, nel ricevimento a distanza dei medici della Brigata Henry Reeve che si trovavano nel Principato d’Andorra, al loro arrivo nell’aeroporto José Martí, il 1º luglio del 2020, «Anno 62º della Rivoluzione»

Continue reading “Palabras pronunciadas por Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

Ritorna brigata medica cubana in Andorra

Il capo della brigata medica cubana in Andorra, Luis Enrique Perez, ha sottolineato i risultati raggiunti dai sanitari dell’isola durante i tre mesi di confronto alla COVID-19 in questo paese europeo.

Continue reading “Ritorna brigata medica cubana in Andorra” »

Share Button

Cubainformacion: El Comercio del Perù

La stampa del Perù sputa sulla mano di Cuba

Cuba, recentemente, inviava in Perù una brigata medica contro il Covid-19.

Non è la prima volta Lo ha fatto dopo i terremoti del 1970 e del 2007 e le inondazioni del 2017.

Ma oggi la stampa peruviana sputa sulla mano solidale di Cuba. “Il mondo occulto dei medici cubani”, intitolava il quotidiano El Comercio.

Continue reading “Cubainformacion: El Comercio del Perù” »

Share Button

Cubainformacion: solidarietà e blocco

34 brigate mediche di Cuba vs 80 nuove sanzioni USA

Dieci giorni dopo aver appreso dei primi casi di Covid-19 a Cuba, il suo governo inviava una brigata medica, con 52 cooperanti, all’epicentro della pandemia in Europa: la Lombardia italiana.

In questi tre mesi, l’Avana ha inviato 34 brigate simili, con 3300 professionisti, in 27 paesi, su richiesta dei loro rispettivi governi.

Continue reading “Cubainformacion: solidarietà e blocco” »

Share Button

Di genitori pazzi, ma assennati

Ho visto i miei compagni, alla festa del papà, deambulare da una parte all’altra, parlare ad alta voce e gesticolare davanti a nessuno. Se non avessero avuto un cellulare in mano, li avrei creduti pazzi. Un pò lo sono. Questo è quello che mi ha detto mio figlio, e ho saputo che aveva ricevuto bene il messaggio della nostra assenza:”sempre orgoglioso di te”, ha scritto, e tutto l’orgoglio dell’universo è entrato nel mio cuore.

Enrique Ubieta Gómez  www.granma.cu

Continue reading “Di genitori pazzi, ma assennati” »

Share Button

Le due pandemie di Cuba: il coronavirus ed il blocco USA

Josefina Vidal www.cubadebate.cu

Non appena i primi casi di COVID-19 sono stati rilevati a Cuba, il nostro paese ha mobilitato tutte le sue risorse per contenere la diffusione del virus.

I nostri operatori sanitari vanno porta a porta verificando sulle persone possibili sintomi. Quelle con sintomi vengono trasferite in centri appositamente designati per ricevere cure, principalmente con farmaci sviluppati dall’industria farmaceutica e biotecnologica di Cuba. Gli esami ed i trattamenti medici sono forniti gratuitamente.

Continue reading “Le due pandemie di Cuba: il coronavirus ed il blocco USA” »

Share Button

Un Nobel veramente meritato

Ángel Guerra Cabrera  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Un gruppo di importanti personalità ha lanciato l’iniziativa di chiedere l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace alle brigate mediche cubane che combattono il covid-19 in 27 paesi e che nel corso degli anni sono intervenute, eroicamente, per far fronte a numerosi disastri naturali ed epidemie in tutto il mondo.

Continue reading “Un Nobel veramente meritato” »

Share Button

La genialità cubana affronta anche un blocco in Venezuela

Con il recupero di 19 macchine di dialisi in soli 15 giorni di lavoro, due elettro-medici cubani che prestano servizi solidali in  Venezuela, hanno dato una forte risposta al blocco USA contro questa nazione del sudamericana.

I detti “reni artificiali” sono pronti per prestare servizi gratuiti alla popolazione del clinica Jayor, di Caracas, una di quelle con il maggior numero di pazienti nefrotici  nella nazione bolivariana.

Continue reading “La genialità cubana affronta anche un blocco in Venezuela” »

Share Button

Cubainformacion: medici e non bombe

Truppe mediche cubane

È interessante confrontare due mappe: quella delle basi che gli USA e Cuba hanno nel mondo.

Gli USA hanno circa 800 basi militari e 150000 soldati in circa 70 stati.

Le basi di Cuba non sono militari. Non ha truppe. Bensì 31 mila professionisti della salute in 60 paesi.

Continue reading “Cubainformacion: medici e non bombe” »

Share Button

L’Ambasciatore di Cuba ha incontrato il Presidente del Piemonte

Torino  — L’Ambasciatore di Cuba in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz, ha partecipato a una  riunione di lavoro con il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e con il vice presidente e assessore, Fabio Carosso.

Continue reading “L’Ambasciatore di Cuba ha incontrato il Presidente del Piemonte” »

Share Button

La solidarietà non è un lusso

La solidarietà non è un lusso in una Rivoluzione: è la sua essenza. E se non trabocca, se non esprime lo stesso sia dentro che fuori dai suoi confini, non è solidarietà, né è Rivoluzione

Enrique Ubieta Gómez  www.granma.cu

Continue reading “La solidarietà non è un lusso” »

Share Button

USA: disegno di legge x penalizzare paesi che ricevono medici cubani

www.lantidiplomatico.it

Questo strumento giuridico propone che gli stati che ricevono aiuti cubani siano inclusi nell’elenco annuale della tratta di esseri umani negli USA.

Un gruppo di senatori repubblicani USA ha presentato un disegno di legge per penalizzare i paesi che hanno contratto i servizi del personale medico cubano.

Continue reading “USA: disegno di legge x penalizzare paesi che ricevono medici cubani” »

Share Button