Category Archives: – prigionieri

Lula, 500 giorni davanti alle avversità

Si sono compiuti i 500 giorni di prigionia di Luiz Inacio Lula da Silva il 20 agosto 2019, nel mezzo di una crisi politica-economica di grandi dimensioni che sta vivendo Brasile. Le rivelazioni di Glenn Greenwald hanno dimostrato che Lava Jato è stato lo strumento giudiziario per una doppia operazione a forma di tenaglia: l’uscita del Partito dei Lavoratori dal governo, attraverso l’impeachment dell’allora presidentessa Dilma Roosseff e la prigione, con successiva inabilitazione di Lula, che, prima di essere arrestato, dominava tutti i sondaggi sulla corsa presidenziale nel suo paese. A causa di questa deformazione è stato eletto l’estremista di destra Jair Messias Bolsonaro: il triste risultato dell’annichilimento delle leve politiche nell’idea di cancellare il PT dalla mappa.

Continue reading “Lula, 500 giorni davanti alle avversità” »

Share Button

“Lula è vittima di persecuzione politica”

Un gruppo di esponenti di chiara fama di giuristi ed ex responsabili della Giustizia di diversi paesi ha elaborato e divulgato, l’11 agosto 2019, un fermo messaggio, rivolto in particolare al Supremo Tribunale Federale brasiliano, per il ripristino del debito processo nei confronti dell’ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva e per il rispetto dello Stato di diritto. (T.I. 11/8/2019)

Continue reading ““Lula è vittima di persecuzione politica”” »

Share Button

Padura su Lula: “Prima o poi la giustizia farà la sua parte”

Durante una tournée in Brasile per promuovere il suo romanzo “La trasparenza del tempo”, lo scrittore cubano Leonardo Padura ha voluto fare visita all’ex presidente Lula a Curitiba.

L’incontro è avvenuto il 15 agosto 2019, insieme all’attivista Monica Benicio, vedova di Marielle Franco. Dopo la visita, l’autore di “L’uomo che amava i cani” ha rilasciato la seguente dichiarazione pubblica, in cui esprime la sua solidarietà con l’ex presidente e raccontando alcune impressioni sull’incontro e sulla situazione del paese.

Continue reading “Padura su Lula: “Prima o poi la giustizia farà la sua parte”” »

Share Button

Un abbraccio familiare, profondo

Díaz-Canel ha incontrato la famiglia di uno dei due medici sequestrati in Kenia

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha espresso la sua solidarietà alla famiglia di uno dei due dottori, Landy Rodríguez Hernández, sequestrati in Kenia, in un incontro realizzato durante una visita a Santa Clara.

Continue reading “Un abbraccio familiare, profondo” »

Share Button

Ecuador: deputati europei visitano in carcere l’ex vicepresidente Glas

www.lantidiplomatico.it

La vita dell’ex vice- presidente ecuadoriano Jorge Glas “corre un rischio imminente” nel carcere in cui è stato rinchiuso dopo una dubbia sentenza di corruzione fomentata dall’attacco politico del presidente Moreno contro tutti coloro politicamente legati a Rafael Correa.

Continue reading “Ecuador: deputati europei visitano in carcere l’ex vicepresidente Glas” »

Share Button

Assolto Lula per il caso Odebrecht in Angola

Luiz Inácio Lula da Silva è stato assolto dal giudice del decimo Tribunale Federale di Brasilia, Vallisney de Oliveira, che ha indicato che non esistono prove che coinvolgano l’ex presidente con i contratti dell’impresa brasiliana Odebrecht, in Angola.

Continue reading “Assolto Lula per il caso Odebrecht in Angola” »

Share Button

Díaz-Canel incontra familiari internazionalista Assel Herrera

L’abbraccio del Presidente cubano è giunto alla famiglia di Assel Herrera, con quello di tutta Cuba, che non lascia mai abbandonato nessuno dei suoi figli.

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha visitato i familiari del medico cubano Asael Herrera Correa, sequestrato nello scorso mese d’aprile in Kenya.

Continue reading “Díaz-Canel incontra familiari internazionalista Assel Herrera” »

Share Button

Affaire Lula

L’ex direttore generale della compagnia di costruzioni brasiliana Odebrecht, Carlos Armando Paschoal, ha dichiarato davanti al giudice di São Paulo che fu “quasi obbligato a costruire una storia” per compromettere l’ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva, quando si è presentato come “collaboratore” nell’inchiesta ‘Lava Jato’, come riportano i media locali.

Continue reading “Affaire Lula” »

Share Button

Alberto Fernández in carcere da Lula, denuncia il lawfare in America Latina

www.lantidiplomatico.it

“Se Lula non è libero è perché lo Stato di diritto non funziona bene”, ha dichiarato il candidato alla presidenza del Frente de Todos, Alberto Fernandez, all’uscita della prigione di Curitiba, dove ha incontrato l’ex presidente del Brasile e leader del Partido de los Trabajadores.

Continue reading “Alberto Fernández in carcere da Lula, denuncia il lawfare in America Latina” »

Share Button

Brasile, lettera di Lula dal carcere

Lula ha espresso la sua preoccupazione per la situazione che il Brasile si trova ad affrontare viste le notizie sull’aumento della disoccupazione e la fine dei programmi sociali per la popolazione. Secondo l’agenda neoliberista promossa dal presidente Bolsonaro e il ministro dell’economia Guedes.

Continue reading “Brasile, lettera di Lula dal carcere” »

Share Button

Díaz-Canel ha conversato con i Presidenti di Kenya e Somalia

sul ritorno dei medici cubani sequestrati

Il Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri d Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha annunciato attraverso il suo account della rete sociale Twitter d’aver conversato telefonicamente con i presidenti del Kenia e della Somalia, signori Uhru Kenyatta e Abdullahi Mohamed, come parte della continuità delle azioni per ottenere il ritorno dei medici cubani sequestrati, Landy Rodríguez e Assel Herrera.

   — Miguel Díaz-Canel Bermúdez (@DiazCanelB) June 22, 2019

Continue reading “Díaz-Canel ha conversato con i Presidenti di Kenya e Somalia” »

Share Button

Brasile, Lula chiama il popolo a lottare per la sovranità nazionale

In un’intervista rilasciata dalla prigione federale di Curitiba, l’ex presidente di sinistra del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, ha messo in discussione il motivo per cui il presidente Jair Bolsonaro e il suo gabinetto si stanno sottomettendo all’agenda geopolitica degli Stati Uniti per la regione e ha invitato i brasiliani a non abbandonare la loro lotta per la sovranità nazionale .

Continue reading “Brasile, Lula chiama il popolo a lottare per la sovranità nazionale” »

Share Button

Kenya lavora per il ritorno dei medici cubani rapiti

Il ministro cubano della Salute, Josè Angel Portal, ha informato che il governo del Kenya prosegue le sue azioni per il ritorno dei medici dell’isola caraibica rapiti nella nazione africana.

Continue reading “Kenya lavora per il ritorno dei medici cubani rapiti” »

Share Button

La missione medica in Kenya è solidale con i colleghi sequestrati

Share Button

Che pena, Brasile!

Contro Lula, si è lanciata una vera muta oligarchica e della grande stampa, con il desiderio di cercare i modi per poterlo allontanare dalla candidatura

Elson Concepción Pérez www.granma.cu

Continue reading “Che pena, Brasile!” »

Share Button