Category Archives: – prigionieri

Cubainformacion: Lula e Guaidò


Lula e Guaidó: parliamo di prigionieri, parliamo di dittature

 

È l’unico “presidente autoproclamato” dell’America Latina. Chiama ogni giorno alla sollevazione militare e all’intervento USA nel suo paese. Non è stato arrestato, è libero. È il venezuelano Juan Guaidó, che sostiene essere vittima di una dittatura.

Continue reading “Cubainformacion: Lula e Guaidò” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

Il 15 marzo, l’Incaricata degli Affari degli Stati Uniti a L’Avana, Mara Tekach, ha annunciato che a partire dal 18 del presente mese gli Stati Unti ridurranno per i cittadini cubani il tempo di validità del visto B2  da 5 anni a 3 mesi, con una sola entrata con il presunto fine d’equiparare questi tempi con il tempo di validità che concede Cuba ai viaggiatori statunitensi.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

ONU: denunciata ingerenza del Governo USA in Venezuela

Il cancelliere del Venezuela, Jorge Arreaza, ha espresso la sua contrarietà nel Consiglio di Sicurezza dell’Organizzazione delle  Nazioni Unite (ONU) di fronte al movimento delle truppe con l’obiettivo d’attaccare il suo paese e per l’acquisto di strumenti per armare gli oppositori.

Continue reading “ONU: denunciata ingerenza del Governo USA in Venezuela” »

Share Button

‘L’uomo del silenzio’ un libro che emoziona

Il diario della prigionia di Ramón Labañino Salazar è stato presentato nella 28ª Fiera Internazionale del Libro, ed è una pubblicazione compresa tra le novità offerte dalla Casa Editrice Capitán San Luis.

Continue reading “‘L’uomo del silenzio’ un libro che emoziona” »

Share Button

Trasformiamo la solidarietà con Lula in causa comune dei cubani

Raúl Antonio Capote www.granma.cu

Come se non bastasse la barbarie giudiziaria commessa contro Luiz Inácio Lula da Silva, ingiustamente incarcerato dall’aprile 2018, la giudice brasiliana Gabriela Hardt ha condannato, nei giorni scorsi, l’ex presidente del Brasile 12 anni e 11 mesi di carcere per “crimini di corruzione”.

Continue reading “Trasformiamo la solidarietà con Lula in causa comune dei cubani” »

Share Button

Il messaggio di Lula alla IV Conferenza per l’equilibrio del Mondo

Cari amici  della Rete degli intellettuali, artisti e movimenti sociali in difesa dell’umanità.

Ho avuto l’allegria di partecipare a questo importante incontro, L’Equilibro del Mondo, nel 2013 ed oggi è ancora più importante che sei anni fa, che il mondo cerchi di trovare il suo equilibrio, la solidarietà e la fraternità.

Continue reading “Il messaggio di Lula alla IV Conferenza per l’equilibrio del Mondo” »

Share Button

Lula libero, subito

Fidel Castro Ruz, leader storico e voce presente della Rivoluzione Cubana,  ha affermato più di una volta e ci ha ricordato che l’internazionalismo è la miglior essenza del Socialismo.

Stavolta chiamiamo a sommarci tutti i rivoluzionari cubani, in forma molto organizzata e intensa, al movimento internazionale di solidarietà con l’ex presidente Lula.

Continue reading “Lula libero, subito” »

Share Button

Haspel: da Guantanamo alla CIA

Mario Lombardo  www.altrenotizie.org

A dirigere almeno per un breve periodo di tempo una struttura clandestina adiacente al lager americano di Guantanamo, adibita alla tortura dei prigionieri accusati di terrorismo, potrebbe essere stata, tra il 2003 e il 2004, l’attuale controversa direttrice della CIA, Gina Haspel.

Continue reading “Haspel: da Guantanamo alla CIA” »

Share Button

Da Cuba si convoca la solidarietà mondiale x Lula

I membri della Carovana brasiliana “60 anni della Rivoluzione Cubana”, hanno convocato da L’Avana la solidarietà internazionale in appoggio alla lotta per la liberazione dell’ex presidente Luis Inacio Lula da Silva.

Continue reading “Da Cuba si convoca la solidarietà mondiale x Lula” »

Share Button

Persecuzione implacabile…

La caccia ai dirigenti popolari di sinistra dell’America Latina risponde ad un piano ben strutturato in cui si vincolano i poteri giudiziario, parlamentare e mediatico per rovesciare governi progressisti

Elson Concepción Pérez  www.granma.cu

Continue reading “Persecuzione implacabile…” »

Share Button

Lula, il personaggio dell’anno in Brasile

Emir Sader  www.cubadebate.cu

Di tutto quello che è successo quest’anno in Brasile, che abbia una certa importanza, non c’è nulla che possa essere spiegato senza riferirsi a Lula, che significa speranza per molti e panico per altri.

Mai il destino di un paese è stato così intrinsecamente legato al destino di una persona, come lo sono i destini del Brasile e di Lula.

Continue reading “Lula, il personaggio dell’anno in Brasile” »

Share Button

Ex vicepresidente ecuadoriano Jorge Glass in sciopero della fame

L’ex vicepresidente ecuadoriano Jorge Glass, detenuto da ottobre del 2017, si è dichiarato in sciopero della fame per le condizioni in cui è stato privato della libertà ed il trasferimento della carcere al quale è stato sottomesso senza motivo. “Il mondo non può essere indolente davanti alla persecuzione politica contro i leader progressisti in America latina”, afferma in un messaggio che riproduce Cubadebate.

Continue reading “Ex vicepresidente ecuadoriano Jorge Glass in sciopero della fame” »

Share Button

Lula, il grande assente

Emir Sader*|alainet.org – Marx21.it

Il fattore che alla fine si è dimostrato decisivo nel risultato del primo turno delle elezioni in Brasile è rappresentato dalla persecuzione di Lula. Se no, Lula sarebbe stato eletto presidente del Brasile già nel primo turno, domenica scorsa, secondo tutti i sondaggi e secondo tutti i commentatori.

Continue reading “Lula, il grande assente” »

Share Button

Rafael Correa: «Assange è già stato consegnato agli USA»

L’ex presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, ha denunciato il grave peggioramento dello stato di salute dal fondatore di Wikileaks, e giornalista, Julian Assange. Correa ha evidenziato che la circostanza non è casuale, ma parte di un accordo tra il suo successore, Lenin Moreno, e il governo degli Stati Uniti, con la scopo di giungere alla conclusione che vede protagonista il giornalista australiano. Visto che gli Stati Uniti che cercano in tutti i modi di catturarlo.

Continue reading “Rafael Correa: «Assange è già stato consegnato agli USA»” »

Share Button

Brasile: Chomsky denuncia «la censura di tipo fascista» contro Lula

Noam Chomsky sul quotidiano statunitense The Intercept scrive che la sentenza è basata su «delazioni pagate (…) e del tutto sproporzionata rispetto al crimine imputato» contro Lula  Continue reading “Brasile: Chomsky denuncia «la censura di tipo fascista» contro Lula” »

Share Button