Category Archives: – diritti umani

Non c’è crisi umanitaria in Venezuela

Pasqualina Curcio – Nuestra America

Non abbiamo bisogno  di aiuti umanitari. Ciò che chiediamo è che gli Stati Uniti, il Canada e l’Unione europea revochino il blocco finanziario e commerciale contro il popolo venezuelano; che si abroghino le misure coercitive unilaterali e illegali. Che finisca  l’attacco alla nostra moneta. Che le aziende farmaceutiche transnazionali residenti in Venezuela, nessuna delle quali ha chiuso i battenti, forniscano dall’interno del territorio i farmaci di cui i venezuelani hanno bisogno.

Continue reading “Non c’è crisi umanitaria in Venezuela” »

Share Button

Il Vietnam nello spirito e nella carne di Carpentier

Marta Rojas http://www.granma.cu

La voce dello scrittore cubano Alejo Carpentier fu una delle più eloquente ascoltate nel Tribunale Internazionale Bertrand Russell contro i crimini di guerra in Vietnam, che si tenne a Stoccolma l’8 maggio 1967.

Carpentier, membro della delegazione del Comitato Cubano di Solidarietà con il Vietnam del Sud -presieduta dalla Dottoressa Melba Hernández eroina del Moncada- testimoniò del suo soggiorno in Vietnam.

Continue reading “Il Vietnam nello spirito e nella carne di Carpentier” »

Share Button

L’odio e l’irrazionalità del blocco

Gabriel Torres Rodríguez http://www.granma.cu

Il mio amico Julio si esaspera molte volte di fronte all’impotenza di non adempiere pienamente al suo compito. In quelle occasioni può sentirti tanto addolorato come quando si perde qualcuno vicino, familiare. Nel suo lavoro non c’è spazio per gli errori e molto meno per i lamenti, sebbene in molti di quei istanti non ci sia altra soluzione che abbracciarsi al dolore e gli addii. Il dott. Julio è il vicedirettore dell’ospedale pediatrico di Matanzas.

Continue reading “L’odio e l’irrazionalità del blocco” »

Share Button

Famose personalità appoggiano campagna per la liberazione di Lula

Famose personalità a livello internazionale sostengono oggi una campagna per la libertà dell’ex presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, da aprile prigioniero politico nella Sovrintendenza della Polizia Federale a Curitiba. L’iniziativa, promossa dall’Internazionale Guevarista, che raggruppa varie organizzazioni politiche nella regione, è diretta dai premi Nobel della Pace, Adolfo Perez Esquivel e l’Alternativo della Pace, Martin Almada, l’ex candidata presidenziale colombiana Piedad Cordoba, ed i politologi latinoamericani Stella Calloni ed Atilio Boron, tra gli altri.

Continue reading “Famose personalità appoggiano campagna per la liberazione di Lula” »

Share Button

Venezuela: discorso Cancelliere Jorge Arreaza

Discorso del Ministro degli Affari Esteri Jorge Arreaza durante la 39° Sessione del Consiglio dei Diritti Umani

Buongiorno.

Molte grazie, signor Presidente, per quest’opportunità di intervenire durante il Consiglio.

Un paese con un bel progetto: un sogno democratico, socialista. Un paese sottoposto all’aggressione economica. Un paese in cui sono riusciti a fare “urlare” l’economia, come affermato dai portavoce del governo degli Stati Uniti; un paese che è stato portato a una destabilizzazione interna; un paese che ha sofferto molto.

Continue reading “Venezuela: discorso Cancelliere Jorge Arreaza” »

Share Button

Ritorno in Patria

una riconfigurazione concettuale dell’emigrazione venezuelana

Ana Cristina Bracho http://misionverdad.com

Facciamo un piccolo viaggio nel tempo. Spostiamo all’indietro il calendario di un decennio ed andiamo a guardare una mappa africana sino ad incontrare un paese al di sotto della Libia e dell’Egitto. Benvenuti in Sudan. Questo paese che è in qualche posto della mappa, si è inserito nelle notizie, con molto rumore, quando alcune delle figure più famose di Hollywood, tra cui George Clooney, hanno alzato la loro voce per parlare dell’orrore che lì avviene.

Continue reading “Ritorno in Patria” »

Share Button

Più medici cubani aiuteranno il Venezuela

Enrique Milanés León www.granma.cu

Caracas – Cuba prepara un distaccamento di 500 specialisti che, tra settembre e ottobre, arriveranno in Venezuela per rafforzare le strutture dei Centri di Diagnosi Integrale (CDI), in modo che il nostro altro personale, in queste strutture, vada a rafforzare il lavoro nei consultori popolari non occupati, in questo momento, da medici venezuelani.

Continue reading “Più medici cubani aiuteranno il Venezuela” »

Share Button

In Colombia continuano ad assassinare e violare i diritti umani

Horacio Duque http://www.rebelion.org

Da diversi studi e ricerche che abbiamo proseguito raccogliendo informazioni dirette in municipi zone, villaggi e dipartimenti, dai primi mesi del 2016, in cui praticamente si erano consolidati gli accordi di pace tra il governo neoliberale di Santos e le FARC, i gruppi del neoparamilitarismo, organizzato e sponsorizzato dalle Forze Armate e finanziato dai grandi uomini d’affari e dalle mafie della droga, hanno assassinato 350 dirigenti popolari e dei diritti umani.

Continue reading “In Colombia continuano ad assassinare e violare i diritti umani” »

Share Button

Organizzazione Internazionale ONU per la Migrazione

rivela studi sulla migrazione nella frontiera fra la Colombia e il Venezuela

 

L’OIM e il Ministero degli Affari Esteri della Colombia hanno pubblicato questa settimana i risultati di uno studio realizzato in diversi punti di frontiera ufficiali e non, fra la Colombia e il Venezuela, precisamente nei municipi di Cucuta, Villa del Rosario e Arauca. Lo studio, realizzato al termine del 2016 tramite la Matrice di Seguito degli Spostamenti dell’OIM (DTM in inglese), analizza gli attraversamenti di frontiera e il motivo degli spostamenti, con la finalità di offrire una visione generale delle caratteristiche dei flussi migratori attuali fra il Venezuela e la Colombia.

Continue reading “Organizzazione Internazionale ONU per la Migrazione” »

Share Button

Come si costruisce una Patria Grande?

http://www.granma.cu

Cuba si risveglia, oggi, con nuove inquietudini: bambini, adolescenti e giovani che contano le ore per conoscere amici, genitori che li guardano con orgoglio e preparano le uniformi, insegnanti con libri sotto le braccia disposti ad insegnare -ed imparare-, scuole pulite ed ordinate …

Continue reading “Come si costruisce una Patria Grande?” »

Share Button

I veri «delitti» di Lula

Rafael Hidalgo Hernández http://www.granma.cu

Luiz Inácio Lula da Silva sì è un trasgressore, ma non delle leggi del suo paese, né dei valori etici che più ammirano le brave persone nel mondo.

Per la sua condotta, pubblica e personale, una parte importante del suo popolo desidera portarlo, per la terza volta, alla Presidenza del Brasile, una delle nazioni con la maggior potenzialità di sviluppo materiale ed umano.

Continue reading “I veri «delitti» di Lula” »

Share Button

Diritti umani: l’istruzione

Share Button

La politica che viola i diritti umani a Cuba

 e non lo nasconde

Yeilén Delgado Calvo http://www.granma.cu

Non è che sia un inaspettato “effetto collaterale”, l’obiettivo è chiaro e l’amministrazione USA non l’ha mai nascosto: far arrendere per fame e malattie il popolo cubano.

Questo è uno dei principali obiettivi del blocco, una politica di strangolamento economico contro Cuba, il cui impatto sulle sfere sociali è innegabile.

Continue reading “La politica che viola i diritti umani a Cuba” »

Share Button

La dignità ha un nome: Milagro Sala

José Manuel Lapeira http://www.granma.cu

[…] Vogliono spezzare il suo spirito, fare che desista dalle sue convinzioni, benché sia chiaro, già a molti, che ciò non accadrà. Non hanno potuto finora sottometterla nelle carceri femminili, violando tutti i protocolli sui diritti umani, quindi difficilmente possono ora. La tempra di questa donna è irriducibile.

Continue reading “La dignità ha un nome: Milagro Sala” »

Share Button

Cos’ha ottenuto il Centro Nazionale di Genetica Medica?

I progressi nel campo della genetica medica negli ultimi 15 anni sono una dimostrazione dell’essenza umanista del progetto sociale cubano.

Continue reading “Cos’ha ottenuto il Centro Nazionale di Genetica Medica?” »

Share Button