Category Archives: – diritti umani

Dr. Arthur Chioro: “Ha vinto l’insensatezza”

Arthur Chioro  www.cubadebate.cu

Medico e professore della Scuola Paulista di Medicina – UNIFESP, ex Ministro della salute del primo governo di Dilma Rousseff

E’ accaduta una tragedia per la vita e la salute di 30 milioni di brasiliani.

Si è scatenato il caos per l’organizzazione del Sistema Unico di Salute (SUS), che dipende dall’assistenza di base per coordinare l’accesso alle reti regionali e garantire l’universalità e l’integrità della salute.

Continue reading “Dr. Arthur Chioro: “Ha vinto l’insensatezza”” »

Share Button

IACHR: USA risarciscano le vittime dell’invasione di Panama

La Commissione interamericana dei diritti umani (IACHR) chiede agli Stati Uniti di risarcire le vittime dell’invasione di Panama nel 1989 per violazioni dei diritti umani.

Continue reading “IACHR: USA risarciscano le vittime dell’invasione di Panama” »

Share Button

Brasile: impatto sui più poveri

Gli specialisti cubani della salute lamentano oggi l’impatto sulla popolazione più umile del Brasile della loro uscita dal programma Más Médicos, una posizione che hanno definito necessaria dai fronte alle questioni del presidente eletto Jair Bolsonaro.

Continue reading “Brasile: impatto sui più poveri” »

Share Button

Mani solidarie per moltiplicare la salute

In occasione del 55° anniversario della collaborazione medica cubana con l’estero, Granma affronta il tema

Lisandra Fariñas Acosta 

http://www.granma.cu

I

«I medici cubani guardano negli occhi le persone, toccano i loro corpi, ascoltano ciò che hanno da dire, le trattano con dignità …».

Continue reading “Mani solidarie per moltiplicare la salute” »

Share Button

Nave per la Pace

Nuria Barbosa León | Chavelis González Suárez,

Il pericolo che rappresenta per il mondo l’esistenza delle armi nucleari ha segnato il dibattito nel Forum per la Pace e la Rivoluzione, realizzato nella Nave per la Pace che appartiene all’Organizzazione non Governativa (ONG) giapponese Peace Boat, che per la 19ª occasione è attraccata nel porto de L’Avana per la seconda volta in questo 2018.

Continue reading “Nave per la Pace” »

Share Button

Cuba leader della promozione della salute nella regione

La più grande delle Antille occupa da alcuni giorni la presidenza della Riunione della Rete Latinoamericana e dei Caraibi dei Gestori della Promozione della Salute (REDLACPROMSA), che ha realizzato a Santiago di Cuba la sua IV riunione, con il proposito di far sì che gli Stati abbiano al centro dei loro progetti e politiche il benessere e la qualità di vita delle persone.

Continue reading “Cuba leader della promozione della salute nella regione” »

Share Button

Dilma Rousseff: La distruzione di “Mas Medicos”

Dilma Rousseff http://dilma.com.br

L’azione frettolosa ed arrogante del presidente eletto obbliga Cuba a ritirare i medici dal Brasile e può lasciare milioni senza assistenza sanitaria di base.

LA POLITICA ESTERA IN MATERIA SANITARIA, FORMULATA DA TWITTER, MINACCIA DI FAR SPARIRE IL PROGRAMMA MAS MEDICOS

Continue reading “Dilma Rousseff: La distruzione di “Mas Medicos”” »

Share Button

Dichiarazione MINSAP (Brasile)

Il Ministero della Salute Pubblica della Repubblica di Cuba, impegnato nei principi di solidarietà e umanesimo che da 55 anni guidano la cooperazione medica cubana, partecipa sin dal suo inizio nell’agosto 2013 al Programma Más Médicos (Más Médicos) per il Brasile. L’iniziativa di Dilma Rousseff, a quel tempo presidentessa della Repubblica Federativa del Brasile, aveva il nobile scopo di garantire l’attenzione medica al maggior numero della popolazione brasiliana, in conformità con il principio di copertura sanitaria universale promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Continue reading “Dichiarazione MINSAP (Brasile)” »

Share Button

Le donne del mondo hanno alzato le loro voci a Cuba

La domanda di uguale salario per uguale lavoro, le lotte contro la violenza di genere e a favore dei diritti sessuali e riproduttivi, così come l’indiscutibile relazione tra capitalismo e patriarcato, costituiscono alcuni dei temi valutati dalla Federazione Democratica Internazionale delle Donne (FDIM), nella sua Segreteria Mondiale 2018, con sede a L’Avana.

Continue reading “Le donne del mondo hanno alzato le loro voci a Cuba” »

Share Button

Jim Acosta e la cattiva memoria dei buoni media

Il giornalista della CNN Jim Acosta fa notizia perché ha avuto un incidente con il presidente USA, Donald Trump, durante una conferenza stampa alla Casa Bianca. Acosta ha domandato, in primo luogo, circa l’epiteto del presidente Donald Trump come “invasione” della carovana dei migranti centroamericani che cercano di entrare negli USA, accusandolo di demonizzarli e nell’interscambio una stagista ha cercato di togliergli il microfono ma Acosta si è rifiutato di farlo ed ha posto una seconda domanda su “l’indagine russa”.

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Continue reading “Jim Acosta e la cattiva memoria dei buoni media” »

Share Button

Medicina cubana: scienza e tecnologia

Nel 1986, si è tenuta per la prima volta la Settimana Internazionale della Scienza e della Pace, come parte dell’Anno Internazionale della Pace. Questa iniziativa è stata non governativa e grazie al suo successo, gli sforzi sono continuati per realizzarla negli anni successivi.

Infine, nel dicembre 1988, l’Assemblea Generale ha adottato la risoluzione 43/61 in cui si proclama che questa giornata si svolga ogni anno durante la settimana dell’11 novembre.

Continue reading “Medicina cubana: scienza e tecnologia” »

Share Button

Un tempio all’amicizia tra Cuba e la Russia

Situata in uno dei luoghi più belli della capitale, davanti all’avenida del porto, nel cuore de L’Avana Vecchia, la Sacra Cattedrale Ortodossa Russa Nostra Signora di Kazan, accoglie ogni domenica di messa, decine di fedeli cubani, di visitatori e di curiosi.

Continue reading “Un tempio all’amicizia tra Cuba e la Russia” »

Share Button

Cubainformacion: media…i ‘nemici’ alleati di Trump


Come Trump converte i suoi media nemici nei suoi principali alleati

 

Donald Trump ha fatto della carovana di oltre 7000 migranti, la maggior parte dell’Honduras, il suo tema della campagna per le elezioni di novembre.

Continue reading “Cubainformacion: media…i ‘nemici’ alleati di Trump” »

Share Button

L’Università de L’Avana tra le 20 migliori dell’America Latina

L’Università de L’Avana (UH) è piazzata tra le migliori università dell’America Latina in vista del 2019, in accordo con il QS University Rankings Latin America.

Continue reading “L’Università de L’Avana tra le 20 migliori dell’America Latina” »

Share Button

Cubainformacion: Maduro il ‘capo’ della carovana migratoria?


Maduro ha ideato la carovana migratoria dall’Honduras agli USA?

 

I media ci dicono che l’emigrazione venezuelana è colpa del “regime” di Nicolás Maduro. Questo sì, sul blocco finanziario e le sanzioni che soffre il paese non ci dicono neppure mezza parola.

Continue reading “Cubainformacion: Maduro il ‘capo’ della carovana migratoria?” »

Share Button