Category Archives: – diritti umani

Venezuela: 72% del proprio bilancio agli investimenti sociali

Fabrizio Verde  http://www.lantidiplomatico.it

Il 72% del bilancio nazionale della Repubblica Bolivariana del Venezuela è dedicato agli investimenti in ambito sociale per proteggere il popolo venezuelano in settori vitali come la salute, la casa l’alimentazione, la sicurezza sociale e per implementare tutte quelle politiche necessarie a sradicare la povertà. Questo è quanto ha spiegato il presidente della Repubblica, Nicolás Maduro, in occasione della conferenza stampa tenuta con i media internazionali.

Continue reading “Venezuela: 72% del proprio bilancio agli investimenti sociali” »

Share Button

Cubainformacion: internet … tra fakenews e realtà

Cuba: il paese di più rapida crescita di internet … o tutto il contrario?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

I grandi media internazionali continuano sottolineando che il governo di Cuba ostacola lo sviluppo di Internet per “timore della libertà di informazione” (1). Un argomento che ogni giorno è più debole.

Continue reading “Cubainformacion: internet … tra fakenews e realtà” »

Share Button

Cubainformacion: cicliste cubane e … media

Cicliste cubane in club stranieri: successo e manipolazione

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Dal 2013, l’Istituto Nazionale dello Sport di Cuba (INDER) stipula accordi con club stranieri per la contrattazione di atleti dell’isola (1). Sono già più di 60 le persone contrattate e più di 200 quelle che giocano, temporaneamente, in tornei non cubani (2).

Continue reading “Cubainformacion: cicliste cubane e … media” »

Share Button

Il Venezuela a Ginevra

Marinella Correggia  http://www.lantidiplomatico.it

Sul sito del Ministero degli esteri venezuelano (http://mppre.gob.ve) si legge in spagnolo e inglese un comunicato che stigmatizza l’infondatezza e la mancanza di imparzialità di un rapporto sulla situazione in Venezuela, diffuso dall’Ufficio dell’Alto Commissario per i diritti umani dell’Onu (OHCHR) che ha sede a Ginevra (per sapere qualcosa di più su quest’Ufficio e sul relativo Alto Commissario, nonché sul Consiglio Onu per i diritti umani, si veda qui: http://www.unric.org/it/attualita/10682).

Continue reading “Il Venezuela a Ginevra” »

Share Button

Colombia: uccisa ennesima leader sociale

Telesur

“La donna è stata torturata, abusata sessualmente e in seguito assassinata”, ha denunciato la Segretaria dell’Associazione Mujer de la región, Rocío Cuenca, che ha chiesto giustizia per il brutale assassinio della leader sociale Idaly Castillo Narváez nel municipio di Rosas, Cauca (sudest della Colombia).

Continue reading “Colombia: uccisa ennesima leader sociale” »

Share Button

La crisi umanitaria in … Messico

 http://www.lantidiplomatico.it

Il Rappresentante in Messico dell’Alto Commissariato delle Nazioni Uniti per i diritti umani, Jan Jarab, ha dichiarato che “negli ultimi anni la cifra di desaparecidos (in Messico) supera le 30mila persone, oltre a quelli che non possono essere conteggiati perché non registrati nell’anagrafe. Parliamo di molte persone in più”.

Continue reading “La crisi umanitaria in … Messico” »

Share Button

Colombia, 74esimo leader sindacale contadino ucciso

L’ennesimo leader politico e sociale è stato ucciso ieri in Colombia, nel dipartimento di Nariño. Secondo testimoni oculari ad ucciderlo sono state le forze paramilitari con il chiaro intento di intimidire la comunità.

Continue reading “Colombia, 74esimo leader sindacale contadino ucciso” »

Share Button

Primo desaparecido “nella democrazia di Macri”

L’organizzazione delle Madri e delle Nonne di Plaza de Majo ha dichiarato che venerdì occuperà la nota piazza per protestare contro Macri e richiedere il rilascio immediato di Santiago Maldonado.

Continue reading “Primo desaparecido “nella democrazia di Macri”” »

Share Button

Le medaglie che la Spagna deve a Cuba

 https://lapupilainsomne.wordpress.com

Ruslán Olivares mi ha fatto notare questo breve articolo apparso in AS, una delle pubblicazioni sportive più lette in lingua spagnola, “per la prima volta vedo in un media spagnolo il riconoscimento del lavoro che si fa a Cuba per la formazione di talenti sportivi e come loro se li rubano con la massima sfrontatezza al mondo”.

Continue reading “Le medaglie che la Spagna deve a Cuba” »

Share Button

Povertà, democrazia e ricchezza

Rosa Cañete: “Difendere gli interessi delle maggioranze sui privilegi di pochi”

T. Roselló e I. Sánchez  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Intervista all’economista Rosa Cañete, coordinatrice della Campagna Uguali di Oxfam, che ha una lunga esperienza di lavoro e di ricerca nei paesi dell’America Latina con organismi come il Programma ONU di Sviluppo (PNUD) e la Commissione Economica per L’America Latina (CEPAL) e la stessa Oxfam.

Continue reading “Povertà, democrazia e ricchezza” »

Share Button

ONU: Dichiarazione congiunta 57 paesi x il Venezuela

da cambiailmondo.org

Nel Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU, riunito a Ginevra, 57 stati firmano una dichiarazione che manifesta il chiaro appoggio al Venezuela bolivariano e il rifiuto di qualsiasi forma di intervento straniero nella sue questioni interne.

Continue reading “ONU: Dichiarazione congiunta 57 paesi x il Venezuela” »

Share Button

Cresce la rete delle Banche del Latte Umano nel paese

L’apertura della decima Banca del Latte Umano in Cuba, nell’ospedale Gustavo Aldereguía, della provincia di Cienfuegos, contribuisce a rinforzare la rete delle istituzioni di questo tipo nel paese e colloca l’Isola più grande delle Antille come terzo paese dell’America Latina con il miglior indice di Banche del Latte Umano (BLH) per ogni milione di abitanti superata solo da Brasile e Uruguay.

Continue reading “Cresce la rete delle Banche del Latte Umano nel paese” »

Share Button

Anziani tra i rifiuti per mangiare. Venezuela? No, Italia!

http://www.lantidiplomatico.it

L’Impero ordina e i bravi soldatini eseguono. Così anche sul Venezuela la politica italiana si è subito allineata alla posizioni di Washington con i vari Gentiloni, Renzi, Alfano, Casini e tutta una pletora di seconde linee in cerca d’autore a strepitare contro il ‘dittatore’ Maduro che oltre ad attuare una feroce repressione avrebbe ridotto il popolo venezuelano alla fame.

Continue reading “Anziani tra i rifiuti per mangiare. Venezuela? No, Italia!” »

Share Button

Salvare Ana Belen

Ricardo Alarcón de Quesada

Presto Ana Belén Montes compirà sedici anni rinchiusa in una delle peggiori carceri di massima sicurezza del nord America.

È stata condannata, secondo l’Atto di accusa formulato contro lei, per avere trasmesso a Cuba informazioni su piani aggressivi contro l’isola orditi dal Pentagono, agenzia dove Ana lavorava come analista.

Continue reading “Salvare Ana Belen” »

Share Button

Operazione Miracolo

Ignacio Ramonet http://www.cubadebate.cu

La chiamano “la Ceguera”. E’ un insieme di quattro moderni edifici situati a sud ovest di L’Avana (Cuba), in particolare nel verde e boscoso municipio di Marianao. Non lontano dalla mondialmente nota sala di spettacoli Tropicana e di quello che era il Collegio dei Gesuiti de Belen, dove realizzò gli studi secondari Fidel Castro. Ufficialmente si chiama Istituto Cubano di Oftalmologia Ramón Pando Ferrer ed è lì dove si inventò, il 9 luglio 2004, su iniziativa di Fidel ed Hugo Chávez, la famosa “Operazione Miracolo” che ha restituito la vista a milioni di persone cieche e senza risorse, non solo a Cuba e Venezuela, ma in decine di paesi dell’America Latina e del mondo.

Continue reading “Operazione Miracolo” »

Share Button