Category Archives: – diritti umani

Intesa tra università cubane e di New York

La collaborazione tra due istituzioni cubane di educazione superiore e l’Università Statale di New York in Cortland (SUNY Cortland) si è rafforzata la settimana scorsa dopo la firma di due memorandum d’intesa con l’Università di La Habana e l’Università di Scienze della Cultura Fisica e dello Sport “Manuel Fajardo”.

Continue reading “Intesa tra università cubane e di New York” »

Share Button

Agenzie di “notizie”?

Fernando Buen Abad http://www.cubadebate.cu

Tutte le aberrazioni immaginabili per distorcere la realtà e linciare mediaticamente le lotte sociali, hanno una generosa fonte nelle “Agenzie Internazionali di Notizie”. Si chiamino come si chiamino. Sebbene abbiano facciate mercantili differenti, il loro dispositivo ideologico (falsa coscienza) è esattamente lo stesso. Operano con premeditazione, slealtà, vantaggio e pubblica impunità transnazionale. Con la dittatura del business informativo e la concentrazione dell’informazione, le società si sono convertite in un oligopolio con il 90% del mercato dominato principalmente da 6 aziende: Bertelsmann, Disney, General Electric, News Corporation, Time Warner e Viacom.

Continue reading “Agenzie di “notizie”?” »

Share Button

Marco Rubio difende le armi dopo il massacro in Florida

Con un lutto per la morte di 17 persone, per via della sparatoria di mercoledì scorso in una scuola della Florida, il senatore per questo Stato nordamericano, Marco Rubio, ha espresso una forte difesa del porto d’armi ed ha negato che l’accesso ai fucili d’assalto di categoria militare hanno a che vedere con la mortalità dell’attacco.

Continue reading “Marco Rubio difende le armi dopo il massacro in Florida” »

Share Button

Cubainformacion: Gruppo di Lima

Gruppo Lima: gli stati satelliti degli USA hanno sempre avuto il record di violazioni dei diritti umani

I governi latinoamericani del cosiddetto Gruppo di Lima attaccano, insieme agli USA, il governo del Venezuela, usando la questione dei diritti umani. Curioso.

Continue reading “Cubainformacion: Gruppo di Lima” »

Share Button

X Congresso Internazionale di Chirurgia Italia-Cuba

Il X Congresso Internazionale di Chirurgia Italia-Cuba che si realizzerà a La Habana, dal 30 aprile al 3 maggio di quest’anno, è stato annunciato ufficialmente presso l’Ambasciata cubana a Roma.

Continue reading “X Congresso Internazionale di Chirurgia Italia-Cuba” »

Share Button

Cuba – Bolivia

L’assistenza medica e la consegna di medicine continuano oggi nelle zone boliviane colpite dalle piogge, dalle inondazioni e dalle piene, sotto la supervisione del Ministero della Salute.

Continue reading “Cuba – Bolivia” »

Share Button

Cuba: III Comunicazione Nazionale sul Cambio Climatico

Cuba ha iniziato i lavori per elaborare la sua Terza Comunicazione  Nazionale e il Primo Rapporto biannuale alla Convenzione cornice delle Nazioni Unite per il Cambio Climatico, mediante un progetto guidato dal Ministero di Scienza, Tecnologia e  Ambiente che conta con l’appoggio finanziario del Fondo Mondiale per l’Ambiente ed ha come agenzia di supporto  il Programma delle Nazioni Unite per  l’Ambiente.

Continue reading “Cuba: III Comunicazione Nazionale sul Cambio Climatico” »

Share Button

È terminata la Fiera del Libro a L’Avana, ma non quella cubana

Madeleine Sautié Rodríguez

La presenza di 445.000 visitatori nella 27ª edizione della Fiera Internazionale del Libro de L’Avana – cifra superiore di 29.000 persone a quelle che parteciparono nel 2017 – è un dato convincente per ratificare che il popolo della capitale scommette sull’allegra e la cultura.

Continue reading “È terminata la Fiera del Libro a L’Avana, ma non quella cubana” »

Share Button

Un’università impegnata con la sua nazione

La realizzazione dell’Agenda 2030 per lo  sviluppo sostenibile, appare nella scena mondiale come una volontà che vuole fermare l’attuale modello insostenibile che esclude e ruba lo sviluppo, ma questo dipenderà inevitabilmente dalla mobilitazione del potenziale umano, le capacità scientifiche e tecnologiche e i valori umanistici che potrà promuovere l’educazione superiore.

Continue reading “Un’università impegnata con la sua nazione” »

Share Button

Cuba ha consolidato una cultura della resistenza

sotto la guida di Fidel

Te lo ha promesso Martí

e Fidel te lo ha realizzato.

Nicolás Guillén

Jorge Rivas

http://contrabloqueo.cubava.cu

L’attuazione dell’ideale del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz ha reso possibile che Cuba raggiungesse gli impressionanti livelli di istruzione e cultura che esibisce davanti al mondo.

Continue reading “Cuba ha consolidato una cultura della resistenza” »

Share Button

XXVII Fiera Internazionale del Libro

Eterni Comandanti!

 

Nella serie degli  aneddoti “Comandanti” scritti dal presidente Hugo Chávez Frías e raccolti nel libro /Cuentos del Arañero/, il leader bolivariano ci ha rivelato i dettagli del giorno che ebbe il desiderio di tirare Fidel nell’acqua!

Continue reading “XXVII Fiera Internazionale del Libro” »

Share Button

L’Educazione Superiore nell’agenda 2030

Di fronte agli impegni di lavoro per il compimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 nel settore dell’educazione e nel contesto del centenario della Riforma di Cordoba,

Cuba diverrà ancora una volta e per la ventesima occasione, la  sede dell’incontro tra investigatori, accademici e docenti universitari, riuniti nel 11º Congresso Internazionale d’Educazione Superiore Università  2018, che si svolgerà dal 12 al 16 febbraio prossimi, nel Palazzo delle Convenzioni.

Continue reading “L’Educazione Superiore nell’agenda 2030” »

Share Button

La brigata medica cubana in Bolivia ha festeggiato 12 anni

La brigata medica cubana (BMC) in Bolivia ha compiuto 12 anni dalla sua creazione venerdì 2 febbraio, occasione in cui ha ratificato il suo impegno con la vita e la garanzia della salute come diritto per tutti gli esseri umani.

Continue reading “La brigata medica cubana in Bolivia ha festeggiato 12 anni” »

Share Button

Colombia: Uribe sotto accusa per due massacri dei paramilitari

Un tribunale di Medellin ha chiesto alle autorità giudiziarie di aprire una indagine contro l’ex presidente colombiano Alvaro Uribe per il suo presunto coinvolgimento in due massacri compiuti da gruppi paramilitari negli anni ’90  nella provincia nord-orientale di Antioquia. Uribe all’epoca era governatore della regione. Lo riporta Telesur.

Continue reading “Colombia: Uribe sotto accusa per due massacri dei paramilitari” »

Share Button

La speranza viaggia in una cellula?

Basata nella possibilità dell’organismo umano di rimpiazzare con cellule sane quelle danneggiate come conseguenza di diversi processi avvenuti nei tessuti, la medicina rigenerativa è uno dei rami più promettenti e affascinanti della pratica medica contemporanea.

Continue reading “La speranza viaggia in una cellula?” »

Share Button