Category Archives: – diritti umani

Amnesty International e il Venezuela

http://www.lantidiplomatico.it

Signor Riccardo Noury,
Portavoce e responsabile della comunicazione di Amnesty International Italia

con grande rammarico e preoccupazione apprendiamo come la sua organizzazione sia tornata a prestare il fianco all’offensiva delle destre contro la Repubblica Bolivariana del Venezuela. In un nuovo rapporto intitolato ‘Ridotti al silenzio con la forza: detenzioni arbitrarie e motivate politicamente in Venezuela’, Amnesty accusa le autorità venezuelane «di aver intensificato la persecuzione e le punizioni nei confronti di chi la pensa diversamente, in un contesto di crisi politica in cui le proteste che si susseguono in tutto il paese hanno dato luogo a diverse morti e a centinaia di ferimenti e arresti».

Continue reading “Amnesty International e il Venezuela” »

Share Button

Il Contingente Henry Reeve riceverà il premio dell’OMS

Il Contingente Internazionale dei Medici Specializzati nello Scontro con i Disastri e le Gravi  Epidemie Henry Reeve riceverà il prossimo 26 maggio il premio di salute pubblica assegnato dall’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), come riconoscimento al  lavoro solidale di Cuba in materia di salute.

Continue reading “Il Contingente Henry Reeve riceverà il premio dell’OMS” »

Share Button

I giornalisti messicani protestano contro i crimini

I comunicatori messicani hanno realizzato una protesta in questa capitale per condannare gli omicidi contro il loro sindacato, che lunedì 15 ha perso in forma violenta il giornalista Javier Valdéz.

Reporter, fotografi, cameraman e vari professionisti  di differenti organizzazioni giornalistiche, hanno reclamato davanti al monumento dell’Angelo dell’Indipendenza nell’emblematico Paseo de la Reforma, la fine dell’impunità dei crimini contro il sindacato .

Continue reading “I giornalisti messicani protestano contro i crimini” »

Share Button

Che non ci mentano, il responsabile non è il narco

Angel Guerra Cabrera  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Questa settimana il giornalismo messicano e La Jornada hanno perso uno straordinario professionista ed essere umano, Javier Valdés, corrispondente del nostro giornale in Sinaloa, crivellato di colpi alle 12 a Culiacan, a pochi passi dal Settimanale Riodoce, di cui fu co-fondatore.

Continue reading “Che non ci mentano, il responsabile non è il narco” »

Share Button

Cuba rifiuta la tratta di persone anche di atleti

Lo sport cubano ha raggiunto i gradini più alti di partecipazione e di qualità a partire dalle trasformazioni dal 1959, ma negli ultimi tempi ha subito l’impatto negativo della crescente commercializzazione a livello internazionale e il furto di talenti.

Continue reading “Cuba rifiuta la tratta di persone anche di atleti” »

Share Button

Declaración del Comité Olímpico Cubano

Hemos estado muy al tanto de la propuesta promovida por la Federación Europea de Atletismo que dejaría sin efecto los récords mundiales impuestos antes del año 2005, debido a los cambios introducidos en la normativa antidopaje.

Continue reading “Declaración del Comité Olímpico Cubano” »

Share Button

Meteoro 2017: consolidare la preparazione

Rinforzare  le capacità del paese per affrontare terremoti e uragani di grande intensità, siccità di notevole impatto ed eventi di disastri d’origine sanitaria, sarà l’obiettivo principale della realizzazione dell’Esercizio Popolare delle Azioni nei casi di disastri Meteoro 2017, sabato 20 e domenica 21 maggio.

Continue reading “Meteoro 2017: consolidare la preparazione” »

Share Button

Argentina: Milagro Sala denuncia torture in prigione

http://www.lantidiplomatico.it

La parlamentare e leader indigena Milagro Sala, in carcere da oltre un anno in Argentina nonostante i tanti appelli nazionali ed internazionali per il suo rilascio, ha denunciato domenica di aver subito torture e di essere stata soggetta a minacce di morte nella prigione di Jujuy, dove è illegalmente detenuta.

Continue reading “Argentina: Milagro Sala denuncia torture in prigione” »

Share Button

FARC-EP e ELN sommano forze per la pace in Colombia

Le due maggiori guerriglie della Colombia si sono sedute a conversare a L’Avana questa settimana sul processo di pace che tutte e due sostengono in distinte tappe con il governo di Juan Manuel Santos, come una via per «sommare forze» e aiutare  a porre fine a più di mezzo secolo di conflitto armato nella nazione sudamericana.

Continue reading “FARC-EP e ELN sommano forze per la pace in Colombia” »

Share Button

Settimana d’Azione contro la Zanzara

Cuba ha iniziato la settimana d’Azione contro la Zanzara nelle Americhe, con un ampio programma di attività centrate nell’eliminazione dei punti di riproduzione dell’insetto che trasmette  arbovirosi: la zanzara Aedes aegypti.

Continue reading “Settimana d’Azione contro la Zanzara” »

Share Button

PPG

Specialisti di tutto il paese hanno presentato  ieri nella capitale cubana diverse investigazioni sull’applicazione per varie malattie del prodotto cubano Policosanol, conosciuto comunemente come PPG.
Continue reading “PPG” »

Share Button

Ematologia 2017: Cuba mostrerà i suoi risultati

L’ultima attualizzazione scientifica su temi come le leucemie e altre emopatie maligne, i trapianti di cellule ematopoietiche, le emofilie e altri problemi della coagulazione, le anemie ereditarie e acquisite, l’immunodeficienza e la medicina trasfusionale da oggi e sino a venerdì 12 avranno uno spazio di dibattito nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, durante il  VIII Congresso Cubano di Ematologia.

Continue reading “Ematologia 2017: Cuba mostrerà i suoi risultati” »

Share Button

“Includiti”, per scuole libere da ogni discriminazione

«Dedicata in questa occasione alla prevenzione del  bullying o maltrattamento omofobico nelle scuole, la 10ª Giornata contro l’Omofobia e la Transfobia, iniziata il 3 maggio si estenderà sino a sabato 20 e vuol’essere un’opportunità per educarci, rendere visibili e dibattere ancora una volta i pregiudizi che resistono nella società cubana.

Continue reading ““Includiti”, per scuole libere da ogni discriminazione” »

Share Button

Contro la “libertà di espressione” per i controrivoluzionari

Julio Garcia Luis https://lapupilainsomne.wordpress.com

Nelle carte di Julio García Luis (1942-2012) appare questo testo con il seguente titolo: ‘Lettera della UPEC ad Armando S. Rollemberg a motivo delle accuse di questi alla stampa e alla Rivoluzione cubana. Datato 17 febbraio 1992″. Questo documento, inedito fino ad oggi, è parte di un libro in preparazione.

Continue reading “Contro la “libertà di espressione” per i controrivoluzionari” »

Share Button

Pronostici per il prossimo periodo delle piogge

I modelli consultati e le analisi degli indici di circolazione atmosferica e oceanica che imperano, suggeriscono che durante il trimestre maggio–luglio, il primo del periodo piovoso in Cuba, si presenteranno precipitazioni vicine ai valori normali nelle tre regioni del paese.

Continue reading “Pronostici per il prossimo periodo delle piogge” »

Share Button