Category Archives: – diritti

PostFinance mette in difficoltà gli svizzeri a Cuba

Andrea Togninawww.swissinfo.ch

La decisione di PostFinance di interrompere dal 1 settembre il traffico dei pagamenti con Cuba crea problemi anche a progetti di cooperazione finanziati dalla Confederazione.

Si trattava verosimilmente dell’ultimo canale aperto per l’invio di denaro dalla Svizzera. L’istituto finanziario giustifica la decisione con i rischi connessi alle sanzioni statunitensi (sanzioni che la Svizzera non sostiene).

Continue reading “PostFinance mette in difficoltà gli svizzeri a Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: censura ‘sanitaria’?


Perché 6 milioni di operazioni gratuite non sono notizia? La ragione è di classe

 

Nel 2005, Fidel Castro e Hugo Chávez firmarono il cosiddetto Impegno di Sandino nell’omonima città cubana.

Cuba e Venezuela si impegnavano così ad estendere a tutta l’America Latina la cosiddetta Operazione o Missione Miracolo: un programma solidario per operare, gratuitamente, alla vista le persone a basso reddito.

Continue reading “Cubainformacion: censura ‘sanitaria’?” »

Share Button

Venezuela, un reportage dall’Elicoide pensando agli effetti del TIAR

di Geraldina Colotti

Il Venezuela dà battaglia all’ONU contro le conseguenze del blocco economico-finanziario imposto dagli USA e dai suoi vassalli, e denuncia la complicità di chi non vi si oppone. Oggi tocca al Venezuela, ma domani potrebbe toccare a chiunque voglia decidere in piena autonomia, ha detto il ministro degli Esteri venezuelano, Jorge Arreaza. E come possono quei governi europei che hanno trasformato il Mediterraneo in un cimitero marino dar lezione di diritti umani al Venezuela?

Continue reading “Venezuela, un reportage dall’Elicoide pensando agli effetti del TIAR” »

Share Button

I falchi tornano all’attacco del Venezuela

www.lantidiplomatico.it

Intervenuto alla 42° riunione del Consiglio dei diritti umani sul tema delle misure coercitive individuali, il ministro degli esteri del Venezuela Jorge Arreaza, in qualità di rappresentante del Movimento dei Paesi Non Allineati, ha esortato a difendere il multilateralismo come unico antidoto al caos bellico.

Continue reading “I falchi tornano all’attacco del Venezuela” »

Share Button

Twitter censura conferenza di Diaz-Canel?

I principali mezzi di comunicazione cubani sono stati censurati simultaneamente e senza alcuna spiegazione dalla rete sociale Twitter questo mercoledì, mentre era in corso un discorso il presidente del Paese, Miguel Díaz-Canel.

In dettaglio, decine di account twitter di giornali come Mesa Redonda (@mesaredondacuba), Cuba Debate (@cubadebate), Radio Rebelde (@radiorebeldecu) y Granma (@granma_digital), come altri diversi giornali assocciati, sono stati sospesi un minuto prima dell’inizio dell’apparizione del Presidente.

Continue reading “Twitter censura conferenza di Diaz-Canel?” »

Share Button

Cubainformacion: Costituzione e diritti di genere


Costituzione “gay-friendly”…a Cuba?

La Costituzione di Cuba, approvata a febbraio dall’87% dei voti, è una delle poche al mondo a proteggere, esplicitamente, i diritti delle persone LGBTi.

Il suo articolo 42 sanziona la discriminazione basata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere.

Continue reading “Cubainformacion: Costituzione e diritti di genere” »

Share Button

Cubainformacion: paradossi informativi


Un modello fallito senza denutrizione, una dittatura con record di elezioni

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Il giornalista Manuel Durán ha trascorso un anno e 100 giorni in una prigione (1). Ma dal momento che non era a Cuba, ma negli USA, dove è stato arrestato mentre copriva una protesta contro la detenzione di immigrati, lo leggiamo solo sulla stampa alternativa (2).

Continue reading “Cubainformacion: paradossi informativi” »

Share Button

Nell’indifferenza generale continua la mattanza in Colombia

Un candidato politico, un leader sociale e tre ex combattenti delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC) sono stati assassinati nelle regioni di Toledo, Cucuta e Choco nelle ultime 24 ore, secondo fonti locali.

Continue reading “Nell’indifferenza generale continua la mattanza in Colombia” »

Share Button

Cubainformacion: un ‘inferno’…libero e sicuro


Cuba: un ‘inferno’ … libero e sicuro?

 

Il blocco USA provoca carenze di ogni tipo alla popolazione di Cuba. Qualcosa che dovrebbe far schizzare, ad esempio, i tassi di criminalità.

Ebbene no: confrontiamo il suo tasso annuale di omicidi, 4 per 100000 persone, con quello della Giamaica (47) o dell’Honduras (90).

Continue reading “Cubainformacion: un ‘inferno’…libero e sicuro” »

Share Button

Le condotte di Cuba ed USA sono agli antipodi

Patricio Montesinos

Mentre Cuba, nonostante il crudele blocco impostole dagli USA da 60 anni, ha mantenuto la sua solidarietà e collaborazione disinteressata con l’Africa, Washington non ha fatto altro che cospirare ed aumentare la sua presenza militare nel cosiddetto continente nero ed ora cerca, disperatamente, in quella regione le cosiddette “terre rare”.

Continue reading “Le condotte di Cuba ed USA sono agli antipodi” »

Share Button

Cuba: USA cercano di demolire l’eccellenza nel settore sanitario

Cuba. Gli Stati Uniti cercano di demolire l’eccellenza del paese nel settore sanitario

Il governo cubano ha accusato gli Stati Uniti di «sabotare» la cooperazione dell’isola nel settore sanitario, un’azione che «condanna fermamente». Il ministero degli Esteri cubano «denuncia e condanna fermamente la recente aggressione contro Cuba del governo degli Stati Uniti attraverso un programma Usaid finalizzato al finanziamento di attività e alla ricerca di informazioni per screditare e sabotare la cooperazione internazionale di Cuba nel campo della salute», secondo una nota ufficiale.

Continue reading “Cuba: USA cercano di demolire l’eccellenza nel settore sanitario” »

Share Button

La migra (polizia migratoria) si modernizza

Rosa Miriam Elizalde*

Ismail B. Ajjawi è atterrato all’Aeroporto Internazionale Logan, di Boston, venerdì 23 agosto di notte, pronto per iniziare il suo primo anno alla Harvard University. Lo studente palestinese di 17 anni non è uscito dall’aeroporto.

Continue reading “La migra (polizia migratoria) si modernizza” »

Share Button

Cuba ed i dati UNICEF


L’UNICEF propone agli Stati tre misure per promuovere la genitorialità condivisa: un’istruzione prescolare gratuita per due anni.

Continue reading “Cuba ed i dati UNICEF” »

Share Button