Category Archives: – diritti umani

Cubainformacion: CNN, Libia e schiavitù…mediatica

Share Button

L’America Latina nel grande schermo

Sono tornate a suonare dalla televisione e prima di ogni mostra le note di “En la aldea”, del compositore cubano José María Vitier; le strade de l’Avana si colmeranno ancora una volta di appassionati del cinema nazionali e stranieri. L’avenida 23 del Vedado si riempirà di code, alcune più lunghe di quelle abituali e di un buon odore di popcorn.

Continue reading “L’America Latina nel grande schermo” »

Share Button

Cubainformacion: dati (nascosti) sull’internazionalismo

Share Button

Fidel e la democrazia

Ángel Guerra Cabrera  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Quando scrivo democrazia, non mi riferisco al concetto e alla pratica dominante nel mondo “occidentale”. Lì i candidati, tutti milionari o ricchi, sono selezionati, periodicamente, dai partiti politici per disputarsi i posti delle elezioni popolari. Le campagne costano fortune e offrono i candidati come mercanzie.

Continue reading “Fidel e la democrazia” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba, Catalogna ed Amnesia Internazionale

Share Button

Cubainformacion: aiuto cubano agli…USA!

Cooperazione Sud-Nord di Cuba per aiutare gli USA: dove l’avete letto?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Se una notizia si definisce come il racconto di fatti nuovi e d’interesse (1), che 170 giovani degli USA siano riusciti a diventare professionisti medici grazie alle borse di studio di Cuba, un paese povero che il loro governo blocca e vessa da sei decenni, senza alcun dubbio, dovrebbe essere una notizia (2). Ma non lo è.

Continue reading “Cubainformacion: aiuto cubano agli…USA!” »

Share Button

Le differenze delle elezioni cubane

Share Button

Fidel: un grande intellettuale ed un umanista

Intervista di Noel Alonso a Iroel Sanchez 

https://lapupilainsomne.wordpress.com

Il giovane Noel Alonso mi ha intervistato per il portale Cubaliteraria sulla relazione di Fidel con la letteratura ed i libri.

Le emozioni sono istanze dell’uomo in cui, con grande difficoltà, la freddezza della lettera scritta tende a catturare: parlare di Fidel al passato è ancora un fatto amaro per tutti i cubani. Il modo migliore per mantenerlo vivo è nella memoria dei milioni di isolani, negli atti quotidiani per il superamento dell’uomo, nei nostri modi sicuri e fiduciosi per la costruzione del socialismo.

Continue reading “Fidel: un grande intellettuale ed un umanista” »

Share Button

Cuba, elezioni con una daga al collo

Ángel Guerra Cabrera  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Domenica, 26 novembre, iniziano le elezioni generali a Cuba. Gli elettori decideranno nelle loro circoscrizioni, con voto diretto e segreto, chi saranno i loro delegati (consiglieri) alle Assemblee Municipali del Potere Popolare (AMPP).

Continue reading “Cuba, elezioni con una daga al collo” »

Share Button

Cubainformacion: Catalogna, Cuba ed Amnesty

Catalogna e Cuba: una barca alla deriva chiamata Amnesty

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Pochi giorni fa, tutti i grandi media spagnoli parlavano di Amnesty International (AI). Menzionerebbero qualcuno dei suoi rapporti sulle torture in Spagna, tradizionalmente censurati (1)?

Continue reading “Cubainformacion: Catalogna, Cuba ed Amnesty” »

Share Button

Cubainformacion: diritti umani … negli USA

Share Button

Cubainformacion: libertà di viaggiare

Share Button

Cuba è pronta per le elezioni

La prova dinamica è un esercizio che forma parte dei passi da sviluppare come preparazione del processo elettorale ed ha come obiettivo il controllo delle condizioni materiali organizzative, il piano delle comunicazioni, dei rifornimenti, del trasporto e di creare tutte le condizioni per far sì che le elezioni si possano realizzare in maniera soddisfacente.

Continue reading “Cuba è pronta per le elezioni” »

Share Button

Prima delle votazioni, ultimare i dettagli

Controllare la lista degli elettori e il modello dei verbali, avere a disposizione, attualizzati, i documenti con le regole del processo delle elezioni; controllare i sistemi di comunicazione e lavoro e ripassare le funzioni di ogni membro del seggio, sono state alcune delle azioni come parte della prova dinamica che sono state realizzate in tutto il paese ieri, domenica 19, in vista di domenica prossima 26 novembre quando il popolo cubano eleggerà i suoi delegati alle Assemblee Municipali del Potere Popolare.

Continue reading “Prima delle votazioni, ultimare i dettagli” »

Share Button

Ricordando il primo Vertice della Terra in difesa del pianeta

Marzio Castagnedi

Sono passati 25 anni dal primo Vertice della Terra in Difesa del Pianeta a Rio de Janeiro . Era il mese di  giugno del 1992.

Vi parteciparono 16000 persone, rappresentanti di 152 nazioni, 43 tra Presidenti e capi di Stato, torme di giornalisti e tv di ogni parte del mondo.

Continue reading “Ricordando il primo Vertice della Terra in difesa del pianeta” »

Share Button