Category Archives: – diritti

Nonostante le restrizioni

il Bilancio cubano mantiene la sua natura prevalentemente sociale

 

Quello pianificato per il 2020 garantisce i servizi basici di educazione, salute, cultura e sports, oltre all’implementazione delle politiche sociali, la difesa del paese e l’ordine interno.

Il Bilancio pianificato per il 2020 si basa nei principi del risparmio e della razionalità delle spese e incita ad accrescere le entrate, partendo da tutte le riserve che esistono ancora nell’economia ha assicurato in una conferenza stampa , lunedì 18, Vladimir Regueiro Ale, primo viceministro di Finanze e Prezzi.

Continue reading “Nonostante le restrizioni” »

Share Button

Leggere il Vietnam a L’Avana

La 29ª Fiera Internazionale del Libro de L’Avana, che si realizzerà dal 6 al 16 febbraio per continuare poi nel resto del paese e terminare il 12 aprile a Santiago di Cuba, sarà dedicata alla la Repubblica Socialista del Vietnam, come Paese Invitato d’Onore.

Continue reading “Leggere il Vietnam a L’Avana” »

Share Button

S’impedisce a Cuba di partecipare alla Serie dei Caraibi

La Federación Cubana di Baseball (FCB) ha emesso  un nuovo comunicato relazionato alla prossima  Serie dei Caraibi di San Juan, a Portorico.

Il testo ricorda che, come si conosce, che il 4 gennaio la Federazione  Cubana di Baseball (FCB) aveva fissato la su posizione in relazione alla prossima Serie dei Caraibi,   che si disputerà  dal  1  al 7  febbraio a San Juan, capitale di Puerto Rico.

Continue reading “S’impedisce a Cuba di partecipare alla Serie dei Caraibi” »

Share Button

Cuba, in scienza e coscienza

www.altrenotizie.org

Il 15 gennaio di ogni anno si festeggia a Cuba il giorno della scienza cubana. Una ricorrenza che ha origine dalla frase iconica e visionaria pronunciata da Fidel Castro sul “futuro di uomini di scienza e di pensiero” il 15 gennaio 1960 (appena un anno dopo il trionfo della Rivoluzione e un anno prima della campagna di alfabetizzazione, quando il paese aveva il 25% di analfabeti) perché il nostro Paese ed il resto del mondo avrebbero molto da imparare da quel processo in continua evoluzione rappresentato dalla Rivoluzione cubana.

Continue reading “Cuba, in scienza e coscienza” »

Share Button

Collaborazione Medica Cubana: 56 anni di vocazione umanistica e solidaria

https://salud.msp.gob.cu

Quando parliamo di Collaborazione Medica nel mondo, è essenziale menzionare i professionisti cubani della salute quelli che, dal 21 maggio 1963, quando Cuba avviò ufficialmente la collaborazione medica internazionale in Algeria, hanno scritto innumerevoli pagine di amore disinteressato, solidarietà ed altruismo. Gli stessi che lasciando a lato gli interessi materiali, hanno viaggiato verso aree di estrema povertà, inaccessibili, dove un medico è considerato, più che una necessità, un lusso.

Continue reading “Collaborazione Medica Cubana: 56 anni di vocazione umanistica e solidaria” »

Share Button

Il Premio Letterario Casa de las Américas è una vittoria della resistenza cubana

La 61ª edizione del Premio Letterario Casa de las Américas si svolgerà dal 20 al 30 di questo mese di gennaio a L’Avana e Cienfuegos, con l’obiettivo di mantenere la sua capacità trasformatrice espressa dalla sua stessa immagine visiva: un libro soffietto che attizza il fuoco della creazione e del pensiero, opera del disegnatore Pepe Menéndez.

Continue reading “Il Premio Letterario Casa de las Américas è una vittoria della resistenza cubana” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba e lo sviluppo umano

Quale ISU otterrebbe Cuba … senza blocco?

Cuba la posizione 73 -su 189 stati- nell’Indice di Sviluppo Umano del PNUD (ISU), che combina indicatori di salute, istruzione e reddito.

È tra i paesi ad alto sviluppo umano.

Il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente affermato, ad esempio, che il sistema sanitario cubano è un vero modello per il mondo.

Continue reading “Cubainformacion: Cuba e lo sviluppo umano” »

Share Button

5 risultati della scienza a Cuba

Le eccellenze della Medicina a 60 anni dalla Rivoluzione di Fidel Castro

www.farodiroma.it

“Il futuro del nostro paese deve necessariamente essere un futuro di uomini di scienza, deve essere un futuro di uomini di pensiero, perché è proprio quello che stiamo seminando di più; quello che stiamo seminando di più sono opportunità di intelligenza … “, ha detto Fidel Castro il 15 gennaio 1960. E le sue parole sono state prese sul serio come uno dei pilastri della Rivoluzione.

Continue reading “5 risultati della scienza a Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba alla velocità d’internet

Cuba a velocità … d’Internet

Il blocco USA ha impedito a Cuba l’uso dei cavi sottomarini per Internet che circondano l’isola.

Solo con quello posto dal Venezuela, l’ALBA 1, si poterono aprire nel paese, nel 2013, le prime sale di navigazione.

Nel 2015 si abilitarono le zone Wifi in piazze e parchi.

Continue reading “Cubainformacion: Cuba alla velocità d’internet” »

Share Button

Codice delle Famiglie: aperto, inclusivo, espressione dei nuovi tempi

Il Codice delle Famiglie che sarà presentato all’Assemblea Nazionale nel marzo del 2021, deve riunire i diritti, i principi e i valori sostenuti dalla Costituzione vigente e deve scartare i pregiudizi e gli stereotipi.

Continue reading “Codice delle Famiglie: aperto, inclusivo, espressione dei nuovi tempi” »

Share Button

Colombia, strage di leader ed attivisti sociali

www.lantidiplomatico.it

“Profonda preoccupazione” dell’ONU e totale censura di quei media che si occupano di diritti umani ma solo a paesi alterni.

 

E’ una strage. Non ne trovate traccia sui giornali che a paesi alterni si occupano di diritti umani perché avviene in Colombia, paese vassallo di Stati Uniti e Unione Europea. Ma è una vera e propria strage. Parliamo dei leader sociali, attivisti dei diritti umani e ex combattenti FARC che nel nord della Colombia nel 2020 muoiono ad una media di 2 al giorno.

Continue reading “Colombia, strage di leader ed attivisti sociali” »

Share Button

La Cinemateca de Cuba dedicherà gennaio al centenario della nascita di Fellini

www.lantidiplomatico.it

La Cinemateca de Cuba ha programmato un importante ciclo – tutto il mese di gennaio – dedicato al centenario della nascita di Federico Fellini, e in questo modo  le attività per la celebrazione dei sessant’anni di questa importante istituzione culturale, collegata all’Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografica (ICAIC) e la cui missione è quella di salvaguardare il patrimonio audiovisivo della nazione cubana.

Continue reading “La Cinemateca de Cuba dedicherà gennaio al centenario della nascita di Fellini” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba e l’ambiente

Alberto Garzón, Cuba … ed il consumo

I paesi nordici presentano il miglior raggiungimento dei cosiddetti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Buona qualità di vita, notevoli indicatori sociali…

Ma sono un modello per il mondo? Non sembra

Perché, se tutti i paesi avessero il loro livello di consumo di energia e risorse, semplicemente…non ci sarebbe mondo.

Continue reading “Cubainformacion: Cuba e l’ambiente” »

Share Button

Il fotografo Perfecto della Rivoluzione

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

“La mia vita era scattare foto e vendere pane fino a quando conobbi il Che”. Perfecto Romero, asceso, nel 1958, da fotografo ambulante a corrispondente della Colonna 8 “Ciro Redondo”, che Ernesto Guevara comandava, ha compiuto 86 anni ed ha una memoria invidiabile, ma non può dire quante immagini della Rivoluzione cubana conservano i suoi negativi, senza essere ancora stampate: “mille, duemila …”.

Continue reading “Il fotografo Perfecto della Rivoluzione” »

Share Button

Cuba tra i 35 paesi del mondo con la mortalità infantile più bassa: 5.0

Cuba mostra un forte impegno con la salute dell’infanzia anche nei momenti più complicati per la nazione, un compito che ha necessitato ed esige molti sforzi, sacrificio, dedizione e dell’impegno di migliaia di professionisti che lavorano nei servizi d’assistenza materno-infantile del paese e affrontano con capacità qualsiasi difficoltà o contrattempo.

Continue reading “Cuba tra i 35 paesi del mondo con la mortalità infantile più bassa: 5.0” »

Share Button