Category Archives: – diritti umani

Cubainformacion: problema casa, turismo e …. bufale

Share Button

Cubainformacion: problema casa, turismo e…bufale

Turismo e alloggio a Cuba: le invenzioni fuori luogo di Deutsche Welle

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Le cifre relative alla crescita del turismo a Cuba sono eloquenti: alla fine del 2017 si prevede un incremento del 16,5% nel numero di visitatori (1), ed ingressi per lo stato di oltre 3000 milioni di $ (2), essenziali in un paese che destina il 72% del suo bilancio alla spesa sociale (3). Nelle circostanze di una piccola nazione bloccata e senza risorse naturali, il settore del turismo è, oggigiorno, vitale (4).

Continue reading “Cubainformacion: problema casa, turismo e…bufale” »

Share Button

Una scuola di molti buoni medici

Se c’era qualcosa in quel discorso inaugurale del 17 ottobre del 1962, quando Fidel, il suo fondatore, parlò per la prima volta, rivolto a questi giovani agli inizi che avrebbero frequentato le su aule, di medicina preventiva, dello sradicamento delle malattie, di mortalità infantile, speranza di vita e di un sistema di salute che rispondesse alle necessità del popolo, era visione. La visione di un futuro non lontano.

Continue reading “Una scuola di molti buoni medici” »

Share Button

Cubainformacion: prigionieri di coscienza…in Spagna!

Share Button

Blocco: oltre le cifre

Durante il segmento di alto livello nella 72^ Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha reiterato la sua decisione di aumentare la “caccia alle streghe” contro Cuba e cito: “La mia amministrazione ha annunciato recentemente che non toglieremo le sanzioni al Governo di Cuba fino a che non realizzerà riforme fondamentali”.

Continue reading “Blocco: oltre le cifre” »

Share Button

Universitari contro il blocco

Con esempi precisi dei danni che il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti provoca  a Cuba, nel’udienza parlamentare effettuata nell’Università Tecnologica de L’Avana “José Antonio Echeverría” (Cujae), i giovani studenti e il collettivo dei professori hanno riaffermato il loro impegno con la Rivoluzione.

Continue reading “Universitari contro il blocco” »

Share Button

Il sequestro di Milagro Sala

di Geraldina Colotti

Milagro Sala è di nuovo in carcere.

La deputata indigena, dirigente della Tupac Amaru, è stata letteralmente sequestrata dalle forze speciali della polizia argentina questa mattina alle 7 e riportata, in pigiama e ciabatte, nel penitenziario di Alto Comedero.

Continue reading “Il sequestro di Milagro Sala” »

Share Button

I danni del blocco USA al settore salute

La stima dei danni economici nel settore della salute causati dal blocco degli Stati Uniti a Cuba dal 1 aprile 2016 al 31 marzo 2017, ha superato gli 87 milioni di dollari, hanno riportato oggi i media locali.

Così hanno denunciato dottori e studenti di Medicina nell’udienza pubblica della Commissione di salute e sport dell’Assemblea Nazionale realizzata per mostrare i danni del blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba.

Continue reading “I danni del blocco USA al settore salute” »

Share Button

Venezuela: 72,5% del proprio bilancio alle politiche sociali

Fabrizio Verde  http://www.lantidiplomatico.it

La Repubblica Bolivariana del Venezuela destinerà il 72,5% del proprio bilancio alle politiche sociali.

Questo è quanto annunciato dal presidente Maduro dopo aver consegnato la proposta all’Assemblea Nazionale Costituente.

Continue reading “Venezuela: 72,5% del proprio bilancio alle politiche sociali” »

Share Button

Ancora una volta contro il blocco!

A quasi 60 anni dalla sua implementazione, la politica di blocco degli Stati Uniti contro il popolo cubano s’indurisce in un contesto di tensioni che danneggiano i passi avanti realizzati dalle due nazioni in materia diplomatica.

Continue reading “Ancora una volta contro il blocco!” »

Share Button

La guerra messa a tacere dei Caraibi

Gli stati insulari dei Caraibi sono in prima linea in una guerra che non hanno provocato e nella quale sono i primi danneggiati: il cambio climatico.

Continue reading “La guerra messa a tacere dei Caraibi” »

Share Button

ONU: Cuba esige un impegno reale per sradicare la povertà

Cuba  ha reclamato ieri 13 ottobre, nelle Nazioni Unite,  un impegno reale con la meta di sradicare la povertà nel pianeta, un fenomeno che colpisce milioni di esseri umani.

Continue reading “ONU: Cuba esige un impegno reale per sradicare la povertà” »

Share Button

Il rispetto dei diritti umani in Venezuela

Remy Herrera, Centre Europe-Tiers Monde da cetim.ch

Traduzione di Lorenzo Battisti per Marx 21

Riportiamo qui di seguito la dichiarazione scritta dal Prof. Remy Herrera (CNRS e Univ. Paris I, Sorbonne) e depositata dal Centre Europe–Tiers Monde (CETIM) presso il Consiglio dei diritti dell’uomo dell’Onu (Ginevra).

Per il rispetto dei diritti umani, in particolare del diritto all’autodeterminazione, nella Repubblica Bolivariana del Venezuela,

Continue reading “Il rispetto dei diritti umani in Venezuela” »

Share Button

Carceri in Venezuela: superficialità o malafede?

In questi giorni si è tornato a parlare di carceri in Venezuela: con superficialità o malafede. Comunque senza contestualizzazione e senza contraddittorio: sempre, ovviamente, in nome di quell’”imparzialità” che elude causa, natura, asimmetria e durezza del conflitto. Che evita, soprattutto, di paragonare il Venezuela di oggi con quello della IV Repubblica, a cui i fan del giornalismo alla Dollar Today vorrebbero tornare. Al riguardo, riproponiamo un’intervista alla giornalista Geraldina Colotti, esperta di America latina e un capitolo del suo libro Talpe a Caracas (Jaca Book): un reportage dall’interno delle carceri venezuelane, dal titolo In prigione col maiale.
Continue reading “Carceri in Venezuela: superficialità o malafede?” »

Share Button

Colombia, la polizia spara contro la missione Onu

http://www.lantidiplomatico.it

L’ONU denuncia l’attacco della polizia colombiana contro la sua missione umanitaria che aveva l’autorizzazione per muoversi nella regione di Tumaco.

Continue reading “Colombia, la polizia spara contro la missione Onu” »

Share Button