Category Archives: – diritti

Canto, pianto e parole della terra: l’altra vittoria

Se fosse solo un ritratto non varrebbe la pena, le foto le consuma il tempo e a quelli che non abbiamo vissuto il momento non dicono il sufficiente; per questo ha ascoltato e letto varie volte quell’intervento di Fidel nel giugno del 1961, nella Biblioteca Nazionale che è diventato famoso come le sue Parole agli intellettuali

Share Button

Eroi della Pandemia, un altro premio assegnato ai nostri medici esemplari

Leydis María Labrador Herrera

Ogni mostra di gratitudine che il mondo offre ai figli di quest’Isola,  vestiti con camici bianchi, che hanno posto il loro sapere e il loro profondo umanesimo al servizio della vita, ci riempie l’anima di sano orgoglio.

Continue reading “Eroi della Pandemia, un altro premio assegnato ai nostri medici esemplari” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cubainformacion: gentaccia de Miami

Patria e Vita: la libertà della pistola alla tempia

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Negli ultimi mesi, artisti cubani hanno realizzato diversi videoclip a tema politico. “Desbloquéame”, di Raúl Torres, denuncia il blocco USA (1). “Non te metas”, dell’umorista Virulo, sull’ingerenza della Casa Bianca nell’Isola attraverso artisti mercenari (2). Ma hanno interessato la stampa internazionale, alla spagnola per esempio? Zero.

Continue reading “Cubainformacion: gentaccia de Miami” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba – UE

La volontà di dialogo è stata espressa nel continuare a discutere su questi temi, nel pieno rispetto dell’uguaglianza sovrana, dell’indipendenza, della legalità e della non interferenza negli affari interni.

Continue reading “Cuba – UE” »

Share Button

I paesi dell’ALBA-TCP hanno alfabetizzato 4 milioni di persone

Nonostante il peso della pandemia della COVID-19, l’alfabetizzazione di circa quattro milioni di persone è un risultato che in materia d’educazione avalla la pertinenza dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America (ALBA-TCP) come blocco regionale che articola politiche integrali per il benessere dei popoli che la formano

Continue reading “I paesi dell’ALBA-TCP hanno alfabetizzato 4 milioni di persone” »

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba ha eseguito 510 interventi di impianto cocleare

Cuba ha realizzato 510 interventi di impianto cocleare*, soprattutto nella popolazione pediatrica, per il trattamento della sordità profonda grave, da quando il primo intervento di questo tipo è stato realizzato nel 1997, ha riferito ieri il sito web del Ministero della Salute Pubblica.

Continue reading “Cuba ha eseguito 510 interventi di impianto cocleare” »

Share Button

La cooperazione medica cubana e la fotografia morale del mondo

Questo articolo è stato scritto per la monografia dell’OMAL (Osservatorio delle Multinazionali in America Latina) “Il potere corporativo in tempi di pandemia”, a cura della ONG Paz con Dignidad.

La cooperazione medica cubana e la fotografia morale del mondo

Jose Manzaneda Coordinatore di Cubainformación TV

Responsabile della comunicazione di Euskadi-Cuba

Aeroporto di Milano: vittoria iconica di Cuba

Il 22 marzo 2020, l’immagine di 52 cooperanti sanitari cubani in arrivo all’aeroporto di Malpensa (Milano), ha fatto il giro del mondo (1). Per la prima volta in 60 anni di cooperazione medica cubana, questa era stata richiesta da un paese europeo, membro del G8 e, in quel momento, epicentro della pandemia nel continente: l’Italia.

Continue reading “La cooperazione medica cubana e la fotografia morale del mondo” »

Share Button

L’INDER è giunto in forma ai suoi 60 anni

Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha fatto i suoi auguri dal suo account in Twitter, all’Istituto Nazionale degli Sports, Educazione Fisica e Ricreazione per il suo 60º anniversario.

Continue reading “L’INDER è giunto in forma ai suoi 60 anni” »

Share Button

Due vittorie di Cuba plasmano il mondo di oggi

Cheryl LaBash, Internationalist 360°,

La rivoluzione cubana aveva solo due anni nel 1961.

Due vittorie in quell’anno, 60 anni fa, gettarono le basi del Paese resiliente, ribelle e libero di oggi a sole 90 miglia dagli Stati Uniti: la campagna di alfabetizzazione e le 72 ore dall’invasione statunitense di Playa Giron, più comunemente chiamata Baia dei Porci.

Continue reading “Due vittorie di Cuba plasmano il mondo di oggi” »

Share Button

MINSAP

Share Button