Category Archives: – diritti

MINSAP

Il 97,4 % dei cubani confermati con la COVID-19 in due anni si è salvato

Nei due anni di pandemia e con più di un milione di diagnosticati con la COVID-19 da quando nel marzo del 2020 furono confermati a Cuba i primi pazienti positivi, nell’Isola si è salvato il 97,4 % delle persone infettate.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Il “miracolo” cubano contro il Covid

articolo uscito sul QUOTIDIANO SANITA’ di Grazia Labate

La primavera scorsa Cuba è diventata il paese più piccolo del mondo a sviluppare e produrre con successo i propri vaccini Covid. Da allora il suo servizio sanitario universale, ben attrezzato, anche se carente, in farmaci e attrezzature, ha avviato una campagna di vaccinazione molto incisiva e rapida, vaccinando anche i bambini piccoli di 2 anni (tutte le vaccinazioni sull’isola sono volontarie)

Continue reading “Il “miracolo” cubano contro il Covid” »

Share Button

MINSAP

Prodigioso figlio della necessità

Le crisi possono essere opportunità, e il ventilatore polmonare Combiovent è una vera illustrazione di questa verità. Concepito molto prima che COVID-19 incombesse, questo sogno, progettato da un team multidisciplinare di giovani ingegneri, è diventato una realtà nel bel mezzo del flagello pandemico.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

L’educazione in Cuba: uno sguardo regionale di comparazione

A Cuba realmente l’educazione è inclusiva, c’è parità di genere e quando c’è qualche differenza tra maschi e femmine, queste sono al di sopra»,ha valutato Ena Elsa Velázquez Cobiella, ministro d’Educazione, riferendosi ai risultati dello studio regionale comparativo ed esplicativo ERCE-2019, applicato dalla Unesco, riferiti ai fattori socio emozionali.

Share Button

Come sarà la consultazione popolare del Codice delle Famiglie?

Alina Balseiro Gutiérrez, presidente del Consiglio Elettorale Nazionale (CEN), ha informato che è questo l’organo incaricato d’organizzare, dirigere e controllare la consultazione popolare del Codice delle Famiglie che si realizzerà dal 1º febbraio al 30 aprile.

Continue reading “Come sarà la consultazione popolare del Codice delle Famiglie?” »

Share Button

MINSAP

Cuba, per via dell’entrata delle nuove varianti del SARS-COV-2 dalla fine del primo trimestre del 2021 ha iniziato a transitare verso un contesto epidemiologico sommamente complesso, caratterizzato dall’aumento progressivo della cifra di pazienti confermati con la COVID-19,dalla quantità di ricoverati nelle unità di terapia intensiva e dei morti.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Una nave messicana con la prua alla lettura

La 30ª Fiera Internazionale del Libro de L’Avana riceverà come paese invitato d’onore gli Stati Uniti Messicani e renderà omaggio al centenario della nascita di Carilda Oliver Labra di Jesús Orta Ruiz (l’Indio Naborí)

Continue reading “Una nave messicana con la prua alla lettura” »

Share Button

Cuba. I prigionieri politici: una storia basata su fatti non reali

Gustavo A. Maranges Resumen Latinoamericano

La scorsa settimana c’è stato un aumento esponenziale delle accuse da parte di funzionari del governo USA contro Cuba, per la presunta detenzione di oltre 600 prigionieri “politici” come risultato delle proteste dell’11 luglio.

Continue reading “Cuba. I prigionieri politici: una storia basata su fatti non reali” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Diritti-Diritti

Mentre ci avviciniamo al dibattito popolare sul nuovo “Codice della Famiglia”, propongo di analizzare le ragioni dei vari attori – per così dire, per una migliore comprensione – riguardo al contenuto del documento. Ovviamente in diretta corrispondenza con la nuova costituzione approvata nel 2019 dalla grande maggioranza dei cubani, e lo chiarisco per non entrare in contraddizione con me stesso.

Continue reading “Diritti-Diritti” »

Share Button

MINSAP

L’Organizzazione Panamericana della Salute ha elogiato le vaccinazioni anti-COVID-19 in Cuba

 

L’Istituto Finlay delle Vaccinazioni  (IFV) ha diffuso in Twitter che l’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS) ha elogiato l’applicazione della vaccinazione  anti-COVID-19 in Cuba.

La dottoressa Carissa Etienne, in una conferenza stampa della OPS sulla Covid-19, ha attualizzato sulla situazione della pandemia nelle Americhe e sull’avanzata di  Omicron; inoltre ha riferito che paesi come Cuba, Argentina e Cile presentano i più alti tassi di vaccinazione, dettaglia il messaggio del  IFV.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

La scienza cubana nel 2021: risultati e sfide

I principali risultati del processo di trasformazione e gli elementi dinamici del sistema di scienza, tecnologia e innovazione a Cuba nel 2021 sono stati analizzati nella tavola rotonda di giovedì, con la presenza del ministro della Scienza, Tecnologia e Ambiente, Elba Rosa Pérez Montoya.

Continue reading “La scienza cubana nel 2021: risultati e sfide” »

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

Auguri a chi si è distinto nella lotta al Covid

Sfide, impegni, lavoro, esperienze, crescita, ottimismo… e molto altro ancora, ha significato per Cuba, e per il settore scientifico in particolare, il 2021 appena concluso.

È stato un anno in cui le migliori risposte per combattere il COVID-19 sono nate dall’impegno della scienza cubana, e il potenziale di ricerca del paese si è sviluppato in un modo mai sperimentato prima.

Continue reading “Auguri a chi si è distinto nella lotta al Covid” »

Share Button