Category Archives: – diritti

Arti visive: le ferite del blocco

Quanto incidono le barriere imposte dal blocco economico, commerciale e finanziario USA sul settore culturale a Cuba?

La guerra economica in atto da più di mezzo secolo è visibile, tra l’altro, nelle arti plastiche, in quanto rende difficile l’importazione di materiali obbligatori per la creazione e la produzione.

Continue reading “Arti visive: le ferite del blocco” »

Share Button

Chi è Beth Harmon?

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

“Dicono che sei una cosa seria”, commenta un giornalista della rivista Life nel romanzo, del 1983, di Walter Tevis, Gambito de dama. La “cosa seria” a cui allude è Beth Harmon, bimba prodigio che, nel libro, aveva appena vinto il campionato di scacchi dello stato del Kentucky, un’impresa notevole non solo per la sua età ma, all’epoca, per il suo genere. L’intervistatore la incoraggia a parlare dello sport, ma “Beth voleva solo dire qualcosa su quanto fosse bello, a volte, gli scacchi”, scrive Tevis. Alla fine non ha risposto al giornalista. Non riusciva a trovare le parole.

Continue reading “Chi è Beth Harmon?” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba e l’Italia contro la pandemia

L’ambasciatore di Cuba in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz, nei giorni scorsi ha avuto una riunione di lavoro con il Viceministro della Sanità italiana, Pierpaolo Silieri. L’incontro ha avuto luogo nella sede dell’Ambasciata cubana a Roma. I mass media, con forte miopia e scarso senso della responsabilità sulle informazioni utili in questo periodo, non hanno ritenuto di dover dare il dovuto rilievo all’incontro.

Continue reading “Cuba e l’Italia contro la pandemia” »

Share Button

25 novembre, attualità delle “farfalle”

di Geraldina Colotti

Come ogni anno, il 25 novembre si ricorda il sacrificio delle “mariposas” (le farfalle), le tre sorelle Mirabal che con quel nome combattevano la dittatura di Rafael Trujillo nella Repubblica dominicana (1930-1961). Furono trucidate dagli sgherri del regime mentre andavano a trovare i loro mariti in carcere, quel giorno del 1960. Il 17 dicembre del 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 25 novembre “giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Continue reading “25 novembre, attualità delle “farfalle”” »

Share Button

Alfabetizzazione a Panamá con il metodo cubano Io sì posso

Il metodo cubano d’alfabetizzazione Io sì posso, ha raggiunto  77230 analfabeti a 13 anni dalla sua inclusione nel programma “Muévete por Panama”, e il governo oggi progetta di potenziarlo.

In un incontro della ministro panamense di Sviluppo Sociale (Mides), Maria Inés Castillo, e l’ambasciatrice di Cuba in questa nazione, Lydia Margarita González, è stato analizzato il lavoro degli assessori cubani che sono presenti in varie zone, includendo paraggi molto apparati della geografia panamense.

Continue reading “Alfabetizzazione a Panamá con il metodo cubano Io sì posso” »

Share Button

Il popolo cubano oggi

Senza l’integrazione non c’è una cultura compatta. La frammentazione è divisionista e porta a un vicolo senza uscite. Il socialismo ha contribuito, come nessun altro sistema politico, a questa integrazione

Share Button

MINSAP

Share Button

Una politica malata che necessita una cura

L’impresa MediCuba S.A. è un chiaro esempio di come l’Isola deve affrontare numerosi ostacoli per produrre e acquistare medicinali, per via delle criminali leggi del blocco economico, commerciale e finanziario del Governo degli USA nell’ultimo anno.

La coercitiva politica della Casa Bianca impedisce alla riferita entità di comprare nel territorio del paese vicino e in altri mercati dominati dalle multi nazionali statunitensi i medicinali, i reagenti, i materiali usa e getta, le tecnologie mediche e non mediche necessarie al sistema nazionale di Salute per curare i suoi pazienti.

Continue reading “Una politica malata che necessita una cura” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba e parità di genere

La Missione Permanente di Cuba presso la UNESCO ha informato con la Relazione /Le donne nelle Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematiche in America Latina e i Caraibi/, che Cuba e altri sei paesi dell’America Latina hanno raggiunto la parità di genere nell’Investigazione Scientifica.

Continue reading “Cuba e parità di genere” »

Share Button

Governo USA: unico responsabile che cessino, oggi, le rimesse da Western Union

Menzogne, manipolazioni, coercizione ed esercizio della forza sono alcune delle chiavi della politica USA contro Cuba da oltre 60 anni. Cambiare ciò che il mondo e gli stessi cubani, dentro e fuori dell’isola, intendono come “la Rivoluzione” è essenziale per il raggiungimento dei propri perversi obiettivi

Yisell Rodríguez Milan  www.granma.cu

Continue reading “Governo USA: unico responsabile che cessino, oggi, le rimesse da Western Union” »

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

La voce dell’innocenza: documentario sui bambini cubani

Questo è un documentario sui bambini e per i bambini, che vuole sottolineare ancora una volta come i diritti dei bambini e degli adolescenti sono trattati a Cuba, e sottolineare questo come una delle grandi conquiste della Rivoluzione, che ha sempre difeso i suoi figli, e ha preso in considerazione dal nostro contesto, i bambini e gli adolescenti come una priorità all’interno dei suoi precetti, questo è uno dei compiti che il Comandante in Capo Fidel Castro ha dato priorità a partire dal Trionfo della Rivoluzione Cubana nel 1959.

Continue reading “La voce dell’innocenza: documentario sui bambini cubani” »

Share Button