Category Archives: – diritti umani

Venezuela solidale coi familiari dei desaparecido messicani

http://www.lantidiplomatico.it

Il governo venezuelano ha ribadito la propria vicinanza ai familiari dei 43 studenti desaparecidos di Ayotzinapa, in Messico. Il Ministro degli Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Delcy Rodriguez, ha infatti sostenuto un incontro con i familiari degli studenti scomparsi, approfittando della propria presenza in Messico per l’Assemblea Generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA) dove il Venezuela ha fatto registrare un’altra vittoria diplomatica.

Continue reading “Venezuela solidale coi familiari dei desaparecido messicani” »

Share Button

Messico: scoperta un’altra fossa comune

di Geraldina Colotti* – Il Manifesto

Si conclude oggi a Cancun, in Messico, la 47ma Assemblea generale dell’Organizzazione degli Stati americani (Osa) sul tema «Rafforzare il dialogo e la concertazione per la prosperità». In primo piano, alcune questioni problematiche per l’organismo basato a Washington che per alcuni paesi è tornato ad essere «il ministero delle colonie», come lo definì Fidel Castro dopo l’espulsione del suo paese, nel 1962. A luglio del 2009, in un contesto favorevole a una nuova integrazione latinoamericana intenzionata a trasformare dall’interno le istituzioni internazionali, Cuba è stata riammessa, ma ha preferito non rientrare.  Continue reading “Messico: scoperta un’altra fossa comune” »

Share Button

Le filarmoniche statunitensi in Cuba

Dopo la presentazione a Cuba – per la prima volta in 70 anni – del Chicago Harp Quarter (Cuartetto di Arpe di Chicago), Emsemble de Arpas leader negli Stati Uniti, dal passato 2 e 3  giugno nella sala Covarrubias del teatro Nazionale di Cuba, e altre tre filarmoniche nordamericane si esibiscono nel nostro territorio in questo mese.

Continue reading “Le filarmoniche statunitensi in Cuba” »

Share Button

Cuba difende il diritto di dare asilo ai lottatori per i diritti civili

Il cancelliere di Cuba, Bruno Rodriguez, ha difeso oggi a Vienna il diritto del suo paese a concedere asilo politico a lottatori per i diritti civili statunitensi, e chiarì che quelle persone non saranno restituite agli Stati Uniti.

Continue reading “Cuba difende il diritto di dare asilo ai lottatori per i diritti civili” »

Share Button

Perù: ritorna la brigata medica

Dopo due mesi e mezzo di intenso lavoro, sono tornati oggi a Cuba i collaboratori della Brigata Medica Henry Reeve che hanno assistitogli abitanti della regione peruviana di Piura, colpita da intense piogge.

Continue reading “Perù: ritorna la brigata medica” »

Share Button

Meritato omaggio ai donatori di sangue

Come riconoscimento alla stabilità del lavoro realizzato nella provincia per assicurare uno dei programmi più altruisti creati dalla Rivoluzione, Pinar del Río è stata la sede della cerimonia nazionale in omaggio ai donatori volontari di sangue.

Continue reading “Meritato omaggio ai donatori di sangue” »

Share Button

Carceri in Venezuela e Videla. Un’assurdità

http://www.lantidiplomatico.it

Intervista a Geraldina Colotti, autrice de “Talpe a Caracas”, con all’interno un’inchiesta sulle carceri in Venezuela. “Chi fa il paragone con Videla dice un’assurdità. Si usano dati e statistiche provenienti da una fonte unica e parzialissima, redatte da persone e ong che li confezionano in base a indicazioni politiche precise”

Continue reading “Carceri in Venezuela e Videla. Un’assurdità” »

Share Button

ONU: Cuba impegnata x lo sviluppo dei bambini

Cuba ha ratificato qui ieri, martedì 13, il suo impegno con l’attenzione all’infanzia, durante l’installazione della sessione annuale della Giunta Esecutiva del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, UNICEF.

Continue reading “ONU: Cuba impegnata x lo sviluppo dei bambini” »

Share Button

I diritti umani degli Stati Uniti

Luis Ernesto Ramirez C. http://www.cubadebate.cu

Di recente ho letto una notizia in cui l’ambasciatrice USA all’ONU, pretendeva qualcosa sui diritti umani in Venezuela e invitata (quel paese) a dimettersi dal posto che occupa in quella istituzione, come rappresentante. Beh, io non voglio entrare in questo, perché io non sono addentro nel fatto. Ma vorrei che qualcuno ben documentato mi spiegasse il seguente: a quale diritto umano si riferisce l’ ambasciatrice USA?

Continue reading “I diritti umani degli Stati Uniti” »

Share Button

ONU: Cuba incita al dialogo ed alla cooperazione

L’ambasciatore  di Cuba preso la ONU a Ginevra, Pedro Luis Pedroso, ha difeso il dialogo e la cooperazione  come elementi chiave  per promuovere in modo efficace tutti i diritti umani nel mondo, hanno informato le fonti diplomatiche.

Continue reading “ONU: Cuba incita al dialogo ed alla cooperazione” »

Share Button

Il sistema tributario a Cuba e quelli che più hanno

Justo Cruz  https://lapupilainsomne.wordpress.com

A Cuba il sistema sanitario è gratuito per tutti e non dobbiamo stancarci di ripeterlo per per il fatto che nessuno sa quello che ha finché non lo perde. E’ gratuito addirittura per quella piccola borghesia che sta rinascendo, dobbiamo riconoscerlo. Ora la cosa importante è sapere come trattare con essa.

Continue reading “Il sistema tributario a Cuba e quelli che più hanno” »

Share Button

OSA critica democrazia del Venezuela e non del Messico

Arturo Sanchez Jimenez – La Jornada

È imprescindibile frenare la violenza nelle strade del Venezuela per impedire un intervento militare USA in quel paese, perché se ciò avvenisse causerebbe conseguenze profonde e gravi per tutta l’America Latina, a partire da Cuba e dai processi post-coloniali in corso nel subcontinente, ha detto ieri David Fernández Dávalos, rettore della Università Iberoamericana.

Continue reading “OSA critica democrazia del Venezuela e non del Messico” »

Share Button

ONU: Cuba x il dialogo e la cooperazione sui Diritti Umani

L’ambasciatore  di Cuba preso la ONU a Ginevra, Pedro Luis Pedroso, ha difeso il dialogo e la cooperazione  come elementi chiave  per promuovere in modo efficace tutti i diritti umani nel mondo, hanno informato le fonti diplomatiche.

Continue reading “ONU: Cuba x il dialogo e la cooperazione sui Diritti Umani” »

Share Button

Recuperate a Maisí 500 case con l’aiuto del Venezuela

500 case  danneggiate dall’uragano  Matthew in questo orientale municipio cubano sono state recuperate sino ad oggi con la collaborazione della Grande Missione venezuelana Barrio Nuevo, Barrio Tricolor.

Continue reading “Recuperate a Maisí 500 case con l’aiuto del Venezuela” »

Share Button

Vivere di più e meglio

«Perchè si tratta che le persone vivano la maggior quantità di tempo possibile ma lo facciano con qualità di vita», il XIV Seminario Internazionale Longevità  2017 – iniziato ieri 6 giugno nel Palazzo delle Convenzioni della capitale – scommette su una longevità attiva e soddisfacente, ha spiegato  a Granma il dottor Raúl González Hernández, presidente del comitato organizzatore.

Continue reading “Vivere di più e meglio” »

Share Button