Category Archives: – diritti

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

La corsa che non finisce mai: salvare vite

L’edificio in cui si trova l’ospedale, un giorno, tornerà ad essere un centro culturale ricreativo. Saranno tempi migliori. Ma da qualche altra parte del pianeta, i medici ed infermieri della Brigata Henry Reeve inizieranno o finiranno un’altra corsa. Coloro che salvano vite sono maratoneti.

Enrique Ubieta Gómez  www.granma.cu

Continue reading “La corsa che non finisce mai: salvare vite” »

Share Button

La nostra morale come bandiera

Enrique Moreno Gimeranez  www.granma.cu

Ancora una volta, si cerca di manipolare il tema dei diritti umani contro la Maggiore delle Antille, seguendo lo stesso copione, disonesto e prefabbricato, che ha più di 60 anni. Ritornano i doppi standard, la manipolazione politica e la selettività della questione per cercare, senza successo, di oscurare i nostri risultati davanti al mondo in questa materia.

Continue reading “La nostra morale come bandiera” »

Share Button

Cuba. Storie per un Nobel per la Pace

Orlando Oramas León, Resumen Latinoamericano

Il lavoro delle brigate mediche cubane, leggasi cooperazione sanitaria internazionale della piccola isola, merita il premio Nobel per la Pace, almeno così lo propongono personalità ed organizzazioni di diverse parti del pianeta.

Quest’anno non lo sarà, dal momento che la candidatura è già chiusa, probabilmente neanche l’altro, perché quel comitato non è esente da pressioni quando si tratta di assegnare un premio che è prestigioso a livello mondiale.

Continue reading “Cuba. Storie per un Nobel per la Pace” »

Share Button

La scienza lo conferma: non si può aver fiducia di fronte al COVID-19

Leticia Martínez

Poche ore prima  dell’entrata de L’Avana nella prima fase del recupero e il resto di Cuba, con eccezione di Matanzas, alla seconda, il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha sottolineato che «la scienza continua a confermarci che nello scontro con  la COVID-19 non si può essere fiduciosi».

Continue reading “La scienza lo conferma: non si può aver fiducia di fronte al COVID-19” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cubainformacion: polizia a Cuba e negli USA

Apprendere negli USA dalla polizia … di Cuba?

 

Un articolo del giornalista USA Reese Erlich sulla polizia cubana afferma che questa, in generale, tratta i cittadini con rispetto.

“I pestaggi di criminali sono rari, gli omicidi della polizia inesistenti”, segnala, in un paese con “uno dei più bassi tassi di criminalità” della regione.

Continue reading “Cubainformacion: polizia a Cuba e negli USA” »

Share Button

Venezuela e pirateria internazionale

Le 31 tonnellate sequestrate dalla Banca d’Inghilterra dovevano essere gestite da un Programma delle Nazioni Unite per l’acquisto di cibo, medicine e per la lotta al Covid

www.lantidiplomatico.it

“Nel negare l’accesso all’oro di tutti i venezuelani al presidente Nicolas Maduro, la Banca d’Inghilterra passerà alla storia per un atto di pirateria”. Con queste parole la giornalista di Telesur Madalein Garcia sintetizza alla perfezione l’ultimo vergognoso crimine delle potenze occidentali contro il Venezuela.

Continue reading “Venezuela e pirateria internazionale” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Nota informativa Consiglio dei Ministri

Da domani venerdì 3 luglio, L’Avana entrerà nella fase uno del recupero e il resto del paese –eccetto Matanzas, che lo farà la prossima settimana– passa alla fase due.

Grazie alle misure intraprese e allo sforzo del nostro popolo, come si conosce, tutte le province del paese eccetto L’Avana si trovano nella prima fase della prima tappa di recupero post COVID-19.

Continue reading “Nota informativa Consiglio dei Ministri” »

Share Button

OPS e OMS elogiano l’efficacia di Cuba di fronte alla COVID-19

A nome delle due entità che dirigono la gestione sanitaria a livello continentale e mondiale, il loro rappresentante ha elogiato anche il ruolo decisivo e di merito della scienza e della tecnologia cubana includendo le università nell’articolazione nazionale dello scontro alla COVID-19.

Continue reading “OPS e OMS elogiano l’efficacia di Cuba di fronte alla COVID-19” »

Share Button

Il wild pitch di John Bolton

«Sono venuto a Cuba per comprendere il baseball appassionato che si gioca qui». (Clayton Kershaw, dicembre del 2015).

«È gratificante stare in questo paese, che ha tanta storia nello sport». (Shaquille O´Neal, giugno del 2016).

Continue reading “Il wild pitch di John Bolton” »

Share Button

Palabras pronunciadas por Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Parole pronunciate da  Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Presidente della Repubblica di Cuba, nel ricevimento a distanza dei medici della Brigata Henry Reeve che si trovavano nel Principato d’Andorra, al loro arrivo nell’aeroporto José Martí, il 1º luglio del 2020, «Anno 62º della Rivoluzione»

Continue reading “Palabras pronunciadas por Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

Ritorna brigata medica cubana in Andorra

Il capo della brigata medica cubana in Andorra, Luis Enrique Perez, ha sottolineato i risultati raggiunti dai sanitari dell’isola durante i tre mesi di confronto alla COVID-19 in questo paese europeo.

Continue reading “Ritorna brigata medica cubana in Andorra” »

Share Button