Category Archives: – diritti

Nota Informativa No. 1 – Defensa Civil

Medidas a adoptar para el cumplimiento de la cuarentena Covid-19 en nuestro país

 

La cuarentena se establecerá de forma escalonada, teniendo en cuenta los límites de manzana, circunscripción, consejo popular, municipio y provincia, en correspondencia con el comportamiento de la enfermedad y por decisión del Grupo Temporal Nacional a propuesta de los presidentes de los Consejos de Defensa Provincial

Continue reading “Nota Informativa No. 1 – Defensa Civil” »

Share Button

Vivere senza avere prezzo ed affrontando il nemico

Caro Silvio. Stimati tutti. Non siamo molti gli artisti che abbiamo dedicato la nostra carriera a fare critica sociale come l’asse concettuale della nostra produzione artistica. Umilmente, l’opera di Buena Fe, per venti anni, lo dimostra. Abbiamo cantato alle distorsioni, agli arcaismi, ai disastri, alle deformazioni della nostra società, si può dire perfino con una relativa effettività. Come dice bene Giordan (che ringrazio per le sue parole), bisogna analizzare le cose nel loro contesto.

Continue reading “Vivere senza avere prezzo ed affrontando il nemico” »

Share Button

Intervista a medici della Brigata in Pakistan

Share Button

MINSAP

Share Button

Havana D’Primera – Quiero Verte Otra Vez

Share Button

Cuba e il Giorno Mondiale della Salute

I tempi di pandemia sono dolorosamente propizi per apprezzare importanza della salute e di coloro che, in diverse specialità, aree e impegni, contribuiscono a curarla. Il merito è  infinitamente più grande se lo fanno con il senso della missione e non con ansia di lucro.

Il mondo è una somma di comunità che necessitano integrarsi con cordialità, non degli interessi che egoisticamente riducono tutto a una questione di guadagno.

Continue reading “Cuba e il Giorno Mondiale della Salute” »

Share Button

Donazione inviata dal governo cinese

«Il nostro governo e il popolo ringraziamo. È una mostra della profonda amicizia che ci lega. In tempi di pandemia, la solidarietà e la cooperazione salvano le vite»,  ha scritto il Cancelliere cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, nel suo account di Twitter.

Continue reading “Donazione inviata dal governo cinese” »

Share Button

Cuba, breve storia di un sistema sanitario

di Marinella Correggia – il Manifesto

All’inizio della primavera silenziosa 2020 una missione medica di Cuba è volata per la prima volta in un paese occidentale, membro ben armato della Nato e indifeso davanti a un virus. E’ solo l’ultimo atto di un internazionalismo sanitario esercitato da sessant’anni giusti in America Latina, Africa e Asia e che conta attualmente oltre 30mila operatori (medici, infermieri, tecnici) in 67 paesi. Le ultime missioni – non solo in Italia – partecipano alla campagna mondiale contro la pandemia del Covid-19. Perché «la patria è l’intera umanità».

Continue reading “Cuba, breve storia di un sistema sanitario” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Lombardia: dimesso 1 su 3 malati assistiti dai medici cubani

Tutta la capacità professionale e umana di cui dispongono i membri della brigata medica cubana che opera in Lombardia, nel nord d’Italia, si applica a fondo per salvare vite, e in dieci giorni di lavoro hanno ottenuto il recupero e le dimissioni della terza parte dei 36 malati di  Covid-19 ricoverati nei loro spazi e assistiti da loro.

Continue reading “Lombardia: dimesso 1 su 3 malati assistiti dai medici cubani” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Sino ad Andorra, l’abbraccio della medicina cubana

Andorra è il secondo paese europeo che ha ricevuto l’appoggio dell’Isola grande delle Antille, per affrontare la pandemia di Covid –19

Enrique Moreno Gimeranez 

Una brigata medica cubana formata da 39 professionisti della Salute è arrivata la mattina del 30 marzo nella capitale d’Andorra, il secondo paese europeo a ricevere l’appoggio della Maggiore delle Antille, per affrontare la pandemia del COVID-19.

Continue reading “Sino ad Andorra, l’abbraccio della medicina cubana” »

Share Button

Catastrofe in Venezuela?

Guerra psicologica e fake news ai tempi della pandemia

Traduzione Matthias Moretti    https://medium.com/@misionverdad2012

Da quando l’Europa è diventata il focolaio del Covid-19 e ha lasciato allo scoperto la fragilità dei suoi sistemi sanitari, è iniziata una corsa per mantenere il Venezuela sull’agenda dei media usando come argomento la “crisi umanitaria” e la sua impossibilità di resistere di fronte all’arrivo della pandemia.

Continue reading “Catastrofe in Venezuela?” »

Share Button

MINSAP

07-04 L’incorporazione dei test rapidi al sistema di scoperta precoce dei contagiati dal nuovo  coronavirus Sars CoV-2, ha permesso  di moltiplicare in Cuba il numero di prove realizzate a sospetti in un periodo di 24 ore e quindi aumenta la probabilità che appaia in meno tempo un numero maggiore di contagiati dal  COVID-19.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Il Venezuela resiste

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel suo rapporto sulla gestione della pandemia di Covid-19 nel mondo, citato dal sito l’Antidiplomatico, esalta l’esempio del Venezuela che è riuscito a mantenere una curva dei contagi appiattita, grazie allo sviluppo della quarantena sociale e volontaria e la procedura di screening personalizzata utilizzando i dati epidemiologici del sistema nazionale. In riferimento alla quarantena, l’OMS ha affermato che è stata efficace nel paese in quanto è stata implementata al momento necessario, molto prima che iniziasse la crescita esponenziale. 

Continue reading “Il Venezuela resiste” »

Share Button