Category Archives: – diritti umani

Cuba entra in due Fondi strategici per la salute

«Un’opportunità per Cuba di mantenere stabilità nell’acquisizione di Medicinali, di risorse essenziali per la salute pubblica e per il programma di immunizzazione».   Il dottor Francisco Durán García, direttore nazionale di Epidemiologia, ha definito così la firma dell’accordo dei Fondi Rotatorio dei Vaccini e Strategico dei medicinali tra la OPS e il Ministero di Salute Pubblica cubano, ieri mercoledì, nella Convenzione Internazionale Cuba-Salute 2018.

Continue reading “Cuba entra in due Fondi strategici per la salute” »

Share Button

Le sfide della salute per tutti

 «Cuba è divenuta nella sfera della salute  (…)  un gigante morale, da dove emana  un concetto nuovo, profondamente rivoluzionario e umano, di quelli che devono essere i servizi medici nel mondo. E questa luce non la può nè estinguere, né spegnere nessuno».

Continue reading “Le sfide della salute per tutti” »

Share Button

Díaz-Canel ha ricevuto dirigente della OMS e della OPS

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, lunedì 23 aprile il signor  Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), e la  signora Carissa Etienne, direttrice dell’Organizzazione  Panamericana della Salute (OPS), che partecipano alla  Convenzione Internazionale «Cuba Salute 2018» e alla Fiera «Salute per Tutti  2018».

Continue reading “Díaz-Canel ha ricevuto dirigente della OMS e della OPS” »

Share Button

Cuba: Aperta la Settimana di Vaccinazione nelle Americhe

Il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Salute, Tedros Adhanom,  ha inaugurato ieri, lunedì 23, a L’Avana, la  XVI Settimana delle Vaccinazione nelle Americhe che vuole immunizzare 70 milioni di persone contro malattie pericolose prevenibili

Continue reading “Cuba: Aperta la Settimana di Vaccinazione nelle Americhe” »

Share Button

Venezuela: comunicato ufficiale (DDHH)

La Repubblica bolivariana del Venezuela respinge categoricamente il rapporto 2017 sul rispetto dei diritti umani pubblicato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America, come anche il tentativo di qualificare altri paesi e utilizzare la questione dei diritti umani a scopi politici per avallare i loro interessi imperiali.

Continue reading “Venezuela: comunicato ufficiale (DDHH)” »

Share Button

L’ ‘intelligenza’ made in USA vs Cuba

Carlos Céspedes Piedra http://www.cubadebate.cu

Chiamare “intelligente” una bomba, un missile o un ordigno militare destinato ad uccidere esseri umani, è la cosa più aberrante che si possa sentire in questi giorni. Sembra denotare il senso irrazionale di chi le producono e le usano per aggredire nazioni al di fuori dei suoi confini.

Continue reading “L’ ‘intelligenza’ made in USA vs Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: doppio standard e culto dell’odio


Culto dell’odio nel giornalismo ultranazionalista spagnolo: impunità e doppio standard

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Pochi giorni fa, la giustizia tedesca poneva in libertà l’ex presidente, in esilio, della Catalogna, Carles Puigdemont (1). Immediatamente si scatenavano le reazioni ultranazionaliste, come quella del locutore spagnolo Federico Jimenez Losantos: “l’unica cosa che è compresa nella politica estera di fronte ad un atto di forza contro la legge, è un altro atto di forza”, diceva nel suo programma radio (2). “Se non c’è certezza del diritto per gli spagnoli in Europa, non ci può essere per i tedeschi in Spagna”. E chiedeva “un’azione, naturalmente (…) nelle Baleari ci sono 200000 tedeschi in ostaggio. In Baviera possono iniziare a saltare in aria birrerie “(3). Mentre tweeter e musicisti -di sinistra naturalmente- sono stati condannati al carcere da tribunali spagnoli a causa del presunto “contenuto violento” dei loro testi, l’incitamento all’odio dell’utradestra Jimenez Losantos è rimasto assolutamente impunito (4).

Continue reading “Cubainformacion: doppio standard e culto dell’odio” »

Share Button

Cubainformacion: media e seminatori d’odio

Share Button

La reale natura degli ‘interventi umanitari’

Carola Chávez https://www.lantidiplomatico.it

La cosa strana è che il burqa delle donne che non hanno diritto a nulla, o le decapitazioni pubbliche in Arabia Saudita non disturbano i sanzionatori libertari

Continue reading “La reale natura degli ‘interventi umanitari’” »

Share Button

Blocco USA contro Cuba, una realtà in Germania

Justo Cruz https://lapupilainsomne.wordpress.com

“Grazie mille per il suo messaggio. Lei desidera sostenere le vittime dell’uragano nei Caraibi. Disgraziatamente non possiamo appoggiare il suo “impegno sociale” perché a causa dell’Embargo (Blocco) non possiamo effettuare transazioni bancarie con Cuba. Le chiediamo, per favore, comprensione”. Questo è stato il commento di un impiegato della banca tedesca “Postbank” sulla decisione della sua banca di rifiutarsi di effettuare una transazione bancaria con Cuba il cui obiettivo sarebbe quello di aiutare il popolo cubano a sanare i danni causati dall’uragano Irma al suo passaggio per la piccola isola caraibica.

Continue reading “Blocco USA contro Cuba, una realtà in Germania” »

Share Button

Cuba garantisce copertura universale della salute

Cristián Morales Fuhrimann, rappresentante nell’Isola dell’OPS/OMS, ha elogiato la volontà di portare i servizi di salute in ogni angolo di Cuba

Quando si parla di una copertura universale della salute, del diritto di tutte le persone a ricevere cure mediche senza distinzione, Cuba è di esempio, in quanto promuove anche un sistema equitativo, accessibile e in trasformazione costante per soddisfare le necessità della popolazione e incrementare la sua qualità di vita.

Continue reading “Cuba garantisce copertura universale della salute” »

Share Button

La libertà di espressione insegnata ai bambini

 Granma bloccato in Germania 

 https://lapupilainsomne.wordpress.com

Berlino, 6 aprile 2018

PM junge Welt

* La banca tedesca Postbank rifiuta il pagamento della casa editrice 8 de Mayo GmbH al socio collaboratore cubano / Granma International / *

Continue reading “La libertà di espressione insegnata ai bambini” »

Share Button

Muore il dittatore José Efraín Ríos Montt

Irmalicia Velázquez Nimatuj  https://nostramerica.wordpress.com

Il dittatore guatemalteco José Efraín Ríos Montt è morto la scorsa domenica di Pasqua a 91 anni, a casa sua, dove scontava gli arresti domiciliari, mentre affrontava per la terza volta il processo per genocidio contro il Popolo Ixil, processo che si teneva a porte chiuse per i sopravvissuti, la stampa e il mondo, a dimostrazione del potere che ha esercitato fino all’ultimo giorno della sua vita dimostrata dall’assenza di trasparenza nell’esercizio della giustizia nei tribunali guatemaltechi che si erano rifiutati di giudicarlo fin dal 1999 quando sopravvissuti del popolo maya che avevano patito il genocidio durante la sua presidenza avevano cominciato ad esigere giustizia in Guatemala, passato poi alla Audiencia Nacional Española che ne aveva chiesto l’estradizione nel dicembre del 2006.

Continue reading “Muore il dittatore José Efraín Ríos Montt” »

Share Button

Cubainformacion: pena di morte x gas…negli USA


Oklahoma gasserà condannati a morte: ulteriori lezioni sui diritti umani per Cuba?

Oklahoma sarà il primo stato ad utilizzare l’asfissia da nitrogeno come forma di esecuzione negli USA.

Diverse organizzazioni umanitarie hanno avvertito della possibile sofferenza aggiunta ai rei, applicandosi, questo metodo, per la prima volta. In Oklahoma si è già verificato, nel 2014, un evento drammatico: un reo a cui è stato iniettato un farmaco poco studiato, ha avuto un’atroce agonia di 43 minuti.

Continue reading “Cubainformacion: pena di morte x gas…negli USA” »

Share Button

Appello al Governo dell’Ecuador

https://nostramerica.wordpress.com

Rivolgiamo un appello al Governo dell’Ecuador affinché permetta a Julian Assange il suo diritto alla libertà di espressione.

Se mai c’è stato un momento in cui risultava chiaro che il caso di Julian Assange non è mai stato solo un caso legale, ma una battaglia per la protezione dei diritti umani fondamentali, è questo.

Continue reading “Appello al Governo dell’Ecuador” »

Share Button