Category Archives: – diritti umani

Cubainformacion: tratta di persone, Cuba e silenzi mediatici

Share Button

Cubainformacion: tratta di persone, Cuba e silenzi mediatici

`Sistema sociale di Cuba protegge contro la tratta di persone’, ha detto la Relatrice ONU: dove lo avete letto?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Per anni, Cuba è stata inclusa in tutti i tipi di “liste nere” del governo USA (1). Ad esempio, quella dei paesi che -presumibilmente- non combattono “il traffico di persone” (2). Le accuse, contro Cuba, del Dipartimento di Stato e delle organizzazioni di Miami, che la Casa Bianca finanzia e sponsorizza, generano non pochi titoli della grande stampa internazionale (3).
Continue reading “Cubainformacion: tratta di persone, Cuba e silenzi mediatici” »

Share Button

UE-PNUD riconoscono l’apporto di Cuba nella protezione civile

La strategia e gli  apporti di Cuba in materia di protezione civile, e in maniera specifica come affrontare  fenomeni meteorologici estremi, sono stati segnalati a Sancti Spíritus da rappresentanti della Unione Europea e del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD), che hanno realizzato vari incontri con le autorità e la popolazione nelle zone comprese nella conca dei fiumi Zaza y Agabama.

Continue reading “UE-PNUD riconoscono l’apporto di Cuba nella protezione civile” »

Share Button

L’impazienza dell’impero ed il suo danno collaterale

Iroel Sánchez – https://lapupilainsomne.wordpress.com/

“C’è stato un periodo di pazienza strategica, ma è terminato”, ha affermato il vicepresidente USA Mike Pence. Lo ha detto dalla frontiera che divide a metà la penisola coreana, ma dalle sue parole, lì, è chiaro non si riferisse solo alle minacce che il suo governo ha fatto contro la Corea del Nord poiché, ha aggiunto, riferendosi ai bombardamenti USA con missili Tomahowk contro una base aerea delle forze armate siriane, e con una “super bomba” in Afghanistan, effettuati giorni prima: “In queste due ultime settimane, il mondo è stato testimone della forza e della determinazione del nostro nuovo presidente durante le operazioni effettuate in Siria ed Afghanistan”.

Continue reading “L’impazienza dell’impero ed il suo danno collaterale” »

Share Button

Il Venezuela è stato dichiarato Barrio Adentro Salud al 100%

Il presidente Nicolás Maduro lo ha definito un giorno di felicità giovedì  20 aprile, perchè è stato scelto per dichiarare il Venezuela come territorio al cento per cento Barrio Adentro Salud, conquista che ha solo come precedente l’esperienza di Cuba e che la Rivoluzione bolivariana si era proposta di realizzare 14 anni fa.

Continue reading “Il Venezuela è stato dichiarato Barrio Adentro Salud al 100%” »

Share Button

Gli statunitensi che infrangono la legge

 per andare a curarsi il cancro a Cuba

Linda Pressly – http://www.bbc.com

Dopo mezzo secolo di sanzioni contro Cuba, per la prima volta gli USA stanno testando, a New York, un farmaco per il cancro totalmente sviluppato nell’isola caraibica. Ma alcuni pazienti statunitensi, affetti da cancro, già lo stanno utilizzando: sfidando l’embargo (blocco ndt); volano a Cuba per essere trattati con il Cimavax.

Continue reading “Gli statunitensi che infrangono la legge” »

Share Button

Cuba ha volontà politica per lottare contro la tratta

La Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sui Diritti Umani delle Vittime della Tratta delle Persone, soprattutto donne e bambini, Maria Grazia Giammarinaro, ha segnalato la volontà politica del Governo cubano per affrontare questo fenomeno e combatterlo con ‘zero tolleranza’.

Continue reading “Cuba ha volontà politica per lottare contro la tratta” »

Share Button

In Fidel c’è la linfa fondamentale

Nella storia del pensiero pedagogico di Cuba c’è un legato politico – ideologico da  Luz y Caballero, Varela, Saco, Mendive e Martí, giungendo a Fidel  e in questo c’è l’essenza della nostra nazione, delle nostre guerre d’indipendenza e della nostra Rivoluzione.

Continue reading “In Fidel c’è la linfa fondamentale” »

Share Button

Inaugurata nel parcheggio di Coppelia un’area pubblica WiFi

La notte di venerdì 7 aprile è stata ufficialmente inaugurata l’area pubblica numero 60 con tecnologia Wifi de L’ Avana, dedicata al Quattro Aprile, giorno dei pionieri e dei giovani cubani.

Continue reading “Inaugurata nel parcheggio di Coppelia un’area pubblica WiFi” »

Share Button

Perù: brigata medica cubana estende i suoi servizi

La Brigata medica cubana che assiste a Piura e nei dintorni i danneggiati dalle forti inondazioni sofferte nella regione, ha ampliato le sue attività su richiesta delle autorità della salute, ha segnalato una nota di Prensa Latina.

Continue reading “Perù: brigata medica cubana estende i suoi servizi” »

Share Button

Nuova York: XVIII edizione del Havana Film Festival

La XVIII edizione  del Havana Film Festival di Nuova York, una celebre mostra che  promuove al meglio il Cinema Latinoamericano è cominciata nel Directors Guild of America Theater, in 57ª e  Avenida de las Américas, da giovedì  30 marzo, con  35 produzioni in programma, la maggioranza latinoamericane e 12 pellicole in gare per il premio HavanaStar.

Continue reading “Nuova York: XVIII edizione del Havana Film Festival” »

Share Button

Patrimoni Nazionali

Luis A. Montero Cabrera http://www.cubadebate.cu

Le identificazioni come stati nazionali possono essere cosa recente per gli esseri umani. Paesi oggi ben noti ed importanti come l’Italia solo giunsero ad esserlo un po’ più di un secolo e mezzo fa, anche se le varianti della moderna lingua italiana, figlia del latino classico fissato dalla Roma imperiale e il succedaneo cristianesimo, erano già parlati dagli abitanti dei suoi attuali territori ed oltre. I suoi parlanti avevano unità storica e culturale, ma non statale.

Continue reading “Patrimoni Nazionali” »

Share Button

Cuba aiuta Perù

I medici cubani giunti in missione solidale nella regione peruviana di Piura realizzano il loro lavoro assistendo migliaia di danneggiati dalle inondazioni nel capoluogo regionale con lo stesso nome nella zona Catacaos.

Continue reading “Cuba aiuta Perù” »

Share Button

Cuba e la cooperazione internazionale

Differenti definizioni di cooperazione per lo sviluppo sono disponibili nella letteratura esistente e nessuna è valida per ogni tempo e luogo.

È comune che ogni paese abbia una messa a fuoco e una sua definizione vincolata agli interessi delle sue relazioni internazionali in ambito bilaterale e multilaterale, con attori pubblici e privati.

Nel  caso cubano, la cooperazione  internazionale è una componente essenziale della politica estera della Rivoluzione ed ha come fondamenta i valori di solidarietà e umanesimo che la società cubana difende.

Continue reading “Cuba e la cooperazione internazionale” »

Share Button

Messico: le narco-fosse del narco-capitalismo

di Raùl Zibechi (*)

“Il paese si è trasformato in una enorme discarica di cadaveri”: a proposito del gigantesco narco-cimitero scoperto nello Stato di Veracruz. “

(La notizia: il 14 marzo scorso, nei dintorni di Veracruz, Messico, è stato scoperto un cimitero clandestino con più di 250 crani, n.d.t.).

Continue reading “Messico: le narco-fosse del narco-capitalismo” »

Share Button