Category Archives: – diritti umani

Guatemala, in piazza contro il governo

www.latinoamerica-online.it

Il 14 gennaio, mentre il presidente Jimmy Morales teneva il suo terzo informe di governo, organizzazioni contadine, sindacati e movimenti sociali manifestavano nella capitale e massicci blocchi stradali venivano effettuati nei dipartimenti di Alta Verapaz, Quiché, Quetzaltenango, Totonicapán, Chiquimula, Petén. Le proteste erano rivolte contro la politica del capo dello Stato e contro la sua decisione di cacciare dal paese la Comisión Internacional contra la Impunidad en Guatemala (Cicig).

Continue reading “Guatemala, in piazza contro il governo” »

Share Button

Venezuela ridotta povertà estrema del 4,4%

nonostante la guerra economica

di Fabrizio Verde  www.lantidiplomatico.it

La narrazione mediatica dominante rappresenta il Venezuela come una nazione fallita portata nel baratro dalle politiche di segno socialista adottate dai governi di Chavez prima e Maduro poi con l’obiettivo di screditare ogni politica che provi a discostarsi dal nefasto neoliberismo. Un’ideologia economica che davvero ha prodotto, e continua a produrre, fame e miseria in ogni angolo del globo dove trova applicazione.

Continue reading “Venezuela ridotta povertà estrema del 4,4%” »

Share Button

Guantanamo: 17 anni dopo attende i suoi nuovi prigionieri

Roberto Montoya – https://blogs.publico.es

Le foto diffuse con orgoglio dal Pentagono dei primi prigionieri trasferiti, l’11 gennaio 2002, su aerei militari dall’Afghanistan alla prigione di Guantanamo, indignarono il mondo. Diciassette anni dopo, 40 prigionieri permangono ancora in quel campo di concentramento del XXI secolo e Trump chiede di investire decine di milioni di $ per migliorare le sue infrastrutture per ricevere nuovi ostaggi.

Continue reading “Guantanamo: 17 anni dopo attende i suoi nuovi prigionieri” »

Share Button

Cubainformacion: c’è o no?


C’è o no un matrimonio paritario nella nuova Costituzione di Cuba?

Qualsiasi progresso di Cuba nel rispetto al libero orientamento sessuale è accompagnato dalla corrispondente manipolazione mediatica.

Alcuni mesi fa, i grandi media assicuravano che la nuova Costituzione cubana avrebbe incluso la figura del matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Continue reading “Cubainformacion: c’è o no?” »

Share Button

Pronta la Cabaña per riempirsi di libri

La Fortezza di San Carlos de la Cabaña è pronta ad accogliere dal 7 al 17 febbraio la 28ª  Fieria Internazionale del Libro de L’Avana, alla quale parteciperanno 43 paesi  di tutti i  continenti e che sarà dedicata allo scrittore Eduardo Heras León e alla Repubblica Algerina Democratica e Popolare (RADP), come Paese Invitato d’Onore.

Continue reading “Pronta la Cabaña per riempirsi di libri” »

Share Button

Cubainformacion: una dittatura tanto democratica


Cuba: che dittatura tanto democratica!

 

Cuba celebra il 60 anniversario del trionfo della rivoluzione proprio al culmine di un lungo processo di democrazia partecipativa inedito nel mondo.

Il dibattito popolare, per tre mesi, di circa 9 milioni di cubani/e -su un totale di 11,2-, sulla nuova Costituzione, in 133000 assemblee di base, ha generato 760 modifiche alla proposta originale in un 60% dei suoi articoli.

Continue reading “Cubainformacion: una dittatura tanto democratica” »

Share Button

Cubainformacion: la ‘cura’ Bolsonaro


Bolsonaro e la cura contro il comunismo che cura

 

“Mai abbiamo avuto un medico, finché è arrivato un cubano che ci irradiò la felicità. Oggi ci tolgono la vita con la partenza dei medici di Cuba dal Brasile”. Erano le parole del cacique Ismael Martín, del villaggio indigeno di Tekohá Karumbey, nello stato del Paraná.

Continue reading “Cubainformacion: la ‘cura’ Bolsonaro” »

Share Button

UNICEF: segnala programma d’immunizzazione dei bimbi cubani

Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia in Cuba (Cuba-UNICEF), ha segnalato che più di 95000 bambini sono stati immunizzati in Cuba nel 2018 con il vaccino triplo virale (PRS), Attualmente l’Isola maggiore delle Antille applica una copertura di vaccinazioni superiore al 98%, con 11 preparati che proteggono contro 13 malattie, alcuni di produzione nazionale, ha informato l’agenzia Prensa Latina.

Continue reading “UNICEF: segnala programma d’immunizzazione dei bimbi cubani” »

Share Button

La Cuba incontrata dalla Carovana della Libertà, 60 anni dopo

Granma offre le cifre significative delle conquiste realizzate dalla Rivoluzione Cubana in alcuni settori.

Educazione

Nell’educazione  prescolare, primaria, speciale e media, si assicura la continuità degli studi a un milione 606500 studenti.

L’Educazione Superiore garantisce in forma gratuita, l’iscrizione di 155.000 studenti.

Continue reading “La Cuba incontrata dalla Carovana della Libertà, 60 anni dopo” »

Share Button

Colombia, una pace sempre più minacciata

www.latinoamerica-online.it

E’ terminata il 3 gennaio la tregua proclamata dall’Ejercito de Liberación Nacional, a partire dal 23 dicembre, “per generare un clima di tranquillità durante il Natale e l’Anno Nuovo”. Il gruppo guerrigliero aveva voluto così venire incontro alle richieste della popolazione che soffre per il conflitto. Nessuna sospensione delle ostilità invece era stata decisa dal governo, che non ha fatto nulla per favorire il dialogo.

Continue reading “Colombia, una pace sempre più minacciata” »

Share Button

Medici ed infermiere di famiglia: 35 anni di vita e salute

www.granma.cu

Nel 1984 iniziarono ad assistere, in un’area di salute della capitale, i primi dieci medici di famiglia che avrà l’isola come parte di un programma di assistenza primaria che era appena nato e poi si sarebbe esteso, in lungo ed in largo, per Cuba e per sempre.

Continue reading “Medici ed infermiere di famiglia: 35 anni di vita e salute” »

Share Button

Vita

Il paese ha raggiunto la fine del 2018, per il secondo anno consecutivo e con quattro morti in meno rispetto all’anno precedente, il più basso tasso di mortalità infantile della sua storia: 4,0 per mille nati vivi.

 

Lisandra Fariñas Acosta  www.granma.cu

Continue reading “Vita” »

Share Button

Cuba: video

Share Button

La drammatica marcia dei migranti centroamericani

www.latinoamerica-online.it

Aveva sette anni la bimba guatemalteca Jakelin Caal Maquin, morta mentre era sotto la custodia delle guardie di frontiera USA, che si sono disinteressate delle sue condizioni di salute fino a quando non è stato troppo tardi. A ucciderla sembra sia stata la disidratazione conseguente a shock settico.

Continue reading “La drammatica marcia dei migranti centroamericani” »

Share Button

Cuba chiude il 2018 con migliori indicatori di salute

L’anno 2018 a Cuba chiuderà con migliori risultati secondo gli indicatori di salute, lo ha assicurato il ministro del settore, José Angel Portal.  Secondo il funzionario, nell’anno sono state fatte più di 99 milioni di consultazioni mediche, cinque milioni più che nel 2017, ciò dimostra l’incremento della già evidente copertura sanitaria dell’isola caraibica. […]

Continue reading “Cuba chiude il 2018 con migliori indicatori di salute” »

Share Button