Category Archives: – diritti umani

Risaltano apporto medici laureati a Cuba nelle comunità USA

Il progetto di Cooperazione di Educazione Medica con Cuba (Medicc) ha sottolineato che i laureati nordamericani della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) permettono oggi di migliorare l’equità sanitaria nelle comunità degli Stati Uniti.

Continue reading “Risaltano apporto medici laureati a Cuba nelle comunità USA” »

Share Button

Messico: giornalista assassinata

Giornalisti e rappresentanti di vari settori condannano oggi l’assassinato della corrispondente del quotidiano La Jornada a Chihuahua, Miroslava Breach, uccisa a colpi di arma da fuoco, di fronte a suo figlio da sicari presumibilmente del crimine organizzato.

Continue reading “Messico: giornalista assassinata” »

Share Button

OPS/OMS: i risultati della salute sono da primo mondo

I risultati del modello della salute impiantato a Cuba dopo il trionfo della Rivoluzione (1959) sono all’altezza di un paese appartenente al Primo Mondo, ha evidenziato oggi qui Cristian Morales, rappresentante nell’isola di OPS/OMS.

Continue reading “OPS/OMS: i risultati della salute sono da primo mondo” »

Share Button

Promettente giornata di scambi

Come una promettente giornata di scambi scientifici e di esposizioni a proposito dell’uso efficiente e produttivo dell’acqua, è stata inaugurata  la II Convenzione  Internazionale Cubagua 2017, nel Palazzo delle Convenzioni de L’ Avana.

Continue reading “Promettente giornata di scambi” »

Share Button

Cuba ha diritto alla sua resistenza attiva

Norelys Morales Aguilera https://islamiacu.blogspot.it

Il Muro di Berlino era caduto nella notte di giovedì 9 e venerdì 10 novembre 1989. Un solo leader mondiale, Fidel Castro, aveva previsto che Cuba sarebbe rimasta sola, che avrebbe ricevuto uno schiacciante impatto economico, con il “decreto della fine della Guerra Fredda” e che, come lupi affamati, sarebbero venuti, gli USA, per dare il colpo di grazia alla Rivoluzione che non avevano potuto piegare con nessun mezzo.

Continue reading “Cuba ha diritto alla sua resistenza attiva” »

Share Button

Cuba-USA: uniti contro il cancro

La collaborazione con un ospedale degli Stati Uniti dove si svolgono due prove cliniche di vaccini cubani contro il cancro del polmone, favorirà l’ottenimento di nuovi dati scientifici per aumentare il valore di quei prodotti.

Continue reading “Cuba-USA: uniti contro il cancro” »

Share Button

Esperto USA: Cuba orgogliosa dei suoi trapianti

Il dottor Gabriel Danovitch, Professore dell’Università di Los Angeles, Stati Uniti, ha dichiarato a La Habana che Cuba deve essere orgogliosa dei suoi encomiabili risultati nei trapianti renali, nonostante il blocco e le difficoltà del paese.

Continue reading “Esperto USA: Cuba orgogliosa dei suoi trapianti” »

Share Button

OPS elogia sistema di salute

Il rappresentante in Bolivia dell’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS), Fernando Leanes, ha evidenziato l’equità e l’universalità nell’assistenza medica a Cuba, che permettono oggi alla nazione caraibica di avere buoni indicatori.

Continue reading “OPS elogia sistema di salute” »

Share Button

Inclusione delle persone handicappate

La Rete Latinoamericana delle Organizzazioni Non Governative delle  Persone con Handicap e le loro Famiglie (Riadis) realizzerà dal 13 al 17 di questo mese la sua VI Conferenza in Cuba, per i risultati nell’attenzione  e l’inclusione e queste persone.

Continue reading “Inclusione delle persone handicappate” »

Share Button

La scienza nelle mani delle donne

Quando si somma il capitale umano dedicato in Cuba alla scienza e alla tecnica, si constata che le donne rappresentano il 66% di questa forza localizzata soprattutto nelle università, nei centri scientifici e nei grandi laboratori.

Continue reading “La scienza nelle mani delle donne” »

Share Button

Fiera del libro

Matanzas – Ciego de Avila – Holguin

Abel Prieto, ministro di Cultura,  ha indicato a Matanzas il progresso in termini quantitativi e qualitativi della Fiera del Libro  sino ad oggi ed ha osservato che si tratta di un evento molto fertile per promuovere la lettura e il contatto del lettore con il libro e gli autori.

Continue reading “Fiera del libro” »

Share Button

Cura cancro al rene

Quest’anno a Cuba inizierà una prova clinica con l’Heberferon su circa 300 pazienti con carcinoma renale, ha annunciato l’esperto del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) che ha sviluppato il prodotto.

Continue reading “Cura cancro al rene” »

Share Button

La produzione dei medicinali in Cuba

Percorrendo la web si resta molto meravigliati per la quantità di siti che citano con frequenza l’importanza dell’industria farmacologica e biotecnologica di Cuba. Stupirà anche il numero di paesi che comprano prodotti medici cubani per le loro popolazioni, anche se molti grandi media della stampa cercano d’ignorare questo successo.

Continue reading “La produzione dei medicinali in Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: errori e gaffe

Errori e gaffe al porre in discussione rapporto su Cuba di UNICEF o UNESCO

El Pais contro le agenzie dell’ONU? (parte 2)

José Manzaneda, coordinatore Cubainformación

Un testo della sezione “Verne” del quotidiano spagnolo El País, circa “Le verità e menzogne in Facebook sull’eredità di Fidel Castro” (1), poneva in discussione le conquiste sociali di Cuba supportate da diverse agenzie ONU, con argomenti quasi infantili (2).

Continue reading “Cubainformacion: errori e gaffe” »

Share Button

Guatemala: bambine vittime

Le bambine colpite da un incendio nel rifugio statale Vergine dell’Assunzione, delle quali ne sono morte 34 fino ad oggi, erano rinchiuse sotto chiave per protestare contro le loro condizioni, confermò oggi la Procura dei diritti umani del Guatemala.

Continue reading “Guatemala: bambine vittime” »

Share Button