Category Archives: – Cuba oggi

Cubainformacion: internet … tra fakenews e realtà

Cuba: il paese di più rapida crescita di internet … o tutto il contrario?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

I grandi media internazionali continuano sottolineando che il governo di Cuba ostacola lo sviluppo di Internet per “timore della libertà di informazione” (1). Un argomento che ogni giorno è più debole.

Continue reading “Cubainformacion: internet … tra fakenews e realtà” »

Share Button

Cubainformacion: cicliste cubane e … media

Cicliste cubane in club stranieri: successo e manipolazione

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Dal 2013, l’Istituto Nazionale dello Sport di Cuba (INDER) stipula accordi con club stranieri per la contrattazione di atleti dell’isola (1). Sono già più di 60 le persone contrattate e più di 200 quelle che giocano, temporaneamente, in tornei non cubani (2).

Continue reading “Cubainformacion: cicliste cubane e … media” »

Share Button

Due anni di ambasciata USA a Cuba (Risposte a El Colombiano)

Iroel Sanchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

A seguito del compiersi due anni dall’apertura dell’ambasciata USA a Cuba, il giornalista Daniel Felipe Armirola Ricaurte, redattore del periodico El Colombiano, mi ha inviato un questionario, queste sono state le mie risposte.

Continue reading “Due anni di ambasciata USA a Cuba (Risposte a El Colombiano)” »

Share Button

Analisi economia cubana (III p)

 Aggiornando il 2016 ed un primo sguardo al 2017 

José Luis Rodríguez  http://www.cubadebate.cu

Dopo aver esaminato i fattori esterni che incisero sulle prestazioni dell’economia cubana nel 2016, e finora nel 2017, dobbiamo fermarci sull’evoluzione dei fattori interni. Per essi vediamo cosa ci mostra la seguente tabella.

Continue reading “Analisi economia cubana (III p)” »

Share Button

Comportamento del piano dell’economia 2017

I. INTRODUZIONE

I pronostici enunciati nella presentazione del Piano 2017 a questa Assemblea rinforzano il comportamento stimato dell’economia per il primo semestre e confermano la tesa situazione che persiste con la disponibilità di divisa, di combustibili e il livello dei debiti bancari, aggravata dalla acuirsi della siccità.

Continue reading “Comportamento del piano dell’economia 2017” »

Share Button

Una storia da film: i diplomatici USA restano sordi a Cuba

Sergio Alejandro Gómez   https://medium.com

Quando i rapporti tra Washington e L’Avana erano caduti in una noia soporifera, appare la storia di alcuni diplomatici USA, che l’anno scorso, soffrirono inspiegabili danni all’udito a Cuba.

Continue reading “Una storia da film: i diplomatici USA restano sordi a Cuba” »

Share Button

Allarme impatto del cambio climatico nel centro di Cuba

SanctiI Spiritus – Le autorità de Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente – CITMA – di questa provincia hanno avvertito che il mare dei  Caraibi penetra la costa sud cubana di almeno 1.3 metri ogni anno, come risultato del cambio climatico.

Continue reading “Allarme impatto del cambio climatico nel centro di Cuba” »

Share Button

Le medaglie che la Spagna deve a Cuba

 https://lapupilainsomne.wordpress.com

Ruslán Olivares mi ha fatto notare questo breve articolo apparso in AS, una delle pubblicazioni sportive più lette in lingua spagnola, “per la prima volta vedo in un media spagnolo il riconoscimento del lavoro che si fa a Cuba per la formazione di talenti sportivi e come loro se li rubano con la massima sfrontatezza al mondo”.

Continue reading “Le medaglie che la Spagna deve a Cuba” »

Share Button

Povertà, democrazia e ricchezza

Rosa Cañete: “Difendere gli interessi delle maggioranze sui privilegi di pochi”

T. Roselló e I. Sánchez  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Intervista all’economista Rosa Cañete, coordinatrice della Campagna Uguali di Oxfam, che ha una lunga esperienza di lavoro e di ricerca nei paesi dell’America Latina con organismi come il Programma ONU di Sviluppo (PNUD) e la Commissione Economica per L’America Latina (CEPAL) e la stessa Oxfam.

Continue reading “Povertà, democrazia e ricchezza” »

Share Button

Cronologia agosto 2017

Cuba respinge le sanzioni degli Stati Uniti contro il Presidente venezuelano

1.8 – Cuba ha respinto le sanzioni del Governo degli Stati Uniti contro il Presidente venezuelano, Nicolás Maduro, dopo lo svolgimento delle elezioni per l’Assemblea Nazionale Costituente nel paese sud-americano. Il Ministero degli Esteri cubano ha definito queste misure contro il Presidente costituzionale “insolite, in violazione del diritto internazionale e arbitrarie”.

Continue reading “Cronologia agosto 2017” »

Share Button

Cuba ed il ritorno migratorio

Salim Lamrani http://www.cubadebate.cu

Dal trionfo della Rivoluzione cubana, nel 1959, gli USA hanno fatto della questione migratoria uno strumento di destabilizzazione dell’isola, in nome della guerra condotta contro il primo paese socialista del continente americano. Così, nei primi giorni dopo la vittoria di Fidel Castro, Washington aprì le porte ai sostenitori della dittatura di Fulgencio Batista e all’oligarchia del vecchio regime. Dal 1960 al 1969, più di 200000 cubani andarono negli USA. A confronto, il totale del decennio precedente, 1950-1959, era di 73000 partenze verso gli USA. [1]

Continue reading “Cuba ed il ritorno migratorio” »

Share Button

Cresce la rete delle Banche del Latte Umano nel paese

L’apertura della decima Banca del Latte Umano in Cuba, nell’ospedale Gustavo Aldereguía, della provincia di Cienfuegos, contribuisce a rinforzare la rete delle istituzioni di questo tipo nel paese e colloca l’Isola più grande delle Antille come terzo paese dell’America Latina con il miglior indice di Banche del Latte Umano (BLH) per ogni milione di abitanti superata solo da Brasile e Uruguay.

Continue reading “Cresce la rete delle Banche del Latte Umano nel paese” »

Share Button

Tre milioni di visitatori internazionali

Il ministero del Turismo ‘Mintur’, ha informato che la destinazione  turistica Cuba è giunta all’estate con un nuovo record,  toccando il 25 luglio la cifra di tre milioni di viaggiatori stranieri che hanno visitato l’Isola in questa prima parte dell’anno.

Continue reading “Tre milioni di visitatori internazionali” »

Share Button

Circa 20000 seggi per le prossime votazioni

La localizzazione dei 24.361 seggi che si apriranno per le votazioni, ubicati nelle 12515 circoscrizioni di tutto il paese, fa parte del cronogramma previsto per le elezioni generali, che saranno, come il Generale d’Esercito Raul Castro ha reiterato recentemente «un esempio di vero esercizio della democrazia, sostenuto dalla più ampia partecipazione popolare la legalità e la trasparenza del processo».

Continue reading “Circa 20000 seggi per le prossime votazioni” »

Share Button

Un legato di virtù che si moltiplica

Santiago de Cuba – Il secondo segretario del Comitato Centrale del Partito, José Ramón Machado Ventura, ha guidato in questa città il corteo che in omaggio a Frank País e al suo fedele  compagno Raúl Pujol, formato da migliaia di santiagheri dal Parco Céspedes al cimitero Santa Ifigenia, nel 60º anniversario del loro assassinio.

Continue reading “Un legato di virtù che si moltiplica” »

Share Button