Category Archives: – Cuba oggi

“Patria o morte, abbiamo vinto”

Susana Tesoro http://www.cubadebate.cu

Ho avuto il privilegio di assistere alla Costituzione dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, il 2 dicembre 1976. Era venerdì, ma per i cubani non fu un giorno come gli altri. Avevamo vissuto, dall’inizio di quell’anno, un lungo processo di Istituzionalizzazione del paese. Riorganizzazione totale: nuova Costituzione, nuova divisione territoriale, nuovi ministeri, creazione di governi locali, le prime elezioni per la maggioranza (della popolazione ndt). La nazione si diede una svolta e cadde in piedi. Pletorici di speranze e progetti, eravamo testimoni di una giornata memorabile.

Continue reading ““Patria o morte, abbiamo vinto”” »

Share Button

Cuba con un nuovo Presidente e lo stesso nemico

Iroel Sánchez  https://lapupilainsomne.wordpress.com

E’ avvenuto e non fu per i piani di assassinio forgiati dalla CIA, né per le conseguenze della scomparsa dell’URSS né per l’effetto dei più di 50 milioni di dollari l’anno destinati al “cambio di regime” a Cuba e che durante l’amministrazione Obama hanno raggiunto cifre record: c’è un nuovo Presidente a Cuba, è nato dopo il 1959, e si chiama Miguel Díaz Canel Bermúdez.

Continue reading “Cuba con un nuovo Presidente e lo stesso nemico” »

Share Button

Un altro 19 aprile di vittorie

Lissy Rodríguez Guerrero http://www.cubadebate.cu

Che Cuba abbia un nuovo presidente oggi non è solo il risultato di un processo elettorale. C’è molto di responsabilità, di simbolismo, nel passaggio da quella generazione storica ad un’altra, che non si forgiò tra le montagne scese dalla sierra vittoriosa nella lotta; ma che è cresciuta a salvaguardare e, senza allontanarsi dal cammino, è disposta a fondare, a trasformare, a conquistare … Si tratta, parafrasando il poeta, “linea di una storia più grande”, che parla di continuità.

Continue reading “Un altro 19 aprile di vittorie” »

Share Button

I deputati hanno meriti e qualità per rappresentarci

Con tutto il diritto che merita la popolazione cubana come protagonista principale del processo democratico e partecipativo delle Elezioni Generali 2017-2018, i lettori di Granma Internacional accedono qui a un dialogo con i membri della Commissione Nazionale delle Candidature, in cui si dettaglia il loro impegno posto in queste storiche elezioni, e che hanno risposto alle domande della nostra Redazione Multimedia.

Continue reading “I deputati hanno meriti e qualità per rappresentarci” »

Share Button

Partito Comunista continuerà ad appoggiare nuovo Presidente

Il Generale d’Esercito comincia il suo discorso di chiusura di questa sessione dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba ricordando la vittoria dell’Isola sull’invasione mercenaria a Playa Girón.  Quel momento rivestì una grande importanza soprattutto quando Fidel dichiarò il carattere socialista della Rivoluzione, ha indicato.

Continue reading “Partito Comunista continuerà ad appoggiare nuovo Presidente” »

Share Button

Unità dei cubani è l’arma principale

L’unità del popolo costituisce la principale arma di difesa della Rivoluzione cubana, hanno affermato i deputati Raul Castro e Miguel Diaz-Canel, presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri uscente ed il nuovo eletto, rispettivamente.

Continue reading “Unità dei cubani è l’arma principale” »

Share Button

Discurso del Presidente Miguel Díaz Canel Bermudez

Tutti i rivoluzionari saremo fedeli a Fidel ed a Raúl

 

La mattina di ieri 19 aprile, giorno storico nel quale già non si celebra solo la prima sconfitta dell’imperialismo yanquee in America, ma anche la cerimonia ufficiale d’insediamento di un nuovo governo in Cuba che rende evidente nelle più alte sfere di direzione del paese la continuità delle nuove generazioni, con il legato della generazione storica che fondò la Rivoluzione cubana, il compagno Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha pronunciato il suo primo discorso.

Continue reading “Discurso del Presidente Miguel Díaz Canel Bermudez” »

Share Button

Cuba: c’è Fidel per molto (I)

Ángel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Sebbene prevista, l’elezione di Miguel Díaz-Canel Bermudez alla presidenza dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba è un evento epocale. Ad esattamente 57 anni dalla vittoria del popolo cubano a Playa Giron, Cuba sperimenta una notevole tappa in una transizione generazionale programmata, ordinata e iniziata da tempo. Oggi è inevitabile ricordare quei vertiginosi giorni di incessante lotta, con Fidel in prima linea, quando il popolo armato della piccola isola inflisse agli USA la sua prima grande sconfitta militare in America.

Continue reading “Cuba: c’è Fidel per molto (I)” »

Share Button

Continuità della Rivoluzione con un nuovo Consiglio di Stato

Esteban Lazo, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, invita Alina Balseiro, Presidente della Commissione Elettorale Nazionale a dire i risultati della votazione di ieri per eleggere il Consiglio di Stato

Continue reading “Continuità della Rivoluzione con un nuovo Consiglio di Stato” »

Share Button

Miguel Diaz-Canel candidato Presidenza Consiglio di Stato

La Commissione delle Candidature Nazionale propone Miguel Mario Diaz-Canel Bermudez, come candidato alla Presidenza del Consiglio di Stato e del consiglio dei Ministri della Repubblica di Cuba, dopo che si è costituita l’Assemblea Nazionale del Potere Popolare nella sua Nona Legislatura.

Continue reading “Miguel Diaz-Canel candidato Presidenza Consiglio di Stato” »

Share Button

ANPP: proposte per gli incarichi

Per Presidente, Juan Esteban Lazo Hernández, che ha mantenuto con efficienza questa responsabilità negli ultimi cinque anni. Si riconoscono i suoi sforzi e i passi avanti realizzati.

Continue reading “ANPP: proposte per gli incarichi” »

Share Button

Per un paese più prospero e sostenibile

Quando nel 1993 Fidel analizzò la composizione dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP) e la partecipazione in questa di un numero crescente di laureati, di negri e meticci e di donne … coincise che quello era un riflesso della «Colossale crescita del nostro popolo in questi anni di Rivoluzione e dimostrava inoltre la forma in cui è scomparsa la disuguaglianza nel nostro paese assieme alla discriminazione.

Continue reading “Per un paese più prospero e sostenibile” »

Share Button

Inizia oggi la sessione costitutiva dell’Assemblea Nazionale

Alle nove (9.00) di stamattina comincerà la sessione  costitutiva della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana  Habana.

Continue reading “Inizia oggi la sessione costitutiva dell’Assemblea Nazionale” »

Share Button

Andiamo avanti con il valore di ieri

Era il 16 aprile del 1961. Il Comandante in Capo parlò al popolo concentrato nel noto angolo di 23 e 12 nel quartiere Vedado della capitale. Più che un discorso fu un tributo e nello stesso tempo un impegno con i familiari delle vittime e con i morti per il crudele bombardamento effettuato il giorno prima da aerei nordamericani contro le basi aeree di Ciudad Libertad, San Antonio de los Baños e Santiago di Cuba.

Continue reading “Andiamo avanti con il valore di ieri” »

Share Button

Sessione costitutiva ANPP il 18 aprile

Dagli scienziati ai contadini, tutto il popolo sarà rappresentato nel Parlamento cubano.

Abbiamo un sistema elettorale con una partecipazione di massa del popolo e ogni cubano porta in sè il sentimento di quello che siamo e la necessità di difendere quello che abbiamo, come parte della nazionalità forgiata nei secoli.

Continue reading “Sessione costitutiva ANPP il 18 aprile” »

Share Button