Category Archives: – Cuba oggi

Medici trasformati in angeli

Fedeli esponenti dell’etica rivoluzionaria e dello spirito solidale, 409 collaboratori cubani della salute sono tornati dal Brasile con il 27º e 28º  volo  all’alba di domenica 9, e sono stati ricevuti nell’aeroporto internazionale José Martí.

Continue reading “Medici trasformati in angeli” »

Share Button

Omaggio ai nostri martiri internazionalisti

Il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, membro del Burò Politico del Partito ed Eroe della Repubblica di Cuba, ha guidato l’omaggio ed ha anche offerto fiori da parte dei Consigli di Stato e dei Ministri, dal popolo di Cuba, dai familiari dei nostri martiri e dall’Associazione dei Combattenti della Rivoluzione.

Continue reading “Omaggio ai nostri martiri internazionalisti” »

Share Button

Cuba – Siria

Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, Esteban Lazaro Hernandez, ha ribadito la posizione del suo paese in appoggio alla Siria nella sua guerra al terrorismo e per difendere la sua sovranità, l’integrità territoriale, ribadendo il rifiuto del suo paese a qualsiasi interferenza esterna negli affari interni del paese arabo.

Continue reading “Cuba – Siria” »

Share Button

Nuova manovra all’OSA

Contro Cuba sotto copione USA

Dichiarazioni di Eugenio Martínez, direttore generale dell’America Latina e dei Caraibi della Cancelleria cubana.

Il 18 settembre 2018, il Rappresentante Permanente USA all’OSA ha annunciato che avrebbero tenuto, in ottobre, un’udienza, in detta organizzazione, su una presunta accusa criminale contro dirigenti cubani. Questo nuovo ordine degli USA è stato ricevuto dal Segretario Generale dell’OSA, oggi 7 dicembre, montando una farsa sui diritti umani a Cuba, contro la Rivoluzione cubana e i suoi principali dirigenti, e al quale hanno fatto coro una raccolta di elementi ha fatto un a collezione di elementi controrivoluzionari finanziati da entità USA.

Continue reading “Nuova manovra all’OSA” »

Share Button

Oggi stiamo celebrando i Caraibi

L’idea dei Caraibi uniti unisce le aspettative della Sunrise Airways con il nostro paese, una linea aerea che ha appena inaugurato una nuova rotta aerea tra le capitali di Cuba e della Repubblica Dominicana.

Continue reading “Oggi stiamo celebrando i Caraibi” »

Share Button

Adeguate le norme giuridiche per il lavoro autonomo

Negli ultimi otto anni l’esercizio del lavoro autonomo in Cuba ha mantenuto un comportamento in ascesa, avallato da cifre che vanno da circa 157000, nel 2010, a 589000, nel 2018, totale quest’ultimo che rappresenta il 13% degli occupati attualmente nel paese.

La ministro di Lavoro e Sicurezza Sociale, Margarita González Fernández, in  una dichiarazione a Granma ha commentato che questa forma di lavoro non statale riconosciuta con l’attualizzazione del modello economico e sociale cubano, ha generato lavoro, ha ampliato le offerte alla popolazione ed ha permesso d’eliminare attività non essenziali che pesavano sullo Stato.

Continue reading “Adeguate le norme giuridiche per il lavoro autonomo” »

Share Button

40 anni di Festival

Quaranta anni dopo, il Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano è sempre una festa della cultura, sostenuto sulle spalle da un pubblico che sembra non poter stare senza di lui.

Continue reading “40 anni di Festival” »

Share Button

Abbiamo imparato a saperti eterno

Santiago di Cuba – La sistemazione della piccola urna di cedro con scritto Fidel, posta nel cuore della roccia monumentale dal Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha costituito l’entrata dell’invitto Comandante in Capo nell’eternità e per significarlo 350.000 santiagheri sono accorsi, due anni dopo, per riaffermare la sua presenza.

Continue reading “Abbiamo imparato a saperti eterno” »

Share Button

Inaugurato un centro psicopedagogico nella capitale

Garantire l’assistenza generale ai pazienti con handicap mentali, sensoriali e motori, così come favorire la loro integrazione sociale, sono i propositi fondamentali del centro medico psicopedagogico “La Edad de Oro”, inaugurato alcuni giorni fa nella capitale, esattamente nel Giorno Internazionale delle persone con handicap e della Medicina Latinoamericana.

Continue reading “Inaugurato un centro psicopedagogico nella capitale” »

Share Button

In dicembre le luci della FIART

La XXII Fiera Internazionale dell’Artigianato, FIART 2018, che rimarrà aperta   nella Fortezza di  San Carlos de la Cabaña sino al 21 dicembre, è la più  grande delle  edizioni, con  19 paesi partecipanti in 90 stand e circa  220 stand per gli artigiani locali.

Continue reading “In dicembre le luci della FIART” »

Share Button

Cuba – RASD

Il presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto nel pomeriggi di martedì 4 dicembre, il  Presidente della Repubblica Araba Saharaui Democratica (RASD) e segretario generale del Fronte Polisario, il signor Brahim Ghali, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

Continue reading “Cuba – RASD” »

Share Button

Nuovi itinerari delle navi da crociera

Nuovi itinerari di navi da crociera vincoleranno Cuba con il mondo del turismo l’anno prossimo, mettendo in evidenza il crescente interesse che suscita l’Isola per le vacanze, hanno considerato i media del settore.

Continue reading “Nuovi itinerari delle navi da crociera” »

Share Button

La battaglia economica è sempre il nostro impegno principale

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha espresso questa valutazione nella riunione del Consiglio dei Ministri, che ha valutato l’andamento dell’economia durante quest’anno e le prospettive per il 2019.

Il Presidente dei Consigli  di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez,  ha ratificato nella più recente riunione del massimo organo di Governo che il compito principale della Rivoluzione continua ad essere oggi la battaglia economica per la ripercussione che danno i suoi risultati nella soddisfazione del popolo cubano.

Continue reading “La battaglia economica è sempre il nostro impegno principale” »

Share Button

2 dicembre 1956


Commemorato a Santiago di Cuba il 62º anniversario dello sbarco del Granma

Durante l’omaggio delle  Forze Armate Rivoluzionarie e dei cittadini davanti alla cripta coperta dalla bandiera cubana nel cimitero  Santa Ifigenia, sono state poste offerte di fiori a nome dei Consigli di Stato e dei Ministri e del popolo di Cuba.

Continue reading “2 dicembre 1956” »

Share Button

Cronologia novembre 2918

La Bolivia rifiuta l’atteggiamento ostile di Bolsonaro nei confronti dei medici cubani
20.11 – Dalla Bolivia condanniamo le espressioni ostili e aggressive del Presidente eletto del Brasile, Jair Bolsonaro, contro la solidarietà dei medici cubani, ha espresso oggi l’Ambasciatore della nazione andina a La Habana, Juan Ramón Quintana. Nelle dichiarazioni esclusive a Prensa Latina, Quintana ha ritenuto che questi messaggi dispregiativi non sono rivolti solo ai medici, ma anche alla maggior parte del popolo brasiliano, il principale beneficiario delle cure offerte dai medici.

Continue reading “Cronologia novembre 2918” »

Share Button