Category Archives: – Cuba oggi

Denunciano mano USA dietro la campagna #YoVotoNo su Internet

M. Henríquez Lagarde https://lapupilainsomne.wordpress.com

Come assicuriamo nell’articolo “#YoVotoNO: la campagna USA contro il referendum costituzionale” pubblicato in questo sito Cuba Sì, quasi un mese fa, dagli USA è stata lanciata una campagna per cercare di influenzare negativamente i risultati del referendum della Costituzione che si svolgerà sull’isola il prossimo 24 febbraio.

Continue reading “Denunciano mano USA dietro la campagna #YoVotoNo su Internet” »

Share Button

Il cammino è non tralasciare mai l’unità dei rivoluzionari

La minaccia militare, l’ostilità e l’aggressione economica  dell’imperialismo statunitense contro il  Venezuela; la manovra neoliberale per rovesciare  le conquiste sociali; l’ingerenza contro la sovranità dei governi progressisti, i tentativi di smantellare i progressi d’integrazione dell’ America Latina e dei Caraibi, destabilizzano la regione e pongono pericoli alla pace e alla sicurezza regionali.

Continue reading “Il cammino è non tralasciare mai l’unità dei rivoluzionari” »

Share Button

Le urne sono aperte … nonostante la tormenta

Convinto che a Cuba la parola solidarietà si scrive e si pratica con la maiuscola e che durante una settimana il popolo de L’Avana e molti venuti da altre province hanno fatto propri i compiti di salvataggio e di recupero, penso che il Referendum costituzionale del prossimo 24 febbraio ha già aperto le urne e il “Io voto per il Sì”, si amplifica così come si ricostruiscono le case e gli altri edifici distrutti.

Continue reading “Le urne sono aperte … nonostante la tormenta” »

Share Button

È arrivata a Cuba una donazione proveniente dalla Bolivia

Con un aiuto solidale per aiutare nel recupero de L’Avana dopo il passaggio del tornado che ha devastato vari municipi il 27 gennaio scorso, la Bolivia ha inviato nell’Isola un carico di mille materassi e 5000 elementi di calamina per i tetti.

Continue reading “È arrivata a Cuba una donazione proveniente dalla Bolivia” »

Share Button

Stiamo difendendo i principi per i quali non ci siamo mai arresi

Granma offre il discorso pronunciato dal Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz, il 6  febbraio del 1993, nell’incontro con los candidati  a deputati  dell’Assemblea Nazionale ed  i delegati dell’Assemblea Provinciale dell’allora  Ciudad de La Habana.

Continue reading “Stiamo difendendo i principi per i quali non ci siamo mai arresi” »

Share Button

Il sacro dovere di costruire il socialismo e d’essere d’esempio

È sicuro che noi qui in America e chissà in altri luoghi, inauguriamo una tappa nuova. Abbiamo dimostrato come si può fare una rivoluzione a lato, nelle fauci dell’imperialismo yankee.

E non solo fare, ma dichiarare socialista la Rivoluzione e non dichiararla con parole, dichiararla espropriando gli sfruttatori, svilupparla, resistere alle aggressioni dell’imperialismo (…)

Continue reading “Il sacro dovere di costruire il socialismo e d’essere d’esempio” »

Share Button

José Martí: il mentore diretto della Rivoluzione

Il Centro degli Studi Martiani ha realizzato il Dibattito Vigenza di José Martí nei 60 anni della Rivoluzione Cubana.

Noti studiosi della vita e dell’opera dell’Apostolo erano presenti all’incontro per spiegare dalla storia e la contemporaneità le tematiche su questo argomento.

Continue reading “José Martí: il mentore diretto della Rivoluzione” »

Share Button

Il santo fuoco dell’amore patrio

Viva Cuba libera! Viva l’indipendenza cubana! santo grido che ha dato forza alle nostre braccia ed ha infiammato i nostri cuori con il santo fuoco dell’amor patrio.

Continue reading “Il santo fuoco dell’amore patrio” »

Share Button

‘L’uomo del silenzio’ un libro che emoziona

Il diario della prigionia di Ramón Labañino Salazar è stato presentato nella 28ª Fiera Internazionale del Libro, ed è una pubblicazione compresa tra le novità offerte dalla Casa Editrice Capitán San Luis.

Continue reading “‘L’uomo del silenzio’ un libro che emoziona” »

Share Button

Almeida è oggi più vivo che mai

Ho avuto il privilegio di conoscerlo: giovane negro, operaio, combattente, divenne capo di una cellula rivoluzionaria, combattente della Moncada, compagno di prigione, capitano del plotone sbarcato dal Granma, ufficiale dell’Esercito Ribelle, paralizzato nell’avanzata da uno sparo nel petto durante il violento Combattimento del Uvero–, Comandante di Colonna, marciando per creare il Terzo Fronte Orientale, compagno che ha condiviso la direzione delle nostre forze nelle ultime battaglie vittoriose che hanno sbaragliato la tirannia.

Continue reading “Almeida è oggi più vivo che mai” »

Share Button

Referendum

«Se ci dicono che il referendum è oggi, qui il successo è una garanzia»

 

La prova dinamica  del voto di domenica 16 è trascorsa in maniera soddisfacente in tutto il paese ed ha permesso di valutare la preparazione  delle autorità elettorali, a tutti i livelli per portare avanti i Referendum Costituzionale il prossimo 24 febbraio, ha informato  Luisa María Márquez, portavoce della Commissione Elettorale Nazionale (CEN).

Continue reading “Referendum” »

Share Button

USA vs Cuba

di “vittoria” in “vittoria” fino al fallimento finale?

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Gli ultimi dieci, dodici anni, sono stati testimoni di successivi naufragi di presagi molti diffusi su Cuba.

La cessazione della direzione dello Stato da parte di Fidel, la sua morte, l’assunzione del governo da parte di una nuova generazione che non è quella che fece trionfare la Rivoluzione, le difficoltà economiche del Venezuela, sono stati motivo affinché il main stream mediatico preveda, ripetutamente, la fine della Rivoluzione cubana.

Continue reading “USA vs Cuba” »

Share Button

Cancelliere cubano riceve Vicesegretario ai Temi Esteri dell’Italia

Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla,  ha ricevuto a mezzogiorno di giovedì 14 il Sr. Ricardo Antonio Merlo, Vicesegretario delle Relazioni Estere della Repubblica Italiana,  che si trova di vista nell’Isola e presiede la delegazione italiana che partecipa alla V Sessione di Consultazioni Politiche tra le Cancellerie.

Continue reading “Cancelliere cubano riceve Vicesegretario ai Temi Esteri dell’Italia” »

Share Button

La Costituzione di Cuba la discutono e l’approvano i cubani

«Il Segretario Generale della OSA, seguendo la sceneggiatura che gli detta il Governo degli Stati Uniti ha organizzato un nuovo spettacolo contro Cuba, che ha  chiamato  Conferenza. In questa occasione a proposito del progetto di riforma costituzionale cubano», ha dichiarato ieri in una conferenza  stampa Eugenio Martínez Enríquez, direttore Generale dell’America Latina e i Caraibi, del Ministero delle Relazioni Estere.

Continue reading “La Costituzione di Cuba la discutono e l’approvano i cubani” »

Share Button

L’Avana è in piedi

Alle  9:00 l’ufficio delle documentazioni più vicino alla  Calzada de Luyanó, municipio Diez de Octubre, è un mare di gente. Da almeno un’ora i lavoratori del locale sbrigano gli acquisti dei materiali per la costruzione delle centinaia di famiglie danneggiate dal passaggio del tornado nella capitale, due settimane fa.

Continue reading “L’Avana è in piedi” »

Share Button