Category Archives: – Cuba oggi

Fidel a Baraguá

Omar Pérez Salomón https://lapupilainsomne.wordpress.com

Questo 19 febbraio si compiono 18 anni da quando, nel mezzo della lotta per la liberazione del bimbo Elian Gonzales, in Mangos de Baraguà, Santiago di Cuba, Fidel pronunciasse il documento che è stato chiamato Giuramento di Baraguá.

Continue reading “Fidel a Baraguá” »

Share Button

Raúl ha visitato l’Impresa Militare Industriale in Mayabeque

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz ha fatto i suoi complimenti ai lavoratori e ai dirigenti dell’Impresa  Militare Industriale Generale di Brigata Francisco Cruz Bouzarc, nella provincia di Mayabeque, dopo aver realizzato una visita a varie officine destinate alla fabbricazione, riparazione e modernizzazione dei mezzi militari e di altre produzioni per l’economia nazionale.

Continue reading “Raúl ha visitato l’Impresa Militare Industriale in Mayabeque” »

Share Button

Cuba – USA

Delegazioni  multi settoriali di Cuba  e degli USA hanno dialogato  lo scorso 13  febbraio, a Washington, sulla tratta delle persone.

Un comunicato ufficiale della Cancelleria cubana ha riferito che l’incontro è stato parte della V riunione di scambio tra funzionari delle due nazioni incaricati d’affrontare questo delitto.

Continue reading “Cuba – USA” »

Share Button

Creato un museo dedicato a Isabel Rubio

Pinar del Rio – Nella grande casa dove viveva e che nel suo momento divenne il centro di cospirazione più importante dell’occidente cubano, è stato creato un museo dedicato all’eroica capitana della sanità dell’Esercito Liberatore, Isabel Rubio, come parte dl attività in Vueltabajo per onorare la memoria della insigne patriota, a 120 anni dalla sua scomparsa.

Continue reading “Creato un museo dedicato a Isabel Rubio” »

Share Button

Cuba – Namibia

Il Generale d’ Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli  di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di ieri giovedì 15, la Signora Saara Kuugongelwa-Amadhila, Primo Ministra della Repubblica della Namibia,  che realizza una  visita ufficiale a Cuba.

Continue reading “Cuba – Namibia” »

Share Button

Cuba – Siria

Durante il suo incontro con il ministro siriano dell’Istruzione superiore, Atef Nadaf, a L’Avana, ieri, Alfredo González Lorenzo vice ministro cubano ha ribadito il sostegno e la solidarietà del suo paese con la Siria per la guerra terroristica sporca che si trova ad affrontare, e ha elogiato il coraggio e la fermezza del popolo siriano nella loro lotta contro il terrorismo e le forze dell’imperialismo mondiali.

Continue reading “Cuba – Siria” »

Share Button

X Congresso Internazionale di Chirurgia Italia-Cuba

Il X Congresso Internazionale di Chirurgia Italia-Cuba che si realizzerà a La Habana, dal 30 aprile al 3 maggio di quest’anno, è stato annunciato ufficialmente presso l’Ambasciata cubana a Roma.

Continue reading “X Congresso Internazionale di Chirurgia Italia-Cuba” »

Share Button

Cuba – Palestina

Miguel Díaz Canel Bermúdez, Membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Primo Vicepresidente dei Consigli di  Stato e dei Ministri, ha ricevuto nella notte di ieri martedì 13, il  Sr. Sabri Saidam, membro del Comitato Centrale del movimento Al Fatah, e ministro d’Educazione  e di Educazione  Superiore dello Stato della Palestina, che si trova nell’isola come Inviato Speciale e portatore di un messaggio  del Presidente dello Stato della Palestina, Mahmud Abbas, indirizzato  al Presidente dei Consigli d Stato e dei Ministri, Raúl Castro Ruz.

Continue reading “Cuba – Palestina” »

Share Button

Cuba: III Comunicazione Nazionale sul Cambio Climatico

Cuba ha iniziato i lavori per elaborare la sua Terza Comunicazione  Nazionale e il Primo Rapporto biannuale alla Convenzione cornice delle Nazioni Unite per il Cambio Climatico, mediante un progetto guidato dal Ministero di Scienza, Tecnologia e  Ambiente che conta con l’appoggio finanziario del Fondo Mondiale per l’Ambiente ed ha come agenzia di supporto  il Programma delle Nazioni Unite per  l’Ambiente.

Continue reading “Cuba: III Comunicazione Nazionale sul Cambio Climatico” »

Share Button

Il viaggio dei re e le contraddizioni della politica spagnola

Le contraddizioni  nelle dichiarazioni  del ministro dei Temi Esteri della Spagna, Alfonso Dastis, a proposito del possibile primo viaggio ufficiale a Cuba dei re di Spagna, Filippo VI e Letizia, presentato da lui ai media della stampa  come un grande successo dopo la sua visita del settembre scorso  a L’Avana,  sono state segnalate la mattina di ieri, martedì, dal quotidiano  Juventud Rebelde .

Continue reading “Il viaggio dei re e le contraddizioni della politica spagnola” »

Share Button

Cubainformacion: skate e … propaganda

Lo skate entra nella lunga lista di ‘attività perseguite’ a Cuba: dimenticate la realtà e aprite il giornale

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

“Un viaggio di longboard (tavola simile allo skate ndt) a Cuba” è un ottimo documentario del canale “Riding Adventures”, sull’esperienza di undici pattinatori spagnoli a Cuba ed il loro rapporto con i pattinatori dell’isola (1). Sono 40 minuti di belle immagini girate in quartieri, strade, piazze e viali di tutto il paese.

Continue reading “Cubainformacion: skate e … propaganda” »

Share Button

È terminata la Fiera del Libro a L’Avana, ma non quella cubana

Madeleine Sautié Rodríguez

La presenza di 445.000 visitatori nella 27ª edizione della Fiera Internazionale del Libro de L’Avana – cifra superiore di 29.000 persone a quelle che parteciparono nel 2017 – è un dato convincente per ratificare che il popolo della capitale scommette sull’allegra e la cultura.

Continue reading “È terminata la Fiera del Libro a L’Avana, ma non quella cubana” »

Share Button

Un’università impegnata con la sua nazione

La realizzazione dell’Agenda 2030 per lo  sviluppo sostenibile, appare nella scena mondiale come una volontà che vuole fermare l’attuale modello insostenibile che esclude e ruba lo sviluppo, ma questo dipenderà inevitabilmente dalla mobilitazione del potenziale umano, le capacità scientifiche e tecnologiche e i valori umanistici che potrà promuovere l’educazione superiore.

Continue reading “Un’università impegnata con la sua nazione” »

Share Button

Cuba ha consolidato una cultura della resistenza

sotto la guida di Fidel

Te lo ha promesso Martí

e Fidel te lo ha realizzato.

Nicolás Guillén

Jorge Rivas

http://contrabloqueo.cubava.cu

L’attuazione dell’ideale del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz ha reso possibile che Cuba raggiungesse gli impressionanti livelli di istruzione e cultura che esibisce davanti al mondo.

Continue reading “Cuba ha consolidato una cultura della resistenza” »

Share Button

Giornalismo e Rivoluzione

Quale ruolo disimpegna il giornalismo nella costruzione di una credibile egemonia dell’ideologia rivoluzionaria?

Ricardo Ronquillo http://www.cubadebate.cu

Cosa è più importante in una società moderna e interconnessa: la prevalenza di un ampio sistema di proprietà pubblica dei media o la fiducia dei destinatari? Il tipo di proprietà dei media garantisce, di per sé, la molto controversa credibilità? Queste, come altre, sono tra le domande che dobbiamo porci nella Cuba che ha iniziato il cammino verso l’attualizzazione del suo modello di socialismo.

Continue reading “Giornalismo e Rivoluzione” »

Share Button