Category Archives: – Cuba oggi

Hemingway è a L’Avana

Non è per caso che l’Hotel Ambos Mundos ha accolto il 16º Colloquio Internazionale Ernest Hemingway, che ogni due anni si celebra nella capitale cubana. Nell’Hotel, che si trova in calle Obispo de L’Avana Vecchia, che fu  residenza del famosissimo scrittore, dove occupava la stanza  511, dal 1932 al  1939, si è svolto l’incontro, anche se i partecipanti hanno frequentato altri luoghi strettamente relazionati all’autore di Addio alle armi.

Continue reading “Hemingway è a L’Avana” »

Share Button

Le filarmoniche statunitensi in Cuba

Dopo la presentazione a Cuba – per la prima volta in 70 anni – del Chicago Harp Quarter (Cuartetto di Arpe di Chicago), Emsemble de Arpas leader negli Stati Uniti, dal passato 2 e 3  giugno nella sala Covarrubias del teatro Nazionale di Cuba, e altre tre filarmoniche nordamericane si esibiscono nel nostro territorio in questo mese.

Continue reading “Le filarmoniche statunitensi in Cuba” »

Share Button

USA: messaggio dalla cultura cubana

Messaggio a scrittori, artisti, accademici e amici nordamericani della cultura cubana

Noi artisti e scrittori cubani, ci dirigiamo a voi partendo dall’insolito cambio di politica verso il nostro paese reso pubblico a Miami venerdì 16 giugno dal Presidente degli Stati Uniti.

Continue reading “USA: messaggio dalla cultura cubana” »

Share Button

Cuba: reazioni all’annuncio di Trump

CTC

La Centrale dei Lavoratori di Cuba e i suoi sindacati  appoggiano la Dichiarazione del Governo Rivoluzionario cubano di fronte alle aggressive parole del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, riferite alle relazioni tra questo paese e Cuba, e ratificano la convinzione di mantenersi fermi in difesa dei questa Rivoluzione genuina, costruita con e per i lavoratori, con la guida di Fidel e Raúl.

Continue reading “Cuba: reazioni all’annuncio di Trump” »

Share Button

Pinar del Río: sede manifestazione del 26 luglio

Il Burò Politico del Comitato centrale del Partito Comunista di  Cuba  ha approvato d’assegnare alla provincia di  Pinar del Río la sede della manifestazione Centrale Nazionale per il 64º Anniversario degli assalti  alle caserme  Moncada e Carlos Manuel de Céspedes, il prossimo 26 di luglio.

Continue reading “Pinar del Río: sede manifestazione del 26 luglio” »

Share Button

Primi risultati del discorso di Trump a Miami

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Il 30 luglio è lutto nazionale a Cuba. In quella data, ogni anno, le strade di Santiago de Cuba si riempiono in un pellegrinaggio spontaneo in cui cadono dai balconi petali di rose ed di pubblico va, in silenzio, al cimitero. Si ricorda così la reazione popolare con cui la città, quasi per intero, rispose. nel 1957, all’omicidio dei giovani Frank Pais e Raúl Pujol da parte della polizia di Fulgencio Batista, ma anche ai tanti, che come loro, furono vittime di azioni simili.

Continue reading “Primi risultati del discorso di Trump a Miami” »

Share Button

Insediati i membri della Commissione Elettorale Nazionale

Dopo la convocazione alle elezioni generali e la designazione del Consiglio di Stato della Commissione Elettorale Nazionale, i 17 membri incaricati  hanno preso possesso degli incarichi,  giovedì 14, durante una cerimonia solenne realizzata nel Palazzo della Rivoluzione Alina Balseiro Gutiérrez, la presidente, leggendo il giuramento dei membri di questa Commissione ha reiterato l’impegno di giurare lealtà alla Patria, osservare e far osservare nell’esercizio delle sue funzioni la Costituzione, la Legge Elettorale e altre norme che dirigono il processo elettorale.

Continue reading “Insediati i membri della Commissione Elettorale Nazionale” »

Share Button

Il mondo a contropiano

Granma ha dato vita da mercoledì 14 a una nuova sezione sulla politica internazionale con il nome di Contropiano. Speriamo di realizzare un’interazione con il nostro pubblico e di ricevere le sue opinioni, le messe a fuoco e i suggerimenti di temi da trattare. Per questo sono disponibili i commenti della nostra pagina web e l’indirizzo di posta elettronica contraplano@granma.cu

Continue reading “Il mondo a contropiano” »

Share Button

Meritato omaggio ai donatori di sangue

Come riconoscimento alla stabilità del lavoro realizzato nella provincia per assicurare uno dei programmi più altruisti creati dalla Rivoluzione, Pinar del Río è stata la sede della cerimonia nazionale in omaggio ai donatori volontari di sangue.

Continue reading “Meritato omaggio ai donatori di sangue” »

Share Button

Il Consiglio di Stato convoca le elezioni generali

Il Consiglio di Stato, secondo quanto stabilito  nella Costituzione della Repubblica e nella Legge No. 72 del 29 ottobre del 1992, «Legge Elettorale», ha accordato di convocare gli elettori della Repubblica alle elezioni generali per eleggere rispettivamente i delegati alle Assemblee Municipali, i delegati alle Assemblee Provinciali e i deputati all’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

Continue reading “Il Consiglio di Stato convoca le elezioni generali” »

Share Button

Il Che compie 89 anni

Share Button

I giovani cubani protagonisti della battaglia per lo sviluppo

Il Comitato Nazionale dell’Unione dei Giovani Comunisti (UJC) ha insistito sulla necessità di fomentare e favorire tutto quello che può contribuire al protagonismo e a un maggior apporto delle nuove generazioni di cubani alla costruzione di un Socialismo Prospero e Sostenibile.

Continue reading “I giovani cubani protagonisti della battaglia per lo sviluppo” »

Share Button

Il sistema tributario a Cuba e quelli che più hanno

Justo Cruz  https://lapupilainsomne.wordpress.com

A Cuba il sistema sanitario è gratuito per tutti e non dobbiamo stancarci di ripeterlo per per il fatto che nessuno sa quello che ha finché non lo perde. E’ gratuito addirittura per quella piccola borghesia che sta rinascendo, dobbiamo riconoscerlo. Ora la cosa importante è sapere come trattare con essa.

Continue reading “Il sistema tributario a Cuba e quelli che più hanno” »

Share Button

Messaggi di Raul a studenti,professori e MININT

L’Avana, 7  giugno  del 2017

“Anno 59º della Rivoluzione”

Stimati studenti, professori e lavoratori  dell’insegnamento  artistico cubano:ù

Continue reading “Messaggi di Raul a studenti,professori e MININT” »

Share Button

L’Attualizzazione Economica a fianco del Diritto

Valutare dalle responsabilità il ruolo che devono esercitare i giuristi nel contesto attuale, dove preme il vincolo con l’etica, con la lotta contro tutte le manifestazioni di corruzione e il rafforzamento dell’istituzionalità , è una priorità per l’Unione Nazionale dei Giuristi di Cuba (UNJC), il cui 8º Congresso è iniziato ieri mercoledì 8 nel Palazzo delle Convenzioni, presieduto  da José Ramón Machado Ventura, secondo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e vice presidente dei  Consigli  di Stato e dei Ministri.

Continue reading “L’Attualizzazione Economica a fianco del Diritto” »

Share Button