Category Archives: – Cuba oggi

Il socialismo e l’uomo a Cuba

www.granma.cu – 

Lettera inviata dal Che a Carlos Quijano, editore del settimanale uruguaiano Marcha, e pubblicata il 12 marzo 1965

Stimato compagno,

termino queste note mentre viaggio per l’Africa, animato dal desiderio di mantenere la mia promessa, sia pure con ritardo. Vorrei farlo affrontando il tema del titolo. Credo che possa essere interessante per i lettori uruguaiani.

Continue reading “Il socialismo e l’uomo a Cuba” »

Share Button

Intervento di Ernesto Soberón Guzmán

www.cubadebate.cu

Intervento di Ernesto Soberón Guzmán, direttore degli Affari Consolari e Cubani Residenti all’Estero del MINREX, durante il XIII Incontro Regionale dei Cubani in Europa.

Continue reading “Intervento di Ernesto Soberón Guzmán” »

Share Button

A cosa serve l’Ambasciata yankee all’Avana?

https://heraldocubano.wordpress.com

Il 17 luglio 2015, all’informare dell’apertura dell’Ambasciata USA a L’Avana, il presidente Barack Obama è stato chiaro e preciso su ciò che desiderava con quel passo, sostenendo:

Continue reading “A cosa serve l’Ambasciata yankee all’Avana?” »

Share Button

Educazione e Salute nell’agenda governativa

Florida, Camagüey – Proveniente dalla vicina provincia di Ciego de Ávila, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e de Ministri è arrivato a Florida poco dopo le quindici, per iniziare una visita di lavoro con il suo gruppo di governo.

Continue reading “Educazione e Salute nell’agenda governativa” »

Share Button

FMC: la voce della donna cubana

Con la firma di un accordo per incrementare la presenza femminile nel settore agricolo e la messa a fuoco del ruolo nell’attività economica, nel paese si è svolto nella capitale di Cuba il plenum del Comitato Nazionale della Federazione delle Donne Cubane  (FMC).

Continue reading “FMC: la voce della donna cubana” »

Share Button

Cuba: fotografia e cinema

Immagini del Che, che ci parlano di Cuba

 

Il Che preme l’otturatore di una macchina fotografica. Ernesto, al quale piacciono gli scacchi, gioca nel secondo torneo Capablanca in Memoriam.

Il Comandante parla con operai nell’inaugurazione del cantiere navale di Chulima sulla riva del Almendares. Guevara parla di gioventù e rivoluzione nel Ministero delle Industrie. L’uomo che visse la guerra con la camicia aperta mentre dietro gli ondeggia la bandiera dalla stella che illumina.

Continue reading “Cuba: fotografia e cinema” »

Share Button

Uno sguardo allo sviluppo in Ciego de Ávila

Ciego de Ávila – Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e de Ministri ha realizzato un ampio percorso delle zone di sviluppo turistico della destinazione  Jardines del Rey, dell’Impresa Genetica Turiguanó, l’unità delle imprese di base (UEB) destinata all’elaborazione della frutta  dell’Impresa Agricola Industriale Ceballos e l’agricola Cubasoy, luoghi in cui ha parlato con molti dipendenti.

Continue reading “Uno sguardo allo sviluppo in Ciego de Ávila” »

Share Button

Consiglio Nazionale del Patrimonio Culturale

Esposizioni, mostre del mese, concorsi e spazi di presentazione delle tradizioni sono alcune azioni che si realizzano nei territori promuovendo il patrimonio culturale cubano sino al giorno 20, nel quale si celebra il Giorno della Cultura Cubana.

Continue reading “Consiglio Nazionale del Patrimonio Culturale” »

Share Button

Previsto e realizzato

La storia mi assolverà si fa con costanti meditazioni (…) per una continuità di conoscenze che vanno dalle parole, dall’annuncio, dalla segnalazione futura alla realizzazione di quanto detto e affermato un certo giorno nell’angusta abitazione di Santiago di Cuba dopo il grande avvenimento del 26 di luglio.

Continue reading “Previsto e realizzato” »

Share Button

Matanzas, incantata di luce

Yeilén Delgado Calvo

Ci sono città rapide, con giorni effimeri, individualità che si accalcano, senza quasi incrociare gli sguardi. Esistono anche città lente, quasi rurali, dove la vita è dolce e contemplativa. E altre, come Matanzas, che sono ripartite tra oggi e ieri, marcate dalle vecchie pietre dei muri e dalla baia dei commiati e dei ritorni.

Continue reading “Matanzas, incantata di luce” »

Share Button

I Conferenza Nazionale Sindacato dei Lavoratori della Cultura

Il presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha partecipato alla chiusura della I Conferenza Nazionale del Sindacato dei Lavoratori della  Cultura nel Palazzo delle Convenzioni a L’Avana.

Continue reading “I Conferenza Nazionale Sindacato dei Lavoratori della Cultura” »

Share Button

Informatizzazione della società cubana, una priorità per il paese

L’impegno posto dallo Stato per sostenere l’informatizzazione della società è un fatto. Le azioni concrete si sviluppano in tutto il paese per concludere la tappa iniziale del Governo Elettronico come parte della quale tutti gli organi e gli Organismi dell’Amministrazione Centrale dello Stato, così come i Governi territoriali lavorano per far sì che alla fine dell’anno i loro siti pubblici web s’incontrino  nella rete.

Continue reading “Informatizzazione della società cubana, una priorità per il paese” »

Share Button

Di fronte ai problema, sensibilità

Leticia Martínez Hernández

Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez, la mattina di ieri, giovedì 11, è giunto sino al municipio di Batabanò nella provincia de Mayabeque, per valutare i danni provocati dal passaggio dell’uragano  Michael, visita che, a suo criterio, è stata opportuna per analizzare la soluzione a vecchi problemi del territorio.

Continue reading “Di fronte ai problema, sensibilità” »

Share Button

Un dipinto della nazione

Dal balcone della campana, circondando  il jagüey, schivando le irregolarità del terreno tra le vestigia di uno zuccherificio che esisteva, si poteva vedere il mare tranquillo rompersi soavemente  in una linea di spuma.

Continue reading “Un dipinto della nazione” »

Share Button

Coloro che hanno aperto la strada

Ronald Suárez Rivas http://www.granma.cu

Carlos Manuel de Céspedes, «il padre della Patria»

Si dice che davanti alla domanda di alcuni patrioti, su come ottenere le armi per la lotta, Carlos Manuel de Céspedes rispose fulminante “le armi le hanno loro”, cioè, i soldati spagnoli, in un appello a strapparle al nemico.

Ed in effetti, quella sarebbe stata la strategia che le forze cubane avrebbero ripetutamente assunto nella lotta che stava per iniziare, e in quelle che sarebbero giunte posteriormente.

Continue reading “Coloro che hanno aperto la strada” »

Share Button