Category Archives: – Cuba oggi

La storia del Partito Comunista di Cuba

Il Partito Comunista di Cuba fondato il 3 ottobre 1965 dal Partito Unito della Rivoluzione Socialista di Cuba. Il PCC è designato dalla Costituzione cubana come la “forza trainante della società e dello Stato“.

Continue reading “La storia del Partito Comunista di Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Blocco: danni x più di 280 milioni di $ tra il 2019-2020

I danni monetari e finanziari provocati dal blocco tra aprile del 2019 e marzo del 2020 hanno superato 284,3 milioni di dollari (USD), e questa è una prova evidente di questa ingiusta politica unilaterale, indirizzata a tentare d’asfissiare economicamente la nazione cubana

Continue reading “Blocco: danni x più di 280 milioni di $ tra il 2019-2020” »

Share Button

Aprile e l’opera poetica del Partito

L’8º Congresso inizierà precisamente a 60 anni dalla dichiarazione di socialista della nostra Rivoluzione e terminerà nello stesso anniversario della vittoria del popolo a Playa Girón.

Share Button

Laboratorio antidoping

Nel mezzo della situazione che il paese affronta con la COVID-19, i lavoratori del Laboratorio Antidoping de L’Avana si sforzano por realizzare l’impegno preso con il Comandante in Capo Fidel Castro il 13 febbraio del 2001, d’essere un’istituzione d’eccellenza.

Continue reading “Laboratorio antidoping” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Convocazione al 1 Maggio: Una Patria viva, unita e vittoriosa

La Centrale dei Lavoratori di Cuba e suoi Sindacati Nazionali convocano il nostro popolo a celebrare il Giorno  Internazionale dei Lavoratori, preceduto dalle storiche giornate del 8º Congresso del Partito Comunista di Cuba, trasformato  in un’altra forte prova dell’irremovibile decisione far avanzare la Rivoluzione, con lo sforzo unito di tutti i patrioti  cubani.  I suoi accordi costituiranno la bussola che guiderà l’azione dei suoi lavoratori nell’impegno d’andare avanti nell’implementazione dei profondi cambiamenti che ci siamo proposti come parte dell’attualizzazione del Modello Economico e Sociale di Sviluppo Socialista.

Continue reading “Convocazione al 1 Maggio: Una Patria viva, unita e vittoriosa” »

Share Button

Da un Congresso a un altro: l’impegno intatto del Partito con il suo popolo

Il Partito Comunista di Cuba è unico perché è unica la sua relazione con il popolo, perché esiste per e con il popolo, perché è stato cruciale per salvaguardare le sue conquiste nei momenti più complessi della Rivoluzione.

Al Partito non è estraneo nulla che abbia relazione con il presente e il futuro della Patria. Un breve percorso per la storia dei suoi Congressi lo dimostra.

Continue reading “Da un Congresso a un altro: l’impegno intatto del Partito con il suo popolo” »

Share Button

I bambini al centro dell’amore

Gli asili d’infanzia fondati sessant’anni fa invitano non solo a festeggiare per tutto quello che hanno apportato alla società cubana, ma anche a implementare tutto quello che perfeziona il loro lavoro

Yenia Silva Correa

Continue reading “I bambini al centro dell’amore” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Trincee di idee valgono più che trincee di pietre

Fabián Escalante Font  https://lapupilainsomne.wordpress.com

La forza rivoluzionaria.

Il lavoro politico ideologico fu la ragione d’essere per César Escalante Dellundé. Un uomo inesauribile nella sua attività rivoluzionaria. Nei suoi lontani anni all’Istituto dell’Avana, entrò nella Lega Giovanile Comunista. Durante la dittatura di Gerardo Machado, partecipò alla fondazione dei soviet contadini nella Cuba orientale, dirigendoli per impadronirsi dei realengos (concessioni terriere alla nobiltà) che si trovavano tra i latifondi.

Continue reading “Trincee di idee valgono più che trincee di pietre” »

Share Button

Un partito unico ha limitato la democrazia a Cuba? Vediamo…

Le idee non hanno bisogno di armi,
se sono in grado di convincere le grandi masse.”

Fidel Castro

La condizione di partito unico non limita l’esercizio dell’autentica democrazia; al contrario, la rende partecipativa, forte, feconda; le garantisce etica e trasparenza, e stimola, nell’organizzazione politica, una pluralità che trascende.

Continue reading “Un partito unico ha limitato la democrazia a Cuba? Vediamo…” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Perché un “Programma Nazionale per l’Avanzamento delle donne a Cuba”?

Donna dal sangue caldo
guerriera instancabile
senza paura della morte
orgogliosa dei miei successi
e della mia bella nazione
tributo di indipendenza
e della storia in Rivoluzione

Tratto da: Soy mujer cubana
Autrice: Isis Marilys Alvarez Silva

Da quando lo scorso ottobre si è diffusa l’informazione che il Consiglio dei Ministri aveva approvato il Programma Nazionale per l’ Avanzamento delle Donne a Cuba, molte opinioni sono state espresse sulle reti sociali e in altri spazi riguardo al titolo del programma. Sia gli uomini che le donne hanno commentato: “Avanzamento? Cosa c’è da avanzare? Questa parola suona male, qui le donne sono abbastanza avanzate. Sembra persino discriminatorio chiamarlo ‘Adelanto’.”

Continue reading “Perché un “Programma Nazionale per l’Avanzamento delle donne a Cuba”?” »

Share Button

Dividi e vincerai: gli USA e la sovversione contro Cuba

La massima imperialista costituisce la base sulla quale gli USA hanno sostentato la loro politica espansionista e di dominio nel mondo, specialmente, in America Latina.

Share Button