Category Archives: – Cuba oggi

Gli USA annunciano nuove sanzioni unilaterali contro Cuba

A pochi giorni dalla fine dell’amministrazione del presidente Donald Trump, gli USA hanno annunciato oggi le sanzioni contro il Ministero dell’Interno (MININT) di Cuba, una delle misure unilaterali adottate recentemente contro l’isola.

Continue reading “Gli USA annunciano nuove sanzioni unilaterali contro Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Il peso convertibile va in pensione

LA RIFORMA MONETARIA A CUBA: IL PESO CONVERTIBILE VA IN PENSIONE E GLI STIPENDI SALGONO

 

Il 1 gennaio per Cuba è un giorno molto importante, infatti in quel giorno di 62 anni fa il dittatore Fulgencio Battista fuggiva in aero dall’isola e la rivoluzione iniziata sei anni prima da Fidel Castro era vinta.

 

Continue reading “Il peso convertibile va in pensione” »

Share Button

Chi sono i veri terroristi?

L’amministrazione Trump ha rimesso Cuba nella falsa e manipolata lista degli “stati sponsor del terrorismo”, un passo insolito pieno di cinismo.

Nonostante gli restino solo 6 giorni alla Casa Bianca, il magnate di New York non ha rinunciato alla sua ossessione anti-cubana, incoraggiato dal suo Segretario di Stato, Mike Pompeo (l’ex capo della CIA), e dalle forze anti-cubane al Congresso.

Continue reading “Chi sono i veri terroristi?” »

Share Button

MINSAP

Share Button

La scienza cubana e le sue buone notizie

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, si è riunito nuovamente con gli scienziati e gli esperti che hanno contribuito allo scontro con la COVID–19 a Cuba, che hanno presentato vari risultati tra i quali un prodotto per diagnosi, per estrazione magnetica del ARN con la nanotecnologia.

Share Button

Governo cubano concederà un nuovo finanziamento salariale di 1000 pesos

Il governo cubano ha deciso di autorizzare i capi delle entità sindacali a concedere, su richiesta del lavoratore, un nuovo finanziamento salariale di 1000 pesos, a fronte di un reddito insufficiente a soddisfare i prezzi correnti, dovuto al fatto che il lavoratore ha preso ferie, è stato recentemente assunto o ha altre cause che incidono sul suo reddito.

Continue reading “Governo cubano concederà un nuovo finanziamento salariale di 1000 pesos” »

Share Button

Cuba è una nazione pacifica che è stata vittima del terrorismo USA

 

«Cuba si oppone al terrorismo: è stata vittima di questo flagello, mai patrocinatrice. La spregevole amministrazione di  Trump fa tutto il possibile per intorpidire ed evitare un miglioramento delle relazioni durante la presidenza di Biden», ha scritto il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel, nel suo account di Twitter, commentando la fraudolenta e arbitraria inclusione dell’Isola come nazione che favorisce questa denigrante pratica.

Continue reading “Cuba è una nazione pacifica che è stata vittima del terrorismo USA” »

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

Cultura 2020: Cuba colta, Cuba viva

L’ intellettuale cubano Roberto Fernández Retamar, con l’ingegno di un maestro, spiegava molto tempo fa l’utilità che ha per il vero uomo, si dica essere umano nella sua pienezza, una poesia, una canzone o un’opera teatrale.

Anche se un fucile o un pugnale ci possono liberare dalla morte per mano del nemico …, un’ altra arma nata, «fabbricata» e sfruttata dallo spirito, ci metteva in salvo dalla strage maggiore, quella del vuoto dell’anima.

Continue reading “Cultura 2020: Cuba colta, Cuba viva” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

Il Ministero di Relazioni Estere condanna nei termini più decisi ed assoluti la qualificazione disonesta di Cuba come Stato patrocinatore del terrorismo, annunciata dal governo USA in un atto cinico ed ipocrita.

Da mesi, si conosceva la possibilità di includere Cuba nella lista unilaterale del Dipartimento di Stato che qualifica i paesi, senza mandato o legittimità alcuna, carente di una motivazione autentica, riferita al terrorismo ed alle sue conseguenze, e come strumento di diffamazione, per applicare misure economiche coercitive contro nazioni che si rifiutino di piegarsi ai capricci dell’imperialismo USA.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

La Rivoluzione di Martí nell’ora dei forni

Nel 62º anniversario del trionfo della Rivoluzione Cubana, in un’ora che si potrebbe definire, come fece Martí, l’ora dei forni, caratterizzata da un profondo dibattito che ci porta a un tema di sommo interesse come la difesa della Rivoluzione dalla nostra intellettualità, specificamente quella che comprende nel suo ambito più usuale scrittori, artisti, pensatori- senza che questo sia riduzionista, per quanto si faccia una riserva, che anche gli intellettuali si possono considerare politici tra gli altri pensatori -questa analisi, che potrebbe toccare a coloro che elaborano la politica è messa a fuoco dallo scrittore o dall’artista che vive nell’ora attuale di Cuba e nella sua partecipazione alla costruzione di una società migliore.

Continue reading “La Rivoluzione di Martí nell’ora dei forni” »

Share Button

La NED persiste con Cuba, come una iena affamata

José A. Amesty R. www.cubadebate.cu

La televisione e vari mezzi di informazione di Cuba hanno appena denunciato e mostrato i collegamenti tra la Fondazione Nazionale per la Democrazia, NED, ed il finanziamento USA per campagne sovversive contro Cuba Eroica, stanziando milioni di dollari. La stessa NED, nel suo sito web, riconosce di essere fondamentalmente finanziata dal Congresso USA.

Continue reading “La NED persiste con Cuba, come una iena affamata” »

Share Button

MINSAP

Share Button