Category Archives: – Cuba oggi

Società civile cubana esige fine del blocco

Più di 220 delegati di un centinaio di organizzazioni della società civile cubana, hanno reclamato l’immediata eliminazione senza condizioni del blocco nordamericano contro Cuba, durante un forum realizzato nel  Ministero delle Relazioni Estere  (Minrex).

Continue reading “Società civile cubana esige fine del blocco” »

Share Button

Cubainformacion: problema casa, turismo e …. bufale

Share Button

Cubainformacion: problema casa, turismo e…bufale

Turismo e alloggio a Cuba: le invenzioni fuori luogo di Deutsche Welle

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Le cifre relative alla crescita del turismo a Cuba sono eloquenti: alla fine del 2017 si prevede un incremento del 16,5% nel numero di visitatori (1), ed ingressi per lo stato di oltre 3000 milioni di $ (2), essenziali in un paese che destina il 72% del suo bilancio alla spesa sociale (3). Nelle circostanze di una piccola nazione bloccata e senza risorse naturali, il settore del turismo è, oggigiorno, vitale (4).

Continue reading “Cubainformacion: problema casa, turismo e…bufale” »

Share Button

Recuperate in Maisí 860 case con l’appoggio del Venezuela

Maisì, Guantánamo – Un totale di 861 case danneggiate  dall’uragano Matthew in questo municipio della Sierra, sono state riparate con la collaborazione della Gran Missione venezuelana  Barrio Nuevo, Barrio Tricolor.

Continue reading “Recuperate in Maisí 860 case con l’appoggio del Venezuela” »

Share Button

La tempestad

Share Button

Universitari contro il blocco

Con esempi precisi dei danni che il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti provoca  a Cuba, nel’udienza parlamentare effettuata nell’Università Tecnologica de L’Avana “José Antonio Echeverría” (Cujae), i giovani studenti e il collettivo dei professori hanno riaffermato il loro impegno con la Rivoluzione.

Continue reading “Universitari contro il blocco” »

Share Button

La linea avanzata di Céspedes, Mariana, Martí e Fidel

Come in una linea di combattimento avanzata, dove il loro esempio  e le loro idee divengono uno scudo della Patria, si sono uniti  Céspedes e Mariana a Martí e Fidel, nel cimitero Santa Ifigenia, della Città Eroina, nel 149º anniversario del’inizio delle nostre guerre d’indipendenza.

Continue reading “La linea avanzata di Céspedes, Mariana, Martí e Fidel” »

Share Button

Discurso Eusebio Leal Spengler, historiador de La Habana

Discurso de Eusebio Leal Spengler, miembro del Comité Central del Partido Comunista de Cuba, en el acto político y ceremonia militar de inhumación de los restos de Carlos Manuel de Céspedes y Mariana Grajales, en el cementerio Santa Ifigenia, Santiago de Cuba, el 10 de octubre de 2017, “Año 59 de la Revolución”.

Continue reading “Discurso Eusebio Leal Spengler, historiador de La Habana” »

Share Button

50esimo anniversario caduta C.te Che Guevara

Discurso pronunciado por Miguel Díaz-Canel Bermúdez, miembro del Buró Político del Comité Central del Partido y primer vicepresidente de los Consejos de Estado y de Ministros, en el acto por el 50 Aniversario de la caída del Che en Bolivia, en Santa Clara, el 8 de octubre de 2017, «Año 59 de la Revolución».

Continue reading “50esimo anniversario caduta C.te Che Guevara” »

Share Button

Il Che del porto

Iroel Sanchez https://lapupilainsomne.wordpress.com/

Quando quei piccoli recipienti di pittura, difficilmente riuniti con mille pratiche -e persino i recipienti allora erano scarsi- si sono rovesciati dal ponteggio su ciò che Ramsés Bernal, studente di designo e vice presidente della Federazione degli Studenti del suo Istituto, dimenticando la sua operazione a cuore aperto, dipingeva, non ha mai pensato che sarebbe durato così tanto e molto meno che sarebbe stato così fotografato e riprodotto. Io, che lo aiutavo dal basso, neanche.

Continue reading “Il Che del porto” »

Share Button

Cubainformacion: operazione acustica made in CIA

Share Button

L’uragano Irma e una normalità che non dovrebbe ritornare

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Sono trascorse tre settimane dall’impatto dell’uragano Irma su Cuba e la vita sta tornando alla normalità, ma c’è una parte di tale normalità che non dovrebbe ritornare.

Tra i molteplici e vari effetti dell’uragano, che hanno coinvolto la maggior parte delle province, uno solo suole riferirsi come positivo: l’accumulo di acqua nei bacini dopo un prolungato processo di siccità. Ma oltre alle lezioni ed alle esperienze accumulate per agire in occasioni simili, alcune delle cose viste in queste difficili giornate sono necessarie al di là della contingenza.

Continue reading “L’uragano Irma e una normalità che non dovrebbe ritornare” »

Share Button

50º anniversario della morte del Che

In commemorazione del 50º anniversario della morte di Ernesto Che Guevara, Bolivia annunciò che renderà cinque giorni di omaggi al Guerrigliero Eroico.  Come informò questo lunedì il presidente Evo Morales, l’atto centrale si effettuerà il prossimo 9 ottobre nella località di Vallegrande (sud-est del paese), con la presenza dei vicepresidenti di Cuba e del Venezuela.

Continue reading “50º anniversario della morte del Che” »

Share Button

Disegnatori reclamano #NonPiùBlocco

Come parte delle attività sviluppate in congiunto tra il Ministero delle Relazioni Estere (MINREX) e l’Ufficio Nazionale di Disegno (ONDI) per esigere la fine del blocco  imposto dagli Stati Uniti a Cuba da circa 60 anni, e in collaborazione con l’Ufficio dello Storiografo della Capitale (OHC), la galleria Carmen Montilla, ne L’ Avana Vecchia, accoglie dal 26 settembre scorso  e sino al prossimo 17 ottobre la mostra #NonPiùBlocco, con 18 manifesti di disegnatori cubani e stranieri.

Continue reading “Disegnatori reclamano #NonPiùBlocco” »

Share Button

È terminato a Baracoa TURNAT 2017

L’Incontro Internazionale di Turismo della Natura, TURNAT 2017, ha concluso sabato 30 settembre nella città di Baracosa la sua 11ª edizione dedicata a promuovere le bellezze naturali della zona nord dell’oriente cubano e a consolidare Cuba come destinazione sicura per questa modalità di viaggi.

Continue reading “È terminato a Baracoa TURNAT 2017” »

Share Button