Category Archives: – Cuba oggi

Spie culturali all’Avana

Intervista. Raul Capote, agente segreto cubano infiltrato nella CIA, affida la sua storia a un libro

Fabrizio Rostelli https://ilmanifesto.it

Continue reading “Spie culturali all’Avana” »

Share Button

Abbiamo superato il primo momento con il minor danno possibile

Pinar del Río – «Non soffriremo d’insonnia. Il nostro popolo continuerà ad essere felice, laborioso, creativo allegro e questo è parte della volontà che abbiamo espresso di non arrenderci».

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, lo ha affermato in questa provincia, durante una riunione per valutare le misure adottate in questo territorio, di fronte alla complessa situazione energetica che vive il paese.

Continue reading “Abbiamo superato il primo momento con il minor danno possibile” »

Share Button

Cuba non è paralizzata, contiamo su una strategia

Per il secondo giorno consecutivo, il presidente dei Consiglio di Stato e dei Ministri, Miguel Diaz-Canel, ha partecipato nella Mesa Redonda per  continuare ad informare il popolo sulle misure che adotta il paese davanti ai problemi della disponibilità di alcuni combustibili che provoca la nuova scalata di sanzioni dell’Amministrazione Trump, che ora minaccia e ricatta le aziende e le navi che trasportano petrolio a Cuba, nel suo affanno di inasprire il bloqueo contro l’Isola.

Continue reading “Cuba non è paralizzata, contiamo su una strategia” »

Share Button

Mogherini: abbiamo un interesse profondo nella relazione con Cuba

L’alta rappresentante dell’Unione Europea (UE) per gli Affari Esteri e Politica di Sicurezza, Federica Mogherini, ha confermato oggi l’interesse di questo blocco di approfondire i nessi di cooperazione con Cuba.

Continue reading “Mogherini: abbiamo un interesse profondo nella relazione con Cuba” »

Share Button

Che cosa è pensare come paese?

Una nazione è una famiglia di grandi dimensioni, i cui membri abitano una casa unica, che formalmente è un paese e caramente è la Patria. Come renderla quella casa dove sogniamo arrivare?

Continue reading “Che cosa è pensare come paese?” »

Share Button

Cubainformacion: Costituzione e diritti di genere


Costituzione “gay-friendly”…a Cuba?

La Costituzione di Cuba, approvata a febbraio dall’87% dei voti, è una delle poche al mondo a proteggere, esplicitamente, i diritti delle persone LGBTi.

Il suo articolo 42 sanziona la discriminazione basata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere.

Continue reading “Cubainformacion: Costituzione e diritti di genere” »

Share Button

Cubainformacion: un ‘inferno’…libero e sicuro


Cuba: un ‘inferno’ … libero e sicuro?

 

Il blocco USA provoca carenze di ogni tipo alla popolazione di Cuba. Qualcosa che dovrebbe far schizzare, ad esempio, i tassi di criminalità.

Ebbene no: confrontiamo il suo tasso annuale di omicidi, 4 per 100000 persone, con quello della Giamaica (47) o dell’Honduras (90).

Continue reading “Cubainformacion: un ‘inferno’…libero e sicuro” »

Share Button

Dichiarazione MINREX (Cina)

Nelle ultime settimane, abbiamo osservato con preoccupazione la successione di manifestazioni violente ed atti vandalici nella Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong, promossi dall’estero, che tentano colpire l’ordine politico, economico e sociale, e generare insicurezza nella Repubblica Popolare Cinese.

Continue reading “Dichiarazione MINREX (Cina)” »

Share Button

Cubainformacion. Silenzio: non parlate dell’ELAM


La Scuola Latinoamericana di Medicina ha celebrato, a luglio a L’Avana, il suo 20° anniversario.

Lì, con borse di studio del governo cubano, si sono laureati 30000 giovani di 104 paesi, il cui impegno è servire le loro comunità di origine.

Continue reading “Cubainformacion. Silenzio: non parlate dell’ELAM” »

Share Button

Cuba: USA cercano di demolire l’eccellenza nel settore sanitario

Cuba. Gli Stati Uniti cercano di demolire l’eccellenza del paese nel settore sanitario

Il governo cubano ha accusato gli Stati Uniti di «sabotare» la cooperazione dell’isola nel settore sanitario, un’azione che «condanna fermamente». Il ministero degli Esteri cubano «denuncia e condanna fermamente la recente aggressione contro Cuba del governo degli Stati Uniti attraverso un programma Usaid finalizzato al finanziamento di attività e alla ricerca di informazioni per screditare e sabotare la cooperazione internazionale di Cuba nel campo della salute», secondo una nota ufficiale.

Continue reading “Cuba: USA cercano di demolire l’eccellenza nel settore sanitario” »

Share Button

Cuba ed i dati UNICEF


L’UNICEF propone agli Stati tre misure per promuovere la genitorialità condivisa: un’istruzione prescolare gratuita per due anni.

Continue reading “Cuba ed i dati UNICEF” »

Share Button

Cuba contro la leucemia

Quasi l’80% dei bambini con leucemia a Cuba è stato guarito da questo tipo di cancro, il più frequente nell’infanzia al mondo, ha affermato il dott. Sergio Machín, specialista di II grado in ematologia e capo della clinica pediatrica del Istituto di ematologia e immunologia (IHI) il quale ha spiegato che questo successo è paragonabile a quello delle nazioni sviluppate, ed è il risultato della portata sociale del sistema sanitario nazionale.

Continue reading “Cuba contro la leucemia” »

Share Button

ELAM: esempio di solidarietà, per il sorriso dei popoli del mondo

Abel Padrón Padilla, Karina Rodríguez Martínez

Le porte della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) sono state aperte, questo 2 settembre, per ricevere un’iscrizione di oltre 1200 studenti. Con i mezzi preparati in ogni scenario educativo, la letteratura didattica aggiornata e un collegio docenti, che si distingue per la sua stabilità e costante miglioramento, gli studenti avranno un corso di qualità superiore.

Continue reading “ELAM: esempio di solidarietà, per il sorriso dei popoli del mondo” »

Share Button

Cronologia agosto 2019

Il Presidente di Cuba incontra i parenti del medico rapito
1.8 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, si è incontrato nella città di Santa Clara (nel centro di Cuba) con la famiglia del dottor Landy Rodríguez, uno dei due medici rapiti in Kenya. Esprimiamo incoraggiamento e affetto in una situazione così difficile, ha scritto il Capo di Stato nel suo account Twitter dove ha anche pubblicato una foto dellincontro.

Continue reading “Cronologia agosto 2019” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

Il Ministero di Relazioni Estere denuncia e condanna energicamente la recente aggressione contro Cuba del Governo degli Stati Uniti mediante un programma dell’USAID destinato a finanziare azioni e ricerca di informazioni per screditare e sabotare la cooperazione internazionale che presta Cuba nella sfera della salute in decine di paesi ed a favore di milioni di persone. È un programma che si somma alle pressioni grossolane esercitate contro vari governi per ostacolare la cooperazione cubana ed a sforzi anteriori, con lo stesso proposito, come il programma speciale “parole” diretto al furto di risorse umane formate a Cuba.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button