Category Archives: – Cuba oggi

Cubainformacion: turismo sessuale e campagne mediatiche

Share Button

Cubainformacion: turismo sessuale…e campagne mediatiche

La Spagna è meta del turismo sessuale internazionale, ma alla sua stampa interessa … quello di Cuba?

José Manzaneda, coordinatore Cubainformación

Nel 2003, l’allora presidente USA George W. Bush lanciava un’aggressiva campagna contro il turismo a Cuba, cercando di chiudere quella che, a quel tempo, era una delle poche fonti di ingresso liquido per l’isola (1).

Continue reading “Cubainformacion: turismo sessuale…e campagne mediatiche” »

Share Button

OPS/OMS: i risultati della salute sono da primo mondo

I risultati del modello della salute impiantato a Cuba dopo il trionfo della Rivoluzione (1959) sono all’altezza di un paese appartenente al Primo Mondo, ha evidenziato oggi qui Cristian Morales, rappresentante nell’isola di OPS/OMS.

Continue reading “OPS/OMS: i risultati della salute sono da primo mondo” »

Share Button

Promettente giornata di scambi

Come una promettente giornata di scambi scientifici e di esposizioni a proposito dell’uso efficiente e produttivo dell’acqua, è stata inaugurata  la II Convenzione  Internazionale Cubagua 2017, nel Palazzo delle Convenzioni de L’ Avana.

Continue reading “Promettente giornata di scambi” »

Share Button

Prospererà l’Avana?

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Qualche tempo fa ho pubblicato alcune domande su L’Avana:

“E’ un caso che siti come Parco Lenin o Coppelia, simboli della democratizzazione della ricreazione e dell’accesso delle maggioranze alla raffinatezza, aperto dal progetto collettivo della Rivoluzione, languano tra il servizio scadente ed il deterioramento strutturale, mentre si afferma l’idea che il bene ed il bello sono patrimonio esclusivo del passato pre rivoluzionario? Perché sempre più lo Stadio Latinoamericano è chiamato nei nostri media la “Estadium del cerro”?

Continue reading “Prospererà l’Avana?” »

Share Button

Crescere per il bene del paese

Gustavo Rodríguez Rollero, ministro dell’Agricoltura, ha chiamato  a sommare le volontà per ottenere un incremento e il consolidamento delle esportazioni di frutta fresca, in un incontro con i circa 200 partecipanti al  VII Incontro Nazionale del Movimento delle Cooperative dei Frutteti, realizzato in questa provincia.

Continue reading “Crescere per il bene del paese” »

Share Button

Noi lo noteremo?

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Non aveva ancora raggiunto il secondo capitolo della serie televisiva cubana ‘LCB: L’altra guerra‘ e già il quotidiano di Miami El Nuevo Herald si spingeva ad attaccare un prodotto audiovisivo che appena iniziava la sua diffusione, in un modo che non è accaduto ad altre realizzazioni cubane, comprese quelle relazionate al recente passato.

Continue reading “Noi lo noteremo?” »

Share Button

Cuba-USA: uniti contro il cancro

La collaborazione con un ospedale degli Stati Uniti dove si svolgono due prove cliniche di vaccini cubani contro il cancro del polmone, favorirà l’ottenimento di nuovi dati scientifici per aumentare il valore di quei prodotti.

Continue reading “Cuba-USA: uniti contro il cancro” »

Share Button

Esperto USA: Cuba orgogliosa dei suoi trapianti

Il dottor Gabriel Danovitch, Professore dell’Università di Los Angeles, Stati Uniti, ha dichiarato a La Habana che Cuba deve essere orgogliosa dei suoi encomiabili risultati nei trapianti renali, nonostante il blocco e le difficoltà del paese.

Continue reading “Esperto USA: Cuba orgogliosa dei suoi trapianti” »

Share Button

OPS elogia sistema di salute

Il rappresentante in Bolivia dell’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS), Fernando Leanes, ha evidenziato l’equità e l’universalità nell’assistenza medica a Cuba, che permettono oggi alla nazione caraibica di avere buoni indicatori.

Continue reading “OPS elogia sistema di salute” »

Share Button

L’esempio di Baraguá guiderà i CDR al loro 9º Congresso

Esempio d’intransigenza rivoluzionaria per i cubani di ieri e di oggi, la Protesta di Baraguá è stata  commemorata nel suo scenario naturale, in occasione del  139º anniversario di quel virile gesto che ebbe protagonista  il Maggiore Generale Antonio Maceo.

Continue reading “L’esempio di Baraguá guiderà i CDR al loro 9º Congresso” »

Share Button

La siccità persiste e s’intensifica

I dirigenti dell’Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche  (INRH), hanno richiamato l’attenzione sulla necessità e l’urgenza di razionalizzare l’acqua sempre più cara e scarsa.

Continue reading “La siccità persiste e s’intensifica” »

Share Button

La lettera di Esteban Lazo ai delegati di circoscrizione

Repubblica di Cuba – Assemblea Nazionale del Potere Popolare – Presidente

L’ Avana, 13 marzo del 2017
«Anno 59º della Rivoluzione»

Alle delegate e ai delegati delle Assemblee Municipali del Potere Popolare.

Care compagne e compagni:

Ci prepariamo a realizzare il quarto processo di resa dei conti del delegato ai suoi elettori, l’ultimo che corrisponde nel XVI periodo del mandato delle  Assemblee Municipali del Potere Popolare.

Continue reading “La lettera di Esteban Lazo ai delegati di circoscrizione” »

Share Button

Il X Congresso dei giornalisti cubani

A 125 anni da quel 14 marzo del 1892, nel quale uscì il giornale  Patria, per unire e preparare i cubani alla necessaria guerra di liberazione, i giornalisti della  Cuba libera e rivoluzionaria di oggi hanno aperto a Santiago di Cuba, davanti a Martí e a Fidel il cammino verso il X Congresso dell’Unione dei Giornalisti di Cuba, (UPEC), che si realizzerà il prossimo anno.

Continue reading “Il X Congresso dei giornalisti cubani” »

Share Button

Fidel ed il giornalismo

http://www.cubadebate.cu

Fidel: “Il lavoro della nostra stampa rivoluzionaria sarà sempre più importante”

.

Oggi (14 marzo), i giornalisti cubani celebrano la loro giornata in omaggio alla fondazione del giornale Patria, nel 1892. José Martí aveva fiducia nella stampa come uno degli elementi chiave per la lotta indipendentista contro la Spagna. E Fidel, erede dell’Apostolo, pensava lo stesso.

Continue reading “Fidel ed il giornalismo” »

Share Button