Category Archives: – Cuba oggi

Grazie per provocare

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

In una nazione che fu prima pensata, sognata, prima di istituzionalizzarsi, noto è che le bandiere che ci rappresentarono all’inizio non furono acquistate in un negozio, ma cucite in casa dalle mani delle donne cubane. Né furono attraverso via commerciale come giunsero le coccarde ai cappelli dei mambises che spesso seminudi combatterono ad armi impari contro il colonialismo spagnolo. Come le piccole bandiere costruite intorno alle medaglie di riconoscimento dei soldati che ritornavano all’isola dopo aver combattuto contro l’apartheid in Africa furono elaborate motu proprio.

Continue reading “Grazie per provocare” »

Share Button

Un ritorno al passato? Washington nega visti a studenti cubani

http://www.cubadebate.cu

Il governo USA ha negato il visto ad un gruppo di studenti cubani che avevano pianificato di partecipare alla finale del Concorso Internazionale Universitario di Programmazione dell’Association Computer Machinery.

Continue reading “Un ritorno al passato? Washington nega visti a studenti cubani” »

Share Button

Cuba rifiuta la tratta di persone anche di atleti

Lo sport cubano ha raggiunto i gradini più alti di partecipazione e di qualità a partire dalle trasformazioni dal 1959, ma negli ultimi tempi ha subito l’impatto negativo della crescente commercializzazione a livello internazionale e il furto di talenti.

Continue reading “Cuba rifiuta la tratta di persone anche di atleti” »

Share Button

Il miglior clima per gli investimenti

La prima edizione  in Cuba dell’Evento Internazionale delle Conferenze sugli Investimenti nel Turismo e Hoteleria, SAHIC (la sigla in inglese), si è chiuso come un magnifico appuntamento d’attualizzazione.

Continue reading “Il miglior clima per gli investimenti” »

Share Button

Giorno del Contadino

«La prima Legge di Riforma Agraria fu un fatto trascendentale nel destino della Rivoluzione  Cubana», hanno coinciso i funzionari del Ministero dell’Agricoltura (MINAG) durante un mattutino speciale realizzato nella capitale, dedicato al Giorno del Contadino cubano, e che si celebrerà  oggi, 17 maggio.

Continue reading “Giorno del Contadino” »

Share Button

Meteoro 2017: consolidare la preparazione

Rinforzare  le capacità del paese per affrontare terremoti e uragani di grande intensità, siccità di notevole impatto ed eventi di disastri d’origine sanitaria, sarà l’obiettivo principale della realizzazione dell’Esercizio Popolare delle Azioni nei casi di disastri Meteoro 2017, sabato 20 e domenica 21 maggio.

Continue reading “Meteoro 2017: consolidare la preparazione” »

Share Button

Prima Convenzione del Commercio

La Prima Convenzione del Commercio Cuba 2017 s’inaugura oggi nel Palazzo delle Convenzioni della capitale.

Odalys Escandell García, prima viceministro del Ministero del Commercio Interno (MINCIN), ha detto alla stampa che l’appuntamento si concluderà il 19 maggio e conta con più di 500 delegati e invitati di dieci paesi.

Continue reading “Prima Convenzione del Commercio” »

Share Button

Omaggio a Mariana Grajales e alle madri cubane

Mariana Grajales Cuello, madre dei  Maceo, ha ricevuto ieri l’omaggio del popolo cubano nel Giorno della Madre, che è diventato un ossequio a tutte le cubane che hanno perso il loro figli nelle nostre lotte di liberazione.

Continue reading “Omaggio a Mariana Grajales e alle madri cubane” »

Share Button

Cronologia Maggio 2017

Sindacalisti di tutto il mondo esprimono solidarietà a Cuba

2.5 – Dirigenti sindacali e rappresentanti dei movimenti sociali e di amicizia di tutte le latitudini hanno espresso oggi il loro sostegno alla Rivoluzione, durante l’Incontro Internazionale di Solidarietà con Cuba. Nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana erano presenti le delegazioni estere che hanno partecipato ai festeggiamenti del 1° Maggio, per evidenziare anche il loro sostegno al Venezuela di fronte alle aggressioni e all’attacco diplomatico di cui è vittima il Governo di Nicolás Maduro.

Continue reading “Cronologia Maggio 2017” »

Share Button

Cubainformacion: un infelice e tanti media

Share Button

FARC-EP e ELN sommano forze per la pace in Colombia

Le due maggiori guerriglie della Colombia si sono sedute a conversare a L’Avana questa settimana sul processo di pace che tutte e due sostengono in distinte tappe con il governo di Juan Manuel Santos, come una via per «sommare forze» e aiutare  a porre fine a più di mezzo secolo di conflitto armato nella nazione sudamericana.

Continue reading “FARC-EP e ELN sommano forze per la pace in Colombia” »

Share Button

Settimana d’Azione contro la Zanzara

Cuba ha iniziato la settimana d’Azione contro la Zanzara nelle Americhe, con un ampio programma di attività centrate nell’eliminazione dei punti di riproduzione dell’insetto che trasmette  arbovirosi: la zanzara Aedes aegypti.

Continue reading “Settimana d’Azione contro la Zanzara” »

Share Button

Fiera degli Affari: uno spazio diverso

Come in uno scenario  ideale per far sì che gli attori economici nazionali promuovano le loro offerte e ne identifichino altre potenziali mentre approfondiscono le azioni relazionate alla preparazione del Piano 2018, ieri, mercoledì 10,  è stata inaugurata la IV edizione della Fiera degli Affari che resterà aperta sino al 25 maggio nello spazio fieristico ExpoCuba.

Continue reading “Fiera degli Affari: uno spazio diverso” »

Share Button

Cuba, Europa, Cina

«Il Centro per l’interpretazione delle relazioni tra Cuba e l’Europa ci permetterà di riscoprire le nostre radici culturali incamminandoci in una lotta per il giusto, per la pace e per un mondo migliore, ha detto Eusebio Leal, Storiografo della capitale nel discorso inaugurale di questa installazione.

Continue reading “Cuba, Europa, Cina” »

Share Button

Dichiarazione Finale V seminario anti basi

“Un mondo di pace è possibile”

Guantánamo, 4, 5 e 6 maggio 2017

Il Quinto Seminario Internazionale di Pace e per l’Abolizione delle Basi Militari Straniere è stato realizzato nuovamente a Guantánamo, la più orientale provincia cubana e prima trincea antimperialista dell’America per avere una parte del suo territorio illegalmente occupato da una base militare straniera contro la volontà del suo popolo.

Continue reading “Dichiarazione Finale V seminario anti basi” »

Share Button