Category Archives: – Cuba oggi

Cubainformacion: tratta di persone, Cuba e silenzi mediatici

Share Button

Cubainformacion: tratta di persone, Cuba e silenzi mediatici

`Sistema sociale di Cuba protegge contro la tratta di persone’, ha detto la Relatrice ONU: dove lo avete letto?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Per anni, Cuba è stata inclusa in tutti i tipi di “liste nere” del governo USA (1). Ad esempio, quella dei paesi che -presumibilmente- non combattono “il traffico di persone” (2). Le accuse, contro Cuba, del Dipartimento di Stato e delle organizzazioni di Miami, che la Casa Bianca finanzia e sponsorizza, generano non pochi titoli della grande stampa internazionale (3).
Continue reading “Cubainformacion: tratta di persone, Cuba e silenzi mediatici” »

Share Button

UE-PNUD riconoscono l’apporto di Cuba nella protezione civile

La strategia e gli  apporti di Cuba in materia di protezione civile, e in maniera specifica come affrontare  fenomeni meteorologici estremi, sono stati segnalati a Sancti Spíritus da rappresentanti della Unione Europea e del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD), che hanno realizzato vari incontri con le autorità e la popolazione nelle zone comprese nella conca dei fiumi Zaza y Agabama.

Continue reading “UE-PNUD riconoscono l’apporto di Cuba nella protezione civile” »

Share Button

L’Avana inizia la celebrazione

Con la realizzazione,  sabato 22,  sulla collina Lenin nel  municipio di Regla, della manifestazione commemorativa per la nascita  del leader del proletariato mondiale, dal cui prende nome questo luogo, L’Avana ha iniziato le celebrazioni per il 1º Maggio.

Continue reading “L’Avana inizia la celebrazione” »

Share Button

Dopo un anno, il 7º Congresso continua

Un anno fa l’invitto Comandante in  Capo della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz, ci ha lasciato quale testamento e convocazione politica che «… se si lavora con fervore e dignità si possono produrre i beni materiali e culturali che gli esseri umani necessitano e dobbiamo lottare senza tregua per ottenerli».

Continue reading “Dopo un anno, il 7º Congresso continua” »

Share Button

Sindo il Grande

Sindo Garay ha colmato più di un secolo di canzoni che ancora sono imprescindibili. Uno non sa quale tenere delle tante.  Se La tarde o Guarina, si La alondra o Amargas verdades.

Quante sono? Quante si ricordano? Quante tornano una  e un’altra volta al di là del tempo e della moda, di voce in voce, dall’intimità alla risonanza di un coro, a cantare l’amore e la fine dell’amore, il fuoco e la luce, gli eroi e la Patria.

Continue reading “Sindo il Grande” »

Share Button

Cuba non dimentica i martiri di Humboldt 7

Ieri, giovedì 20 aprile, è stato ricordato in un incontro pieno di dolore, il massacro dei quattro giovani rivoluzionari, davanti all’edificio numero 7 di calle Humboldt, a L’Avana.

Hanno partecipato all’omaggio, presieduto dal primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez e combattenti del Direttorio Rivoluzionario, ed è stato ricordato che Fructuoso Rodríguez, José Machado, Joe Westbrook e Juan Pedro Carbó, 38 giorni prima d’essere sorpresi in Humboldt 7 avevano partecipato all’occupazione di Radio Reloj e all’assalto al palazzo presidenziale, il 13 marzo del 1957.

Continue reading “Cuba non dimentica i martiri di Humboldt 7” »

Share Button

V Seminario Internazionale di Pace

Almeno 150 delegati in rappresentazione di  25 paesi parteciperanno al  V Seminario Internazionale di Pace e per l’Abolizione delle Basi Militari Straniere, previsto in  provincia di Guantánamo  dal 4 al 6 maggio prossimi Ana Teresa Nápoles Disotuar, delegata dell’Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli nel territorio,  ha commentato a Granma che tra coloro che parteciperanno va segnalato un gruppo di statunitensi formato da differenti attivisti di organizzazioni pacifiste.

Continue reading “V Seminario Internazionale di Pace” »

Share Button

Machado Ventura segnala i valori dei dibattiti dei CDR

José Ramón Machado Ventura, secondo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), ha espresso a L’Avana la fiducia nel successo della seconda tappa della Giornata Nazionale di Dibattito per il Dovere Patrio e Antimperialista che comincerà nei prossimi giorni.

Continue reading “Machado Ventura segnala i valori dei dibattiti dei CDR” »

Share Button

L’epopea di Giron

L’esempio della dignità e della morale di Fidel, primo artefice del trionfo, è stato esaltato nella manifestazione per il 56º anniversario della vittoria di Playa Girón, avvenimento che ha posto le fondamenta dell’eroismo del popolo cubano.

Continue reading “L’epopea di Giron” »

Share Button

FITCuba 2017 in una Holguín rivitalizzata

Le autorità del ministero del Turismo –  Mintur –   hanno confermato la crescita del 17% dell’arrivo di visitatori ed hanno segnalato che il principale incontro di professionisti e di promozione dell’industria cubana dell’ozio e dei viaggi, la Fiera Internazionale del Turismo che si svolgerà dal 3 al 6 di maggio prossimo a Holguín, darà un impulso alla rivitalizzazione delle infrastrutture di questa provincia.

Continue reading “FITCuba 2017 in una Holguín rivitalizzata” »

Share Button

La minaccia delle penetrazioni del mare

Data la su condizione insulare, la configurazione físico geografica e l’esistenza di zone basse in gran parte dei due litorali, da tempi lontani Cuba è esposta alle inondazioni costiere per le penetrazioni del mare.

Continue reading “La minaccia delle penetrazioni del mare” »

Share Button

Il recupero dopo la devastazione dell’uragano Matthew

Un totale di 1379 famiglie, le cui case sono crollate totalmente per il passaggio distruttivo dell’uragano Matthew  e che vivono in luoghi isolati, hanno ricevuto sino ad oggi i moduli di materiali per la ricostruzione delle loro case.

Continue reading “Il recupero dopo la devastazione dell’uragano Matthew” »

Share Button

Omaggio al Che in questo Primo Maggio

Più di 400000 lavoratori con le loro famiglie sfileranno il Primo Maggio a Villa Clara, giorno in cui ricorderanno il Guerrigliero Eroico  commemorando il 50º anniversario della sua morte in combattimento in Bolivia e il 20º del ritorno delle sue spoglie e quelle dei suoi compagni di lotta in questa città che ha fatto tanto per preservare il suo esempio immortale.

Continue reading “Omaggio al Che in questo Primo Maggio” »

Share Button

Perché EcuRed è nominata ai Premi WSIS 2017?

Omar Pérez Solomon https://lapupilainsomne.wordpress.com

Come è noto dallo scorso 30 marzo si realizza la votazione on-line per i progetti che aspirano, in 18 categorie, ai Premi del Vertice Mondiale della Società dell’Informazione e della Conoscenza 2017 (WSIS, il suo acronimo in inglese) che si terrà a giugno di quest’anno.

Continue reading “Perché EcuRed è nominata ai Premi WSIS 2017?” »

Share Button