Category Archives: – Cuba oggi

Non tocchino il mio Martì

Non tocchino Martì, il mio Josè Martì, non lo tocchino. Chiamatemi illuso, sognatore o fatto all’antica, ma su questo non transigo. Ho le mie ragioni. Ho imparato il mio primo poema quando avevo sei anni. Erano alcuni versi di Josè Martì che parlavano di una rosa bianca e di amare tutti, perfino i nostri nemici. Ricordo come se stessi vedendo un film in bianco e nero, l’immagine di mia madre vicino a me, quel pomeriggio. Eravamo ad una fermata dell’autobus nel capolinea de La Lisa, a L’Avana.

Continue reading “Non tocchino il mio Martì” »

Share Button

Díaz-Canel e E. Lazo si sono complimentati con gli intendenti municipali

Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha felicitato nel suo account in Twitter gli intendenti designati sabato scorso nei 168 municipi del paese, con un esercizio democratico che obbedisce alla Sesta Disposizione Transitoria della Costituzione.

Continue reading “Díaz-Canel e E. Lazo si sono complimentati con gli intendenti municipali” »

Share Button

Inaugurazione di una fabbrica nella ZED Mariel

La fabbrica messicana Richmeat è stata ufficialmente inaugurata venerdì 24 nella Zona Speciale di Sviluppo (ZED) Mariel, ed è coinvolta nei vincoli di produzione del paese con l’utilizzo di materie prime locali, impegnata per essere un’impresa leader a livello nazionale.

Continue reading “Inaugurazione di una fabbrica nella ZED Mariel” »

Share Button

In alto le fiaccole per l’Apostolo

La gioventù cubana sarà protagonista alla mezzanotte di oggi 27 gennaio nel 167º anniversario della sua nascita. Come lo fecero quei rivoluzionari nei convulsi anni ’50 del secolo scorso, i cubani di oggi innalzeranno le loro fiaccole e i loro principi per onorare il più universale di tutti i nati nell’Isola

Continue reading “In alto le fiaccole per l’Apostolo” »

Share Button

Testo inedito di Tina Modotti sul’assassinio di Julio Antonio Mella,

rivelato dall’ambasciata di Cuba in Italia

Si tratta di un testo inedito sino alla sua pubblicazione il 10 gennaio del 2020, nel sito web dell’Ambasciata di Cuba in Italia.

Originalmente scritto in inglese da Tina Modotti, all’inizio del 1932, il documento fa parte del fondo del Soccorso Rosso Internazionale (SRI) di Mosca. Ê stato consegnato all’ambasciatore di Cuba in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz, il 6 gennaio del 2020 dall’investigatrice tedesca Christiane Barckhausen-Canale, notevole esperta internazionale sulla vita di Tina e autrice del libro /Verità e leggenda di Tina Modotti/, Premio Saggio della Casa de las Américas nel 1988, a L’avana.

Continue reading “Testo inedito di Tina Modotti sul’assassinio di Julio Antonio Mella,” »

Share Button

Díaz-Canel ha condannato le azioni vandaliche contro l’Eroe nazionale

Il presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha condannato le azioni vandaliche contro vari busti dell’Eroe Nazionale José Martí lo scorso 1 gennaio i cui autori hanno confessato e sono stati mostrati all’opinione pubblica.

Continue reading “Díaz-Canel ha condannato le azioni vandaliche contro l’Eroe nazionale” »

Share Button

La Fiera del libro con più di 400 novità

La 29ª Fiera Internazionale del Libro de L’Avana si svolgerà dal 6 al 16 febbraio, con la sede principale nella Fortezza di San Carlos de la Cabaña, per trasferirsi poi nel resto dell’Isola e terminare il 12 aprile a Santiago di Cuba

Continue reading “La Fiera del libro con più di 400 novità” »

Share Button

Seminare idee, seminare coscienza

Abel Prieto – https://nostramerica.wordpress.com

[…] Abbiamo convocato questo Premio nel mezzo di circostanze storiche molto drammatiche e convulse per la nostra regione. Come la nostra fondatrice, Haydée Santamaría, che “ha conosciuto momenti straordinariamente gravi per la nostra America”, anche noi stiamo vivendo momenti simili. Abbiamo visto gli incendi in Amazzonia, e altri incendi relativi all’offensiva dell’ultradestra e degli Stati Uniti, alla resurrezione della Dottrina Monroe e del maccartismo, a cospirazioni e trabocchetti giuridici contro leaders progressisti, a crimini atroci.

Continue reading “Seminare idee, seminare coscienza” »

Share Button

Eredità martiana: niente è più importante di un/a bambino/a

Cuba accoglie per la terza volta con l’organizzazione della Direzione delle Relazioni Internazionali del Ministero degli Interni e l’auspicio dell’Ufficio UNICEF nell’isola, l’incontro Proinfancia 2020.

Continue reading “Eredità martiana: niente è più importante di un/a bambino/a” »

Share Button

Perchè l’Isola della Gioventù non ha governatore né vicegovernatore?

Per la sua estensione della superficie, la popolazione e le caratteristiche economiche, l’isola non è integrata a nessuna provincia e quindi non dispone di un Governo Provinciale del Potere Popolare, formato a sua volta da un Governatore e da un Consiglio Provinciale.

Yaditza del Sol González

Continue reading “Perchè l’Isola della Gioventù non ha governatore né vicegovernatore?” »

Share Button

Presidente e Primo Ministro partecipano alla riunione sul bilancio

del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale

 

Nel Bilancio del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale si analizzano i principali processi e i problemi identificati dall’organismo, cominciando con il programma dell’impiego, aspetto fondamentale da risolvere cercando cause, azioni e misure da eseguire per risolvere i problemi incontrati.

Continue reading “Presidente e Primo Ministro partecipano alla riunione sul bilancio” »

Share Button

Nonostante le restrizioni

il Bilancio cubano mantiene la sua natura prevalentemente sociale

 

Quello pianificato per il 2020 garantisce i servizi basici di educazione, salute, cultura e sports, oltre all’implementazione delle politiche sociali, la difesa del paese e l’ordine interno.

Il Bilancio pianificato per il 2020 si basa nei principi del risparmio e della razionalità delle spese e incita ad accrescere le entrate, partendo da tutte le riserve che esistono ancora nell’economia ha assicurato in una conferenza stampa , lunedì 18, Vladimir Regueiro Ale, primo viceministro di Finanze e Prezzi.

Continue reading “Nonostante le restrizioni” »

Share Button

Il bloqueo degli USA e la “balita” del gas dei cubani

Il 2020 è appena iniziato ed i cubani soffrono già l’accanimento col quale il governo USA si impegna a rendere loro difficile la vita mediante il bloqueo economico, finanziario e commerciale, persistente da quasi 60 anni.

Continue reading “Il bloqueo degli USA e la “balita” del gas dei cubani” »

Share Button

Cuba: governatori e vicegovernatori

L’ elezione dei governatori e dei vice governatori provinciali è, a tutta luce, un passo avanti nell’istituzionalità

La loro elezione, disposta nella Costituzione della Repubblica, ha situato il paese, sabato 18, nel cammino di una gestione di Governo più efficiente,  un cammino complesso sì, tanto complesso quanto transitabile.

Continue reading “Cuba: governatori e vicegovernatori” »

Share Button

Leggere il Vietnam a L’Avana

La 29ª Fiera Internazionale del Libro de L’Avana, che si realizzerà dal 6 al 16 febbraio per continuare poi nel resto del paese e terminare il 12 aprile a Santiago di Cuba, sarà dedicata alla la Repubblica Socialista del Vietnam, come Paese Invitato d’Onore.

Continue reading “Leggere il Vietnam a L’Avana” »

Share Button