Category Archives: – Cuba oggi

Andare a piedi

Quando qualcosa è molto vecchio, si suole dire che è più vecchio che andare a piedi, che è una pratica moderna nonostante i progressi…

Arturo Chang http://www.cubahora.cu

C’è stato un tempo in cui con cinque centesimi non convertibili, attualmente chiamati CUP, nella capitale di tutti i cubani si poteva viaggiare in un autobus per decine di chilometri, o se si vuole misurare in tempo, si potrebbe dire per quasi un’ora.

Continue reading “Andare a piedi” »

Share Button

La verità che non vogliono ascoltare

 Bertha Mojena Milián http://www.granma.cu

L’obiettività ed i risultati scientifici confermano le incoerenze e le macchinazioni politiche degli USA contro Cuba, specialmente in merito ai presunti danni alla salute provocati a diplomatici USA all’Avana.

Questa settimana si è informato che neurologi e medici di diversi paesi, tra cui Regno Unito, Germania e gli stessi USA, hanno messo in discussione le conclusioni del rapporto che spalleggiava la versione del governo USA sui presunti “danni” causati a 21 -cifra poi elevata a 26- dei suoi diplomatici sull’isola.

Continue reading “La verità che non vogliono ascoltare” »

Share Button

La storia di Cuba nel concetto rivoluzionario di Fidel

Nel pensiero del leader storico della Rivoluzione cubana Fidel Castro Ruz emergono, un’originalità che lui seppe valorizzare, le tradizioni della Patria come strumento educativo per l’azione politica e lo sostenne apertamente nella sua oratoria. In questa forma ha proiettato il suo pensiero rivoluzionario, la cui trascendenza si dimostra in una visione nazionale che contribuisce ad arricchire il suo operato come statista.

Continue reading “La storia di Cuba nel concetto rivoluzionario di Fidel” »

Share Button

La formula dorata: l’intelligenza collettiva

La Costituzione della Repubblica di Cuba proclamata nel 1976 ha già cominciato a far parte della storia e delle nostalgie. Nelle ultime ore non si parla di altre cose che della consultazione popolare del progetto della nuova Carta Magna.

È la magia del tempo e della vita, diranno alcuni. Tutto cambia, anche il mondo, e questo riveste di valore uno strumento giuridico con la visione d’una società che vuol’essere migliore e si propone come meta un socialismo prospero e sostenibile.

Continue reading “La formula dorata: l’intelligenza collettiva” »

Share Button

I 507 anni di Baracoa attraggono molti turisti

Tour operatori e agenti di viaggi han coinciso che un buon numero di visitatori stranieri vuole conoscere questa regione dell’Isola e la prima città fondata dagli spagnoli in questo arcipelago.

Continue reading “I 507 anni di Baracoa attraggono molti turisti” »

Share Button

Tania Bruguera ed il cinema indipendente

Antonio Rodríguez Salvador http://www.cubadebate.cu

Il cinema è pieno di casualità improvvisate, valga il paradosso. L’eroe arriva sempre nel momento preciso, raggiunge il ramo salvifico quando il ponte crolla, cade sulla tenda che ammortizza il colpo fatale … Altra cosa, tuttavia, è la vita. In essa le casualità quasi mai sono tanto casuali; forse è per questo che Ian Fleming, creatore del personaggio James Bond, una volta disse: “Una volta è casualità, due è coincidenza; la terza un’azione nemica”.

Continue reading “Tania Bruguera ed il cinema indipendente” »

Share Button

La stampa in una determinante prova civica

Specialisti e professionisti del settore hanno assicurato che la stampa e i giornalisti siamo essenziali nel processo di consultazione del popolo di Cuba sul Progetto di Costituzione, la più importante prova civica degli ultimi anni che è cominciata nell’Isola lunedì 13 agosto.

Continue reading “La stampa in una determinante prova civica” »

Share Button

La 3G ha funzionato e la notizia si è sparsa per Cuba

Una persona ha commentato che un’altra persona aveva detto che si stavano collegando gratis a internet con i cellulari.

Dopo tanto annuncio, senza dubbio questa era una delle notizie più attese nell’ambito della tecnologia nell’Isola. E non era una favola.

Continue reading “La 3G ha funzionato e la notizia si è sparsa per Cuba” »

Share Button

La coerenza di attualizzare e riformare

Sui perché della Riforma Costituzionale si è scritto dall’inizio del processo e tra i motivi di maggior importanza è sempre risaltata la necessità di adattare la Legge delle Leggi allo scenario cubano contemporaneo.

Continue reading “La coerenza di attualizzare e riformare” »

Share Button

Cuba: di fronte all’ assedio, più democrazia

Iroel Sánchez  https://lapupilainsomne.wordpress.com

“Per noi, come per il Venezuela ed il Nicaragua, è molto chiaro che il cerchio si stringe”, ha detto Raúl Castro, questo 26 Luglio a Santiago de Cuba. Il Primo Segretario del Partito Comunista cubano ha così riassunto lo scenario internazionale derivante dalle politiche USA caratterizzate “dalla mancanza di rispetto, dall’aggressività, ingerenza e grossolana manipolazione della verità storica.”

Continue reading “Cuba: di fronte all’ assedio, più democrazia” »

Share Button

Dalla radice della Patria al suo futuro

– A Birán, culla di eroi, è iniziato il processo di consultazione popolare del progetto di Costituzione della Repubblica.

– Precisamente un 13 agosto, quando uomini e donne di Cuba e del mondo hanno reso omaggio al Comandante in Capo Fidel Castro nel suo 92º compleanno, la sua terra natale ha accolto una delle prime riunioni, delle 135.000 previste sino al 15 novembre prossimo, nelle quali il popolo d Cuba agirà come legittimo organo costituente.

Continue reading “Dalla radice della Patria al suo futuro” »

Share Button

Una Costituzione con tutti

 

Una Costituzione attualizzata, con le basi del futuro prospero e sostenibile che meritiamo – e costruiremo noi cubani – che è eretta come un baluardo dei valori e dei principi che ci hanno portato fino a qui, sono i motivi che hanno stimolato i deputati, dopo un intenso dibattito, ad approvare unanimemente il Progetto di Riforma Costituzionale al termine del primo periodo ordinario di sessioni della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP).

Continue reading “Una Costituzione con tutti” »

Share Button

Fidel, una vita x la giustizia sociale

La Habana, 13 agosto – Il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro (1926-2016), compierebbe oggi 92 anni, giorno in cui Prensa Latina coglie l’occasione per ricordare passaggi della sua vita e delle sue lotte per la giustizia socialeFidel Alejandro Castro Ruz nacque il 13 agosto di 1926 a Birán, ex provincia cubana di Oriente. Suo padre, Ángel Castro Argiz, figlio di contadini poveri della Galizia, era proprietario terriero e colono della canna da zucchero. Sua madre, Lina Ruz González, proveniva da una famiglia contadina della provincia di Pinar del Río.

Continue reading “Fidel, una vita x la giustizia sociale” »

Share Button

Come si analizzeranno le proposte

«Tutte le proposte che farà  la popolazione saranno considerate. Questo sarà un processo democratico e di partecipazione reale nel quale saremo tutti costituenti», ha affermato categoricamente la dottoressa in Scienze Marcela González Pérez, membro del gruppo nazionale di raccolta delle proposte.

Continue reading “Come si analizzeranno le proposte” »

Share Button

Cuba fidelista contro l’impossibile

Yeilén Delgado Calvo http://www.granma.cu

Breve sembra la vita che all’essere umano è stata data. Siamo soltanto gocce di luce davanti all’infinità della Storia. La morte, sempre tremenda, mette fine alla materia e, come legge inesorabile, arriva per tutti.

Sconfiggerla -nonostante gli sforzi di coloro che per secoli hanno cercato di farlo attraverso artifici- si può solo in due modi: lasciare amore seminato, dalla nobiltà e dall’impegno; o creare idee che superino il personale per radicarsi nel patrimonio comune.

Continue reading “Cuba fidelista contro l’impossibile” »

Share Button