Category Archives: – Cuba oggi

Trasformare le analisi del Congresso

in una maggior produzione e in migliori servizi

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba; Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri  e il Secondo Segretario del Partito, José Ramón Machado Ventura, hanno presieduto la chiusura dell’importante appuntamento dei lavoratori di Cuba

Continue reading “Trasformare le analisi del Congresso” »

Share Button

I lavoratori della salute apriranno il 1 Maggio

Circa 60.000 lavoratori della salute pubblica e del Gruppo delle Industrie BIotecnologica e Farmaceutiche, BioCubaFarma, apriranno la sfilata del Primo Maggio nella capitale cubana con l’aspirazione e l’impegno che questo sia il migliore nella storia del paese.

In momenti in cui l’unità dei cubani e delle cubane è cruciale di fronte alla crescente scalata imperialista nella regione, i dirigenti sindacali e i lavoratori di questo settore hanno ratificato in una riunione generale in saluto alla data più importante per i lavoratori, l’impegno di mantenere le conquiste realizzate in 60 anni in materia di salute.

 

Continue reading “I lavoratori della salute apriranno il 1 Maggio” »

Share Button

Pensare a beneficio di Cuba

Il settore del turismo chiamato a diventare la locomotiva dell’economia cubana, è uno dei più dinamici, con la maggior influenza nello sviluppo attuale del paese.

Continue reading “Pensare a beneficio di Cuba” »

Share Button

Dichiarazione di solidarietà internazionale

Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC) nel XXI Congresso

www.granma.cu

Sviluppiamo le sessioni finali del XXI Congresso della CTC in un contesto internazionale caratterizzato dal continuo impatto della crisi integrale del sistema capitalista sui lavoratori ed i popoli, il progresso della destra e le relazioni degli USA a livello mondiale, ed in particolare con il nostro paese, segnate da un’offensiva contro la Rivoluzione e le forze di sinistra del continente, essenzialmente contro Venezuela, Bolivia, Brasile e Nicaragua.

Continue reading “Dichiarazione di solidarietà internazionale” »

Share Button

Raúl e Díaz-Canel: inaugurata la scuola Amistad Cuba Vietnam

per bambini con invalidità fisico-motorie

 

Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba, Raúl Castro, e il Presidente Miguel Díaz-Canel hanno inaugurato a Santiago di Cuba la scuola per bambini con invalidità físico-motorie “Amistad Cuba-Vietnam”, un sogno del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro.

Continue reading “Raúl e Díaz-Canel: inaugurata la scuola Amistad Cuba Vietnam” »

Share Button

Illegalità e ritardi nell’ordine urbano

Affrontare le illegalità dell’ordine urbano territoriale e urbanistico è sempre un problema. I risultati dati dal presidente dell’Istituto di Pianificazione Fisica, (IPF), Samuel Rodiles Planas,  lo hanno confermato nel suo intervento nella Commissione d’Industria, Costruzione e Energia che si è svolto di recente nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana.

Continue reading “Illegalità e ritardi nell’ordine urbano” »

Share Button

Cercare le risposte dall’innovazione e la conoscenza

Questa è stata l’esortazione di Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri in una riunione che ha analizzato i risultati e gli impegni del Ministero d’Educazione Superiore.

Continue reading “Cercare le risposte dall’innovazione e la conoscenza” »

Share Button

Come può avanzare Cuba senza terapie di choc?

L’ Attualizzazione del Modello Economico -Sociale e in particolare le politiche approvate con incidenze nello scenario del lavoro del paese sono state temi spiegati dettagliatamente nel  XXI Congresso della Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC) dal membro del Burò Politico del Partito, Marino Murillo Jorge, a capo della  Commissione Permanente per l’Implementazione e lo Sviluppo delle Linee di Politi Economica e Sociale del Partito e la Rivoluzione.

Continue reading “Come può avanzare Cuba senza terapie di choc?” »

Share Button

Girón: la vittoria che gli Stati Uniti non perdonano

Raul Antonio Capote – http://it.granma.cu

L’assessore alla Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Bolton, durante un discorso febbrile, che ha coinciso con il 58º anniversario dello sbarco nella Baia dei Porci, ha promesso agli sconfitti veterani, ai “cuochi” e agli “aiuti di cucina” d’eliminare la «troika del male».

Continue reading “Girón: la vittoria che gli Stati Uniti non perdonano” »

Share Button

Cienfuegos risplende nel suo bicentenario

Ha due secoli la città ma non mostra rughe che appannano il suo volto.

Benedetta dal mare, erede di leggende aborigene, quella città che fu fondata nel 1819 con il nome di Fernandina de Jagua dal francese Don Luis Declouet, oggi è la Cienfuegos  cantata  da Benny Moré,  che fa innamorare tutti quelli che la visitano.

Continue reading “Cienfuegos risplende nel suo bicentenario” »

Share Button

Diaz-Canel: un anno dopo

Ricambio, continuità, approfondimento rivoluzionario

Pedro de la Hoz

Un anno dopo l’elezione di un nuovo Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, in una memorabile sessione dell’Assemblea Nazionale conclusiva di un trasparente e democratico processo d’elezioni, le trasformazioni rivoluzionarie si consolidano e si approfondiscono.

Continue reading “Diaz-Canel: un anno dopo” »

Share Button

Il Presidente di Cuba ha conversato con omologhi di Kenya e Somalia

Cuba non riposa nel proposito d farli ritornare a casa con le loro famiglie e il loro popolo, come ha detto nella rete sociale Twitter il membro del Burò Politico e del Partito, il vicepresidente dei Consiglio di Stato e dei Ministri, dottor Roberto Morales Ojeda.

Continue reading “Il Presidente di Cuba ha conversato con omologhi di Kenya e Somalia” »

Share Button

Realizzata la prima tappa del Governo elettronico

Al termine della tappa di presenza del Governo elettronico nel paese, la prima disegnata come parte del processo d’informatizzazione della società cubana, nuovi e complessi impegni si presentano nel compito di avanzare verso un secondo momento in cui si cerca una maggior interazione con la popolazione e le sue necessità.

Continue reading “Realizzata la prima tappa del Governo elettronico” »

Share Button

Dichiarazione del Governo Rivoluzionario

Oggi 17 aprile si compie un anniversario dell’inizio dell’aggressione militare di Playa Girón nel 1961. La decisa risposta del popolo cubano in difesa della Rivoluzione e del socialismo, diede luogo in sole  72 ore, alla prima sconfitta militare  dell’imperialismo in America.

Continue reading “Dichiarazione del Governo Rivoluzionario” »

Share Button

Continuano gli sforzi per salvare i nostri medici

«Dopo il sequestro dei dottori cubani Assel Herrera e Landy Rodríguez in Kenya, mantengo una comunicazione sistematica con la Ministro di Salute di questo paese che ha ratificato che continuano tutti gli sforzi del suo governo per il ritorno in salvo dei nostri medici », ha confermato dal suo account inTwitter il ministro di Salute pubblica di Cuba José Ángel Portal Miranda, che con un gruppo governativo di lavoro segue i lavori di riscatto.

Continue reading “Continuano gli sforzi per salvare i nostri medici” »

Share Button