Category Archives: – Cuba oggi

Il Time riconosce i risultati di Cuba nella lotta contro la COVID-19

La rivista statunitense Time ha riconosciuto i risultati positivi raggiunti da Cuba nel confronto della pandemia del coronavirus SARS-Cov-2 che colpisce oggi l’isola ed il mondo.

In un articolo sull’impatto in America Latina, il mass media riconosce che esistono differenze tra i paesi della regione nella risposta all’emergenza sanitaria, proprio quando America Latina si è trasformata nel più nuovo epicentro della pandemia.

Continue reading “Il Time riconosce i risultati di Cuba nella lotta contro la COVID-19” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Discorso Fidel Castro contro il razzismo 01.09.01

Discorso pronunciato nella Sessione Plenaria della Conferenza Mondiale contro il Razzismo, la Discriminazione Razziale, la Xenofobia e le relative forme di Intolleranza, Durban, Sud Africa, 1 settembre 2001

Continue reading “Discorso Fidel Castro contro il razzismo 01.09.01” »

Share Button

Con la COVID-19, ogni errore è un passo indietro

Nella riunione è stato fatto il punto sulla situazione  epidemiologica de L’Avana, epicentro della malattia nel paese. Inoltre hanno reso conto i ministeri  d’ Educazione, del Lavoro e della Previdenza Sociale.  

Yaima Puig Meneses  http://it.granma.cu

Continue reading “Con la COVID-19, ogni errore è un passo indietro” »

Share Button

La speranza color verde intenso

Tutti sanno che non c’è niente di più importante dei bambini e delle bambine perché, come disse Martí, loro sono la speranza del mondo e la speranza si cura perché mantenga il suo verde intenso. E di ottimismo questo paese sa, per forza, anche troppo.

Share Button

MINSAP

Share Button

Dichiarazione MINREX

Il Ministero delle Relazioni Estere esprime la sua più energica condanna per il calunnioso inserimento della Repubblica di Cuba in una lista del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti riferita a paesi che, si presume, non cooperano pienamente con gli sforzi statunitensi contro il terrorismo, lista resa pubblica il 13 maggio dl 2020  e fortemente condannata dal Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

Un punto di inflessione nella storia

https://nostramerica.wordpress.com

Miguel Barnet*

Io penso che noi cubani siamo un popolo che ha attraversato molte esperienze dolorose, la schiavitù, le guerre di indipendenza, una Repubblica corrotta di annessionisti e genuflessi; e poi … la Rivoluzione rivendicatrice dei valori essenziali del cubano ma anche di quelli universali, che ci ha fatto attraversare momenti difficili e gloriosi come l’alfabetizzazione, la Riforma Agraria; momenti duri, duri, duri come la Sierra Maestra, la Baia dei Porci, la Crisi di Ottobre, il Quinquennio grigio, il Periodo speciale ma grazie a tutto ciò ci siamo temprati, grazie a queste cose fortunate ma anche a queste occasioni negative, oscure, terribili, abbiamo sviluppato un pensiero stoico, profondo.

Continue reading “Un punto di inflessione nella storia” »

Share Button

MINSAP

Share Button

A Cuba si giocherà con la maglia dell’Atalanta

Marina Belotti  www.calcioatalanta.it

Grazie all’idea di mister Lorenzo Mambrini, legato affettivamente all’Italia e a Bergamo per quanto vissuto in questi mesi, Cuba renderà omaggio agli orobici

A separare Bergamo da L’Avana ci sono oltre ottomila chilometri, eppure l’amore per la città duramente colpita dal coronavirus è lo stesso.

Grazie a Lorenzo Mambrini, allenatore italiano originario di Città di Castello, che nel 2015 è atterrato a Cuba e negli ultimi cinque anni ha vinto tantissimo: “Tre campionati in totale, sono stato il primo italiano a conquistare il titolo dopo 24 allenatori che mi hanno preceduto senza fortuna. L’ho fatto con il Santiago de Cuba, la squadra del presidente Fidel Castro“, racconta a Tuttosport.

Continue reading “A Cuba si giocherà con la maglia dell’Atalanta” »

Share Button

Cronologia Maggio 2020

Cuba accusa gli Stati Uniti di attaccare il multilateralismo nel mezzo del Covid-19
4.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha accusato oggi gli Stati Uniti di attaccare il multilateralismo in un momento in cui l’umanità sta affrontando la pandemia di Covid-19. Durante un intervento in videoconferenza al “Vertice del Movimento dei Non Allineati (MNOAL) Uniti contro il Covid-19”, Díaz-Canel ha condannato la dequalifica di Washington al ruolo delle organizzazioni internazionali, in particolare dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS).

Continue reading “Cronologia Maggio 2020” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Una lezione per il mondo intero

di Andrea Puccio www.farodiroma.it

“Patria è umanità”, in queste tre parole pronunciate oltre un secolo fa da José Martì possiamo sintetizzare la filosofia con cui lo stato cubano ha affrontato la gestione dei contagi durante la pandemia da corona virus nel paese.

Continue reading “Una lezione per il mondo intero” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Guerra culturale e pandemia

La pandemia ha reso più visibile lo scontro tra il modello capitalista neoliberale, la sua struttura di dogmi, simboli e paradigmi ed altre alternative nel concepire la società, l’economia, la politica e l’idea stessa di progresso e felicità.

 Abel Prieto  www.granma.cu

Continue reading “Guerra culturale e pandemia” »

Share Button