Category Archives: – Cuba oggi

Viaggio alla semente della Rivoluzione

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz Canel Bermudez ha realizzato una visita a Santiago di Cuba, mercoledì 29, ed ha percorso vari luoghi d’interesse sociale, economico e storico.

Situata nel Consiglio Popolare di Chicharrones, nel capoluogo della provincia, che si chiama ugualmente Santiago de Cuba, la scuola media Armando García Aspuru è stata, mercoledì 20, il primo luogo visitato dal Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Continue reading “Viaggio alla semente della Rivoluzione” »

Share Button

Presidente cubano rende omaggio a Fidel in Santa Ifigenia

Con un fiore bianco in mano, precisamente una calla, che fiorisce nella Sierra Maestra, il Presidente dei Consiglio di Stato e dei Ministri, Miguel Diaz-Canel Bermudez, ha reso tributo a Fidel, davanti al monolito che conserva tutta la gloria del mondo.

Continue reading “Presidente cubano rende omaggio a Fidel in Santa Ifigenia” »

Share Button

Sommare, proporre, stare: i grandi impegni per la UJC

Che impatto hanno avuto nella gioventù le trasformazioni implementate dai ministeri d’Educazione e d’Educazione Superiore?
Quali sono gli impegni  dell’Unione dei Giovani Comunisti (UJC) in questo contesto?

Continue reading “Sommare, proporre, stare: i grandi impegni per la UJC” »

Share Button

Cuba, esempio dell’investigazione biotecnologica nella salute

Il gruppo d’imprese  BioCubaFarma oggi ha  393 progetti d’investigazione e sviluppo, dei quali 101 sono biotecnologici, e tra questi una grande percentuale si concentra nell’oncologia, concordando con le tendenze mondiali.

Continue reading “Cuba, esempio dell’investigazione biotecnologica nella salute” »

Share Button

Cuba ricorda: Vilma Espin e Manuel de Cespedes

Le lotte di Vilma sono oggi più che mai necessarie

 

L’uguaglianza, la denuncia della violenza di genere e il riconoscimento pieno dei diritti della donna, sono stati temi di dibattito e lotta per decenni, nei quali Cuba con la guida di Vilma Espin ha avuto un ruolo protagonista, hanno assicurato ieri, lunedì 18, varie iscritte ala Federazione delle Donne Cubane  (FMC) in una conferenza stampa.

Continue reading “Cuba ricorda: Vilma Espin e Manuel de Cespedes” »

Share Button

È iniziata Cuba Industria 2018

La terza edizione di Cuba Industria ha iniziato ieri lunedì 18 le sue attività con tre linee distintive centrate nello sviluppo dei settori strategici, dell’industria sostenibile e dell’investimento straniero, ha informato Prensa Latina.

Continue reading “È iniziata Cuba Industria 2018” »

Share Button

Díaz-Canel inaugura sede Istituto Ematologia e Immunologia

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha partecipato sabato 16 all’inaugurazione della nuova sede dell’Istituto di Ematologia e Immunologia “Doctor José Manuel Ballester Santovenia”.

Continue reading “Díaz-Canel inaugura sede Istituto Ematologia e Immunologia” »

Share Button

Come chi ha inchiodati nell’anima un paio di speroni

Un 17 giugno di 113 anni fa moriva  Máximo Gómez, cubano per merito e amore

«A cavallo per il cammino, con il campo di mais a un lato e quello delle canne dall’altro, fermandosi a un angolo per comporre la barriera, entrando in una capanna per dare della sua povertà a un infelice; montando a cavallo con un salto, strappando veli come chi ha inchiodato nell’anima un paio di speroni, come chi non vede nel mondo vuoto null’altro che il combattimento e la redenzione.

Continue reading “Come chi ha inchiodati nell’anima un paio di speroni” »

Share Button

Cuba: concorsi di bellezza e prime dame


José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

“Entrambi i mandatari (i presidenti Nicolas Maduro e Miguel Díaz-Canel) hanno ricevuto gli onori corrispondenti e poi hanno salutato le loro rispettive delegazioni, che per la prima volta hanno nella loro composizione le prime dame del Venezuela, Cilia Flores, e di Cuba, Lis Cuesta”.

Continue reading “Cuba: concorsi di bellezza e prime dame” »

Share Button

Un Vulcano di Papà

i medici cubani in Guatemala salutano la giornata dei papà

Carlos Céspedes Piedra http://www.cubadebate.cu

Arriverà il 17 giugno come la terza domenica del sesto mese dell’anno, dove in molte parti del mondo si celebra il giorno dei papà. In questa occasione lo faremo in un modo speciale e con persone molto speciali. Alcuni di loro non potranno godere mai più dei loro progenitori, perché disgraziatamente li hanno persi nella malaugurata e tragica eruzione del Vulcano di Fuoco. Altri lo faranno con tale sentimento di nostalgia per la lontananza dei loro cari, ma con un profondo amore e con molti desideri di contribuire alla vita. Questi sono i nostri collaboratori sanitari che oggi svolgono la loro missione a Escuintla, in Guatemala.

Continue reading “Un Vulcano di Papà” »

Share Button

Il blocco economico danneggia il servizio di oncologia

Eileen Molina Fernández – http://www.acn.cu

Il blocco economico, commerciale e finanziario USA contro Cuba, in vigore da oltre 50 anni, danneggia i servizi di oncologia dell’Ospedale Pediatrico Octado de la Concepción e della Pedraja, nella provincia di Holguín.

Presso la struttura, fondata il 10 ottobre 1971, vengono curati i bambini con tumori maligni ed i trattamenti sono estesi a pazienti provenienti dall’oriente di Cuba.

Continue reading “Il blocco economico danneggia il servizio di oncologia” »

Share Button

Il Che non può morire né ora … né mai

Contro coloro che pretendono di ridurlo a una cartolina o a una moda, vi sono le domande insoddisfatte di una società che chiede ancora giustizia.

Continue reading “Il Che non può morire né ora … né mai” »

Share Button

Diaz canel analizza sviluppo investimento straniero

L’investimento straniero è fondamentale per la crescita e lo sviluppo della nazione, si dev’essere audaci e creativi nel modo di metterlo a fuoco in forma tale che si riesca ad avanzare nei progetti che a partire da lì si disegnano.

Le esportazioni rivestono una vitale importanza, non solo per sostituire  le importazioni, ma anche per apportare risorse che i paesi necessitano per il loro sviluppo economico.

Continue reading “Diaz canel analizza sviluppo investimento straniero” »

Share Button

Reti sociali su Internet: che fare?

Iroel Sánchez  https://lapupilainsomne.wordpress.com

“In un mondo in cui la comunicazione è ogni volta maggiore … non viviamo né possiamo vivere come quegli indios Siboneyes e Tainos che abitavano la nostra terra 500 anni fa … viviamo nel mondo delle comunicazioni, della radio, della televisione, dei libri, dei telefoni a lunga distanza, e questa tendenza verso la comunicazione tra tutti i paesi è ogni volta maggiore, ed in questo mondo dobbiamo imparare a vivere, ogni volta più adattati e ogni volta meglio preparati”.

Fidel 7 novembre 1993

Continue reading “Reti sociali su Internet: che fare?” »

Share Button

Giungono a Villa Clara aiuti solidali del Venezuela

Come si poteva sperare in una relazione tra fratelli, il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela, ha inviato a questo territorio, uno dei più danneggiati dalle piogge torrenziali associate alla tormenta tropicale Alberto, un considerevole aiuto che sarà consegnato in breve tempo ai danneggiati dal fenomeno meteorologico.

Continue reading “Giungono a Villa Clara aiuti solidali del Venezuela” »

Share Button