Category Archives: – Cuba oggi

Figlio insigne e indimenticabile del popolo cubano

Questo 17 giugno si compiono 114 anni dalla morte di uno degli eroi più amati delle lotte cubane per l’indipendenza, Máximo Gómez, un cubano per diritto, come lo chiamò Fidel.

Continue reading “Figlio insigne e indimenticabile del popolo cubano” »

Share Button

Discurso Miguel Díaz-Canel Bermúdez

Discurso en la clausura del Congreso de la Asociación Nacional de Economistas y Contadores de Cuba (ANEC), Palacio de Convenciones, 14 de junio de 2019.

Continue reading “Discurso Miguel Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

La mentalità importatrice accomoda e frena l’iniziativa e la creatività

Dobbiamo mettere le risorse nella produzione e toglierle dalle importazioni, ha detto Alejandro Gil, ministro di Economia e Pianificazione, nella conferenza magistrale con la quale ha inaugurato l’8º Congresso dell’Associazione Nazionale degli Economisti e dei Ragionieri di Cuba.

Yisel Martínez García

Continue reading “La mentalità importatrice accomoda e frena l’iniziativa e la creatività” »

Share Button

L’altra storia di Chernobyl

Rosa Miriam Elizalde

L’anti-comunismo naviga sulla cresta dell’onda dei dibattiti che hanno accompagnato la miniserie Chernobyl, di HBO. Molti di coloro che si sono affrettati a chiamarla la migliore produzione televisiva di tutti i tempi, hanno ridotto i suoi indiscutibili valori artistici ad una lettura utilitaria e semplicistica che non permette altro punto di vista che quello di introdurre nella sinistra un senso di colpa di dimensione universale.

Continue reading “L’altra storia di Chernobyl” »

Share Button

Díaz-Canel ha iniziato una visita di governo a Camagüey

Il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel ha realizzato una visita di governo nella provincia di Camagüey, dove ha valutato con il suo gabinetto l’andamento dei piani socio economici in questo territorio.

Continue reading “Díaz-Canel ha iniziato una visita di governo a Camagüey” »

Share Button

Di fronte alle minacce e alle pressioni imperiali non si negozia

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha reiterato dal suo account nella rete sociale Twitter, che l’Isola non negozierà di fronte alle pressioni e alle minacce imperiali. 

Continue reading “Di fronte alle minacce e alle pressioni imperiali non si negozia” »

Share Button

Libri, musica ed esposizioni offerti dalla Casa

La proposta culturale è già una tradizione e la offre la Casa, questa Casa de las Américas, ubicata in 3ª e G, Vedado, dedicata a bambini, giovani e adulti in questo periodo di vacanze.

Nell’anno in cui compie il suo 60º anniversario, l’istituzione realizzerà, nella stagione estiva, dal 8 al 19 di luglio, un corso dedicato alle dinamiche culturali nel teatro, la letteratura, le belle arti e la musica durante il decennio degli anni ‘60.

Continue reading “Libri, musica ed esposizioni offerti dalla Casa” »

Share Button

Cuba partecipa alla XXV edizione del Festival Isola del Cinema di Roma

Roma – Nella cornice della 25ª edizione del Festival italiano “L’Isola del Cinema”, si realizzerà quest’anno un ciclo di quattro giorni sulla cinematografia cubana, hanno informato gli organizzatori.

Continue reading “Cuba partecipa alla XXV edizione del Festival Isola del Cinema di Roma” »

Share Button

Unire il cammino della scienza alla produzione degli alimenti

Rinforzare i legami nella produzione tra l’agricoltura e l’industria alimentare, spolverare e attualizzare le investigazioni realizzate a Cuba in materia d’alimenti e ottenere un adeguato bilancio tra quello che si produce per la via statale e la non statale, sono state linee d’azione segnalate dal Presidente cubano, durante la chiusura del primo seminario “La produzione degli alimenti con più scienza”.

Continue reading “Unire il cammino della scienza alla produzione degli alimenti” »

Share Button

La nascita di Maceo e del Che

Ottantatre anni separavano la nascita di uno dall’altro.

Il primo era già un personaggio leggendario quando il secondo venne al mondo. Se uno affermò che chi avesse tentato d’appropriarsi di Cuba, avrebbe raccolto solo la polvere del suo suolo intrisa di sangue se non fosse morto nella lotta, e l’altro affogò con il suo sangue il suolo della Bolivia cercando d’impedire che l’impero s’impadronisse dell’America.

Continue reading “La nascita di Maceo e del Che” »

Share Button

Imprenditori del Regno Unito interessati a investire nell’Isola

Circa 30 imprenditori britannici andranno a Cuba, interessati ad ampliare gli investimenti nei differenti settori dell’industria, l’agricoltura, l’ambiente, il turismo, le energie rinnovabili, le telecomunicazioni e altre voci d’interesse che offre l’arcipelago.

Continue reading “Imprenditori del Regno Unito interessati a investire nell’Isola” »

Share Button

Díaz-Canel: «Necessitiamo risposte agili ed efficienti»

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, durante un incontro  realizzato nel Palazzo della Rivoluzione con i Vicepresidenti degli organi dell’Amministrazione Provinciale e del municipio speciale Isola della Gioventù, ha parlato elogiando un paese socialista, sovrano, partecipativo, fedele alla sua storia e difensore della sua identità.

Continue reading “Díaz-Canel: «Necessitiamo risposte agili ed efficienti»” »

Share Button

Progetto «Nonni senza Barriere»

In un futuro vicino Cuba sarà il paese più invecchiato dell’America Latina. Ogni anno cresce la quantità di persone pensionate e si prevede che nel 2019 andranno in pensione 87.000 persone e il totale dei pensionati raggiungerà 1661000 persone

Continue reading “Progetto «Nonni senza Barriere»” »

Share Button

Video Diaz-Canel

Share Button

Dalla parte di coloro che amano e costruiscono

Bertha Mojena Milián www.granma.cu

Mentre cresce il rifiuto internazionale delle nuove sanzioni unilaterali USA contro Cuba, poste in essere questo 5 giugno, queste già mietono i loro primi risultati. Tre delle quattro società USA che fino a questo mercoledì operavano sull’isola, hanno iniziato a ritirarsi o scusarsi con i propri utenti per cambi o adeguamenti nei loro itinerari. Il più grande operatore di navi da crociera del mondo, la compagnia Carnival -conosciuta ed abituale nei porti cubani- ha informato i suoi utenti che è stata costretta a cancellare le sue visite all’Avana e si è scusata per “il cambio inaspettato”.

Continue reading “Dalla parte di coloro che amano e costruiscono” »

Share Button