Category Archives: – relazioni internazionali

Trump Vs Trump

Patricio Montesinos http://www.cubadebate.cu

All’attuale presidente USA, il settantenne Donald Trump, gli rimangono pochissimi paesi, istituzioni USA, organismi internazionali, mezzi stampa e cittadini di questo mondo, compresi i suoi più stretti collaboratori, che ancora non abbia minacciato.

Continue reading “Trump Vs Trump” »

Share Button

Cuba contro il terrorismo (Barcellona)

L’ ambasciata cubana in Spagna ha riferito che il presidente Raul Castro ha inviato un messaggio di condoglianze al re Felipe VI e alle famiglie delle vittime dell’attacco terroristico a Barcellona, che ha lasciato almeno 13 morti e decine di feriti, inclusi cittadini cubani. sottolinea Radio Habana Cuba.

Continue reading “Cuba contro il terrorismo (Barcellona)” »

Share Button

Venezuela: contro il terrorismo (Barcellona)

Il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro Moros, e il Governo Bolivariano condannano in modo categorico il crudele attacco perpetrato il 17 agosto 2017 nella città di Barcellona, capitale della Comunità Autonoma della Catalogna, Spagna, che ha tolto la vita a persone innocenti, provocando decine di feriti e infliggendo un immenso dolore al popolo spagnolo.

Continue reading “Venezuela: contro il terrorismo (Barcellona)” »

Share Button

Cuba contro l’aggressione al Venezuela

Twitter emesso dalla Vice-ministra cubana degli esteri A. T. González

Share Button

Raul e Maduro omaggiano Fidel e José Martì

Share Button

Il Venezuela a Ginevra

Marinella Correggia  http://www.lantidiplomatico.it

Sul sito del Ministero degli esteri venezuelano (http://mppre.gob.ve) si legge in spagnolo e inglese un comunicato che stigmatizza l’infondatezza e la mancanza di imparzialità di un rapporto sulla situazione in Venezuela, diffuso dall’Ufficio dell’Alto Commissario per i diritti umani dell’Onu (OHCHR) che ha sede a Ginevra (per sapere qualcosa di più su quest’Ufficio e sul relativo Alto Commissario, nonché sul Consiglio Onu per i diritti umani, si veda qui: http://www.unric.org/it/attualita/10682).

Continue reading “Il Venezuela a Ginevra” »

Share Button

Venezuela: Russia e Cina contro interventismo USA

Il ministro degli Esteri della Russia, Sergej Lavrov, ha definito «inaccettabili» le minacce belliche rivolte dal presidente statunitense Donald Trump contro il Venezuela. Secondo Lavrov, «la crisi deve essere risolta esclusivamente con mezzi pacifici», dunque «senza alcun intervento esterno».

Continue reading “Venezuela: Russia e Cina contro interventismo USA” »

Share Button

La CIA ha reclutato diplomatico venezuelano a Panama

 https://percy-francisco.blogspot.it

Solo poche ore fa diversi media alternativi si sono fatti eco delle mie denunce realizzate, cinque anni fa, sull’attività della CIA contro la sorella Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Continue reading “La CIA ha reclutato diplomatico venezuelano a Panama” »

Share Button

Almagro: Israele è una democrazia, il Venezuela No

“Come amici, Israele e l’America condividono i valori fondamentali come la democrazia ed i diritti umani, abbiamo l’opportunità di imparare gli uni dagli altri”, ha dichiarato il segretario generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA) Luis Almagro in una riunione con i membri del Parlamento del regime israeliano a Gerusalemme.

Continue reading “Almagro: Israele è una democrazia, il Venezuela No” »

Share Button

Raul Castro scrive a Nicolas Maduro

L’ Avana, 6  agosto del 2017

“Anno 59º della Rivoluzione

Nicolás Maduro Moros

Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela

Caro  Nicolás:

Con immenso giubilo rivoluzionario ha conosciuto i risultati delle elezioni e dell’installazione dell’Assemblea Nazionale Costituente. Senza dubbio questo processo rappresenta una preziosa lezione che fa del Venezuela tutto un simbolo per il nostro continente, come affermava Fidel con la sua assoluta chiarezza. La dimostrazione di sostegno popolare è stata chiara e precisa, fedele al legato del Libertador Simón Bolívar e del Presidente Hugo Chávez Frías.

Continue reading “Raul Castro scrive a Nicolas Maduro” »

Share Button

ALBA-TCP: appoggio al governo ed al popolo del Venezuela

Dichiarazione della VI Riunione Straordinaria del Consiglio Politico dell’ALBA-TCP riafferma il suo sostegno al Venezuela

I ministri e le ministre degli Affari Esteri dei paesi membri dell’Alleanza Bolivariana per i popoli della nostra America-Trattato di Commercio dei Popoli, (ALBA-TCP) in occasione della VI Riunione Straordinaria del Consiglio Politico dell’ALBA-TCP, che si è svolta a Caracas – Repubblica Bolivariana del Venezuela, il giorno 08 agosto 2017.

Continue reading “ALBA-TCP: appoggio al governo ed al popolo del Venezuela” »

Share Button

ONU: Dichiarazione congiunta 57 paesi x il Venezuela

da cambiailmondo.org

Nel Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU, riunito a Ginevra, 57 stati firmano una dichiarazione che manifesta il chiaro appoggio al Venezuela bolivariano e il rifiuto di qualsiasi forma di intervento straniero nella sue questioni interne.

Continue reading “ONU: Dichiarazione congiunta 57 paesi x il Venezuela” »

Share Button

Il Venezuela e l’alleanza con Russia e Cina

http://misionverdad.com –  https://aurorasito.wordpress.com

Nulla di ciò che accade in geopolitica è estraneo al Venezuela. La lotta per i territori, l’influenza e le risorse tra potenze petrolifere, statali o private, mantiene il nostro Paese al centro della scena in questo emisfero, con gli Stati Uniti all’offensiva nel sostenere l’opposizione venezuelana nel desiderio di rovesciare il chavismo.

Continue reading “Il Venezuela e l’alleanza con Russia e Cina” »

Share Button

ONU: Venezuela non minaccia la pace mondiale

L’ambasciatore d’Egitto e presidente del Consiglio di Sicurezza dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) per questo mese, Amr Abdellatif Aboulatta, ha affermato che la situazione in Venezuela non rappresenta una minaccia per la pace e la sicurezza internazionale.

Continue reading “ONU: Venezuela non minaccia la pace mondiale” »

Share Button

Venezuela e l’Assemblea Nazionale Costituente: poco o molto?

Atilio Borón http://www.cubadebate.cu

Raramente si sono celebrate elezioni in un contesto tanto segnato dalla violenza come quelle di domenica in Venezuela. Ci sono poche esperienze similari in Libano, Siria ed Iraq. Forse nei Balcani durante la disintegrazione dell’ex Jugoslavia.

Continue reading “Venezuela e l’Assemblea Nazionale Costituente: poco o molto?” »

Share Button