Category Archives: – internazionale

La cultura è nel mirino

Yasel Toledo Garnache  www.cubadebate.cu

Internet è sempre più una specie di campo di battaglia. Qualche tempo fa si era soliti mascherare le pallottole e bombe, si tentavano sedurre per minare le basi ideologiche. Ora si privilegia il rumore, le offese e persino le minacce di morte come se si trattasse di una lotta con fucili e spade. I meme, le canzoni, gli show audiovisivi ed i montaggi sono proiettili sempre più usati, mescolati con odio e grossolanità.

Continue reading “La cultura è nel mirino” »

Share Button

Cubainformacion: vaccino anticovid

Vaccino anti-Covid: Cuba ha battuto le aziende farmaceutiche USA

 

L’attività più redditizia negli USA è l’industria farmaceutica, al di sopra delle banche, delle tecnologie o del petrolio.

Pertanto, l’influenza che esercita nel mondo per difendere i propri interessi è enorme. È riuscito a seminare dubbi sui vaccini di Russia e Cina contro il Covid-19.

Continue reading “Cubainformacion: vaccino anticovid” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Maduro: Democrazia contro il blocco

Angel Guerra Cabrera  www.cubadebate.cu

Il 6 dicembre ci sono le elezioni in Venezuela per eleggere tutti i deputati all’Assemblea Nazionale (AN), fatto di straordinaria rilevanza politica. Ma prima di entrare in tale tema, accennerò alle elezioni che si svolgeranno in diversi paesi dell’America Latina nei prossimi mesi, tutte molto importanti nella disputa per la nostra America tra la destra e le forze popolari.

Continue reading “Maduro: Democrazia contro il blocco” »

Share Button

Contro vento, asfissia e marea

Carola Chávez  https://medium.com/@misionverdad2012

Convocare elezioni sotto il feroce e criminale attacco che suppone il blocco che ci impone la Casa Bianca è un atto di coraggio e convinzione democratica.

Dagli USA hanno calcolato che se ci asfissiavano, disperati, noi venezuelani ci saremmo arresi, avremmo rinunciato al nostro impegno di essere liberi e sovrani, si sarebbe infranta la nostra ostinata volontà di voler vivere in piedi, di prendere le nostre decisioni, di inventare il modo che serva a noi; contrariamente a quello che vogliono imporci, quello che serve ad altro, a quello che ci saccheggia. Hanno stretto, stretto, stretto … e andiamo alle elezioni, perché la nostra Costituzione ce lo comanda.

Continue reading “Contro vento, asfissia e marea” »

Share Button

Appello contro il blocco degli Stati Uniti a Cuba

per aderire https://italiacuba.it.

Share Button

Di musica, reti e dei loro razzismi selettivi

Il ministro della Cultura, Alpidio Alonso, ha denunciato, sul suo account Twitter, la campagna mediatica di manipolazione ed odio contro intellettuali ed artisti cubani, ideata, diretta e molto ben pagata dagli USA. “Facciamo che prevalgano la verità e l’amore”, ha detto, nel messaggio in cui ha mostrato il suo sostegno al grande musicista Alexander Abreu, ora vittima di quella macchina dell’odio

Oni Acosta Llerena  www.granma.cu

Continue reading “Di musica, reti e dei loro razzismi selettivi” »

Share Button

MINSAP

Share Button

La sincera voce di Cuba nella tribuna ONU

Fedele alla sua storia e ai suoi principi, in difesa della verità e la giustizia nel pianeta, il nostro paese parteciperà al 75º periodo di sessioni dell’Assemblea Generale della ONU (AGNU), che per la prima volta nella storia realizzerà il suo dibattito generale e altri eventi di alto livello in formato virtuale per la crisi sanitaria globale provocata dalla Covid- 19.

Continue reading “La sincera voce di Cuba nella tribuna ONU” »

Share Button

Un altro punto nell’avallo egoista e prepotente USA

L’ultima vile azione dell’impero del nord  nell’Assemblea Generale della ONU è stata non riconoscere che l’assoluta maggioranza dei paesi ha sostenuto venerdì 11  una risoluzione intitolata “Risposta integrale e coordinata alla pandemia della Covid 19”, che stabilisce una rotta multinazionale di azioni contro una delle maggiori sfide della storia.  

Share Button

Il dilemma sociale

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

Un documentario presentato da Netflix la scorsa settimana è già disponibile su El Paquete, il servizio di download offline che opera in modo informale a Cuba. L’altra faccia del blocco USA all’isola è la circolazione, senza pagamenti doganali o di diritti d’autore, di tutti i tipi di serie, film, videogiochi e programmi per computer prodotti a 90 miglia dal nostro territorio.

Continue reading “Il dilemma sociale” »

Share Button

Cubainformacion: Lula, Evo,Correa

Lula, Evo, Correa: immaginario collettivo vs guerra mediatica

 

Lula, Evo e Correa hanno trasformato Brasile, Bolivia ed Ecuador, migliorando la vita di decine di milioni di persone. Ora sono proscritti politicamente.

In Brasile, dopo un golpe parlamentare che ha rimosso dal governo il Partito dei Lavoratori, un giudice – in seguito ministro di Jair Bolsonaro – ha mandato in prigione ed inabilitato Luiz Inácio Lula da Silva. Così hanno evitato la vittoria elettorale anticipata dai sondaggi.

Continue reading “Cubainformacion: Lula, Evo,Correa” »

Share Button

Cosa ci dice la cattura di Matthew John Heath

sulla guerra mercenaria contro il Venezuela?

Sappiamo già che la via mercenaria è una delle “opzioni militari” preferite dagli USA contro il Venezuela, soprattutto da che le altre sono fallite che includevano, tra queste, un’imposizione di istituzioni fittizie con un “presidente ad interim” nel tentativo di annullare la Costituzione Bolivariana davanti alla “comunità internazionale” e gestire un blocco sistematico dell’intera economia nazionale, comprese le sue importazioni vitali e strategiche.

Continue reading “Cosa ci dice la cattura di Matthew John Heath” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Violencia policial en Colombia: el homicidio de Javier Ordóñez

Share Button