Category Archives: – internazionale

Bolsonaro, un vassallo verso l’isolamento

che ritira il Brasile dalla CELAC

Eric Nepomuceno

Ancora una volta, l’estremista di destra Jair Bolsonaro conferma la sua coerenza: ha appena sospeso la partecipazione brasiliana alla CELAC (Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi) proprio quando il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador assume la presidenza temporanea del gruppo e gli chiede sostegno.

Continue reading “Bolsonaro, un vassallo verso l’isolamento” »

Share Button

Allarme rosso sulla Bolivia

A. Sallari, Internationalist 360º, http://aurorasito.altervista.org

Due mesi dopo il colpo di Stato in Bolivia, la persecuzione s’intensifica. Il Paese amazzonico-andino subisce la reazione sostenuta da parte della società civile, che durante il governo di Evo Morales fu debitamente stimolata dalle campagne di odio così note nella nostra regione. Esamineremo alcuni casi che dimostrano questa affermazione.

Continue reading “Allarme rosso sulla Bolivia” »

Share Button

Cuba, Venezuela ed i limiti della dottrina del potere intelligente

Jesús Arboleya Cervera  www.cubadebate.cu

Davanti al fallimento della politica contro Cuba, Barack Obama decise di provare “altri metodi” e confidare che la “seduzione dello stile di vita USA” avrebbe condotto allo crollo del socialismo cubano.

Si iniziava un momento in cui la diplomazia si imponeva sullo scontro, di modo che il blocco economico e altre misure volte ad esacerbare le tensioni tra le due parti risultavano disfunzionali a questa politica.

Continue reading “Cuba, Venezuela ed i limiti della dottrina del potere intelligente” »

Share Button

Guaidó: encargado de “rescatar” TeleSUR

Share Button

L’USAID e la danza dei ladroni in America Latina

Raúl Antonio Capote www.granma.cu

L’Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale (USAID) ha fornito, dal 2017, quasi 467 milioni di $ all’opposizione venezuelana in quello che chiamano, falsamente, “aiuto umanitario”, come riconosciuto dall’organismo nel suo sito web ufficiale.

Continue reading “L’USAID e la danza dei ladroni in America Latina” »

Share Button

Motivi evidenti (ed altri non tanto) per distruggere teleSUR

Augusto Marquez http://misionverdad.com

UN QUADRO GENERALE: I MEDIA A CAPO DELLA BATTAGLIA E DELLA CAMPAGNA PRESIDENZIALE NEGLI USA

 

Il 12 gennaio scorso, il deputato Juan Guaidó ha annunciato che il suo falso interinato avrebbe avviato azioni e misure “legali” contro la televisione multistatale Telesur. Le stesse sarebbero incamminate a ripetere il modello di saccheggio ed espropriazione illegali di beni venezuelani che incassò come prime vittime alla filiale Citgo ed alla società petrolchimica Monómeros lo scorso anno.

Continue reading “Motivi evidenti (ed altri non tanto) per distruggere teleSUR” »

Share Button

Collaborazione Medica Cubana: 56 anni di vocazione umanistica e solidaria

https://salud.msp.gob.cu

Quando parliamo di Collaborazione Medica nel mondo, è essenziale menzionare i professionisti cubani della salute quelli che, dal 21 maggio 1963, quando Cuba avviò ufficialmente la collaborazione medica internazionale in Algeria, hanno scritto innumerevoli pagine di amore disinteressato, solidarietà ed altruismo. Gli stessi che lasciando a lato gli interessi materiali, hanno viaggiato verso aree di estrema povertà, inaccessibili, dove un medico è considerato, più che una necessità, un lusso.

Continue reading “Collaborazione Medica Cubana: 56 anni di vocazione umanistica e solidaria” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba e lo sviluppo umano

Quale ISU otterrebbe Cuba … senza blocco?

Cuba la posizione 73 -su 189 stati- nell’Indice di Sviluppo Umano del PNUD (ISU), che combina indicatori di salute, istruzione e reddito.

È tra i paesi ad alto sviluppo umano.

Il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente affermato, ad esempio, che il sistema sanitario cubano è un vero modello per il mondo.

Continue reading “Cubainformacion: Cuba e lo sviluppo umano” »

Share Button

Ministro degli Esteri del Venezuela arriva in Cina

Il ministro del Potere Popolare per gli Affari Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Jorge Arreaza, sta svolgendo una visita ufficiale nella Repubblica Popolare Cinese a seguito dell’invito del consigliere di Stato e del Ministro degli Esteri del Paese asiatico, Wang Yi.

Continue reading “Ministro degli Esteri del Venezuela arriva in Cina” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba alla velocità d’internet

Cuba a velocità … d’Internet

Il blocco USA ha impedito a Cuba l’uso dei cavi sottomarini per Internet che circondano l’isola.

Solo con quello posto dal Venezuela, l’ALBA 1, si poterono aprire nel paese, nel 2013, le prime sale di navigazione.

Nel 2015 si abilitarono le zone Wifi in piazze e parchi.

Continue reading “Cubainformacion: Cuba alla velocità d’internet” »

Share Button

Cuba-Australia

Il presidente dell’Assemblea Nazionale  del Consiglio di Stato di Cuba, Esteban Lazo Hernández, ha inviato un messaggio che esprime  profondo dolore di fronte alle conseguenze dei terribili incendi in Australia, al presidente della Camera dei Rappresentanti di questo paese, Tony Smith.

Continue reading “Cuba-Australia” »

Share Button

Arriva a Cuba la Brigata di solidarietà sudamericana

La XXVII Brigata Sudamericana di lavoro volontario e di solidarietà con Cuba giungerà alla fine del mese, ed è formata da 84 membri di Brasile, Argentina, Cile e Uruguay.

L’Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli (ICAP), ha informato che gli attivisti realizzeranno un incontro dedicato al 60º anniversario di questa istituzione cubana di solidarietà.

Continue reading “Arriva a Cuba la Brigata di solidarietà sudamericana” »

Share Button

Telesur non si tocca

Stella Calloni  www.cubadebate.cu

Come se qualcosa mancasse nello scenario venezuelano degli ultimi giorni, dove la stessa opposizione venezuelana ha detto “no” a uno screditato burattino degli USA, come Juan Guaidó, questi esegue gli ordini del suo padrone annunciando che inizia il tentativo di “recuperare” la rete televisiva venezuelana e latinoamericana TeleSUR che è vista in tutto il mondo e specialmente nella nostra regione, nonostante che alcuni governi, che agiscono come sudditi coloniali di Washington, come è stato il caso dello sconfitto Mauricio Macri in Argentina, l’abbiano fatta scomparire dalle reti locali.

Continue reading “Telesur non si tocca” »

Share Button

Bolivia: il fascismo allo scoperto

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Il governo de facto della Bolivia non nasconde il suo carattere antipopolare, razzista e repressivo. Il potere golpista guidato dalla presidentessa Jeanine Áñez sembra star emulando i propositi di diffusione del terrore che accompagnarono la Giunta Militare Cilena, guidata da Augusto Pinochet, ed il resto dei governi militari-fascisti in America Latina del XX secolo.

Continue reading “Bolivia: il fascismo allo scoperto” »

Share Button

Guaidó nega di gestire fondi internazionali ma l’USAID lo smentisce

www.lantidiplomatico.it

In Venezuela il deputato golpista Juan Guaidó sostiene di non gestire fondi internazionali.

Tuttavia viene smentito da un rapporto pubblicato da USAID (Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale) dove si evince che che l’agenzia ha fornito “più di 128 milioni di dollari per finanziare programmi a sostegno del presidente ad interim Juan Guaidó e della sua amministrazione”.

Continue reading “Guaidó nega di gestire fondi internazionali ma l’USAID lo smentisce” »

Share Button