Category Archives: – internazionale

Le ribellione dei paria e l’abisso dei mancati incontri

Homero Quiroz – https://nostramerica.wordpress.com

Il Perù attuale è un paese rotto, senza direzione ma è anche un paese zoombi e snob. “Attrazione dell’abisso”, “salto nel vuoto”, “la minaccia comunista”, “senderista” sono le prime reazioni ai risultati di domenica quando un maestro delle elementari, dal lontano paese di Cajabamba a Cajamarca ha scompigliato lo scacchiere politico degli ultimi decenni.

Continue reading “Le ribellione dei paria e l’abisso dei mancati incontri” »

Share Button

Lettera al Direttore di BBC Mondo

Jorge Arreaza 

“Signor Tim Davie, direttore generale della BBC, Londra, Regno Unito.

Le scrivo questa lettera  rispettosamente, obbligato dalle circostanze ed a causa della linea editoriale che il suo network BBC Mundo sta portando avanti sulla realtà della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Continue reading “Lettera al Direttore di BBC Mondo” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Díaz-Canel: La festa dei lavoratori a Cuba onorerà gli operatori sanitari

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, presidente della Repubblica, ha scritto su Twitter che il 1° maggio Festa dei lavoratori a Cuba renderà omaggio al personale sanitario, per il loro contributo nella lotta contro il COVID-19.

Il Capo dello Stato cubano ha detto che la giornata sarà celebrata dalla distanza fisica imposta dalla pandemia.

Continue reading “Díaz-Canel: La festa dei lavoratori a Cuba onorerà gli operatori sanitari” »

Share Button

La posizione di Biden su Cuba tra le sfide della politica estera

La posizione della sua amministrazione nei confronti di Cuba è una delle principali sfide di politica estera del presidente USA Joe Biden,  ha considerato, oggi, la pubblicazione The Hill che .

I media hanno ricordato che, durante il suo periodo come candidato alla presidenza, il leader democratico ha detto che avrebbe ripreso in gran parte l’approccio all’isola adottato dall’ex presidente Barack Obama (2009-2017), che ha aperto un processo di normalizzazione delle relazioni bilaterali poi interrotto dal repubblicano Donald Trump (2017-2021).

Continue reading “La posizione di Biden su Cuba tra le sfide della politica estera” »

Share Button

Blocco: danni x più di 280 milioni di $ tra il 2019-2020

I danni monetari e finanziari provocati dal blocco tra aprile del 2019 e marzo del 2020 hanno superato 284,3 milioni di dollari (USD), e questa è una prova evidente di questa ingiusta politica unilaterale, indirizzata a tentare d’asfissiare economicamente la nazione cubana

Continue reading “Blocco: danni x più di 280 milioni di $ tra il 2019-2020” »

Share Button

Laboratorio antidoping

Nel mezzo della situazione che il paese affronta con la COVID-19, i lavoratori del Laboratorio Antidoping de L’Avana si sforzano por realizzare l’impegno preso con il Comandante in Capo Fidel Castro il 13 febbraio del 2001, d’essere un’istituzione d’eccellenza.

Continue reading “Laboratorio antidoping” »

Share Button

Intervento Manuel Marrero Cruz,

Intervento del Primo Ministro, Manuel Marrero Cruz, nel Segmento dei Capi di Stato e/o di Governo del Forum ECOSOC per il monitoraggio del Finanziamento per lo Sviluppo, tenutosi in formato virtuale il 12 aprile 2021

Continue reading “Intervento Manuel Marrero Cruz,” »

Share Button

Le battaglie di Girón

Il bombardamento si è sentito in tutta la città. Proveniva dall’ovest della capitale. In fretta, i miliziani lasciavano le loro case e cercavano di raggiungere il luogo dove sembrava concentrarsi il pericolo maggiore. Dopo la rottura delle relazioni diplomatiche tra gli Stati Uniti e Cuba, era evidente che la minaccia di un’invasione incombeva sul paese.

Continue reading “Le battaglie di Girón” »

Share Button

L’epopea del Libertador e il sogno della Patria grande. Simón Bolívar

di Marco Pondrelli www.marx21.it.

Per riassumere la figura di Simón Bolívar basterebbero le parole del Ministro del Potere Popolare per la Cultura della Repubblica del Venezuela Ernesto Villegas Poljak, che firma la prefazione del libro, ‘Bolívar fece la guerra con le armi e con le parole, ma fece anche la pace’ [pag. 3].

Continue reading “L’epopea del Libertador e il sogno della Patria grande. Simón Bolívar” »

Share Button

Venezuela, 2002. Il golpe di aprile visto dall’Europa

Geraldina Colotti

Analizzando alcuni elementi chiave del golpe contro Chavez, l’11 aprile del 2002, si capisce perché sia legittimo considerare il Venezuela bolivariano un paradigma del secolo XXI. La dinamica di preparazione, esecuzione e gestione internazionale di quel colpo di stato costituisce infatti un laboratorio, un condensato e un monito che travalica la realtà venezuelana.

Continue reading “Venezuela, 2002. Il golpe di aprile visto dall’Europa” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Convocazione al 1 Maggio: Una Patria viva, unita e vittoriosa

La Centrale dei Lavoratori di Cuba e suoi Sindacati Nazionali convocano il nostro popolo a celebrare il Giorno  Internazionale dei Lavoratori, preceduto dalle storiche giornate del 8º Congresso del Partito Comunista di Cuba, trasformato  in un’altra forte prova dell’irremovibile decisione far avanzare la Rivoluzione, con lo sforzo unito di tutti i patrioti  cubani.  I suoi accordi costituiranno la bussola che guiderà l’azione dei suoi lavoratori nell’impegno d’andare avanti nell’implementazione dei profondi cambiamenti che ci siamo proposti come parte dell’attualizzazione del Modello Economico e Sociale di Sviluppo Socialista.

Continue reading “Convocazione al 1 Maggio: Una Patria viva, unita e vittoriosa” »

Share Button

MINSAP

Share Button

America Latina e Venezuela: sanzioni, elezioni e balcanizzazioni

Geraldina Colotti

Piatto ricco di notizie, soprattutto perché domani, 11 aprile, è giorno di elezioni in Ecuador, Perù e Bolivia. E poi c’è la situazione in Venezuela, diventata incandescente nello Stato Apure, alla frontiera con la Colombia. Una frontiera lunga oltre 2.200 km, che delimita una zona di scambi e traffici e tentativi di infiltrazione da parte del narco-governo colombiano, dove gli omicidi di ex combattenti e leader sociali sono purtroppo quasi quotidiani, così come aumenta, nonostante la pandemia, il numero degli sfollati a causa delle violenze paramilitari coperte dallo Stato.

Continue reading “America Latina e Venezuela: sanzioni, elezioni e balcanizzazioni” »

Share Button