Category Archives: – internazionale

Venezuela: chi lo avrebbe detto

Ebbene sì. Chi lo avrebbe detto. Migliaia, decine di migliaia di venezuelani più o meno ricchi, che nei mesi passati sbatterono la porta ed abbandonarono il Venezuela gridando “al dittatore”, seguiti da stuoli di microfoni e telecamere, adesso cercano in tutti i modi di tornare in patria sotto la protezione dei programmi sociali del chavismo e fuggono da paesi nei quali curarsi dal coronavirus costerebbe cifre irraggiungibili.

Continue reading “Venezuela: chi lo avrebbe detto” »

Share Button

Il Venezuela denuncia blocco navale USA

Nemmeno la pandemia Covid-19 ferma l’imperialismo

Nel mezzo della crisi scatenata dalla pandemia di Covid-19 gli USA invece di pensare a come provvedere al meglio alla salute dei propri cittadini attuano un blocco navale nei confronti del Venezuela.

Il vicepresidente della Repubblica Bolivariana, Tareck el Aissami, ha denunciato che le misure coercitive applicate dagli USA impediscono la normale fornitura di carburante.

Continue reading “Il Venezuela denuncia blocco navale USA” »

Share Button

Inno di Cuba risuona ad Andorra in omaggio ai medici

Nella città di Andorra la Vella, capitale del Principato di Andorra, hanno risuonato le note dell’Inno Nazionale di Cuba, come omaggio ai professionisti della salute dell’isola caraibica che lavorano in questo paese europeo contro la pandemia del nuovo coronavirus.

Continue reading “Inno di Cuba risuona ad Andorra in omaggio ai medici” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Parte la flotta anti-droga Usa, destinazione Venezuela

Roberto Livi  https://ilmanifesto.it

«Non permetteremo che i cartelli della droga approfittino della pandemia per minacciare la vita dei cittadini degli Usa». Con questa motivazione il presidente Donald Trump, assieme al segretario alla Difesa, Mark Esper, ha annunciato mercoledì l’invio di una flotta statunitense di fronte alle coste del Venezuela e del Messico.

Continue reading “Parte la flotta anti-droga Usa, destinazione Venezuela” »

Share Button

Cooperazione, pace e stabilità mondiale

 il richiamo di 230 partiti politici di fronte alla pandemia

 

Il Partito Comunista de Cuba si è sommato al richiamo internazionale alla cooperazione nella battaglia contro la malattia che ha già ucciso più di 50.000 persone nel mondo.

Il testo, firmato da 230 partiti politici di un centinaio di paesi, riconosce che il Covid – 19 ci ha posto di fronte alla sfida più terribile e grave per la salute umana e lo sviluppo pacifico mondiale.

Continue reading “Cooperazione, pace e stabilità mondiale” »

Share Button

Come ha fatto il Venezuela

di Misión Verdad

Questa non è una crisi che si possa nascondere. I governi che non lo hanno capito, purtroppo per i loro popoli, hanno poi visto arrivare, malgrado i tentativi di imbrogliare con i numeri, un’ondata non occultabile di malati e morti.

Gli esempi più plateali nel continente sono i casi di Ecuador e USA: a New York dove viene dispiegata una logistica enorme per sistemare i morti in camion con celle frigorifere e dove le camere mortuarie e i crematori sono pieni.

Continue reading “Come ha fatto il Venezuela” »

Share Button

Neoliberalismo: e adesso?

In America Latina ci sono paesi in cui le misure neoliberali sono state il primo obiettivo di alcuni governanti

Elson Concepción Pérez  www.granma.cu

Il neoliberalismo era fallito molto prima della comparsa del Covid-19. Tuttavia, ciò che risulta al massimo penoso è che devono verificarsi decine di migliaia di morti a causa della pandemia, senza che i governi che hanno optato per questo modello fallito adottassero le misure necessarie per, almeno, controllare il contagio e, in questo modo, fosse inferiore la perdita di vite umane e non esistessero drammatiche scene come quelle di Guayaquil, in Ecuador.

Continue reading “Neoliberalismo: e adesso?” »

Share Button

Sei azioni che gli USA potrebbero realizzare

 a beneficio dell’umanità di fronte al Covid-19

Gli USA, nell’attuale congiuntura, dovrebbero realizzare alcuni atti di buona volontà e di profondo impegno umanitario nei confronti della comunità internazionale

Enrique Moreno Gimeranez www.granma.cu

Al di là dei suoi tentativi di politicizzare la pandemia, di mantenere un approccio scarsamente cooperativo e di marcato carattere unilaterale, il governo USA, nell’attuale congiuntura, dovrebbe realizzare alcuni atti di buona volontà e di profondo impegno umanitario nei confronti della comunità internazionale.

Almeno sei azioni oggi dimostrerebbero il suo impegno nei confronti della Carta delle Nazioni Unite, del Diritto Internazionale, dei Diritti Umani e con i popoli del mondo.

Continue reading “Sei azioni che gli USA potrebbero realizzare” »

Share Button

Dopo Italia e Andorra, i medici cubani in soccorso anche della Francia

di Francesco Fustaneo  www.lantidiplomatico.it

I medici cubani dopo Italia e Andorra daranno  sostegno ad un altro paese europeo, la Francia.

Tra i primi a rilanciare la notizia in Italia, la Rete di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana che riprende un articolo della corrispondente a l’Avana della  Rfi., Domitille Piron.

Continue reading “Dopo Italia e Andorra, i medici cubani in soccorso anche della Francia” »

Share Button

Latinoamerica di fronte al Covid19

Share Button

Venezuela, la farsa della transizione

Michele Paris www.altrenotizie.org

Visto il fallimento della strategia seguita finora per rimuovere con la forza il legittimo presidente venezuelano Nicolas Maduro, l’amministrazione Trump ha sfoderato questa settimana un’offerta di stampo mafioso che la leadership del paese sudamericano dovrebbe accettare per mettere in moto un nuovo “piano di transizione” politica. La “proposta” del segretario di Stato USA, Mike Pompeo, è in realtà un’altra manovra per provare a dividere il governo e i vertici militari del Venezuela, nel tentativo di sfruttare la crisi sanitaria in atto per imporre finalmente a Caracas un regime filo-americano.

Continue reading “Venezuela, la farsa della transizione” »

Share Button

Forze navali USA schierate al largo delle coste del Venezuela

 sotto il “Comando Sur” con sede in Miami

In piena crisi da Covid-19, il regime di Trump ha schierato una forza navale vicino alle coste del Venezuela per “combattere il traffico di droga” ed impedire che Caracas “tragga profitto dal traffico di droga”. Caracas ha immediatamente risposto denunciando la provocazione USA. Le truppe di terra statunitensi, presenti nella basi USA in Colombia, sono in stato di allerta.

Continue reading “Forze navali USA schierate al largo delle coste del Venezuela” »

Share Button

Venezuela: comunicato

Governo bolivariano respinge le minacce di Donald Trump contro il Venezuela per sviare l’attenzione dalla crisi del Covid-19

 

Il governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela ripudia con forza le dichiarazioni effettuate da Donald Trump, dal suo Segretario alla Difesa, dal suo Procuratore Generale e da altri funzionari della sicurezza, i quali, nel disperato tentativo di distogliere l’attenzione dalla tragica crisi umanitaria che sta vivendo quel paese come conseguenza della gestione inefficace delle sue autorità contro il COVID-19, intendono attaccare il Venezuela con menzogne e minacce.

Continue reading “Venezuela: comunicato” »

Share Button

Cuba Salva Vite

Share Button