Category Archives: – internazionale

ALBA: ottenuto rispetto valori radici latinoamericane

«I popoli dell’ ALBA, se siamo riusciti e mettere in sintonia qualcosa in questi anni d’esistenza, sono il riconoscimento e il rispetto dei valori delle radici latinoamericane e caraibiche profonde dei nostri popoli», ha detto il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro.

Continue reading “ALBA: ottenuto rispetto valori radici latinoamericane” »

Share Button

Comunicato di Cuba e Norvegia (Colombia)

Cuba e Norvegia, paesi garanti del processo di pace terminato con l’Accordo Finale di Pace tra il Governo della Colombia e le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia – Esercito del Popolo (FARC-EP), partecipiamo, con questa capacità, alla Commissione d’Impulso, Seguito e Verifica dell’Implementazione di questo Accordo.

Continue reading “Comunicato di Cuba e Norvegia (Colombia)” »

Share Button

Haiti ed El Salvador rispondono a Trump

Share Button

Istituzioni educazione di Cuba e Francia rinforzano relazioni

Come parte del recente accordo di cooperazione firmato tra le Università di France Contado, della Francia, e la José Martí, di Sancti Spíritus, gli allievi della casa di alti studi del paese europeo verranno a Cuba a conoscere il sistema educativo dell’Isola,

Continue reading “Istituzioni educazione di Cuba e Francia rinforzano relazioni” »

Share Button

Nuove tensioni in Colombia

Il presidente della Colombia, Juan Manuel Santos, ha ordinato il ritorno immediato nella capitale e del gruppo negoziatore del governo con l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), dopo un attentato a un  oleodotto attribuito a questa guerriglia.

Continue reading “Nuove tensioni in Colombia” »

Share Button

FBI: non ci sono prove di “attacchi sonici” a Cuba

Washington – Il FBI non ha incontrato alcuna  prova dei presunti “attacchi sonici” contro il personale diplomatico statunitense in Cuba, dopo tre mesi d’investigazioni e quattro viaggi a L’Avana, ha rivelato lunedì 8 gennaio la Associated Press (AP).

Continue reading “FBI: non ci sono prove di “attacchi sonici” a Cuba” »

Share Button

Cuba – Etiopia

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, martedì 9 gennaio, Mulatu Teshome Wirtu, Presidente della Repubblica Federale Democratica dell’Etiopia, che  realizza una visita ufficiale nell’Isola.

Continue reading “Cuba – Etiopia” »

Share Button

Bolivia: cultura e rivoluzione

Fernando Buen Abad – http://www.cubadebate.cu/opinion

Nel sempre difficile compito di comprendere il concetto di cultura, per non soccombere al riduzionismo che sempre lo affliggono, a non fondersi tra nozioni flaccide né redditizie ambiguità, bisogna aggiungere la molto particolare e storica battaglia dello Stato Plurinazionale della Bolivia per rendere visibile la sua lotta culturale negli epicentri della dignità, dell’integrazione, della diversità e dei diritti fondamentali. Qualcuno non se ne è accorto?

Continue reading “Bolivia: cultura e rivoluzione” »

Share Button

Raúl ha ricevuto la presidente del Cile

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri,  ha ricevuto lunedì 8 gennaio la Presidente della Repubblica del Cile, Michelle Bachelet Jeria, che ha realizzato una visita ufficiale a Cuba.

Continue reading “Raúl ha ricevuto la presidente del Cile” »

Share Button

Il narcostato colombiano e la sua guerra economica al Venezuela

Mision Verdad – https://aurorasito.wordpress.com/

Quante delle magnifiche storie di letteratura universale iniziano ai valichi di confine. Col passare del tempo, i confini condensano conflitti sociali, complessità politica e ibrido culturale che li rende affascinanti.

Continue reading “Il narcostato colombiano e la sua guerra economica al Venezuela” »

Share Button

2017: aumento turisti USA a Cuba

Josefina Vidal, responsabile della Direzione Generale per gli Stati Uniti nel Ministero delle Relazioni Estere di Cuba, ha pubblicato oggi sul suo account Twitter l’incremento di visitatori statunitensi a Cuba.

Continue reading “2017: aumento turisti USA a Cuba” »

Share Button

Le prove della guerra economica contro il Venezuela

Alfredo Serrano Mancilla – CELAG 

Proibito vedere l’ovvio. Questa frase trovata su un murales si addice alla perfezione a chi continua a ignorare l’aggressione economica che sta soffrendo il Venezuela negli ultimi anni. Si può legittimamente essere a favore o contro le decisioni economiche prese dal presidente Nicolás Maduro.

Continue reading “Le prove della guerra economica contro il Venezuela” »

Share Button

Cuba – Cile

Le autorità  culturali di Cuba e del Cile hanno firmato ieri a L’Avana un accordo di cooperazione nell’ambito degli audiovisivi, in presenza della presidente del paese sudamericano, Michelle Bachelet.

Continue reading “Cuba – Cile” »

Share Button

Imperialismo senza maschere

http://italia.embajada.gob.ve

Il 2017 è stato un anno chiarificatore durante il quale la politica internazionale si è sincerata e ha messo alla prova la politica estera della Repubblica Bolivariana del Venezuela e la Diplomazia Bolivariana di Pace. Non ci sono più dubbi, l’unilateralismo e l’imperialismo americano si sono riaffermati. Molti si sono lasciati confondere dal sorriso di Barack Obama e dal suo fare impegnato e amichevole, non considerando la caratteristica devastante dell’impero. La verità, oggi, è più che evidente.

Continue reading “Imperialismo senza maschere” »

Share Button

Raúl ha ricevuto l’Alta Rappresentante UE

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei  Consigli  di Stato e dei Ministri,  ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, giovedì 4 gennaio, la signora Federica Mogherini, Alta Rappresentante dell’Unione Europea per i Temi Esteri e la Politica di Sicurezza e vice presidente  della Commissione Europea, che si trova in vista ufficiale nell’Isola.

Continue reading “Raúl ha ricevuto l’Alta Rappresentante UE” »

Share Button