Category Archives: – internazionale

Trump e America Latina: chi manipola?

L. Alberto Rodríguez http://www.cubadebate.cu

In politica è facile confondere la realtà con la finzione. Quello che li separa è l’ego. Tuttavia, l’ego può essere così grande che giunge ad assorbire entrambi e li mescola nella mente di chi non controlla la sua megalomania. Da ciò deriva una personalità parassitaria: la psicopatia. È il sorriso davanti alle telecamere, ma la macabra risata nella stanza chiusa. È la decomposizione del ‘pathos’. La sofferenza della propria anima, proiettata in vendetta sugli altri.

Continue reading “Trump e America Latina: chi manipola?” »

Share Button

Venezuela e Catalogna

Share Button

Macri, il lavamano di Trump

Patricio Montesinos http://www.cubadebate.cu

Gli inquilini della Casa Bianca hanno l’abitudine di “designare” in America Latina o nel mondo un “noto” personaggio denominato lavamani, che deve inginocchiarsi, più di chiunque altro e senza dissimularlo, davanti agli ordini USA per servire gli interessi imperiali nella Patria Grande ed a livello internazionale.

Continue reading “Macri, il lavamano di Trump” »

Share Button

Adesso la destra venezuelana attacca Almagro

Come abbiamo già spiegato in diverse occasioni i fatti hanno mostrato che il presidente venezuelano Maduro aveva ed ha ragione. La strategia adottata per porre fine alle violenze e recuperare la pace ha presto dato i suoi frutti: dopo l’insediamento dell’Assemblea Costituente sostenuta da un massiccio appoggio popolare le violenze golpiste sono terminate.

Continue reading “Adesso la destra venezuelana attacca Almagro” »

Share Button

Blocco: oltre le cifre

Durante il segmento di alto livello nella 72^ Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha reiterato la sua decisione di aumentare la “caccia alle streghe” contro Cuba e cito: “La mia amministrazione ha annunciato recentemente che non toglieremo le sanzioni al Governo di Cuba fino a che non realizzerà riforme fondamentali”.

Continue reading “Blocco: oltre le cifre” »

Share Button

Venezela: Maduro respinge accuse di brogli

da Faro di Roma

In collegamento tv con diverse ambasciate (a Roma la rappresentanza presso la FAO) Maduro ha respinto le accuse di aver truccato le elezioni spiegando che il sistema elettronico non lo avrebbe permesso, come testimoniano gli osservatori internazionali.

Continue reading “Venezela: Maduro respinge accuse di brogli” »

Share Button

Recuperate in Maisí 860 case con l’appoggio del Venezuela

Maisì, Guantánamo – Un totale di 861 case danneggiate  dall’uragano Matthew in questo municipio della Sierra, sono state riparate con la collaborazione della Gran Missione venezuelana  Barrio Nuevo, Barrio Tricolor.

Continue reading “Recuperate in Maisí 860 case con l’appoggio del Venezuela” »

Share Button

Raul Castro scrive a Maduro

L’Avana, 16 ottobre del 2017

Co. Nicolás Maduro Moros

Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela

Stimato Nicolás:

Ti felicito per i risultati delle elezioni negli stati. Il Venezuela ha dato un’altra grande lezione di pace, vocazione democrática, coraggio e dignità.

Il legato di Chávez è vivo. Lui e Fidel sarebbero molto orgogliosi di questa vittoria.

Contate sempre con l’appoggio e la solidarietà di Cuba.

Un abbraccio,

Raúl Castro Ruz
Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba

Continue reading “Raul Castro scrive a Maduro” »

Share Button

Ancora una volta contro il blocco!

A quasi 60 anni dalla sua implementazione, la politica di blocco degli Stati Uniti contro il popolo cubano s’indurisce in un contesto di tensioni che danneggiano i passi avanti realizzati dalle due nazioni in materia diplomatica.

Continue reading “Ancora una volta contro il blocco!” »

Share Button

La guerra messa a tacere dei Caraibi

Gli stati insulari dei Caraibi sono in prima linea in una guerra che non hanno provocato e nella quale sono i primi danneggiati: il cambio climatico.

Continue reading “La guerra messa a tacere dei Caraibi” »

Share Button

ONU: Cuba esige un impegno reale per sradicare la povertà

Cuba  ha reclamato ieri 13 ottobre, nelle Nazioni Unite,  un impegno reale con la meta di sradicare la povertà nel pianeta, un fenomeno che colpisce milioni di esseri umani.

Continue reading “ONU: Cuba esige un impegno reale per sradicare la povertà” »

Share Button

Bruxelles: Abel Prieto incontra europarlamentari

Europarlamentari di diversi partiti si sono riuniti  con il ministro di Cultura di Cuba, Abel Prieto, ed hanno espresso solidarietà e la decisione di appoggiare in tutto il possibile l’Isola dei Caraibi.

Continue reading “Bruxelles: Abel Prieto incontra europarlamentari” »

Share Button

Manovre militari USA in Colombia e Perù

di Geraldina Colotti

Il Condor plana di nuovo sull’America latina. E ha le sembianze di Temer, il golpista corrotto che sta svendendo il Brasile e la sovranità nazionale. A novembre inizieranno in Amazzonia le manovre congiunte tra le forze armate brasiliane, quelle della Colombia e del Perù e quelle degli Stati uniti.

Continue reading “Manovre militari USA in Colombia e Perù” »

Share Button

Messico: Segretario Salute visita brigata medica cubana

Il segretario alla Salute del Messico, José Narro, ha visitato la brigata medica cubana  che offre servizi ai danneggiati dal terremoto del 7 settembre, nell’istmo di Tehuantepec, nello stato di Oaxaca.

Continue reading “Messico: Segretario Salute visita brigata medica cubana” »

Share Button

Colombia, la polizia spara contro la missione Onu

http://www.lantidiplomatico.it

L’ONU denuncia l’attacco della polizia colombiana contro la sua missione umanitaria che aveva l’autorizzazione per muoversi nella regione di Tumaco.

Continue reading “Colombia, la polizia spara contro la missione Onu” »

Share Button