Category Archives: – internazionale

La Celac ha emesso una dichiarazione congiunta

Con una dichiarazione congiunta contro il blocco economico a Cuba, a favore della sovranità argentina sulle Malvine, e con un piano per l’auto sufficienza sanitaria, tra i vari accordi, è terminato sabato 18 il VI Vertice dei Capi di Stato e di Governo della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (Celac), ha informato La Jornada.

Continue reading “La Celac ha emesso una dichiarazione congiunta” »

Share Button

Discorso del presidente Miguel Díaz-Canel

Intervento di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, nel Secondo Momento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile svoltosi durante il Dibattito Generale del 76 periodo di sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dal Palazzo della Rivoluzione, il 20 settembre 2021, “Anno 63 della Rivoluzione”.

Continue reading “Discorso del presidente Miguel Díaz-Canel” »

Share Button

Cuba – Vietnam

Il presidente della Repubblica Socialista del Vietnam e membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam, compagno Nguyen Xuan Phuc, è arrivato a Cuba sabato 18 in visita ufficiale , ed è stato ricevuto nell’Aeroporto Internazionale José Martí da Salvador Valdés Mesa,Vicepresidente della Repubblica di Cuba.

Continue reading “Cuba – Vietnam” »

Share Button

I portavoce dell’OSA: che brutta cosa!

Diáz Canel ha dichiarato con forza che: «La menzione di Cuba fatta dal Presidente Lacalle denota la sua ignoranza della realtà» • «Il coraggio e la libertà del popolo cubano sono stati dimostrati per sei decenni di fronte all’aggressione e al blocco USA»

Continue reading “I portavoce dell’OSA: che brutta cosa!” »

Share Button

Cuba – Bolivia

«Qui avete un fratello», ha detto sabato 18 il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, al mandatario boliviano Luis Arce Catacora, con il quale si è riunito alla fine del VI Vertice della CELAC in Messico.

Continue reading “Cuba – Bolivia” »

Share Button

Anche in Messico si offre il cuore a Cuba

«Era imperdonabile venire in Messico e non incontrarvi», ha detto il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ai rappresentanti del movimento messicano di solidarietà con Cuba, con i quali ha parlato per quasi due ore nel pomeriggio di giovedì16 nella sede dell’ambasciata cubana.

Continue reading “Anche in Messico si offre il cuore a Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Il Vietnam acquista 10 milioni di dosi del vaccino cubano Abdala

www.lantidiplomatico.it

In concomitanza con la visita a Cuba del presidente vietnamita Nguyen Xuan Phuc, il paese asiatico ha deciso di acquistare 10 milioni di dosi del vaccino anti-Covid-19, Abdala, per somministrarlo in situazioni di emergenza.

Una risoluzione del governo vietnamita ha affidato al suo Ministero della Salute il completamento dell’operazione e, in coordinamento con le agenzie specializzate locali, l’esecuzione di test rigorosi per convalidare la qualità dell’immunizzatore, prodotto dal Centro di ingegneria genetica e biotecnologia (CIGB) de L’Avana.

Continue reading “Il Vietnam acquista 10 milioni di dosi del vaccino cubano Abdala” »

Share Button

Parlamento Europeo nel gioco sporco degli USA contro Cuba

La posizione degli elementi più reazionari del Parlamento europeo, che hanno votato questo giovedì a favore di una risoluzione di condanna di Cuba, basata sulla scusa della violazione dei diritti umani, della repressione e dei divieti di utilizzo di Internet, che costituisce una palese interferenza negli affari interni del nostro paese, deve essere considerata una vergogna.

Continue reading “Parlamento Europeo nel gioco sporco degli USA contro Cuba” »

Share Button

Parlamento Europeo approva risoluzione anticubana

Il 16 settembre scorso il Parlamento Europeo ha approvato la risoluzione intitolata “Repressione del governo nei confronti delle proteste e dei cittadini a Cuba” proposta da 34 deputati dell’estrema destra, destra e liberali, tra cui figurano anche gli italiani Carlo Fidanza e Raffaele Fitto, con 426 favorevoli, 146 contrari e 115 astenuti.

Continue reading “Parlamento Europeo approva risoluzione anticubana” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Vertice Celac, la riscossa del continente riparte dal Messico

Geraldina Colotti

Il Messico è in questo momento al centro del progetto di rilancio dell’integrazione regionale. Proprio oggi, 18 settembre, si riunisce lì la Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (Celac). Al momento della sua fondazione nel 2011, l’organismo era composto da 33 paesi nelle Americhe ad eccezione degli Stati Uniti e del Canada. Il più grande blocco regionale, che comprende oltre l’8,5% della popolazione mondiale e rappresenta circa il 7,5% del PIL mondiale. Numeri colpiti dall’abbandono, lo scorso anno, del Brasile di Bolsonaro, la più importante economia della regione dopo il Messico.

Continue reading “Vertice Celac, la riscossa del continente riparte dal Messico” »

Share Button

Il presidente cubano dal Messico denuncia: «Viviamo una guerra totale»

Geraldina Colotti

“Viviamo una guerra totale”, ha detto il presidente cubano Miguel Diaz Canel nel discorso pronunciato in Messico, prima della parata militare per il giorno dell’Indipendenza nazionale, alla quale era ospite d’onore. Quello rivoltogli dal presidente messicano Manuel Lopez Obrador, è stato un invito senza precedenti. Un invito dal valore “incommensurabile”, ha detto il presidente cubano: tanto più importante “nel momento in cui stiamo soffrendo le conseguenze di una guerra multidimensionale, con un bloqueo criminale appositamente inasprito con oltre 240 misure coercitive, nel pieno della pandemia da Covid-19. Al contempo – ha aggiunto Diaz Canel – stiamo affrontando un’aggressiva campagna di odio, disinformazione, manipolazione e menzogne”. Obrador ha nuovamente condannato le misure coercitive unilaterali imposte dagli Stati Uniti e ha detto che Cuba dovrebbe essere considerata “patrimonio dell’umanità”, e non aggredita.

Continue reading “Il presidente cubano dal Messico denuncia: «Viviamo una guerra totale»” »

Share Button

Cuba, falsità del Parlamento Europeo sui diritti umani

Roberto Cursi  www.lantidiplomatico.it/

Il 16 settembre si è conclusa la sessione plenaria al Parlamento europeo e, tra le varie cose, si è proposta una nuova ‘Risoluzione’ sui diritti umani contro Cuba presentata sempre dai soliti parlamentari, facenti parte dei gruppi della destra europea. Anche in questo caso le falsità presentate da alcuni eurodeputati si sprecano. Ho scritto che “si è proposta una nuova Risoluzione” perché – sembrerà incredibile ma è vero – ce ne è stata un’altra appena tre mesi fa, nel mese di giugno, sulla quale avevo espresso i miei pensieri su un articolo pubblicato nel Blog de «il Fatto Quotidiano»[1].

Continue reading “Cuba, falsità del Parlamento Europeo sui diritti umani” »

Share Button

Servili ai loro padroni

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

Gli USA, frustrati per non aver ottenuto risultati, lo scorso 11 luglio, nei loro piani per fomentare un movimento popolare anti-rivoluzione a Cuba, mentre avevano preparato una forte macchina propagandistica attraverso le reti sociali con l’aspirazione di ripetere la loro esperienza in Ucraina.

Di fronte a questa sconfitta, si sono assunti il ​​compito di incrementare la loro logora crociata della “mancanza di libertà” e delle “violazioni dei diritti umani” nell’isola, con l’impiego dei loro lacchè nel Parlamento Europeo.

Continue reading “Servili ai loro padroni” »

Share Button