Category Archives: – internazionale

Venezuela vs USA

Tania Diaz: “Un conflitto contro il Venezuela destabilizzerebbe tutto il continente”

di Geraldina Colotti e Veronica Diaz

La guerra ibrida conto il Venezuela e, su più larga scala, contro il socialismo, prevede l’impiego dei media come sicari che preparano il terreno alle aggressioni. In presenza di grandi concentrazioni editoriali i cui terminali coincidono con quelli del potere economico, l’informazione si è da tempo trasformata in una merce, e il giornalista sta molto attento a non scontentare il padrone.

Continue reading “Venezuela vs USA” »

Share Button

Venezuela: non è solo benzina

Il valore simbolico e geopolitico delle petroliere iraniane

di Fabrizio Verde www.lantidiplomatico.it
 

Fortune, la prima delle cinque petroliere iraniane è arrivata in Venezuela. Gli avvertimenti in stile mafioso e le minacce degli Stati Uniti non hanno fermato il viaggio delle navi salpate dal porto di Bandar Abbas in Iran.

Qualcuno dirà: si tratta di un semplice viaggio di navi con un determinato carico, in questo caso benzina, come tanti avvengono quotidianamente nel mondo. Perché tanta enfasi?

Continue reading “Venezuela: non è solo benzina” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Venezuela, il pantano di Trump

quali opzioni ha il paese per sbloccare il conflitto?

Franco Vielma https://medium.com/@misionverdad2012

Il crocevia venezuelano, delineato mediante una strategia di smantellamento del potere politico nazionale orchestrata da Washington e replicata dai suoi vassalli locali nel paese, è stato, in forma pericolosa, il quadro politico.

L’avvento della pandemia mondiale di Covid-19 ha radicato i fattori della politica interna. Ha confinato l’opposizione venezuelana (la sua ala dura) nelle reti sociali ed all’arringa destabilizzatrice, mediante sponsorizzazione USA, mentre il chavismo si è concentrato sull’azione di governo per affrontare la crisi sanitaria.

Continue reading “Venezuela, il pantano di Trump” »

Share Button

Petizione per assegnare ai medici cubani il Premio Nobel per la Pace

La pandemia COVID-19 ha colpito l’intero pianeta, senza distinzioni di latitudini, longitudini, confini nazionali o livelli di sviluppo tecnologico ed economico. Con una rapidità assolutamente non prevista, il virus si è diffuso in modo esponenziale tra le popolazioni, cogliendo spesso impreparati i sistemi sanitari di molti paesi, anche europei e del Nordamerica.

Continue reading “Petizione per assegnare ai medici cubani il Premio Nobel per la Pace” »

Share Button

Cuba alla sfida della COVID-19

un “miracolo” travestito da normalità

www.pressenza.com Rossella Franconi – Angelo Baracca

Il futuro della nostra patria deve necessariamente essere un futuro di uomini di scienza” [Fidel Castro, 1960]

Nelle ultime settimane la piccola Cuba ha inviato in Italia ben due brigate mediche per supportarci concretamente nella lotta contro questa pandemia 1 : e proprio in due regioni di stretta osservanza leghista, che forse non per caso sono state le più colpite d’Italia dalla pandemia. Sebbene su queste due missioni mediche, dopo i battimani all’arrivo e un certo scalpore iniziale, sia calato un silenzio tombale, è sperabile che molte persone si siano interrogate: “Perché proprio Cuba ci aiuta?”. Noi che seguiamo da anni i grandi progressi di Cuba nel campo medico e scientifico non ci siamo affatto meravigliati, malgrado sappiamo bene che Cuba versa in grandi difficoltà perché sempre più strangolata dal bloqueo, il blocco economico più lungo della storia.

Continue reading “Cuba alla sfida della COVID-19” »

Share Button

Jair Bolsonaro e l’Operazione Gedeon

Misión Verdad www.lantidiplomatico.it

Le indagini condotte dopo il fallito colpo di Stato in Venezuela non lasciano dubbi sulla partecipazione del governo Iván Duque, nonché sulle alleanze con il traffico di droga per fornire risorse logistiche ai mercenari organizzati dalla società Silvercorp nel territorio colombiano.

Continue reading “Jair Bolsonaro e l’Operazione Gedeon” »

Share Button

¿Venezuela se queda sin televisión? ¿Quién es el responsable?

Share Button

Le navi iraniane assistono alla veglia funebre di James Monroe

La trama del coraggioso gesto solidario iraniano con il Venezuela si svolge in uno scenario carico di tensioni e pericoli

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Continue reading “Le navi iraniane assistono alla veglia funebre di James Monroe” »

Share Button

Consiglio di Sicurezza, vittoria storica del Venezuela

www.lantidiplomatico.it

Diversi paesi, tra cui due di peso come Cina e Russia, hanno difeso con forza la posizione del Venezuela davanti al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, dove è stata denunciata la pianificazione, il finanziamento e la formazione dei mercenari che hanno provato a compiere un assalto golpista nel paese sudamericano con il sostegno dei governi degli Stati Uniti e della Colombia.

Continue reading “Consiglio di Sicurezza, vittoria storica del Venezuela” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Crema: cerimonia in onore della brigata medica

Josè Carlos Rodriguez, Ambasciatore di Cuba in Italia

Stefania Bonaldi, Sindaca di Crema

Irma Dioli, presidentessa Ass. Naz. Italia-Cuba

 

Share Button

Chi non vuole la pace, litiga con la diplomazia

L’atteggiamento del governo colombiano di disconoscere il protocollo di Rottura del processo di pace ed esigere da Cuba la cattura ed estradizione dei membri della delegazione dell’ELN, è una violazione dell’accordo firmato dallo Stato colombiano con sei paesi garanti; un precedente molto grave che mette a rischio la ricerca di soluzioni negoziate nel mondo

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Continue reading “Chi non vuole la pace, litiga con la diplomazia” »

Share Button

Vittoria sul fascismo, malversazioni e distorsioni

I tentativi di travisamento della storia di ciò che è accaduto nella II Guerra Mondiale si scontrano con la verità. Testardi, i fatti vengono alla luce, anche se gli USA ed i suoi alleati tentano, usando tutto il macchinario dell’industria transculturale, di cambiare la storia e presentarsi come i soli protagonisti della vittoria sul fascismo

Manuel Valdés Cruz www.granma.cu

Continue reading “Vittoria sul fascismo, malversazioni e distorsioni” »

Share Button

MINSAP

Share Button