Category Archives: – relazioni internazionali

Venezuela: Maduro celebra doppia vittoria all’OSA e all’ONU

da italia.embajada.gob.ve

Durante il suo programma domenicale, il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, ha celebrato ciò che ha denominato come una “doppia battaglia nell’OSA e nell’ONU”.

Continue reading “Venezuela: Maduro celebra doppia vittoria all’OSA e all’ONU” »

Share Button

OSA: cronaca di un altro tentativo fallito contro il Venezuela

http://www.cubadebate.cu

Tredici dati urgenti

Al termine dell’Assemblea Generale dell’OSA nella città messicana di Cancun, dove nuovamente la strategia di tutela del Dipartimento di Stato USA non è riuscita ad imporsi, già alcuni movimenti e dichiarazioni mostrano segnali di come si svilupperà il ciclo di aggressione internazionale contro il Venezuela.

Continue reading “OSA: cronaca di un altro tentativo fallito contro il Venezuela” »

Share Button

Italia – Cuba

Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, è stato ricevuto dal presidente del Senato italiano, Pietro Grasso, e più tardi dalla presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini.

Continue reading “Italia – Cuba” »

Share Button

Dignità dei popoli dei Caraibi e sconfitta delle destre imperiali

di Geraldina Colotti* – Il Manifesto

Le destre lo davano per certo: questa volta Maduro avrebbe perso all’OSA e avrebbe dovuto subire l’imposizione della Carta democratica interamericana.

Continue reading “Dignità dei popoli dei Caraibi e sconfitta delle destre imperiali” »

Share Button

Bolivia, Conferencia Mundial de los Pueblos

di Geraldina Colotti* – il Manifesto

In Europa è passata sotto silenzio la Conferencia Mundial de los Pueblos che si è svolta in Bolivia martedì e mercoledì scorso per volontà del presidente Evo Morales. Eppure la discussione e la dichiarazione che ne è seguita consegnano un indirizzo prospettico di segno opposto a quello prevalente nel mondo. Nel segno di quell’America latina che scommette sul socialismo del XXI secolo, si è parlato della possibilità di un nuovo ordine mondiale che bandisca la guerra rimuovendo l’architettura finanziaria capitalista e le disuguaglianze e dei passi da compiere.

Continue reading “Bolivia, Conferencia Mundial de los Pueblos” »

Share Button

Il KO di Delcy Rodríguez all’OSA

Angel Guerra Cabrera – La Jornada

Fu Raúl Roa, lo storico ed indimenticabile cancelliere della dignità di Cuba, che battezzò l’OSA come ministero delle colonie USA. Porto questo ricordo a proposito dell’Assemblea Generale del ministero, tenuta a Cancun dal 19 al 21 di questo mese, con gli obiettivi d’ingerenza e golpisti contro la Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Continue reading “Il KO di Delcy Rodríguez all’OSA” »

Share Button

Roma: cancelliere cubano incontra Alfano

Geraldina Colotti – Il Manifesto

«All’Italia e all’Europa chiediamo di svolgere un ruolo di pace in America latina». Alla Farnesina, il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodriguez Parrilla, risponde alle domande del manifesto durante la conferenza stampa congiunta con il suo omologo italiano Angelino Alfano.

Continue reading “Roma: cancelliere cubano incontra Alfano” »

Share Button

Gentiloni, doppi standard ed ipocrisia

http://www.lantidiplomatico.it

Chi è l’italo-venezuelano ricercato numero uno per aver bruciato vivo un giovane chavista?

Enzo Franchini Oliveros è amministratore e azionista della ditta immobiliare che ha avuto contratti dalla brasiliana Odebrecht, la società implicata nel pagamento di fondi neri a tutti i principali esponenti della destra latinoamericana, tra essi Macri e Temer.

Continue reading “Gentiloni, doppi standard ed ipocrisia” »

Share Button

OSA: Il Venezuela segnala la solidarietà dei paesi dei Caraibi

L’ambasciatore del Venezuela presso l’Organizzazione degli Stati  Americani (OSA), Samuel Moncada, ha segnalato il ruolo delle nazioni dei Caraibi per frenare le pretese interventiste in questo ente regionale contro la nazione sudamericana, ha informato PL.

Continue reading “OSA: Il Venezuela segnala la solidarietà dei paesi dei Caraibi” »

Share Button

Evo Morales ha espresso sostegno al nostro paese

Il presidente boliviano, Evo Morales, ha espresso appoggio e solidarietà ai governi e ai popoli di Cuba e del Venezuela di fronte alle azioni d’ingerenza degli Stati Uniti,  inaugurando ieri, martedì 20, la Conferenza Mondiale dei Popoli.

Continue reading “Evo Morales ha espresso sostegno al nostro paese” »

Share Button

Venezuela solidale coi familiari dei desaparecido messicani

http://www.lantidiplomatico.it

Il governo venezuelano ha ribadito la propria vicinanza ai familiari dei 43 studenti desaparecidos di Ayotzinapa, in Messico. Il Ministro degli Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Delcy Rodriguez, ha infatti sostenuto un incontro con i familiari degli studenti scomparsi, approfittando della propria presenza in Messico per l’Assemblea Generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA) dove il Venezuela ha fatto registrare un’altra vittoria diplomatica.

Continue reading “Venezuela solidale coi familiari dei desaparecido messicani” »

Share Button

Messico: scoperta un’altra fossa comune

di Geraldina Colotti* – Il Manifesto

Si conclude oggi a Cancun, in Messico, la 47ma Assemblea generale dell’Organizzazione degli Stati americani (Osa) sul tema «Rafforzare il dialogo e la concertazione per la prosperità». In primo piano, alcune questioni problematiche per l’organismo basato a Washington che per alcuni paesi è tornato ad essere «il ministero delle colonie», come lo definì Fidel Castro dopo l’espulsione del suo paese, nel 1962. A luglio del 2009, in un contesto favorevole a una nuova integrazione latinoamericana intenzionata a trasformare dall’interno le istituzioni internazionali, Cuba è stata riammessa, ma ha preferito non rientrare.  Continue reading “Messico: scoperta un’altra fossa comune” »

Share Button

Gentiloni e Rajoy scrivono a Maduro

di Geraldina Colotti – il Manifesto

Il falangista Rajoy è più affidabile del progressista Zapatero? Il guerrafondaio Uribe convince di più del papa Bergoglio? Il modello Trump è meglio della democrazia partecipata in Venezuela? Domande che sorgono dopo la pubblicazione delle lettera di Gentiloni e Rajoy pubblicata con gran rilievo dai media mainstream.

Continue reading “Gentiloni e Rajoy scrivono a Maduro” »

Share Button

ONU: denunciato l’impatto del colonialismo a Portorico

Il leader indipendentista portoricano  Oscar López Rivera, ha denunciato nella ONU l’impatto della presenza coloniale degli Stati Uniti nell’Isola dei Caraibi, che data dal 1898.

Continue reading “ONU: denunciato l’impatto del colonialismo a Portorico” »

Share Button

Venezuela. Exxon Mobile manda in campo il suo uomo

di Geraldina Colotti* – Il Manifesto

Da domani (oggi ndr) al 21 si svolge a Cancun, in Messico, il vertice dell’Organizzazione degli Stati americani (Osa), presieduta dall’uruguayano Luis Almagro. In primo piano, di nuovo il Venezuela. Almagro ha fissato una riunione dei ministri degli Esteri per chiedere l’applicazione della Carta democratica, ovvero un pacchetto di sanzioni sul modello del blocco imposto a Cuba e l’obbligo di un’agenda elettorale diversa da quella prevista nel paese caraibico.

Continue reading “Venezuela. Exxon Mobile manda in campo il suo uomo” »

Share Button