Category Archives: – internazionale

Cuba ha ricordato l’arrivo dei primi bambini di Chernobyl

Cuba ha ricordato oggi l’arrivo dei primi 139 bambini colpiti dall’esplosione della centrale nucleare di Chernobyl, per i quali erano previste migliaia di cure mediche.

Il 29 marzo 1990, in una grande dimostrazione di solidarietà, il leader della Rivoluzione cubana Fidel Castro ricevette i primi bambini vittime di quell’incidente per dare inizio a un programma di assistenza medica che è durato da quell’anno fino al 2016 e ha riguardato più di 26.000 persone.

Continue reading “Cuba ha ricordato l’arrivo dei primi bambini di Chernobyl” »

Share Button

I titoli per il perdente

Nonostante la partecipazione a Cuba superi in modo significativo quella delle giornate elettorali nei paesi in cui si trovano questi media, l’astensionismo è la parola d’ordine dei loro servizi.

Iroel Sanchez

Continue reading “I titoli per il perdente” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Nazionalizzazione delle compagnie yankee: Cuba non deve

 Contrariamente a quanto affermano alcuni per ignoranza e altri in malafede, il governo cubano non rubò le proprietà espropriate o nazionalizzate di cittadini statunitensi, cubani o di altra nazionalità

Delfin Xiqués Cutino

Continue reading “Nazionalizzazione delle compagnie yankee: Cuba non deve” »

Share Button

La nostra luce

La spiegazione dei risultati elettorali di domenica si trova nella visione premonitrice di Martí, perché egli sapeva che la Patria arde perennemente nello spirito degli uomini che protegge e ripara: a volte arde con una luce languida; ma quando le disgrazie la accendono, la luce è viva e splendente e bella.

Continue reading “La nostra luce” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Emigranti o schiavi: il dramma incentivato da certi patrocinatori

Un affare sta fiorendo negli USA.  Migliaia di emigranti fan parte di una nuova economia di sfruttamento. Ingannati da astuti patrocinatori, viaggiano alla ricerca di un sogno, ma le loro speranze terminano in incubi.

Continue reading “Emigranti o schiavi: il dramma incentivato da certi patrocinatori” »

Share Button

Díaz-Canel ha segnalato la stretta relazione tra la FAO e Cuba

Gratitudine, appoggio reciproco, sforzi congiunti per avanzare di più negli aspetti relazionati con l’alimentazione, sono stati i temi comuni che hanno marcato il dialogo sostenuto lunedì 27, dal Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista y Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, con Mario Lubetkin,  vice direttore generale e rappresentante regionale per l’America Latina e i Caraibi dell’Organizzazione delle  Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).

Continue reading “Díaz-Canel ha segnalato la stretta relazione tra la FAO e Cuba” »

Share Button

È la volontà di un popolo

Il governo cubano non voleva che queste elezioni fossero viste come un referendum, ma come ciò che sono: un esercizio di democrazia socialista. Sono stati gli oppositori della Rivoluzione a equiparare un presunto astensionismo diffuso a un segno di rifiuto totale di un sistema.

Continue reading “È la volontà di un popolo” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Venezuela. “L’imperialismo è una disgrazia per l’umanità”.

 Intervista al ministro degli Esteri, Yvan Gil

Prima di essere nominato ministro degli Esteri, Yván Gil ha ricoperto alti incarichi nei punti più sensibili della rivoluzione bolivariana, dal settore alimentare a quello della diplomazia. Dal 2017 al 2022, come viceministro per l’Europa e come ambasciatore plenipotenziario del Venezuela all’Unione europea, ha rappresentato il suo paese nei momenti di massimo assedio da parte dei governi occidentali. Non ha, però, mai perso la nota principale del suo stile: la gentilezza e l’informalità, consapevole che, qualunque incarico, si esercita per conto del potere popolare. Ci riceve nel suo studio a Caracas, togliendo tempo alla preparazione del suo prossimo viaggio internazionale.

Continue reading “Venezuela. “L’imperialismo è una disgrazia per l’umanità”.” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Riparte la carovana mondiale per la fine del blocco

Ancora una volta, centinaia di persone in città degli Stati Uniti e del mondo si uniranno oggi in una grande carovana per chiedere al presidente Joe Biden di rimuovere il blocco contro Cuba.

Continue reading “Riparte la carovana mondiale per la fine del blocco” »

Share Button

Vertice Iberoamericano contro il blocco

I 22 Paesi partecipanti al 28° Vertice iberoamericano, tenutosi nella Repubblica Dominicana, hanno approvato sabato la Dichiarazione di Santo Domingo, che include tra i suoi punti il rifiuto delle misure coercitive unilaterali che violano il diritto internazionale e la Carta delle Nazioni Unite.

Continue reading “Vertice Iberoamericano contro il blocco” »

Share Button

MINSAP

Share Button