Category Archives: – storia

La Guerra Non Convenzionale USA contro Cuba

José Ramón Rodríguez Ruiz http://razonesdecuba.cubadebate.cu

Nel 1963, Allan Dulles¹ , capo della CIA all’epoca di Giron, scrisse un libro intitolato ‘L’arte dell’intelligence’, in cui dedicò uno dei suoi capitoli alla strategia di sovversione contro l’URSS, nel quale appuntò:

Continue reading “La Guerra Non Convenzionale USA contro Cuba” »

Share Button

L’autore intellettuale

Era il 21 settembre 1953 nella Sala del Plenum dell’Udienza di Santiago di Cuba. Il recinto era pieno di pubblico, oltre agli accusati per l’assalto alla Caserma Moncada, che avevano partecipato e tutte le persone che sono state accusate del fatto, includendo quasi tutti i dirigenti politici dei partiti dell’opposizione contro Batista e contro il golpe di Stato.

Continue reading “L’autore intellettuale” »

Share Button

Creato un museo dedicato a Isabel Rubio

Pinar del Rio – Nella grande casa dove viveva e che nel suo momento divenne il centro di cospirazione più importante dell’occidente cubano, è stato creato un museo dedicato all’eroica capitana della sanità dell’Esercito Liberatore, Isabel Rubio, come parte dl attività in Vueltabajo per onorare la memoria della insigne patriota, a 120 anni dalla sua scomparsa.

Continue reading “Creato un museo dedicato a Isabel Rubio” »

Share Button

Cuba ha consolidato una cultura della resistenza

sotto la guida di Fidel

Te lo ha promesso Martí

e Fidel te lo ha realizzato.

Nicolás Guillén

Jorge Rivas

http://contrabloqueo.cubava.cu

L’attuazione dell’ideale del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz ha reso possibile che Cuba raggiungesse gli impressionanti livelli di istruzione e cultura che esibisce davanti al mondo.

Continue reading “Cuba ha consolidato una cultura della resistenza” »

Share Button

Guillermo García Frías: un nome umile nel petto della Patria

Non sono mai stata nella Sierra Maestra ma posso chiudere gli occhi e immaginarmi l’acqua che scorre. Un albero che fa ombra, odore di Cuba. E quasi converso con questi paraggi di 60 ani fa, di 90 anni fa, perché tante storie li hanno fatti nascere nella mia immaginazione.

Continue reading “Guillermo García Frías: un nome umile nel petto della Patria” »

Share Button

Arma impagabile della nostra educazione

Una luce speciale brilla negli occhi dei suoi fondatori quando guardano i giovani in uniforme.

In un giorno come questo l’orgoglio li commuove per sapersi parte indispensabile della storia della Scuola Interarmi delle  Forze Armate Rivoluzionarie  (FAR) Generale Antonio Maceo, Ordin Antonio Maceo, che ha celebrato i suoi 55 anni, con una cerimonia politico – militare.

Continue reading “Arma impagabile della nostra educazione” »

Share Button

‘La guerra que se nos hace’ (‘La guerra che ci vien fatta’)

Il piano nemico si sconfigge con più cubani difendendo la loro realtà

 

Il libro ‘La guerra que se nos hace’ (‘La guerra che ci vien fatta’) di Raúl Capote, che si presenta in questi giorni alla 27a edizione della Fiera Internazionale del Libro, racconta che una delle ossessioni della CIA era quella di avere una piattaforma per la connessione Internet in Cuba sotto il controllo USA

Iramsy Peraza Forte http://www.granma.cu

La CIA aveva riposto le sue speranze nell’agente «Pablo». Aveva un’eccellente formazione intellettuale e facilità di relazionarsi con i giovani studenti, il centro dell’attenzione di Washington a Cuba. La Sicurezza dello Stato, tuttavia, aveva piena fiducia in “Daniel”.

Continue reading “‘La guerra que se nos hace’ (‘La guerra che ci vien fatta’)” »

Share Button

Padri della Patria

Soste riverenti per l’autore del Canto della Patria

Dilbert Reyes Rodríguez

Bayamo, Granma. – Le commemorazioni per i 150 anni dall’inizio delle guerre cubane d’indipendenza inizieranno questo mese con l’omaggio a uno dei padri fondatori delle gesta di liberazione, il patrizio Perucho Figueredo, il cui bicentenario si ricorderà il prossimo 18 febbraio.

Continue reading “Padri della Patria” »

Share Button

La brigata medica cubana in Bolivia ha festeggiato 12 anni

La brigata medica cubana (BMC) in Bolivia ha compiuto 12 anni dalla sua creazione venerdì 2 febbraio, occasione in cui ha ratificato il suo impegno con la vita e la garanzia della salute come diritto per tutti gli esseri umani.

Continue reading “La brigata medica cubana in Bolivia ha festeggiato 12 anni” »

Share Button

Venezuela: Trump pianifica un golpe alla Pinochet

Wayne Madsen SCF  https://aurorasito.wordpress.com

L’amministrazione retrograda di Donald Trump progetta un colpo di Stato militare in Venezuela per estromettere il governo socialista del Presidente Nicolas Maduro. Il segretario di Stato Rex Tillerson, parlando all’Università del Texas prima d’intraprendere un tour in America Latina e Caraibi, ha detto che l’esercito è spesso intervenuto nella politica latinoamericana durante le crisi.

Continue reading “Venezuela: Trump pianifica un golpe alla Pinochet” »

Share Button

Un colpo d’amore al volto del cielo

Amelia Duarte de la Rosa

/Oh, comandante, dove sei?/
/O sei il volto nostro volto /
/che domanda per te?/
/Ritorno trionfale, Nancy Morejón/

Ogni cubano ha, molto dentro di sé, un dolore che pulsa. Un dolore che lo attraversa. Una tristezza inabitabile.  Ci sono circostanze che provocano questo dolore e non perché naturali, apportano con sé lo sconcerto .

Continue reading “Un colpo d’amore al volto del cielo” »

Share Button

La storia convulsa dello Stretto della Florida

Lo scontro storico tra Cuba e gli Stati Uniti è cominciato molto prima del trionfo della Rivoluzione ed ha marcato i flussi naturali delle persone tra i due paesi vicini, che sono separati da appena 90 miglia nautiche di mare.

Continue reading “La storia convulsa dello Stretto della Florida” »

Share Button

Cubainformacion: le UMAP

Omofobia negli anni ’60: UMAP a Cuba … e negli USA?

Ogni volta i media ci ricordano le UMAP di Cuba: l’esempio- ci dicono- dell’omofobia della Rivoluzione. Ma cosa furono le UMAP?

Continue reading “Cubainformacion: le UMAP” »

Share Button

“Semplicemente un rivoluzionario”, a 26 anni dal 4F

Andy Jorge Blanco http://www.cubadebate.cu

Quando in Venezuela governava il presidente Marcos Pérez Jiménez, il 28 luglio 1954, a Sabaneta, nello stato di Barinas, nacque un uomo di storia e di rivoluzione a cui diedero il nome di Hugo Rafael Chávez Frías.

Continue reading ““Semplicemente un rivoluzionario”, a 26 anni dal 4F” »

Share Button

In cosa consiste il blocco USA contro Cuba?

https://www.telesurtv.net

Il 3 febbraio 1962 l’allora presidente USA, John F. Kennedy, firmò l’Ordine Esecutivo Presidenziale 3447 con cui promulgò, formalmente, il blocco economico, commerciale e finanziario imposto per 56 anni all’isola di Cuba.

Continue reading “In cosa consiste il blocco USA contro Cuba?” »

Share Button