Category Archives: – storia

Sessanta anni del blocco più lungo, più crudele, più ingiusto

https://nostramerica.wordpress.com

Il 7 febbraio 1962, a Cuba, entra in vigore l’ordine esecutivo 3447 del presidente Kennedy. Comincia così il blocco più lungo, più ingiusto, più crudele della storia tenuto in vigore da tredici Amministrazioni statunitensi. Un atto di guerra che mette l’isola in stato d’assedio, che è costato 145 miliardi di dollari e che l’ONU ha condannato per la trentesima volta nel 2021 (184 voti contro due di Stati Uniti e Israele).

Continue reading “Sessanta anni del blocco più lungo, più crudele, più ingiusto” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Accesa di gioventù, Cuba per l’Apostolo

Continue reading “Accesa di gioventù, Cuba per l’Apostolo” »

Share Button

Cuba Indigena, un documentario che esplora le nostre radici taine

/Cuba indígena/ segnerà un prima e un dopo attorno al riflesso audiovisivo dei tainos e sintetizza le dure esperienze dei discendenti aborigeni nelle complícate circostanze della Cuba rurale contemporanea.

Share Button

MINSAP

Il candidato a vaccino Mambisa potrebbe realizzare il più difficile: tagliare la trasmissione

 

Il candidato a vaccino cubano contro la COVID-19, chiamato  Mambisa, è il primo, con somministrazione nasale  degli studi clinici negli umani nel mondo.

Il Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) – che sviluppa il farmaco – ha informato mediante Twitter che l’ immunogeno avanza nella sua applicazione a convalescenti e come rinforzo, ed ha dimostrato sicurezza e immunogenicità.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

L’inganno del progressismo

Sergio Rodríguez Gelfenstein, Mision Verdad 20 gennaio 2022

Come negli anni ’70 e ’80, quando America Latina e Caraibi lottavano per scrollarsi di dosso le dittature della sicurezza nazionale instaurate da Washington, il movimento popolare nella regione discuteva l’orientamento politico e ideologico dei combattimenti contro neoliberismo ed imperialismo. Va detto che questo è molto più di un dibattito teorico.

Continue reading “L’inganno del progressismo” »

Share Button

Il Progetto Cuba

Agustin Lage Davila  www.cubadebate.cu

Ci avviciniamo al 28 gennaio e dobbiamo parlare di José Martí. Visse e morì per un progetto di paese, che ai suoi tempi non esisteva ancora. Ma milioni di persone lo seguirono, e si innamorarono di quel progetto, perché i grandi progetti storici, benché siano formulati da dirigenti eccezionali, sono fattibili solo quando sintetizzano le aspirazioni di molti esseri umani.

Continue reading “Il Progetto Cuba” »

Share Button

La rotta del crack comincia nella CIA

La CIA pensava di aver seppellito una sordida storia con la morte del reporter Gary Webb del San Jose Mercury News. Webb ha passato anni a documentare il traffico del crack negli Stati Uniti e la complicità dei servizi segreti in esso, e si è tolto la vita nel 2004 dopo che la sua serie di rapporti del 1996 “Dark Alliance” è stata sottoposta a un intenso esame da parte dei pesi massimi del giornalismo statunitense come il New York Times, il Washington Post e il Los Angeles Times.

Continue reading “La rotta del crack comincia nella CIA” »

Share Button

MINSAP

Conclusa la vaccinazione pediatrica, nessun bambino cubano è morto

La dottoressa in Scienze Maria Eugenia Toledo ha segnalato che a Cuba sono stati vaccinati contro la COVID-19  1,6 milioni di bambini con  3,3 milioni  di dosi, e al termine della campana di vaccinazione non sono stati riportati decessi perditrici.

Yaditza del Sol González

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

MINSAP

Cuba presenterà i vaccini COVID-19 al forum politico internazionale

 

I partecipanti descriveranno l’attuazione della campagna di immunizzazione sull’isola e il supportoo per le esigenze mediche di altri paesi.

Cuba presenterà lo sviluppo, la regolamentazione e la diffusione dei suoi vaccini anti-COVID-19, oggi martedì, insieme a Progressive International, il cui evento virtuale presenta scienziati di primo piano.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Il giovane patriota José Martí

Un adolescente dell’Avana di 15 anni, senza un passato patriottico, entrò nella storia cubana allo scoppio della prima guerra d’indipendenza e così, dalla penna di José Martí Pérez (1853-1895), emersero idee radicalmente emancipatrici.

Il giovane fu il mentore del poeta, insegnante e patriota Rafael María de Mendive, che iniziò a forgiare la sua identità cubana e a risvegliare il suo genio letterario.

Continue reading “Il giovane patriota José Martí” »

Share Button

Cuba riafferma l’impegno per la proibizione delle armi nucleari

Il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha riaffermato oggi l’impegno del suo paese nei confronti del trattato sulla proibizione delle armi nucleari nel primo anniversario dell’entrata in vigore del meccanismo.

Continue reading “Cuba riafferma l’impegno per la proibizione delle armi nucleari” »

Share Button

MINSAP

Le prove di Mambisa progrediscono a Cuba

Mambisa potrebbe ottenere ciò che finora è stato impossibile: interrompere definitivamente la trasmissione del coronavirus. Mambisa, sviluppato dal Centro de Ingeniería Genética y Biotecnología, è il primo candidato vaccino proteico per uso nasale contro COVID-19 che ha iniziato le sperimentazioni cliniche sull’uomo nel mondo.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

La verità non merita orecchie sorde

Che la stessa Agenzia Centrale d’Intelligenza -CIA- riconosca ora che  «i misteriosi dolori di testa e le nausee, un fenomeno battezzato manipolandolo come “sindrome de L’Avana”, non erano bersagli di un’operazione organizzata da agenti stranieri», non ha niente da rivelare.

Continue reading “La verità non merita orecchie sorde” »

Share Button

Il nostro socialismo si costruisce dalla comunità

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha visitato giovedì 20 il quartiere Agramonte, come parte della visita integrale della Segreteria nella provincia di Sancti Spíritus. Questa è una delle 43 comunità vulnerabili di questo territorio, nelle quali si realizzano trasformazioni.

Share Button