Category Archives: – storia

La storia che non possiamo dimenticare

Traiamo le nostre conclusioni, visto il sacrificio storico del nostro popolo e la gloria che è stata vissuta. Non per nulla il Che scrisse al suo capo e amico: “… ovunque mi trovi sentirò la responsabilità di essere un rivoluzionario cubano e agirò come tale”. “… che se l’ultima ora arriverà per me sotto altri cieli, il mio ultimo pensiero sarà per questo popolo e soprattutto per te, che ti ringrazio per i tuoi insegnamenti e il tuo esempio e che cercherò di essere fedele alle ultime conseguenze delle mie azioni”. E così fece: così visse e così morì. Tale era l’orgoglio che provava nell’essere parte inseparabile del nostro popolo.

Continue reading “La storia che non possiamo dimenticare” »

Share Button

Cuba – TikTok – USA – Cina

Ricordate quando gli USA costruirono segretamente una rete sociale per destabilizzare Cuba?

 

Le reti sociali finanziate dagli USA sono state lanciate nel 2010 con ZunZuneo e Piramideo nel 2013.

La Camera dei Rappresentanti ha approvato questa settimana una legge che costringerebbe la cinese ByteDance a disinvestire dalla versione USA della sua popolare app TikTok o a subire un divieto nel Paese. Sebbene il destino del disegno di legge al Senato rimanga incerto, molti politici e membri dell’establishment militare USA insistono sul fatto che questa legislazione è volta a proteggere la sicurezza nazionale USA. Pochi saranno troppo specifici sul perché TikTok minacci la sicurezza nazionale, ma potremmo trovare una risposta a Cuba, che ci crediate o no.

Continue reading “Cuba – TikTok – USA – Cina” »

Share Button

121 anni di resistenza: Cuba chiede la restituzione della Baia di Guantanamo

In un angolo dell’isola di Cuba, la presenza della base navale USA di Guantánamo è molto più di una questione territoriale: rappresenta una flagrante violazione del diritto internazionale e un costante richiamo all’ingiustizia radicata nella sovranità di un Paese. Dalla sua imposizione, 121 anni fa, questa enclave è diventata un simbolo di oppressione e di sfida all’integrità territoriale che sfida le norme e i principi fondamentali del diritto internazionale.

Continue reading “121 anni di resistenza: Cuba chiede la restituzione della Baia di Guantanamo” »

Share Button

Haiti: si dimette il presidente, il caos continua

Dal colpo di Stato patrocinato dalla Cia che depose Aristide 20 anni fa, Haiti è preda al caos e alla violenza dilagante

piccolenote.it

“Dal colpo di stato al caos: 20 anni dalla destituzione del presidente di Haiti da parte degli Stati Uniti”. Questo il titolo di un articolo di Responsible Statecraft del 1 marzo che racconta come a marzo di venti anni fa gli USA fecero fuggire clandestinamente Jean-Bertrand Aristide, una fuga che “portò a compimento un colpo di stato che pose fine a un decennio di progresso democratico conquistato a fatica”.

Continue reading “Haiti: si dimette il presidente, il caos continua” »

Share Button

Alcune verità che non dobbiamo mai dimenticare

Alfonso Alonso Franquiz

Martí scrisse che Cuba era situata nel giusto d’America. Sono stati molti gli eventi in cui il nostro Paese ha svolto questo ruolo – che non è solo geografico – ma il più preponderante di tutti è stato, senza dubbio, il processo rivoluzionario cubano degli ultimi 60 anni.

Continue reading “Alcune verità che non dobbiamo mai dimenticare” »

Share Button

La “Pax Americana” e la piccola Cuba; Davide contro Golia

Joan Marti – Diario Scoopster

Forse gli storici tra 100 anni lo vedranno come un’inspiegabile rarità, ma la verità è che all’inizio del terzo millennio esiste, come idea e status quo dominante, la “Pax Americana”, un moderno sistema di schiavitù, a volte subdolo e a volte rozzo, che sopportano molti dei 193 stati dell’ONU, alcuni dei quali sono stati invasi o distrutti dall’impero USA, direttamente o indirettamente, dalla fine della II Guerra Mondiale, (Vietnam, Panama, Cile, Jugoslavia, Iraq, Libia, Siria , Palestina…) e altri a sovranità limitata, sequestrata ai loro governi e popolazioni, che sommessamente hanno deciso piegarsi come stati fantoccio ai dettami e agli ordini dell’impero (i 28 stati dell’UE e i loro alleati-sudditi Regno Unito, Canada, Australia…).

Continue reading “La “Pax Americana” e la piccola Cuba; Davide contro Golia” »

Share Button

Cubainformacion: mafia vs Netflix

La mafia cubano-americana piega Netflix?

 

La mafia cubano-americana di Miami non solo impone la censura e il veto a qualsiasi artista che non ripeta il suo catechismo contro Cuba.

Sottomette perfino imprese come Netflix, che ha dovuto giungere ad un accordo (di contenuto non divulgato) con José Basulto, noto “anticastrista” che, insoddisfatto del film La Red Avispa, ha intentato una causa giudiziaria.

Continue reading “Cubainformacion: mafia vs Netflix” »

Share Button

Al Dipartimento di Stato -USA- perdono la memoria

Arthur Gonzalez

Anche se può sembrare incredibile e causi risa, i consiglieri del Segretario di Stato, Antony Blinken, hanno perso la memoria o, per incapacità professionale, non si sono presi la briga di cercare nei loro archivi gli antecedenti delle continue menzogne di Martha Beatriz Roque Cabello nella sua attività controrivoluzionaria all’interno di Cuba; ponendo così in ridicolo il capo di quel Dipartimento col permettergli di onorare la suddetta con il Premio Internazionale Donne di Coraggio, assegnato a coloro che hanno dimostrato “coraggio, forza e leadership eccezionali”.

Continue reading “Al Dipartimento di Stato -USA- perdono la memoria” »

Share Button

Le donne sono state, sono e saranno sempre un baluardo della Rivoluzione cubana

Per le donne di Cuba non bastano un bacio, un abbraccio o le congratulazioni in questo mese in cui si riunisce il Congresso Nazionale della loro Federazione e la loro Giornata Internazionale dell’8 marzo; è necessario riconoscerle ogni giorno per aver fatto la differenza e per essere diventate il baluardo che sono per la famiglia e la Rivoluzione.

Continue reading “Le donne sono state, sono e saranno sempre un baluardo della Rivoluzione cubana” »

Share Button

Un ricordo di Chávez sul Monte Sacro

Geraldina Colotti

Nel 2005, nel bicentenario del giuramento del Monte Sacro, Hugo Chávez salì sulla storica collina romana, dove si rifugiarono i plebei in rivolta contro i patrizi. “Lunga vita al popolo venezuelano e lunga vita ai popoli del mondo che lottano per la vita, contro la guerra, contro l’imperialismo, per la libertà, per l’uguaglianza!”, affermò allora il comandante, rinnovando il suo impegno per la causa rivoluzionaria e antimperialista, a cui si dedicherà fino all’ultimo. E aggiunse: “Oggi possiamo venire qui a dire che non abbiamo arato il mare. Possiamo dire, come disse Bolívar a Simón Rodríguez: abbiamo seguito la strada che ci hai indicato”.

Continue reading “Un ricordo di Chávez sul Monte Sacro” »

Share Button

Cuba, un’isola con un nome di donna

“Mappa storica dell’isola di Cuba al tempo delle scoperte 1492-1524″. – Capi indigeni precolombiani…”….” dell’ingegnere Ernesto Segeth e Guillermo Labrador Ruiz, L’Avana (1935).

Continue reading “Cuba, un’isola con un nome di donna” »

Share Button

Cuba e Venezuela, due paesi uniti dalle idee di Fidel e Chávez

«Nel  post scritto in X del Primo Segretario del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, il 5 marzo,  quando si sono compiti 11 anni dalla dipartita fisica del  Comandante Hugo Chávez Frías, leader della Rivoluzión Bolivariana del Venezuela, si legge «La nostra generazione celebrerà sempre l’opportunità che abbiamo avuto di vivere il tempo dei due giganti della Rivoluzione e dell’integrazione latino americana:  Fidel Castro e Hugo Chávez Chávez sentiva, e lo diceva ai quattro venti, una forte simpatia per il processo rivoluzionario e soprattutto per Fidel, che amava come un padre.

Continue reading “Cuba e Venezuela, due paesi uniti dalle idee di Fidel e Chávez” »

Share Button

Cubainformacion: Biden e l’emigrazione

Vuole Biden ridurre l’emigrazione cubana, come fece Obama?

 

Nel gennaio 2017, in occasione dell’addio alla presidenza di Barack Obama, gli USA e Cuba firmarono un accordo migratorio.

La sua attuazione da parte di Washington ridusse quasi a zero, nell’anno successivo, la cosiddetta “emigrazione illegale”.

Continue reading “Cubainformacion: Biden e l’emigrazione” »

Share Button

Patria o Morte!: l’eterno vibrare della voce di Fidel

Le offerte di fiori di Raúl, Díaz-Canel e del Consiglio di Stato nell’omaggio alle vittime della nave a vapore La Coubre

Ci sono momento decisivi per la vita dei popoli che marcano l’inizio di nuovi cammini che edificano attitudini rivoluzionate, concetti irrinunciabili, eterno abbraccio d’ideologie condivise.

Continue reading “Patria o Morte!: l’eterno vibrare della voce di Fidel” »

Share Button

Hugo Chavez. 5 marzo 2013

Il Venezuela commemora Hugo Chavez a 11 anni dalla morte

l’AntiDiplomatico

“A undici anni dalla ‘siembra’ del Comandante Chavez, ribadiamo la sua eredità: una potente identità rivoluzionaria che riunisce le forze delle gesta emancipatrici della nostra storia d’America. Chavez vive e vivrà sempre nella ribellione, nella coscienza e nelle speranze. Su tutto, però, vive nella nostra gioia e nella nostra voglia di lottare”, ha dichiarato il presidente venezuelano Nicolas Maduro a proposito delle commemorazioni per il Comandante Hugo Chavez.

Continue reading “Hugo Chavez. 5 marzo 2013” »

Share Button