Category Archives: – storia

Perversa intellettualità

Alí Ramón Rojas Olaya https://albainformazione.com

Nel 1786, quando Bolívar aveva 3 anni, Thomas Jefferson (1743-1826), prima di diventare il terzo presidente degli Stati Uniti (1801-1809) e prima che fosse redatta la dottrina Monroe, vomitò queste parole: “La nostra Confederazione deve essere considerata come il nido dal quale tutta l’America, tanto quella del Nord come quella del sud, dovrà essere popolata. Ma non crediamo che sia interesse di questo grande continente espellere gli Spagnoli. Per il momento quei paesi si trovano nelle migliori mani, e temo soltanto che queste risultino troppo deboli per mantenerli soggetti fino a quando la nostra popolazione sia cresciuta sufficientemente per andarseli a prendere pezzo dopo pezzo. Questa macabra sentenza si basa militarmente sul corpo dei Marines fondato a Filadelfia il 10 novembre del 1775.

Continue reading “Perversa intellettualità” »

Share Button

Omaggio ai nostri martiri internazionalisti

Il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, membro del Burò Politico del Partito ed Eroe della Repubblica di Cuba, ha guidato l’omaggio ed ha anche offerto fiori da parte dei Consigli di Stato e dei Ministri, dal popolo di Cuba, dai familiari dei nostri martiri e dall’Associazione dei Combattenti della Rivoluzione.

Continue reading “Omaggio ai nostri martiri internazionalisti” »

Share Button

Discorso di Fidel Castro

Ha sempre avuto un profondo significato per tutti i cubani la data memorabile in cui morì assieme al suo giovane aiutante il più illustre dei nostri soldati, Antonio Maceo.

Continue reading “Discorso di Fidel Castro” »

Share Button

I Caraibi che ci uniscono e ci rinforzano

Nel secondo Vertice Cuba-Caricom, realizzato a Bridgetown, in Barbados, nel 2005, il leader storico della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro, aveva avvisato sulla necessità di rispondere alla globalizzazione neoliberale con l’unità e la globalizzazione della solidarietà, la promozione del dialogo, l’integrazione e la cooperazione genuina.

Continue reading “I Caraibi che ci uniscono e ci rinforzano” »

Share Button

Russia e Venezuela firmano un accordo da 5 miliardi sul petrolio

Paul Antonopoulos, FRN  – http://aurorasito.altervista.org

Russia e Venezuela firmavano contratti per investimenti da oltre 5 miliardi di dollari nel settore petrolifero, dichiarava il Presidente Nicolas Maduro sulla visita a Mosca.

Continue reading “Russia e Venezuela firmano un accordo da 5 miliardi sul petrolio” »

Share Button

Addio al neoliberismo in Messico

Angel Guerra Caprera – https://nostramerica.wordpress.com

L’insediamento di López Obrador come presidente ha confermato la volontà vulcanica di cambiamento di regime espressa il I luglio da più di 30 milioni di messicani. La travolgente manifestazione popolare nella capitale e in altre città, le lacrime di commozione di molte persone, i coraggiosi e corposi discorsi di AMLO nel Congresso e nel Zócalo, molte delle promesse della campagna elettorale già trasformate in leggi. Non c’è dubbio, il Messico sta entrando nel quarto grado della sua traiettoria di enormi cambiamenti politici e sociali, avviata da Hidalgo e Morelos, continuata da Juárez, dai Flores Magón, da Madero e Carranza, da Zapata, da Villa e dal generale Lázaro Cárdenas.

Continue reading “Addio al neoliberismo in Messico” »

Share Button

Abbiamo imparato a saperti eterno

Santiago di Cuba – La sistemazione della piccola urna di cedro con scritto Fidel, posta nel cuore della roccia monumentale dal Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha costituito l’entrata dell’invitto Comandante in Capo nell’eternità e per significarlo 350.000 santiagheri sono accorsi, due anni dopo, per riaffermare la sua presenza.

Continue reading “Abbiamo imparato a saperti eterno” »

Share Button

Giorno della Medicina Latinoamericana

Il Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha inivtao un messaggio di felicitazioni dal suo account in Twitter per il Giorno della Medicina Latinoamericana a coloro che ha chiamato guardiani della virtù umana.

Continue reading “Giorno della Medicina Latinoamericana” »

Share Button

Unire, parola d’ordine

Sessant’anni fa, si firmò nelle montagne dell’Escambray il patto di El Pedrero, trascendentale documento risultato dall’enorme lavoro dispiegato dal Che

Freddy Pérez Cabrera  www.granma.cu

Continue reading “Unire, parola d’ordine” »

Share Button

2 dicembre 1956


Commemorato a Santiago di Cuba il 62º anniversario dello sbarco del Granma

Durante l’omaggio delle  Forze Armate Rivoluzionarie e dei cittadini davanti alla cripta coperta dalla bandiera cubana nel cimitero  Santa Ifigenia, sono state poste offerte di fiori a nome dei Consigli di Stato e dei Ministri e del popolo di Cuba.

Continue reading “2 dicembre 1956” »

Share Button

La schiavitù, l’inganno dei popoli ed il blocco

Luis A. Montero Cabrera  www.cubadebate.cu

Se si chiede ad un cittadino medio, in Spagna, cosa pensa delle politiche schiavistiche praticate durante i periodi coloniali in America, probabilmente risponderà che furono azioni tipiche di altre nazioni europee nelle nostre terre. Nessun paese desidera macchiare la propria storia per educare i propri figli con fatti tanto negativi come questi, specialmente alla luce dell’etica prevalente ai nostri giorni. Alcuni coprono meno queste macchie storiche, altri di più, sempre nell’interesse che si senta un sano orgoglio della nazionalità.

Continue reading “La schiavitù, l’inganno dei popoli ed il blocco” »

Share Button

Era l’anima della madre

Frammenti del discorso nella cerimonia  politico – militare d’inumazione dei resti di Carlos Manuel de Céspedes e Mariana Grajales, nel cimitero Santa Ifigenia, a Santiago de Cuba, il 10  ottobre del 2017

Continue reading “Era l’anima della madre” »

Share Button

Fidel, nell’ora presente

Hugo Moldiz Mercado http://www.cubadebate.cu

Fidel Castro fu sempre un esempio permanente di pedagogia emancipatrice. La sua eredità acquisisce oggi, in un’America latina assediata da una controffensiva imperiale di caratteristiche fascistoidi, un coraggio straordinario e di carattere strategico. Non scoraggiarsi, fare una lettura quanto più profonda possibile della ragione del perché della situazione attuale e non smettere di lottare, sono tre dei suoi grandi insegnamenti per affrontare, con successo, la riorganizzazione e la nuova offensiva delle forze emancipatrici.

Continue reading “Fidel, nell’ora presente” »

Share Button

Parlare di Cuba è parlare di Fidel

Gerardo Hernández Nordelo  www.cubadebate.cu

Voglio raccontarvi qualcosa che non ho mai detto. Il 23 giugno del 2001, già all’interno della prigione degli USA, abbiamo potuto avere una piccola radio dalla quale abbiamo sentito il discorso di Fidel all’Avana: “I nostri eroi dovranno essere liberati. L’enorme ingiustizia commessa contro di loro sarà conosciuta dal mondo intero. Milioni di libri trasmetteranno la verità ed il messaggio di Cuba. I nostri compagni che presto che tardi, torneranno!”

Continue reading “Parlare di Cuba è parlare di Fidel” »

Share Button

Cantiamo oggi, davanti alla tomba indimenticabile

Cantiamo oggi, davanti alla tomba indimenticabile, l’inno alla vita

 

Quando la dignità della Medicina cubana risplende, si deve abbracciare ancora di più il ricordo degli otto studenti. A Cuba il mestiere di curare è sempre andato per il sentiero della Patria.

Continue reading “Cantiamo oggi, davanti alla tomba indimenticabile” »

Share Button