Category Archives: – storia

Questione di principi

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

I think tank negli USA ed i ricercatori cubani concordano su qualcosa: la politica di maggiori sanzioni e l’estensione del blocco USA non cambierà il corso socialista di Cuba. Nel caso dell’isola, la punizione produce l’esatto contrario della debolezza. È stato così per oltre 60 anni e nulla indica che cambierà, solo perché Donald Trump vuole vincere la Florida, nel 2020, ed accontentare la destra cubano-americana alzando il pugno contro il governo di Miguel Díaz-Canel.

Continue reading “Questione di principi” »

Share Button

Il giorno che il teatro cubano s’impegnò con la Patria

Con i fatti del Teatro di Villanueva, il teatro cubano s’impegnò per sempre con il destino della nazione e la scena teatrale divenne un’arma del processo rivoluzionario cubano.

Continue reading “Il giorno che il teatro cubano s’impegnò con la Patria” »

Share Button

Brevissima historia dell’America Latina

Alessandra Riccio – https://nostramerica.wordpress.com

Y la culpa no era mía,

ni dónde estaba,

ni cómo vestía.

El violador eres tú.

El Estado opresor es un macho violador.

El violador eres tú.

Questi versi del tutto contemporanei, che stanno invadendo il pianeta, dal Cile all’India, dalla Germania a Roma, mi sembrano il miglior exergo per una brevissima storia del continente americano, tagliato in due dall’unica frontiera murata esistente fra il Polo nord e il Polo sud: la frontiera fatta erigere da Clinton, proseguita da Obama e perfezionata da Trump fra gli Stati Uniti e il Messico.

Continue reading “Brevissima historia dell’America Latina” »

Share Button

America Latina, epicentro delle lotte politiche mondiali nel XXI secolo

Emir Sader  www.alainet.org

Dopo essere stata protagonista di alcuni dei più importanti fenomeni storici del XX secolo, l’America Latina ha sofferto una dura offensiva da parte del capitalismo globale negli ultimi decenni del secolo scorso. La crisi del debito ha chiuso il -fino a quel momento- più lungo ciclo di crescita delle nostre economie, iniziato negli anni ’30 del secolo scorso. Le dittature militari in alcuni dei paesi politicamente più importanti del continente -Brasile, Uruguay, Cile, Argentina- hanno colpire duramente le democrazie e le forze popolari di quei paesi. L’America Latina è stato il continente che ha avuto la maggior quantità di governi neoliberali e nelle sue modalità più radicali.

Continue reading “America Latina, epicentro delle lotte politiche mondiali nel XXI secolo” »

Share Button

Fidel e Raúl, con i giovani, a 1900 metri d’altezza

Nella notte del primo giorno del 1960 le Brigate Studentesche Universitarie, come aveva promesso Fidel, viaggiano in treno per l’oriente per ricevere istruzioni militari nella Sierra Maestra. L’arrivo di Fidel al terminal fu ricevuto con uno scosciante applauso.

Eugenio Suárez Pérez

Continue reading “Fidel e Raúl, con i giovani, a 1900 metri d’altezza” »

Share Button

Cuba, Venezuela ed i limiti della dottrina del potere intelligente

Jesús Arboleya Cervera  www.cubadebate.cu

Davanti al fallimento della politica contro Cuba, Barack Obama decise di provare “altri metodi” e confidare che la “seduzione dello stile di vita USA” avrebbe condotto allo crollo del socialismo cubano.

Si iniziava un momento in cui la diplomazia si imponeva sullo scontro, di modo che il blocco economico e altre misure volte ad esacerbare le tensioni tra le due parti risultavano disfunzionali a questa politica.

Continue reading “Cuba, Venezuela ed i limiti della dottrina del potere intelligente” »

Share Button

Collaborazione Medica Cubana: 56 anni di vocazione umanistica e solidaria

https://salud.msp.gob.cu

Quando parliamo di Collaborazione Medica nel mondo, è essenziale menzionare i professionisti cubani della salute quelli che, dal 21 maggio 1963, quando Cuba avviò ufficialmente la collaborazione medica internazionale in Algeria, hanno scritto innumerevoli pagine di amore disinteressato, solidarietà ed altruismo. Gli stessi che lasciando a lato gli interessi materiali, hanno viaggiato verso aree di estrema povertà, inaccessibili, dove un medico è considerato, più che una necessità, un lusso.

Continue reading “Collaborazione Medica Cubana: 56 anni di vocazione umanistica e solidaria” »

Share Button

Il piano di Washington che già fallì

Washington ha ridotto il suo personale diplomatico e le funzioni dell’ambasciata ad un livello quasi simbolico ed ha intrapreso un’escalation di misure che fanno parte di un piano intenzionale per aumentare le tensioni bilaterali e rompere le relazioni, una politica vecchia di sessant’anni condannata al fallimento, come è successo dalla sua attuazione in quei primi anni della Rivoluzione

Jorge Wejebe Cobo www.granma.cu

Continue reading “Il piano di Washington che già fallì” »

Share Button

5 risultati della scienza a Cuba

Le eccellenze della Medicina a 60 anni dalla Rivoluzione di Fidel Castro

www.farodiroma.it

“Il futuro del nostro paese deve necessariamente essere un futuro di uomini di scienza, deve essere un futuro di uomini di pensiero, perché è proprio quello che stiamo seminando di più; quello che stiamo seminando di più sono opportunità di intelligenza … “, ha detto Fidel Castro il 15 gennaio 1960. E le sue parole sono state prese sul serio come uno dei pilastri della Rivoluzione.

Continue reading “5 risultati della scienza a Cuba” »

Share Button

2019: l’anno in cui Maduro ha sconfitto Trump

http://aurorasito.altervista.org– C. F. Guevara, Internationalist 360°

Il 10 gennaio Nicolas Maduro celebra il primo anno del secondo mandato. Quali sono stati i punti di forza e di debolezza nel convulso 2019? La leggenda vivente del Paese, Julio Escalona, analizza le prestazioni del presidente venezuelano ed evidenzia il suo grande merito: “Ha vinto la guerra senza sparare un colpo”. “Ci sono decenni in cui non succede nulla e settimane in cui passano decenni”.

Continue reading “2019: l’anno in cui Maduro ha sconfitto Trump” »

Share Button

Sessioni solenni delle assemblee provinciali del Potere Popolare

Sabato 11 si sono riunite in tutto il paese con carattere solenne le assemblee provinciali del Potere Popolare nella loro possibile ultima sessione, come risultato delle trasformazioni nello Stato cubano che cedono il passo alle nuove forme di governi locali, più efficienti a livello provinciale e più rilevanti nel municipale.

Continue reading “Sessioni solenni delle assemblee provinciali del Potere Popolare” »

Share Button

Omaggio a Celia Sánchez Manduley

nel 40º anniversario della sua scomparsa fisica

 

A quarant’anni  dalla sua scomparsa fisica, il popolo di Cuba ha reso omaggio sabato 11, nel cimitero di Colón, all’eroina della Sierra e del Piano, Celia Sánchez Manduley.

Continue reading “Omaggio a Celia Sánchez Manduley” »

Share Button

Trinidad ha celebrato il 506º anniversario dalla sua fondazione

Nella notte di sabato 11 si è svolta la Gala della Fondazione e ieri, domenica 12, è stata celebrata la sessione solenne dell’Assemblea Municipale del Potere Popolare.

 

Continue reading “Trinidad ha celebrato il 506º anniversario dalla sua fondazione” »

Share Button

Perversione della classe intellettuale

Alí Ramón Rojas Olaya Tradotto da Tito Pulsinelli – Alba Canelli

Nel 1786, quando Bolivar aveva 3 anni, Thomas Jefferson (1743-1826), prima di diventare il terzo presidente degli Stati Uniti (1801-1809) e prima che fosse scritta la Dottrina Monroe, vomitò queste parole: “La nostra Confederazione deve essere considerata come il nido dal quale tutta l’America, sia del Nord che del Sud, deve essere popolata. Ma guardiamoci dal credere che sia nell’interesse di questo grande continente espellere gli spagnoli. Per il momento, questi paesi sono nelle mani migliori, e temo solo che saranno troppo deboli per mantenerli sotto controllo fino a quando la nostra popolazione non sarà cresciuta abbastanza per portarli via pezzo per pezzo. Questa macabra sentenza fu sostenuta militarmente nel Corpo dei Marines fondato a Filadelfia il 10 novembre 1775.

Continue reading “Perversione della classe intellettuale” »

Share Button

Testo inedito di Tina Modotti sull’omicidio di Julio Antonio Mella

Nota illustrativa della Redazione di @EmbaCubaItalia: Testo inedito (fino al 10 gennaio 2020) scritto da Tina Modotti all’inizio del 1932. Consegnato all’Ambasciatore Cubano in Italia, Josè Carlos Rodriguez Ruiz, il 6 gennaio 2020, dalla ricercatrice tedesca Cristiane Barckhausen-Canale, nota esperta internazionale sulla vita di Tina Modotti ed autrice del libro “Verità e leggenda di Tina Modotti”, che ha vinto il premio saggio Casa de las Americas del 1988, L’Avana, Cuba. L’originale di questo testo si trova presso il fondo del SRI a Mosca.

Continue reading “Testo inedito di Tina Modotti sull’omicidio di Julio Antonio Mella” »

Share Button