Category Archives: – storia

La Rivoluzione venne difesa nel processo del Moncada

Fu il 16 ottobre del 1953 che Fidel proclamò, enfaticamente, quello che era scritto nel programma della Moncada. “La Storia mi assolverà”, è un documento che non invecchia tra i popoli del mondo che non hanno ancora conquistato gli obiettivi fondamentali della libertà e dello sviluppo.

Marta Rojas Rodrígue

Continue reading “La Rivoluzione venne difesa nel processo del Moncada” »

Share Button

La morte del Che Guevara

Diciassette uomini camminano verso l’annichilazione. Il cardinale Maurer arriva in Bolivia da Roma. Porta le benedizioni del Papa e la notizia che Dio appoggia decisamente il generale Barrientos contro le guerriglie.

Continue reading “La morte del Che Guevara” »

Share Button

Lettera di Haydée Santamaria al Che Guevara

scritta dopo l’assassinio del Che in Bolivia

 

Che: dove posso scriverti? Mi dirai che in qualunque parte, ad un minatore boliviano, ad una madre peruviana, al guerrigliero che c’è o non c’è, ma ci sarà. Tutto questo lo so, Che, tu stesso me l’hai insegnato, ed inoltre questa lettera non sarebbe per te. Come dirti che non avevo mai pianto tanto dalla notte in cui ammazzarono Frank, e che questa volta non ci credevo. Tutti erano sicuri, ed io dicevo: non è possibile, una pallottola non può far terminare l’infinito, Fidel e tu dovete vivere, se voi non vivete, come vivere.

Continue reading “Lettera di Haydée Santamaria al Che Guevara” »

Share Button

Come il Che, essere oggi ed essere domani

Situato alla sua stessa altezza, un altro Chisciotte chiese una volta, mentre rispondeva, come avremmo voluto che fossero i nostri figli, quelli che adesso siamo noi e pretendiamo dai nostri:«Vogliamo che siano come il  Che»

Continue reading “Come il Che, essere oggi ed essere domani” »

Share Button

La Rivoluzione non ha mai auspicato il terrorismo

ma lo ha sofferto con la morte di 3478 dei suoi figli

 

Ieri, 6 ottobre Giorno delle Vittime del Terrorismo di Stato, è stato reso omaggio a coloro che persero la vita nell’orrendo crimine di Barbados. Il Generale d’Esercito Raúl Castro, Primo Segretario del PCC, e Miguel Díaz-Canel, Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri, hanno inviato corone di fiori.

Continue reading “La Rivoluzione non ha mai auspicato il terrorismo” »

Share Button

Cuba fa parte della prima Zona Libera dalle Armi Nucleari

Cuba ha reiterato nell’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) la volontà di promuovere un mondo libero dalle armi nucleari ed ha denunciato l’esistenza di poderosi arsenali che pongono in pericolo la pace mondiale e la sopravvivenza della specie umana.

«È motivo di soddisfazione per Cuba far parte della prima Zona Libera dalle Armi nucleari, creata in un’area densamente popolata, la Prima Zona di Pace, e d’essere il quinto Stato parte del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari», ha affermato il cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla nella rete sociale Twitter.

Continue reading “Cuba fa parte della prima Zona Libera dalle Armi Nucleari” »

Share Button

Educare e orientare le masse rivoluzionarie

prerogativa irrinunciabile del nostro Partito

 

Discorso pronunciato dal Comandante in Capo nella cerimonia di presentazione del Comitato Centrale del  Partito Comunista di Cuba, effettuata  il 3 ottobre del 1966

Continue reading “Educare e orientare le masse rivoluzionarie” »

Share Button

Guarimbas e sanzioni contro il Venezuela e la resistenza del popolo

di Geraldina Colotti

Il metro a Caracas è pieno. Due donne si fanno largo, cercando di mantenere l’equilibrio, cariche di bottiglie e sacchetti. Specchiandosi nel finestrino, ridono: “Mision Negra Hipolita”, dice una, riferendosi al piano sociale del governo bolivariano rivolto ai senza fissa dimora. L’allenamento quotidiano nel caos incontrollato dei trasporti romani, torna utile.

Continue reading “Guarimbas e sanzioni contro il Venezuela e la resistenza del popolo” »

Share Button

La perversa storia che si ripete

Randy Alonso Falcón

Il 1 ottobre 1962, il governo USA vietò l’aiuto a qualsiasi paese che fornisse assistenza a Cuba (Legge Pubblica 187-565, 301), se questo vendeva, forniva o consentiva che navi e aeromobili, sotto loro registrazione, trasportassero a Cuba articoli inclusi in due elenchi approvati ai sensi del Mutual Defense Assistance Act, noto come Battle Act. Uno dei due elenchi includeva il petrolio tra i materiali strategici.

Continue reading “La perversa storia che si ripete” »

Share Button

Cina – Cuba

La Cina si oppone fermamente al blocco imposto  a Cuba, ha detto  l’ambasciatore asiatico Sua eccellenza il  signor Chen Xi, ambasciatore della Cina a Cuba, ha inaugurato con le sue parole la cerimonia solenne ed ha segnalato la soddisfazione che sentono i suoi colleghi e lui stesso per la celebrazione in Cuba del 70º Anniversario della fondazione della Repubblica.

Continue reading “Cina – Cuba” »

Share Button

Discorso Salvador Valdes Mesa

Discorso pronunciato da Salvador Valdés Mesa, membro del Burò Politico e Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e de Ministri, nella cerimonia per il 70º anniversario della fondazione della Repubblica Popolare della Cina, nella Sala Universale delle FAR, il 1 ottobre del 2019, «Anno 61º della Rivoluzione».

Continue reading “Discorso Salvador Valdes Mesa” »

Share Button

Armando Valladares: farsa e frode di un “dissidente cubano”


José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Leggiamo sulla stampa spagnola del processo per truffa di un gruppo di investimento di Miami (1), VFM che, un decennio fa, si dedicò alla raccolta di capitali per la costruzione, in Cantabria, della Città del Cinema e delle Arti ( 2).

Continue reading “Armando Valladares: farsa e frode di un “dissidente cubano”” »

Share Button

Cronologia settembre 2019

I leader cubani salutano il Vietnam per l’anniversario dell’indipendenza
2.9 – Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba, Raúl Castro, e il Presidente dell’isola, Miguel Díaz-Canel, hanno inviato messaggi di congratulazioni ai loro omologhi vietnamiti in occasione del 74° anniversario dell’indipendenza della nazione indocinese. Sono convinto che Cuba e il Vietnam continueranno a consolidare i legami storici di fratellanza e di cooperazione che hanno caratterizzato le nostre relazioni, indica la missiva inviata da Raúl Castro al segretario generale del Partito Comunista e Presidente di questo Paese, Nguyen Phu Trong.

Continue reading “Cronologia settembre 2019” »

Share Button

La zebra che abbiamo fatto per Lennon

Quando nel 2002, Sir George Martin, il fantastico produttore dei Los Beatles visitò  Cuba, ho avuto il privilegio d’attenderlo personalmente e ovviamente l’ho invitato a vedere la statua di Lennon.

Continue reading “La zebra che abbiamo fatto per Lennon” »

Share Button

TIAR, la ‘minaccia fantasma’ di Trump contro il Venezuela

 di Luis Gonzalo Segura (*); da actualidad.rt.com

Il 31 agosto 1939, un po’ più di 80 anni fa, un commando tedesco guidato da Alfred Naujocks, terrorista e truffatore, organizzò una pantomima nella stazione radiofonica tedesca di Gliwice con l’intento di incolpare della stessa i polacchi. Dopo il trucco, Hitler ebbe la sua guerra e il mondo un inferno.

Donald Trump aspetta ancora la sua guerra in Venezuela, perché se la Polonia cadde in un mese Maduro resiste ogni volta ai colpi dell’ariete nordamericano. 

Continue reading “TIAR, la ‘minaccia fantasma’ di Trump contro il Venezuela” »

Share Button