Category Archives: – storia

Il neoliberalismo è incompatibile con la democrazia

di Emir Sader – Alai

Il neoliberismo nacque in una dittatura, quella di Pinochet, implementata da economisti della Scuola di Chicago. Però poi si estese a governi eletti, in America Latina e Europa. Tuttavia, con il tempo, il neoliberalismo ha dimostrato di essere incompatibile con la democrazia. Il Brasile ne è un buon esempio.

Continue reading “Il neoliberalismo è incompatibile con la democrazia” »

Share Button

MINSAP

Share Button

USA: il 4 luglio e la sua carica schiavista

Ángel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

La ribellione popolare innescata negli USA dall’assassinio di George Floyd ha attualizzato il dibattito sulle origini e la storia del razzismo in quel paese ed il suo impatto sulla Dichiarazione di Indipendenza (DI), del 4 luglio 1776. Anche l’influenza strutturale del razzismo nello Stato che sorse allora e nella vita quotidiana dei neri e dei popoli indigeni a partire da quella data fino ad oggi. L’evidenza storica e sociologica mostra che gli USA solo avrebbero salvezza come entità statale se ottiene che in essa possano convivere, in pace e fraternità, bianchi, neri, popoli autoctoni, latini ed altre minoranze.

Continue reading “USA: il 4 luglio e la sua carica schiavista” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Álvaro Uribe Vélez, “el matarife (il macellaio)” della Colombia

https://medium.com/@misionverdad2012

Questo martedì 7 luglio, il tribunale 23° Civile del Circuito di Bogotà ha informato sulla negativa dell’azione di tutela presentata da Álvaro Uribe Vélez contro l’avvocato e criminologo colombiano Daniel Mendoza Leal, creatore della miniserie Matarife trasmessa a maggio di quest’anno e che il suo nome dà allusione all’alias sanguinario che ha preso il giornalista colombiano, Gonzalo Guillén, per l’ex presidente.

Continue reading “Álvaro Uribe Vélez, “el matarife (il macellaio)” della Colombia” »

Share Button

Il 26 nell’anima di Cuba

Non esiste maniera migliore per inorgoglire lo spirito ribelle che tempo il 26 di luglio ci ha dato come legato per tutto il tempo il, che vincere con responsabilità questa battaglia di fronte alla COVID- 19, che è in definitiva la nuova vittoria che dobbiamo conquistare adesso

Share Button

MINSAP

Share Button

Verità e post-verità

Non possiamo commettere l’errore di pensare che la realtà si costruisca nel virtuale. Dobbiamo far prevalere l’inno delle strade, delle montagne e dei solchi, perché il futuro si decide lì

Ernesto Estévez Rams  www.granma.cu

Uscirono di casa essendo ancora bambini, gli misero sulle spalle uno zaino ed al suo interno, tra altre cose, quaderno e matita.

Se non mi hanno raccontato male, le colazioni erano scarse; il poco condiviso dai loro anfitrioni. I pranzi si facevano con quello che si aveva, che non era molto.

Continue reading “Verità e post-verità” »

Share Button

Perché il Venezuela è così importante nella campagna presidenziale USA?

https://medium.com/@misionverdad2012

La campagna presidenziale USA ha il Venezuela come un nodo critico e punto ineludibile, sia per il candidato repubblicano in cerca di rielezione, il magnate presidente Donald Trump, sia per il suo principale rivale, il democratico Joe Biden.

Durante il periplo elettorale, entrambi hanno assunto posizioni non molto dissimili sul Venezuela, dandogli così un posto privilegiato come asse tematico.

Continue reading “Perché il Venezuela è così importante nella campagna presidenziale USA?” »

Share Button

La Red Avispa (LRA-La Rete Vespa) punge a Miami

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

Da quando Netflix ha deciso di presentare in anteprima LRA lo scorso 19 giugno ed ha raggiunto il pubblico in cattività per il Covid, il film si è convertito in un evento mediatico per motivi poco convenzionali.

In Florida, hanno minacciato di bruciare le sale cinematografiche, se, qualche giorno, viene proiettato la prima nelle sale, e si raccolgono firme per costringere Netflix a ritirare il film, senza capire che il sito di download non è un canale televisivo. La gente ha l’opzione di vederlo o ignorarlo, anche se lo scandalo deve aver fatto esplodere il rating di un film che è passato senza pena né gloria al Festival di Venezia, nonostante un cast di celebrità guidate da Penelope Cruz.

Continue reading “La Red Avispa (LRA-La Rete Vespa) punge a Miami” »

Share Button

MINSAP

Share Button

15 anni fa iniziava la Missione Milagro

 RESTITUIRA’ LA VISTA AD OLTRE 6 MILIONI DI PERSONE

 

Con la premessa di restituire la visione a milioni di persone, più di 15 anni fa è nato un progetto di collaborazione medica che non solo funziona per la salute, ma anche a favore dell’integrazione latinoamericana e della lotta contro la povertà e l’esclusione sociale.

Continue reading “15 anni fa iniziava la Missione Milagro” »

Share Button

Quando il silenzio complice protegge il terrorismo

Raúl Antonio Capote | Dilbert Reyes Rodríguez  www.granma.cu

L’incapacità del governo USA di riconoscere, almeno per nome l’attacco, terroristico contro l’Ambasciata cubana a Washington tradisce un “pericoloso atteggiamento che può essere assunto come avallo a questo flagello”.

Tale interpretazione, pubblicata su Twitter dal ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla, non è un’espressione retorica per insistere sulla giusta richiesta di una risposta coerente, di fronte al proditorio incidente del 30 aprile. Si fondamenta su tutte le successive prove che il terrorismo di stato, promosso dalle amministrazioni USA contro Cuba, hanno macchiato di lacrime e sangue la storia di resistenza della Rivoluzione.

Continue reading “Quando il silenzio complice protegge il terrorismo” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Il terrorismo come politica di Stato contro Cuba

La varietà di azioni militari, economiche, biologiche, diplomatiche, psicologiche, propagandistiche, di spionaggio, l’esecuzione di atti di sabotaggio ed i tentativi di liquidare fisicamente i dirigenti del processo rivoluzionario, fanno parte di una strategia ufficiale creata ed eseguita dalla Casa Bianca per sconfiggere la Rivoluzione e fermare la costruzione del socialismo sull’isola

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Continue reading “Il terrorismo come politica di Stato contro Cuba” »

Share Button