Category Archives: – storia

Il più martiano di tutti i cubani

Una generazione di giovani audaci, guidati da  Fidel Castro Ruz, riuscì a sbaragliare una delle dittature più sanguinose e bene armate dell’America Latina.

Il 1º gennaio del 1959 dal parco Céspedes di Santiago di Cuba, il Comandante in Capo espresse il suo impegno con il popolo cubano: «Stavolta per fortuna per Cuba, la Rivoluzione giungerà davvero al potere. Non sarà come nel 1895 quando intervennero gli americani e si fecero padroni di questo.  Intervennero all’ultima ora e poi non lasciarono entrare nemmeno Calixto García che aveva combattuto per 30 anni, non vollero che entrasse a Santiago di Cuba.

Continue reading “Il più martiano di tutti i cubani” »

Share Button

Fidel Castro, l’altro nome della dignità

Salim Lamrani http://www.cubadebate.cu/opinion

Ci sono uomini che attraversano i secoli e si iscrivono nell’eternità, poiché personifica principi. Massimiliano Robespierre, l’incorruttibile, l’apostolo dei poveri, dedicò la sua esistenza, breve ed intensa, a lottare per la libertà del genere umano, per l’uguaglianza di diritti per tutti i cittadini, per la fraternità fra tutti i popoli del mondo, suscitando l’odio feroce dei Termidoriani e dei loro eredi, che dura fino ad oggi. Fidel Castro, l’altro nome della dignità, prese le armi per rivendicare il diritto del suo popolo e di tutti i condannati della terra a scegliere il proprio destino, alimentando l’avversione delle forze retrograde di tutto il pianeta.

Continue reading “Fidel Castro, l’altro nome della dignità” »

Share Button

IV Seminario Storico su Emigrazione e Presenza Italiana a Cuba

L’Ambasciatore d’Italia Andrea Ferrari ha salutato questo incontro apprezzandone i contenuti e la continuità, accompagnato da Miguel Barnet, presidente della UNEAC, che ha parlato in modo brillante della presenza italiana in Cuba e delle relazioni d’amicizia e d’amore che legano i due paesi.

Continue reading “IV Seminario Storico su Emigrazione e Presenza Italiana a Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: internazionalismo verso Namibia

Share Button

Cubainformacion: internazionalismo cubano in Africa

Share Button

Cubainformacion: analista o/e agente CIA?

Share Button

In morte di Armando Hart

Armando Hart: la giustizia ha trionfato, avanti l’arte!

di Ramòn Rojas Olaya (*) https://ciptagarelli.jimdo.com

Primo ministro della Cultura

La sera del 30 novembre 1976, durante la sessione di chiusura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare a Cuba, venne annunciata la creazione del Ministero della Cultura. La notizia fu doppiamente emozionante quando fu annunciato che il ministro sarebbe stato Armando Hart Dàvalos, che era stato il primo ministro all’Educazione della Rivoluzione Cubana tra il 1959 e il 1965, incarico in cui realizzò la campagna di alfabetizzazione, la riforma universitaria, creò il sistema nazionale delle borse di studio, le facoltà operaie-contadine e promosse l’insegnamento della storia, perché per lui era imprescindibile tale studio nella formazione della coscienza nazionale.

Continue reading “In morte di Armando Hart” »

Share Button

Fidel: il coraggio e l’intelligenza della persuasione

Froilán González http://www.cubadebate.cu/especiales

“Storie dell’Aviazione Cubana”, un’opera che ho letto in questo fine settimana, il cui tema centrale è l’origine e lo sviluppo di questo mezzo di trasporto a Cuba, che al contempo permette viaggiare, e sperimentare le esperienze dello scrittore. Aneddoti narrati, con profondo sentimento, nell’ardua professione da cui dipende la vita dei passeggeri.

Continue reading “Fidel: il coraggio e l’intelligenza della persuasione” »

Share Button

La doppia sconfitta dei nemici di Fidel

Iroel Sánchez  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Bisogna situarsi, per un momento, nelle loro menti. Molto lo desiderarono e cercarono di anticiparlo mediante invasioni, rivolte innescate dalla “insoddisfazione economica e dalla penuria” suggerite in un vecchio memorandum a Eisenhower, per il successo di uno dei più dei 600 piani di assassinio a cui la congressista USA, Ileana Ros Lehtinen, ha dato il benvenuto (“I welcome the opportunity of having anyone assassinate Fidel Castro”), o augurando un fatto biologico inevitabile per ogni essere vivente che molte volte fu carne per fake news (notizie false), come si dice oggi.

Continue reading “La doppia sconfitta dei nemici di Fidel” »

Share Button

Fidel, anno uno:le radici del caguairán

Sei lì, seminato in una roccia monolitica con radici di caguairán.

In questa  città alla quale dicesti «Grazie Santiago». Con Martí, Carlos Manuel de Céspedes, Mariana Grajales. Protetto dai combattenti  del 30 novembre  guidati da Frank País. Con quelli che ti accompagnarono alla Moncada.

Continue reading “Fidel, anno uno:le radici del caguairán” »

Share Button

Le differenze delle elezioni cubane

Share Button

Fidel Castro, attuale ed universale

Omar Pérez Salomón https://lapupilainsomne.wordpress.com

Fidel Castro è smisurato ed ha così tante diverse sfumature che una qualsiasi di esse ci permetterebbe introdurre un lungo testo. Ma questo riguarda il Fidel rivoluzionario, esempio ed universale.

È nostro dovere che le nuove generazioni cubane sentano Fidel Castro tanto prossimo come abbiamo avuto l’opportunità di sentirlo le diverse generazioni rivoluzionare dagli anni ’50 del secolo scorso fino all’inizio di questo secolo.

Continue reading “Fidel Castro, attuale ed universale” »

Share Button

Fidel Castro nelle memorie del Generale Nikolaj Leonov

Histoire et Societé –  https://aurorasito.wordpress.com

Il primo anniversario della scomparsa del leader della Rivoluzione cubana Fidel Castro, dà l’opportunità di pubblicare un’intervista del 2013 a Nikolaj Leonov, coautore con Vladimir Vorodaev della biografia di Fidel La storia mi assolverà.

Continue reading “Fidel Castro nelle memorie del Generale Nikolaj Leonov” »

Share Button

Lettera del Presidente Maduro a Raul

Caracas, 25 de noviembre de 2017

Comandante Raúl Castro Ruz

Presidente de la República de Cuba

Querido Raúl:

Se agolpan las emociones en este día y viajan con nuestros pensamientos para acompañarte en el homenaje a Fidel, nuestro Comandante maestro y guía, a un año de su partida física.

Continue reading “Lettera del Presidente Maduro a Raul” »

Share Button

Il leader più genuino

Piero Gleijeses – https://nostramerica.wordpress.com

Un anno fa, moriva Fidel Castro, una delle personalità più rilevanti della contemporaneità. Con poche parole, lo storico Piero Gleijeses, ne ricorda la grande portata internazionale così spesso dimenticata e messa in secondo piano.

Continue reading “Il leader più genuino” »

Share Button