Category Archives: – storia

La destra venezuelana insiste sulla violenza

 come via per fare politica

https://islamiacu.blogspot.com

La Rivoluzione Bolivariana è stata attaccata dalla sua messa in marcia, nel 1999, dalla destra, nazionale ed internazionale, attraverso varie azioni che hanno avuto la violenza politica come unico strumento.

Continue reading “La destra venezuelana insiste sulla violenza” »

Share Button

Andare a piedi

Quando qualcosa è molto vecchio, si suole dire che è più vecchio che andare a piedi, che è una pratica moderna nonostante i progressi…

Arturo Chang http://www.cubahora.cu

C’è stato un tempo in cui con cinque centesimi non convertibili, attualmente chiamati CUP, nella capitale di tutti i cubani si poteva viaggiare in un autobus per decine di chilometri, o se si vuole misurare in tempo, si potrebbe dire per quasi un’ora.

Continue reading “Andare a piedi” »

Share Button

La storia di Cuba nel concetto rivoluzionario di Fidel

Nel pensiero del leader storico della Rivoluzione cubana Fidel Castro Ruz emergono, un’originalità che lui seppe valorizzare, le tradizioni della Patria come strumento educativo per l’azione politica e lo sostenne apertamente nella sua oratoria. In questa forma ha proiettato il suo pensiero rivoluzionario, la cui trascendenza si dimostra in una visione nazionale che contribuisce ad arricchire il suo operato come statista.

Continue reading “La storia di Cuba nel concetto rivoluzionario di Fidel” »

Share Button

I 507 anni di Baracoa attraggono molti turisti

Tour operatori e agenti di viaggi han coinciso che un buon numero di visitatori stranieri vuole conoscere questa regione dell’Isola e la prima città fondata dagli spagnoli in questo arcipelago.

Continue reading “I 507 anni di Baracoa attraggono molti turisti” »

Share Button

Vzla: un colloquio su Fidel Castro e Hugo Chávez

Organizzato dal Movimento d’Amicizia e Solidarietà Mutua Venezuela-Cuba, si è svolto il Colloquio Internazionale Apporti di Fidel Castro e Hugo Chávez all’Unità e l’Indipendenza dell’America Latina e dei Caraibi.

Continue reading “Vzla: un colloquio su Fidel Castro e Hugo Chávez” »

Share Button

Cuba: di fronte all’ assedio, più democrazia

Iroel Sánchez  https://lapupilainsomne.wordpress.com

“Per noi, come per il Venezuela ed il Nicaragua, è molto chiaro che il cerchio si stringe”, ha detto Raúl Castro, questo 26 Luglio a Santiago de Cuba. Il Primo Segretario del Partito Comunista cubano ha così riassunto lo scenario internazionale derivante dalle politiche USA caratterizzate “dalla mancanza di rispetto, dall’aggressività, ingerenza e grossolana manipolazione della verità storica.”

Continue reading “Cuba: di fronte all’ assedio, più democrazia” »

Share Button

Fidel, una vita x la giustizia sociale

La Habana, 13 agosto – Il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro (1926-2016), compierebbe oggi 92 anni, giorno in cui Prensa Latina coglie l’occasione per ricordare passaggi della sua vita e delle sue lotte per la giustizia socialeFidel Alejandro Castro Ruz nacque il 13 agosto di 1926 a Birán, ex provincia cubana di Oriente. Suo padre, Ángel Castro Argiz, figlio di contadini poveri della Galizia, era proprietario terriero e colono della canna da zucchero. Sua madre, Lina Ruz González, proveniva da una famiglia contadina della provincia di Pinar del Río.

Continue reading “Fidel, una vita x la giustizia sociale” »

Share Button

Il popolo è lo scudo della patria

Adán Chávez Frías http://www.cubadebate.cu.

Il fallito assassinio, dello scorso 4 agosto, rappresenta un’aggressione pianificata dai circoli del potere di Washington, con il sostegno dell’oligarchia colombiana e della destra locale per minare la sovranità della patria e troncare il diritto del popolo venezuelano a dirigere il proprio destino

È una chiara dimostrazione della ferocia imperialista in questa fase; mentre più si rende acuta la crisi del capitale maggiore è l’accanimento contro la democrazia, la sovranità, la libertà, l’indipendenza e la pace dei popoli.

Continue reading “Il popolo è lo scudo della patria” »

Share Button

Fidel: l’uomo che ha svelato l’inganno della democrazia liberale

di Fabrizio Verde – Cubadebate – https://www.lantidiplomatico.it

Ampio è il dibattito intorno al concetto di democrazia. Nell’Occidente capitalistico, per un vecchio retaggio ideologico risalente ai tempi della Guerra Fredda, si tende a far collimare perfettamente la democrazia con il regime liberal-capitalistico. L’operazione – che non trova alcun fondamento dal punto di vista teorico – fu imbastita da chi potrebbe essere definito un pasdaran del «fondamentalismo democratico», come ebbe a indicare Gabriel Garcia Marquez, per ovvi motivi di polemica verso l’allora blocco socialista.

Continue reading “Fidel: l’uomo che ha svelato l’inganno della democrazia liberale” »

Share Button

Cuba fidelista contro l’impossibile

Yeilén Delgado Calvo http://www.granma.cu

Breve sembra la vita che all’essere umano è stata data. Siamo soltanto gocce di luce davanti all’infinità della Storia. La morte, sempre tremenda, mette fine alla materia e, come legge inesorabile, arriva per tutti.

Sconfiggerla -nonostante gli sforzi di coloro che per secoli hanno cercato di farlo attraverso artifici- si può solo in due modi: lasciare amore seminato, dalla nobiltà e dall’impegno; o creare idee che superino il personale per radicarsi nel patrimonio comune.

Continue reading “Cuba fidelista contro l’impossibile” »

Share Button

Il carnevale di Cienfuegos è dedicato al bicentenario della città

Il carnevale della Perla del Sud che si svolge da ieri mercoledì 8 a domenica 12 agosto,  è dedicato  ai due secoli dalla fondazione della città che oggi è espressione dello sviluppo industriale forgiato dalla Rivoluzione, e Patrimonio Culturale dell’Umanità.

Continue reading “Il carnevale di Cienfuegos è dedicato al bicentenario della città” »

Share Button

Riforma costituzionale, ramoscelli magici?

di Ricardo Ronquillo, http://it.cubadebate.cu

Sembrerebbe che non siano tempi per le favole a Cuba, benché si possa presagire che a partire dal 13 di agosto vivremo, come cittadini della Repubblica, un periodo molto peculiare che, come in una curiosa leggenda, avremo la possibilità di trasformare il tutto in un miracolo o lasciarlo sterile.

Quando è nelle nostre mani la possibilità di discernere sul Progetto di Costituzione —che ha ricevuto recentemente l’approvazione parlamentare—, è come se per ogni capitolo ci consegnassero —come in una famosa favola—un ramoscello magico, con il quale, in base alla nostra posizione, lo faremo, o no, brillare di mille colori.

Continue reading “Riforma costituzionale, ramoscelli magici?” »

Share Button

Fidel nell’informatizzazione della società cubana

Omar Pérez Salomón http://www.cubadebate.cu/opinion

Questo 13 agosto, noi cubani e molte persone di tutto il mondo, celebriamo il 92esimo compleanno del dirigente storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro Ruz. In ciascuna delle sfere della società cubana c’è l’impronta di Fidel con fatti e realizzazioni concrete.

Continue reading “Fidel nell’informatizzazione della società cubana” »

Share Button

Per non dimenticare

di Fabrizio Verde https://www.lantidiplomatico.it

Il 6 agosto del 1945, alle 8.15 del mattino, il bombardiere statunitense Enola Gay partito da Tinian una grande isola che ospita diverse basi aeree dell’USAAF nell’arcipelago delle Marianne, scarica sulla città giapponese di Hiroshima la prima bomba atomica della storia a essere utilizzata in guerra. Tre giorni dopo sarà il turno di Nagasaki. I due micidiali ordigni fecero un numero di vittime mai accertato, oltre a produrre danni fisici e psicologici per tutta la vita ai sopravvissuti, i cosiddetti ‘hibakusha’.

Continue reading “Per non dimenticare” »

Share Button

Il ritorno all’isola nuova

Isola della Gioventù – Il tempo che non si ferma, passa e lascia il segno. Loro non sono uguali, hanno i capelli grigi e l’agilità di quei tempi, quando si dormiva appena, è diventa un andare più lento.

Sono ritornati nell’Isola della Gioventù per festeggiare in questo 2 agosto quattro decenni della proclamazione della località.

Continue reading “Il ritorno all’isola nuova” »

Share Button