Category Archives: – storia

Venezuela e la ‘democrazia’ prima di Chavez

di Geraldina Colotti* – Il Manifesto

Il 24 marzo, giorno dedicato dalle Nazioni unite al «diritto alla verità» in ricordo dell’omicidio del vescovo salvadoregno Oscar Romero, a Caracas, la Procuratrice generale Luisa Ortega Diaz ha presentato il Rapporto conclusivo della Commissione per la giustizia e la verità (Cjv). Con lei, padre Numa Molina, uno dei principali esponenti della Commissione, e diversi ex prigionieri politici durante la IV Repubblica. Tra questi, la psicologa Monica Venegas, che ha risposto alle domande del manifesto.

Continue reading “Venezuela e la ‘democrazia’ prima di Chavez” »

Share Button

Fidel Castro: a 40 anni dalla sua visita in Angola

Angolani e cubani hanno segnalato l’umanesimo del leader della Rivoluzione, Fidel Castro, in occasione del 40º anniversario della sua prima visita in Angola, dal 23 al 27 marzo del 1977.

Continue reading “Fidel Castro: a 40 anni dalla sua visita in Angola” »

Share Button

La mediterraneità della Bolivia, una grande ingiustizia

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Al ritmo di veglie, rituali a Pachamama (Terra) e di raduni e marce convocate da organizzazioni sociali in tutto il paese, lo Stato Plurinazionale della Bolivia ha consegnato, questo 21 marzo, la replica della rivendicazione marittima, contro il Cile, davanti alla Corte Internazionale di Giustizia (CIJ) dell’Aia. Le strade della città sono state coperte con una marea blu, colore con cui le boliviane/i mostravano il loro secolare anelito di avere accesso sovrano al mare.

Continue reading “La mediterraneità della Bolivia, una grande ingiustizia” »

Share Button

L’inizio della lotta della guerriglia del Che in Bolivia

Il 22 marzo la guerriglia del Che in Bolivia abbandona l’accampamento in cui si trovava . Erano 47 in totale…

«Era stata ordinata un’imboscata di cinque uomini all’avanguardia nel fiume e un’esplorazione di tre», racconta il Che nel suo diario di guerra.

Continue reading “L’inizio della lotta della guerriglia del Che in Bolivia” »

Share Button

Fidel e la sua lotta per la pace

Il 19 marzo del 1962, Fidel pronuncia un discorso di ringraziamento nel teatro Chaplin, a La Habana, per essergli stato conferito il Premio Lenin della Pace.

Continue reading “Fidel e la sua lotta per la pace” »

Share Button

Noi lo noteremo?

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Non aveva ancora raggiunto il secondo capitolo della serie televisiva cubana ‘LCB: L’altra guerra‘ e già il quotidiano di Miami El Nuevo Herald si spingeva ad attaccare un prodotto audiovisivo che appena iniziava la sua diffusione, in un modo che non è accaduto ad altre realizzazioni cubane, comprese quelle relazionate al recente passato.

Continue reading “Noi lo noteremo?” »

Share Button

1962: gli USA insistono sull’espulsione di Cuba dall’OSA

http://razonesdecuba.cubadebate.cu

La stampa del 17 marzo 1962 evidenzia le parole pronunciate, il giorno precedente, dal Dr. Mario Garcia Incháustegui, delegato di Cuba al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, facendo uso del diritto di replica.

Continue reading “1962: gli USA insistono sull’espulsione di Cuba dall’OSA” »

Share Button

Ricordando

Lorgio Vaca Marchetti

I suoi genitori lo avevano chiamato Lorgio, ma per tutti nella guerriglia era semplicemente Carlos, un altro degli uomini che, comandati da Ernesto Che Guevara, posero la propria vita a disposizione di un grande sogno. D’origine boliviana, era nato nel 1934 in una città situata nel centro del paese:  Santa Cruz de la Sierra.

Continue reading “Ricordando” »

Share Button

L’esempio di Baraguá guiderà i CDR al loro 9º Congresso

Esempio d’intransigenza rivoluzionaria per i cubani di ieri e di oggi, la Protesta di Baraguá è stata  commemorata nel suo scenario naturale, in occasione del  139º anniversario di quel virile gesto che ebbe protagonista  il Maggiore Generale Antonio Maceo.

Continue reading “L’esempio di Baraguá guiderà i CDR al loro 9º Congresso” »

Share Button

Questo è ‘Patria’ nella stampa

Questo 14 marzo celebriamo il Giorno della Stampa Cubana in omaggio al primo numero del giornale “Patria”, fondato e diretto da José Martí.

Continue reading “Questo è ‘Patria’ nella stampa” »

Share Button

Testamento politico di J.Antonio Echeverria al popolo di Cuba

In occasione del 60º anniversario degli eventi del 13 marzo 1957, Cubadebate pubblica il testamento politico di Josè Antonio Echeverria:

“Oggi 13 Marzo 1957, giorno in cui si onora quelli che hanno consacrato le loro vite alla degna professione dell’architetto, per la quale mi preparo, alle tre e venti minuti del pomeriggio parteciperò ad un’azione nella quale il Direttorio Rivoluzionario ha impegnato tutto il suo sforzo, insieme ad altri gruppi che lottano anche per la libertà.

Continue reading “Testamento politico di J.Antonio Echeverria al popolo di Cuba” »

Share Button

Addestramento militare “Made in USA”

Pablo Ruiz https://islamiacu.blogspot.it

Nel 2016 la Scuola delle Americhe ha addestrato 1749 uniformati dell’Esercito, Marina ed Aeronautica dell’America Latina, ma anche 15 civili e 190 poliziotti.

Sappiamo che Costarica e Panama hanno inviato i loro ufficiali a ricevere addestramento, per il semplice fatto che entrambi i paesi non hanno eserciti; ma tra queste due nazioni il totale assomma a 44, nel 2016. Quali altri paesi hanno anche inviato i loro ufficiali a ricevere addestramento militare in una accademia militare? Non lo sappiamo, tale l’informazione non è disponibile.

Continue reading “Addestramento militare “Made in USA”” »

Share Button

Omaggio della gioventù agli eroi del 13 marzo

Le generazioni di oggi di cubani e soprattutto la gioventù hanno reso omaggio a coloro che offersero la vita alla conquista di una patria nuova in questo 13 marzo in cui si commemora il 60º anniversario dell’Assalto al Palazzo Presidenziale e l’occupazione di Radio Reloj.

Continue reading “Omaggio della gioventù agli eroi del 13 marzo” »

Share Button

Un uomo per farci pensare

In un mondo che incoraggia l’individualismo ed esalta la solitudine come modo per risolvere i problemi dell’esistenza, non è raro che molti ricorrano ai social network su Internet, a programmi della radio e a pubblicazioni di contatti o a siti di incontri, alla ricerca di nuovi amici o coppie che magari potrebbero trovare svoltando l’angolo, rifletteva il giornalista e professore Alberto Ajón León nella trasmissione “Mattutino de Radio Reloj”.

Continue reading “Un uomo per farci pensare” »

Share Button

Con la Storia tra le dita

Javier Gómez Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Durante le riprese della serie televisiva ‘LCB L’altra Guerra’, che ora va in onda ogni sabato alle 8:30 pm da Cubavision, ci hanno accompagnato situazioni molto diverse. L’anno e mezzo di preparazione, riprese e post filmazione ha dato luogo ad una serie drammatica tanto cara ed imperfetta come gli esseri umani di fronte o dietro le telecamere nella nostra TV e nel nostro cinema.

Continue reading “Con la Storia tra le dita” »

Share Button