Category Archives: – Venezuela

La guerra non convenzionale contro il Venezuela

 aurorasito Rebeca M. Westphal,Mision Verdad

L’aumento delle situazioni irregolari nella regione di confine dello Stato venezuelano va esaminato tenendo conto delle caratteristiche fondamentali della società criminale occidentale che, per dare spazio illimitato alle multinazionali cerca la frattura violenta delle frontiere nazionali.

Continue reading “La guerra non convenzionale contro il Venezuela” »

Share Button

I ricordi del giovane Chávez

Intervista a Hugo Rafael Chávez Terán

di Geraldina Colotti

Per i venezuelani, Chávez non è morto, “si è moltiplicato”, perché ha lasciato la sua impronta nella storia, in quella storia che lo ha “assorbito” fino all’ultimo istante della vita: “la storia mi assorbirà”, disse infatti, con il suo tipico gusto per la battuta, nel libro-intervista Chávez, mi primera vida, di Ignacio Ramonet parafrasando la frase di Fidel Castro: “La storia mi assolverà”.

Continue reading “I ricordi del giovane Chávez” »

Share Button

Ha vinto o perso?

Così è rimasta la lobby anti-venezuelana della Florida nelle elezioni

 http://misionverdad.com

Le elezioni di medio termine (midterm elections) negli USA hanno confermato la tendenza polarizzata che emerge nella mappa politica di quel paese. I democratici hanno vinto la maggioranza dei seggi nella Camera dei Rappresentanti mentre i repubblicani hanno fatto lo stesso con il Senato.

Continue reading “Ha vinto o perso?” »

Share Button

Dall’Europa un altro anno di sanzioni contro il Venezuela

di Geraldina Colotti

Il padrone ordina e i sudditi scattano, dimenticando i malumori. Dopo le sanzioni di Trump dirette all’oro del Venezuela, arrivano prontamente anche quelle dell’Europa. Il Consiglio UE ha deciso di rinnovare per un anno, fino al 14 novembre 2019, le restrizioni contro il paese bolivariano.

Continue reading “Dall’Europa un altro anno di sanzioni contro il Venezuela” »

Share Button

Sanzioni USA contro l’oro venezuelano: portata e obiettivi

aurorasito – Mision Verdad 

L’amministrazione Trump ha emesso pochi giorni fa l’ordine esecutivo che ratifica e estende le sanzioni all’economia e alla popolazione venezuelane, sulla base della narrativa che punta solo ai funzionari del governo. Contraddicendo tale discorso, il ministro degli Esteri spagnolo Josep Borrel dichiarava che questi strumenti congelano le risorse necessarie al governo venezuelano per fornire assistenza medica e sanitaria alla popolazione.

Continue reading “Sanzioni USA contro l’oro venezuelano: portata e obiettivi” »

Share Button

Intervista de l’AntiDiplomatico a Yván Gil

Fabrizio Verde https://www.lantidiplomatico.it

«Vogliamo ricordare all’Unione Europea che il Venezuela è un paese libero, un paese che ha conquistato oltre 200 anni fa la sua indipendenza proprio da un impero europeo». Al rinnovo delle sanzioni deciso dal Consiglio economia e finanza dell’UE, sulla scia di quanto disposto da Trump dall’altra parte dell’oceano, il Venezuela risponde rimarcando la propria indipendenza e sovranità. A parlare a l’AntiDiplomatico è il viceministro degli Esteri di Caracas, per i rapporti con l’Europa, Yván Gil.

Continue reading “Intervista de l’AntiDiplomatico a Yván Gil” »

Share Button

Storia dei rapporti tra Venezuela e Brasile

cosa aspettarsi da Bolsonaro?

aurorasito – Mision Verdad

I rapporti tra Venezuela e Brasile furono ripresi da Hugo Chávez e Lula da Silva con un’alleanza strategica che guardava alla configurazione di un continente con proprio progetto e attori. La vittoria di Jair Bolsonaro cambierà questo orientamento e segnerà una svolta?

Continue reading “Storia dei rapporti tra Venezuela e Brasile” »

Share Button

Venezuela: comunicato ufficiale (Colombia)

Il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela è a conoscenza di un comunicato pubblicato il 05.11.2018 dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Colombia in cui si esprimono le condoglianze per l’assassinio riprovevole delle truppe della Guardia Nazionale Bolivariana da parte di gruppi armati colombiani. A tale riguardo, è dovere dello Stato Bolivariano esprimere quanto segue:

Continue reading “Venezuela: comunicato ufficiale (Colombia)” »

Share Button

Cubainformacion: Maduro il ‘capo’ della carovana migratoria?


Maduro ha ideato la carovana migratoria dall’Honduras agli USA?

 

I media ci dicono che l’emigrazione venezuelana è colpa del “regime” di Nicolás Maduro. Questo sì, sul blocco finanziario e le sanzioni che soffre il paese non ci dicono neppure mezza parola.

Continue reading “Cubainformacion: Maduro il ‘capo’ della carovana migratoria?” »

Share Button

Venezuela, nuove sanzioni dagli Usa: nuove medaglie al valore

di Geraldina Colotti

Se le sanzioni fossero medaglie – e in un certo qual modo lo sono, visto che rappresentano il riconoscimento di un pericolo da parte dell’imperialismo – al Venezuela non basterebbe l’intera sua uniforme, quella dei libertadores che l’hanno forgiata nell’identità e nel rispetto. I media, infatti, si stanno esercitando a stilare classifiche, per esempio mettendo al primo posto dei magistrati sanzionati Maikel Moreno, presidente del Tribunal Supremo de Justicia. E ora fanno notare che l’intero paese bolivariano sarebbe incamminato per questa via.

Continue reading “Venezuela, nuove sanzioni dagli Usa: nuove medaglie al valore” »

Share Button

Bolsonaro: il parto del dispotismo che minaccia l’America Latina

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Leggo nelle reti sociali molte interpretazioni che incolpano il popolo brasiliano di votare -“in democrazia”, ​​dicono- per l’estremista di destra Jair Bolsonaro con un notevole vantaggio sul candidato del Partito dei Lavoratori, Fernando Hadad.

Ora, quale democrazia è quella che ha eletto Bolsonaro? È una democrazia liberale con elezioni periodiche in cui ogni quattro, cinque o sei anni i cittadini dedicano un giorno a votare per chi dirigerà il governo del paese. Il resto del tempo, giorno dopo giorno, anno dopo anno, altri poteri non eletti -economici e mediatici fondamentalmente- condizionano la vita e le percezioni dei cittadini.

Continue reading “Bolsonaro: il parto del dispotismo che minaccia l’America Latina” »

Share Button

John Bolton: dalle minacce ai fatti

Sergio Alejandro Gómez http://www.cubadebate.cu

In un discorso più carico di campagna elettorale che di contenuto politico, il controverso consigliere per la sicurezza nazionale alla Casa Bianca, John Bolton, si è scagliato, a Miami, contro Cuba, Nicaragua e Venezuela, la troika dei paesi che si oppone con più forza agli interessi di Washington nella regione.

Continue reading “John Bolton: dalle minacce ai fatti” »

Share Button

Cuba – Venezuela

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Generale d’ Esercito Raúl Castro Ruz, ha ricevuto la mattina di martedì il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro Moros, che era in visita nel nostro paese.

Continue reading “Cuba – Venezuela” »

Share Button

Venezuela, radiografia dell’assedio

Intervista a Gustavo Borges, direttore di Mision Verdad

di Geraldina Colotti

A Bruxelles, durante la fondazione della Rete europea di solidarietà con la rivoluzione bolivariana, abbiamo intervistato Gustavo Borges, direttore del sito di inchiesta Mision Verdad, venuto a rappresentare il suo paese insieme a Pablo Sepulveda Allende, Yonata Vargas e Jimmy Laguna.

Continue reading “Venezuela, radiografia dell’assedio” »

Share Button

Intervista alla dirigente bolivariana Maria Rosa Jiménez

di Geraldina Colotti

“Rispetto, rispetto”, grida la storica dirigente femminista Maria Leon. “Rispetto, rispetto”, scandisce la sala convegni dell’Hotel Alba, gremita per il II Congresso venezuelano delle donne. Rispetto per il lavoro, e per la decisione sovrana delle donne sul proprio corpo, riconoscimento della violenza di genere come un dato strutturale della società capitalista e patriarcale, che va stroncato alla radice. Rifiuto dell’aggressione imperialista alla matria-patria venezuelana e a quelle del continente. “Saluto femminista e antimperialista”, scandisce la sala quando vengono presentate le ospiti internazionali. Il giorno dopo, tutte le delegazioni si trasferiranno al Cuartel de la Montaña, dove riposano i resti di Hugo Chavez, “il primo presidente femminista”.

Continue reading “Intervista alla dirigente bolivariana Maria Rosa Jiménez” »

Share Button