Category Archives: – Venezuela

Colpo di Stato in Bolivia

Colonel Cassad, http://aurorasito.altervista.org

In Bolivia si è verificato un colpo di Stato militare che ha portato al rovesciamento del Presidente Evo Morales, che si è dimesso. Le cose si sono sviluppate come non molto tempo prima si vide in Venezuela. Le elezioni locali furono usate come innesco e l’opposizione di destra ne furono lo strumento. Gli Stati Uniti, i loro satelliti in America Latina e i Paesi dell’UE non riconobbero i risultati elettorali in Bolivia, dopo di che iniziarono le proteste di massa.

Continue reading “Colpo di Stato in Bolivia” »

Share Button

Contro il divieto di volo, organizzare l’assalto al cielo

di Geraldina Colotti

Dare “l’assalto al cielo”, come si diceva ai bei tempi in cui la rivoluzione sembrava a portata di mano anche nei paesi capitalisti, richiede indubbiamente preparazione e un certo livello di abnegazione.

Share Button

Cubainformacion: da Rambo a Jack Ryan


Ieri Rambo, oggi Jack Ryan: industria culturale per la guerra

 

Alla fine degli anni ’80, la propaganda antisovietica veniva, dagli USA, per mano del personaggio di Rambo.

Combatteva “l’invasione russa” in Afghanistan, insieme ai freedom fighters di allora, in seguito noti come…”talebani”.

Continue reading “Cubainformacion: da Rambo a Jack Ryan” »

Share Button

No Fly List, la guerra dei cieli contro Cuba e Venezuela

di Geraldina Colotti

Il Convegno Antimperialista, che si è concluso all’Avana, ha mostrato una volta ancora il legame strategico che esiste tra Cuba e Venezuela. L’arroganza di Trump e dei governi vassalli, che premono sul governo cubano sperando che abbandoni quello bolivariano in cambio di un piatto di lenticchie, si è nuovamente infranta. Il presidente cubano Miguel Diaz-Canel lo aveva già ribadito a Caracas, concludendo insieme al suo omologo venezuelano, Nicolas Maduro, il Foro di Sao Paolo.

Continue reading “No Fly List, la guerra dei cieli contro Cuba e Venezuela” »

Share Button

Intervento Presidente Maduro

Share Button

USA: Max Blumenthal arrestato per i suoi articoli sul Venezuela

Ben Norton, Mision Verdad,

Il direttore di The Grayzone, Max Blumenthal, è stato arrestato su false accuse dopo aver denunciato le violenze dell’opposizione venezuelana all’ambasciata a Washington, DC. Descriveva il caso fabbricato come parte di una campagna di persecuzione politica.

Continue reading “USA: Max Blumenthal arrestato per i suoi articoli sul Venezuela” »

Share Button

La copertura ipocrita delle proteste in Venezuela, Cile ed Ecuador

Eva Golinger –  RT 

Le immagini di milioni di persone che marciano nelle strade del Cile, per protestare contro le misure neoliberiste del governo di Sebastián Piñera, hanno fatto il giro del mondo. Ma non a causa delle prime pagine di giornali come il New York Times. Le manifestazioni di massa e la conseguente repressione brutale delle autorità cilene, che ha provocato la morte di almeno 19 persone, sono state rese note principalmente dai social network, come Twitter, Facebook e YouTube.

Continue reading “La copertura ipocrita delle proteste in Venezuela, Cile ed Ecuador” »

Share Button

Venezuela: “Gli USA portano avanti una guerra totale”

di Geraldina Colotti

In una sala dell’Hotel Alba Caracas, tutto è pronto per il quinto incontro organizzativo del PSUV e del JPSUV, i giovani del Partito socialista unito del Venezuela, il più grande dell’America Latina.

Continue reading “Venezuela: “Gli USA portano avanti una guerra totale”” »

Share Button

Nicolas Maduro: “Avanti tutta con la criptomoneta”

di Geraldina Colotti

Sono trascorsi tre anni da quando, il 17 settembre del 2016, il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro ha ricevuto dal suo omologo iraniano, Hasán Rohaní, la presidenza pro tempore del Movimento dei paesi non allineati (MNOAL). Ora l’incarico tocca all’Azerbaijan. Il vertice della Mnoal (la seconda istituzione per grandezza dopo l’ONU, rappresentata da 120 paesi membri) si tenne allora nell’isola di Margarita, in piena guerra economica e diplomatica scatenata contro il successore di Hugo Chavez. Un importante appuntamento internazionale, passato sotto silenzio dai media occidentali.

Continue reading “Nicolas Maduro: “Avanti tutta con la criptomoneta”” »

Share Button

Venezuela: comunicato (Mogherini)

La Repubblica Bolivariana del Venezuela desidera respinge pubblicamente le dichiarazioni ufficiali rilasciate dalla portavoce dell’Alto Rappresentante della Politica Estera dell’Unione Europea, Federica Mogherini, in cui si esprime preoccupazione per l’elezione del Venezuela al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite (ONU).

Share Button

Venezuela: l’aggressione che non fa notizia

Articolo su El País del ministro Jorge Arreaza

“In Europa sembrano non preoccuparsi delle conseguenze disumane delle misure coercitive unilaterali imposte dall’amministrazione Trump contro la società venezuelana”

Jorge Arreaza Montserrat www.lantidiplomatico.it

Continue reading “Venezuela: l’aggressione che non fa notizia” »

Share Button

Vzla: Industria Petrolifera Chevron continuerà le sue operazioni

Un rapporto dell’Agenzia Venezuelana di Notizie ha informato che il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha esteso per altri 90 giorni la licenza che permette a questa impresa di continuare le sue operazioni sino al 20 gennaio del 2020.

Questa licenza apporta benefici anche alle imprese  Halliburton, Schlumberger, Bake e Weatherford.

Continue reading “Vzla: Industria Petrolifera Chevron continuerà le sue operazioni” »

Share Button

Cubainformacion: crisi energetiche


Crisi energetiche a Cuba e ad Haiti

E’ notizia il deficit energetico a Cuba, a causa delle sanzioni USA alle compagnie di navigazione che fanno arrivare petrolio dal Venezuela.

Poco o nulla leggiamo, tuttavia, sulla crisi energetica ad Haiti, dove si verificano interruzioni di corrente fino a 20 ore.

Continue reading “Cubainformacion: crisi energetiche” »

Share Button

E se fosse successo in Venezuela

quello che succede in Ecuador e Cile?

Clodovaldo Hernandez – LaIguana.tv

 

Poiché oggi è domenica, facciamo un po’ di esercizio. Ovviamente raccomando anche l’esercizio fisico, ma in questo caso mi riferisco al gioco di ipotizzare, cosa sarebbe successo se…? Vediamo:

Continue reading “E se fosse successo in Venezuela” »

Share Button

Venezuela. Intervista al viceministro degli Esteri Yvan Gil

di Geraldina Colotti

“L’unica maniera di costruire una economia nuova è rafforzare il potere popolare, il potere creativo del popolo. Per questo la comuna è il nostro progetto strategico”.

Continue reading “Venezuela. Intervista al viceministro degli Esteri Yvan Gil” »

Share Button