Category Archives: – Venezuela

Gli ‘umanitari’ Caschi Bianchi si avvicinano al Venezuela

Luis Beatón https://italiano.prensa-latina.cu

I denominati Caschi Bianchi, con creata fama di aiuti umanitari, sono giunti nelle città colombiane di Cucuta e Maicao, alla frontiera col Venezuela, preambolo, secondo gli analisti, per incriminare la nazione bolivariana e cercare di giustificare un’invasione. 

Continue reading “Gli ‘umanitari’ Caschi Bianchi si avvicinano al Venezuela” »

Share Button

Mandela e Chavez, un’eredità comune

di Geraldina Colotti

Un altro centenario, quello di Nelson Mandela. Un’altra abbuffata di retorica in un mondo abituato a calpestare in concreto parole di cui si riempie la bocca torcendone il significato. Come altri grandi del Novecento –il secolo dei rivoluzionari, che si sono spezzati le unghie grattando sotto la vernice– anche Madiba è diventato un’icona post-moderna, spendibile persino in questa Europa delle gabbie, dei confini e dei muri, senza nulla intaccare. Un’icona per magliette in quest’Italia ipocrita e securitaria che ha imposto ai prigionieri politici più galera di quella scontata da Mandela, che continua a torturare in nome di “legalità e pace”, o che inalbera con arroganza la bandiera dell’esclusione.

Continue reading “Mandela e Chavez, un’eredità comune” »

Share Button

Come si smantella l’ignoranza imposta dall’oligarchia?

Enrique Milanés León http://www.granma.cu

Elias Jaua Milano, ministro del Potere Popolare per l’Educazione, in una consegna di diplomi, di quasi 400 adulti beneficiati dai programmi educativi solidari, ha detto che la Missione Robinson è la missione dell’amore di Chavez che il Venezuela ha potuto intraprendere grazie all’aiuto del Comandante in Capo Fidel Castro ed alla solidarietà dei cubani

Continue reading “Come si smantella l’ignoranza imposta dall’oligarchia?” »

Share Button

La dieta del petrolio

schiavitù urbana e guerra culturale in Venezuela

Eder Peña http://misionverdad.com

 

Più che economica, la guerra contro il Venezuela è culturale. Si tratta di un’aggressione continua che ha come arma principale l’immaginario di noi che abitiamo questo territorio per cui, quelli che la eseguono, estorcono la popolazione accaparrando o speculando sui prezzi dei prodotti alimentari lavorati che fanno parte delle abitudini imposte dalla cultura del petrolio.

Continue reading “La dieta del petrolio” »

Share Button

Venezuela: parole di Obrador

TODOS LOS DÍAS VENEZUELA.

TODOS LOS DÍAS VENEZUELA.

Pubblicato da Spanish Revolution Video su Giovedì 5 luglio 2018

Share Button

Venezuela: comunicato ufficiale

La Repubblica Bolivariana del Venezuela respinge il comunicato del Segretario di Stato Mike Pompeo, che intende non riconoscere le istituzioni dello Stato venezuelano e la legittima volontà del popolo, espressa più volte, in modo legittimo, costituzionale, partecipativo, protagonista e pacifico, diretto e senza intermediazione.

Continue reading “Venezuela: comunicato ufficiale” »

Share Button

Cubainformacion: pioggia di milioni


Pioggia di milioni negli USA: contro Cuba non ci sono tagli alla spesa pubblica

 

Nonostante la politica di tagli alla spesa pubblica dell’Amministrazione di Donald Trump, il Congresso USA ha approvato, per il prossimo anno fiscale, 20 milioni di $ per gruppi anti-governativi del ​​Venezuela, e 15 milioni per la cosiddetta “dissidenza” di Cuba.

Continue reading “Cubainformacion: pioggia di milioni” »

Share Button

Nicaragua, Venezuela e Iran

Lo schema di “regime change” di Trump è identico a quello di Soros

 https://www.lantidiplomatico.it

Ad ascoltare Donald Trump e i suoi sostenitori, il magnate miliardario degli hedge fund George Soros sarebbe il perno dello “stato profondo” che finanziava e dirigeva operazioni di “cambio di regime” in tutto il mondo e Trump colui che ha bloccato tutto questo. Nulla di più falso per il noto esperto di questioni internazionali Wesley Madsen nel suo ultimo articolo su the Strategic Culture.

Continue reading “Nicaragua, Venezuela e Iran” »

Share Button

Venezuela, la cartolina di Hobsbawm

di Geraldina Colotti

Lo storico britannico Eric Hobsbawm (1917-2012), non ha avuto modo di conoscere da vicino il Venezuela, che di sicuro gli avrebbe fornito spunti originali per le sue analisi sul “secolo delle utopie in America Latina”. E perciò, nel volume Viva la Revolución, pubblicato postumo, non vi sono capitoli dedicati alla patria di Bolivar. Tuttavia, nell’introduzione, il suo amico Leslie Bethell racconta l’interesse dello storico per il processo bolivariano. Hobsbawm, attento fino alla fine al “potenziale rivoluzionario” del Latinoamerica, “tempestava di domande” Richard Gott, autore di uno studio sui movimenti guerriglieri in America latina, di una storia su Cuba e di una biografia di Hugo Chavez. Dopo il golpe del 12 aprile 2002, Hobsbawm spedì a Richard una cartolina che diceva semplicemente: “La Baia dei Porci di Chavez?”

Continue reading “Venezuela, la cartolina di Hobsbawm” »

Share Button

Venezuela: Trump va alla guerra

Le riunioni nelle quali Trump ha prospettato un’invasione militare del Venezuela

http://misionverdad.com

Trump ha fatto pressione sui suoi consiglieri affinché sostengano un intervento

L’agenzia di notizie, Associated Press (AP), ha diffuso, oggi, un’informazione dove rivela che il presidente USA, Donald Trump, ha fatto pressioni sui suoi consiglieri affinché avallassero la “possibilità d’invadere il Venezuela”, secondo un alto funzionario del suo governo al corrente di questa conversazione, realizzata in agosto dell’anno scorso.

Continue reading “Venezuela: Trump va alla guerra” »

Share Button

La sinistra è ben viva in America Latina

Sergio Alejandro Gómez http://www.cubadebate.cu

Il risultato delle elezioni messicane dà un ampio mandato al candidato progressista Andrés Manuel López Obrador per adempiere al suo programma di cambi e affrontare la corruzione, la violenza e la disuguaglianza con uno Stato forte ed effettive politiche sociali.

Continue reading “La sinistra è ben viva in America Latina” »

Share Button

Cubainformacion: elemosina x Vzla


Elemosina per il Venezuela: nuovo argomento per la guerra

Il manuale di Guerra Non Convenzionale del Pentagono ha, contro il Venezuela, un nuovo messaggio centrale: la necessità di un “canale umanitario” per quel paese.

È una vecchia storia: gli USA cercano di sedurre e comprare, mediante la carità, una popolazione che ha, previamente, sottoposto ad uno stato di assedio economico.

Continue reading “Cubainformacion: elemosina x Vzla” »

Share Button

Congratulazioni vittoria Andres Manuel Lopez Obrador

La storica vittoria di Andres Manuel Lopez Obrador in Messico ha prodotto una serie di reazioni a livello mondiale.

Il presidente della Bolivia, Evo Morales, come vi abbiamo già raccontato in un altro articolo è stato uno dei primi leader latinoamericani a salutare con giubilo la vittoria di López Obrador.

Continue reading “Congratulazioni vittoria Andres Manuel Lopez Obrador” »

Share Button

Venezuela, tra la “peste rossa” ed il cattivo esempio

Isabel Perozo http://misionverdad.com

“The Red plaugue” è il titolo dell’ultima saga dell’arsenale pubblicitario contro il chavismo che corre viralizzata per il web, non solo sotto il formato di video condivisibili, anche lo fa in ogni post dall’esilio, invocando un’ondata fascista che spazzi via tutto ciò che sa di chavista, perché è così, come la peste, oltre che abominevole, è sterminabile.

Continue reading “Venezuela, tra la “peste rossa” ed il cattivo esempio” »

Share Button

Venezuela – Iran

«La ritirata di Washington dall’accordo nucleare del 2015 tra Teheran e il Gruppo 5+1 (gli USA, il Regno Unito, Francia, Russia e Cina, più Germania) rivela la natura egemonica del paese nordamericano», ha segnalato venerdì 29 a Caracas (la capitale venezuelana) il primo viceministro iraniano degli Esteri, Morteza Sarmadi, in una riunione con il cancelliere venezuelano, Jorge Arreaza.

Continue reading “Venezuela – Iran” »

Share Button