Category Archives: – Venezuela

Cina e Russia con il Venezuela

Il presidente Nicolas Maduro ha vinto le elezioni presidenziali venezuelane di domenica 20 maggio, ottenendo un secondo mandato presidenziale per altri sei anni con oltre 6 milioni di voti.

Continue reading “Cina e Russia con il Venezuela” »

Share Button

Maduro rieletto Presidente col 68% dei voti

T. Deronne, Venezuela Infos – https://aurorasito.wordpress.com

Il Vicepresidente boliviano Alvaro Garcia Linera l’annunciò pochi giorni prima: “Il popolo del Venezuela ora detiene, ancora una volta, la chiave per il futuro dell’America Latina. Proprio come due secoli fa, ai tempi di Simon Bolivar, il suo ruolo storico è proteggere il nostro continente da un impero ed impedire che spazzino via gli altri capisaldi della resistenza. Dopo quattro anni di guerra economica, il compito è stato difficile, come gli indigeni di Autana, nello stato di Amazonas, si allineavano sotto la pioggia per attraversare il fiume Orinoco e votare.

Continue reading “Maduro rieletto Presidente col 68% dei voti” »

Share Button

Raul Castro e Miguel Diaz Canel si felicitano con Maduro

 

Share Button

Le elezioni in Venezuela confermano la fiducia del popolo

Caracas – I venezuelani hanno dato una forte risposta alle aggressioni estere, ai tentativi di non riconoscere il sistema politico bolivariano e al boicottaggio della destra, con la realizzazione, ieri, domenica 20, di una giornata elettorale in pace e con una forte partecipazione.

Continue reading “Le elezioni in Venezuela confermano la fiducia del popolo” »

Share Button

Maduro Presidente!

Share Button

La verità del Padre Numa

Geraldina Colotti

Si definisce “un lottatore per i diritti umani e un prete dei poveri”, il gesuita venezuelano Numa Molina. Lo abbiamo incontrato a Caracas alla vigilia delle elezioni, tra microfoni, fili e computer della Comunicacion Popular (Conaicop).

Continue reading “La verità del Padre Numa” »

Share Button

Come Maduro risponde alla nuova offensiva imperialista

Venezuela Infos– https://aurorasito.wordpress.com

Roger Noriega, ex-assistente del Segretario di Stato per gli affari dell’emisfero occidentale, noto “falco” alleato diretto dei golpista e terroristi della destra latinoamericana, pubblicava sul New York Times un articolo intitolato: “Le opzioni sono esaurite per il Venezuela” dove ribadiva la richiesta di altre politiche repubblicane a favore del colpo di Stato militare per rovesciare il Presidente Nicolas Maduro.

Continue reading “Come Maduro risponde alla nuova offensiva imperialista” »

Share Button

Venezuela e Cuba: contro Macbeth e con Machiavelli

Iroel Sanchez  http://espanol.almayadeen.net

Di tanto in tanto, sulla stampa internazionale compaiono voci e persino notizie che parlano della rottura dei rapporti tra Cuba e il Venezuela. Inoltre si è giunto persino ad affermare che Cuba userebbe il suo appoggio al governo bolivariano come moneta di scambio nel processo di disgelo nelle relazioni con gli USA o che sarebbe sede di “trattative segrete per sostituire Maduro”, cosa che i fatti si sono incaricati, successivamente, di smentire.

Continue reading “Venezuela e Cuba: contro Macbeth e con Machiavelli” »

Share Button

Ex Presidente spagnolo Zapatero

“E’ incomprensibile e ingiustificabile quello che l’UE sta facendo con il Venezuela”

L’ex Presidente spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero, ha definito come “incomprensibile” il comportamento dell’Unione Europea nei confronti della Repubblica bolivariana del Venezuela.

Continue reading “Ex Presidente spagnolo Zapatero” »

Share Button

Venezuela: elezioni e “teatro dell’assurdo”

Marco Consolo – https://nostramerica.wordpress.com

Dall’elezione di Hugo Chávez come Presidente nel 1998, il Venezuela bolivariano è nel mirino prioritario degli interessi statunitensi, nell’ambito della sua strategia di dominio continentale e globale.

Continue reading “Venezuela: elezioni e “teatro dell’assurdo”” »

Share Button

Venezuela alla vigilia di un’elezione storica

I venezuelani si preparano ad andare alle urne questa domenica in un contesto segnato dall’aumento delle tensioni politiche e nonostante le richieste di astensionismo di fronte alle complessità economiche.

Continue reading “Venezuela alla vigilia di un’elezione storica” »

Share Button

Maduro riceve l’appoggio di dirigenti a livello globale

A pochi giorni dalle elezioni presidenziali nella Repubblica Bolivariana del Venezuela, intellettuali, attivisti e dirigenti politici di tutto il mondo esprimono il loro appoggio al presidente Nicolás Maduro.

Continue reading “Maduro riceve l’appoggio di dirigenti a livello globale” »

Share Button

Venezuela: verso il voto di domenica

di Geraldina Colotti,

Verso mezzogiorno, l’Avenida Bolivar comincia a riempirsi, annunciando la marea che tra qualche ora riceverà Nicolas Maduro per la chiusura di campagna, tra canti e slogan e coriandoli nei colori della bandiera nazionale: “Vamos, Nico”, scandisconogli alleati del Gran Polo Patriotico, il gruppo di partiti che sostiene la ricandidatura del presidente, pur mantenendo il proprio simbolo. “Vamos, Nico”, sostiene la selva di simboli che testimonia il lavoro nei territori, nelle scuole, nelle campagne, nelle fabbriche occupate. “Vamos, Nico”, scandisce il movimento Somos Venezuela, che riattiva l’impegno di quella che, in Italia, si chiamerebbe “la società civile” e invece qui si presenta come società organizzata dal potere popolare.

Continue reading “Venezuela: verso il voto di domenica” »

Share Button

5 risposte a 5 luoghi comuni sul Venezuela

teleSUR  – Traduzione de l’AntiDiplomatico

1- “Non c’è democrazia”: in Venezuela sono state organizzate 23 elezioni dal 1998, l’anno in cui Hugo Chavez è stato eletto presidente e avviato un processo di democratizzazione dei poteri dello Stato con alti livelli di partecipazione del popolo nelle decisioni che prendono la sua vita politica, economica, culturale e organizzativa. Questo processo è chiamato Democrazia Partecipativa e ‘Protagonistica’. Anche se in Venezuela il voto non è obbligatorio, la percentuale di partecipazione negli ultimi due decenni è superiore al 70%, una percentuale maggiore rispetto a Stati Uniti, Spagna, Colombia, Perù o Cile. Per 11 anni il Venezuela ha utilizzato il voto elettronico o automatico, il che rende possibile semplificare il processo di votazione e blindare i risultati.

Continue reading “5 risposte a 5 luoghi comuni sul Venezuela” »

Share Button

Elezioni 20 maggio: Venezuela versus l’imperialismo

Edgardo Ramírez http://www.cubadebate.cu

La confrontazione storica ed antagonista è che gli imperialisti yankee vogliono con lo sfruttamento, il furto e la sottomissione imporci il capitalismo versus i bolivariani chavisti vogliamo essere liberi e sovrani con l’economia che garantisce il socialismo con la partecipazione ed il lavoro creatore del popolo.

Continue reading “Elezioni 20 maggio: Venezuela versus l’imperialismo” »

Share Button