Category Archives: – Venezuela

Intervista a Eduardo Piñate (PSUV)

Geraldina Colotti

In questo importante momento di transizione per la rivoluzione bolivariana, che sta dialogando in Messico con l’opposizione golpista, e si prepara alle mega-elezioni del 21 novembre, abbiamo intervistato uno dei suoi quadri politici più rappresentativi, l’ex ministro Eduardo Piñate, membro della Direzione nazionale del Partito Socialista Unito del Venezuela, candidato governatore dello Stato Apure, dov’è nato.

Share Button

Le riserve internazionali del Venezuela aumentano

Orinoco Tribune, 16 settembre 2021

La Banca Centrale del Venezuela (BCV) ha pubblicato sul suo sito un notevole aumento delle riserve internazionali del Venezuela. Questo è senza precedenti dato che il paese è sottoposto a un blocco economico e finanziario da USA, Canada e Unione Europea.

Continue reading “Le riserve internazionali del Venezuela aumentano” »

Share Button

Venezuela: respinta le dichiarazioni contenute nel rapporto dell’Alta Commissaria dei Diritti Umani ONU

Con un comunicato ufficiale, il Governo del Venezuela ha sostenuto che  il documento «riafferma gli effetti devastanti  delle misure coercitive unilaterali adottate dal governo degli USA contro il paese a partire dal 2014».

Continue reading “Venezuela: respinta le dichiarazioni contenute nel rapporto dell’Alta Commissaria dei Diritti Umani ONU” »

Share Button

El largo (y poco conocido) conflicto territorial entre Venezuela y Guyana: el Esequibo

Share Button

Menzogne e “sanzioni” per far “urlare” l’economia venezuelana

Geraldina Colotti

L’11 settembre 1973, il colpo di stato contro Salvador Allende in Cile aprì la strada alla devastante politica economica dei “Chicago Boys”. I meccanismi con cui Washington ha deciso di “far urlare l’economia cilena” – attacco alla moneta, blocco finanziario, inflazione indotta – sono gli stessi che ha imposto al Venezuela bolivariano attraverso “sanzioni”, moltiplicate per via della diffusione globale del capitalismo. Non per niente, dopo il golpe cileno, il FMI ha aiutato il governo Pinochet con ingenti prestiti, mentre negava qualsiasi aiuto finanziario al presidente Allende. Lo stesso accade oggi nell’Ecuador del banchiere Guillermo Lasso,

Continue reading “Menzogne e “sanzioni” per far “urlare” l’economia venezuelana” »

Share Button

Cuba e Venezuela: a golpe continuo, resistenza continua

Le guarimbas (tumulti di strada ndt) di Caracas e i disordini a Cuba sono scaturiti dal Manuale di Guerra Non Convenzionale dell’esercito USA, sono armi di un maggiordomo che assume il fine come giustificazione dei mezzi

José Llamos Camejo www.granma.cu

Continue reading “Cuba e Venezuela: a golpe continuo, resistenza continua” »

Share Button

Le autorità venezuelane respingono le dichiarazioni di Iván Duque

Venezuelana di Televisione ha informato che la vice presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha respinto le dichiarazioni del presidente della Colombia, Iván Duque, nel suo account nella rete sociale Twitter, in relazione al processo dei negoziati che il Governo venezuelano realizza con le opposizioni in Messico.

Continue reading “Le autorità venezuelane respingono le dichiarazioni di Iván Duque” »

Share Button

Venezuela, siglati in Messico i primi due accordi tra governo e opposizione

www.lantidiplomatico.it

Il Messico è il paese che ospita il dialogo tra governo e opposizione del Venezuela. Questa volta, rispetto al passato, un’opposizione sconfitta sotto tutti i punti di vista, sembra intenzionata a portare sinceramente avanti il processo di dialogo con il governo bolivariano e non abbandonare il tavolo – su ordine di Washington – come accaduto in passato.

Continue reading “Venezuela, siglati in Messico i primi due accordi tra governo e opposizione” »

Share Button

Guaidó votará (con Maduro en el poder)

Share Button

Venezuela deposita presso la CPI le prove della natura criminale del blocco

Il governo del Venezuela ha consegnato al nuovo procuratore della Corte Penale Internazionale (CPI), Karim Khan, un rapporto che dettaglia i danni causati dall’imposizione delle misure coercitive unilaterali contro il paese, come parte di un fascicolo aperto dal febbraio del 2020, quando è stata denunciata la natura penale delle cosiddette sanzioni innanzi a tale istanza.

Continue reading “Venezuela deposita presso la CPI le prove della natura criminale del blocco” »

Share Button

Intervista al deputato venezuelano Ricardo Molina

Geraldina Colotti

In occasione del Secondo re-incontro con la Madre Terra, organizzato a Caracas, abbiamo conversato con il deputato Ricardo Molina, presidente della Commissione di eco-socialismo dell’Assemblea Nazionale. Continue reading “Intervista al deputato venezuelano Ricardo Molina” »

Share Button

Vzla: la destra estrema parteciperà alle elezioni

L’opposizione radicale di destra parteciperà alle prossime elezione in Venezuela che si terranno il prossimo 21 novembre in cui verranno eletti tutti sindaci ed i governatori del paese ha annunciato Henry Ramos Allup, leader dello storico partito Azione Democratica che in precedenza non aveva riconosciuto il governo di Nicolas Maduro.

Continue reading “Vzla: la destra estrema parteciperà alle elezioni” »

Share Button

Cosa succede alle forniture di Sputnik V al Venezuela?

Mision Verdad, 31 agosto 2021

In Venezuela e in gran parte del mondo ci sono domande sull’accesso ai vaccini contro il covid-19, con accaparramento da parte dei paesi ricchi che mina le possibilità di immunizzazione del resto del pianeta.

In una dichiarazione del cosiddetto Multilateral Leaders Working Group on COVID-19, composto da diverse organizzazioni internazionali come l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e l’UNICEF, si afferma che “meno del 2% degli adulti è completamente vaccinato nella maggior parte dei Paesi a basso reddito, rispetto a quasi il 50% nei Paesi ad alto reddito”.

Continue reading “Cosa succede alle forniture di Sputnik V al Venezuela?” »

Share Button

Mentre le potenze occidentali distruggono Haiti, il Venezuela la supporta

Owen Schalk, Orinoco Tribune 27 agosto 2021

Il 14 agosto Haiti fu devastata da un terremoto di magnitudo 7.2 dalla penisola meridionale di Tiburon, a 150 chilometri dalla capitale Port-au-Prince. I leader mondiali fecero dichiarazioni di solidarietà, enti di beneficenza internazionali incoraggiavano donazioni e le Nazioni Unite organizzavano fondi per gli aiuti di emergenza per il paese.

Continue reading “Mentre le potenze occidentali distruggono Haiti, il Venezuela la supporta” »

Share Button