Category Archives: – Venezuela
Il vasto istoriale di aggressioni di ExxonMobil contro il Venezuela
Nei suoi oltre 100 anni di industria petrolifera, il Venezuela ha avuto vari e difficili conflitti con la multinazionale USA ExxonMobil ed esiste una documentazione molto ampia di come questa società abbia partecipato ad eventi che hanno significato instabilità politica nel nostro paese.
Continue reading “Il vasto istoriale di aggressioni di ExxonMobil contro il Venezuela” »
Cosa voteremo noi venezuelani/e il 3D?
Lo scorso 21 settembre, l’Assemblea Nazionale (AN) del Venezuela ha approvato all’unanimità la richiesta di un referendum consultivo sulla controversia su Guayana Esequiba, territorio sottratto dal Regno Unito al Venezuela di concerto con gli USA attraverso un Lodo Arbitrale emesso a Parigi nel 1899. Ciò fu riconosciuto dall’ex impero britannico, nel 1966, quando sottoscrisse l’Accordo di Ginevra con il Venezuela.
Il Venezuela denuncia
la Guyana e la Corte Internazionale di Giustizia cercano di fermare il referendum per l’Essequibo
Continuano le manovre imperialiste congiunte di Guyana, Stati Uniti e multinazionali come Exxon Mobil per cercare di fermare il referendum indetto dalla Repubblica Bolivariana del Venezuela per far esprimere il popolo venezuelano sulla questione dell’Essequibo. In ogni caso Caracas va avanti ed è pronta celebrare una grande giornata democratica.
Contraddizioni dell’antichavismo nella difesa dell’Essequibo
La difesa della sovranità venezuelana del territorio della Guayana Esequiba è una questione che dovrebbe unire tutti i cittadini del paese, indipendentemente dalle loro posizioni ideologiche.
Il Governo Bolivariano ha sottolineato l’importanza del coordinamento nazionale per affrontare le pretese delle multinazionali energetiche USA che cercano di impadronirsi dell’Essequibo e sfruttare le sue risorse naturali, utilizzando la Guyana come burattino.
Continue reading “Contraddizioni dell’antichavismo nella difesa dell’Essequibo” »
Russia – Venezuela
Putin ordina la firma dell’accordo di partenariato strategico e cooperazione
Il Presidente russo Vladimir Putin ha ordinato la firma di un accordo di partenariato strategico e di cooperazione con il Venezuela. Come conferma l’ordine presidenziale sulla firma del relativo trattato tra i due Paesi, secondo quanto riferisce l’emittente RT.
Chi sono i nuovi giudici della CIG e perché riguarda il Venezuela?
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) ha eletto, lo scorso 9 novembre, i cinque nuovi giudici che assumeranno la responsabilità della Corte Internazionale di Giustizia (CIG) dell’Aia a partire dal 6 febbraio 2024.
Continue reading “Chi sono i nuovi giudici della CIG e perché riguarda il Venezuela?” »
Corte Internazionale di Giustizia: tra distorsioni, contestazioni e abusi di potere
Alla base della controversia territoriale sull’Essequibo tra Venezuela e Guyana ci sono gli interessi energetici di multinazionali con grande influenza sul potere USA. Il paese vicino ha citato in giudizio il nostro paese davanti alla Corte Internazionale di Giustizia (CGI) per la rivendicazione formale e definitiva di 159 mila chilometri quadrati che fanno parte del territorio venezuelano, con il sostegno dell’influenza societaria di ExxonMobil e dell’influenza politica di Washington in quel processo giudiziario.
Venezuela: comunicato 19 novembre
Il colonialismo giuridico: altro fronte strategico contro il Venezuela
Ingenuamente, dal Sud Globale si pensa che i tempi coloniali siano alle spalle e che, una volta raggiunta l’indipendenza, i paesi svilupperebbero liberamente le loro potenzialità, al di là dei disegni delle metropoli del Nord Globale.
Continue reading “Il colonialismo giuridico: altro fronte strategico contro il Venezuela” »
Machado, a tono con i lineamenti strategici di Washington
La bussola USA continua a indicare le direzioni lungo le quali devono camminare alcuni settori delle opposizioni venezuelana, in particolare quelli che hanno un canale diretto con l’establishment di Washington D.C.
Continue reading “Machado, a tono con i lineamenti strategici di Washington” »
Manipolazione delle valute nazionali: un’arma per generare destabilizzazione economica
Pasqualina Curcio, economista venezuelana: l’impatto negativo sui paesi vittime, oltre all’ambito economico, trascende, internamente, in quello sociale e politico
L’inflazione e la superinflazione causate dal deprezzamento della moneta nazionale, così come le limitazioni allo sviluppo derivanti dal blocco economico, commerciale e finanziario, sono realtà coincidenti tra Cuba e Venezuela negli ultimi tempi.
Re-incontrarsi grazie a un libro. È in corso a Caracas la Filven internazionale
Geraldina Colotti
Come il Comandante Chávez, anche il presidente Maduro è un grande lettore. È per questo sempre un piacere ascoltarlo conversare con due altri intellettuali impegnati nella rivoluzione bolivariana, il ministro di cultura Ernesto Villegas e il viceministro Raul Cazal, nella giornata di inaugurazione della Filven. E, per gli invitati internazionali, molti dei quali provenienti da paesi in cui la propaganda contro il socialismo bolivariano passa per il discredito quotidiano dei suoi dirigenti, ogni anno è un piacere che si rinnova, vedendo il grande sforzo di promozione del libro e della lettura organizzato da un paese sottoposto a un assedio multicentrico e multifattoriale.
Continue reading “Re-incontrarsi grazie a un libro. È in corso a Caracas la Filven internazionale” »
Guyana, oltre la Corte Internazionale di Giustizia
Martedì 7 novembre 2023, mentre si svolgeva a Caracas l’Atto di Unione Nazionale in Difesa della Guayana Esequiba, che ha riunito una pluralità di attori politici, economici, sociali, culturali e intellettuali che vivono in Venezuela, si è saputo, attraverso il presidente Nicolás Maduro, di una dichiarazione del primo ministro della Guyana, il brigadiere Mark Phillips, in cui, tra l’altro, assicurava che “il tempo dei negoziati è finito” (“time for negotiation is over”).
Continue reading “Guyana, oltre la Corte Internazionale di Giustizia” »