Category Archives: – cultura

La Fiera del libro con più di 400 novità

La 29ª Fiera Internazionale del Libro de L’Avana si svolgerà dal 6 al 16 febbraio, con la sede principale nella Fortezza di San Carlos de la Cabaña, per trasferirsi poi nel resto dell’Isola e terminare il 12 aprile a Santiago di Cuba

Continue reading “La Fiera del libro con più di 400 novità” »

Share Button

Seminare idee, seminare coscienza

Abel Prieto – https://nostramerica.wordpress.com

[…] Abbiamo convocato questo Premio nel mezzo di circostanze storiche molto drammatiche e convulse per la nostra regione. Come la nostra fondatrice, Haydée Santamaría, che “ha conosciuto momenti straordinariamente gravi per la nostra America”, anche noi stiamo vivendo momenti simili. Abbiamo visto gli incendi in Amazzonia, e altri incendi relativi all’offensiva dell’ultradestra e degli Stati Uniti, alla resurrezione della Dottrina Monroe e del maccartismo, a cospirazioni e trabocchetti giuridici contro leaders progressisti, a crimini atroci.

Continue reading “Seminare idee, seminare coscienza” »

Share Button

Leggere il Vietnam a L’Avana

La 29ª Fiera Internazionale del Libro de L’Avana, che si realizzerà dal 6 al 16 febbraio per continuare poi nel resto del paese e terminare il 12 aprile a Santiago di Cuba, sarà dedicata alla la Repubblica Socialista del Vietnam, come Paese Invitato d’Onore.

Continue reading “Leggere il Vietnam a L’Avana” »

Share Button

Cuba, in scienza e coscienza

www.altrenotizie.org

Il 15 gennaio di ogni anno si festeggia a Cuba il giorno della scienza cubana. Una ricorrenza che ha origine dalla frase iconica e visionaria pronunciata da Fidel Castro sul “futuro di uomini di scienza e di pensiero” il 15 gennaio 1960 (appena un anno dopo il trionfo della Rivoluzione e un anno prima della campagna di alfabetizzazione, quando il paese aveva il 25% di analfabeti) perché il nostro Paese ed il resto del mondo avrebbero molto da imparare da quel processo in continua evoluzione rappresentato dalla Rivoluzione cubana.

Continue reading “Cuba, in scienza e coscienza” »

Share Button

Il Premio Letterario Casa de las Américas è una vittoria della resistenza cubana

La 61ª edizione del Premio Letterario Casa de las Américas si svolgerà dal 20 al 30 di questo mese di gennaio a L’Avana e Cienfuegos, con l’obiettivo di mantenere la sua capacità trasformatrice espressa dalla sua stessa immagine visiva: un libro soffietto che attizza il fuoco della creazione e del pensiero, opera del disegnatore Pepe Menéndez.

Continue reading “Il Premio Letterario Casa de las Américas è una vittoria della resistenza cubana” »

Share Button

La Cinemateca de Cuba dedicherà gennaio al centenario della nascita di Fellini

www.lantidiplomatico.it

La Cinemateca de Cuba ha programmato un importante ciclo – tutto il mese di gennaio – dedicato al centenario della nascita di Federico Fellini, e in questo modo  le attività per la celebrazione dei sessant’anni di questa importante istituzione culturale, collegata all’Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografica (ICAIC) e la cui missione è quella di salvaguardare il patrimonio audiovisivo della nazione cubana.

Continue reading “La Cinemateca de Cuba dedicherà gennaio al centenario della nascita di Fellini” »

Share Button

Il fotografo Perfecto della Rivoluzione

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

“La mia vita era scattare foto e vendere pane fino a quando conobbi il Che”. Perfecto Romero, asceso, nel 1958, da fotografo ambulante a corrispondente della Colonna 8 “Ciro Redondo”, che Ernesto Guevara comandava, ha compiuto 86 anni ed ha una memoria invidiabile, ma non può dire quante immagini della Rivoluzione cubana conservano i suoi negativi, senza essere ancora stampate: “mille, duemila …”.

Continue reading “Il fotografo Perfecto della Rivoluzione” »

Share Button

Munch e mambo nel Jazz Plaza 2020

Il Centro Nazionale di Musica Popolare, organizzatore principale, ha convocato il famoso artista Nelson Domínguez e il giovane clarinettista e compositore Janio Abreu, che apporteranno rispettivamente il disegno e il tema musicale all’appuntamento, per animare il 35º Festival Internazionale Jazz Plaza, che si realizzerà dal 14 al 19 gennaio a L’Avana e a Santiago di Cuba.

Continue reading “Munch e mambo nel Jazz Plaza 2020” »

Share Button

Viengsay Valdés, direttrice generale del BNC

Con molte e buone notizie si sono aperte le grandi porte del Gran Teatro de La Habana Alicia Alonso nel primo giorno del 2020, per celebrare nuovamente, il 61º anniversario dell’avvenimento della Rivoluzione Cubana, dallo storico palcoscenico dove, pochi minuti prima dell’inizio del balletto, il ministro di Cultura, Alpidio Alonso ha felicitato la compagnia e ha detto che anche se si conosceva ufficialmente, dava la notizia che Viengsay Valdes è stata nominata direttrice generale del BNC. Poi ha dialogato con la nuova direttrice e con questo straordinario collettivo artistico, il più importante della cultura cubana e il miglior ambasciatore della nostra Isola.

Continue reading “Viengsay Valdés, direttrice generale del BNC” »

Share Button

Mario Vargas Llosa: esibendo le sue doti di fantoccio

Conversavo con una collega e amica e la sua affermazione sulla dicotomia tra buoni letterati e pessimi uomini mi ha motivato a scrivere queste righe.

Continue reading “Mario Vargas Llosa: esibendo le sue doti di fantoccio” »

Share Button

Yo soy el punto cubano

Share Button

Cultura, emancipazione e coerenza

Abel Prieto Jiménez  https://elvuelodelgato.home.blog

È possibile fermare l’influenza dell’industria egemonica dell’intrattenimento e costruire una visione decolonizzante dei processi culturali? Questa è stata una delle domande si sono posti i nostri creatori nell’incontro che il presidente Diaz-Canel ha tenuto con l’esecutivo dell’UNEAC ed i principali dirigenti del Ministero della Cultura e dell’ICRT.

Continue reading “Cultura, emancipazione e coerenza” »

Share Button

Díaz-Canel si è riunito con i creatori della UNEAC

Nell’incontro sono stati passati in rivista temi come l’applicazione delle scienze ai processi di creazione e circolazione delle produzioni audiovisive e radiofoniche come parte dell’agenda, per dare un seguito e attualizzare gli accordi del IX Congresso dell’Organizzazione.

Continue reading “Díaz-Canel si è riunito con i creatori della UNEAC” »

Share Button

Che il capitalismo abbia swing: la guerra silenziosa

L’alleanza tra i servizi speciali USA e l’industria dell’intrattenimento è di vecchia data. Il cinema di Hollywood si è convertito in un efficiente strumento per “americanizzare” o semplicemente trasmettere i valori dello stile di vita USA

Raúl Antonio Capote

Continue reading “Che il capitalismo abbia swing: la guerra silenziosa” »

Share Button

Cinque cubani per una giusta causa

Fabio Marcelli www.altrenotizie.org

Il caso dei cinque Cubani, oltre a costituire una manifestazione egregia della volontà insopprimibile di un popolo e di un governo di difendere la propria dignità e la propria incolumità, reagendo in modo efficace, mirato e pacifico alle altrui gravissime offese e violazioni, rappresenta anche una bella storia da vari punti di vista.

Continue reading “Cinque cubani per una giusta causa” »

Share Button