Category Archives: – Cuba cultura

Cubainformacion: repressione di fragole e cioccolato

A Mariela ed alla squadra del Cenesex, con affetto, rispetto ed ammirazione (1)

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Il riconoscimento internazionale dei progressi legali e delle politiche pubbliche di Cuba in materia di diversità sessuale e di genere (2) è qualcosa d’insopportabile per l’estrema destra di Miami, ora nel governo USA.

Continue reading “Cubainformacion: repressione di fragole e cioccolato” »

Share Button

Lo spirito ribelle di Carrie Mae Weems

Per Carrie Mae Weems, L’Avana non è una novità. Nel 2001 aveva presentato la serie Dreaming in Cuba (Sognando in Cuba), saggio fotografico di fattura impeccabile e di visibile respiro poetico sulla quotidianità della popolazione afro-discendente, in un contesto di continue trasformazioni rivoluzionarie.

Continue reading “Lo spirito ribelle di Carrie Mae Weems” »

Share Button

Diritti sessuali, non discriminazione ed uguaglianza

«Nella nostra nuova Costituzione per la prima volta si riconoscono i diritti sessuali e in corrispondenza con loro si proibiscono la discriminazione per orientamenti sessuali e identità di genere, con la regola che si indica in questo testo sul principio d’uguaglianza a e di non discriminazione».

Continue reading “Diritti sessuali, non discriminazione ed uguaglianza” »

Share Button

I 330 anni di Santa Clara non passeranno inavvertiti

Santa Clara – Un ampio programma di lavoro per il  330º anniversario dalla sua fondazione, il 15 luglio, si sta svolgendo in questa città dove ci sono 600 oggetti di opere che includono azioni di recupero, cambi d’immagine e miglioramenti nella qualità di vita della sua popolazione, tra l’altro.

Continue reading “I 330 anni di Santa Clara non passeranno inavvertiti” »

Share Button

Lo yankee ed il moderno

José Martí mostrò nelle sue cronache il volto reale degli USA e lottò contro la tendenza semplicistica di confondere «lo yankee» e «il moderno». L’idea martiana del «progresso» non si riduceva al pragmatismo statunitense:includeva la ricchezza spirituale, la pienezza dell’essere umano, la sua  libertà.

Share Button

Eusebio Leal, membro dell’Accademia USA delle Arti e le Scienze

La nomina dello Storiografo de l’Avana come Membro dell’Accademia Statunitense delle Arti e le Scienze risponde al mandato concesso a questa associazione onorifica dalla sua fondazione nel 1780: «Coltivare le arti e le scienze che possono incrementare l’interesse, l’onore, la dignità  e la felicità della gente libera, indipendente e virtuosa».

Continue reading “Eusebio Leal, membro dell’Accademia USA delle Arti e le Scienze” »

Share Button

Cultura e turismo nella fiera internazionale FitCuba 2019

L’ineluttabile vincolo tra la cultura e lo sviluppo del turismo è stato il filo conduttore della conferenza magistrale impartita dal dottor Eusebio Leal Spengler, ai delegati e agli invitati a  FitCuba 2019, che dal pomeriggio di martedì 7  ha aperto le sue porte immaginarie nella fortezza di San Carlos de la Cabaña.

Continue reading “Cultura e turismo nella fiera internazionale FitCuba 2019” »

Share Button

Concerto per il futuro

Il concerto 101 del giro per i quartieri che i cantautore Silvio Rodríguez offre da circa dieci anni lo ha tenuto nello slargo di 3ª e G, nel Vedado, davanti alla Casa de las Americas,  per festeggiare il 60º anniversario dell’istituzione fondata dall’eroina  della Moncada, Haydée Santamaría, a soli quattro mesi dal trionfo rivoluzionario.

Continue reading “Concerto per il futuro” »

Share Button

Immagina che non c’è possesso

La macchina egemonica di dominio culturale ha lavorato efficacemente per mutilare e assorbire l’eresia.

Molti emblemi della ribellione degli anni ’60 sono stati trasformati in «mode», in mercanzie già vuotate del loro senso di trasgressione.

Continue reading “Immagina che non c’è possesso” »

Share Button

La scuola, anima e vita della Rivoluzione

«L’educazione si difende con l’impegno, l’anima, la creatività e l’esempio e con queste convinzioni gli educatori andranno alla marcia per il Primo Maggio», ha sottolineato il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, intervenendo, giovedì 25, durante il Seminario Nazionale di preparazione del prossimo corso scolastico, che ha dedicato la sua prima giornata ad analizzare i risultati del Ministero d’Educazione  (MINED) nel 2018.

Continue reading “La scuola, anima e vita della Rivoluzione” »

Share Button

Silvio Rodríguez e l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba

offriranno 5 concerti in Spagna

 

Il cantautore cubano Silvio Rodríguez, autore di opere come Ojalá e Quien fuera, e l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba (OSNC), diretta dal maestro Enrique Pérez Mesa, offriranno cinque concerti in Spagna, nel mese di maggio, in occasione della celebrazione del 60º anniversario della costituzione della OSNC, fondata il 7 ottobre de 1959 dai maestri Enrique González Mántici e Manuel Duchesne Cuzán.

Continue reading “Silvio Rodríguez e l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba” »

Share Button

Cercare le risposte dall’innovazione e la conoscenza

Questa è stata l’esortazione di Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri in una riunione che ha analizzato i risultati e gli impegni del Ministero d’Educazione Superiore.

Continue reading “Cercare le risposte dall’innovazione e la conoscenza” »

Share Button

Gabriel García Márquez, la tua parola è la vita

Nella sala dei Concerti di Stoccolma, dove gli consegnarono nel 1982 il diploma che lo accreditava come Premio Nobel di Letteratura, Gabriel García Márquez, che ha abbandonato il mondo reale in un giorno come oggi cinque anni fa, per vivere eternamente nel cuore dei suoi milioni di lettori, disse allora a un pubblico soprattutto europeo: «(…) La solidarietà con i nostri sogni non ci farebbe sentire meno soli, se non la si concreta con azioni d’appoggio legittimo con i popoli che assumono l’illusione d’avere una vita propria nella ripartizione del mondo».

Continue reading “Gabriel García Márquez, la tua parola è la vita” »

Share Button

La Fiera si conferma come il più grande evento culturale di massa

Santiago di Cuba – Il presidente dell’Istituto Cubano del Libro, Juan Rodríguez Cabrera, ha definito i risultati della 28ª Fiera Internazionale del Libro, chiusa domenica 14 in questa città, come l’espressione dell’attaccamento alle idee del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz e dello sforzo dello Stato cubano per elevare la cultura generale integrale del nostro popolo.

Continue reading “La Fiera si conferma come il più grande evento culturale di massa” »

Share Button

L’aurora con la Biennale de L’Avana

Dopo l’inaugurazione la mattina nel Centro Wifredo Lam, a un lato di Piazza della Cattedrale, il pubblico potrà apprezzare esposizioni e azioni artistiche nella rete dell’istituzione, vincolate nel centro storico cittadino, e tra queste la performance della messicana Tania Candiani nel laboratorio El Quitrín di calle Obispo e le mostre personali del marocchno Mehdi Georges Hahlou (Museo dell’Arte Colonial), dell messicano Jorge Méndez Blake (Casa della Poesia), della ispano-brasiliana Sara Ramoy, la panamense Ela Spalding (Biblioteca Martínez Villena), la filippina Geraldine Javier (Casa dell’Asia), dello spagnolo Max de Esteban, del francese Emmanuel Tussore e della marocchina Leila Alaoui (Fototeca de Cuba).

Continue reading “L’aurora con la Biennale de L’Avana” »

Share Button