Category Archives: – Cuba cultura

Oswaldo Guayasamin

Oswaldo Guayasamín (1919-1999)  sarà sempre vigente, maggiormente in un anno in cui si compiono significativi anniversari della sua vita: il 10 marzo di due decenni fa è morto in un ospedale di Baltimora, negli Stati Uniti e il 6 luglio si commemorerà  il centenario della sua nascita a Quito, in Ecuador. Al di sopra delle date, la sua opera resta ed è apprezzata da coloro che ammirano i suoi dipinti e le realizzazioni monumentali.

Continue reading “Oswaldo Guayasamin” »

Share Button

Anniversari culturali

Quest’anno si celebra il 55esimo anniversario della fondazione del Museo Nazionale delle Arti Decorative.

Il Museo fu inaugurato il 24  luglio del 1964 e custodisce circa  36.000 pezzi d’alto valore artistico e storico.

Continue reading “Anniversari culturali” »

Share Button

Torna la Fiera del Libro

I 15 giorni di riposo della Fiera Internazionale del Libro  che ha concluso lo scorso 17 febbraio il suo capitolo avanero, sono stati un impulso per intraprendere la rotta verso il resto dei territori del paese, che vivranno le proprie esperienze segnate dalla letteratura nei giorni scelti da ogni provincia per realizzare l’avvenimento culturale.

Continue reading “Torna la Fiera del Libro” »

Share Button

‘L’uomo del silenzio’ un libro che emoziona

Il diario della prigionia di Ramón Labañino Salazar è stato presentato nella 28ª Fiera Internazionale del Libro, ed è una pubblicazione compresa tra le novità offerte dalla Casa Editrice Capitán San Luis.

Continue reading “‘L’uomo del silenzio’ un libro che emoziona” »

Share Button

Discorso di Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez

Discorso pronunciato da Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez, Presidente deiConsigli di Stato e dei Ministri nella chiusura del Congresso Internazionale Pedagogia 2019, nel Palazzo delle Convenzioni,  venerdì 8 febbraio del 2019, “Anno 61º della Rivoluzione”.

Continue reading “Discorso di Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

Cuba, educazione e PIL

Cuba dedica all’educazione il triplo del PIL investito dalla media dei paesi ricchi

Cuba dedica all’educazione il triplo del Prodotto Interno Lordo (PIL) investito come media dai paesi ricchi, ha affermato Mariano Jabonero Blanco, segretario generale dell’Organizzazione degli Stati Ispanoamericani per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (OEI), nel contesto del Congresso Pedagogia 2019.

Continue reading “Cuba, educazione e PIL” »

Share Button

A L’Avana brilla la letteratura

La 28ª Fiera Internazionale del Libro de L’Avana, dedicata alla Repubblica dell’Algeria  Democratica e Popolare (RADP), come Paese Invitato d’Onore,  è  stata ufficialmente inaugurata ieri nella Fortezza  San Carlos de La Cabaña, con la dichiarazione di Juan Rodríguez Cabrera, presidente dell’Istituto Cubano del Libro.

Continue reading “A L’Avana brilla la letteratura” »

Share Button

L’Educazione è una priorità statale e sociale in Cuba

La dottoressa Ena Elsa Velázquez Cobiella, ministro d’Educazione, durante la gala politico-culturale che ha inaugurato nel teatro Karl Marx la XVI edizione del Congresso di Pedagogia, con la presenza del Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz- Canel Bermúdez, ha affermato che l’educazione è una priorità statale e sociale in Cuba, evidenziata  dal fatto che quest’anno, per esempio, si dedica il 23.7 % del bilancio per finanziare un sistema educativo coerente, e che è uno straordinario impegno la lotta costante per elevarne la qualità.

Continue reading “L’Educazione è una priorità statale e sociale in Cuba” »

Share Button

Novità nella FIL 2019

La 28ª Fiera Internazionale del Libro (FIL) de L’Avana aprirà le sue porte il prossimo 7 febbraio nella Fortezza di San Carlos de la Cabaña e si estenderà sino a domenica, accoglierà la presenza di 600 novità che avvicineranno il lettore cubano e straniero alle ultime produzioni editoriali cubane.

Continue reading “Novità nella FIL 2019” »

Share Button

Eterni disturbati

È propaganda, dicono.

E si affrettano ad armare nuove campagne e inondare le reti sociali di analisi tendenziose e richiami per far sì che non si partecipi alla votazione o si voti NO. Li disturba l’appoggio popolare.

Continue reading “Eterni disturbati” »

Share Button

Non c’è nulla di più sublime della Patria

El Diablo Cojuelo  – (Il diavolo zoppicante)  che nacque per mostrare agli studenti de L’Avana la corruzione imposta dal regime coloniale in Cuba, come il personaggio che gli dà il titolo aveva fatto rispetto alla stessa metropoli,  guidando uno studente nel romanzo omonimo di  de Luis Vélez de Guevara– apparve in data  19 gennaio del 1869.

Quattro giorni dopo circolò La  Patria  Libre,  il cui  sottotitolo -Settimanale  Democratico Cosmopolita –  rifletteva l’ambiente in cui si muoveva  Martí.

Continue reading “Non c’è nulla di più sublime della Patria” »

Share Button

Un’opportunità per L’Avana

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

In queste settimane, si sono avverati due annunci relativi a problematiche vitali dell’Avana.

Dal Giappone sono cominciati ad arrivare i primi 25 di 100 camion per la raccolta di rifiuti, che sarà completato da un altro grande gruppo di attrezzature (pale, camion ribaltabili, bulldozer, falciatrici …) per l’igiene della città.

Continue reading “Un’opportunità per L’Avana” »

Share Button

Guáimaro e lo spirito costituzionale che perdura

Sei mesi esatti dopo il grido libertario di  Carlos Manuel de Céspedes nello zuccherificio  la Demajagua, i patrioti alzati in armi contro il colonialismo spagnolo diedero a Cuba e al mondo una nuova e rilevante lezione di  unità  e civismo.

Continue reading “Guáimaro e lo spirito costituzionale che perdura” »

Share Button

La verità di Cuba contro la manipolazione

Lo stesso giorno in cui è iniziato l’accesso a Internet nei cellulari a Cuba, sono state implementate strategie di “informazione” rese pubbliche, di recente, nei documenti di bilancio per gli anni fiscali 2018 e 2019 dal Board of Governors of US Broadcasting.

Raúl Antonio Capote www.granma.cu

Continue reading “La verità di Cuba contro la manipolazione” »

Share Button

Cubainformacion: c’è o no?


C’è o no un matrimonio paritario nella nuova Costituzione di Cuba?

Qualsiasi progresso di Cuba nel rispetto al libero orientamento sessuale è accompagnato dalla corrispondente manipolazione mediatica.

Alcuni mesi fa, i grandi media assicuravano che la nuova Costituzione cubana avrebbe incluso la figura del matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Continue reading “Cubainformacion: c’è o no?” »

Share Button