Category Archives: – Cuba cultura

Il Festival del Cinema Latinoamericano

un riferimento unico nella regione

Michel Hernández

Un gruppo di giovani disegnatori cubani con notevoli meriti nel disegno e l’illustrazione, sono stati incaricati d’elaborare l’immagine del 40º Festival Internazionale del Cinema Latinoamericano, che sarà  dedicato al 90º anniversario della nascita di Tomás Gutiérrez Alea (Titón)  e si realizzerà  dal 6 al 16 dicembre.

Continue reading “Il Festival del Cinema Latinoamericano” »

Share Button

Come si costruisce una Patria Grande?

http://www.granma.cu

Cuba si risveglia, oggi, con nuove inquietudini: bambini, adolescenti e giovani che contano le ore per conoscere amici, genitori che li guardano con orgoglio e preparano le uniformi, insegnanti con libri sotto le braccia disposti ad insegnare -ed imparare-, scuole pulite ed ordinate …

Continue reading “Come si costruisce una Patria Grande?” »

Share Button

L’articolo 68

Carlos Luque Zayas Bazán – https://nostramerica.wordpress.com

L’articolo 68 del Progetto di Costituzione di Cuba, che definisce il matrimonio come una “unione legale fra due persone”, si sta rivelando come uno dei punti più spinosi della discussione che si svolge a livello popolare in tutta l’isola. A gettare il sasso nello stagno è stata la parlamentare Mariela Castro Espín, presidente del Cenesex, l’istituto statale per l’educazione sessuale, figlia di colei che ha diretto e tutelato per anni la Federazione delle Donne Cubane (FMC) e dell’ex presidente Raúl Castro. Il polemico articolo 68 mette in rilievo il radicamento del tabù nella società ma anche l’importanza, anche politica, di sradicarlo. (A.R.)

Continue reading “L’articolo 68” »

Share Button

Diritti umani: l’istruzione

Share Button

I 507 anni di Baracoa attraggono molti turisti

Tour operatori e agenti di viaggi han coinciso che un buon numero di visitatori stranieri vuole conoscere questa regione dell’Isola e la prima città fondata dagli spagnoli in questo arcipelago.

Continue reading “I 507 anni di Baracoa attraggono molti turisti” »

Share Button

Tania Bruguera ed il cinema indipendente

Antonio Rodríguez Salvador http://www.cubadebate.cu

Il cinema è pieno di casualità improvvisate, valga il paradosso. L’eroe arriva sempre nel momento preciso, raggiunge il ramo salvifico quando il ponte crolla, cade sulla tenda che ammortizza il colpo fatale … Altra cosa, tuttavia, è la vita. In essa le casualità quasi mai sono tanto casuali; forse è per questo che Ian Fleming, creatore del personaggio James Bond, una volta disse: “Una volta è casualità, due è coincidenza; la terza un’azione nemica”.

Continue reading “Tania Bruguera ed il cinema indipendente” »

Share Button

Il carnevale di Cienfuegos è dedicato al bicentenario della città

Il carnevale della Perla del Sud che si svolge da ieri mercoledì 8 a domenica 12 agosto,  è dedicato  ai due secoli dalla fondazione della città che oggi è espressione dello sviluppo industriale forgiato dalla Rivoluzione, e Patrimonio Culturale dell’Umanità.

Continue reading “Il carnevale di Cienfuegos è dedicato al bicentenario della città” »

Share Button

Díaz-Canel felicita a Cubadebate por sus 15 años

La Habana, 3 de agosto de 2018

“Año 60 de la Revolución”

Al colectivo de Cubadebate:

Conmemoramos el 15 aniversario de su fundación, fecha que para ustedes y nuestro pueblo, constituye motivo de alegría y satisfacción.

Cubadebate es una idea de Fidel, que entendió que Internet parecía hecha para nosotros, los que luchamos contra las transnacionales de la información que intentan sembrar un pensamiento único, neoliberal y neocolonial; precisamente él, como soldado de las ideas, les enviaba sus Reflexiones.

Continue reading “Díaz-Canel felicita a Cubadebate por sus 15 años” »

Share Button

Agosto in movimento

Agosto arriva e con lui le nuove proposte per non restare in casa.

Tra le opzioni non poteva mancare la programmazione musicale della Fiera “Arte nella Rampa”, uno spazio multi culturale che annuncia per questo fine settimana nel suo palcoscenico centrale, venerdì 3 Polito Ibáñez; il 4, NG la Banda, e il 5,  Ernesto Blanco e il suo gruppo.

Continue reading “Agosto in movimento” »

Share Button

Cubainformacion: matrimonio egualitario…ma non x i media


Matrimonio egualitario a Cuba ed in Colombia: guardare al passato o dimenticarlo, come convenga

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

La nuova Costituzione cubana, il cui progetto sarà discusso, durante tre mesi, in assemblee cittadine (1), apre le porte al matrimonio tra persone dello stesso sesso (2).

Continue reading “Cubainformacion: matrimonio egualitario…ma non x i media” »

Share Button

Il Capitolio, simbolo patrimoniale di Cuba

Il Capitolio, inaugurato il 20 maggio del 1929, è divenuto uno degli edifici più emblematici de L’Avana e di Cuba.

Questo edificio è stato costruito da vari specialisti, tra ingegneri e architetti, soprattutto cubani e con alcuni stranieri.

Continue reading “Il Capitolio, simbolo patrimoniale di Cuba” »

Share Button

X Congresso della UPEC 2018

La Politica di Comunicazione, approvata recentemente nel paese, dimostra il cambio di qualità superiore tra il X Congresso dell’Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC), cominciato venerdì 13 e il precedente, realizzato cinque anni fa nell’ottobre del 2013, hanno assicurato i membri dell’organizzazione.

Continue reading “X Congresso della UPEC 2018” »

Share Button

Sono molti gli artisti che vogliono venire a Cuba

«Il mito di Cuba come destinazione proibita è finito. Ci sono molti artisti che vogliono venire a cantare qui.  Mi piacerebbe molto portare il Gran Combo di Puerto Rico, il gruppo Niche, La sonora ponceña,  Oscar de León,  Tito Nieve. Tutti loro  cono molto interessati per venire a Cuba. Hanno fame di venire a Cuba», ha detto il  sonero dominicano José Alberto «El canario» dopo il suo arrivo nell’Isola per partecipare al Festival Josone, che si realizza da ieri, giovedì 12 a Varadero, organizzato dalla Egrem e dall’Istituto della Musica.

Continue reading “Sono molti gli artisti che vogliono venire a Cuba” »

Share Button

L’Avana: una città reale e meravigliosa

«Accettiamo la sfida di lottare per la nostra città, meta della nostra continuata predica. È giunto il momento de L’Avana, che è la capitale di questa Cuba, che ha resistito sino ad oggi, che nulla teme e tutto spera e questo dev’essere il suo volto. Dobbiamo recuperare la dignità della Città».

Continue reading “L’Avana: una città reale e meravigliosa” »

Share Button

Andar L’Avana

Avvicinare il pubblico alla conoscenza de L’Avana è uno dei propositi principali del programma “Verano 2018, Rutas y Andares”,  da scoprire in famiglia, organizzato dall’Ufficio dello Storiografo che inizierà il prossimo 3 luglio e durerà sino alla fine del  mese di agosto.

Continue reading “Andar L’Avana” »

Share Button