Category Archives: – Cuba cultura

L’Università de L’Avana tra le 20 migliori dell’America Latina

L’Università de L’Avana (UH) è piazzata tra le migliori università dell’America Latina in vista del 2019, in accordo con il QS University Rankings Latin America.

Continue reading “L’Università de L’Avana tra le 20 migliori dell’America Latina” »

Share Button

FIHAV: il piano d’attività per i 500 anni de L’Avana

Questa edizione della FIHAV è stata dedicata a L’Avana reale e meravigliosa e proprio in questo spazio il governo della provincia ha spiegato i differenti programmi e le attività che si svilupperanno nella capitale.

Continue reading “FIHAV: il piano d’attività per i 500 anni de L’Avana” »

Share Button

Cubainformacion: il Grande Fratello…letterario


Quale letteratura di Cuba è funzionale al Grande Fratello editoriale e mediatico?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Cuba è un paese di cultura che produce artisti in grandi quantità (1). Professionisti della musica (2) o della danza (3) che risiedono nell’Isola hanno ottenuto riconoscimento e promozione all’estero, indipendentemente da condizionamenti politici. Non è il caso della letteratura.

Continue reading “Cubainformacion: il Grande Fratello…letterario” »

Share Button

Lo sport cubano verso il 2030

«L’Attività Fisica e lo Sport Cubano di fronte all’Agenda 2030»,  è stata la conferenza magistrale offerta dal dottor  Antonio Becali, presidente dell’Inder, all’inizio del Congresso  Cubamotricità 2018.

Continue reading “Lo sport cubano verso il 2030” »

Share Button

Fare tutto il meglio per L’Avana

Fare il meglio per L’Avana è la sfida comune che convoca tutti nell’ambiente della capitale. Le azioni che si realizzano per commemorare il 500º anniversario della Villa de San Cristóbal  comprendono tutti i settori dell’economia e della società e vogliono  giungere in ogni angolo della città e superare il mero formalismo di una data del calendario, per lasciare alla popolazione fatti duraturi nel tempo dei quali  si possa sentire parte.

Continue reading “Fare tutto il meglio per L’Avana” »

Share Button

Festeggiata alla grande la cultura cubana a Roma

Cos’è la cultura cubana e come definire la cubania è stato spiegato attraverso l’arte di vari artisti dell’Isola caraibica che a Roma hanno presentato il meglio della loro professione, durante la celebrazione del giorno in cui si  cantò per la prima volta l’Inno nazionale o Inno di Bayamo, divenuto la Giornata della Cultura Cubana.

Continue reading “Festeggiata alla grande la cultura cubana a Roma” »

Share Button

Blocco vs cultura

L’ingiusto blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA contro Cuba colpisce anche l’ambito della cultura

Pedro de la Hoz www.granma.cu

1.

Come capire che professori e studenti del prestigioso Berklee College of Music, desiderosi di interscambiare conoscenze ed esperienze con i loro colleghi dell’isola, non abbiano potuto recarsi a Cuba, avvertiti dal governo di Washington che sarebbero stati in territorio ostile? O che 15 gruppi artistici nordamericani annullassero le visite pianificate tra ottobre 2017 e aprile 2018? O che il terzo forum binazionale di editori, distributori e agenti letterari, che si doveva effettuare nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro dell’Avana del 2018, fosse sospeso a causa dell’assenza dei rappresentanti del paese vicino?

Continue reading “Blocco vs cultura” »

Share Button

Diaz Canel tra la gente

Artemisa – Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha definito importantissima per il paese l’Impresa Produttrice di Autobus Evelio Prieto Guillama, ubicata nel municipio de Guanajay, nella provincia de Artemisa, per tutto quello che le sue produzioni possono contribuire alla soluzione dei problemi del trasporto nel territorio nazionale.

Continue reading “Diaz Canel tra la gente” »

Share Button

Resistenza, allegria, creatività, solidarietà e vita

Sabato 20 è giunto agli intellettuali, agli artisti e a coloro che ampliano gli orizzonti spirituali con le loro creazioni, il messaggio del Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica in occasione del Giorno della Cultura Cubana.

Continue reading “Resistenza, allegria, creatività, solidarietà e vita” »

Share Button

Il socialismo e l’uomo a Cuba

www.granma.cu – 

Lettera inviata dal Che a Carlos Quijano, editore del settimanale uruguaiano Marcha, e pubblicata il 12 marzo 1965

Stimato compagno,

termino queste note mentre viaggio per l’Africa, animato dal desiderio di mantenere la mia promessa, sia pure con ritardo. Vorrei farlo affrontando il tema del titolo. Credo che possa essere interessante per i lettori uruguaiani.

Continue reading “Il socialismo e l’uomo a Cuba” »

Share Button

Intervento di Ernesto Soberón Guzmán

www.cubadebate.cu

Intervento di Ernesto Soberón Guzmán, direttore degli Affari Consolari e Cubani Residenti all’Estero del MINREX, durante il XIII Incontro Regionale dei Cubani in Europa.

Continue reading “Intervento di Ernesto Soberón Guzmán” »

Share Button

Cuba: fotografia e cinema

Immagini del Che, che ci parlano di Cuba

 

Il Che preme l’otturatore di una macchina fotografica. Ernesto, al quale piacciono gli scacchi, gioca nel secondo torneo Capablanca in Memoriam.

Il Comandante parla con operai nell’inaugurazione del cantiere navale di Chulima sulla riva del Almendares. Guevara parla di gioventù e rivoluzione nel Ministero delle Industrie. L’uomo che visse la guerra con la camicia aperta mentre dietro gli ondeggia la bandiera dalla stella che illumina.

Continue reading “Cuba: fotografia e cinema” »

Share Button

Consiglio Nazionale del Patrimonio Culturale

Esposizioni, mostre del mese, concorsi e spazi di presentazione delle tradizioni sono alcune azioni che si realizzano nei territori promuovendo il patrimonio culturale cubano sino al giorno 20, nel quale si celebra il Giorno della Cultura Cubana.

Continue reading “Consiglio Nazionale del Patrimonio Culturale” »

Share Button

I Conferenza Nazionale Sindacato dei Lavoratori della Cultura

Il presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha partecipato alla chiusura della I Conferenza Nazionale del Sindacato dei Lavoratori della  Cultura nel Palazzo delle Convenzioni a L’Avana.

Continue reading “I Conferenza Nazionale Sindacato dei Lavoratori della Cultura” »

Share Button

La fermezza di Cuba di fronte ai signori della guerra

Eduardo Galeano

Trent’anni fa io mi chiedevo a proposito dell’atteggiamento del governo degli Stati Uniti che proibiva che i suoi cittadini viaggiassero liberamente a Cuba: «Se quest’Isola è, come dicono, l’inferno, perché gli Stati Uniti non organizzano escursioni per far sì che i loro cittadini la conoscano e si disingannino?».

Oggi continuo a domandarmelo.

Continue reading “La fermezza di Cuba di fronte ai signori della guerra” »

Share Button