Category Archives: – Cuba cultura

La verità di Cuba contro la manipolazione

Lo stesso giorno in cui è iniziato l’accesso a Internet nei cellulari a Cuba, sono state implementate strategie di “informazione” rese pubbliche, di recente, nei documenti di bilancio per gli anni fiscali 2018 e 2019 dal Board of Governors of US Broadcasting.

Raúl Antonio Capote www.granma.cu

Continue reading “La verità di Cuba contro la manipolazione” »

Share Button

Cubainformacion: c’è o no?


C’è o no un matrimonio paritario nella nuova Costituzione di Cuba?

Qualsiasi progresso di Cuba nel rispetto al libero orientamento sessuale è accompagnato dalla corrispondente manipolazione mediatica.

Alcuni mesi fa, i grandi media assicuravano che la nuova Costituzione cubana avrebbe incluso la figura del matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Continue reading “Cubainformacion: c’è o no?” »

Share Button

Pronta la Cabaña per riempirsi di libri

La Fortezza di San Carlos de la Cabaña è pronta ad accogliere dal 7 al 17 febbraio la 28ª  Fieria Internazionale del Libro de L’Avana, alla quale parteciperanno 43 paesi  di tutti i  continenti e che sarà dedicata allo scrittore Eduardo Heras León e alla Repubblica Algerina Democratica e Popolare (RADP), come Paese Invitato d’Onore.

Continue reading “Pronta la Cabaña per riempirsi di libri” »

Share Button

La Cuba incontrata dalla Carovana della Libertà, 60 anni dopo

Granma offre le cifre significative delle conquiste realizzate dalla Rivoluzione Cubana in alcuni settori.

Educazione

Nell’educazione  prescolare, primaria, speciale e media, si assicura la continuità degli studi a un milione 606500 studenti.

L’Educazione Superiore garantisce in forma gratuita, l’iscrizione di 155.000 studenti.

Continue reading “La Cuba incontrata dalla Carovana della Libertà, 60 anni dopo” »

Share Button

Che restituiscano i soldi

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

“Inocencia” è un recente film cubano del regista Alejandro Gil che narra un evento storico accaduto nel 1871: l’esecuzione di otto studenti di medicina, dopo un processo iniquo e dominato dall’arbitrio, in cui le pressioni del cosiddetto Corpo dei volontari, composto da cubani che difendevano il colonialismo spagnolo, fu chiave affinché si adottassero le misure più estreme da parte delle autorità spagnole senza prove né argomento alcuno.

Continue reading “Che restituiscano i soldi” »

Share Button

Cuba: video

Share Button

Cuba, vera democrazia

Ángel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Cuba celebra il 60esimo anniversario del trionfo della Rivoluzione proprio al culmine di un processo di democrazia partecipativa, molto probabilmente senza pari nel mondo. Il dibattito popolare per circa 9 milioni di cubani, dal 13 agosto a novembre, del testo della nuova Costituzione cubana in 133mila assemblee di base, ha portato all’inclusione di oltre il 50% delle proposte provenienti da tale istanza, generatrici di circa 760 modifiche, che hanno comportato la modifica di circa il 60% degli articoli.

Continue reading “Cuba, vera democrazia” »

Share Button

Contro tutti i dogmi: Cuba ancora il socialismo nel suo futuro

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Le sessioni dell’Assemblea Nazionale cubana che hanno approvato la versione definitiva del progetto di Costituzione che sarà sottoposta a referendum, il prossimo 24 febbraio, lascia diversi messaggi controcorrente rispetto alle letture che sogliono farsi della realtà dell’Isola da parte di non pochi estranei e persino da alcuni nazionali.

Continue reading “Contro tutti i dogmi: Cuba ancora il socialismo nel suo futuro” »

Share Button

Un paese informatizzato, un paese organizzato

Granma offre ai suoi lettori una sintesi del rapporto sul programma di informatizzazione della società a Cuba, presentato alla recente sessione dell’Assemblea Nazionale

Susana Antón – www.granma.cu

Continue reading “Un paese informatizzato, un paese organizzato” »

Share Button

Alicia Alonso nel suo 98º compleanno

Il presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha felicitato nel suo account  ufficiale nella rete sociale twitter, la Prima Ballerina Assoluta, Alicia Alonso, in occasione del suo 98º compleanno.

Continue reading “Alicia Alonso nel suo 98º compleanno” »

Share Button

Cuba-UE: cultura

Autorità cubane ed europee hanno formalizzato in questa capitale un progetto di cooperazione per lo sviluppo della ”Corredor Cultural Calle Línea”, ha informato oggi il Ministero della Cultura dell’isola.

Continue reading “Cuba-UE: cultura” »

Share Button

Avviso fake news


Cuba “chiude le porte” al matrimonio egualitario?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Una nuova fake new contro Cuba si sta disseminando per tutto il sistema mediatico corporativo: “Cuba chiude le porte al matrimonio omosessuale”, leggiamo in titoli, quasi ricalcati, dei grandi media internazionali (1). Qualcosa di assolutamente dubbio.

Continue reading “Avviso fake news” »

Share Button

Pastora Soler, tra Cuba e Miami: fascismo, paura e bugie


Pastora Soler, tra Cuba e Miami: fascismo, paura e bugie

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

In tempi di Donald Trump, la mafia di Miami recupera la sua tradizionale implacabile intolleranza: cantanti e artisti che visitano Cuba e si relazionano con le sue istituzioni, soffriranno -come in passato (1)- il veto professionale, il linciaggio mediatico, incluso l’aggressione fisica ( 2).

Continue reading “Pastora Soler, tra Cuba e Miami: fascismo, paura e bugie” »

Share Button

Cuba: dove lo straordinario è invisibile

Iroel Sanchez http://espanol.almayadeen.net

Che cosa può unire la vita di uno dei più famosi giornalisti di tutti i tempi, alle vittime del più terribile incidente nucleare mai conosciuto, con la carriera di una stella del balletto internazionale?

Continue reading “Cuba: dove lo straordinario è invisibile” »

Share Button

Anticipi della 13ª Biennale de L’Avana

La conferma di 166 artisti provenienti da 49 paesi, annunciata dagli organizzatori, dimostra il potere di convocazione della Biennale de L’Avana che nella sua 13ª edizione si svolgerà nella capitale cubana dal 12 aprile al 12 maggio del 2019.

Continue reading “Anticipi della 13ª Biennale de L’Avana” »

Share Button