Category Archives: – Cuba cultura

L’opera di Fernando Ortiz è stata dichiarata Patrimonio Culturale della Nazione

L’opera del sapiente cubano Fernando Ortiz è stata dichiarata ieri, martedì 16, Patrimonio Culturale della Nazione, azione che consacra l’impegno dello Stato e delle sue istituzioni con la sua custodia, la preservazione, e in maniera molto speciale, la sua promozione e diffusione tra le attuali e future generazioni.

Continue reading “L’opera di Fernando Ortiz è stata dichiarata Patrimonio Culturale della Nazione” »

Share Button

Nicolás Guillén alla luce dell’Alameda

Inaugurata nella transitata Alameda de Paula, la scultura del Poeta Nazionale cubano Nicolás Guillén, opera dell’artista Enrique Angulo, a 30 anni dalla scomparsa del prestigioso intellettuale.

L’Alameda de Paula, ubicata nel Centro Storico della Città e transitata tante volte da Nicolás Guillén, il nostro Poeta Nazionale, torna ad accoglierlo stavolta in forma permanente, dato che è lì che è stata inaugurata ufficialmente la scultura –creazione dell’artista Enrique Angulo– che riflette il portamento nella mezza età del prestigioso intellettuale.

Continue reading “Nicolás Guillén alla luce dell’Alameda” »

Share Button

Mariana Grajales, Madre della Patria

Il 12 luglio si compiono 204 anni dalla nascita di un’insigne donna cubana, Mariana Grajales Coello, la Madre della Patria.

Continue reading “Mariana Grajales, Madre della Patria” »

Share Button

Cubainformacion: internet cresce


Internet cresce a Cuba: l’avete letto?

Continuiamo a leggere su presunti “divieti” di Internet a Cuba.

Curioso, perché il Rapporto Digital Global 2019, dell’agenzia britannica “We Are Social”, dice un’altra cosa.

Continue reading “Cubainformacion: internet cresce” »

Share Button

Pianista e direttore USA ha diretto l’Orchestra Sinfonica Nazionale

Il  celebre pianista e direttore statunitense Marlon Daniel ha diretto l’Orchestra  Sinfonica Nazionale (OSN) in un concerto che è stato offerto a L’Avana domenica 7.

Continue reading “Pianista e direttore USA ha diretto l’Orchestra Sinfonica Nazionale” »

Share Button

I danni sociali della disinformazione

I danni che produce la disinformazione, e che sono sempre molto severi contro il tessuto sociale intero, dovunque accadano, non si tipificano né penalizzano mai, con i rigori etici giuridici più ovvi. Non ci sono attenuanti. In questa epoca storica l’agenda tematica per qualsiasi società non è un mistero né un enigma indecifrabile. Non c’è territorio del pianeta che non abbia urgenza di sapere cosa succede (davvero) con l’economia, non come trama di negoziati procaci colpevoli della miseria, ma come la realtà cruda e dura di dove vanno a finire le ricchezze prodotte dai lavoratori. E su questo regna l’inanizione informativa.

Continue reading “I danni sociali della disinformazione” »

Share Button

Il richiamo dei Caraibi: crediamo nei ponti, non nei muri

Il documento, nel quale si allude al pensiero del fondatore della Festa del Fuoco, Joel James Figarola, uno convinto che  «quello che dobbiamo definire come un obbligo, è la volontà di resistere», è stato appoggiato dal super tuit /Batti la tua mano: la cultura è amicizia/.

Continue reading “Il richiamo dei Caraibi: crediamo nei ponti, non nei muri” »

Share Button

“Rutas y andares” si rinnova nel 500

Il percorso si realizzerà nei giorni  7, 8 e 9  agosto, e consisterà in visite a diversi punti del centro storico accompagnate da caricaturisti del Pa´lante, scrittori della AHS e artisti del Teatro La Proa

Continue reading ““Rutas y andares” si rinnova nel 500” »

Share Button

Un pezzetto di Cuba a Firenze durante l’estate

Da questo fine settimana fino ad ottobre la città italiana di Firenze avrà lo spazio “La Havana 500” lungo il fiume Arno dedicato al mezzo secolo della capitale cubana. Per l’inaugurazione di La Havana 500, la Agenzia di Viaggi Daiquiri annuncia come ospite speciale la presenza dell’Ambasciatore di Cuba presso il Governo italiano José Carlos Rodríguez Ruíz, altre autorità diplomatiche dell’isola , della provincia di Firenze e il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Continue reading “Un pezzetto di Cuba a Firenze durante l’estate” »

Share Button

Discorso Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez (UNEAC)

Discorso pronunciato da Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, alla chiusura del IX Congresso della Uneac, nel Palazzo delle Convenzioni, il 30 giugno del 2019, «Anno 61º della Rivoluzione».

Cari scrittori, artisti e creatori,

Compagne e compagni della Presidenza,

Ministri e viceministri presenti:

prima di tutto ricevete il caloroso saluto del Generale d’Esercito, del quale sono portatore.

Continue reading “Discorso Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez (UNEAC)” »

Share Button

Festival di Gibara, un mare d’arte

Il Festival del Cinema di Gibara, che si svolgerà dal 7 al 13 luglio in questa città di costa in provincia di Holguín, giunge alla sua quindicesima edizione e dimostrerà che si può continuare a scommettere per la cultura e la sua diffusione.

Stavolta, dedicato al 60º anniversario dalla fondazione del ICAIC saranno consegnati i Premi Lucia d’Onore all’attrice Daisy Granados, al regista Fernando Pérez, e all’attore portoricano Benicio del Toro.

Continue reading “Festival di Gibara, un mare d’arte” »

Share Button

Il treno musicale di Cuba si esibirà di nuovo negli USA

La popolarissima orchestra Los Van Van si presenta nel teatro Howard, a Washington, negli Stati Uniti, dopo la sua partecipazione al Festival Arti di Cuba di circa un anno fa.

Prensa Latina, ha informato che questa è una delle tappe del giro che realizzeranno per un mese in varie città nordamericane in occasione del mezzo secolo del famoso gruppo, che compirà 50 anni il 4 dicembre prossimo.

Continue reading “Il treno musicale di Cuba si esibirà di nuovo negli USA” »

Share Button

Vocazione e destino dell’avanguardia intellettuale e artistica

Il IX Congresso dell’Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba è stato e sarà molto di più delle due sessioni previste nei giorni 29 e 30 giugno nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana.

Continue reading “Vocazione e destino dell’avanguardia intellettuale e artistica” »

Share Button

Discurso pronunciado por Eusebio Leal Spengler

Discurso pronunciado por Eusebio Leal Spengler, miembro del Comité Central del Partido e Historiador de la ciudad de La Habana, en el acto por el aniversario 114 de la muerte de Máximo Gómez, en la Necrópolis Cristóbal Colón, el 17 de junio de 2019, “Año 61 de la Revolución”.

Continue reading “Discurso pronunciado por Eusebio Leal Spengler” »

Share Button

Figlio insigne e indimenticabile del popolo cubano

Questo 17 giugno si compiono 114 anni dalla morte di uno degli eroi più amati delle lotte cubane per l’indipendenza, Máximo Gómez, un cubano per diritto, come lo chiamò Fidel.

Continue reading “Figlio insigne e indimenticabile del popolo cubano” »

Share Button