Category Archives: – cultura

Il Festival del cinema giunge a L’Avana

La 43ª edizione del Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano si svolgerà a L’Avana dal 1º al 11 dicembre, con lo spirito di far gustare il cinema alla grande, hanno informato gli organizzatori in una conferenza stampa.

Continue reading “Il Festival del cinema giunge a L’Avana” »

Share Button

La XXIV edizione della Settimana della Cultura Italiana in Cuba a L’Avana e Matanzas

La  XXIV edizione della Settimana della Cultura Italiana in Cuba, che si svolgerà dal 21 al 27 novembre prossimi, arriva nel mezzo d’una situazione economica complessa, che esige riaffermare più che mai la nostra volontà di fare della cultura uno strumento di dialogo e d’arricchimento reciproco.

Continue reading “La XXIV edizione della Settimana della Cultura Italiana in Cuba a L’Avana e Matanzas” »

Share Button

La formazione dell’identità cubana e la sua evoluzione nel sistema socio-politico

Intervista di Leonid Savin, Presidente del Consiglio della Fondazione Fidel Castro a Elena María Díaz González (*), Professoressa alla Facoltà Latinoamericana di Scienze Sociali (FLACSO)
Share Button

Al di là di Halloween

Iroel Sanchez

Quando quindici anni fa abbiamo organizzato per la prima volta ‘La notte dei libri’, in cui i ristoranti, le caffetterie, le aree sportive, i cinema e i parchi della popolosa calle 23, all’Avana, si sono convertiti in spazi letterari, c’è stato qualcosa che mi ha chiamato potentemente l’attenzione: sebbene tutte le presentazioni di libri, incontri con autori e seminari su vari temi hanno avuto un numeroso pubblico, attento e diversificato, quello che ha avuto successo in maniera schiacciante è stata l’offerta di cartoline illustrate con immagini del dipinto di Ernesto Rancaño e portatrici di poesie di scrittori cubani e stranieri.

Continue reading “Al di là di Halloween” »

Share Button

Il razzismo non è compatibile con il nostro progetto di nazione

La Commissione José Antonio Aponte della UNEAC, formata da scrittori e investigatori di tutto il paese ha emesso una dichiarazione, dopo che un gruppo di giovani nella provincia di Holguín, mentre festeggiavano il giorno di  Halloween (una festa estranea alla nostra identità culturale), sono appari camuffati con i cappucci del Ku Klux Klan, gridando: “Dove sono i negri?”

Continue reading “Il razzismo non è compatibile con il nostro progetto di nazione” »

Share Button

Il blocco colpisce, ma Cuba educa

Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal governo USA contro Cuba è il maggiore ostacolo allo sviluppo del Paese e colpisce più di 1690000 studenti e 250000 insegnanti nel campo dell’istruzione, secondo il Ministero dell’Istruzione (MINED).

Continue reading “Il blocco colpisce, ma Cuba educa” »

Share Button

Polis digitale

Michel E Torres Corona

La tecnologia, come tutta l’opera umano, ha un lato chiaro e un rovescio oscuro. Allo stesso modo in cui la scissione degli atomi può fornire l’energia necessaria a tutta l’umanità, una reazione a catena a livello atomico può anche innescare la forza cosmica di una stella morente e causare un genocidio, come a Hiroshima e Nagasaki.

Continue reading “Polis digitale” »

Share Button

“Blonde” in tempo di guerra

Soledad Cruz Guerra – La Jiribilla

Blonde ha fatto rivivere Marilyn Monroe, ha consacrato rapidamente Ana de Armas e la sua origine cubana, e ha scatenato un pronunciamento contro Cuba da parte di sordidi difensori della libertà che non si fanno scrupoli di ricorrere a metodi che riproducono le più spregevoli formule totalitarie.

Continue reading ““Blonde” in tempo di guerra” »

Share Button

Festival della Cultura Cubana

Dal 20 al 23 Ottobre va in scena a Torino il primo “Festival della Cultura Cubana”, organizzato dall’ Embajada de Cuba en Italia – Ambasciata di Cuba in Italia.

Il Mercato Centrale Torino ospiterà 4 giorni di eventi, proiezioni, musica e incontri per conoscere, la cultura e i sapori dell’Isola.

Continue reading “Festival della Cultura Cubana” »

Share Button

Torna il 43° Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latino Americano dell’Avana

È stata presentata ieri mattina la campagna di comunicazione della prossima 43ª edizione del Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano. In questa prima azione ufficiale dell’evento in programma dall’1 all’11 dicembre di quest’anno all’Avana, sono state condivise con i presenti informazioni sulle forme di comunicazione adottate, come manifesti grafici e spot promozionali. In questa occasione, i padroni di casa sono stati Yumey Besú, direttrice esecutiva del Festival del Cinema dell’Avana, Mayte Madruga Hernández, giornalista e critica cinematografica, Nelson Ponce e Raupa, ideatori della campagna.

Continue reading “Torna il 43° Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latino Americano dell’Avana” »

Share Button

Coercizione a Miami sugli artisti cubani

Arthur Gonzalez

A Miami, città che si vende come il paradiso della libertà e della democrazia, nessuno può esprimere i propri sentimenti a favore di Cuba senza essere demonizzato come comunista e subire una repressione brutale mai vista da nessun’altra parte, soprattutto se si tratta di un artista di origine cubana.

Continue reading “Coercizione a Miami sugli artisti cubani” »

Share Button

Cuba e USA rafforzano le relazioni accademiche

María Victoria Villavicencio Plasencia, direttrice delle Relazioni Internazionali del Ministero dell’Istruzione Superiore (MES), ha ricevuto giovedì pomeriggio Xavier Jonathan Billingsley, diplomatico dell’Ufficio degli Affari Pubblici dell’Ambasciata USA a Cuba, che ha effettuato una visita di cortesia.

Continue reading “Cuba e USA rafforzano le relazioni accademiche” »

Share Button

Il Che: la sensibilità dietro il mito

Si parla molto del guerrigliero, dell’internazionalista e del fervente rivoluzionario che era il Che. La sua immagine è una delle più diffuse sui media. Ma cosa sappiamo dell’uomo e del suo processo di crescita dietro il mito?

Domani 9 ottobre 2022 ricorre il 55° anniversario dell’assassinio di Ernesto Guevara de la Serna, un essere umano che, quando ha lasciato questo mondo, ha infuso in molti la sua fede nell’uomo nuovo. Ha sviluppato questo interesse per la comprensione del ruolo dell’uomo nella società fin dalla più tenera età.

Continue reading “Il Che: la sensibilità dietro il mito” »

Share Button

Gli intellettuali cubani ribadiscono il loro sostegno alla Rivoluzione

Il messaggio, firmato da scrittori, artisti, giornalisti, professori e scienziati, è rivolto ai colleghi di altri Paesi ed è stato pubblicato su La Jiribilla, una rivista culturale cubana.

Continue reading “Gli intellettuali cubani ribadiscono il loro sostegno alla Rivoluzione” »

Share Button

Cuba presente nella Conferenza Mondiale dell’UNESCO

Il ministro di Cultura di Cuba, Alpidio Alonso ha partecipato  alla Conferenza Mondiale della UNESCO sulle  Politiche Culturali e lo sviluppo Sostenibile, Mondiacult-2022, con sede in Messico, terminata venerdì 30 settembre.

Continue reading “Cuba presente nella Conferenza Mondiale dell’UNESCO” »

Share Button