Category Archives: – Cuba cultura

In maggio piove poesia

Con l’auspicio dell’Unione degli Scrittori e gli Artisti di Cuba, dell’Istituto Cubano del Libro e del Centro Dulce María Loynaz, e altre istituzioni di prestigio, si realizzerà nella capitale, dal 28 maggio al 3 giugno, il Festival Internazionale di Poesia de L’Avana.

Continue reading “In maggio piove poesia” »

Share Button

Consiglio di Washington DC onora Festival delle Arti di Cuba

L’iniziativa ha segnalato che il Centro John F. Kennedy per le Arti di Scena accoglie un evento senza precedenti al quale partecipano circa duecento artisti cubani residenti e dentro e fuori dell’Isola, ha informato Prensa Latina.

Continue reading “Consiglio di Washington DC onora Festival delle Arti di Cuba” »

Share Button

La Fiera del Libro ritornerà nel febbraio del 2019

Santiago di Cuba.– La convinzione che la Fiera Internazionale del Libro continuerà come fenomeno culturale del popolo cubano, onorando il legato creatore del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, è stata reiterata dal presidente dell’Istituto Cubano del Libro, Juan Rodríguez Cabrera, al termine della 27ª edizione in questa città ed ha segnalato la recente presentazione della quarta edizione di /Cento ore con Fidel/ con la presenza del suo autore, ,intellettuale spagnolo radicato in Francia, Ignacio Ramonet, e di /Hasta siempre Fidel/, selezione di fotografie con l’edizione della giornalista Rosa Miriam Elizalde, sul commiato dato al Comandante in Capo, pubblicato dall’Ufficio delle Pubblicazioni del Consiglio di Stato.

Continue reading “La Fiera del Libro ritornerà nel febbraio del 2019” »

Share Button

Uno spettacolo di Gala contro l’Omofobia e la Transfobia

La XI Giornata contro l’Omofobia e la Transfobia ha esposto la ricchezza culturale di Cuba, con artisti locali e stranieri che hanno  partecipato a una serata di gala realizzata venerdì 11 per promu0vere il rispetto al libero orientamento sessuale e l’identità di genere.

Continue reading “Uno spettacolo di Gala contro l’Omofobia e la Transfobia” »

Share Button

Includiamoci, per scuole senza omofobia né transfobia

Che le scuole siano un luogo d’amore dove si costruiscono e si rinforzano principi etici e riferimenti per la vita, suppone prevenire e affrontare lì tutte le manifestazioni di discriminazione.

Per questo i docenti devono possedere gli strumenti per identificare situazioni di molestia, e chiarezza e cultura scientifica per accedere a queste realtà.

Continue reading “Includiamoci, per scuole senza omofobia né transfobia” »

Share Button

IV edizione di ‘Cento ore con Fidel’

La 27ª Fiera Internazionale del Libro nel suo ultimo capitolo a Santiago di Cuba, dal 9 al 13 maggio, tra le sue attività principali avrà la presentazione della 4ª edizione di ‘Cento ore con Fidel’ del giornalista Ignacio Ramonet, direttore del mensile di Parigi Le Monde Diplomatique e una delle voci più prestigiose tra l’intellettualità progressista europea contemporanea.

Continue reading “IV edizione di ‘Cento ore con Fidel’” »

Share Button

Il circo cubano in tour in tutta Italia

Approda per la prima volta in Italia il fantastico spettacolo CirCuba che mescola danza, folklore e arti circensi su ritmi e melodie di rumba, merengue, cha cha cha e salsa.

L’allegria come rimedio contro l’oscurità.

Continue reading “Il circo cubano in tour in tutta Italia” »

Share Button

Dichiarazione UNEAC

Los scorso 6 aprile è stata convocata la XIII Biennale de La Habana,  che si realizzerà dal 12 aprile al 12 maggio del 2019.

Dallo scorso settembre abbiamo sostenuto le decisioni del Ministero della Cultura sulla posposizione – tra gli altri eventi- della Biennale de La Habana al 2019 come conseguenza dell’impatto dell’uragano Irma.

Continue reading “Dichiarazione UNEAC” »

Share Button

Cuba – Polonia

La XI edizione della Settimana della Cultura Polacca in Cuba si realizzerà in differenti istituzioni della capitale dal 13 al 21 del mese di aprile in corso.

Continue reading “Cuba – Polonia” »

Share Button

Carezze e libri

Holguin  – La 27ª edizione della Fiera Internazionale del Libro, realizzata in Holguín da mercoledì 28, a domenica 1º aprile con più di 400 novità e 98.000 titoli, ha attratto molte persone nei punti di vendita e nei luoghi di presentazione delle opere, di realizzazione delle conferenze e delle conversazioni, dove si respira l’aria della festa culturale che questo evento sempre genera.

Continue reading “Carezze e libri” »

Share Button

Più di 200 artisti andranno da Cuba al Festival culturale negli USA

Più di 200 artisti viaggeranno da L’Avana a Washington per partecipare dal 8 maggio al 3 giugno al Festival Arti di Cuba. L’annuncio lo ha fatto mercoledì 28 il viceministro de Cultura Fernando Rojas, riportato dall’agenzia Prensa Latina.

Continue reading “Più di 200 artisti andranno da Cuba al Festival culturale negli USA” »

Share Button

In Cuba il libro viaggia per tutto il paese

La 27ª Fiera Internazionale del Libro è sparsa per tutto il territorio cubano Concluso il suo capitolo avanero nel febbraio, le provincie di Pinar del Río, Artemisa, Matanzas, Cienfuegos e Camagüey terminano di celebrare le proprie, mentre Ciego de Ávila e Holguín lo faranno dal 28 e sino al 1º aprile, mese in cui si apriranno quelle che ancora non hanno vissuto la loro.

Continue reading “In Cuba il libro viaggia per tutto il paese” »

Share Button

Martí, l’uomo, il simbolo

L’11 marzo del 1949 un gruppo di marine dell’Armata nordamericana terminò una giornata di libera uscita dal porto de L’Avana nel Parco Centrale. Ubriachi, due di loro si arrampicarono sulla statua di José Martí e uno urinò dall’alto. Sotto i suoi soci applaudivano.

Continue reading “Martí, l’uomo, il simbolo” »

Share Button

XVII Convenzione e Fiera Internazionale d’Informatica 2018

Con una Tavola Rotonda sui passi avanti realizzati nel processo di informatizzazione della società cubana, presieduta da Jorge Luís Perdomo primo viceministro del Ministero delle Comunicazioni (Mincom), s’inaugurerà la XVII Convenzione e Fiera Internazionale Informatica 2018.

Continue reading “XVII Convenzione e Fiera Internazionale d’Informatica 2018” »

Share Button

Per unire e amare dalla verità

Il 14 marzo Cuba commemora il 126º anniversario della fondazione del giornale  Patria, di José Martí. Giorno della Stampa Cubana.

/Perchè il giusto sogno di dare notizie con la chiarezza dell’impegno  ci accompagna alla distanza di 126 anni, i giornalisti vedono in Patria un sostegno di etica e d’amore. Ogni giorno gli uomini e le donne della stampa cubana si alzano con l’Isola per tutti i tempi e mettono nella loro opera rivoluzionaria e conseguente l’impeto febbrile e la riflessione tenace che vestirono quel giornale precursore fondato da  José Martí, che nacque un 14 marzo per sempre e per unire …

Continue reading “Per unire e amare dalla verità” »

Share Button