Category Archives: – cultura

L’ideologia della Rivoluzione cubana

Félix Varela, José Martí, J. Antonio Mella, E. Che Guevara, Fidel Castro

Traduzione: G. Federico Jauch per www.cuba-si.ch/it

VIDEO (in fondo alla pagina): Isabel Monal – Conferenza: “Carlos Marx, a 200 anni dalla sua nascita”, 26 giugno 2018, La Habana, Cuba

Continue reading “L’ideologia della Rivoluzione cubana” »

Share Button

Il lodevole impegno della scienza cubana nel 2020

Concepire, disegnare e implementare il protocollo d’attuazione nazionale per la COVID-19, condotto dal Gruppo di Scienza creato nel paese per affrontare la pandemia, è stato uno dei principali apporti del settore nel 2020.

Continue reading “Il lodevole impegno della scienza cubana nel 2020” »

Share Button

La NED sì ha chi scrive per lei

Javier Gómez Sánchez www.cubadebate.cu

Il Premio Gabo è un prestigioso riconoscimento assegnato al giornalismo iberoamericano. Considerato una delle più alte distinzioni al giornalismo realizzato in lingua spagnola e portoghese; è assegnato ogni anno dalla Fondazione Gabo, entità con sede in Colombia creata nel 1995 da Gabriel García Márquez.

Continue reading “La NED sì ha chi scrive per lei” »

Share Button

Cultura 2020: Cuba colta, Cuba viva

L’ intellettuale cubano Roberto Fernández Retamar, con l’ingegno di un maestro, spiegava molto tempo fa l’utilità che ha per il vero uomo, si dica essere umano nella sua pienezza, una poesia, una canzone o un’opera teatrale.

Anche se un fucile o un pugnale ci possono liberare dalla morte per mano del nemico …, un’ altra arma nata, «fabbricata» e sfruttata dallo spirito, ci metteva in salvo dalla strage maggiore, quella del vuoto dell’anima.

Continue reading “Cultura 2020: Cuba colta, Cuba viva” »

Share Button

Il terrore seminato a Las Tinajitas

Sessant’anni fa, fu assassinato Conrado Benitez Garcia, la prima vittima del terrorismo contro gli insegnanti, insieme all’agricoltore Eliodoro Rodriguez Linares, Erineo

“Prendere la strada senza luna è una follia” disse, con la paura ritratta sul volto, Cyril Fabero, un contadino di Pitajones, una comunità montana di Trinidad.

Continue reading “Il terrore seminato a Las Tinajitas” »

Share Button

Il razzismo: una barbarie da sradicare

Lo sradicamento del razzismo oggi è una priorità nei programmi educativi delle scuole cubane. E l’enfasi in una cultura più inclusiva e spregiudicata va garantita   anche come obiettivo principale nel progetto sociale del nostro paese

Continue reading “Il razzismo: una barbarie da sradicare” »

Share Button

Il blocco USA impedisce il completamento degli studi accademici a Cuba

Migliaia di studenti e accademici non possono avanzare e scambiarsi conoscenze a causa del blocco imposto dagli USA contro Cuba.

Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal governo degli USA a Cuba ostacola lo scambio di conoscenze di migliaia di studenti e accademici, ha denunciato oggi il Ministero degli Affari Esteri cubano (MINREX).

Continue reading “Il blocco USA impedisce il completamento degli studi accademici a Cuba” »

Share Button

2020: l’UNESCO riconosce il lavoro di Cuba nel campo dell’istruzione

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha riconosciuto il lavoro di Cuba nel campo dell’educazione in diverse occasioni nel corso del 2020.

Diversi rapporti pubblicati durante la tappa evidenziano la leadership dell’isola in questo settore, ha riferito il sito web del Ministero degli Esteri Cubaminrex.

Continue reading “2020: l’UNESCO riconosce il lavoro di Cuba nel campo dell’istruzione” »

Share Button

Alejo Carpentier merita molta più attenzione

Da anni la Fondazione, che prende il nome da questo famoso intellettuale cubano, è situata in una bella casa nella zona del Vedado dell’Avana, un tempo dimora dello scrittore cubano Alejo Carpentier. Un altro intellettuale di alto profilo, la dottoressa Graziella Pogolotti, dirige l’istituzione con l’impegno di offrire molta più luce sull’immensa opera di questo indiscutibile riferimento della letteratura ispano-americana.

Continue reading “Alejo Carpentier merita molta più attenzione” »

Share Button

Cuba colta, Cuba viva

Se Cuba è viva, se è più viva che mai, è per il privilegio di avere un tessuto emotivo che deve alla sua cultura.

Continue reading “Cuba colta, Cuba viva” »

Share Button

Tra pandemia e blocco, la scienza cubana trionfa nel 2020

Quest’anno la scienza, l’innovazione e la tecnologia hanno assunto un ruolo maggiore al servizio della società cubana, come pilastri per lo sviluppo economico e sociale del paese nel mezzo dell’intensificazione del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal governo degli USA.

Continue reading “Tra pandemia e blocco, la scienza cubana trionfa nel 2020” »

Share Button

El mambì

Letra de El Mambí

Autor: Luis Casas Romero

Allá en el año noventa y cinco,
Y por las selvas del Mayarí,
Una mañana dejé el bohío,
Y a la manigua salió un mambí.

Continue reading “El mambì” »

Share Button

La battaglia comunicativa

LO PUOI SCARICARE AL SEGUENTE LINK

La_batalla_comunicacional

Prefazione di Fernando Buen Abad

Qui vengono esposti alcune delle più importanti problematiche comunicative del nostro tempo. Questo libro ha assunto uno dei compiti più ardui, ed allo stesso tempo necessari, per comprendere il panorama diseguale e combinato di un mondo in cui le più sorprendenti conquiste tecnologiche e demografiche convivono con le più alienanti idee sviluppate dal capitalismo. In questo testo, il lavoro che definisce gli scenari della “battaglia comunicativa”, ai suoi livelli più diversi, si converte in strumento di lotta. Taglia i percorsi e va diretto al nucleo conflittuale di ogni tema senza atomizzare i fattori di uno scenario mondiale in cui è vitale identificare la trama tecnologico-strumentale intrecciata con gli aspetti ideologici dominanti. Rende riconoscibile uno scenario di lotta, ed in lotta, dove è imperdonabile perdere di vista gli interessi che danno forma alla base economica della “battaglia comunicativa”, tra l’altro, anche guerra interborghese.

Continue reading “La battaglia comunicativa” »

Share Button

Con Cuba no te metas

Share Button

No te metas

Share Button