Category Archives: – Cuba cultura

Sono molti gli artisti che vogliono venire a Cuba

«Il mito di Cuba come destinazione proibita è finito. Ci sono molti artisti che vogliono venire a cantare qui.  Mi piacerebbe molto portare il Gran Combo di Puerto Rico, il gruppo Niche, La sonora ponceña,  Oscar de León,  Tito Nieve. Tutti loro  cono molto interessati per venire a Cuba. Hanno fame di venire a Cuba», ha detto il  sonero dominicano José Alberto «El canario» dopo il suo arrivo nell’Isola per partecipare al Festival Josone, che si realizza da ieri, giovedì 12 a Varadero, organizzato dalla Egrem e dall’Istituto della Musica.

Continue reading “Sono molti gli artisti che vogliono venire a Cuba” »

Share Button

L’Avana: una città reale e meravigliosa

«Accettiamo la sfida di lottare per la nostra città, meta della nostra continuata predica. È giunto il momento de L’Avana, che è la capitale di questa Cuba, che ha resistito sino ad oggi, che nulla teme e tutto spera e questo dev’essere il suo volto. Dobbiamo recuperare la dignità della Città».

Continue reading “L’Avana: una città reale e meravigliosa” »

Share Button

Andar L’Avana

Avvicinare il pubblico alla conoscenza de L’Avana è uno dei propositi principali del programma “Verano 2018, Rutas y Andares”,  da scoprire in famiglia, organizzato dall’Ufficio dello Storiografo che inizierà il prossimo 3 luglio e durerà sino alla fine del  mese di agosto.

Continue reading “Andar L’Avana” »

Share Button

Don Fernando, il genovese

Pedro de la Hoz

Genova – In un piano della città di Genova, il giovane Fernando Ortiz (1881-1969) fece i primi passi dell’opera monumentale che lo portò ad essere considerato il terzo scopritore di Cuba, rivelando lo straordinario apporto dei popoli africani alla forgia dell’identità nazionale.

Continue reading “Don Fernando, il genovese” »

Share Button

José Martí nel Salone della Fama degli Scrittori di Nuova York

Nel maggio scorso il Empire State Center for the Book,  aveva annunciato che il poeta, saggista giornalista e politico cubano  José Martí (1853-1895) era stato nominato nuovo membro del New York Writers Hall of Fame, (Salone della Fama degli Scrittori di  Nuova York).

Continue reading “José Martí nel Salone della Fama degli Scrittori di Nuova York” »

Share Button

L’arte della danza di Cuba a Washington

La prima ballerina assoluta Alicia Alonso, direttrice del Balletto Nazionale di Cuba (BNC), ha ricevuto una vera ovazione quando è andata sul palcoscenico sul quale la compagnia che dirige aveva appena interpretato l’opera *Don Chisciotte* ispirata al romanzo di Miguel de Cervantes y Saavedra.

Continue reading “L’arte della danza di Cuba a Washington” »

Share Button

Díaz-Canel realizza un’intensa agenda di lavoro nella capitale

Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha realizzato ieri mercoledì 23 un’intensa agenda di lavoro nella capitale, che ha raggruppato temi molto importanti, come l’impartizione della giustizia, la produzione di alimenti e la cultura come difesa dell’identità dell’Isola.

Continue reading “Díaz-Canel realizza un’intensa agenda di lavoro nella capitale” »

Share Button

In maggio piove poesia

Con l’auspicio dell’Unione degli Scrittori e gli Artisti di Cuba, dell’Istituto Cubano del Libro e del Centro Dulce María Loynaz, e altre istituzioni di prestigio, si realizzerà nella capitale, dal 28 maggio al 3 giugno, il Festival Internazionale di Poesia de L’Avana.

Continue reading “In maggio piove poesia” »

Share Button

Consiglio di Washington DC onora Festival delle Arti di Cuba

L’iniziativa ha segnalato che il Centro John F. Kennedy per le Arti di Scena accoglie un evento senza precedenti al quale partecipano circa duecento artisti cubani residenti e dentro e fuori dell’Isola, ha informato Prensa Latina.

Continue reading “Consiglio di Washington DC onora Festival delle Arti di Cuba” »

Share Button

La Fiera del Libro ritornerà nel febbraio del 2019

Santiago di Cuba.– La convinzione che la Fiera Internazionale del Libro continuerà come fenomeno culturale del popolo cubano, onorando il legato creatore del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, è stata reiterata dal presidente dell’Istituto Cubano del Libro, Juan Rodríguez Cabrera, al termine della 27ª edizione in questa città ed ha segnalato la recente presentazione della quarta edizione di /Cento ore con Fidel/ con la presenza del suo autore, ,intellettuale spagnolo radicato in Francia, Ignacio Ramonet, e di /Hasta siempre Fidel/, selezione di fotografie con l’edizione della giornalista Rosa Miriam Elizalde, sul commiato dato al Comandante in Capo, pubblicato dall’Ufficio delle Pubblicazioni del Consiglio di Stato.

Continue reading “La Fiera del Libro ritornerà nel febbraio del 2019” »

Share Button

Uno spettacolo di Gala contro l’Omofobia e la Transfobia

La XI Giornata contro l’Omofobia e la Transfobia ha esposto la ricchezza culturale di Cuba, con artisti locali e stranieri che hanno  partecipato a una serata di gala realizzata venerdì 11 per promu0vere il rispetto al libero orientamento sessuale e l’identità di genere.

Continue reading “Uno spettacolo di Gala contro l’Omofobia e la Transfobia” »

Share Button

Includiamoci, per scuole senza omofobia né transfobia

Che le scuole siano un luogo d’amore dove si costruiscono e si rinforzano principi etici e riferimenti per la vita, suppone prevenire e affrontare lì tutte le manifestazioni di discriminazione.

Per questo i docenti devono possedere gli strumenti per identificare situazioni di molestia, e chiarezza e cultura scientifica per accedere a queste realtà.

Continue reading “Includiamoci, per scuole senza omofobia né transfobia” »

Share Button

IV edizione di ‘Cento ore con Fidel’

La 27ª Fiera Internazionale del Libro nel suo ultimo capitolo a Santiago di Cuba, dal 9 al 13 maggio, tra le sue attività principali avrà la presentazione della 4ª edizione di ‘Cento ore con Fidel’ del giornalista Ignacio Ramonet, direttore del mensile di Parigi Le Monde Diplomatique e una delle voci più prestigiose tra l’intellettualità progressista europea contemporanea.

Continue reading “IV edizione di ‘Cento ore con Fidel’” »

Share Button

Il circo cubano in tour in tutta Italia

Approda per la prima volta in Italia il fantastico spettacolo CirCuba che mescola danza, folklore e arti circensi su ritmi e melodie di rumba, merengue, cha cha cha e salsa.

L’allegria come rimedio contro l’oscurità.

Continue reading “Il circo cubano in tour in tutta Italia” »

Share Button

Dichiarazione UNEAC

Los scorso 6 aprile è stata convocata la XIII Biennale de La Habana,  che si realizzerà dal 12 aprile al 12 maggio del 2019.

Dallo scorso settembre abbiamo sostenuto le decisioni del Ministero della Cultura sulla posposizione – tra gli altri eventi- della Biennale de La Habana al 2019 come conseguenza dell’impatto dell’uragano Irma.

Continue reading “Dichiarazione UNEAC” »

Share Button