Category Archives: – sport

Il wild pitch di John Bolton

«Sono venuto a Cuba per comprendere il baseball appassionato che si gioca qui». (Clayton Kershaw, dicembre del 2015).

«È gratificante stare in questo paese, che ha tanta storia nello sport». (Shaquille O´Neal, giugno del 2016).

Continue reading “Il wild pitch di John Bolton” »

Share Button

Stevenson, l’uomo del suo popolo

Oscar Sánchez Serra  www.granma.cu

“Il mio maggior successo nella vita è stato quello di amare il mio popolo”. La frase è di uno dei più grandi ed amati atleti cubani della storia; di un uomo di una nobiltà maggiore della sua altezza, della sua forza fisica e molto più maestosa della sua temibile mano destra.

Continue reading “Stevenson, l’uomo del suo popolo” »

Share Button

A Cuba si giocherà con la maglia dell’Atalanta

Marina Belotti  www.calcioatalanta.it

Grazie all’idea di mister Lorenzo Mambrini, legato affettivamente all’Italia e a Bergamo per quanto vissuto in questi mesi, Cuba renderà omaggio agli orobici

A separare Bergamo da L’Avana ci sono oltre ottomila chilometri, eppure l’amore per la città duramente colpita dal coronavirus è lo stesso.

Grazie a Lorenzo Mambrini, allenatore italiano originario di Città di Castello, che nel 2015 è atterrato a Cuba e negli ultimi cinque anni ha vinto tantissimo: “Tre campionati in totale, sono stato il primo italiano a conquistare il titolo dopo 24 allenatori che mi hanno preceduto senza fortuna. L’ho fatto con il Santiago de Cuba, la squadra del presidente Fidel Castro“, racconta a Tuttosport.

Continue reading “A Cuba si giocherà con la maglia dell’Atalanta” »

Share Button

Donna, la lotta continua

L’8 marzo milioni di donne scendono per le strade esigendo i diritti che Cuba ha guadagnato nel passare degli anni. Ma le nostre conquiste non ci devono accecare. C’è sempre e ancora molto da fare.

Alejandra García

Continue reading “Donna, la lotta continua” »

Share Button

Cubainformacion: sport e speculazione politica

Sotomayor, Messi e ciclisti colombiani: a chi chiederanno della povertà nel loro paese?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Avete letto qualche intervista al calciatore argentino Leonel Messi (1), in cui gli venga chiesto della situazione sociale del suo paese, dove c’è un 30% di povertà (2), un 13% di bambine/i che soffrono la fame e circa un milione di persone indigenti (3)?

Continue reading “Cubainformacion: sport e speculazione politica” »

Share Button

La Serie dei Caraibi è cominciata senza Cuba

Prese misure per far sì che nessun portoricano protesti per la situazione del suo paese durante la realizzazione della Serie, con la scusa che si tratta di un incontro sportivo, culturale, amichevole e non politico.

Sabato  1  febbraio è cominciata a Portorico la serie dei Caraibi di baseball, la stessa da cui, per le pressioni degli Stati Uniti, Cuba è stata esclusa con una riprovevole esclusione politica.

Continue reading “La Serie dei Caraibi è cominciata senza Cuba” »

Share Button

S’impedisce a Cuba di partecipare alla Serie dei Caraibi

La Federación Cubana di Baseball (FCB) ha emesso  un nuovo comunicato relazionato alla prossima  Serie dei Caraibi di San Juan, a Portorico.

Il testo ricorda che, come si conosce, che il 4 gennaio la Federazione  Cubana di Baseball (FCB) aveva fissato la su posizione in relazione alla prossima Serie dei Caraibi,   che si disputerà  dal  1  al 7  febbraio a San Juan, capitale di Puerto Rico.

Continue reading “S’impedisce a Cuba di partecipare alla Serie dei Caraibi” »

Share Button

Informazione della Federazione Cubana del Baseball

Il 31 dicembre, la Confederazione del Baseball Professionale dei Caraibi (CBPC) ha informato la Federazione Cubana del Baseball (FCB) che non potrà garantire la presenza della squadra vincitrice della 59ª Serie Nazionale nella Serie dei Caraibi convocata dal 1 al 7 febbraio a San Juan, di Portorico. Per sostenerlo ha indicato presunte difficoltà nel tempo disponibile perla concessione dei visti statunitensi necessari per viaggiare a  Portorico.

Continue reading “Informazione della Federazione Cubana del Baseball” »

Share Button

Non sono carenze, ma veti degli USA

Proprio mentre ci godiamo il grande appoggio dei tifosi camagüeyani al Gioco delle Stelle e in attesa della seconda fase della 59ª Serie Nazionale di Baseball, vale la pena ricordare che il blocco degli Stati Uniti pesa da molto tempo sullo sport cubano.

Continue reading “Non sono carenze, ma veti degli USA” »

Share Button

L’Hotel Parque Central sarà la sede di Marabana sino al 2022

Hanno già confermato la loro presenza a questo appuntamento sportivo circa 4000 marciatori cubani e 951 internazionali

Continue reading “L’Hotel Parque Central sarà la sede di Marabana sino al 2022” »

Share Button

Un quinto posto combattuto fino all’ultimo minuto

L’immagine di Andy Granda sul gradino più alto del podio panamericano – con un risultato insperato, combattuto, sudato – è il ritratto finale e migliore della delegazione sportiva cubana che ha partecipato ai Giochi di Lima.

Continue reading “Un quinto posto combattuto fino all’ultimo minuto” »

Share Button

Medaglia d’oro per la pace

Lima – Lacrime di felicità, abbracci, strette di mano e baci si uniscono alla meta quando il sudore inonda il corpo e la mente del vincitore non assimila ancora che è nato un campione che sarà adorato, per ringraziarlo di tanto sforzo.

Continue reading “Medaglia d’oro per la pace” »

Share Button

Al di là delle medaglie, lo sport in Cuba è diritto del popolo

Con un’eccezionale partecipazione dei pugili, Cuba ha sommato 18 medaglie d’oro e si mantiene al quinto posto del medagliere generale per paesi, nella seconda settimana dei Giochi Panamericani Lima 2019

Continue reading “Al di là delle medaglie, lo sport in Cuba è diritto del popolo” »

Share Button

Discurso José Ramón Machado Ventura

Discurso pronunciado por José Ramón Machado Ventura, Segundo Secretario del Comité Central del Partido Comunista de Cuba, en el acto por el 60 Aniversario de la firma de la Ley de Reforma Agraria, en Granma, el 17 de mayo de 2019, “Año 61 de la Revolución”.

Continue reading “Discurso José Ramón Machado Ventura” »

Share Button

Díaz-Canel condanna la rottura dell’accordo sul baseball

Il presidente dei Consiglio di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha reagito nel suo account di Twitter alla decisione annuncia lunedì 8 da Trump di porre fine al patto realizzato nel dicembre scorso, dopo tre anni di negoziati, un passo festeggiato dai due lati dello stretto della Florida, perche doveva frenare il traffico di persone che affrontano i giocatori di baseball nella loro aspirazione di giocare nella Grande Tenda.

Continue reading “Díaz-Canel condanna la rottura dell’accordo sul baseball” »

Share Button