Cubainformacion: doppio standard mediatico

Share Button

Cubainformacion: doppio standard mediatico

L’istruzione è l’antidoto contro lo sfruttamento infantile, ma … non menzionano Cuba!

José Manzaneda, coordinatore Cubainformación

cubainformacion1Vi ricordate quando tutta la stampa d’Honduras, e gran parte di quella del mondo, accusava il presidente Manuel Zelaya di voler “perpetrarsi al potere”? Lo accusavano di voler abolire il divieto di rielezione presidenziale, di cui all’articolo 239 della Costituzione di quel paese (1). Bene, ora, su iniziativa dei deputati dell’attuale partito di governo, la Corte Suprema di Giustizia d’Honduras ha approvato abrogare detto articolo della Costituzione (2). Assisteremo, ora, ad una campagna mediatica internazionale come quella che legittimò il colpo di stato che rimosse dal governo Zelaya nel giugno 2009? (3) Sicuramente no.

Continue reading “Cubainformacion: doppio standard mediatico” »

Share Button

Cuba ha sponsorizzato il terrorismo (II parte)

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

20120905_terrorists-usa-_domesticFinora ho presentato, sinteticamente, come Cuba ha adempiuto il suo dovere internazionalista con i popoli nella loro lotta armata anti-coloniale o anti-dittatoriale in situazioni in cui tale metodo era lecito. In quel dato momento, ha dichiarato che non avrebbe più fornito aiuto militare a movimenti di liberazione e ad oggi ha continuato, ininterrottamente, la loro opera solidaria in materia di istruzione, sanità e altre attività civili. Spesso senza ritorno economico e sempre prendendo come paradigma  il pensiero di Marti che “Patria è umanità”. Continue reading “Cuba ha sponsorizzato il terrorismo (II parte)” »

Share Button

Cuba e Regno Unito forum d’affari

gbCuba e Regno Unito hanno iniziato un Forum di affari destinato a identificare opportunità per intensificare il commercio tra i due paesi, al quale partecipano rappresentanti di 30 compagnie leader del paese europeo.

Continue reading “Cuba e Regno Unito forum d’affari” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba paese ‘arretrato’?

Share Button

Senza simboli ma senza padrone?

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

pubbliPochi giorni fa ho visitato un organismo del nostro paese per realizzare un’attività accademica. I miei ospitanti si sono sentiti obbligati a fare un gesto per me e mi hanno regalato un almanacco, non del loro Istituto, ma d’una società dedicata alla produzione di cibo spazzatura.

Continue reading “Senza simboli ma senza padrone?” »

Share Button

Cubainformacion: un xché taciuto dai media

Share Button

I passi perduti

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

ueDopo l’annuncio del presidente Barack Obama, lo scorso 17 dicembre, sul ripristino delle relazioni diplomatiche con Cuba, l’Unione Europea è rimasta senza argomenti per il mantenimento della cosiddetta “Posizione Comune” e le sue rispettive sanzioni contro L’Avana. Continue reading “I passi perduti” »

Share Button

Cubainformacion: dal I al VII Vertice

Share Button

La solidarietà che ci accompagna

S. Lee –  http://it.granma.cu

logo-primero-mayo-cuba1La Piazza nel cuore della capitale, come ogni anno, questo venerdì moltiplicherà la Rivoluzione con centinaia di migliaia di cubane e di cubani che colmeranno di allegria e di colore la storica spianata di tanti avvenimenti e tante vittorie, come quelle che riguardano la celebrazione del Giorno Internazionale dei Lavoratori.

Continue reading “La solidarietà che ci accompagna” »

Share Button

La Brigata Internazionale 1º Maggio

cuba no solaL’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli ha informato che questo contingente della solidarietà ha cominciato la sua agenda di attività nell’ Accampamento Internazionale Julio Antonio Mella – Caimito – nell’occidentale provincia di Artemisa, dove riceverà conferenze sull’attualità e sulla realtà cubane e realizzerà lavori volontari nelle aree agricole.

Continue reading “La Brigata Internazionale 1º Maggio” »

Share Button

Quando morì il Vaquerito

R. Orihuela Aldama e A. I. del Valle http://it.granma.cu

Caserma Centrale di Santa Clara – 30 dicembre del 1958.

vaqueritoIl colonnello Cornelio Rojas, molto impaurito, ordinò di resistere all’offensiva dei ribelli. Un rosario di crimini segnava la sua sordida carriera. All’interno della recinzione dell’edificio il terrore era incollato alle fredde sbarre delle celle dove si torturavano, picchiavano e assassinavano i giovani rivoluzionari. La pistola trema nella mano rude dell’ufficiale. Insulti e oscenità risuonano nell’odiata caserma nemica.

Continue reading “Quando morì il Vaquerito” »

Share Button

Cubainformacion: vaccini e silenzi mediatici

Che la superpotenza che blocca l’ ‘arretrata’ Cuba s’interessi al suo vaccino contro il cancro al polmone … non dovrebbe essere notizia?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

cubainformacionLe notizie che pubblicano, quasi quotidianamente, i principali media internazionali, circa il dialogo tra Washington e l’Avana, trasmettono l’idea che Cuba è un paese arretratissimo che gli USA vengono, ora, a modernizzare (1). Ma è così?
Continue reading “Cubainformacion: vaccini e silenzi mediatici” »

Share Button

Né leccalecca né girandola

Pedro Pablo Gómez https://lapupilainsomne.wordpress.com

mediamanipolaI cosiddetti amanti della  “Libertà di espressione”, secondo le loro considerazioni in Occidente, si vantano di come riflettono nei loro media l’informazione, sia a livello nazionale che internazionale, con la chiamata obiettività. L’appena concluso  Vertice delle Americhe  è un chiaro esempio di questi criteri d’ informazione.

Continue reading “Né leccalecca né girandola” »

Share Button

SINA vs Giovani cineasti cubani

Frank Luis Velázquez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Cari amici. (si prega di leggere fino in fondo)

visto negatoOggi, due compagne di corso ed io abbiamo avuto l’amara esperienza di essere intervistati freddamente nella Sezione d’Interessi USA all’Avana e ci sono stati negati la VISA -per essere giovani e studenti – poiché era l’argomento che ha prevalso nella tre interviste. Giovani e studenti potenziali immigrati, ci hanno dato una lettera che dice che non siamo stati in grado di dimostrare la consistenza della nostra richiesta per optare la VISTO DI NON IMMIGRANTE. Continue reading “SINA vs Giovani cineasti cubani” »

Share Button