Cubainformacion: mercenari della penna

Share Button

Cubainformacion: mercenari della penna

Embargo per diritti umani: la perversione mediatica del quid pro quo nel dialogo Cuba-USA

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

cubainformacionPochi giornalisti della grande stampa scritta spagnola superano l’ arroganza, ignoranza ed odio, contro la Rivoluzione cubana, della redattrice del giornale ABC Carmen Muñoz (1). In un recente articolo, dal titolo “L’embargo e i diritti umani, i grandi ostacoli delle relazioni Cuba-USA”, analizzava detto processo di dialogo, che ha appena compiuto un anno (2). Con una conclusione esplicita: “I passi di Obama per allentare le restrizioni non hanno avuto la risposta corrispondente di Castro”.

Continue reading “Cubainformacion: mercenari della penna” »

Share Button

Una crisi imposta dagli USA: cubani in centro america

http://islamiacu.blogspot.it

obama vigilantes ilegalesLa cancelleria messicana ha annunciato, ieri, un accordo raggiunto dal Belize, Costarica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Panama e dal nostro paese (Cuba) per effettuare una “prova pilota”, da realizzarsi il prossimo gennaio, al fine di trasferire in Messico alcuni dei cubani che desiderano recarsi negli USA e che si trovano bloccati in Costarica, dopo che le autorità del Nicaragua hanno chiuso i loro confini al transito di questi migranti, dice un Editoriale del giornale La Jornada.

Continue reading “Una crisi imposta dagli USA: cubani in centro america” »

Share Button

Panama, dicembre 1989

Alessandra Riccio https://nostramerica.wordpress.com

invasion_a_panamaEra il 1989, era la settimana di Natale, ma a Cuba, allora, il Natale era in disuso. Ci si preparava invece a festeggiare il 1 gennaio, anniversario della fuga di Batista dall’Avana e dell’arrivo dei barbudos in città, insomma, il trentesimo anniversario della Rivoluzione cubana.

Continue reading “Panama, dicembre 1989” »

Share Button

57 realtà della Rivoluzione cubana nel 2015

Omar Perez Solomon https://lapupilainsomne.wordpress.com

57 rivoluzione cubaSenza dubbio, il trionfo della Rivoluzione cubana è stato uno degli eventi più importanti del XX secolo nel continente americano e simbolo di sovranità, umanesimo e internazionalismo per milioni di persone in tutto il mondo.

Continue reading “57 realtà della Rivoluzione cubana nel 2015” »

Share Button

Segretario dell’Agricoltura USA

thomas vilsack

Il Segretario dell’Agricoltura degli Stati Uniti, Thomas Vilsack, ha riconosciuto che “il commercio tra Cuba e gli USA dev’essere un cammino a due vie”, ed ha espresso la sua decisione di lavorare per far sì che questo si cominci a vedere in breve tempo.

Continue reading “Segretario dell’Agricoltura USA” »

Share Button

Commissione Relazioni Internazionali

anppCuba riceve annualmente tra 150 e 200 milioni di dollari dalla cooperazione estera, espressi in risorse materiali e finanziarie. Questa informazione è stata sottolineata nell’analisi della Commissione delle Relazioni Internazionali del Parlamento, sabato 26, riportata da Prensa Latina.

Continue reading “Commissione Relazioni Internazionali” »

Share Button

Progetto bilancio dello stato per il 2016

f0050493Intervención de Lina Pedraza Rodríguez, ministra de Finanzas y Precios, al presentar el Proyecto de Ley del Presupuesto del Estado para el año 2016 y su ejecución en el año que culmina, durante el VI Periodo Ordinario de la Octava Legislatura de la Asamblea Nacio­nal del Poder Popular.

 

Continue reading “Progetto bilancio dello stato per il 2016” »

Share Button

Dettami commissione economica

f0050553Dictamen de las comisiones de Asuntos Económicos y Asuntos Constitucionales y Jurídicos sobre el informe del Proyecto de Ley del Presupuesto 2016, leído por Grisel Castro, presidenta de la Comisión de Asuntos Económicos de la ANPP

General de Ejército Raúl Castro Ruz, Pre­sidente de los Consejos  de Estado y de Mi­nistros;

Continue reading “Dettami commissione economica” »

Share Button

Discorso Raul Castro (ANPP)

f0050557Discurso pronunciado por el General de Ejército Raúl Castro Ruz, Primer Se­cretario del Comité Central del Partido Comunista de Cuba y Presidente de los Consejos de Estado y de Ministros, en el VI Periodo Ordinario de Sesiones de la VIII Legislatura de la Asam­blea Nacional del Poder Popular, en el Pa­lacio de Conven­ciones, el 29 de diciembre de 2015, “Año 57 de la Revolución”.

Continue reading “Discorso Raul Castro (ANPP)” »

Share Button

Il periplo avanero di Albert Einstein

f0010459

A bordo della nave a vapore Belgenland, la mattina del 19 dicembre del 1930 l’eminente fisico e matematico tedesco Albert Einstein arrivò al porto de L’Avana, accompagnato da sua moglie Elsa, come parte di un viaggio iniziato 17 giorni prima ad Amberes, in Belgio, e la cui meta finale era la città californiana di San Diego, nella costa nordamericana del Pacifico.

Continue reading “Il periplo avanero di Albert Einstein” »

Share Button

Illegalità, controllo, buon esempio

anppFomentare un ambiente di controllo quotidiano che potenzi il lavoro ideologico, senza tralasciare le messe a fuoco economiche, ponendo enfasi sulle misure esemplari, è decisivo per affrontare in maniera efficace le illegalità e la mancanza di disciplina sociale.

Continue reading “Illegalità, controllo, buon esempio” »

Share Button

Washington e la crisi migratoria cubana

Salim Lamrani Global Research

Da più di un mese, migliaia di cubani che desiderano recarsi negli USA, la cui legislazione favorisce l’emigrazione dall’isola, sono bloccati in Costarica.

salim_lamrani2 (1)Circa 6000 cubani, che richiedono emigrare negli USA, sono bloccati in Costarica, senza possibilità di proseguire il loro viaggio verso il Nord. Dopo un viaggio in Ecuador, allora unico paese dell’America Latina che non richiedeva visti ai cubani, hanno iniziato un lungo periplo attraverso il continente per andare in Florida. Ma hanno dovuto fermarsi in Costarica. I paesi dell’America centrale,dal Nicaragua al Messico, si rifiutano di lasciare passare i migranti, obiettivi di reti criminali, ed esigono una risposta politica da Washington, principale responsabile della situazione. [1]

Continue reading “Washington e la crisi migratoria cubana” »

Share Button

Lavori delle Commissioni Permanenti ANPP

anppDal 26 e sino ad oggi lunedì 28 si svolgeranno i dibattiti delle Commissioni Permanenti di Lavoro dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare con i parlamentari riuniti per discutere le questioni principali che sorgono dalla società e marcano l’attualità cubana.

Continue reading “Lavori delle Commissioni Permanenti ANPP” »

Share Button

Così credo, le cose accadano

Edmundo García https://lapupilainsomne.wordpress.com

emigracubanos muroNel 2008 il governo del presidente Rafael Correa, al fine di espandere l’industria turistica dell’Ecuador, liberalizzò l’ingresso dei visitatori del suo paese. Correa ottenne che praticamente non si richiedesse visto. Facilitare l’ingresso in Ecuador divenne una consegna delle autorità ecuadoriane. Nel sito “El ciudadano”, che è la pagina ufficiale del Presidente Correa, ancora si può leggere questo inequivocabile messaggio: “meno carte e meno iter farraginosi… il Ministero degli Esteri ha migliorato il processo per l’ottenimento di un visto da parte di cittadini stranieri.”

Continue reading “Così credo, le cose accadano” »

Share Button