CNN, Clarin, La Nacion e la Casa Bianca, uguali e diversi?

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

macri telesurIl governo argentino ha ritirato il proprio paese della sua partecipazione nel canale multi-statale latino americano TeleSUR.

Continue reading “CNN, Clarin, La Nacion e la Casa Bianca, uguali e diversi?” »

Share Button

Cuba: quando la vittoria si spaccia per sconfitta

Filippo Bovo – http://www.opinione-pubblica.com

1445334837_cuba4-640x360La visita di Obama ed il concerto dei Rolling Stones a Cuba ha disorientato molti osservatori, portandoli a pensare ad un prossimo crollo del socialismo cubano. Forse occorre una lettura politicamente e storicamente più approfondita.

Continue reading “Cuba: quando la vittoria si spaccia per sconfitta” »

Share Button

Il viaggio e lo scarso branco di Obama

A. Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Ultima-tapa-revista-noticias-obama-macriIl viaggio che realizzò Obama, prima a Cuba e poi in Argentina, ha dimostrato l’impegno dei popoli latino-caraibici per la lotta per l’indipendenza, la giustizia sociale e la loro unità.

Nel caso di Cuba e, se non altro, perché ha scatenato un dibattito nei media e le reti sociali in cui sono intervenute note personalità dell’intellettualità cubana che, oltre a smantellare la coreografia e scenografia della visita ed i suoi preliminari, ha proposto idee preziose per l’aggiornamento del progetto socialista cubano nelle nuove condizioni di dialogo e relazioni diplomatiche, simultaneamente alla intensa guerra culturale con Washington.

Continue reading “Il viaggio e lo scarso branco di Obama” »

Share Button

Il grande errore di Obama

 chiedere ai cubani che dimenticassero la loro storia

Edmundo García https://lapupilainsomne.wordpress.com

edmundo-garcc3adaIl mondo aspettava, ansioso, l’annunciato discorso del presidente Obama al Gran Teatro dell’Avana Alicia Alonso. Contrariamente a quanto diffuso dall’estrema destra, in questi giorni più rancorosa e invidiosa del solito per tutto quello che sta succedendo a Cuba, il presidente USA si è espresso in totale libertà. Le sue parole hanno avuto una grande ripercussione e si sono interpretate in molti modi; compresi gli opposti.

Continue reading “Il grande errore di Obama” »

Share Button

Dichiarazione MINREX (Colombia)

minrexIl Ministero delle Relazioni Estere  saluta l’accordo realizzato oggi  tra il Governo della Colombia e l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), come risultato con cui si conclude con successo il processo delle conversazioni d’esplorazione tra le due parti, al quale Cuba ha partecipato come Paese Accompagnante.

Continue reading “Dichiarazione MINREX (Colombia)” »

Share Button

Un poco di storia sul Partito Comunista di Cuba

f0011389Il Partito Comunista di Cuba è un esempio di democrazia. Tra pochi giorni, nel mese di aprile si effettuerà il Settimo Congresso del Partito Comunista di Cuba, con la presenza di migliaia di partecipanti, cifra simile  a quella della riunione del Partito realizzata nell’aprile del 2011.

Continue reading “Un poco di storia sul Partito Comunista di Cuba” »

Share Button

Ipocrisia sui diritti umani

ddhh usa-cubaIn occasione della storica visita del presidente Barack Obama a Cuba il 20 marzo, ci si può chiedere se possa far pressione su Cuba per migliorare i diritti umani. Ma un confronto tra la situazione dei diritti umani a Cuba con quella degli Stati Uniti mostra che gli Stati Uniti dovrebbero prendere lezioni da Cuba.

Continue reading “Ipocrisia sui diritti umani” »

Share Button

La clamorosa bufala sui Rolling Stones a Cuba

http://it.cubadebate.cu

stones-cubaIl tg di Rainews24 ha per una giornata intera comunicato agli italiani una clamorosa bufala: con lo storico concerto  concerto del 25 marzo gli Stones sono “la prima band a rompere il divieto per la musica straniera a Cuba”. La stessa solfa pare sia stata ripetuta anche dal TG1 e non escludo che altri abbiano fatto lo stesso.

Continue reading “La clamorosa bufala sui Rolling Stones a Cuba” »

Share Button

Ciò che il presidente Obama sa, ma non dice

Justo Cruz https://lapupilainsomne.wordpress.com

obama heroes.comic“Obama è una mascotte di Wall Street”.

Cornel Roland West, noto attivista afro-americano e famoso professore alla Princeton University

Il Dipartimento di Stato del governo di Barack Obama ha appena approvato un budget di quasi $ 800.000 per finanziare programmi di orientamento di pratiche comunitarie a Cuba con l’obiettivo di creare “nuovi giovani leader” nel seno della società civile cubana. In altre parole, Obama persiste nei suoi piani sovversivi contro la Rivoluzione cubana.

Continue reading “Ciò che il presidente Obama sa, ma non dice” »

Share Button

Cubainformacion: le parole di Lazaro Oramas

Share Button

La fine del blocco dev’essere un’azione unilaterale USA

bloqueo bastaL’eliminazione del blocco dev’essere un’azione unilaterale degli Stati Uniti, ha assicurato il cancelliere di Cuba, Bruno Rodríguez, in un’intervista telefonica concessa ai media pubblici dell’Ecuador.

Rodríguez ha spiegato al gruppo formato dalla Radio Pubblica dell’ Ecuador, Ecuador TV, il quotidiano  El Telégrafo e l’agenzia di notizie Andes, che la fine delle sanzioni economiche, finanziarie e commerciali che Washington applica contro L’Avana da più di cinque decenni non potrà mai essere  il risultato di un negoziato  o una risposta a concessioni fatte dal governo dell’Isola dei Caraibi.

Continue reading “La fine del blocco dev’essere un’azione unilaterale USA” »

Share Button

Intellettuali condannano decisione Governo argentino

telesurLa disposizione d’uscire dal progetto di questa catena televisiva formata dai governi di Venezuela, Cuba, Ecuador, Bolivia, Nicaragua, Uruguay e, sino ad ora, Argentina, significherà la scomparsa della succursale e degli uffici di Telesur a Buenos Aires.

Continue reading “Intellettuali condannano decisione Governo argentino” »

Share Button

Déjà Vu

Harold Cardenas Lema https://eltoque.com

rolling_stones_cuba_homeCi sono processi politici che hanno colonna sonora. Il rock è stato, in passato, il perfetto ambasciatore di alcune ideologie; insegnamento che una Cuba aperta al mondo, non può passare inosservata. Benvenuti nell’era dei simbolismi e del déjà vu.

Continue reading “Déjà Vu” »

Share Button

A 40 anni dal golpe genocida

 www.abuelas.org.ar

Traduzione di Giulia Salomoni per Marx21.it

obama desaparecidos in argentinaDavanti a una grande folla riunita in Plaza de Mayo, Estela de Carlotto legge parte del documento per il 40esimo anniversario del Golpe.

A quarant’anni dal golpe genocida, che causò tanto dolore al nostro popolo, con migliaia di assassinati, detenuti-desaparecidos, prigionieri e prigioniere politici, esiliati, con un popolo unito nella povertà, senza giustizia sociale e con molta paura siamo in Plaza de Mayo per rivendicare le lotte dei 30.000.

Continue reading “A 40 anni dal golpe genocida” »

Share Button

L’Argentina inizia le pratiche per uscire da Telesur

telesurIl Governo dell’Argentina ha iniziato le pratiche per uscire dalla catena di televisione Telesur, che emette il suo segnale dal Venezuela, hanno informato le fonti ufficiali.

Continue reading “L’Argentina inizia le pratiche per uscire da Telesur” »

Share Button