Brasile: un governo di destra, solo bianchi e senza donne

Inigo Saenz de Ugarte http://www.cubadebate.cu

ministros

Sono i volti dei ministri del nuovo governo brasiliano. E’ facile apprezzare qual è la caratteristica che li unisce. Sono tutti uomini. Formano il primo gabinetto del Brasile che non ha alcuna donna, dal 1979. Un altro dettaglio: sono tutti bianchi, ciò che colpisce in un paese dove il 51% della popolazione è definita come di razza nera o mulatta nel censimento 2010. Ma d’altra parte quest’ultimo non sorprende affatto. Sono stati nominati dal nuovo presidente ad interim, Michel Temer, del PMDB, il partito guidato da caudillos e cacicchi regionali del paese. No, non ci sono molti neri tra le persone che si trovano in quelle posizioni di potere.

Continue reading “Brasile: un governo di destra, solo bianchi e senza donne” »

Share Button

Brasile: lo scandalo è talmente grande che è surreale

Norelys Morales Aguilera http://islamiacu.blogspot.it

obama-michel temerLo scandalo in Brasile riguardo Dilma è così ma così grande che nemmeno gli yankee possono nascondere lo stupore.

“E’ surrealista” ha detto il giornalista, vincitore del premio Pulitzer, Glenn Greenwald, che vive in Brasile, che ha pubblicato le informazioni trapelate dall’analista dell’ NSA degli USA, Edward Snowden, per The Guardian.

Continue reading “Brasile: lo scandalo è talmente grande che è surreale” »

Share Button