Cuba per il Venezuela

Alessandra Riccio https://nostramerica.wordpress.com

almagro america latina OSACome è noto Cuba è stata estromessa dall’ Organizzazione degli Stati Americani nel lontano 1962. I cubani hanno ribattezzato questa Organizzazione con l’ironico e suggestivo nome di Ministero delle Colonie degli Stati Uniti, esprimendo così il proprio –realistico- pensiero al riguardo.

Continue reading “Cuba per il Venezuela” »

Share Button

America Latina: la frattura geopolitica comincia in Brasile

Rafael Bautista S.* da www.alainet.org – Marx21.it

tiburon brasilePubblichiamo, come stimolante contributo alla comprensione del momento di crisi attraversato dai processi progressisti in America Latina, la riflessione di uno studioso boliviano alla vigilia della destituzione della presidente del Brasile.

Continue reading “America Latina: la frattura geopolitica comincia in Brasile” »

Share Button

Venezuela: operazioni di destabilizzazione

P. Guerreiro, Partito Comunista Portoghese – avante.pt Traduzione di Marx21.it

venezuela_bambino_chavezTutte le grandi operazioni di destabilizzazione realizzate dall’imperialismo sono state anticipate e accompagnate da campagne di disinformazione e manipolazione, con le quali si cerca di occultare i loro reali obiettivi e azioni, e anche di screditare e isolare la loro vittima, allo scopo di neutralizzare la naturale espressione di rifiuto (e solidarietà) di fronte all’inaccettabile ingerenza esterna contro uno Stato sovrano e il suo popolo – la Repubblica Bolivariana del Venezuela non è un’eccezione.

Continue reading “Venezuela: operazioni di destabilizzazione” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

minrexLa fraterna Repubblica Bolivariana del Venezuela ha sferrato una dura e vittoriosa battaglia diplomatica nella Sessione Straordinaria  del Consiglio Permanente dell’Organizzazione degli Stati  Americani, effettuata mercoledì 1 giugno contro il piano d’ingerenza dell’imperialismo e le oligarchie.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

Editoriale The Washington Post

Editoriale del Washington Post sulla visita di militari cubani negli USA, dimentica che la sovranità è intoccabile

Edmundo García https://lapupilainsomne.wordpress.com

twpIl quotidiano Washington Post ha pubblicato un altro editoriale mettendo in discussione il processo di normalizzazione delle relazioni tra Cuba e USA; in questo caso, l’editoriale “On U.S.-Cuba military cooperation, proceed with caution” -“Sulla cooperazione militare degli USA-Cuba, procede con cautela” chiama a fare attenzione nello sviluppo delle relazioni dirette tra militari cubani e nordamericani, dicendo che è moralmente inaccettabile e che gli USA stanno facendo con Cuba più di quello che fanno con altri paesi, poiché i militari starebbero usurpando compiti che in altri casi vengono lasciati nelle mani di civili.

Continue reading “Editoriale The Washington Post” »

Share Button

Macri: Forze Armate con poteri della dittatura

Macri -Orlando-Agosti-Emilio-Massera-VidelaIl presidente argentino, Mauricio Macri, eliminò un decreto che garantiva dal 1984, col ritorno alla democrazia, la conduzione civile delle forze armate fatto che suona oggi allarmante per le organizzazioni cittadine e dei diritti umani.

Continue reading “Macri: Forze Armate con poteri della dittatura” »

Share Button

Venezuela: appoggio al dialogo governo-opposizione

osa8_nLa cancelliera venezuelana Delcy Rodriguez catalogò oggi come una vittoria del suo paese presso l’Organizzazione degli Stati Americani (OSA) l’appoggio al dialogo tra il Governo e l’opposizione  votato per la maggioranza dei paesi presenti, con l’accompagnamento dell’Unione delle Nazioni Sud-americane (Unasur).

Continue reading “Venezuela: appoggio al dialogo governo-opposizione” »

Share Button