Fidel: Giornata dei Martiri

Che nessuno possa dire un domani che il nostro popolo si è dimenticato dei suoi morti

http://www.granma.cu

(Nell’anniversario della caduta di Frank País, effettuato presso l’istituto di istruzione secondaria, Santiago di Cuba, il 30 luglio 1959)

fidelcapelIl governo rivoluzionario volle istituire il giorno di oggi come il Giorno dei Martiri della Rivoluzione Cubana, cioè, in memoria di tutti i caduti. E scelse questa data del 30 luglio, perché è stato questo mese ed è stato, specialmente, questo giorno come un giorno simbolo dei sacrifici che fece il nostro popolo per conquistare la sua libertà.

Continue reading “Fidel: Giornata dei Martiri” »

Share Button

Frank, Fidel, Guiteras: l’immaginazione verso un punto

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

franlk pais fidel castroC’era qualcosa nelle fotografie di Frank País che mi ricordava Antonio Guiteras. Non c’è in essa segno di ansietà, è lo sguardo impressionantemente sereno, tranquillo, in un uomo che sa che con ciò che fa rischia la vita.

È ciò che Pablo de la Torriente chiama in Guiteras “quella decisione silenziosa”, e che c’è anche nell’immagine di Fidel davanti al quadro di Martí nei giorni in cui organizzava l’assalto al Moncada.

Continue reading “Frank, Fidel, Guiteras: l’immaginazione verso un punto” »

Share Button

Operazione antidroga

minintGli organi del Ministero dell’Interno, grazie al sostegno pubblico, sono riusciti a smantellare, nel luglio 2015, un gruppo di criminali che ha cercato di introdurre droga a Cuba, proveniente dalla Giamaica, i quali sono stati recentemente condannati a lunghe pene detentive.

Continue reading “Operazione antidroga” »

Share Button

Le aspirazioni di Hillary su Cuba

Néstor García Iturbe  https://lapupilainsomne.wordpress.com

hillary clinton cuba

Già Hillary ha pronunciato il suo discorso di accettazione. La nostra stampa, si è impegnata a trasmettere i suoi punti di vista sull’evento. Una notizia data a metà, o dove mancano elementi, manca di obiettività e dà l’impressione che si desidera creare un giudizio su basi poco serie e professionali.

Continue reading “Le aspirazioni di Hillary su Cuba” »

Share Button

USA: il tempo del fango sino ai pomi delle sedie

https://lapupilainsomne.wordpress.com

hillary-trump 2016E’ dura, e nauseante, una campagna presidenziale negli USA. Da maggio, prima che ogni partito scelga i suoi candidati, la gara ha inizio. I politici di professione, messi a gettare i fatti per dove più gli convenga, non cercano per candidato alla Presidenza quell’uomo illustre la cui virtù sia da premiare, o dei cui talenti beneficiare il paese, ma quello che per la loro abilità o fortuna o condizioni particolari possa, anche se è macchiato, garantire più voti al partito, e più influenza sulla amministrazione a coloro che contribuiscono a nominarlo ed a portarlo alla vittoria.

Continue reading “USA: il tempo del fango sino ai pomi delle sedie” »

Share Button

Venezuela: reclamata cancellazione MUD per frode elettorale

MUD-venezuelaIl sindaco del municipio Libertador de Caracas, Jorge Rodríguez, ha sollecitato presso il Consiglio Nazionale Elettorale la cancellazione dell’iscrizione del MUD, Mesa de la Unidad Democrática, considerando che questo  partito politico ha commesso una frode, contro la legge e il regolamento del CNE.

Continue reading “Venezuela: reclamata cancellazione MUD per frode elettorale” »

Share Button

Omaggi a Bolívar nell’anniversario della sua nascita

f0012795I venezuelani hanno celebrato, domenica 24 luglio, i 23 anni dalla nascita di El Libertador Simón Bolívar, l’eroe  che emancipò i territori che oggi sono Bolivia, Ecuador, Colombia, Panama, Perù e Venezuela dall’impero spagnolo e per questo gli vene conferito il titolo di  El Libertador.

Continue reading “Omaggi a Bolívar nell’anniversario della sua nascita” »

Share Button

Per lo meno non l’hanno desaparecida

L. Hernández Mack – https://nostramerica.wordpress.com

316x202_2016-07-27T11-00-15.536Z_imageIl Governo di Jimmy Morales, un divo della televisione guatemalteca assurto ai fasti di Presidente della Repubblica da qualche mese, ha nominato ministra della Salute una donna nata nel 1973, medico-chirurgo, specialista in analisi politiche del sistema di salute del suo paese, membro dell’Organizzazione Panamericana della Salute e dell’Organizzazione Mondiale della Salute.

Continue reading “Per lo meno non l’hanno desaparecida” »

Share Button

Chavez, la radice che scuote il popolo

Dilbert Reyes Rodríguez http://www.granma.cu

chavez fanL’uomo, come gli alberi, lascia nel luogo dove nasce qualcosa di radice, che può germinare in forma di eredità se l’opera sulla terra lo convertì in speranza, ed i tempi dopo la partenza reclamano la sua presenza.

Continue reading “Chavez, la radice che scuote il popolo” »

Share Button

VIII Incontro Continentale di Solidarietà

f0012785L’VIII Incontro Continentale di Solidarietà con Cuba comincia oggi in Repubblica Dominicana con la presenza di centinaia di delegati di 24 paesi.

Continue reading “VIII Incontro Continentale di Solidarietà” »

Share Button

Il significato e l’orgoglio di stare a Guantánamo

brigada-venceremos“Siamo orgogliosi di visitare questa provincia per quello che rappresenta nella lunga storia di lotta di Cuba contro l’impero e perché possiamo esprimere al suo popolo tutto il nostro appoggio nel suo giusto reclamo per la restituzione del territorio occupato illegalmente dalla base navale”, ha detto Malcolm Sacks, membro del 47º contingente della brigata di lavoro volontario “Venceremos”.

Continue reading “Il significato e l’orgoglio di stare a Guantánamo” »

Share Button

Haydée e Melba, fiori senza paura

f0012789Lo scrittore e giornalista Raúl Valdés Vivó le chiamava “ fiori senza paura” ricordando le lunghe notti di sofferenza delle eroine nei sotterranei della caserma Moncada, mentre sentivano le grida dei torturati, le raffiche degli assassinii a sangue freddo  e vedevano e sentivano solo la morte da ogni parte.

Continue reading “Haydée e Melba, fiori senza paura” »

Share Button

La Rivoluzione nacque dalle gesta del Moncada

13880135_10154388991723799_7416595946038943869_n“Quando abbiamo deciso di attaccare il Moncada? Quando ci siamo convinti che nessuno avrebbe fatto nulla, che non ci sarebbe stata lotta contro Batista, e che un sacco di gruppi esistenti – nei quali c’era molta gente che militava contemporaneamente in diversi – non erano preparati né organizzati per effettuare la lotta armata in cui speravamo”, così riassumeva il leader cubano Fidel Castro l’inizio delle gesta del 26 Luglio 1953, durante una conversazione con l’intellettuale spagnolo Ignacio Ramonet, che ha scritto il libro “Cento ore con Fidel”.

Continue reading “La Rivoluzione nacque dalle gesta del Moncada” »

Share Button

Gli “esperti” della Camera e il Venezuela

http://www.lantidiplomatico.it

42d8aaacca35cf93820ea3e3ee4affd9Oggi, 28 luglio 2016, Hugo Chavez Frias, l’ex presidente del Venezuela e l’uomo che più di tutti ha permesso all’ America Latina di spezzare le catene e non essere più il “giardino di casa” degli Stati Uniti, avrebbe compiuto 62 anni. Lo statista che ha liberato il Venezuela, creato l’Alba, Unasur, Celac e mostrato al mondo un sistema di pace e cooperazione tra popoli possibile manca terribilmente al sistema internazionale attuale.

Continue reading “Gli “esperti” della Camera e il Venezuela” »

Share Button

Venezuela: 62° anniversario della nascita di Hugo Chávez

http://www.lantidiplomatico.it

10462716_10152359261378515_3947790239693024811_nDiosdado Cabello, vicepresidente del Partito Socialista Unito del Venezuela, afferma: «Dal Cuartel de la Montaña vogliamo rendere omaggio al nostro Comandante, un semplice omaggio che viene dal nostro cuore e dalla nostra anima»

Continue reading “Venezuela: 62° anniversario della nascita di Hugo Chávez” »

Share Button