La vita richiede coraggio

A. Riccio https://nostramerica.wordpress.com

golpe-dilmaLa storia ci dirà come andrà a finire la vicenda della prima presidente donna eletta in Brasile, sospesa dalle sua funzioni il 12 maggio 2016 vittima di un empeachment assai ardito, preparato nei corridoi del Congresso, congegnato da nemici ma anche da amici convinti che l’unico modo per salvarsi dalle indagini dell’inchiesta Lava Jato (Autolavaggio) e dalla lotta alla corruzione intrapresa da Dilma Rousseff fosse proprio quello di togliersela di torno.

Continue reading “La vita richiede coraggio” »

Share Button

Messico invisibile

L’introduzione di Alessandra Riccio https://nostramerica.wordpress.com

bandiera-messicoIl Messico è un grande paese dell’America del Nord che, secondo un detto popolare, è troppo lontano da Dio e troppo vicino agli Stati Uniti. Come spesso succede, la saggezza popolare scaturisce da profonde verità: il lunghissimo confine che separa il Messico dagli USA –la frontera– è stato sempre un luogo di conflitto, di guerre lunghe e sanguinose che hanno spostato il limite sempre più a sud con la perdita di circa un terzo dei territori della ex colonia spagnola a favore della giovane, aggressiva e indipendente Confederazione di Stati del Nord. California, Texas, Arizona, Colorado, Nuovo Messico, come indicano i loro nomi, erano gioielli del Viceregno de la Nueva España prima che, nelle alterne, drammatiche e discontinue vicende dell’ indipendenza messicana, andassero ad aumentare il numero delle stelle nel vessillo della Confederazione.

Continue reading “Messico invisibile” »

Share Button

Sancti Spíritus si merita questo 26

26 julio“La provincia ha lavorato bene con risultati concreti in vari settori e inoltre è molto bella, per cui si merita questo 26 Luglio”, ha assicurato  José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito, che ha visitato importanti opere della salute nel territorio.

Continue reading “Sancti Spíritus si merita questo 26” »

Share Button

Alfredo Lopez, maestro di rivoluzionari

Pedro Antonio García http://www.granma.cu

alfredo lpezNarrano che Alfredo Lopez  (2  agosto 1894 Sagua La Grande – 20 luglio  1926 Avana)  era duro e secco. Julio Antonio Mella lo giustificava: «Così era necessario che fosse. Per dirigere le folle che lui diresse, per incanalarle per la via rivoluzionaria”. Piccolo di statura, il loro valore raggiungeva vette inimmaginabili. Al funerale di un amico, che aveva visto morire, dicono, accompagnò la processione al cimitero, revolver in mano, guidando una folla inferocita, accerchiato da una doppia colonna di polizia.

Continue reading “Alfredo Lopez, maestro di rivoluzionari” »

Share Button