Fidel parla del blocco contro Cuba

blocco martello“Ed effettivamente, con l’aggressione economica di cui è stato vittima il nostro paese e con molto meno gli imperialisti avrebbero piegato qualsiasi governo in Cuba”. Ma quello che sta avvenendo in Cuba è un fenomeno rivoluzionario e non è lo stesso distruggere un governo che distruggere una Rivoluzione. Quello che sarebbe bastato per cambiare qualsiasi governo non basta nemmeno per incidere sulla rivoluzione cubana.

Discorso nella Chiusura Generale Nazionale della FNTA, CTC, L’Avana, 19  dicembre del 1960.

Continue reading “Fidel parla del blocco contro Cuba” »

Share Button

Diritti sociali contro il monopolio mediatico

Emir Sader https://lapupilainsomne.wordpress.com

obama futureGli scenari elettorali si ripetono in forma molto simile nei paesi dei governi post-neoliberali dell’America Latina: alle candidature dei governi si oppongono sempre candidature di destra. Quelli contano su politiche sociali redistributive, questi contano sul monopolio privato dei mezzi di comunicazione. Uno tocca le condizioni di vita della stragrande maggioranza, l’altro cerca di toccare la coscienza delle persone.

Continue reading “Diritti sociali contro il monopolio mediatico” »

Share Button

Díaz-Canel ha ricevuto Gabriela Rivadeneira

ecuadorMiguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo  Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha ricevuto nel tardo pomeriggio di sabato 6, Gabriela Rivadeneira Burbano, Presidente del Parlamento Nazionale del Ecuador e Presidente Alterna del Parlamento Latinoamericano e Caraibico, che realizza una visita ufficiale in Cuba.

Continue reading “Díaz-Canel ha ricevuto Gabriela Rivadeneira” »

Share Button

Estate senza deficit nel servizio elettrico

A_plug_200La disponibilità di generazione dell’elettricità nel paese è superiore alla domanda esistente in questa epoca dell’anno che non supera i 2 750 MW; per questo sino ad ora non ci sono apagones e non sono previsti ha detto Pavel Angulo Peña, direttore dell’Ufficio Nazionale di Carico dell’Unione Elettrica- UNE.

Continue reading “Estate senza deficit nel servizio elettrico” »

Share Button

Che e Fidel: complicità e rispetto reciproco

Fidel Castro und Ernesto "Che Guevara"“È difficile esprimersi con semplici parole, quando uno porta ben dentro, come un santuario, il più amato dei due uomini straordinari che mi hanno guidato per i misteriosi sentieri del sapere”, ha detto Aleida March a coloro che stavano assistendo alla presentazione del libro  *Che y Fidel. Imágenes en la memoria*, realizzata  venerdì 5 nella sala Villena dell’Unione degli  Scrittori e degli Artisti di Cuba (UNEAC).

Continue reading “Che e Fidel: complicità e rispetto reciproco” »

Share Button

Argentina: Macri regala agli USA due basi

macri-umbrella obamaDue basi militari statunitensi saranno installate in Argentina. Gli Stati Uniti con questa mossa hanno l’intenzione di appropriarsi di una delle più grandi riserve di acqua dolce del mondo, con il benestare del presidente Mauricio Macri, il cui unico obiettivo sembra quello di affamare la popolazione attraverso scellerate politiche neoliberiste, e continuare a reprimere ogni dissenso come palesano i casi di Milagros Sala ed Hebe de Bonafini.

Continue reading “Argentina: Macri regala agli USA due basi” »

Share Button