Incertezza energetica

Harold Cardenas Lema https://jovencuba.com

obama bulboNon vi è alcuna combinazione di parole che provochi tanta preoccupazione nei cubani come “Periodo Speciale”. Quando sono iniziate la voce che ci sarebbe stata una nuova crisi energetica, si sono diffuse a macchia d’olio perché sono pochi gli adulti, a Cuba, che non sappiano cosa significa vivere tra i black-out. Ma quanto c’è di reale in questo? Quanto di animo destabilizzante? Ritorneremo ad un Periodo Speciale?

Continue reading “Incertezza energetica” »

Share Button

Gratitudine e ispirazione

90 fidelI membri della Rete degli intellettuali, artisti e movimenti sociali In difesa dell’Umanità, hanno fatto circolare un messaggio d’auguri per il Comandante in Capo Fidel Castro, nel quale esprimono il più profondo ringraziamento: “Per tutto quello che lei ha fatto per i popoli di Nuestra America e per il resto del mondo”.

Continue reading “Gratitudine e ispirazione” »

Share Button

Villa Clara: 0 mortalità materna e 3,1 quella infantile

bambinoIl basso tasso  di mortalità materna e infantile che Villa Clara ha presentato alla fine del primo semestre dell’anno in corso, con sette municipi che la situano a zero, è considerata una conquista rilevante.

Attualmente la provincia presenta un tasso si mortalità materna a zero e infantile del 3.1 per ogni mille nati vivi, un risultato  tra i più bassi del paese, con indici inferiori anche a quelli dello stesso periodo dell’anno scorso, quando si riuscì a farlo scendere a quattro.

Continue reading “Villa Clara: 0 mortalità materna e 3,1 quella infantile” »

Share Button

Lo sciopero come ricatto

Yadira Escobar http://www.yadiraescobar.com

farina comedDai 12 anni, una volta all’anno, faccio un digiuno assoluto per 24 ore. Niente cibo e nemmeno una goccia d’acqua. Posso dirvi che dopo solo poche ore, si può sentire una leggera nausea, ti possono tremare le mani, il cuore palpiterà ed in quel momento devastante, ricorderai che per molto elevato sia il tuo pensiero o spirito, alla fine della giornata sei anche di carne ed ossa e hai bisogno di mangiare per mantenere il corpo che Dio ti ha dato.*

Continue reading “Lo sciopero come ricatto” »

Share Button

I Giochi Olimpici del “Fuori Temer”

trasferimentoEra immaginabile. Lo stesso presidente golpista Michel Temer aveva detto che “era preparato per i fischi”. Ma non lo era. Tutti erano preparati, meno lui.

Continue reading “I Giochi Olimpici del “Fuori Temer”” »

Share Button