A proposito di sfilate e di marce

https://nostramerica.wordpress.com

not_864652_03_225906_g001La relatività è una cosa curiosa. Gli Stati Uniti spendono in armi più di qualsiasi altro paese al mondo. Cuba spende in istruzione più di qualsiasi altro paese del continente. Eppure, quando noi facciamo una sfilata militare da là c’è chi ci accusa di spese indiscriminate. Come se non fossimo un paese sotto aggressione, l’ultimo sopravvissuto della Guerra Fredda. L’unico nemico rimasto al capitalismo nel mondo.

Continue reading “A proposito di sfilate e di marce” »

Share Button

Le 10 vittorie del presidente Maduro nel 2016

di Ignacio Ramonet – teleSUR – http://www.lantidiplomatico.it

maduroTutto si presentava molto complicato, al principio del 2016, per le autorità di Caracas.

Principalmente per tre ragioni:

1) l’opposizione neoliberista aveva vinto le elezioni legislative del dicembre 2015 e controllava l’Assemblea Nazionale:

2) i prezzi del petrolio, principale risorsa del Venezuela, erano caduti al livello più basso degli ultimi decenni;

3) il presidente statunitense Barack Obama aveva firmato un ordine esecutivo dove si dichiarava che il Venezuela rappresentava una «minaccia inusuale e straordinaria per la sicurezza nazionale e la politica estera degli Stati Uniti» [I]

Continue reading “Le 10 vittorie del presidente Maduro nel 2016” »

Share Button

Avana 2 gennaio 2017: marcia popolo combattente

Era l’alba in Piazza della Rivoluzione ieri, 2 gennaio, con la scorta di Martí, Camilo, il Che e Fidel; era l’alba come tante volte nella storia con quello splendore che le fa prendere vita quando si riempie di cubani, e nonostante il ricordo bagnato di lacrime del commiato che il popolo ha offerto al suo Comandante, viva, con lo sguardo sicuro in quegli uomini che raffinano le proprie idee mentre costruiscono ponti.

Continue reading “Avana 2 gennaio 2017: marcia popolo combattente” »

Share Button