Un miracolo dell’anno nuovo

https://jovencuba.com

stella_nYanet Gil Gilling è una dottoressa cubana. Un giorno, 5 anni fa, abbandonò la sua missione internazionalista in Bolivia, sicuramente alla ricerca di una maggiore prosperità. Non sappiamo quello che avvenne dal 2012 ad oggi, ma lontano dal successo sognato, oggi è tra la vita e la morte, in un ospedale latinoamericano. La sua salvezza sarà tornare a Cuba.

Continue reading “Un miracolo dell’anno nuovo” »

Share Button

L’esempio cubano del miele solo biologico

http://aiab.it

mielNota da tempo per i sigari e il rum, Cuba ha aggiunto il miele biologico alla lista delle sue esportazioni agricole chiave, creando un certo interesse tra gli agricoltori, dal momento che, altrove, l’utilizzo di pesticidi è stato collegato al declino delle popolazioni di api.

Continue reading “L’esempio cubano del miele solo biologico” »

Share Button

L’ultima concordanza di Che Guevara e José Martí

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

che-marti-caballoIn un’inedita intervista effettuata nel febbraio 1964, che andrà in onda in due parti, il 19 e 26 gennaio, nel nostro programma televisivo ‘La pupila asombrada’, al Comandante Che Guevara viene chiesto circa “i due problemi principali” di Cuba.

Continue reading “L’ultima concordanza di Che Guevara e José Martí” »

Share Button

Jovenel Moise, presidente eletto di Haiti

haitiNazioni Unite: i funzionari delle Nazioni Unite hanno espresso i loro complimenti a Jovenel Moise,  dichiarato il vincitore delle elezioni presidenziali di Haiti. L’Ufficio del portavoce del Segretario Generale della ONU ha informato che tra le dichiarazioni di benvenuto alla vittoria di Moise ci sono anche quelle dalla rappresentante speciale dell’organizzazione nel paese dei Caraibi, Sandra Honoré, ha informato PL.

Continue reading “Jovenel Moise, presidente eletto di Haiti” »

Share Button

Donazioni di sangue volontarie

f0014401“Dal novembre del 2012 alla fine di dicembre, il paese ha realizzato il numero di donazioni di sangue previste nel Piano di Donazioni Volontarie di Sangue del MINSAP per 50 mesi consecutivi”, ha detto Luis Enrique Pérez Ulloa, capo  del Programma Nazionale del Sangue del MINSAP, in una conferenza stampa offerta nella sede della direzione nazionale dei Comitati di Difesa della Rivoluzione (CDR).

Continue reading “Donazioni di sangue volontarie” »

Share Button

La scelta dell’Ecuador

Geraldina Colotti – il manifesto – https://albainformazione.com

Intervista. Guillaume Long, ministro degli Esteri e della Mobilità umana

guillaume-ecuador-05Storico e accademico, Guillaume Long catalizza facilmente l’attenzione nei grandi vertici in cui rappresenta l’Ecuador, il suo paese. Lo abbiamo incontrato durante il nostro ultimo viaggio in Venezuela, nel pieno della campagna internazionale contro i paradisi fiscali, che ha ricevuto l’appoggio del papa Bergoglio e dell’ONU.

Continue reading “La scelta dell’Ecuador” »

Share Button

Il giorno che Radio Martì diede ‘Viva Fidel Castro’

https://guayacanweb.wordpress.com

carlos-serpa_pIl 26 febbraio 2011 fu, per me, un giorno pieno di emozioni. L’orologio segnava le 20:00, mancava mezz’ora perché il mio popolo conoscesse, attraverso il documentario ‘Pedine dell’Impero’ della serie ‘Le ragioni di Cuba’, la mia vera identità come combattente rivoluzionario, dopo dieci anni come agente degli organi di sicurezza dello Stato infiltrato nella controrivoluzione organizzata, diretta e finanziata dal governo USA.

Continue reading “Il giorno che Radio Martì diede ‘Viva Fidel Castro’” »

Share Button