Il catastrofico primo anno di Macri nelle relazioni internazionali

J.M. Karg – Revista Independencias  http://www.lantidiplomatico.it

macri-umbrella obamaIn questo articolo analizzeremo i punti centrali della nuova politica estera argentina, concentrandoci principalmente nel cambiamento in relazione all’America del Sud, l’Europa e gli Stati Uniti. Infine, tracceremo una breve prospettiva sulle sfide future, sia per il nostro paese che per la regione nel suo insieme.

Continue reading “Il catastrofico primo anno di Macri nelle relazioni internazionali” »

Share Button

Iran: condoglianze di Cuba per la morte dell’ex presidente

iranIl vicepresidente del Consiglio dei Ministri,  Ricardo Cabrisas  ha trasmesso le condoglianze del Governo e del popolo di Cuba  per la morte dell’ex presidente dell’Iran  Akbar Hashemi, una delle principali figure della Rivoluzione Islamica del 1979.

Continue reading “Iran: condoglianze di Cuba per la morte dell’ex presidente” »

Share Button

Lo sforzo di sopravvivere a qualsiasi oppressione

f0014505Le relazioni d’aiuto, lavoro e intesa reciproca sostenute per decenni tra le chiese protestanti degli Stati Uniti e Cuba trovano un’occasione opportuna nella visita che dal 9 al 13 gennaio realizzano i leader delle istituzioni religiose degli USA a Cuba.

Continue reading “Lo sforzo di sopravvivere a qualsiasi oppressione” »

Share Button

Celia: una grande donna dai molti piccoli dettagli

celiaAly, Carmen, Norma… Così la conoscevano nella clandestinità, poiché in quegli anni era necessario proteggere quel nome di cinque lettere che più tardi tutta la Cuba avrebbe conosciuto e ricordato.

L’ho vista solo in foto, in vecchie registrazioni della televisione e ho persino ascoltato la sua voce. In tutte le testimonianze grafiche che ho visto, in ogni occasione ho percepito un gesto delicato: il suo sorriso. Un sorriso ottimista, motivante.

Continue reading “Celia: una grande donna dai molti piccoli dettagli” »

Share Button

Martinez Heredia: sulle strade della lotta con Fidel

fidel unpaisverde“Le rivoluzioni che amiamo e per le quali siamo disposti a tutto sono le iniziative più audaci e rischiose degli esseri umani, che pretendono trasformazioni prodigiose, liberatrici delle persone e delle relazioni sociali, così forti da non potere più ritornare a vivere, neanche se volessero, la loro vita in una società di dominazione e di violenza”, ha detto oggi il filosofo e saggista cubano Fernando Martinez Heredia nel Pabellon Cuba de L’Avana.

Continue reading “Martinez Heredia: sulle strade della lotta con Fidel” »

Share Button