L’ultima prigioniera della guerra fredda

Pascual Serrano https://lapupilainsomne.wordpress.com

Durante il suo tour per la Spagna, lo scorso aprile, il cantautore cubano Silvio Rodriguez sorprendeva il suo pubblico dedicando una canzone e chiedendo la libertà per una donna di nome Ana Belen Montes. Chi c’è dietro quel nome che per la prima volta sentivano gli spettatori?

Continue reading “L’ultima prigioniera della guerra fredda” »

Share Button

Elogiata resistenza di Cuba alle provocazioni esterne

La risposta del Governo cubano alle intenzioni del segretario generale della OSA, Luis Almagro, di raggiungere l’Isola  per ricevere un premio inventato da un gruppo illegale anti cubano, ha provocato le più diverse reazioni nel mondo.

Continue reading “Elogiata resistenza di Cuba alle provocazioni esterne” »

Share Button

Cuba-Fronte POLISARIO

Il membro del Burò Politico, Salvador Valdés Mesa, ha ricevuto ieri mattina, lunedì 27 febbraio, il compagno  Hamma Salama, Responsabile dell’ Organizzazione Politica e Membro del Burò Permanente della Segreteria Nazionale del Fronte POLISARIO,  che realizza una visita ufficiale nell’Isola invitato dal  Partito Comunista di Cuba.

Continue reading “Cuba-Fronte POLISARIO” »

Share Button

Cuba-Pakistan

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, primo vicepresidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di di ieri, lunedì 27 febbraio, Mian Raza Rabbani, presidente del Senato della Repubblica Islamica del Pakistan, che si trova nell’Isola,  invitato dall’Assemblea Nazionale del Potere  Popolare.

Continue reading “Cuba-Pakistan” »

Share Button

Pennsylvania-Cuba: contro il blocco!

http://www.cubadebate.cu

Il senatore repubblicano Joe Scarnati, attuale presidente pro tempore del Senato della Pennsylvania, ha detto, a Matanzas, che lascerà Cuba con una prospettiva diversa sulla nazione caraibica.

Scarnati, anche vice governatore dello Stato in quell’unione nordamericana, guida una delegazione USA in visita a Cuba in questi giorni.

Continue reading “Pennsylvania-Cuba: contro il blocco!” »

Share Button

Messico: NAFTA e muro

Mark Weisbrot*

Il Presidente Trump difficilmente realizzerà il suo sogno di obbligare il Messico a pagare il muro da lui proposto lungo il confine sud degli Stati Uniti. Se fosse costruito, sarebbero quasi certamente i contribuenti americani a pagare la fattura, con costi stimati attorno ai 50 Miliardi di Dollari.

Continue reading “Messico: NAFTA e muro” »

Share Button

#FreeAnaBelenMontes, prigioniera di coscienza

https://lapupilainsomne.wordpress.com

Dal 28 febbraio al 28 marzo ci sarà una campagna internazionale per la liberazione di Ana Belen Montes. Il prossimo 28 febbraio questa patriota portoricana e cubana compierà 60 anni in una prigione USA, in suo onore Vicente Feliú darà un concerto al club Barbaram.

Continue reading “#FreeAnaBelenMontes, prigioniera di coscienza” »

Share Button

Il Potere Popolare in continuo movimento

Come parte delle loro funzioni, 325 deputati di tutto il paese assieme ai delegati provinciali e ai rappresentanti dell’ Associazione Nazionale degli Economisti e dei Ragionieri di Cuba (ANEC) realizzeranno dal 1 al 25 marzo una verifica che riguarderà tutti i municipi del paese.

Continue reading “Il Potere Popolare in continuo movimento” »

Share Button

Forte appoggio del Venezuela per il recupero

Mercoledì 2 febbraio è arrivato nel porto di Moa un carico di materiali e di strumenti inviati dal governo del Venezuela per la ricostruzione del ponte sul fiume Toa, nel municipio di Baracoa, che appartiene alla provincia di Guantánamo.

Continue reading “Forte appoggio del Venezuela per il recupero” »

Share Button

Cuba-USA: portuali

L’ Amministrazione Portuale di Cuba e dei dirigente dei porti Pascagoula e del golfo dello stato nordamericano del Mississippi, hanno firmato due memorandum d’intesa per stabilire e solidificare i loro vincoli commerciali I documenti firmati si sommano a quelli che esistono tra l’Isola e i porti di  Alabama, Louisiana e Virginia.

Continue reading “Cuba-USA: portuali” »

Share Button

Il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz

Fidel Castro Ruz nacque il 13 agosto del 1926 a Birán, allora provincia cubana d’Oriente. Suo padre, Angel Castro Argíz, figlio di contadini poveri della Galizia era un ricco proprietario terriero e colono di campi di canne da zucchero. Sua madre, Lina Ruz González, proveniva da una famiglia contadina della  provincia di Pinar del Río.

Continue reading “Il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz” »

Share Button

Cuba e USA prima di Girón (Parte I)

Fabián Escalante https://lapupilainsomne.wordpress.com

“Fidel Castro, sotto l’influenza dei suoi più stretti collaboratori, in particolare suo fratello Raul e Che Guevara, si sono converti al comunismo. Cuba si prepara ad esportare la sua rivoluzione in altri paesi dell’emisfero e generalizzare la guerra contro il capitalismo “.1

Continue reading “Cuba e USA prima di Girón (Parte I)” »

Share Button

Le doppiezze dell’OSA

Marina Menendez http://www.cubadebate.cu

Rivedendo la storia, chiunque si chiede come l’Organizzazione degli Stati Americani (OSA) sopravvive se, moralmente e materialmente, sono stati così tanto vilipesi i suoi precetti, e dopo che l’organismo ha dimostrato, a sfare, il suo status di strumento politico, creato e gestito dagli USA per assicurare la sua egemonia nell’emisfero.

Continue reading “Le doppiezze dell’OSA” »

Share Button

Senatori USA: stimolare le esportazioni agricole a Cuba

http://www.cubadebate.cu

Due senatori USA hanno reintrodotto, oggi, un progetto bipartisan che cerca l’abolizione delle restrizioni al finanziamento privato ​​per realizzare esportazioni agricole a Cuba.

La democratica Heidi Heitkamp, legislatrice del Nord Dakota, ed il repubblicano John Boozman, dell’Arkansas, hanno presentato l’iniziativa destinata ad aiutare gli agricoltori USA e sostenere lavori ben remunerati in questi due stati ed in tutto il paese.

Continue reading “Senatori USA: stimolare le esportazioni agricole a Cuba” »

Share Button

E cosa discutono ora?

Carlos Luque Zayas Bazán  https://lapupilainsomne.wordpress.com

I nemici ideologici della Rivoluzione cubana non hanno mai abbandonato l’offuscato esercizio di, in successive occasioni, decretare la sua morte.

Continue reading “E cosa discutono ora?” »

Share Button