Cronologia 01-28 febbraio 2017

agenda cubana

Camilo Cienfuegos, ribelle nella montagna e nella pianura di Cuba

6.2 – L’impronta di Camilo Cienfuegos si evidenzia come una delle più importanti per la Rivoluzione cubana, la sua prodezza nella lotta e la lealtà a Fidel Castro, è ricordata oggi nel suo 85° compleanno. Secondo gli storiografi, la Guerra Civile Spagnola segnò la coscienza del giovane Camilo Cienfuegos, ma l’assalto alla Caserma Moncada da parte di Fidel Castro e di un gruppo di giovani del Movimento 26 Luglio 1953, stabilì in lui – che allora viveva negli Stati Uniti – la volontà espressa di unirsi a loro nella lotta per l’indipendenza definitiva della sua Patria.

Continue reading “Cronologia 01-28 febbraio 2017” »

Share Button

Inaugurata la 26ª Fiera Internazionale del Libro de L’Avana

fiera libroI membri del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermudez,  primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ed Esteban Lazo, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, hanno partecipato alla cerimonia d’inaugurazione della  XXVI Fiera Internazionale del Libro de L’Avana 2017, che ha come sede la fortezza  San Carlos de La Cabaña.

Continue reading “Inaugurata la 26ª Fiera Internazionale del Libro de L’Avana” »

Share Button

Oscar López Rivera è a Portorico

oscar-lopez-rivera-powLe autorità carcerarie statunitensi hanno trasferito ieri 8 febbraio a Portorico il prigioniero politico  Oscar López Rivera,  che ha passato 35 anni e 8 mesi recluso nelle carceri statunitensi, ha scritto il quotidiano portoricano El Nuevo Día.

Il Responsabile delle Prigioni degli Stati Uniti è stato obbligato a far uscire López Rivera dal complesso carcerario di de Terre Haute (Indiana) e a trasferirlo in una prigione a tempo parziale come parte del processo del suo reinserimento nella società, dopo il cambio nella sentenza.

Continue reading “Oscar López Rivera è a Portorico” »

Share Button

Nave venezuelana per ricostruire il ponte Moa-Baracoa

f0014845La nave Tango 62 dell’Armata Venezuelana arriverà nei prossimi giorni al porto di Moa in provincia di Holguín, con i materiali per la costruzione e le attrezzature per ricostruire il ponte Moa-Baracoa, distrutto dall’uragano Matthew, nell’ottobre scorso.

Continue reading “Nave venezuelana per ricostruire il ponte Moa-Baracoa” »

Share Button

Un paese non è una banca

ImprenditoreQuando la politica tradizionale incominciò ad entrare in decadenza è nata la moda di lanciare gli imprenditori come candidati a governare. Si supponeva che il loro successo nell’azienda privata li abilitava a dirigere lo Stato, soprattutto in tempi in cui l’onda dell’equilibrio dei conti pubblici come obiettivo centrale dei governi incominciava ad imporsi.

Continue reading “Un paese non è una banca” »

Share Button