Venezuela: accuse smentite dai risultati

Fabrizio Verde http://www.lantidiplomatico.it

trump maduro AL«La verità è invincibile e vedremo come svanirà questa infame aggressione. Adesso con forza maggiore renderemo irreversibile la nostra rivoluzione», con queste parole il vicepresidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Tareck El Aissami, risponde alle sanzioni arbitrarie e illegali comminategli dall’OFAC del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, che lo accusa di legami con il narcotraffico. Il numero due del governo di Caracas ha inoltre aggiunto di avere «il morale alto, maggiore fermezza e convinzione antimperialista».

Continue reading “Venezuela: accuse smentite dai risultati” »

Share Button

Negano in Ecuador la fine del ciclo della sinistra

ecuador-sxVari intellettuali latinoamericani hanno coinciso ieri, martedì 14, nel negare che le recenti sconfitte dei governi di sinistra nel continente rappresentano la fine del ciclo di questa corrente politica nella regione.

Continue reading “Negano in Ecuador la fine del ciclo della sinistra” »

Share Button

I giovani del mondo uniti per la giustizia sociale

logo 19Con un richiamo della prima segretaria dell’Unione dei Giovani Comunisti – UJC,  Susely Morfa González, ai popoli del mondo per costruire un futuro con più unità, prosperità e integrazione, si è svolta alla fine di gennaio la prima riunione costitutiva del Comitato Nazionale Preparatorio cubano per il 19º Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti (FMJE).

Continue reading “I giovani del mondo uniti per la giustizia sociale” »

Share Button

Uno spazio di due

cenesex“Costruire un immaginario sociale dove realmente la maternità e la paternità abbiano la stessa gerarchia e sia il padre che la madre desiderano avere i propri figli, è una delle grandi sfide che vive la società cubana in questo tema”, ha detto la Prof. in Psicologia Patricia Ares Muzio, durante l’apertura nel Centro Nazionale d’Educazione Sessuale (CENESEX), della 4ª Giornata Maternità e Paternità: uguali nei diritti e nelle responsabilità.

Continue reading “Uno spazio di due” »

Share Button

Il guerrigliero che lei amò

che aleidaIl destino ha giocato le sue carte e la Rivoluzione cubana ha messo di fronte Ernesto Guevara e Aleida March…

La direzione del Movimento 26 Luglio le aveva ordinato di salire sull’Escambray per consegnare denaro alla guerriglia. Portava i biglietti incollati con cerotti al torso, per paura di essere assalita.

Continue reading “Il guerrigliero che lei amò” »

Share Button

Donne lavoratrici

donne cubaneCuba ha preso importanti misure per affrontare il rapido invecchiamento della popolazione e il basso tasso di fertilità, disponendo strumenti giuridici volti a portare beneficio alle madri lavoratrici.

Continue reading “Donne lavoratrici” »

Share Button

L’impero della sorveglianza

Rosa Miriam Elizalde http://www.cubadebate.cu

Parole di Rosa Miriam Elizalde, Vice Presidentessa dell’UPEC, alla presentazione de “L’impero della sorveglianza” di Ignacio Ramonet, alla Fiera Internazionale del Libro dell’Avana, 12 febbraio 2017.

1984La distopia di società che rappresentò ‘1984’, il romanzo di George Orwell, pieno di incredibili risorse per la sorveglianza, ci tiene immersi, oggi, in un mondo strano e contraddittorio. Il passato è tornato. Facebook ha riscattato i “due minuti d’odio” giornalieri, quell’esercizio obbligatorio dei cittadini dell’Oceania in cui tutti entravano in trance sfogando la loro ira verbale contro colui che dissidente dal sistema orwelliano.

Continue reading “L’impero della sorveglianza” »

Share Button

Vergognoso attacco USA al Venezuela

Fabrizio Verde http://www.lantidiplomatico.it

trump fireLa fake news quotidiana sul Venezuela è quella riguardante le sanzioni comminate dal governo degli Stati Uniti al vicepresidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Tareck El Aissami, perché secondo l’ufficio OFAC del Dipartimento del Tesoro statunitense avrebbe favorito il trasporto e il trasferimento di sostanze stupefacenti dal 2008, anno in cui ricopriva il ruolo di Ministro degli Interni nel governo guidato dal Comandante Hugo Chavez.

Continue reading “Vergognoso attacco USA al Venezuela” »

Share Button