Con l’alito di Bacardí, la canea è attivata

Randy Alonso Falcón http://www.cubadebate.cu

Ubriacata da Bacardí, la congressista Ileana Ros-Lehtinen si è lanciata in un’offensiva pubblica contro la licenza concessa, a fine 2015, dal governo USA affinché Cubaexport registrasse, nuovamente in quel paese, il marchio cubano di rum Havana Club.

Continue reading “Con l’alito di Bacardí, la canea è attivata” »

Share Button

Cubainformacion: 1000 (taciute) borse di studio alla Colombia

Share Button

Venezuela: concetti chiave per comprendere la sentenza del TSJ

teleSUR – http://www.lantidiplomatico.it

Attraverso due sentenze emesse questa settimana, il Tribunale Supremo di Giustizia (TSJ) ha ribadito che il suo obiettivo principale in ambito costituzionale è preservare lo Stato di Diritto, soprattutto di fronte a chi pretende di disconoscere l’ordinamento giuridico e violare la sovranità nazionale.

Continue reading “Venezuela: concetti chiave per comprendere la sentenza del TSJ” »

Share Button

Cubainformacion: da Lenin alle…vacanze bancarie

Share Button

L’OSA contro il Venezuela. Almagro (Trump) all’attacco.

di Geraldina Colotti* – il Manifesto

«Volete aiutarci? Bloccate la produzione di cocaina in Colombia». Duro scontro al Consiglio permanente dell’Organizzazione degli stati americani (Osa) tra il governo di Nicolas Maduro e i paesi che, come la Colombia, hanno sostenuto la lettera voluta dal Segretario generale Luis Almagro per sospendere il Venezuela dall’organismo. Un testo che avrebbe messo sotto tutela le istituzioni bolivariane, stravolgendone la legalità.

Continue reading “L’OSA contro il Venezuela. Almagro (Trump) all’attacco.” »

Share Button

Almagro in Messico, base controrivoluzionaria

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Il Messico si è convertito, sempre più, in centro delle operazioni della controrivoluzione (anti) cubana. Qualche volta clandestine, in centri termali e luoghi lontani dalla capitale, con l’assistenza di attivisti della destra regionale, e altre pubbliche o semi-pubbliche. Per il Senato hanno sfilato i più famigerati mercenari degli USA sull’isola e anche membri della controrivoluzione venezuelana. Continue reading “Almagro in Messico, base controrivoluzionaria” »

Share Button

Solidarietà con il Venezuela (CTC,ANAP,UJC,FEU,FMJ,CDR,UNEAC)

La Centrale dei Lavoratori di Cuba e i sindacati cubani dichiariamo l’appoggio senza condizioni e la solidarietà militante internazionalista e rivoluzionaria con la risposta forte ed energica che il popolo e il governo legittimo del Presidente Operaio  Nicolás Maduro Moros, hanno dato di fronte al dibattito sulla situazione del Venezuela, convocati da un fazione di paesi nel Consiglio Permanente dell’Organizzazione degli Stati Americani –  OSA – il 28 marzo del 2017, in difesa della  sovranità, l’indipendenza, l’autodeterminazione e per la dignità del Venezuela e di tutta  Nuestra America.

Continue reading “Solidarietà con il Venezuela (CTC,ANAP,UJC,FEU,FMJ,CDR,UNEAC)” »

Share Button

Strategia per minimizzare gli effetti della siccità

L’intensa siccità che da vari anni colpisce il territorio e le misure per diminuire i suoi effetti, la marcia del raccolto delle canne da zucchero e il processo d’investimenti nel settore della salute, hanno occupato il centro degli interessi di Miguel Díaz-Canel Bermúdez, primo vicepresidente dei Consigli di  Stato e dei Ministri, in visita in questa provincia.

Continue reading “Strategia per minimizzare gli effetti della siccità” »

Share Button

Macri e la nuova Argentina

licenziamenti di massa e miliardi di dollari in armi Usa

di Geraldina Colotti* – il Manifesto

«Se abbiamo sconfitto la dittatura, ce la faremo anche contro questo governo». Così Nora Cortiñas, leader delle Madres de Plaza de Mayo Linea Fundadora, ha commentato la situazione imposta al paese dal governo di Mauricio Macri: licenziamenti massicci, privatizzazioni, aumento della povertà, «negazionismo» sui desaparecidos della dittatura civico-militare (1976-1983) e leggi contro i migranti, nello stile del suo amico Trump.

Continue reading “Macri e la nuova Argentina” »

Share Button

Venezuela: nessun golpe istituzionale

Fabrizio Verde  http://www.lantidiplomatico.it

«Si avverte che che mentre persiste lo stato di oltraggio e non validità delle attuazioni dell’Assemblea Nazionale, la Corte Costituzionale garantirà che le funzioni parlamentari siano esercitate direttamente da questa Corte o da un organo da essa incaricato, al fine di garantire lo Stato di Diritto», questo passaggio della sentenza emessa dalla Sala Costituzionale del Tribunale Supremo di Giustizia chiarisce quanto sta accadendo in Venezuela dove l’Assemblea Nazionale controllata dall’opposizione si trova in stato di oltraggio per non aver ottemperato a una decisione del Tribunale Supremo di Giustizia.

Continue reading “Venezuela: nessun golpe istituzionale” »

Share Button

Nicolas Maduro sottolinea la vittoria del Venezuela all’OSA

“Abbiamo ottenuto una gran vittoria, né si approvò la Carta Democratica Interamericana, né si approvò il comunicato infame della coalizione di paesi con un governo di destra, abbiamo sconfitto la cancelleria messicana e la destra venezuelana”, affermò oggi il presidente venezuelano, Nicolas Maduro.

Continue reading “Nicolas Maduro sottolinea la vittoria del Venezuela all’OSA” »

Share Button

Parole alla cerimonia di omaggio a Fidel

Nella lotta contro l’oppressione non ci sono vittorie né sconfitte assolute

* Belen Gopegui https://lapupilainsomne.wordpress.com

Ciò che Fidel ha fatto ed è stato voi lo sapete, lo racconteranno i popoli, andrà di voce in voce, e sarà come se parlassero le onde del mare, da costa a costa, da sud a nord, da est ad ovest.

Mi hanno chiesto che parli di Fidel e della rivoluzione ed è strano perché qui, in Europa, che ce facciamo di  una rivoluzione?

Continue reading “Parole alla cerimonia di omaggio a Fidel” »

Share Button

Ambasciatore Venezuela all’OSA

Martedì scorso, si è evoluto a Washington, la riunione straordinaria del Consiglio permanente per discutere la situazione in Venezuela nell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA). Allo stesso tempo, il Rappresentante permanente del Venezuela presso l’OSA, Samuel Moncada, ha condannato le azioni dei diversi paesi della regione: Messico, Canada, Colombia e Brasile.
Continue reading “Ambasciatore Venezuela all’OSA” »

Share Button

Dichiarazione MINREX (OSA)

La Sala Simón Bolívar che, offendendo fortemente il Libertador, è sede del Consiglio Permanente della decadente e vergognosa Organizzazione degli Stati Americani (OSA), è stata testimone questo 28 marzo della battaglia dei suoi discendenti – figli del leader bolivariano Hugo Chávez—, in difesa della Sovranità, l’indipendenza, l’autodeterminazione e la dignità del Venezuela e di tutta Nuestra América.

Continue reading “Dichiarazione MINREX (OSA)” »

Share Button

Gruppo dei 77 + Cina hanno reso omaggio a Fidel Castro

Riuniti nella sede della Unesco, i rappresentanti del Gruppo dei 77 + Cina (G77 + Cina)  hanno reso omaggio al leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ed hanno segnalato il suo impegno con la lotta di queste nazioni.

Le fonti diplomatiche hanno informato che nella prima riunione generale dell’anno del G77 + China Capitolo Unesco, è stato osservato un minuto di silenzio in onore del leader su richiesta della presidente uscente del gruppo, l’ambasciatrice dello Zimbabwe, Rudo Chitiga.

Continue reading “Gruppo dei 77 + Cina hanno reso omaggio a Fidel Castro” »

Share Button