Fidel, a tre mesi dalla sua partenza

Il giorno in cui si commemorava la partenza del Granma, esattamente in quello stesso giorno, come lui volle, sicuramente, Fidel partì alla ricerca di nuovi orizzonti di lotta.

L’ha fatto con la sicurezza che la semina realizzata durante la sua vita era già germinata. Che i suoi insegnamenti erano già imperituri. Che il capitalismo conduce l’umanità alla sua estinzione.

Continue reading “Fidel, a tre mesi dalla sua partenza” »

Share Button

Sistema sanitario cubano: la lunga ombra della manipolazione

El Pais contro le agenzie ONU? (Parte 1)

José Manzaneda, coordinatore Cubainformación

Prima, la stampa internazionale taceva dichiarazioni, relazioni o statistiche ONU che avessero sostenuto i risultati di Cuba nel campo della salute (1), istruzione (2), alimentazione (3) o sviluppo umano (4).

Ma ora ci sono media che osano … smentirli.

Continue reading “Sistema sanitario cubano: la lunga ombra della manipolazione” »

Share Button

L’inquisizione spagnola: omofoba ed anti-cubana

Cubainformación https://lapupilainsomne.wordpress.com

Oggi, Madrid, albeggiò con uno spettacolo d’intolleranza! Un autobus noleggiato dall’organizzazione Hazteoir.org percorre le sue strade con grandi manifesti che si oppongono alla decisione personale di scegliere l’orientamento sessuale.

Continue reading “L’inquisizione spagnola: omofoba ed anti-cubana” »

Share Button

Cuba e USA prima di Girón (parte II)

Fabián Escalante https://lapupilainsomne.wordpress.com

Il 4 marzo 1960 esplodeva nel porto dell’Avana la nave, con bandiera belga, La Coubre, che portava armi e munizioni per la difesa della Rivoluzione. Fu un’operazione della CIA, per cui vari sabotatori penetrarono nella nave, nel suo porto di origine, e collocarono esplosivi detonanti per un dispositivo a pressione, che avrebbe funzionato quando il carico fosse stato spostato verso la sua destinazione. Settantacinque morti e oltre 200 feriti fu il saldo di tale aggressione. Tutto il popolo, nelle impressionanti onoranze funebri, salutò i caduti in una guerra che iniziava e non era ancora stata dichiarata.

Continue reading “Cuba e USA prima di Girón (parte II)” »

Share Button

Il blocco USA viola il Diritto internazionale

Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba viola il Diritto internazionale e costituisce il principale ostacolo per lo sviluppo della nazione dei Caraibi, hanno affermato ieri in Francia i partecipanti a un colloquio sull’attualità nell’Isola.

Continue reading “Il blocco USA viola il Diritto internazionale” »

Share Button

50º Anniversario dell’assassinio del Che

Siccome  consideriamo che non ci sia miglior parola della sua per raccontare, Granma riproduce frammenti di questo diario e precisamente i riassunti di ogni fine mese, dove si uniscono le analisi dei fatti, le valutazioni della truppa e le proiezioni per il futuro.

Continue reading “50º Anniversario dell’assassinio del Che” »

Share Button

Cuba – Spagna

Il Ministro delle Relazioni Estere Bruno Rodríguez Parrilla, ha ricevuto lunedì 27 il segretario di Stato della Cooperazione Internazionale e per Ispanoamerica del Ministero dei Temi  Esteri e di Cooperazione del Regno della Spagna, Fernando García Casas, ha informato il sito digitale cubaminrex.

Continue reading “Cuba – Spagna” »

Share Button