Addestramento militare “Made in USA”

Pablo Ruiz https://islamiacu.blogspot.it

Nel 2016 la Scuola delle Americhe ha addestrato 1749 uniformati dell’Esercito, Marina ed Aeronautica dell’America Latina, ma anche 15 civili e 190 poliziotti.

Sappiamo che Costarica e Panama hanno inviato i loro ufficiali a ricevere addestramento, per il semplice fatto che entrambi i paesi non hanno eserciti; ma tra queste due nazioni il totale assomma a 44, nel 2016. Quali altri paesi hanno anche inviato i loro ufficiali a ricevere addestramento militare in una accademia militare? Non lo sappiamo, tale l’informazione non è disponibile.

Continue reading “Addestramento militare “Made in USA”” »

Share Button

A 21 anni dalla legge che codificò il blocco

Moralmente e giuridicamente corretto rimane la totale revoca del blocco …

Sergio Alejandro Gomez http://www.cubahora.cu

Quando il 12 marzo 1996 il presidente William Clinton approvò la legge Helms-Burton, circondato da importanti figure dell’ultra destra anti cubana di Miami, cedette una parte considerevole delle prerogative che aveva sbandierato la Casa Bianca per gestire la propria politica verso Cuba da che John F. Kennedy impose il blocco totale, nel gennaio 1962.

Continue reading “A 21 anni dalla legge che codificò il blocco” »

Share Button

Omaggio della gioventù agli eroi del 13 marzo

Le generazioni di oggi di cubani e soprattutto la gioventù hanno reso omaggio a coloro che offersero la vita alla conquista di una patria nuova in questo 13 marzo in cui si commemora il 60º anniversario dell’Assalto al Palazzo Presidenziale e l’occupazione di Radio Reloj.

Continue reading “Omaggio della gioventù agli eroi del 13 marzo” »

Share Button

Venezuela eletto presidente AEC

Il Venezuela è stato eletto  nuovo presidente pro tempore dell’Associazione  degli Stati dei Caraibi  (AEC), ha informato la Segretaria Generale dell’organizzazione, June Soomer, alla conclusione della XXII Riunione del Consiglio dei Ministri del blocco,  realizzata venerdì 10 marzo a L’Avana.

Continue reading “Venezuela eletto presidente AEC” »

Share Button

V Riunione Caricom-Cuba: richiamo all’integrazione

“Le riunioni dei Caraibi di questa settimana a L’Avana hanno contribuito a tracciare nuove aree di cooperazione e a riconoscere le nuove sfide per i Caraibi”, ha affermato il cancelliere cubano, Bruno Rodríguez, chiudendo la V Riunione Ministeriale Caricom-Cuba  realizzata nell’Hotel Tryp Habana Libre.

Continue reading “V Riunione Caricom-Cuba: richiamo all’integrazione” »

Share Button

Fiera del libro

Matanzas – Ciego de Avila – Holguin

Abel Prieto, ministro di Cultura,  ha indicato a Matanzas il progresso in termini quantitativi e qualitativi della Fiera del Libro  sino ad oggi ed ha osservato che si tratta di un evento molto fertile per promuovere la lettura e il contatto del lettore con il libro e gli autori.

Continue reading “Fiera del libro” »

Share Button

Un uomo per farci pensare

In un mondo che incoraggia l’individualismo ed esalta la solitudine come modo per risolvere i problemi dell’esistenza, non è raro che molti ricorrano ai social network su Internet, a programmi della radio e a pubblicazioni di contatti o a siti di incontri, alla ricerca di nuovi amici o coppie che magari potrebbero trovare svoltando l’angolo, rifletteva il giornalista e professore Alberto Ajón León nella trasmissione “Mattutino de Radio Reloj”.

Continue reading “Un uomo per farci pensare” »

Share Button

Cura cancro al rene

Quest’anno a Cuba inizierà una prova clinica con l’Heberferon su circa 300 pazienti con carcinoma renale, ha annunciato l’esperto del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) che ha sviluppato il prodotto.

Continue reading “Cura cancro al rene” »

Share Button

Turismo: primo milione

Il 4 marzo 2017 Cuba ha ricevuto il suo primo milione di visitatori internazionali, con sette giorni di anticipo rispetto al 2016, ha informato il Ministero del Turismo di Cuba (Mintur).

Continue reading “Turismo: primo milione” »

Share Button