In Ecuador c’è il rischio di un colpo di stato

di Geraldina Colotti – il Manifesto

Pedro Paez, economista ecuadoriano di fama internazionale, ha svolto molti incarichi, anche di governo, nel suo paese. Soprattutto, ha avuto un ruolo centrale in quella che, in America latina, si definisce la Nuova architettura finanziaria. Lo abbiamo incontrato a Roma durante un giro di conferenze che lo ha portato anche al centro sociale Spartaco, attivo nei percorsi territoriali di «democrazia partecipata». Attualmente presiede la Superintendencia de Control del Poder de Mercado, l’equivalente dell’Antitrust.

Continue reading “In Ecuador c’è il rischio di un colpo di stato” »

Share Button

Venezuela: guerra economica e diplomatica

La guerra economica contro il Venezuela in stile Cile 1973 è una leggenda vi dicono sui media mainstream nostrani.

Sono quegli stessi media che del resto mentono sapendo di mentire su tutti gli argomenti di politica internazionale.

Continue reading “Venezuela: guerra economica e diplomatica” »

Share Button

La guerra mediatica e la postverità

Carlos Fazio http://www.cubadebate.cu

In momenti in cui dalla Casa Bianca fa capolino il volto del fascismo del XXI secolo come l’incarnazione della emergente dittatura della classe capitalista transnazionale, è dato supporre che i patrocinatori della guerra e del terrorismo mediatico contro Venezuela, Cuba, Bolivia, Ecuador e gli altri paesi dell’ALBA intensificheranno, rinnovati, i loro aneliti d’ingerenza, destabilizzatori e golpisti come parte della politica imperiale di cambio di regime nei paesi considerati ostili dalla diplomazia di guerra di Washington.

Continue reading “La guerra mediatica e la postverità” »

Share Button

Testamento politico di J.Antonio Echeverria al popolo di Cuba

In occasione del 60º anniversario degli eventi del 13 marzo 1957, Cubadebate pubblica il testamento politico di Josè Antonio Echeverria:

“Oggi 13 Marzo 1957, giorno in cui si onora quelli che hanno consacrato le loro vite alla degna professione dell’architetto, per la quale mi preparo, alle tre e venti minuti del pomeriggio parteciperò ad un’azione nella quale il Direttorio Rivoluzionario ha impegnato tutto il suo sforzo, insieme ad altri gruppi che lottano anche per la libertà.

Continue reading “Testamento politico di J.Antonio Echeverria al popolo di Cuba” »

Share Button

Premio Nobel USA membro Accademia Scienze di Cuba

Peter Courtland Agre, biologo e professor universitario statunitense,  Premio Nobel di Chimica nel 2003, è il nuovo Membro Corrispondente dell’Accademia di  Scienze  di Cuba (ACC).

Continue reading “Premio Nobel USA membro Accademia Scienze di Cuba” »

Share Button

Inclusione delle persone handicappate

La Rete Latinoamericana delle Organizzazioni Non Governative delle  Persone con Handicap e le loro Famiglie (Riadis) realizzerà dal 13 al 17 di questo mese la sua VI Conferenza in Cuba, per i risultati nell’attenzione  e l’inclusione e queste persone.

Continue reading “Inclusione delle persone handicappate” »

Share Button

La scienza nelle mani delle donne

Quando si somma il capitale umano dedicato in Cuba alla scienza e alla tecnica, si constata che le donne rappresentano il 66% di questa forza localizzata soprattutto nelle università, nei centri scientifici e nei grandi laboratori.

Continue reading “La scienza nelle mani delle donne” »

Share Button