Il X Congresso dei giornalisti cubani

A 125 anni da quel 14 marzo del 1892, nel quale uscì il giornale  Patria, per unire e preparare i cubani alla necessaria guerra di liberazione, i giornalisti della  Cuba libera e rivoluzionaria di oggi hanno aperto a Santiago di Cuba, davanti a Martí e a Fidel il cammino verso il X Congresso dell’Unione dei Giornalisti di Cuba, (UPEC), che si realizzerà il prossimo anno.

Continue reading “Il X Congresso dei giornalisti cubani” »

Share Button

Fidel ed il giornalismo

http://www.cubadebate.cu

Fidel: “Il lavoro della nostra stampa rivoluzionaria sarà sempre più importante”

.

Oggi (14 marzo), i giornalisti cubani celebrano la loro giornata in omaggio alla fondazione del giornale Patria, nel 1892. José Martí aveva fiducia nella stampa come uno degli elementi chiave per la lotta indipendentista contro la Spagna. E Fidel, erede dell’Apostolo, pensava lo stesso.

Continue reading “Fidel ed il giornalismo” »

Share Button

Questo è ‘Patria’ nella stampa

Questo 14 marzo celebriamo il Giorno della Stampa Cubana in omaggio al primo numero del giornale “Patria”, fondato e diretto da José Martí.

Continue reading “Questo è ‘Patria’ nella stampa” »

Share Button

I Caraibi uniti all’Avana

Questa settimana è stata intensa per le nazioni le cui coste sono bagnate dal Mar dei Caraibi. Unite da vincoli storici, culturali, sociali e da sfide comuni si sono date appuntamento a La Habana in tre importanti riunioni per continuare ad approfondire la loro integrazione e progredire nello sviluppo sostenibile della zona.

Continue reading “I Caraibi uniti all’Avana” »

Share Button