Venezuela e la ‘democrazia’ prima di Chavez

di Geraldina Colotti* – Il Manifesto

Il 24 marzo, giorno dedicato dalle Nazioni unite al «diritto alla verità» in ricordo dell’omicidio del vescovo salvadoregno Oscar Romero, a Caracas, la Procuratrice generale Luisa Ortega Diaz ha presentato il Rapporto conclusivo della Commissione per la giustizia e la verità (Cjv). Con lei, padre Numa Molina, uno dei principali esponenti della Commissione, e diversi ex prigionieri politici durante la IV Repubblica. Tra questi, la psicologa Monica Venegas, che ha risposto alle domande del manifesto.

Continue reading “Venezuela e la ‘democrazia’ prima di Chavez” »

Share Button

I silenzi assordanti di Almagro all’interno dell’Osa

http://www.lantidiplomatico.it

Il Segretario generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA), Luis Almagro, ha chiesto l’applicazione della Carta democratica e l’espulsione dall’organizzazione internazionale del Venezuela con la motivazione di una “crisi umanitaria” causata dal governo “autoritario” di Caracas, e accusato di “impedire libere elezioni per restituire il potere al popolo”.
Continue reading “I silenzi assordanti di Almagro all’interno dell’Osa” »

Share Button

ONU: Cuba reclama l’impegno totale disarmo nucleare

Cuba ha domandato ieri nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite un impegno degli Stati con la totale eliminazione delle armi nucleari come unica maniera per sradicare la minaccia che rappresentano per la sopravvivenza umana.

Continue reading “ONU: Cuba reclama l’impegno totale disarmo nucleare” »

Share Button

Il vaccino contro il cancro al polmone

Con quasi 200 pazienti, a Cuba si sviluppa la prova clinica del farmaco Cimavax EGF contro il cancro del polmone nella prima assistenza sanitaria- APS –  per valutare altri parametri con l’obiettivo d’elevare l’efficacia del primo vaccino di questo tipo registrato nel mondo. Continue reading “Il vaccino contro il cancro al polmone” »

Share Button

Brasiliani imparano con metodo cubano

Stimolati dal metodo di apprendimento cubano per leggere e scrivere, “Yo sí puedo” (Io sì posso), il Movimiento de los Trabajadores Rurales Sin Tierra (Movimento dei Lavoratori Rurali Senza Terra) (MST) del Brasile svolge dal 2016 un piano di alfabetizzazione con giovani e adulti nello stato di Maranhão, nel nord-est di quel paese sudamericano.

Continue reading “Brasiliani imparano con metodo cubano” »

Share Button

Lombardia-Las Tunas: un abbraccio di 20 anni

Il 27 marzo non è più un giorno qualunque per una regione del nord dell’Italia e questa provincia dell’oriente cubano. Vent’anni fa Lombardia e Las Tunas hanno firmato ufficialmente il loro gemellaggio, evento che rappresentò solo l’inizio di un vincolo fecondo, che sorpassa i semplici contatti bilaterali.

Continue reading “Lombardia-Las Tunas: un abbraccio di 20 anni” »

Share Button