Venezuela consegna lettera di ritiro ad Almagro

http://www.cubadebate.cu – http://albaciudad.org

La Repubblica Bolivariana del Venezuela ha consegnato, questo venerdì, al Segretariato Generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA) la denuncia della Carta dell’Organizzazione (CARTA-OEA pdf), nome dato alla procedura per iniziare, ufficialmente, il suo ritiro dall’istituzione, iter durerà 24 mesi. Così ha reso noto la rappresentante permanente del Venezuela all’OSA, Carmen Luisa Velásquez.

Continue reading “Venezuela consegna lettera di ritiro ad Almagro” »

Share Button

Venezuela: Reuters ammette violenza dell’opposizione

I corrispondenti dell’agenzia internazionale raccontano le violenze organizzate dall’opposizione venezuelana.

I fatti hanno la testa dura. Una menzogna non può essere reiterata per troppo tempo senza correre il rischio di venire smentiti, così il circuito mediatico mainstream dopo aver per giorni narrato la storia della democratica opposizione venezuelana brutalmente repressa dal regime socialista di Maduro, si vede costretto a rettificare la storia, perché dall’evidenza dei fatti emerge il contrario.

Continue reading “Venezuela: Reuters ammette violenza dell’opposizione” »

Share Button

Venezuela: quanti morti sono ancora necessari?

Marco Teruggi http://www.lantidiplomatico.it

28 morti e 437 feriti è il bilancio delle vittime – in meno di un mese – degli scontri che stanno avendo luogo in Venezuela.

Continue reading “Venezuela: quanti morti sono ancora necessari?” »

Share Button

Venezuela vs OSA

Samuel Moncada, rappresentante permanente del Venezuela presso l’Organizzazione degli Stati Americani (OEA), ha confermato oggi la decisione di iniziare il ritiro ufficiale del suo paese dall’organismo regionale.

Continue reading “Venezuela vs OSA” »

Share Button

CELAC deve ratificare Nostra America come Zona di Pace

Patricio Montesinos http://www.cubadebate.cu

Quando il prossimo 2 maggio i ministri degli esteri della Comunità di Stati Latinoamericani e dei Caraibi (CELAC) si riuniscono in El Salvador, su richiesta del Venezuela, devono ratificare la Dichiarazione che sottoscrissero nel II Vertice dell’Avana, Cuba, relativa al fatto che Nostra America è e deve continuare a rimanere, come condizione indispensabile per il suo destino, una Zona di Pace.

Continue reading “CELAC deve ratificare Nostra America come Zona di Pace” »

Share Button

Guarimbas 2.0: terrorismo attuato da imperialismo e oligarchie

Ricardo Vaz, Journal of Our America – https://aurorasito.wordpress.com

Gli episodi dei giorni scorsi, con erezione di barricate, distruzione di proprietà pubblica e violenze dei gruppi d’opposizione, ricordano le guarimbas (1) del 2014. Dopo mesi di violenze, con alcuni quartieri in stato di assedio e 43 morti, le bande dell’opposizione lentamente smobilitarono.

Continue reading “Guarimbas 2.0: terrorismo attuato da imperialismo e oligarchie” »

Share Button

Con lo spirito creatore degli operai

Aprile sembra il mese più corto dell’anno, giudicando l’ambiente di festa, i preparativi e le iniziative dei lavoratori cubani nei giorni che precedono il 1º maggio.

Nella provincia Granma si mobilita lo spirito creatore dei suoi lavoratori che non perdonano la dimenticanza di una pezzo di cartone o una bandiera chiusa in un cassetto, per esprimere l’allegria della celebrazione del Giorno dei Lavoratori.

Continue reading “Con lo spirito creatore degli operai” »

Share Button

Venezuela: intervento del Ministro degli esteri Delcy Rodríguez

Buon pomeriggio, alle 18:15 di questo pomeriggio ci troviamo al Palazzo Miraflores, il Palazzo del Popolo del Venezuela, dove ci siamo riuniti con il Capo dello Stato, il presidente Nicolás per rivedere i meccanismi di difesa della sovranità, della pace e dell’indipendenza del Venezuela.

Continue reading “Venezuela: intervento del Ministro degli esteri Delcy Rodríguez” »

Share Button

Venezuela: rotte le catene della Dottrina Monroe

La cancelliera del Venezuela, Delcy Rodriguez, ha detto oggi che il suo paese ha rotto le catene della Dottrina Monroe, la teoria statunitense che proclama che tutta l’America è per gli statunitensi.

Continue reading “Venezuela: rotte le catene della Dottrina Monroe” »

Share Button

Alla rovescia

Pasqualina Curcio https://lapupilainsomne.wordpress.com

1. Il Venezuela è uno dei pochi paesi, se non l’unico, con un regime “dittatoriale” il cui “dittatore” esercita la tirannia dopo aver lasciato l’incarico. Di più: essendo dittatore, organizza un auto-golpe: nel gennaio 2017, l’Assemblea Nazionale, con il voto maggioritario della rappresentanza dell’opposizione al governo nazionale (la maggioranza del Parlamento è in mano all’opposizione dopo le ultime elezioni parlamentarie, ndr) ha deciso che il presidente Nicolás Maduro aveva abbandonato l’incarico di Presidente; un mese più tardi, gli stessi rappresentanti deputati convennero che eravamo in presenza di una dittatura guidata dal Presidente della Repubblica (lo stesso che secondo loro aveva lasciato l’incarico un mese prima). Un mese più tardi, essendo già “dittatore” in carica, secondo gli stessi rappresentanti deputati, il presidente ha fatto un colpo di stato.

Continue reading “Alla rovescia” »

Share Button

Dichiarazione MINREX (Venezuela)

Siamo stati testimoni ancora una volta di una decisione infame e immorale della discreditata OSA contro la Rivoluzione Bolivariana, che ripresenta vergognose pagine già scritte contro la Rivoluzione Cubana nel decennio degli anni ’60 del secolo scorso.

Continue reading “Dichiarazione MINREX (Venezuela)” »

Share Button

ONU: Cuba denuncia aggressione radio-tv USA

Cuba ha denunciato nel Comitato dell’Informazione dell’ Organizzazione delle Nazioni Unite, (ONU), la permanente aggressione radiofonica e televisiva degli Stati Uniti, ha informato l’agenzia di notizie Prensa Latina.

Continue reading “ONU: Cuba denuncia aggressione radio-tv USA” »

Share Button

I Cancellieri Celac si riuniranno per la situazione in Venezuela

El Salvador ha convocato una riunione straordinaria dei cancellieri della  Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi (CELAC) per la prossima settimana, per analizzare la situazione attuale del Venezuela.

Continue reading “I Cancellieri Celac si riuniranno per la situazione in Venezuela” »

Share Button

Ricordato il leader comunista Blas Roca Calderío

Il Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba ha ricordato a L’Avana Blas Roca Calderío (1908-1987), primo Eroe del Lavoro della  Repubblica di Cuba e figura essenziale del processo rivoluzionario cubano, a 30 anno dalla sua scomparsa fisica.

Continue reading “Ricordato il leader comunista Blas Roca Calderío” »

Share Button