Playa Giron: ‘eroi’ made in USA

Nicanor León Cotayo

Un titolo sbandierato questa domenica dal Nuevo Herald racchiude una grande lezione storica.Dice: “Baia dei Porci: ricordo incancellabile degli eroi della libertà”. E’ stato il suo omaggio al 56° anniversario del clamoroso fallimento dell’invasione a Cuba in aprile del 1961.

Continue reading “Playa Giron: ‘eroi’ made in USA” »

Share Button

Venezuela: manata chavista all’OSA, continua la guerra

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Lo scenario cruciale della battaglia tra il grande capitale internazionale ed i popoli dell’America Latina è oggi in Venezuela, con la strategia imperialista del colpo di stato continuato. Non cadiamo in semplificazioni indotte dagli stereotipi dei conglomerati mediatici monopolisti come CNN, braccio propagandistico del Pentagono.

Sebbene Maduro sia il presidente costituzionale del Venezuela, linciato mediaticamente come nessun altro politico, oggi, nel mondo, l’obiettivo dell’imperialismo e delle forze della destra non è semplicemente estrometterlo dalla carica, fatto ovviamente che sarebbe una mostruosa illegalità posto che il presidente non ha concluso il suo mandato né è stato oggetto di revoca secondo quanto stabilisce l’ordinamento legale venezuelano.

Continue reading “Venezuela: manata chavista all’OSA, continua la guerra” »

Share Button

Venezuela: oltre 3 milioni per difendere la Rivoluzione

Anais Perez – minci.gob.ve – http://www.lantidiplomatico.it

Oltre 3 milioni di venezuelani sono scesi in piazza per affermare che il popolo è consapevole e disposto a difendere le conquiste rivoluzionarie, ha sottolineato il presidente Nicolás Maduro insieme al popolo, in difesa della Patria e l’Alto Comandao Politico della Rivoluzione.

Continue reading “Venezuela: oltre 3 milioni per difendere la Rivoluzione” »

Share Button

Machado Ventura segnala i valori dei dibattiti dei CDR

José Ramón Machado Ventura, secondo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), ha espresso a L’Avana la fiducia nel successo della seconda tappa della Giornata Nazionale di Dibattito per il Dovere Patrio e Antimperialista che comincerà nei prossimi giorni.

Continue reading “Machado Ventura segnala i valori dei dibattiti dei CDR” »

Share Button

L’epopea di Giron

L’esempio della dignità e della morale di Fidel, primo artefice del trionfo, è stato esaltato nella manifestazione per il 56º anniversario della vittoria di Playa Girón, avvenimento che ha posto le fondamenta dell’eroismo del popolo cubano.

Continue reading “L’epopea di Giron” »

Share Button

FITCuba 2017 in una Holguín rivitalizzata

Le autorità del ministero del Turismo –  Mintur –   hanno confermato la crescita del 17% dell’arrivo di visitatori ed hanno segnalato che il principale incontro di professionisti e di promozione dell’industria cubana dell’ozio e dei viaggi, la Fiera Internazionale del Turismo che si svolgerà dal 3 al 6 di maggio prossimo a Holguín, darà un impulso alla rivitalizzazione delle infrastrutture di questa provincia.

Continue reading “FITCuba 2017 in una Holguín rivitalizzata” »

Share Button

Maduro: denuncia sostegno USA al piano golpista in Venezuela

Il presidente venezuelano, Nicolás Maduro,  ha denunciato che il preteso colpo di Stato contro il Governo Bolivariano del Venezuela, risponde a una sceneggiatura disegnata negli uffici del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

Continue reading “Maduro: denuncia sostegno USA al piano golpista in Venezuela” »

Share Button

La minaccia delle penetrazioni del mare

Data la su condizione insulare, la configurazione físico geografica e l’esistenza di zone basse in gran parte dei due litorali, da tempi lontani Cuba è esposta alle inondazioni costiere per le penetrazioni del mare.

Continue reading “La minaccia delle penetrazioni del mare” »

Share Button

Caracas si è vestita di rosso e scommette per la pace

Un mare umano con camicie rosse si impadronì oggi delle principali strade del centro della capitale per dimostrare la convinzione del popolo venezuelano di difendere la sua sovranità e ripudiare i tentativi di golpe di Stato.

Continue reading “Caracas si è vestita di rosso e scommette per la pace” »

Share Button

Che Guevara: Playa Giron è un simbolo per i popoli oppressi

Poco tempo dopo la fallita invasione della Baia dei Porci, il leader guerrigliero Ernesto “Che” Guevara, rappresentando il governo di Cuba, denunciava l’ipocrisia del governo degli Stati Uniti, durante il suo famoso discorso di Punta del Este. Così parlò il Che sugli eventi di Playa Giron:

Continue reading “Che Guevara: Playa Giron è un simbolo per i popoli oppressi” »

Share Button