Mangusta non mangia coccodrillo (Parte III)

Fabián Escalante Font  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Per la metà del 1962, il blocco economico, culturale e politico contro Cuba si era incrementato a livelli insospettati. Dopo la sua espulsione dall’OSA, gli USA si affrettarono a far pressione, con tutti i mezzi a loro disposizione, sui governi latino-americani che, con la sola eccezione del Messico, molto presto avrebbero rotto i loro rapporti con il governo dell’isola. In tali circostanze Fidel segnalò:

Continue reading “Mangusta non mangia coccodrillo (Parte III)” »

Share Button

XIX Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti

Cuba fa parte del  Comitato Organizzatore Internazionale  (COI) del XIX Festival Mondiale della Gioventù  e degli Studenti  Sochi – 2017, eletta nella terza riunione internazionale preparatoria, che si è svolta del 25 al 27 ultimi a Colombo, in Sri Lanka.

Continue reading “XIX Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti” »

Share Button

Evo: l’imperialismo minaccia la sovranità latinoamericana

I principali media della stampa in Bolivia hanno segnalato le dichiarazioni del presidente Evo Morales, che ha affermato che l’imperialismo  nordamericano attenta contro la sovranità dei popoli latinoamericani, con interventi militari, colpi di stato e destabilizzazione economica.

Continue reading “Evo: l’imperialismo minaccia la sovranità latinoamericana” »

Share Button

Venezuela: International Crisis Group (Soros) indica la via

di Sergio Cararo* http://www.lantidiplomatico.it

L’International Crisis Group, organizzazione creata e finanziata da Soros al tempo della disgregazione forzata della Jugoslavia, ha pubblicato una lunga analisi di un suo esperto, International Crisis Group, nella quale vengono delineati i passaggi del progetto di regime change in corso (un modo elegante per non pronunciare la parola golpe, ndr).

Continue reading “Venezuela: International Crisis Group (Soros) indica la via” »

Share Button

ONU: Venezuela migliore x uguaglianza sociale,Colombia ultima

Telesur – http://www.lantidiplomatico.it

Secondo i dati forniti da un nuovo rapporto della Commissione economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL, commissione regionale delle Nazioni Unite con sede a Santiago del Cile), il Venezuela e l’Uruguay hanno le migliori percentuali in termini di distribuzione della ricchezza. Colombia e Guatemale sono le peggiori.

Continue reading “ONU: Venezuela migliore x uguaglianza sociale,Colombia ultima” »

Share Button

Coloro che incappucciarono Marti

Yoerky Sánchez Cuéllar http://www.cubadebate.cu

Non gli è stato sufficiente bruciare la bandiera cubana in un viale in Venezuela. Mani infami, preda dell’odio e dell’irrazionalità umana, hanno oltraggiato, giorni dopo, il monumento a Marti che si erige nel quartiere di Caracas di Chacaíto, dove il Maestro alza il suo braccio redentore e dalla sua altezza morale eleva la nozione di bene e l’utilità della virtù.

Continue reading “Coloro che incappucciarono Marti” »

Share Button

Cubainformacion: dal golpe al golpe mediatico

Share Button

Perché a Cuba non c’è narcotraffico?

L. Alberto Rodríguez http://www.cubadebate.cu

Il narcotraffico è un fenomeno assoluto del sistema politico ed economico di un paese. Chi dica che si può far fronte al traffico di droga, ed al suo terribile intorno, senza rivedere la maniera di come si fa il denaro e di come si organizza la società in una nazione, sta mentendo.

Continue reading “Perché a Cuba non c’è narcotraffico?” »

Share Button

Maduro: la Costituente sarà il grande centro della vita politica

L’ Assemblea Nazionale Costituente sarà il grande centro delle luci, del sapere e della vita politica  del Venezuela, ha affermato ieri lunedì 29, Il presidente Nicolás Maduro.

Continue reading “Maduro: la Costituente sarà il grande centro della vita politica” »

Share Button

Nicaragua: assoluto appoggio alla Rivoluzione Cubana

Gruppi d’amicizia con Cuba hanno reclamato, sabato 27 in Nicaragua, l’eliminazione del blocco e la fine dell’occupazione della base navale di Guantánamo, imposti all’Isola dei Caraibi dal governo USA da più di mezzo secolo.

Continue reading “Nicaragua: assoluto appoggio alla Rivoluzione Cubana” »

Share Button

Venezuela: Goldman Sachs acquista bond PDVSA

Fabrizio Verde  http://www.lantidiplomatico.it

La Goldman Sachs, una delle più grandi banche d’affari del mondo, ha acquistato circa 2800 milioni di dollari in bond della PDVSA, compagnia petrolifera statale della Repubblica Bolivariana del Venezuela, detenuti dalla Banca Centrale del Venezuela (BCV). La notizia è stata resa nota da fonti legate all’operazione, secondo quanto afferma il ‘The Wall Street Journal’.

Continue reading “Venezuela: Goldman Sachs acquista bond PDVSA” »

Share Button

Venezuela: Parlamento Europeo alimenta la violenza

“La posizione del Parlamento europeo è chiaramente interventista,” ha dichiarato il viceministro per le questioni europee del governo venezuelano ai giornalisti presenti a Bruxelles.

Continue reading “Venezuela: Parlamento Europeo alimenta la violenza” »

Share Button

Intervista a Mariela Castro

“Di per se stessa, l’omosessualità è limitante quanto l’eterosessualità: l’ideale sarebbe essere capaci di amare una donna od un uomo, od indifferentemente un essere umano, senza avvertire paura, inibizione od obbligo”.
(Simone di Beauvoir)

La Giornata Cubana contro l’Omofobia e la Transfobia dedica la sua decima edizione alla prevenzione del bullismo omofobico negli spazi scolastici, tenendo in conto che in numerose ricerche delle scienze sociali, giuridiche e mediche realizzate a Cuba, questo fenomeno appare come una realtà che, benché ancora invisibile, sussiste nei centri educativi del paese, come riflesso del pregiudizio sociale più ampio verso le persone con orientazioni sessuali ed identità di genere diverse.

Continue reading “Intervista a Mariela Castro” »

Share Button

Una risposta a chi da sinistra sostiene i roghi in Venezuela

di Geraldina Colotti*

Sul Venezuela, ormai, si legge di tutto. Spuntano “esperti” di ogni bordo a straparlare di “dittature caraibiche” anche per un paese che il dittatore – Marco Pérez Jimenez – l’ha cacciato nel 1958.

Continue reading “Una risposta a chi da sinistra sostiene i roghi in Venezuela” »

Share Button

USA: legge x viaggi turistici a Cuba

Una proposta di Legge affinché gli statunitensi possano viaggiare liberamente a Cuba è stata presentata oggi nel Senato del Congresso nordamericano, con il supporto di 55 dei 100 membri della Camera alta del Campidoglio.

Continue reading “USA: legge x viaggi turistici a Cuba” »

Share Button