Venezuela: si apre la partita?

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

“Colpo di stato!” gridano l’opposizione venezuelana, i mezzi di comunicazione che le sono affini, il per nulla golpista governo brasiliano di Michel Temer e persino Washington -lì dove si dice che non avvengono questi golpe perché non c’è ambasciata nordamericana- esprime “profonda preoccupazione”.
Continue reading “Venezuela: si apre la partita?” »

Share Button

Rafael Correa rende omaggio a Fidel Castro

Gratitudine risultò essere la parola più pronunciata durante poco più di 12 ore che durò la visita a Santiago di Cuba del presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, iniziando il suo soggiorno ufficiale nel paese.

Continue reading “Rafael Correa rende omaggio a Fidel Castro” »

Share Button

Contro la “libertà di espressione” per i controrivoluzionari

Julio Garcia Luis https://lapupilainsomne.wordpress.com

Nelle carte di Julio García Luis (1942-2012) appare questo testo con il seguente titolo: ‘Lettera della UPEC ad Armando S. Rollemberg a motivo delle accuse di questi alla stampa e alla Rivoluzione cubana. Datato 17 febbraio 1992″. Questo documento, inedito fino ad oggi, è parte di un libro in preparazione.

Continue reading “Contro la “libertà di espressione” per i controrivoluzionari” »

Share Button

La Federazione Sindacale Mondiale riunita a L’Avana

«La battaglia del momento è affrontare i tentativi di dividere il movimento sindacale internazionale, battaglia perversamente fomentata dall’imperialismo come parte della riforma di ristrutturazione capitalista e neo liberista, con il fine di rompere l’identità delle nostre nazioni. Per questo ci onora che questa importante riunione si svolga a Cuba e la interpretiamo come un gesto d’appoggio e solidarietà con la Rivoluzione e anche con un sentito omaggio al Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz».

Continue reading “La Federazione Sindacale Mondiale riunita a L’Avana” »

Share Button

Fiera Internazionale del Turismo FitCuba 2017

Con l’importante notizia che il 3 maggio Cuba ha raggiunto la cifra di due milioni di turisti, 39 giorni prima di quando era stato pianificato, si è   inaugurata ufficialmente la XXXVII Edizione della Fiera Internazionale del Turismo (FitCuba 2017), la prima che si realizza nell’oriente cubano.

Continue reading “Fiera Internazionale del Turismo FitCuba 2017” »

Share Button

Pronostici per il prossimo periodo delle piogge

I modelli consultati e le analisi degli indici di circolazione atmosferica e oceanica che imperano, suggeriscono che durante il trimestre maggio–luglio, il primo del periodo piovoso in Cuba, si presenteranno precipitazioni vicine ai valori normali nelle tre regioni del paese.

Continue reading “Pronostici per il prossimo periodo delle piogge” »

Share Button

Il ‘chavismo’ di governo prende iniziativa

Marco Terrugi – Telesur – http://www.lantidiplomatico.it

Politicamente l’appello è stata di grande impatto: il richiamo alle origini del processo ‘chavista’ che aveva visto nell’Assemblea Nazionale Costituente del 1999 un elemento fondante, e la messa in moto un’iniziativa propria così importante come la riforma della Costituzione, rappresenta un momento di resistenza agli attacchi dei golpisti.

Continue reading “Il ‘chavismo’ di governo prende iniziativa” »

Share Button