Venezuela, la destra utilizza la post-verità

Ciudad CCS – http://www.lantidiplomatico.it

Il Sindaco di Caracas, Jorge Rodríguez, ha avvertito che i dirigenti della destra venezuelana ricorrono alla post-verità come metodo per generare emozioni nelle persone da utilizzare a fini politici.

«La post-verità altro non è che la sostituzione della verità, attraverso l’esagerazione, di un determinato nucleo di verità, con la manipolazione oppure utilizzando menzogne che cercano di far passare come verità», ha spiegato.

Continue reading “Venezuela, la destra utilizza la post-verità” »

Share Button

Flop del ‘Gran Plantón contra la Costituyente’

di Fabrizio Verde  http://www.lantidiplomatico.it

Perde forza la protesta dell’opposizione venezuelana: alle 9 del mattino, Plaza Altamira – cuore pulsante della contestazione contro il governo socialista – è praticamente deserta. Come testimonia l’inviato di RT.

Continue reading “Flop del ‘Gran Plantón contra la Costituyente’” »

Share Button

Il Chavismo e il Venezuela oggi

Ignacio Ramonet https://nostramerica.wordpress.com

Foreign Affairs è una rivista che gode del massimo prestigio in materia di politica estera. La data del 17 maggio è stata fissata con molti mesi di anticipo –ignorando cosa sarebbe successo fra aprile e maggio- per discutere in una tavola rotonda di “Il chavismo e il Venezuela oggi”.

Continue reading “Il Chavismo e il Venezuela oggi” »

Share Button

Mangusta non mangia coccodrillo (Parte V)

Fabián Escalante Font https://lapupilainsomne.wordpress.com

I mesi che precedettero lo scoppio della Crisi dei Missili, ottobre 1962, molto prima della proposta sovietica per la dislocazione dei missili nucleari sull’isola, furono tesi e di quotidiane aggressioni, come è stato dimostrato. I tamburi di guerra avevano cominciato a suonare fin dall’inizio di quell’anno.

Continue reading “Mangusta non mangia coccodrillo (Parte V)” »

Share Button

Venezuela, il piano della destra

http://www.lantidiplomatico.it

Il ministro del Potere popolare per la comunicazione e l’informazione del Venezuela, Ernesto Villegas, ha affermato che il vero piano della destra non sia la destituzione del Presidente della Repubblica bolivariana, Nicolás Maduro Moros, ma lo sterminio di parte della popolazione.

Continue reading “Venezuela, il piano della destra” »

Share Button

Cuba – Polonia

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro d’Economia e Pianificazione, Ricardo Cabrisas Ruiz,  ha ricevuto il  ministro dei Temi Esteri   della Polonia, Witold Waszczykowski.

Continue reading “Cuba – Polonia” »

Share Button

Venezuela: riflettere dopo la morte del giovane bruciato

Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha richiamato tutto il paese a riflettere sulle cause della violenza che ha provocato la morte, sabato 3 giugno, di  Orlando Figuera, il giovane che è stato pugnalato e bruciato vivo in una manifestazione dell’opposizione.

«Chiamo il popolo, perchè si ponga in marcia una grande campagna, una grande crociata di riflessione, una grande crociata di condanna della violenza e dell’odio, una grande crociata di riunificazione nazionale», ha detto Maduro durante il suo abituale programma di televisione della domenica.

Continue reading “Venezuela: riflettere dopo la morte del giovane bruciato” »

Share Button

Venezuela, l’ultima trovata della sinistra imperialista

di Geraldina Colotti* – il Manifesto

Nelle fantasie bipartisan di chi vuole cacciare Maduro dal governo in Venezuela e farla finita con il socialismo bolivariano, c’è quello che potremmo chiamare il “modello nicaraguense”: la transizione verso il ritorno al neoliberismo garantita da una figura accettata dai moderati di un campo e dell’altro.

Continue reading “Venezuela, l’ultima trovata della sinistra imperialista” »

Share Button

La Russia al fianco del Venezuela

http://www.lantidiplomatico.it

Il Ministro per il Commercio Estero del Venezuela, Jesus Faria, ha ringraziato la Russia per l’aiuto accordato nel contrasto alla crisi alimentare. Una crisi cavalcata, promossa e strumentalizzata dall’opposizione di destra che tenta in ogni modo di destabilizzare il governo socialista.

Continue reading “La Russia al fianco del Venezuela” »

Share Button