CHE

Graziella Pogolotti *

I visitatori accorrono al monumento che conserva i suoi resti. La sua immagine percorre il mondo. È leggenda e paradigma. La sua figura è illuminata dall’azione eroica, dal sacrificio senza limiti, dalla coerenza tra l’azione e la parola.

Oltrepassa le frontiere perché, in tempi difficili, l’umanità ha bisogno di sognare un mondo migliore, retto da principi di giustizia, infranti gli abissi tra i potenti e gli altri (una grande maggioranza) privi di tutto, anche della speranza.

Continue reading “CHE” »

Share Button

Lungo la rotta di due giganti

14 giugno: anniversario della nascita di Antonio Maceo e di Ernesto Che Guevara

La Habana, 14 giugno 2017 – Antonio Maceo (1845-1896) ed Ernesto Che Guevara (1928-1967), due grandi uomini che hanno condiviso non solo il 14 di giugno come data della loro nascita, ma in epoche diverse hanno anche adottato un ideale comune: la causa rivoluzionaria e latinoamericanista.

Continue reading “Lungo la rotta di due giganti” »

Share Button

USA-Cuba: Trump ignorerà la maggioranza?

Martha Andrés Román *

Invertire le recenti politiche verso Cuba comporterebbe per Stati Uniti danni economici, isolamento e problemi di sicurezza nazionale, come avvertono numerosi settori che chiedono al presidente Donald Trump di mantenere l’avvicinamento all’isola.

Continue reading “USA-Cuba: Trump ignorerà la maggioranza?” »

Share Button

Cuba – Vietnam

Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP) di Cuba, Esteban Lazo,  ha reso omaggio agli eroi indipendentisti José Martí e Ho Chi Minh, all’inizio della  terza  giornata della sua visita ufficiale in Vietnam.

Continue reading “Cuba – Vietnam” »

Share Button

Cuba – Namibia

La mattina di ieri 14 giugno, il giorno in cui nacque l’eroe indipendentista Antonio Maceo y Grajales, il Ministro alla Difesa della Namibia, Penda Ya Ndakolo, che realizza una visita ufficiale in Cuba, gli ha reso omaggio.

Continue reading “Cuba – Namibia” »

Share Button

Cuba – Guinea Bissau

Poche volte gli uomini piangono — si dice.

Poche volte un’offerta di fiori mette in luce tante emozioni e poche volte da queste emozioni deriva il pianto.

E martedì 13 è avvenuto.
Nel Mausoleo al Luogotenente  Generale Antonio Maceo.

Continue reading “Cuba – Guinea Bissau” »

Share Button

Evo: «Continueremo la lotta del Che contro l’imperialismo»

Nell’anniversario della morte di Ernesto ‘Che’ Guevara, il rivoluzionario argentino ucciso nella giungla boliviana da agenti della CIA, il presidente boliviano, Evo Morales, gli ha reso omaggio esaltando la sua eredità politica.

Continue reading “Evo: «Continueremo la lotta del Che contro l’imperialismo»” »

Share Button

Primo KO contro l’OSA ed altre notizie

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Già prima dell’inizio dell’Assemblea Generale LXVII, fissata per il 19 giugno a Cancun, l’OSA ha ricevuto, in Messico, un ko al mento con un energico discorso di David Fernández, rettore dell’Università Iberoamericana. In una giornata di affermazioni chiaramente anti-venezuelane convocata in quel centro studi, il venerdì 9, il sacerdote gesuita ha detto verità che non molti nel mondo accademico osano dire.

Continue reading “Primo KO contro l’OSA ed altre notizie” »

Share Button

Venezuela: Papa Francesco x la pace

Papa Francesco torna a far sentire la sua voce sul Venezuela. Il Pontefice, in una lettera, afferma che solo attraverso il dialogo si può superare lo stallo e porre fine alle sofferenze del popolo venezuelano.

Continue reading “Venezuela: Papa Francesco x la pace” »

Share Button

Che Guevara, versioni dell’eroe

I

Il Che che decide di salire sulla Norton 500 (o “La Poderosa II”) di Alberto Granado è, ancora, il Che dei romanzi di formazione, del “bildungsroman” classico dove il protagonista esiste a partire dalla dualità individuo-itinerario, come se l’unica forma di sopravvivere dipendesse dallo spostamento perpetuo o dell’aura fugace delle peregrinazioni.

Continue reading “Che Guevara, versioni dell’eroe” »

Share Button