Cile e Venezuela

Leandro Grille http://www.cubadebate.cu

Nicolás Maduro non è Salvador Allende. Né Hugo Chávez. Il Venezuela, inoltre, non è il Cile. Fino a qui le affermazioni sono di una tale banalità che potrebbero essere ovviate. Tuttavia, il parallelismo tra la rivoluzione bolivariana e il governo di Unità Popolare (UP), guidato dall’indimenticabile presidente martire, è enorme. E negarlo, disconoscerlo o aggirarlo è condizione necessaria per ignorare ed avversare un processo politico contemporaneo, senza la necessità di riproporsi vecchi amori ancora vigenti.

Continue reading “Cile e Venezuela” »

Share Button

Venezuela: fallisce convocazione dell’opposizione

La convocazione dell’oppositrice Tavola dell’Unità Democratica (MUD) ha sofferto, oggi,  un altro monumentale fallimento politico, perché nessuno ha partecipato alla convocazione per la chiusura delle strade e dei viali in questa capitale.

Continue reading “Venezuela: fallisce convocazione dell’opposizione” »

Share Button

Dogana Generale della Repubblica: tolleranza 0 contro la droga

I funzionari della Dogana Generale della Repubblica (AGR) hanno informato che nei primi cinque mesi di quest’anno è stato sequestrato un volume superiore di droghe rispetto al 2016, nonostante metodi di occultamento più sofisticati per burlare i controlli di frontiera doganale.

Continue reading “Dogana Generale della Repubblica: tolleranza 0 contro la droga” »

Share Button

Italia – Cuba

Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, è stato ricevuto dal presidente del Senato italiano, Pietro Grasso, e più tardi dalla presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini.

Continue reading “Italia – Cuba” »

Share Button

Il Muro della Florida e gli effetti delle crepe

Luis A. Montero Cabrera http://www.cubadebate.cu

Gli ingegneri lo sanno molto bene. Un qualsiasi muro di contenimento non deve presentare crepe. Se ciò che deve contenere è un fluido o qualsiasi oggetto mobile, una perdita o crepa permette che questo cominci a “infiltrarsi”. Gradualmente il percorso attraverso la crepa si amplia, eroso dal fluido o dal materiale stesso che la trapassa, e finisce per fuoriuscire tutto ciò che era destinato a contenere. Può perfino abbattere il muro stesso.

Continue reading “Il Muro della Florida e gli effetti delle crepe” »

Share Button

Lettera degli italiani in Venezuela

http://www.lantidiplomatico.it

Care italiane, cari italiani, cari connazionali,

leggendo nei siti on line di gran parte dei quotidiani italiani ed ascoltando i report radiofonici e televisivi emessi dalla Rai e da altre catene, abbiamo purtroppo registrato che rispetto ai fatti venezuelani, vige una informazione a senso unico che rilancia esclusivamente le posizioni e le interpretazioni di una delle parti che si confrontano.

Continue reading “Lettera degli italiani in Venezuela” »

Share Button