Blocco: l’OFAC applica la sua quarta multa nel 2017

http://www.cubadebate.cu

Il Dipartimento del Tesoro USA ha imposto, durante il 2017, quattro multe ad imprese del suo paese e straniere per presunte violazioni del blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba.

L’ultima vittima di questa politica, che dura da più di 55 anni, è stata la società di assicurazioni American International Group (AIG), la cui sanzione è pari a 148698 dollari.

Continue reading “Blocco: l’OFAC applica la sua quarta multa nel 2017” »

Share Button

Oliver Stone firma il messaggio degli intellettuali

Il famoso  cineasta nordamericano Oliver Stone ha espresso  la sua adesione al messaggio degli artisti e gli intellettuali dell’Isola, indirizzato a colleghi e amici della cultura cubana negli Stati Uniti, poche ore dopo l’annuncio del cambio di politica del governo di questo paese verso Cuba.

Continue reading “Oliver Stone firma il messaggio degli intellettuali” »

Share Button

Ernesto Che Guevara:il suo transito verso la storia americana

La figura di Ernesto Che Guevara suscita grandi passioni ed è divenuta un simbolo d’importanza universale. Uno dei suoi ritratti, dovuto alla lente di Alberto Korda, è una delle immagini più riprodotte nel mondo.

Continue reading “Ernesto Che Guevara:il suo transito verso la storia americana” »

Share Button

CMP, Parlatino contro il blocco

Il Parlatino ha approvato una risoluzione contro il blocco

La Tavola di Direzione del Parlamento Latinoamericano e Caraibico (Parlatino) ha approvato recentemente una risoluzione di condanna del’annuncio del governo degli Stati Uniti sull’indurimento del blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba.

Il documento reitera che il cambio della politica di Washington verso Cuba è un passo indietro in temi in cui si era avanzato con la precedente amministrazione e nel cammino delle relazioni con l’Isola.

Continue reading “CMP, Parlatino contro il blocco” »

Share Button

Temer è incapace di governare il Brasile

«Michel Temer, il primo presidente brasiliano denunciato per corruzione in pieno esercizio delle sue funzioni, non ha le condizioni per governare il Brasile», ha sostenuto l’ex dignitario Luiz Inácio Lula da Silva.

«L’ideale sarebbe che lo stesso  Temer convocasse a nuove elezioni per far sì che il paese possa ottenere la pace e la democrazia che sta necessitando», ha dichiarato il fondatore e leader del Partito dei Lavoratori (PT).

Continue reading “Temer è incapace di governare il Brasile” »

Share Button

Chi è Marco Rubio?

Dalia González Delgado http://www.granma.cu

Le elezioni di medio termine del 2010 portarono alla ribalta della vita politica nazionale USA Marco Rubio, che divenne senatore repubblicano per lo stato della Florida.

La sua carriera, di rapida ascesa, passò attraverso i canali che lo vincolano direttamente con l’ala più conservatrice di quanto potremmo qualificare come estrema destra cubano-americana.

Continue reading “Chi è Marco Rubio?” »

Share Button

Senatore USA: è assurdo proibire viaggi a Cuba

Il legislatore democratico Patrick Leahy difese presso il Senato statunitense la necessità di votare la Legge della Libertà per Viaggiare a Cuba e criticò la politica verso l’isola annunciata recentemente dal presidente Donald Trump.

Continue reading “Senatore USA: è assurdo proibire viaggi a Cuba” »

Share Button

Venezuela, prove generali di colpo di stato

http://www.lantidiplomatico.it

In Venezuela, un elicottero della polizia investigativa, penale e criminale è stato rubato martedì notte ed è stato utilizzato per attaccare con lancio di granate l’edificio della Corte suprema e del Ministero degli Interni. Lo riportano fonti ufficiali venezuelane. Lo riporta Telesur. 

Continue reading “Venezuela, prove generali di colpo di stato” »

Share Button