Venezuela: Il Piano del Comando Sud

Lois Pérez Leira http://diario16.com

Il Piano del Comando Sud continua col “suo manuale di azione” per un suo intervento militare in Venezuela.

L’appello a “La Ora Zero” ha accelerato tutti i tempi per eseguire il piano prima del 30 luglio, data in cui si svolgono le elezioni costituenti. Nonostante sia stato un fallimento, il plebiscito incostituzionale che l’opposizione ha convocato, il piano è andato avanti.

Continue reading “Venezuela: Il Piano del Comando Sud” »

Share Button

Più di 20000 seggi per le prossime elezioni

La localizzazione di 24.361  seggi  elettorali che saranno aperti per le prossime elezioni appartenenti a 12. 515 circoscrizioni di tutto il paese, fa parte del cronogramma previsto per le votazioni che saranno, come ha reiterato di recente il Generale d’Esercito Raúl Castro «un esempio di vero esercizio di democrazia, dimostrato dall’ampia partecipazione popolare, la legalità e la trasparenza del processo».

Continue reading “Più di 20000 seggi per le prossime elezioni” »

Share Button

Frank Pais

«Che mostri! Non immaginano l’intelligenza, il carattere, l’integrità che hanno assassinato » disse il leader della Rivoluzione, Fidel Castro Ruz, il 31 luglio del 1957, quando conobbe la notizia della morte di  Frank País García, e molti coincidono che quella forse è stata la frase più precisa che poteva definire l’ammirazione che il Comandante provava per il Capo d’Azione del Movimento 26 di luglio.

Continue reading “Frank Pais” »

Share Button

L’estate, la spiaggia e la ricreazione nel loro spettro più ampio

 Mireya Castañeda

Andare in spiaggia è una condizione sine qua non a Cuba. È una calamita poderosa quando il sole scotta e là c’è il mare, alla portata di tutti, e come ha scritto il poeta Nicolás Guillén, aperto e democratico…

Continue reading “L’estate, la spiaggia e la ricreazione nel loro spettro più ampio” »

Share Button

Dichiarazione di “Casa de las Américas” sul Venezuela

https://nostramerica.wordpress.com

“Casa de las Américas”* ritiene che debbano essere decisamente respinte le numerose azioni criminali perpetrate da forze reazionarie locali guidate dall’imperialismo statunitense con i suoi complici abituali. Da quando l’indimenticabile compagno Hugo Chávez ha assunto la presidenza del Venezuela, quel paese vive un processo rivoluzionario che ha beneficiato enormemente il suo popolo e ha fatto sentire la sua influenza positiva al di là delle sue frontiere.

Continue reading “Dichiarazione di “Casa de las Américas” sul Venezuela” »

Share Button

Storico Flop per lo “sciopero generale” delle destre

di Geraldina Colotti* – Il Manifesto

Sciopero generale, governo parallelo, cacciata del presidente… Sempre più ambiziosi i piani delle destre, in Venezuela, in vista del 30 luglio, quando verrà votata l’Assemblea nazionale costituente (ANC), proposta da Nicolas Maduro. Nelle intenzioni del presidente, l’ANC dovrebbe rilanciare il dialogo a tutto campo sulle questioni di fondo, da correggere o da rinnovare, e con tutti i settori: operai, pensionati, imprenditori, movimenti, sindacati, comunas, indigeni… Una iniziativa che attinge alla massima istanza ispiratrice della Costituzione bolivariana, il potere popolare.

Continue reading “Storico Flop per lo “sciopero generale” delle destre” »

Share Button