Il Venezuela alle urne, la fila si forma all’alba

di Geraldina Colotti da Caracas

All’Unità educativa Miguel Antonio Caro la gente è in fila dalle 4 di mattina. Il presidente Nicolas Maduro, che avrebbe dovuto votare in questo liceo di Caracas, arriva all’improvviso, accompagnato dalla “prima combattente” Cilia Flores, candidata all’Assemblea Nazionale Costituente. Vuole essere il primo a votare.

Continue reading “Il Venezuela alle urne, la fila si forma all’alba” »

Share Button

Università britannica vieta ammissione di cubani

per obbedire al blocco USA 

http://www.cubadebate.cu

La Campagna di Solidarietà con Cuba (CSC), nel Regno Unito, ha lanciato una campagna per l’abolizione del divieto delle richieste di ammissione di studenti cubani in una delle più grandi istituzioni educative del paese.

Continue reading “Università britannica vieta ammissione di cubani” »

Share Button

Fidel su USA, democrazia, perestroika cubana

Fidel sugli USA, la democratizzazione di Cuba e una perestroika cubana

https://lapupilainsomne.wordpress.com

Frammento d’intervista con la giornalista Beatriz Rangel, della rivista messicana ‘Siempre’. Luogo: Palazzo della Rivoluzione. Avana. Data: 09/05/1991

Continue reading “Fidel su USA, democrazia, perestroika cubana” »

Share Button

La Costituente in Venezuela non si ferma

Geraldina Colotti – Caracas, 29 luglio 2017

http://www.lantidiplomatico.it

Un sistema elettorale a prova di frodi, certificato nel corso degli anni e di 20 elezioni (questa la 21ma), da centinaia e centinaia di osservatori internazionali. Lo abbiamo visto da vicino partecipando alla messa a punto delle macchine e del sistema di sicurezza informatico gestito da server locali. Soprattutto, abbiamo toccato con mano quanto tutto questo sia vicino alle persone, qualcosa di tangibile che rende concreto e pieno il concetto di “democrazia partecipata e protagonista”. Nelle numerose sale di controllo, il personale – specializzato e motivato – è composto soprattutto da giovani, che hanno studiato – del tutto gratuitamente – in questi 18 anni di “rivoluzione bolivariana”: nessun feticismo delle forme, per tutti la consapevolezza di essere “una rivoluzione pacifica ma anche armata”.

Continue reading “La Costituente in Venezuela non si ferma” »

Share Button